Sostituzione dei tubi in una toilette dalla A alla Z: progettazione, selezione dei materiali da costruzione, lavori di installazione + analisi degli errori
Sostituire da soli i tubi della toilette che perdono non è facile, ma è possibile.I problemi principali qui derivano dallo spazio angusto del bagno. Molti proprietari non vogliono sbarazzarsi della vecchia toilette, ma sostituire i tubi della toilette con l'impianto idraulico già installato è comunque un piacere.
Ti diremo tutto sulle regole e le specifiche della sostituzione delle comunicazioni in bagno. Ti diremo di quali materiali dovrà fare scorta un artigiano domestico indipendente. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio la tecnologia di sostituzione e fornisce consigli utili, il cui rispetto garantirà la qualità dell'assemblaggio.
Il contenuto dell'articolo:
Diagnostica delle condizioni delle tubazioni
Prima di andare al negozio per acquistare nuovi tubi, è necessario riconsiderare la necessità di eseguire tali riparazioni e in quali volumi dovrebbero essere eseguite. Se hai intenzione di lavorare in un bagno situato in una casa privata, questa è una situazione. Niente interferirà con il proprietario-padrone qui.
Ma quando si lavora in un grattacielo, ci saranno molti problemi. Durante la sostituzione colonne montanti per l'approvvigionamento idrico nell'appartamento Devi coordinare in anticipo le tue azioni con i tuoi vicini. E questo non è solo un omaggio. Ci sono diversi punti qui che, se li dimentichi, ti imbatterai presto in seri problemi.
Innanzitutto, i tubi di approvvigionamento idrico possono essere chiusi nel seminterrato dell'ingresso per diverse ore senza chiedere a nessuno.Durante il giorno, gli idraulici lo fanno abbastanza spesso nei condomini. I vicini sono al lavoro durante il giorno e la maggior parte di loro non sa nemmeno dell’interruzione della fornitura d’acqua. Tuttavia, non dovresti smantellare il montante della fogna senza preavviso.
Anche se l'acqua fredda in casa viene chiusa, rimane comunque nei serbatoi dei WC. E se il montante della fogna viene smantellato, tutta la materia fecale che verrà lavata via dai piani superiori finirà sicuramente nella tua toilette.
È meglio comunicare in anticipo con i vicini e avvisarli dei lavori in corso in modo che non utilizzino l'impianto idraulico per un paio d'ore. Il secondo punto sono i tubi sul sito nel soffitto dell'interpiano. Questi punti montanti sono considerati i più vulnerabili e problematici. È qui che il metallo arrugginisce più velocemente.
In caso di sostituzione completa delle tubazioni, queste devono essere posate dall'alto e dal basso attraverso il cemento armato. Cioè, la saldatura e altri collegamenti di nuovi tubi con quelli vecchi potrebbero dover essere eseguiti negli appartamenti vicini al piano superiore e inferiore.
Dopo aver appreso delle riparazioni in corso, i vicini potrebbero decidere di cambiare anche le alzate contemporaneamente a te. Ciò ti consentirà di risparmiare un po 'sui materiali e di chiamare gli idraulici che verranno a chiudere l'acqua nel seminterrato durante le riparazioni.
Il terzo punto è lo stato dei tubi. Spesso le colonne montanti dell'approvvigionamento idrico e delle fognature sembrano inutili solo dall'esterno. Ma quando si taglia una vecchia tubazione di ferro, spesso ci sono casi in cui è ricoperta di ruggine solo all'esterno.
Se non perde, spesso non vale la pena sostituirlo.All'interno tutto può essere perfetto; i muri sono ancora in grado di durare un paio di decenni.
Questo succede quando c'è del male ventilazione nel bagno e nella toilette. La condensa si accumula all'esterno dei tubi metallici dell'acqua, causando ruggine. Tuttavia, la corrosione colpisce solo la superficie esterna della tubazione. Quindi devi solo pulirlo con carta vetrata e dipingerlo con una buona vernice.
Cambiare i tubi in una situazione del genere è solo uno spreco di denaro. Un montante per fognatura in ghisa deve essere sostituito con uno in plastica se è danneggiato esternamente. La vecchia ghisa è più resistente e meno rumorosa della plastica moderna.
Opzioni per la posa dei tubi nel bagno
Se la toilette in un appartamento o in un cottage non è combinata con un bagno, è improbabile che sorgano problemi particolari con la preparazione del layout della tubazione. Di norma, il WC è solo uno e ci sono due montanti, dai quali è necessario collegare un paio di tubi a questo unico impianto idraulico.
Tuttavia, accanto al muro di solito c'è una cucina e un bagno, dove devono essere posate anche le tubazioni. È con il loro cablaggio che sorgono principalmente difficoltà durante la sostituzione dei tubi.
Esistono due tecnologie per la posa dei tubi nel bagno:
- All'aperto.
- Nascosto.
Il primo metodo è più semplice da implementare e il secondo è migliore dal punto di vista estetico. Quando si posano le condutture nascoste, sarà necessario scavare i muri, il che significa sporco e tempo di preparazione aggiuntivo.
L'opzione migliore è posare i tubi nella toilette secondo lo schema esterno, quindi coprirli con una scatola decorativa.Inoltre, le alzate dovranno comunque essere rivestite con decorazioni. Se li lasci aperti, l'interno del bagno sembrerà brutto.
Con una guarnizione nascosta, qualsiasi perdita si trasforma immediatamente in un mal di testa. Dobbiamo ricominciare tutto da capo. Dovrai rimuovere il rivestimento, abbattere i muri e sostituire nuovamente le tubazioni.
Il tubo fognario è posato con una pendenza verso il montante per garantire il flusso per gravità. Secondo le regole tubazioni nei bagni nei luoghi in cui sono installati impianti idraulici, al suo interno vengono inseriti dei T con le prese posizionate verso il movimento degli scarichi.
Secondo il regolamento edilizio pendenza del tubo fognario selezionato in base al diametro della tubazione. Quanto più piccola è la sezione tanto più quest'ultima dovrà essere inclinata.
Per un tubo fognario interno con un diametro fino a 50 mm, la pendenza è di 3 gradi (3 cm di altezza per ogni metro lineare). Per i prodotti con una sezione trasversale di 50–110 mm si consiglia di 2 gradi e per analoghi con una sezione trasversale di 110–160 mm – a 0,8 gradi.
L'impianto idraulico è collegato alla rete idrica:
- secondo uno schema sequenziale;
- attraverso il collettore al montante.
La versione con collettore è più costosa, ma la pressione ad ogni uscita dell'acqua con tale disposizione è sempre la stessa. In questo caso, la pressione dell'acqua nei rubinetti e nella doccia non varia quando si accende la lavatrice o si riempie il serbatoio del WC.
Le prese d'acqua sono fissate direttamente alle pareti o alle traverse (piastre metalliche con fori per gli elementi di fissaggio). In questo caso, l'uscita della toilette nella toilette viene eseguita più facilmente con un tubo.
Sulla tubazione di alimentazione dell'acqua fredda che passa, viene semplicemente inserito un raccordo a T con un terminale avente una filettatura esterna o interna. Idealmente, i tubi dovrebbero essere installati parallelamente ovunque, senza intersecarsi tra loro.
Dalla colonna montante dell'acqua, al primo posto valvola a sfera, quindi un filtro grossolano e solo successivamente un contatore. Il filtro più semplice ed economico è quello meccanico senza controlavaggio (con un piccolo “ramo” diritto o obliquo, con all'interno una rete per lo sporco).
Di tanto in tanto dovrai svitare il coperchio con una chiave per lavare via la rete di acciaio inossidabile che accumula sabbia e ruggine. Il filtro autolavante è di grandi dimensioni. Deve essere collegato alla rete fognaria e parallelamente ad esso deve essere installato un bypass.
Se non c'è abbastanza spazio sulla parete del bagno, è meglio rifiutare questa opzione. Tutto questo insieme è chiamato “nodo di input”. Dopo arriva un tubo per il collegamento dell'impianto idraulico o un collettore.
Acquisto di materiali edili
Non esiste un materiale da costruzione ideale. In ciascun caso, viene selezionata un'opzione diversa più adatta a condizioni specifiche.
Quando si sostituiscono le tubazioni in una toilette, è necessario acquistare in anticipo i tubi stessi, i raccordi e la rubinetteria. Non fa male progettare in anticipo scatola mimetica e acquistare materiali di finitura per esso.Quindi tutto il lavoro richiederà un massimo di un giorno.
Selezione di tubi per fognatura
È più semplice con i tubi fognari. Se il montante in ghisa esistente non presenta crepe o buchi, non vale la pena sostituirlo. Altrimenti, dovresti scegliere T e curve in plastica.
Questi prodotti per tubi sono leggeri e facili da installare. Sono collegati tra loro in una presa con un polsino di gomma. La cosa più difficile è tagliare tali tubi con un seghetto in un pezzo della lunghezza richiesta, senza dimenticare di trattare l'estremità dalle sbavature.
Quelli polimerici sono venduti per l'installazione nella toilette. tubi fognari da:
- PVC.
- Polipropilene.
- Polietilene.
L'opzione più economica è il cloruro di polivinile. Ma il polietilene e il polipropilene sono più resistenti ai prodotti chimici domestici e ai cambiamenti di temperatura che si verificano quando l’acqua calda viene scaricata nello scarico. Tuttavia, in generale, ognuno di questi materiali è adatto per la toilette di un appartamento o di una casa privata.
In precedenza, i tubi in ghisa erano collegati con cemento o zolfo. Nel primo caso il giunto dovrà essere staccato lentamente con un cacciavite, nel secondo dovrà essere riscaldato con un cannello.
Un elemento deve essere rimosso attentamente dall'altro allentandolo avanti e indietro, altrimenti la presa si romperà e dovrai cambiare molti più tubi. Per collegare plastica e ghisa sarà sufficiente un bracciale in gomma di dimensioni adeguate.
Tipi di tubi per la fornitura di acqua calda e sistemi di acqua fredda
I tubi dell'acqua per la sostituzione nella toilette possono essere presi:
- acciaio inossidabile;
- rame;
- polipropilene;
- polietilene;
- cloruro di polivinile;
- metallo-plastica.
I tubi in acciaio e rame dovranno essere collegati mediante saldatura (saldatura), quindi raramente vengono presi per l'autoinstallazione. L'acciaio inossidabile viene spesso utilizzato dagli idraulici per sostituire i vecchi montanti dei tubi dell'acqua in ferro.
Questa opzione è la più affidabile. Se saldati correttamente, i giunti tra le sezioni nuove e vecchie di tale tubo non perdono quasi mai.
Per la fornitura di acqua fredda in un appartamento, è necessario acquistare tubi di plastica con la marcatura PN10. Questa versione a pareti sottili è progettata per una pressione di esercizio di 1 MPa e temperature dell'acqua fino a +200S. Per la fornitura di acqua fredda questo è abbastanza. Per l'acqua calda avrai bisogno di un analogo con PN20 e superiore. Ha pareti più spesse e parametri operativi più elevati in termini di temperatura e pressione.
I tubi in PP sono uniti mediante saldatura per diffusione mediante raccordi e giunti di testa. La connessione è permanente. Per l'installazione di metallo-plastica, vengono utilizzati raccordi a compressione o a pressare. Questo è il materiale più semplice per l'autoassemblaggio di una pipeline. Inoltre, se necessario, la tubazione dell'acqua può essere facilmente smontata per la sostituzione o l'inserimento di nuove tubature.
Il PVC è montato su colla con una connessione di testa o di raccordo. Il PE (HDPE) è collegato a casa mediante saldatura per elettrofusione o giunti a compressione.
I tubi in metallo-plastica sono buoni perché possono essere piegati negli angoli della stanza, sono i più flessibili tra tutti gli analoghi in plastica. Tuttavia, i relativi accessori saranno costosi. I tubi dell'acqua in polipropilene sono più economici da collegare, ma a causa della grande dilatazione termica, spesso si piegano durante la fornitura di acqua calda. Il PVC è economico, ma per fornire acqua calda dovrai scegliere un'opzione diversa.
Come non commettere errori durante lo smontaggio/montaggio dei tubi
Quando pianifichi di sostituire i tubi in una toilette, dovresti ricordare che la questione non sarà limitata a una stanza con una toilette. La condotta fognaria dovrà sicuramente essere completamente cambiata.
Anche cambiare separatamente le sezioni dell'approvvigionamento idrico solo nella toilette, senza influenzare le aree del bagno e della cucina, non è affatto un'idea ragionevole. Se aggiorni i tubi, immediatamente completamente dal montante a tutti gli impianti idraulici senza eccezioni.
Scollegare i T in ghisa ed inserire al loro interno nuove curve in plastica con movimenti esclusivamente rotatori. La ghisa è troppo fragile per esercitare troppa pressione su di essa, tanto meno colpirla con uno strumento pesante. Ma se si prevede di rimuovere completamente un tale montante, non sarà difficile romperlo in pezzi separati.
Tutti esistenti eyeliner intrecciati flessibili, andare al rubinetto o alla toilette deve essere gettato via immediatamente dopo lo smantellamento. La loro durata di servizio di solito non supera i cinque anni.
È meglio sostituirli con altri nuovi senza esitazione. La situazione è simile per tutte le vecchie valvole di intercettazione. Se è in servizio da più di 3-4 anni, è necessaria la sostituzione. Non vale il rischio.
Le parti sagomate non devono essere tagliate o alterate in alcun modo. La loro campana dovrebbe essere rivolta al movimento delle acque reflue.
Senza eccezione, tutti i tubi di alimentazione dell'acqua devono terminare con valvole di intercettazione. Idealmente, ogni impianto idraulico necessita del proprio raccordo con bloccaggio a sfera.Ciò semplificherà notevolmente la vita in futuro durante il collegamento e la sostituzione delle apparecchiature in bagno e in cucina.
Prima coprire i tubi con una scatola, il sistema deve essere sottoposto a prova di pressione. È necessario fornire acqua attraverso tutte le condutture e accendere tutti gli impianti idraulici. E poi è necessario controllare le giunture per eventuali gocciolamenti e perdite. Solo se sono completamente assenti puoi iniziare a finire la toilette.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per facilitare la comprensione di tutte le sfumature della sostituzione dei tubi, abbiamo realizzato una selezione di video che spiegano tutte le sottigliezze e i trucchi del processo.
Video n.1. Come non cambiare tubi e impianto idraulico:
Video n.2. Tutto sulla corretta installazione della rete fognaria interna:
Video n.3. Trucchi per sostituire i tubi metallici con quelli in plastica in un bagno combinato:
Sostituire le vecchie fognature e le tubature dell'acqua in una toilette è facile. Ci sono alcune sottigliezze in questo lavoro, ma se lo desideri, puoi fare tutto da solo.
Poco prima di smontare i montanti esistenti, dovresti guardarli più da vicino. Le vecchie condutture possono spesso durare molti anni. Ciò è particolarmente vero per il sistema fognario.
Ti piacerebbe parlare di come hai cambiato la comunicazione nel tuo bagno? Hai informazioni preziose che possono essere utili ai visitatori del sito che vogliono cambiare i tubi da soli? Per favore scrivi commenti nel blocco sottostante, pubblica le tue fotografie e fai domande su questioni controverse.
Eh, proteggere i sanitari (WC) dai danni durante la sostituzione dei tubi nella toilette è esattamente la cosa più semplice in tutto il lavoro sopra descritto. Chiediamo semplicemente ai proprietari stracci vecchi e inutili: coperte, cappotti, giacche. Potremmo portare qualcosa con noi.Ad esempio, porto sempre con me una coperta di cotone sovietica. Chiudiamo e basta. Anche se il martello cade, la protezione solitamente funziona. Devi solo discutere questo punto in anticipo in modo che i proprietari preparino questi stessi stracci. La cassetta di scarico, se il wc non è dotato di wc monoblocco, può essere facilmente rimossa. La ciotola rimane, quindi la avvolgiamo.
Molti più problemi sono solitamente con i vicini. Non tutti vogliono che il vicino che fa i lavori di ristrutturazione porti loro le estremità del nuovo montante della fogna e, di conseguenza, le giunture di collegamento rimangono nel loro appartamento, mentre il vicino ha una nuova bellezza senza soluzione di continuità. Psicologia umana, cosa fare. Molti si oppongono non per la bellezza, ma perché hanno paura che la canna perda. E scorrerà, a quanto pare, nel loro appartamento.
Mi sono anche imbattuto nella richiesta di realizzare una diramazione per la lavatrice durante il processo di aggiornamento dei tubi della toilette. Esattamente nel bagno, sì. Si presumeva che la macchina si trovasse su un mobile in muratura successivamente predisposto, sopra il livello della cisterna, ma dietro la schiena della persona seduta sul water. Non so se quel progetto venne realizzato o meno, ma lo ricordo davvero.
In nessun caso dovresti cambiare tu stesso il montante della fogna: questo dovrebbe essere fatto dagli idraulici del dipartimento dell'edilizia abitativa o della società di gestione, perché questa è la loro area di responsabilità. E perché, se per motivi tecnici la sostituzione fosse necessaria, per il proprietario sarà gratuita.
E sì, è meglio mettersi d'accordo con i vicini, ma se non vogliono che il collegamento della tubazione sia sul loro territorio, non si può fare nulla al riguardo. Perché potrebbe formarsi una perdita nell'articolazione e questo sarà un mal di testa per loro.