Come posare i tubi fognari in una casa privata: schemi e regole di posa + fasi di installazione

È impensabile pensare all'approvvigionamento idrico di un immobile residenziale senza installare un sistema di smaltimento delle acque reflue.Pertanto, anche prima della costruzione, è necessario decidere dove e come posare i tubi fognari in una casa privata e come disporre la conduttura esterna.

Ti diremo come posare i tubi fognari all'interno dell'edificio e intorno al sito. Ti mostreremo come assemblare il sistema e fissarlo sanitari. L'articolo che proponiamo fornisce regole di installazione e codici di costruzione e descrive la tecnologia per eseguire il cablaggio interno.

Punti salienti della costruzione di fognature

Senza preparazione preliminare schemi elettrici del sistema il drenaggio delle acque reflue è fuori discussione per la costruzione. Uno schema attentamente studiato e elaborato consentirà un utilizzo razionale degli investimenti di capitale.

Inoltre, grazie alla stesura preliminare dello schema fognario dell'edificio, si aprono maggiori opportunità per raggiungere l'efficienza richiesta del sistema.

Esempio di schema elettrico
Esempio di schema di installazione: mk – lavello; ks – alzata; un – WC (bidet); la mente è il lavandino del lavabo; vn - bagno, 50 e 110 - diametri delle tubazioni delle linee orizzontali e delle linee montanti; 1 – sifone con pulizia; 2 – sifone vasca con troppopieno; 3 – quadrato; 4 – tee; 5 – croce; 6 - adattatore

I criteri principali per la stesura di un diagramma sono generalmente considerati:

  • il numero di persone sul territorio di una proprietà residenziale;
  • tecnologia proposta per il trattamento (purificazione) dei rifiuti fognari;
  • cablaggio linee esterne di smaltimento acque reflue;
  • disposizione delle linee interne di raccolta e drenaggio.

Dopo aver deciso i principali punti di costruzione, calcolano il numero di componenti del sistema, compreso il metraggio delle condotte fognarie, e redigono uno schizzo del progetto.

Schizzo della rete fognaria
Un esempio di stesura di uno schizzo di un sistema fognario domestico per due unità adiacenti: 1 – lavandino; 2 – WC; 3 – lavabo; 4 – bagno; 5 – conduttura idraulica. Nello schizzo vengono segnate anche le distanze tra i componenti (a, b, c, d)

Disposizione delle tubazioni per una casa a un piano

Considerando la disponibilità di leggerezza tubi in polipropilene e un set completo di accessori per l'installazione, è abbastanza conveniente costruire da soli un sistema fognario in una casa privata. Tuttavia, senza consultare specialisti e fare riferimento a standard stabiliti, non è facile costruire un sistema fognario di alta qualità.

Schema della rete fognaria per fossa settica
Schema di una rete fognaria con uscita in una fossa settica: 1 – montante; smaltimento generale dei prodotti di scarto; 3 – uscita aria di compensazione; 4 – fossa settica; 5 – acque reflue trattate; 6 – filtrazione finale aggiuntiva

Il classico schema fognario in generale contiene:

  • montante fognario;
  • tubazioni che collegano i componenti interni del sistema;
  • conduttura esterna di scarico rifiuti generici;
  • sistema ricevente.

Secondo gli standard esistenti per la planimetria di un edificio a un piano, le zone più vicine al punto di drenaggio esterno sono gli impianti idraulici della cucina e dei sanitari.

Il muro che separa queste due stanze della casa è considerato il luogo di installazione della tubazione montante. L'area del punto inferiore del tubo montante viene deviata alla conduttura esterna e il punto superiore viene deviato al tetto.

Installazione della rete fognaria in casa
Parte del cablaggio generale in una casa privata - un esempio dell'implementazione pratica della costruzione di una rete orizzontale interna basata sui comuni tubi in polipropilene e altri componenti

L'impianto idraulico più remoto nell'area di servizio è collegato al montante tramite una tubazione di diametro inferiore e tenendo conto di una pendenza verso il montante di 1,5-2º. Regole di formazione pendenza del tubo fognario sono forniti nel nostro articolo consigliato.

La linea posata viene utilizzata per collegare altri apparecchi idraulici nell'area tecnica e di servizio. L'elettrodomestico più vicino al montante è tradizionalmente il wc.

Pertanto, viene creato uno schema di flusso gravitazionale distribuzione fognaria edificio privato ad un piano. Tuttavia, non in tutti i casi di installazione di una rete idrica è possibile organizzare un circuito a gravità. Quindi il problema viene risolto introducendo nel circuito un'apparecchiatura aggiuntiva: una pompa.

Conduttura in un edificio di 2-3 piani

La struttura di una casa privata su due o tre piani è caratterizzata dalla disposizione di più zone economiche e tecniche. Inoltre, la disposizione di tali zone è prevista su ciascuno dei piani esistenti. Rispettivamente, installazione di fognature in tali condizioni sembra un'opzione schematica un po 'più complicata rispetto alla prima: una casa a un piano.

Schema elettrico per una casa a due piani
Cablaggio classico per edifici a due o più piani: 1- collettore centralizzato; 2 – pozzetto di ispezione; 3 – alzata; 4, 5 – revisioni; 6 – valvola di ritegno; 7 – movimentazione forzata delle acque reflue al piano interrato

Norme e regole per la costruzione di edifici a più piani regolano la costruzione di locali della stessa tipologia in termini di funzionalità su un unico livello verticale.Pertanto, lo schema fognario in questo caso, ad esempio, relativo ai servizi igienici, prevede il cablaggio per le stanze situate una sopra l'altra.

Tubo montante progettato per ventilazione delle fogne edifici a più piani, attraversa tutti i piani e viene portato al livello del tetto, tenendo conto di un ulteriore innalzamento di 0,3 me superiore se il tetto non è utilizzato.

Per l'opzione con tetto usato, questo parametro è di almeno 1,5 M. Per i tetti spioventi (un design popolare per le case private), l'uscita del montante viene realizzata ad un'altezza di 0,5 m dal livello del colmo del tetto.

Tubi del ventilatore sul tetto
Tubi della ventola sul tetto di una casa privata. Un buon esempio di costruzione di alta qualità di questi importanti elementi del sistema fognario. Tuttavia, il punto principale qui è la corretta “estensione” dei tubi rispetto al livello del tetto

Anche lo schema del dispositivo erezione dei tifosi gli edifici a più piani prevedono l'uso di elementi di compensazione nei punti in cui la tubazione passa attraverso i soffitti.

Di conseguenza, le transizioni attraverso i soffitti sono rese impermeabili e fonoassorbenti, dotate di speciali polsini ignifughi.

Fissaggio di tubazioni con fascette
Un esempio pratico di fissaggio delle tubazioni in polipropilene, comprese le colonne montanti del sistema fognario, mediante apposite fascette. Come puoi vedere, il fissaggio prevede necessariamente l'utilizzo di gommini

Il tubo montante viene fissato direttamente al muro mediante fascette metalliche con rivestimento in gomma. Linee guida per la scelta dei tubi fognari per il cablaggio interno sono riportati qui, ti consigliamo di leggere le informazioni utili.

Il fissaggio viene effettuato senza serraggio stretto - in alto, per garantire il naturale movimento libero del tubo in verticale.La parte inferiore del montante è condotta attraverso uno sbocco alla linea fognaria esterna.

Cosa devi sapere sulla posa dei tubi?

Tradizionalmente, le linee di drenaggio degli impianti idraulici come lavandini, vasche da bagno e lavandini vengono realizzate utilizzando tubazioni con un diametro di 50 mm. I canali di scarico della toilette richiedono un diametro del tubo maggiore: 110 mm.

Allo stato attuale, i tubi in polipropilene vengono tradizionalmente utilizzati per la realizzazione di linee fognarie interne. Tuttavia, a seconda del progetto specifico e delle capacità di carico (portata) della rete fognaria, è possibile utilizzare diversi diametri di tubazioni lineari e colonne montanti.

La tabella seguente mostra le possibili opzioni.

Tabella della dipendenza della produttività dal diametro del montante
In ogni caso, si presuppone sempre che il diametro del tubo montante del sistema fognario di una casa privata sia uguale o maggiore del diametro dello scarico a pavimento più grande

Vengono installate condotte a gravità di linee orizzontali con un diametro di 40-50 mm, osservando la norma di una pendenza uniforme pari a 0,03 m per 1 m di lunghezza.

Vengono posate tubazioni a gravità con un diametro di 85 e 110 mm, osservando una norma di pendenza uniforme di 0,02 mm per 1 m di lunghezza. L'angolo di inclinazione massimo consentito non è superiore a 0,15 mm per l'intera lunghezza di una sezione fognaria installata separatamente.

Utilizzando tee e croci
L'uso di croci e raccordi a T idraulici è un metodo conveniente per la posa di condotte. Inoltre, grazie a questi elementi del circuito, si crea capacità di cross-country con un coefficiente di resistenza aerodinamica inferiore

I collegamenti diretti tra le linee di uscita e la colonna montante vengono realizzati mediante raccordi a T e croci con angoli di 45º o 60º. L'esecuzione dello schema in questo modo consente di evitare l'intasamento delle tubazioni durante il funzionamento.

schema fogna della casa di campagna e appartamenti, è obbligatorio introdurre controlli (pulizia) nei punti della linea dove c'è un alto rischio di intasamenti.

Per un circuito in una casa privata, la posizione di tali elementi del circuito è mostrata nella tabella seguente:

Tubazione, mmDistanza tra gli elementi su una linea, mTipo di elemento
5012verifica
508pulizia
110, 15015verifica
110, 15010pulizia
20020verifica

Procedura di costruzione della rete fognaria

Consideriamo brevemente le fasi principali della costruzione di una conduttura fognaria in una casa privata. Anche se non decidi di svolgere il lavoro da solo, sarai in grado di controllare gli specialisti assunti.

Fase n. 1: installazione di una rete di cantiere

La creazione di un sistema fognario inizia con la fase di costruzione di una rete esterna (cantiere). Se la lunghezza della rete del cantiere corrisponde a quella esistente tombino più di 12 metri, è installato un ulteriore pozzetto di ispezione. In questo caso la distanza minima consentita dal muro della casa al pozzetto di ispezione è di 3 - 5 m.

Acquisirà familiarità con i metodi di costruzione della parte esterna della tubazione e con le regole per la posa dei tubi fognari nel terreno. prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.

Ora vengono utilizzati principalmente nella posa di linee fognarie esterne tubi in polimero, attraente con leggerezza, eccellenti caratteristiche prestazionali e prezzo accessibile. Quando si posa un percorso al di sopra del livello di congelamento stagionale, utilizzare materiali isolanti, proteggendo le linee dalla formazione di tappi di ghiaccio.

Spesso i proprietari di edifici privati ​​devono fare i conti con la mancanza di una rete fognaria centralizzata. In questo caso è installato un sistema autonomo per la raccolta e il filtraggio delle acque reflue (fossa settica). Tuttavia, il principio della connessione “rete interna esterna” rimane lo stesso.

Fossa settica sigillata
Una delle soluzioni semplici e convenienti per le abitazioni private è una fossa settica sigillata. È vero, il suo svantaggio significativo risiede nel prezzo piuttosto alto, quindi non tutti i proprietari di casa decidono di pagare per il suo acquisto.

Fase n. 2: costruzione del punto di ingresso della casa

Successivamente, è necessario costruire un'unità di ingresso direttamente nella struttura di una casa privata (fondazione, muro del seminterrato). La costruzione dell'unità viene effettuata tenendo conto delle possibili deformazioni dovute, ad esempio, a cedimenti della struttura.

L'unità di ingresso e la tubazione esterna sono isolate in modo affidabile.

Schema del dispositivo di ingresso
Schema del dispositivo di input (uno dei possibili): 1 – argilla accartocciata; 2 – malta cementizia; 3 – filo di resina; 4 – manicotto basato su tubo d'acciaio

Fase n. 3: installazione di alzate e curve

Nella fase successiva, viene eseguita l'installazione dei tubi montanti della rete interna. Si consiglia di assemblare e preinstallare questi componenti del circuito in forma assemblata senza fissaggio o con fissaggio parziale.

Il fissaggio completo viene effettuato dopo l'assemblaggio finale dell'intero sistema. Completata l'installazione delle tubazioni montanti, si realizzano le linee orizzontali di scarico fognario tenendo conto delle pendenze richieste.

Tubi fognari in una casa di campagna
Il processo di costruzione di linee di scarico interne orizzontali prevede la posa di prese e raccordi nella direzione opposta al flusso delle acque reflue.

Fase n. 4: collegamento dell'impianto idraulico

Nella fase finale, installazione di apparecchi idraulici e collegando ciascun dispositivo alla corrispondente uscita tramite un tubo a sifone.

Svuotare la lavatrice
Si consiglia di fornire in anticipo delle prese per il collegamento dello scarico di assistenti importanti come lavatrice, lavastoviglie

Inoltre vale la pena notare: a condizione che l'altezza dell'edificio sia inferiore a 10 metri, il sistema fognario interno può essere realizzato sulla base di tubi a flusso libero. Ad altitudini più elevate vengono utilizzati tubi a pressione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Di seguito è riportato un video dimostrativo della pratica di posa e posa di una rete di condutture, tenendo conto della costruzione di una casa privata. Ciclo di installazione completo, compreso il test del sistema utilizzando i metodi più semplici.

Conoscendo la procedura per organizzare un sistema per scaricare le acque reflue da una casa, puoi provare a costruire tu stesso un sistema fognario. È vero, nella fase di posa della tubazione dall'esterno, sarà necessaria assistenza per seppellire i tubi nel terreno.

In caso di dubbio, è meglio contattare un'azienda con una buona reputazione e raccomandazioni positive da parte dei tuoi amici. Quindi il sistema fognario sarà progettato correttamente e servirà la tua famiglia per decenni.

Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante. Condividi informazioni utili, foto e la tua esperienza acquisita nel campo dell'installazione o della riparazione di una conduttura fognaria. Fai domande su punti controversi, interessanti o poco chiari.

Commenti dei visitatori
  1. Vladimir

    Infatti, seguendo istruzioni così dettagliate, non è difficile installare un sistema fognario in una nuova casa. Ma molto più spesso le persone si trovano ad affrontare la necessità di installare la rete fognaria in una casa privata esistente. Per esperienza personale so che la difficoltà maggiore è causata dal tubo che esce dalla casa sulla strada. Se lo metti sotto la fondazione, il tubo entrerà nella fossa settica a una profondità di 100 cm, ma è spaventoso perforare la fondazione nel caso in cui la indebolisca. Cosa consiglierebbero gli esperti in questo caso?

    • Kirill

      In generale, in questi casi non c'è altra scelta che praticare dei fori; tu stesso ti ritrovi in ​​una situazione del genere. Non dovresti aver paura di questa procedura, ma devi comunque stare estremamente attento, dopo tutto, questo è il fondamento dell'intera casa ed è improbabile che tu voglia vedere delle crepe.

    • Vitaly

      È molto negativo quando la finestra tecnologica non è prevista in anticipo. Armatevi di trapano a percussione e punta di cemento, misurate attentamente (è proprio il caso di “misura 7 volte, taglia una volta”) e forate.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Ciao! Perché hai paura dell'ingresso del tubo nella fossa settica inferiore a 1 metro? I produttori di fosse settiche consigliano di posizionare l'ingresso del tubo fognario non più in alto di 0,6-1 metri, o meglio ancora, al di sotto della profondità di congelamento, ad es. per la Russia centrale - 1,2-1,5 metri. In questo caso, lo scarico del tubo può essere realizzato sotto la fondazione, se la sua progettazione lo consente e il volume dei lavori di scavo non è intimidatorio.

      In ogni caso è assolutamente vietato realizzare fori tecnologici, soprattutto di così grande diametro, nelle fondamenta della casa! Ciò porterà sicuramente a una violazione della sua integrità: la casa potrebbe abbassarsi o inclinarsi.

      Se è impossibile rimuovere il tubo sotto la fondazione o è troppo fastidioso, allora è meglio farlo: fare un foro di uscita nel muro della casa e, dopo aver rimosso il tubo, seppellirlo all'esterno. In questo caso, considera 2 sfumature:

      1) il tubo deve avere una pendenza di almeno 5 gradi; se ciò non è possibile sarà necessaria una pompa per fognature;
      2) la parte del tubo esposta verso la strada deve essere isolata.

      Assomiglierà qualcosa come la foto allegata.

      Foto allegate:
  2. Natalia

    Nota.Nel paragrafo: “Vengono posate condotte a gravità con un diametro di 85 e 110 mm, osservando una norma di pendenza uniforme di 0,02 mm per 1 m di lunghezza. L'angolo di pendenza massimo consentito non è superiore a 0,15 mm per l'intera lunghezza di una sezione fognaria installata separatamente." — potrebbero esserci errori di battitura nel valore della pendenza, quello corretto sarebbe “Le condotte a gravità con un diametro di 85 e 110 mm vengono posate rispettando una norma di pendenza uniforme di 2 mm (o 0,02 m) per 1 m di lunghezza. L'angolo di pendenza massimo consentito non è superiore a 15 mm (o 0,15 m) per l'intera lunghezza di una sezione fognaria installata separatamente.

  3. Natalya, cercando di correggere un errore impreciso, ha commesso un errore da sola.
    Credo che sarebbe corretto indicare: “…osservando la norma di una pendenza uniforme pari a 20 mm (o 2 cm o 0,02 m) per 1 m di lunghezza”.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico