Tubi in ghisa per fognatura esterna: tipologie, caratteristiche di applicazione e installazione

I tubi in ghisa utilizzati nella costruzione delle reti fognarie continuano ad essere un materiale rilevante.Nonostante l'elevata concorrenza della plastica, le tubazioni affidabili sono realizzate con prodotti in ghisa, progettati per la massima durata. Hanno sia punti di forza che di debolezza che vale la pena conoscere. Sei d'accordo?

Ti diremo quali tubi in ghisa sono ideali per la fognatura esterna e quali sono utilizzati esclusivamente per la posa del sistema interno. L'articolo che abbiamo presentato mostra le caratteristiche della marcatura e descrive i tipi di connessioni nell'assemblaggio delle comunicazioni in ghisa. Sono elencate anche le opzioni alternative.

Tubo in ghisa ad alta resistenza

Le decisioni di progettazione per ridurre la ghisa nelle reti fognarie sono tradizionalmente guidate da considerazioni economiche. Per quanto riguarda affidabilità e durata, semplicemente non esistono materiali pari a un tubo in ghisa.

I prodotti realizzati in ghisa ad alta resistenza sono ampiamente utilizzati nell'ingegneria meccanica, nell'approvvigionamento idrico, nello smaltimento delle acque reflue, nonché nella produzione di gas e petrolio.

Una parte significativa di questi prodotti sono tubi in ghisa ad alta resistenza.

Le loro proprietà prestazionali, rispetto ai tubi convenzionali, sono completate dalle seguenti caratteristiche meccaniche:

  • alto grado di resistenza agli urti;
  • basso limite di snervamento;
  • bassa resistenza temporanea;
  • basso coefficiente di allungamento relativo.

L'ottenimento di tali caratteristiche si ottiene introducendo nella struttura della ghisa la grafite sferoidale (o lamellare).

In altre parole, la struttura metallica è saturata con una quantità significativa di carbonio, che in termini pratici aggiunge ai prodotti finali proprietà come:

  • resistenza all'usura;
  • resistenza alla compressione;
  • resistenza alla fatica;
  • facilità di lavorazione;
  • buone qualità di lancio.

I tubi in ghisa ad alta resistenza vengono menzionati per un motivo. La realizzazione di progetti di fognatura esterna prevede solitamente la realizzazione di linee di drenaggio dalle strutture e la loro posa sotto lo spessore del terreno. Questo sistema fognario è classificato con la sigla TML.

Il funzionamento delle linee fognarie sotterranee, di norma, è caratterizzato da maggiori carichi fisici e termici, che i tubi in ghisa ad alta resistenza possono facilmente far fronte. Profondità di posa dei tubi fognari nel terreno è regolato dal regolamento edilizio.

Classificazione dei tubi in base alla progettazione

Per i tubi fognari in ghisa della classificazione TML, esiste una divisione condizionale in base alle proprietà funzionali in due tipi:

  1. Senza presa (SML).
  2. Tipo di presa (PMI).

I primi si distinguono per il fatto di essere strutturalmente concepiti come elementi estremamente lisci dall'inizio alla fine su tutta la lunghezza. Questi ultimi, invece, presentano ad un'estremità una campana di diametro leggermente più largo.

Tipi di tubi in ghisa
I tubi in ghisa realizzati per i sistemi di drenaggio degli edifici sono disponibili in diversi modelli. I più comunemente usati nella pratica sono i tubi in ghisa senza bicchiere e con bicchiere.

I tubi in ghisa senza bicchiere sono considerati la migliore opzione per l'installazione di sistemi fognari esterni classificati come sistemi TML. I tubi del tipo SML offrono maggiore comodità durante l'installazione e consentono uno smontaggio facile e veloce, se necessario.

Entrambe le tipologie di tubi vengono prodotte con diametro interno nominale di 100 mm, mentre il diametro esterno è di 110 mm. Di norma, la dimensione nominale e qualsiasi altro diametro è indicata da contrassegni (ad esempio, DN100).

I diametri spesso utilizzati per i tubi in ghisa (con o senza bicchiere) sono compresi tra 100 e 400 mm. In generale questa gamma copre diametri fino a 1000 mm. La lunghezza standard è 3000 mm.

Classificatore SML per tubi in ghisa
Tubo senza bicchiere, realizzato sulla base di ghisa lamellare e compreso nel gruppo di classificazione SML, nonché raccordi necessari per l'installazione completa dei sistemi di drenaggio

Esistono anche prodotti che appartengono ad altri gruppi di classificazione. Ad esempio, i prodotti di classificazione SMU sono progettati funzionalmente per i sistemi di drenaggio e drenaggio degli edifici.

Sono presenti tubi per il trasporto di mezzi chimici aggressivi. Sono classificati secondo MLK. E i prodotti in ghisa classificati MLB sono adatti per i sistemi di drenaggio su strade e ponti.

Le caratteristiche del design e della composizione utilizzate nella fusione dei tubi in ghisa sono indicate nei contrassegni:

Come vengono collegati i tubi SML e SME?

I tubi per fognatura senza presa in ghisa sono collegati tra loro mediante speciali dispositivi di fissaggio a serraggio. Questi elementi di collegamento sono costituiti da una fascetta in acciaio e da un giunto elastico, che viene applicato nella zona del giunto.

In pratica, vengono utilizzate due modifiche delle fascette in acciaio: una vite (CE) o due viti (CV). Il materiale del giunto elastico garantisce un'elevata qualità di tenuta e le proprietà dell'acciaio dell'anello di serraggio prevengono il verificarsi di corrosione.

Fascette per tubi in ghisa
Per collegare tra loro tubi in ghisa senza bicchiere vengono solitamente utilizzati fascette e giunti metallici, integrati con inserti elastici. Esistono diverse modifiche a tali elementi di fissaggio

I morsetti di collegamento vengono utilizzati non solo per collegare i singoli tubi durante la costruzione di una tubazione. Gli stessi componenti vengono utilizzati per le connessioni con pezzi sagomati.

I morsetti sono prodotti per vari diametri di montaggio e sono progettati per l'intera gamma di pressioni di esercizio. Ci sono modifiche ai morsetti con effetto di assorbimento acustico utilizzati nel dispositivo fogna silenziosa. La loro installazione non richiede l'uso di isolamento acustico aggiuntivo nei luoghi in cui le tubazioni passano attraverso i soffitti.

Gli elementi a campana sono collegati secondo il principio di inserire l'estremità diritta di un tubo nella parte a campana di un altro. La morbidezza della connessione e della tenuta, di regola, è assicurata da un anello di gomma, che viene premuto nella scanalatura sulla superficie interna della presa di un tubo di ghisa.

Esiste anche uno schema in cui la tenuta della connessione nella presa (e la morbidezza) si ottiene riempiendo lo spazio tra i tubi con materiale sigillante.

Tipi di connessioni nelle prese
La pratica di costruire sistemi fognari basati su tubi in ghisa con bicchiere prevede l'utilizzo di una delle cinque opzioni di connessione (A, B, C, D, E). Quattro di essi con guarnizioni a forma di anelli di gomma (5, 6) e uno a forma di corda catramata (3)

Tipici degli elementi femmina sono i seguenti tipi di sigillatura e fissaggio dei collegamenti:

  1. Goffratura con riempitivo di cemento-amianto.
  2. Installazione del collare di tenuta.
  3. Installazione di un anello autosigillante.
  4. Utilizzo di una flangia slip-on imbullonata.
  5. Applicazione di un tenone.

Viene praticata anche la tecnica di fissaggio di un giunto di tubo mediante saldatura a caldo e a freddo, ma viene utilizzata estremamente raramente. Ciò è spiegato dalla complessità della tecnologia di saldatura della ghisa. Inoltre, i lavori di saldatura sulla ghisa richiedono specialisti, strumenti di saldatura professionali e costosi elettrodi a base di nichel.

Con caratteristiche della scelta dei tubi per la realizzazione di un sistema fognario interno leggi l'articolo, che espone dettagliatamente tutte le argomentazioni ed esamina le caratteristiche delle varie tipologie.

Caratteristiche di struttura e applicazione

La caratteristica principale dei tubi in ghisa del gruppo di classificazione TML è che sono destinati all'installazione sotterranea a una profondità compresa tra 0,8 e 6 metri. Realizzati appositamente come elementi dei sistemi esterni TML, i tubi sono caratterizzati da un elevato grado di resistenza e protezione anticorrosiva.

I parametri operativi di resistenza alla compressione consentono di posare le linee fognarie, ad esempio, sotto un manto stradale con carichi di peso elevati, senza timore di danni. Ma durante l'installazione è necessario rispettare le norme DIN EN 877, 1610, GOST, che prevedono la realizzazione di adeguate fondazioni portanti e solai.

Struttura del tubo per fognatura in ghisa
La struttura di un moderno tubo in ghisa senza bicchiere è costituita da un rivestimento interno a due strati con resina epossidica (1), un rivestimento esterno con vernice epossidica (2), uno strato di lavoro in ghisa con grafite lamellare o sferoidale (3), un rivestimento protettivo in zinco (4)

Tra le caratteristiche dei tubi in ghisa ad alta resistenza è da evidenziare anche la presenza di un efficace rivestimento (esterno ed interno), anche sulle parti sagomate. Il rivestimento viene effettuato utilizzando resine di zinco e epossidiche, che garantiscono un'elevata affidabilità di protezione dalla corrosione anche in ambienti altamente aggressivi.

Questi tubi possono essere utilizzati con successo per la posa in terreni con pH elevato (0-10). Il rivestimento interno in vernice epossidica dei tubi fognari in ghisa ha una struttura liscia (scorrevole), che riduce al minimo il coefficiente di resistenza durante lo spostamento delle acque reflue.

Struttura del moderno tubo in ghisa TML:

  1. Rivestimento con resina epossidica modificata in due strati (spessore strato 120 micron).
  2. Rivestimento protettivo con vernice epossidica (spessore strato 60 micron).
  3. Strato base in ghisa ad alto contenuto di carbonio.
  4. Rivestimento protettivo con polvere di zinco (densità di spruzzo 130 g/m2).

La lunghezza standard del tubo (3000 mm) può essere facilmente accorciata alla misura richiesta, se necessario, ad esempio con un tagliatubi elettrico. Quando si taglia un tubo in ghisa, è necessario garantire un taglio accurato e uniforme. Questo approccio garantisce una tenuta affidabile durante l'assemblaggio delle linee di scarico.

Inoltre, i bordi del taglio sono solitamente verniciati con vernice speciale e ricoperti con nastro isolante Pro-Cut. Per ambienti aggressivi vengono utilizzate guarnizioni speciali. Queste misure aumentano ed eliminano ulteriormente il rischio di perdite.

Rifinitura del bordo del tubo con nastro pro-cut
In questo modo si crea una giunzione sul bordo di un tubo in ghisa tagliato, quando il nastro isolante Pro-Cut viene utilizzato come elemento protettivo e sigillante

L'elenco delle caratteristiche dei tubi fognari in ghisa è impressionante. Rispetto allo stesso prodotti polimerici, guadagnando rapidamente popolarità grazie al loro basso costo, i prodotti in ghisa presentano molti vantaggi.

La ghisa non teme il fuoco e le alte temperature, mentre i tubi di plastica si ammorbidiscono già a T = 100º, e a temperature più elevate iniziano a deformarsi e possono sciogliersi.

Le tubazioni in ghisa sono caratterizzate da un basso livello di rumorosità durante il funzionamento del sistema e non richiedono l'installazione di giunti di dilatazione. Possono essere posati nello spessore del calcestruzzo senza timore di rotture dovute a compressione/dilatazione dei materiali.

Pertanto, i costi di acquisizione vengono compensati molto rapidamente dal funzionamento economico dei tubi in ghisa. Il loro utilizzo non richiede la creazione di isolamento antincendio e acustico, il periodo di revisione è molte volte più lungo dello stesso periodo comunicazioni plastiche. La durata di servizio non è nemmeno limitata a 100 anni.

Prodotti preisolati

I prodotti in ghisa del gruppo di classificatori TML sono completati da prodotti che sono tubi in ghisa preisolati. Tali modifiche vengono utilizzate con successo in condizioni ambientali con valori di bassa temperatura.

Si tratta essenzialmente degli stessi tubi senza bicchiere o con bicchiere ad alta resistenza (1), inoltre rivestiti con strati tecnologici (2, 3, 4) di isolamento termico.

Tubi in ghisa con isolamento termico
Una variante di un tubo in ghisa senza bicchiere, integrato con un elemento di isolamento termico. I prodotti con questo design sono chiamati "tubi preisolati".Sono destinati all'uso a basse temperature ambiente

COME efficace isolante termico Viene utilizzata schiuma termoindurente (3) o materiale simile che ha una struttura densa e proprietà non infiammabili secondo la classe “A2”. L'isolatore termico è ricoperto da un involucro in lamiera di acciaio zincato (4). Lo spessore della lamiera di rivestimento è di almeno 1 mm. Il fissaggio dell'involucro avviene mediante fascette (2), anch'esse in acciaio zincato.

I tubi in ghisa preisolati sono progettati per resistere a condizioni di umidità fino al 75%. L'isolamento elimina la formazione di condensa a temperature basse e criticamente basse. Sono previste modifiche con l'introduzione di un cavo scaldante direttamente nella struttura dell'isolante termico.

Motivi per sostituire la ghisa con i polimeri

Qual è il motivo della crescente popolarità? prodotti polimericicon cui stanno cercando di sostituire la ghisa?

A quanto pare, i motivi principali sono:

  • rischi di corrosione della ghisa per danneggiamento da correnti vaganti di campi elettromagnetici;
  • mancanza di protezione aggiuntiva delle pareti interne dei tubi da ambienti aggressivi;
  • rigidità dei prodotti, che ha un effetto positivo su un singolo tubo, ma provoca uno spostamento dei carichi totali del terreno nei punti di giunzione di una tubazione assemblata da una dozzina o più di tubi;
  • difficoltà tecniche che inevitabilmente sorgono durante il processo di riparazione o in caso di creazione di nuove connessioni di comunicazione.

I tubi polimerici vengono utilizzati molto più spesso dei tubi in ghisa quando si creano sistemi autonomi. fognature nelle case private.

Puoi scoprire quali tubi sono meglio utilizzati nella costruzione della parte esterna del sistema fognario in una zona suburbana da prossimo articolodedicato a questo difficile tema.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Alcuni consigli utili sulla scelta dei tubi saranno utili per creare sistemi fognari con le tue mani:

Nel frattempo, i prodotti polimerici sono inferiori in termini di indicatori tecnici e operativi rispetto ai prodotti in ghisa. Presentano molti più svantaggi rispetto ai tubi fognari in ghisa.

I polimeri sono convenienti e razionali da utilizzare nei sistemi fognari interni, ma per comunicazioni esterne serie è ragionevole da qualsiasi punto di vista utilizzare la ghisa.

Hai informazioni utili sulla questione dell'installazione di sistemi fognari esterni realizzati con tubi in ghisa? Vuoi raccontarci come hai realizzato il sistema sul tuo sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande.

Commenti dei visitatori
  1. Paolo Berezko

    Indubbiamente, nel campo degli impianti fognari, i tubi in ghisa sono i migliori, non hanno rivali. Naturalmente, l'acquisto del materiale per la posa del gasdotto costerà di più, ma c'è ancora qualcosa su cui spendere soldi. Nella scelta dei tubi per la realizzazione della mia rete fognaria non ho nemmeno preso in considerazione la plastica, ma ho subito deciso che avrei preso la ghisa. I vantaggi dei tubi in ghisa: resistenza al fuoco, resistenza agli ambienti aggressivi e, forse, bassi livelli di rumore. È vero, vengono posti requisiti piuttosto elevati per l'installazione e l'installazione, ma la durata è molte volte superiore a quella delle materie plastiche concorrenti.

    • Qual è lo scopo della classificazione di resistenza al fuoco della ghisa se si tratta di una fogna? E la resistenza agli ambienti aggressivi non è la stessa dei tubi in PP! O mi sbaglio? Sono già in silenzio sulla corrosione futura e sul prezzo del problema!

      • Esperto
        Vasilij Borutskij
        Esperto

        Sono parzialmente d'accordo con te sulla resistenza al fuoco della ghisa.Ci sono, ad esempio, aree nelle fabbriche in cui verrà eseguita la conduttura fognaria, quindi la ghisa sarà rilevante. E per scopi domestici è del tutto possibile cavarsela con tubi di plastica: più economici e più pratici.

        Per quanto riguarda la resistenza agli ambienti aggressivi, anche qui i tubi in plastica hanno un indicatore migliore, solo la ghisa tollera meglio le sollecitazioni meccaniche. Per quanto riguarda la corrosione, questa non costituisce un problema per i tubi fognari in PP; inoltre, grazie alla loro struttura interna liscia, consentono un migliore passaggio dei flussi. Quest'ultimo elimina la possibilità di intasamenti costanti, che rappresentano un problema costante per i tubi in ghisa.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico