Tubi in PVC per fognature esterne: tipologie, dimensioni, vantaggi e svantaggi

I tubi sono elementi strutturali integrali del sistema fognario.Poiché i tubi fognari esterni devono resistere sia a carichi statici che dinamici, su di essi vengono posti requisiti speciali.

I tubi in PVC per la rete fognaria esterna affrontano bene il compito. La cosa principale prima dell'acquisto è selezionare correttamente la dimensione standard ottimale e tenere conto di una serie di sfumature durante il processo di installazione. Questo è esattamente ciò di cui parleremo nel nostro articolo. Evidenziamo separatamente i principali vantaggi e svantaggi dei tubi in PVC e indichiamo le principali caratteristiche che li distinguono dagli altri tubi in polimero.

Descriveremo anche le caratteristiche del collegamento reciproco dei tubi durante l'assemblaggio di una tubazione fognaria e presteremo attenzione alle regole di posa.

Di cosa sono fatti i tubi in PVC?

Quando si installano sistemi fognari sia fuori terra che sotterranei, i tubi in cloruro di polivinile sono giustamente considerati i leader tra prodotti polimerici simili.

La base per la produzione di prodotti cilindrici in cloruro di polivinile è l'omonimo materiale termoplastico. È vantaggioso perché mantiene la sua forma dopo il trattamento termico e l'estrusione.

Tubi in polimero
Grazie alle loro elevate caratteristiche qualitative, i tubi polimerici per uso domestico hanno quasi irrevocabilmente sostituito i loro omologhi in metallo e cemento.

I due componenti principali del cloruro di polivinile sono l'etilene e il cloro stabilizzato.

Per migliorare i parametri prestazionali dei prodotti durante il processo produttivo, alle composizioni termoplastiche vengono aggiunti vari tipi di additivi.

Vantaggi e svantaggi dei prodotti in PVC

Il cloruro di polivinile, dopo essere stato lavorato ad alta pressione all'uscita, forma un composto composito super resistente. Pertanto, i prodotti realizzati con questo polimero presentano molti vantaggi.

Questi includono:

  1. Prezzo abbordabile. Rispetto al cemento e ghisa Rispetto agli analoghi, il prezzo dei prodotti polimerici è relativamente basso, il che li rende accessibili a qualsiasi consumatore.
  2. Parametri ad alte prestazioni. La corrosione non si forma sulle pareti dei tubi polimerici. I prodotti sono resistenti agli ambienti aggressivi. Grazie alla superficie interna liscia non si formano depositi e accumuli.
  3. Prodotto leggero ad un livello di forza abbastanza alto.
  4. Facile da installare, che non comporta l'uso di attrezzature speciali.
  5. Ampia varietà di elementi di montaggio. Ciò semplifica notevolmente la progettazione di condotte ramificate e complesse.

I tubi polimerici sono resistenti al gelo. Quindi, quando è completamente congelato, a condizione che non ci sia acqua nella tubazione, non si rompe nemmeno. La durata dei prodotti cilindrici polimerici è di oltre mezzo secolo

Assemblaggio di tubazioni senza attrezzature speciali
I tubi polimerici sono convenienti sia da installare che, se necessario, da smontare, il che è anche importante, date le specificità del loro utilizzo

Gli elevati livelli di resistenza alla corrosione danno il via libera all'installazione di tubi polimerici nel sottosuolo. E questo fattore è fondamentale, poiché lì passa il 90% delle condotte fognarie.

Con il rigoroso rispetto della tecnologia di installazione, anche quando cambia il livello delle acque sotterranee, le strutture polimeriche non sono soggette a spostamenti nell'area dei punti di collegamento, riducendo così al minimo il rischio di depressurizzazione del sistema.

L'unico inconveniente dei tubi polimerici è la loro bassa resistenza ai raggi UV e ai limiti di temperatura da -10 ° C a +65 ° C. Il contatto diretto con i raggi UV riduce le prestazioni dei prodotti. A questo proposito, perdono rispetto alle loro controparti in acciaio e ghisa, che non possono essere danneggiate dalle radiazioni ultraviolette.

Principali tipologie e dimensioni

A seconda delle condizioni di utilizzo, i tubi in PVC vengono prodotti in tre versioni, che corrispondono alle principali misure standard:

  1. DSP51; SN-2; serie S25 – i prodotti leggeri vengono posati sotto il marciapiede, nell'area verde e in luoghi dove non sono previsti carichi di traffico.
  2. DSP41; SN-4; serie S20 – vengono scelti prodotti di tipologia media per l’installazione in luoghi dove il traffico non è così elevato.
  3. DSP34; SN-8; riga S16.7 – vengono scelti prodotti per carichi pesanti per l'installazione in aree industriali e luoghi con flusso di traffico intenso.

I tubi utilizzati per la posa di condotte esterne sono a uno, due e tre strati. In quest'ultima forma di realizzazione, gli strati interni del prodotto sono realizzati in materiale espanso a struttura porosa, ottenuto mediante riciclo. E lo strato superiore è realizzato in PVC primario non plastificato.

I più diffusi per la posa all'esterno sono a due strati tubi corrugati. Lo strato esterno di tali prodotti ha una superficie ondulata con rinforzi. Grazie a ciò, l'ondulazione acquisisce maggiore resistenza.

Struttura dei prodotti profilati
La superficie interna dei prodotti profilati, creata con il metodo dell'estrusione, è idealmente liscia, il che consente di ridurre al minimo la resistenza delle pareti durante lo spostamento delle acque reflue

Entrambe le pareti dei prodotti profilati vengono prodotte contemporaneamente. A causa del fatto che sono collegati utilizzando il metodo "a caldo", i prodotti cilindrici finiti rappresentano una struttura integrale. Le cavità formate tra le pareti interna ed esterna alleggeriscono il peso della struttura, e la parete ondulata sul lato esterno fornisce la necessaria rigidità anulare.

Se prendiamo la classe di rigidità dell'anello come base per la classificazione dei prodotti polimerici, i tubi in PVC sono di tre tipi:

  1. "L" - tubi leggeri per la posa in fossati, la cui profondità non supera 0,8-2,0 metri.
  2. "N" — i prodotti medio-duri sono progettati per la posa ad una profondità di 2-6 metri.
  3. "S" - rigido con spessore massimo della parete, che può essere posato in scavi fino a 8 metri di profondità.

Il parametro di rigidità dell'anello dei prodotti è indicato dall'abbreviazione "SN". È un valore significativo perché determina la deformazione iniziale in fase di posa e di appoggio laterale.

Prodotti per uso domestico
Nel settore dell'edilizia privata, i più richiesti sono i prodotti della classe di rigidità “SN2”, che possono essere posati in trincee fino a 2 metri di profondità

Nei sistemi che prevedono il drenaggio forzato delle acque reflue, dove attrezzatura della pompa, installare tubi in pressione in PVC. La base per la loro produzione è il cloruro di polivinile non plastificato PVC-U, che è famoso per le sue caratteristiche prestazionali più elevate.

La differenza principale tra i tubi in pressione è che sono in grado di sopportare carichi significativi sulle pareti.Sono in vendita tre tipologie di tubi a pressione che possono sopportare pressioni di 6, 10 e 12,5 kg/cm2.

Nei sistemi fognari a gravità, le acque reflue si muovono sotto l'influenza della gravità. Per costruire tali sistemi vengono utilizzati normali tubi in PVC, creati sulla base di un polimero PVC più semplice. L'intervallo di temperatura di questi prodotti va da 0 °C a +45 °C.

Profondità della trincea
La profondità alla quale può essere posato dipende direttamente dalla rigidità delle pareti del tubo fognario polimerico.

Anche la gamma dimensionale dei tubi in PVC per fognature esterne è piuttosto ampia:

  • 110 mm – i prodotti con diametro minimo sono destinati allo smaltimento delle acque reflue domestiche nelle costruzioni suburbane.
  • 315 mm – i tubi di queste dimensioni vengono utilizzati quando è necessario realizzare un sistema fognario comune che colleghi più abitazioni.
  • 630 mm – per la realizzazione della rete fognaria principale del villaggio vengono utilizzati tubi del diametro massimo.

Producono prodotti cilindrici in sezioni da 500/1000/2000/3000/…6000 mm. Alcune misure standard possono essere prodotte anche nella lunghezza di dodici metri. Maggiori dettagli su caratteristiche dei tubi in PVC di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Criteri per scegliere saggiamente

Quando si scelgono i tubi per fognatura, sono guidati solo da due parametri: lo spessore della parete e il diametro interno del prodotto. La resistenza meccanica del prodotto dipende in gran parte dallo spessore delle pareti.

Dimensioni ottimali del prodotto
Il diametro interno dei prodotti cilindrici polimerici deve corrispondere pienamente al volume previsto di acque reflue che riempiranno la tubazione

Per le fognature interne vengono utilizzati tubi in PVC verniciati di grigio. Quando si installano sistemi a gravità, lo spessore delle pareti di tali prodotti deve essere di almeno 1,8 mm.

Per la posa esterna, che richiede condizioni più severe, scegliere prodotti nelle tonalità dell'arancio e del giallo. In tali prodotti, ciascuna dimensione ha il proprio spessore di parete.

Ad esempio, diamo la corrispondenza dei parametri per tubi D 200 mm:

  • SN2 – per condizioni di luce con una profondità della tubazione entro 2 metri, scegliere tubi con uno spessore di parete di 3,9 mm.
  • SN4 – per condizioni medie di rigidità con profondità di posa del tubo di circa 4 metri si scelgono prodotti con spessore di parete pari a 4,9 mm.
  • SN6 – per condizioni difficili con una profondità della tubazione fino a 6 metri, vengono utilizzati tubi con uno spessore di parete di 5,9 mm.

Oltre ai prodotti di colore arancione, per la posa di fognature esterne è possibile utilizzare tubi polimerici verniciati in rosso mattone. Quali tubi fognari preferisci? È questa la domanda che approfondiremo discusso qui.

Opzione di rete fognaria posata
La cosa principale è tenere conto del carico superficiale e della massima pressione operativa quando si scelgono i prodotti e mantenere la pendenza della tubazione durante l'installazione.

I tubi corrugati destinati alla rete fognaria esterna hanno dimensioni di diametro esterno comprese tra 160 e 630 mm e di diametro nominale da 139 a 542 mm. Sono prodotti sotto forma di lunghezze di sei metri. Parametro di rigidità dell'anello del prodotto – SN8 O SN16.

La differenza tra i prodotti in PVC e altri tubi in polimero

Il cloruro di polivinile non è l'unico polimero utilizzato nella produzione di tubi.

Insieme ad esso, vengono utilizzati i seguenti tipi di plastica:

  • RIF polietilene: la plastica viene utilizzata per creare tubi destinati al trasporto di acqua fredda.
  • RE-S polietilene reticolato - polimero ha limiti di temperatura di circa +95 ° C. Pertanto, viene utilizzato sia per l'acqua fredda che per quella calda. È famoso per la sua resistenza alle sollecitazioni meccaniche e ai raggi UV.
  • RPE polipropilene – caratterizzato da buona resistenza chimica e meccanica.
  • PVDF – materiale termoplastico semicristallino, famoso per la sua resistenza agli ambienti chimici. Utilizzato principalmente nell'industria farmaceutica per il trasporto di farmaci.
  • PB polibutilene – polietilene reticolato. Viene prodotto in piccole quantità perché non è particolarmente durevole.

Molti dei tipi elencati di tubi in plastica possono competere con i prodotti in PVC, ma in termini di gamma di vantaggi e rapporto qualità-prezzo, i tubi in PVC non hanno concorrenti.

Caratteristiche di installazione della rete fognaria esterna in PVC

I tubi in polimero sono famosi per la loro facilità di installazione. Per creare una tubazione basata su tubi e raccordi in PVC non sono necessari strumenti speciali. E anche un maestro alle prime armi può eseguire il lavoro di assemblaggio e posa della pipeline.

Metodi di connessione dei prodotti

I tubi fognari in PVC possono essere collegati in due modi:

  1. Adesivo – prevede il collegamento degli elementi mediante l'applicazione di una speciale composizione adesiva sui raccordi.
  2. A forma di campana – prevede l'unione degli elementi mediante l'approfondimento di tratti rettilinei in bicchieri pretrattati con composti sigillanti.

Il collegamento adesivo, noto anche come “saldatura a freddo”, consente una tenuta del 100%.

Quando si utilizza il metodo di installazione adesiva, vengono utilizzate composizioni in grado di “saldare” elementi adiacenti tra loro a livello molecolare.

Nel caso di giunzione di tubi con elementi sagomati, un'estremità del tubo viene rivestita con grasso siliconico e inserita nel bicchiere fino all'arresto. L'unione degli elementi avviene manualmente.

Prese con guarnizioni
Per consentire la realizzazione di un collegamento a presa, su una delle estremità dei prodotti è prevista un'estensione, le cui pareti interne sono integrate con un anello di tenuta in gomma

Regole di installazione di base

La chiave per il funzionamento ininterrotto del sistema fognario è il rigoroso rispetto della tecnologia di installazione. E la posa di tubi polimerici non fa eccezione.

Quando si costruisce una tubazione esterna in PVC, è importante seguire una serie di regole di base:

  1. Sul fondo delle trincee scavate dovrebbe essere posato un “cuscino” ammortizzante. Il riempimento di sabbia e pietrisco frantumato aiuterà a proteggere i tubi dalla distruzione che potrebbe verificarsi a causa dei movimenti stagionali del terreno.
  2. È necessario posare i tubi discesa verso il collettore ricevente. L'angolo di pendenza dipende in gran parte dal diametro dei tubi e può variare dal 2 al 15%.
  3. Nel caso sia necessario cambiare la direzione del collettore si utilizzano curve da 15-30°.
  4. Quando si posa una tubazione esterna, i portelli di ispezione vengono installati ogni 15 metri.

Quando si riempie una tubazione posata in un fossato, il terreno viene compattato solo dai lati. Non è necessario compattare direttamente sopra l'autostrada.

Uno dei metodi di isolamento termico
Per l'isolamento termico si utilizza materiale stampato sotto forma di “guscio” di polietilene espanso o fogli laminati, che necessitano di avvolgimento in cantiere

Se è impossibile interrare i tubi polimerici alla profondità richiesta, è necessario farlo isolare. Ciò è particolarmente vero per i prodotti realizzati con polivinilcloruro non polimerizzato, poiché diventano fragili al freddo.

Un punto importante: dopo aver isolato la tubazione, è necessario misurare nuovamente l'angolo di inclinazione e, se soddisfa lo standard, procedere con il riempimento finale con terra.

Oltre alla scelta dei tubi per fognature esterne di alta qualità e alla loro corretta installazione, è altrettanto importante selezionare i tubi migliori per l'installazione sistema fognario interno e installare in conformità con gli standard e le normative.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Opzioni per tubi e raccordi per fognatura:

Sottigliezze e sfumature dell'installazione della conduttura fognaria:

Con un approccio competente alla selezione dei prodotti e al rispetto della tecnologia di installazione, la durata della tubazione sarà commisurata alla “vita” della casa stessa.

Hai un sistema fognario esterno realizzato con tubi in PVC e vorresti condividere la tua esperienza nell'installazione e nel funzionamento dell'impianto? O forse hai notato un errore nel materiale presentato o desideri integrare il nostro articolo con preziosi commenti e consigli? Scrivi i tuoi commenti, fai domande, condividi la tua opinione nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Gosha

    Vivo in una casa privata, ho fatto io stesso la rete fognaria. Ho scavato una buca e ho steso una dozzina di pneumatici per camion non necessari della stessa misura. Ho scavato un fossato profondo mezzo metro. Ho posato un tubo in PVC con un diametro di 100 millimetri, dopo averlo avvolto con l'isolamento, ho messo sopra il cartone catramato e l'ho interrato. E ne ho inserito un altro, dal diametro più piccolo di 50 mm. Forse ho fatto troppo, ma il design si è rivelato semplice ed è in uso ormai da sette anni.

  2. Lexxx

    Lo svantaggio principale dei tubi in PVC è che non possono essere utilizzati a basse temperature, già a -15 gradi iniziano a congelare. Alle nostre latitudini tali temperature non sono rare, quindi dobbiamo occuparci anche dell'isolamento dei tubi in PVC. Ma questo non è l'unico svantaggio: ci sono ancora difficoltà nel collegare i tubi di plastica a quelli metallici. Spesso è necessario collegarsi tramite un cavo americano o altri adattatori, il che non sempre è conveniente. D’altronde ormai la plastica sta sostituendo il metallo ovunque e non c’è scampo.

    • Romanzo

      Quindi forse in questo caso è meglio usare tubi in PP? Sono un po’ più costosi, ma l’intervallo di temperature operative è molto più ampio. Come vengono generalmente isolati tali tubi o è più pratico un cavo scaldante per una casa privata?

      • Esperto
        Vasilij Borutskij
        Esperto

        Per quanto riguarda le caratteristiche dei tubi in PP rispetto al PVC, i primi hanno la superiorità, tenendo conto di qualità come:

        1. Soglia di temperatura massima;
        2. Limite di resistenza alla trazione, MPa;
        3. Limite di resistenza alla flessione, MPa.

        Per chiarezza allegherò una tabella, ma la resistenza al gelo è migliore per i tubi in PE. Per quanto riguarda l'isolamento, è necessario utilizzare un isolante speciale in lana minerale, schiuma di poliuretano, schiuma di polietilene o penoizol. Ma è meglio posare il tubo fognario esterno sotto il segno di congelamento del terreno, quindi l'isolamento non sarà necessario.

        Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico