Installazione idraulica fai da te: schemi elettrici classici e istruzioni di installazione
Vuoi ristrutturare e aggiornare seriamente il tuo appartamento? Allora non farà male sapere che una delle fasi più basilari di una grande ristrutturazione della casa è la sostituzione dei vecchi impianti idraulici e dei tubi con quelli nuovi. Inoltre, questa è la voce di spesa più imponente nel budget stanziato per questo lavoro.
Ridurre i costi già impressionanti è un desiderio normale di ogni proprietario prudente. Sei d'accordo? È del tutto possibile ridurli: installare da soli gli impianti idraulici aiuterà. Ti diremo come eseguire il cablaggio, come spostare e collegare le apparecchiature idrauliche e quale attrezzatura è necessaria. utensili e materiali.
Imparerai come cambiare i tubi del bagno e collegare tu stesso gli impianti idraulici. E per facilitare la comprensione del problema della riparazione, l'articolo fornisce guide fotografiche tematiche e istruzioni video.
Il contenuto dell'articolo:
Sviluppo e disegno del progetto
I progetti standard per i grattacieli non sono adatti a tutti e i proprietari di appartamenti cercano di rifare l'impianto idraulico in base alle loro preferenze. Questo insieme di lavori è molto problematico e richiede molto tempo, tuttavia, se studi bene il lato teorico del problema e segui esattamente le istruzioni, la maggior parte del lavoro (se non tutto) può essere svolto in modo indipendente.
Creazione di un dettagliato schemi di posa delle condotte - una parte importante nella ristrutturazione di qualsiasi bagno, anche il più piccolo. Con l'aiuto di un progetto finito, anche un non specialista potrà valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi della nuova disposizione degli impianti idraulici.
Un'opzione di progettazione semplificata consentirà di determinare il metodo più adatto per la posa dei tubi e di creare un elenco dei materiali necessari nella quantità richiesta, nonché di selezionare gli strumenti.
Sulla base di questi record, puoi calcolare il costo approssimativo dei materiali, elaborare una sorta di preventivo e acquistare tutto ciò di cui hai bisogno in una o due volte.
Il modo più comodo e semplice è elaborare un diagramma in più fasi. Per prima cosa devi disegnare una planimetria del bagno, indicando la porta.
In questo caso non è necessario misurare le dimensioni della stanza a gradini o ad occhio, con un'indicazione approssimativa della posizione degli impianti idraulici. C'è una roulette per questo. Il comfort durante l'utilizzo dell'unità idraulica dipende dalla precisione con cui vengono effettuate le misurazioni.
Successivamente, indichiamo nei disegni la posizione di tutti gli impianti idraulici, tenendo conto della scala. È molto importante disporre correttamente gli impianti idraulici; qui non puoi correre e devi pensare attentamente a tutto. Tutti i dispositivi devono essere posizionati in modo tale che accanto a ciascuno di essi vi sia spazio sufficiente.
Per comodità, puoi ritagliare le immagini convenzionali dei dispositivi dal cartone e spostarle secondo i disegni, scegliendo la posizione migliore.
Lo sviluppo dettagliato di un progetto di comunicazione e la sua successiva attuazione è possibile alle seguenti condizioni:
Quale è meglio: circuito in serie o collettore?
Oggi ce ne sono due generalmente accettati schema elettrico – seriale e collezionista.
Il sistema sequenziale (o come lo chiamano anche gli idraulici, tee) è considerato classico. Viene utilizzato in tutti gli appartamenti standard e negli edifici privati con bagni piccoli.
Il sistema è molto semplice: dai montanti centrali, attraverso i quali viene fornita acqua calda e fredda all'appartamento, viene posato sotto un tubo principale, da cui viene alimentato ogni impianto idraulico dell'appartamento.
Anche la quantità di lavoro necessaria per installare i sanitari con le proprie mani non è molto elevata. Tuttavia è qui che finiscono i vantaggi del circuito sequenziale. Lo svantaggio principale di questo tipo di connessione è che tutti i dispositivi sono alimentati da un tubo e quando un dispositivo funziona, la pressione in tutti gli altri diminuisce.
Cioè, quando la lavatrice pompa l'acqua, la pressione nel rubinetto della cucina sarà molto debole e viceversa.
Un altro inconveniente risiede nel metodo di spegnimento. Se un impianto idraulico si rompe, per ripararlo dovrai chiudere completamente l'acqua nell'appartamento. Il sistema di collettori viene utilizzato in quelle case dove c'è un grande carico sul sistema di approvvigionamento idrico. In questo caso, tutti i punti idraulici sono collegati al collettore.
Molto spesso, il collezionista è nascosto in un armadio speciale o in una nicchia chiusa per motivi estetici. Ogni apparecchio idraulico è collegato al collettore separatamente, tramite una presa personale. Questo metodo di connessione richiederà un numero elevato di tubi e il lavoro di installazione richiederà molto tempo.
Anche se dovrai armeggiare con il collegamento di un tale sistema, il vantaggio è ovvio: la pressione in tutti gli impianti idraulici sarà stabile in qualsiasi modalità di funzionamento del sistema di approvvigionamento idrico.
Inoltre ogni dispositivo può essere spento o smontato se necessario. In questo caso non è necessario chiudere completamente l'acqua: basta chiudere il rubinetto all'uscita desiderata.
Dispositivo di cablaggio in bagno
Se stessa tubazioni in bagno non differisce su larga scala, quindi puoi fare a meno dei calcoli professionali per determinare i diametri dei tubi. Le colonne montanti dell'approvvigionamento idrico sono spesso costituite da un tubo da un pollice o da un tubo da un pollice e un quarto di diametro. Il cablaggio viene solitamente eseguito con tubi del diametro di mezzo pollice.
Per quanto riguarda il montante della fogna, è necessario prendere un tubo DN 100, per il cablaggio - DN 50. Va ricordato che il tubo della fogna, che è in posizione orizzontale, deve essere posato con una leggera pendenza verso il montante - questo varia da 5 mm a 3 centimetri per un metro di lunghezza a seconda del diametro.
Passo 1. Scelta del metodo di installazione della pipeline
Il metodo di installazione più rapido e semplice è aperto. Allo stesso tempo, tutti i tubi rimangono visibili. Tuttavia, non è adatto a coloro che prendono sul serio il design del bagno. In questo caso, è necessario eseguire la posa di tubi nascosti.Questo metodo prevede la posa del tubo in un canale appositamente realizzato (scanalatura), che viene posato nel muro.
Riguardo il tubo della fogna, quindi viene posato in un apposito canale, che viene poi chiuso e rivestito superiormente con piastrelle di ceramica. Naturalmente, con un metodo di installazione nascosto, i requisiti per la qualità dei tubi e delle loro connessioni aumentano notevolmente.
Di seguito vi diremo quali tubi possono essere utilizzati per la posa all'interno delle pareti e quali no. Quando si prevede di installare tubi nascosti, posizionare i dispositivi in modo da non danneggiare le pareti principali, poiché ciò è vietato dalle norme e dai regolamenti edilizi.
Passo 2. Smantellamento di vecchi tubi
Se disponi di strumenti moderni, smantellare i vecchi tubi non sarà difficile. Se sono nascosti nei muri, è necessario aprirli con un trapano a percussione. Successivamente, tagliamo i tubi con una smerigliatrice.
Effettuare lo smantellamento del vecchio tubi dell'acqua prima della sostituzione, è necessario ricordare le precauzioni di sicurezza. Ad esempio, una mola da taglio su una smerigliatrice angolare può scoppiare a causa del movimento imprudente dell'utensile e volare ad alta velocità direttamente in faccia allo sfortunato artigiano.
Pertanto, quando si lavora con tali utensili elettrici, è necessario utilizzare occhiali speciali o una visiera in plexiglass trasparente e proteggersi dalla polvere, almeno un semplice respiratore economico.
In generale, lo smantellamento della vecchia pipeline avviene come segue:
- Interrompere completamente l'erogazione dell'acqua.
- Tagliare o svitare i rubinetti delle radici se devono essere sostituiti.
- Installare nuove valvole sulle uscite delle colonne montanti (in questo caso è meglio utilizzare valvole a sfera).
- Riprendere la fornitura d'acqua.
- Se possibile, l'acqua viene scaricata.
- Tutti gli impianti idraulici sono scollegati dalla rete idrica e fognaria.
- I tubi non sono attorcigliati o tagliati.
Se i vecchi tubi sono supportati da tasselli, è sufficiente tagliare le teste dei tasselli in modo che non interferiscano con la finitura. Prima di tagliare le parti vecchie, è necessario mettere dei sacchetti di plastica spessa sui nuovi rubinetti appena installati. I sacchetti sono avvolti strettamente con spago o nastro adesivo.
Ciò è necessario per proteggere le nuove valvole di intercettazione dalla polvere e dallo sporco, che appariranno in abbondanza durante la chiusura dei muri e lo smantellamento delle vecchie apparecchiature.
Passaggio n.3. Selezione del tubo
Tubo metallico, che fino a poco tempo fa veniva utilizzato ove possibile, oggi viene utilizzato estremamente raramente. Ciò è spiegato dagli svantaggi del materiale: difficoltà di installazione (la necessità di coinvolgere un saldatore professionista), suscettibilità alla corrosione, deposizione di sali e incrostazioni all'interno dei tubi e, di conseguenza, una diminuzione della produttività.
A questo bisogna aggiungere anche il costo, piuttosto considerevole, di un tubo metallico.
Oggi per posa condotte idriche e l'installazione idraulica fai-da-te nel bagno, vengono utilizzati prevalentemente tubi polimerici (plastica). Sono privi di tutti gli svantaggi inerenti ai prodotti metallici e sono inferiori a loro solo in termini di resistenza e punto di fusione, che in questo caso non gioca un ruolo importante.
Elenchiamo le pipe, cominciando da quella più economica.
Polipropilene (PP). Materiale molto leggero e resistente alla corrosione. La superficie del tubo è liscia, con conseguente bassa resistenza idraulica.
Il tubo in polipropilene è disponibile in due varianti:
- PN 10 e PN 16 - destinati solo all'acqua fredda e progettati rispettivamente per una pressione di 10 e 16 atmosfere.
- PN 20, PN 25 - utilizzato per l'installazione di un sistema di riscaldamento, destinato alla fornitura di acqua calda, progettato per una pressione di 20 e 25 atmosfere.
Per evitare l'espansione sotto l'influenza della temperatura, questi gradi sono dotati di rinforzi speciali in alluminio o fibra di vetro. La caratteristica principale di un tubo in polipropilene sono le sue pareti spesse, il che significa raccordi di collegamento di grandi dimensioni. Ma tutte le parti sono abbastanza economiche e sono molto facili e veloci da installare.
Tubo in polietilene. Ha diverse varianti:
- HDPE (realizzato in polietilene a bassa densità);
- PEX-A, PEX-B, PEX-S – polietilene reticolato (tutti i marchi elencati sono fabbricati in modi diversi);
- PE-RT è polietilene a compattazione molecolare.
Molto spesso, per il cablaggio esterno viene utilizzato un tubo in polietilene.
Tubo in metallo-plastica. Le pareti di questo tubo sono costituite da materiali diversi, come suggerisce il nome: diversi strati di polietilene e uno strato di alluminio. Tubo in metallo-plastica e i suoi raccordi sono più costosi del polipropilene e del polietilene. Tuttavia, sono considerati più durevoli e allo stesso tempo hanno dimensioni modeste. Il tubo stesso si piega molto bene e mantiene la sua forma.
Un po' più in alto abbiamo menzionato il percorso dei tubi nascosti. Per questo metodo, solo i tubi in polipropilene sono adatti, poiché quando si installano gli impianti idraulici con le proprie mani, vengono saldati in una struttura monolitica e la possibilità di perdite è praticamente esclusa.
Passaggio n.4. Installazione del cablaggio in polipropilene
Vantaggio principale Tubi in PP sta nella loro forte connessione. Per questo viene utilizzato uno speciale saldatore che riscalda le estremità dei tubi quasi fino al punto di fusione. Dopo il riscaldamento, le parti vengono premute saldamente l'una contro l'altra, dopo di che sono strettamente collegate: si ottiene una struttura monolitica.
Per realizzare un connettore o una transizione a un tubo metallico, utilizzare un raccordo speciale con una filettatura metallica all'interno. Un saldatore per tubi di riscaldamento è un dispositivo abbastanza semplice ed economico che può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato. Di norma, insieme al saldatore vengono venduti ugelli per tubi di diverso diametro.
Il nome popolare è l'attrezzatura "ferri". per saldare tubi in PP ricevuto per la sua somiglianza esterna con un tradizionale ferro da stiro domestico. Per tagliare i tubi in polipropilene sono necessarie delle forbici speciali, altrimenti il taglio risulterà irregolare e sciatto.
Se il tubo in polipropilene è rinforzato con un foglio di alluminio, il taglio deve essere pulito con uno strumento speciale: un raschietto. Se questo non è disponibile, acquistare un tubo con rinforzo in fibra di vetro. Il taglio di un tubo del genere non richiede pulizia. Puoi fare lo stesso se acquisti una pipa da un produttore sconosciuto.
Il fatto è che il rinforzo in fibra di vetro è economico, quindi la probabilità di acquistare un prodotto difettoso è molto più bassa.
Quando si posano cavi nascosti, è necessario mettere uno speciale isolamento in polietilene espanso sul tubo in polipropilene. In questo modo ti assicurerai che ci sia lo spazio libero necessario affinché il polipropilene si espanda sotto l'influenza della temperatura.
La seguente galleria fotografica ti farà familiarizzare con la sequenza dei lavori di assemblaggio e installazione del sistema di approvvigionamento idrico:
L'assemblaggio di una tubazione da tubi in polipropilene ha i suoi trucchi a cui dovresti prestare molta attenzione:
Come collegare correttamente un lavandino normale?
Per prima cosa devi calcolare l'altezza installazione del lavello. Nella maggior parte dei casi non supera gli 80 cm, ma se in casa ci sono bambini piccoli è possibile abbassare leggermente il lavabo. Una volta determinata l'altezza, posizioniamo un segno sul muro.
Concentrandosi su di esso, segniamo una linea orizzontale sulla superficie del muro. Successivamente è necessario misurare la larghezza della parete posteriore del lavabo e impostare questa distanza dal segno.
Prima di fissare le staffe al muro, è necessario calcolare con precisione la distanza tra loro. Non è difficile da fare: capovolgi il lavabo e posiziona le staffe sopra in modo che si inseriscano nelle apposite scanalature. Successivamente, misurare la distanza tra le staffe e trasferirla sul muro.
Ora puoi fare buchi, battere tasselli, stringere bulloni. Successivamente, è necessario installare il rubinetto sul lavandino, quindi fissarlo con bulloni e rondelle, controllare il livello del lavandino e fissarlo con dadi.
Installiamo una guarnizione in gomma sul foro di scarico e montiamo lo scarico, collegandolo al sifone. Utilizzando un adattatore, colleghiamo il tubo di uscita del sifone alla fogna. Utilizzando tubi flessibili, colleghiamo l'acqua calda e fredda al miscelatore.
Come installare un lavabo su colonna?
In questo caso, è molto importante eseguire correttamente i segni. Posizioniamo il piedistallo e sopra di esso posizioniamo il lavello in modo che lo scarico sia esattamente al centro del supporto. Controlliamo la sua posizione utilizzando il livello dell'edificio.
Successivamente, segnare attentamente le posizioni di montaggio della ciotola sulla parete adiacente. L'intera struttura può essere temporaneamente smontata per realizzare fori nel muro. Successivamente, sbattiamo i tasselli, ruotiamo le viti e inseriamo i dadi distanziatori.
Ora non resta che avvitare la vasca del lavabo al muro. La cosa principale qui è non esagerare, poiché la ceramica può rompersi se si stringono troppo i dadi. È necessario installare un sifone all'interno del piedistallo e collegarlo al lavabo e il tubo di scarico alla fogna.
Per visualizzare il processo di installazione di un lavello con piedistallo, ti suggeriamo di familiarizzare con la seguente selezione di foto:
Raccomandazioni per l'installazione di una toilette
Il modello di WC più popolare è quello a pavimento. Se il pavimento del bagno è piastrellato con piastrelle di ceramica, è necessario posizionare qualcosa di morbido sotto il WC, ad esempio un pezzo di linoleum o gomma. Per connettere WC alla fogna, è necessario utilizzare un bracciale speciale. Un'estremità è collegata allo scarico del WC e l'altra al tubo della fogna.
La toilette è fissata al pavimento con appositi perni, che vengono inseriti in tasselli fissati in fori predisposti.
In alcuni casi, la toilette viene incollata al pavimento utilizzando colla epossidica. In questo caso la toilette non potrà essere utilizzata per circa 12 ore finché la colla non si sarà completamente indurita.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Suggerimenti sul cablaggio e sull'autoinstallazione delle apparecchiature idrauliche sono disponibili nei seguenti video.
Video n.1. Come realizzare il cablaggio da tubi in PP:
Video n.2. Consigli utili per la saldatura di tubi in PP e l'installazione di impianti idraulici:
Nell'ambito di questa pubblicazione, abbiamo fornito solo informazioni generali sulla sostituzione degli impianti idraulici e sul percorso dei tubi: questo argomento è troppo ampio per essere trattato completamente in un unico articolo. Ci auguriamo tuttavia che questo materiale vi aiuti nella pianificazione e nella realizzazione di lavori di ristrutturazione del bagno, nella scelta dei materiali e nella sostituzione degli impianti idraulici.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Siamo interessati alle tue storie sulle tue esperienze personali nell'installazione di impianti idraulici da soli. Aspettiamo messaggi con fatti utili e domande sui punti di interesse.
Ho anche installato il mio sistema di riscaldamento. Il cablaggio è essenzialmente molto simile all'approvvigionamento idrico. Vorrei sottolineare separatamente il problema con la scelta dei tubi. Tutti scelgono per lo più quelli in metallo-plastica. Sono più resistenti alle temperature elevate e instabili, ma allo stesso tempo sono molto più costosi del polipropilene. Se il problema economico è acuto e vuoi mantenere la temperatura a 90-100 gradi, posso consigliarti il polipropilene rinforzato: ti sorprenderà per il prezzo e non si piegherà a causa del caldo.
Ora installerò io stesso l'impianto idraulico del bagno! Già una volta mi fidavo dei “professionisti”: sono riusciti a installare il mio lavabo SENZA sifone, con un normale tubo corrugato! Erano motivati dal fatto che “altrimenti la tua macchina sotto il lavandino non entrerebbe”. Un mese dopo il tubo corrugato era completamente intasato, ho dovuto togliere la rondella e rifare tutto. È meglio studiare la questione e, se le tue mani sono al posto giusto, fare tutto da solo piuttosto che incorrere in guai del genere.