Realizzare una scatola per tubi in bagno: istruzioni di installazione passo passo
È improbabile che le comunicazioni posate sulle pareti decorino l'interno del bagno.Per mimetizzare e decorare le condotte vengono utilizzate varie forme strutturali, una delle quali è la scatola. Qualsiasi artigiano domestico può gestire la sua costruzione senza problemi se ha familiarità con le sottigliezze tecnologiche. Giusto?
Ti diremo come realizzare una scatola per tubi bella e resistente nel bagno con le tue mani. Per i proprietari indipendenti, abbiamo elencato alcune delle opzioni più popolari a disposizione di un artista inesperto. I suggerimenti forniti nell'articolo garantiranno risultati impeccabili dei tuoi sforzi.
Il contenuto dell'articolo:
- Come nascondere le comunicazioni?
- Vantaggi di una scatola mimetica
- Selezione dei materiali da costruzione per l'installazione
- Scelta del design ottimale
- Preparazione per l'installazione della scatola
- Strumenti e materiali richiesti
- Istruzioni per l'installazione del telaio
- Due opzioni di copertura del telaio
- Installazione di un portello invisibile
- Consigli utili sul dispositivo
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Come nascondere le comunicazioni?
Il cablaggio del bagno comprende tubi collegati a vari impianti idraulici (vasca da bagno, lavabo e con bagno combinato, alla toilette), nonché vari dispositivi e dispositivi: valvole, filtri, contatori dell'acqua.
Per evitare che i sistemi di comunicazione passino inosservati, vengono nascosti utilizzando vari metodi.
Uno di questi è il cablaggio nascosto.In questo caso i tubi vengono nascosti all'interno delle pareti, predisponendo in queste ultime apposite scanalature.
È vero, questo metodo non è universale, poiché presenta una serie di limitazioni:
- le porte a muro possono essere eseguite solo durante una revisione importante, poiché in questo caso è richiesta la completa eliminazione dei rivestimenti di finitura e la sostituzione delle apparecchiature di comunicazione;
- quando si installa un cablaggio nascosto, è impossibile nascondere un filtro, un misuratore o un altro dispositivo;
- i regolamenti edilizi vietano la punzonatura di scanalature nelle strutture portanti, poiché riducono drasticamente la resistenza delle pareti;
- esistono restrizioni sulle caratteristiche dimensionali dei tubi utilizzati per il cablaggio nascosto: il loro diametro non deve superare i 50 mm. Pertanto, questo metodo non è in alcun modo adatto per mascherare spessi il tubo della fogna;
- Questo metodo non è adatto per i montanti, il cui aspetto difficilmente decorerà l'interno del bagno.
Un'alternativa al cablaggio nascosto è un sistema combinato che prevede l'installazione di una scatola sulla superficie delle pareti. In questo caso, i tubi vengono posizionati in uno spazio appositamente assegnato e le pareti esterne vengono rifinite secondo lo stile degli interni.
Vantaggi di una scatola mimetica
Nella progettazione dei bagni moderni vengono spesso utilizzate strutture simili, mascherando uno o più tubi, poiché le scatole presentano una serie di innegabili vantaggi.
Disegni simili sono caratterizzati da:
- Un aspetto pulito, ottenuto utilizzando materiali di alta qualità per la produzione e il design della struttura.
- Facile da installare.Il sistema può essere eseguito non solo durante le riparazioni importanti, ma anche durante le riparazioni estetiche, poiché la scatola può essere installata anche sopra la finitura esistente.
- Fornire un facile accesso alla conduttura, che consente non solo di effettuare letture dei contatori, ma anche di monitorare le condizioni dei tubi e, se necessario, riparare strumenti e comunicazioni.
- La possibilità di combinare il box con l'installazione del WC, scaffali e altre parti, ottenendo così un utilizzo ottimale dello spazio anche di una piccola stanza.
Una scatola realizzata e rifinita con cura può diventare un vero e proprio decoro del bagno, unendo funzionalità ed estetica.
Selezione dei materiali da costruzione per l'installazione
Per realizzare una scatola, è necessario prima costruire un telaio, che viene poi ricoperto con materiale di rivestimento e spesso rifinito ulteriormente, ad esempio, rivestito con piastrelle. La base è realizzata con guide metalliche zincate (verticali e orizzontali).
Come rivestimenti possono essere utilizzati vari tipi di materiali da costruzione, che devono avere una serie di qualità, vale a dire:
- Resistenza all'umidità. Le scatole vengono installate nei bagni, dove è presente un'alta percentuale di vapore acqueo.
- Leggero e piccolo spessore. Da questi fattori dipendono sia la facilità di installazione che le dimensioni della struttura finita: muri troppo densi possono “occupare” una parte significativa dello spazio.
- Ecologico. Tali strutture non dovrebbero emettere sostanze tossiche o avere un effetto allergenico pronunciato.
- Aspetto estetico o possibilità di finiture aggiuntive.
Molto spesso, per il rivestimento vengono utilizzati i seguenti tipi di materiali.
Opzione n. 1: pannelli di plastica (PVC)
I pannelli polimerici hanno un bell'aspetto. Sono prodotti in un vasto assortimento, che consente di scegliere un materiale di finitura che si abbini idealmente alla tavolozza dei colori del bagno.
Oltre all'estetica, i pannelli in PVC hanno elevate qualità di consumo:
- resistenza all'acqua ideale;
- resistenza alla deformazione e ai danni meccanici;
- durabilità: la plastica flessibile e resistente può durare per molti anni;
- facile da pulire: le parti sporche possono essere semplicemente pulite con un panno umido;
- facilità di installazione: lavorare con questo materiale non richiede particolari competenze professionali o attrezzature speciali;
- disponibilità: i pannelli in PVC sono un materiale di finitura economico a basso costo;
- possibilità di riparazione rapida: gli elementi strutturali danneggiati possono essere rimossi senza distruggere l'intera scatola;
- compattezza. I pannelli sono sottili, quindi le strutture realizzate con essi non occupano molto spazio, il che è estremamente importante per le stanze in miniatura.
Un'alternativa ai pannelli di plastica è solitamente il cartongesso, ampiamente utilizzato nell'edilizia.
Opzione n. 2: pannelli in cartongesso resistenti all'umidità
Esistono diverse varietà di questo materiale popolare. Per decorare un bagno, non utilizzare il muro a secco standard (cartongesso), destinato a ambienti con umidità moderata (fino al 70%).
Allo stesso tempo, un tipo di muro a secco resistente all'umidità - cartongesso, facilmente riconoscibile dalla superficie verde delle lastre - è adatto per la finitura di un'unità idraulica. Tali fogli sono adatti sia per lavori di rivestimento standard che per la creazione di strutture complesse con superfici convesse, concave e curve (in questo caso, però, lavorare con il muro a secco richiede competenze speciali).
Un altro ulteriore vantaggio di GKVL è che le lastre sono impregnate con agenti antifungini che impediscono lo sviluppo di muffe dannose.
Allo stesso tempo, quando si sceglie un materiale, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche del muro a secco:
- L'installazione di strutture in cartongesso o cartongesso richiede uno sforzo maggiore rispetto all'installazione di sistemi in pannelli di plastica o MDF.
- Non sarà possibile realizzare una struttura pieghevole in cartongesso, quindi quando si realizza una scatola è necessario prevedere una porta o un portello che consenta l'accesso a valvole, contatori e altri elementi del sistema di comunicazione.
- I pannelli GKL (GKVL) non sono un materiale di finitura: quando si realizza una scatola con essi, è importante pensare alla finitura. Data l'elevata umidità nei bagni, si utilizzano solitamente rivestimenti piastrellati, ma si possono utilizzare altri tipi di decorazione: pittura, intonaco decorativo, carta da parati.
È importante notare che gli esperti consigliano inoltre di impregnare anche i pannelli resistenti all'umidità con una composizione speciale al fine di aumentare la forza e la resistenza dell'elemento all'umidità.
Inoltre, puoi costruire una scatola con altri materiali.
Opzione n. 3: compensato impermeabile
Questa modifica differisce dal normale compensato per la speciale composizione della colla utilizzata.Le lastre hanno uno spessore da 6 a 40 millimetri e hanno proprietà di consumo abbastanza buone, tuttavia, nonostante il nome, è meglio trattarle ulteriormente con composti speciali che migliorano la resistenza all'acqua.
Lo svantaggio principale del compensato impermeabile è il suo costo elevato, motivo per cui viene utilizzato meno spesso rispetto ad altri materiali da costruzione.
Opzione n. 4: pannelli MDF e HDF
A volte puoi trovare consigli sull'utilizzo dei pannelli MDF (Medium Density Fiberboard) per la costruzione di scatole. Non vale la pena seguire tali raccomandazioni, poiché questo materiale assorbe bene il vapore acqueo e non è molto adatto per ambienti umidi.
È molto più opportuno rivestire la struttura con fogli HDF (High Density Fiberbord). Questo materiale resiste bene all'umidità, quindi le strutture realizzate con esso non perdono le loro proprietà per 10 anni o più.
Opzione n. 5: schede OSB
Un'altra opzione adatta che ti consente di farlo con successo nascondere i tubi nel bagno, possono diventare pannelli a scaglie orientate (OSB, Oriented Strand Board) - fogli multistrato incollati con resine, a cui vengono aggiunte cere sintetiche e altri additivi.
Esistono diverse varietà di questo materiale. Per realizzare scatole, è meglio utilizzare fogli OSB3 (con impregnazione aggiuntiva) e fogli OSB4. Quest'ultimo può essere utilizzato per strutture particolarmente robuste o in luoghi dove cadono carichi pesanti.
Per costruire una scatola con rivestimento in OSB, pannelli di plastica, compensato, è meglio costruire la scatola in legno:
Scelta del design ottimale
Le strutture protettive e decorative per tubazioni possono essere realizzate in diversi modi, e le configurazioni più comuni sono le seguenti.
Scatole-armadi. Questa opzione è solitamente prevista per montanti e altri sistemi verticali. Il design fornisce pieno accesso alle comunicazioni. Inoltre, può essere facilmente combinato con scaffali e altri dispositivi che consentono di sfruttare al massimo l'area utilizzabile.
Scatole divisorie. Queste strutture vengono installate su tutta la larghezza e l'altezza della stanza, praticamente isolandone una certa parte. Anche se in questo caso lo spazio del bagno è un po' ridotto, la stanza appare molto ordinata, poiché tutti i sistemi di comunicazione sono mascherati.
Questa opzione è particolarmente adatta per bagni spaziosi. Può anche essere consigliato durante l'utilizzo wc sospeso, poiché la partizione contemporaneamente ai sistemi di comunicazione consente di nascondere l'installazione.Dietro la partizione puoi anche posizionare i dispositivi per riporre le cose necessarie, ad esempio i prodotti chimici domestici.
Scatola compatta, costruito attorno a tubi. Il design più comunemente usato, che praticamente non assorbe spazio, ma conferisce agli interni un aspetto ordinato. Tali sistemi possono essere verticali o orizzontali, adiacenti al pavimento o al soffitto.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le fasi di realizzazione di tale struttura.
Preparazione per l'installazione della scatola
Prima di iniziare la costruzione della struttura, è necessario eseguire i lavori preliminari.
Se è in fase di posa una nuova conduttura, si consiglia di prevedere un numero minimo di connessioni al suo interno.
Quindi scegli il design della scatola più adatto al bagno, prendi tutte le misure necessarie e poi realizza uno schizzo della struttura. In questo caso è necessario garantire l'accesso a dispositivi e strumenti (filtri, valvole).
Secondo il diagramma disegnato, dovresti calcolare la quantità richiesta di materiali da costruzione, fornendo una piccola riserva.
È anche importante fare scorta in anticipo di tutta l'attrezzatura necessaria, nonché acquistare pannelli, guide e altri elementi strutturali necessari.Hanno bisogno di essere ispezionati attentamente per identificare in tempo scheggiature, difetti e danni.
Strumenti e materiali richiesti
Se hai già deciso quale scatola è migliore nascondere i tubi del riscaldamento, drenaggio e approvvigionamento idrico, quindi dovresti iniziare a preparare strumenti, elementi di fissaggio e materiali.
Per costruire la scatola avrai bisogno della seguente attrezzatura:
- un coltello da costruzione ben affilato;
- roulette;
- forbici metalliche;
- livello o quadrato;
- cacciavite o cacciavite;
- matita;
- elementi di fissaggio (viti autofilettanti, viti europee, tasselli);
- trapano o trapano a percussione.
Materiali che dovresti acquistare:
- profili metallici zincati (tipi ud, cd);
- silicone sigillante;
- Pannelli GVKL, HDF, OSB o pannelli di plastica (in quest'ultimo caso è importante scegliere una tonalità che corrisponda alla tavolozza dei colori degli interni);
- Battiscopa in PVC progettati per mascherare le giunzioni con le pareti.
Per preparare la scatola in cartongesso per ulteriori finiture, potresti aver bisogno anche di mastice e angoli.
Istruzioni per l'installazione del telaio
Indipendentemente dal tipo di rivestimento fornito dal design della scatola, prima di tutto dovresti installare un telaio metallico. Per fare ciò è importante attenersi alle seguenti norme. Il lavoro dovrebbe iniziare con le pareti adiacenti all'angolo.
Prima di tutto, devi tracciare dei segni sulle superfici verticali e orizzontali.
Successivamente, dovresti installare le guide (profilo ud), che determinano le dimensioni della scatola. Per fissarli alla superficie è possibile utilizzare viti europee (tasselli) praticando dei fori nei punti appropriati con un trapano.Per le pareti rivestite con piastrelle, sono adatte le viti antipulci (lunghezza 2,5 mm, diametro 3,5 mm), che possono essere avvitate nelle fughe tra le piastrelle.
Se i tubi corrono orizzontalmente è sufficiente disporre le guide parallele al pavimento e fissarle. Successivamente, dovresti formare l'angolo esterno ruotando il montante d'angolo da due profili ud. I loro ripiani devono essere diretti ad angolo retto in direzioni diverse e quindi collegati con piccole viti.
Il profilo portante cd viene tagliato con un coltello in pezzi le cui dimensioni corrispondono alla larghezza e alla lunghezza della scatola. La prima nervatura d'angolo è fissata sulla superficie verticale, che determina la rigidità. Le sezioni risultanti del profilo vengono inserite con un'estremità nella guida installata e l'altra nell'irrigidimento, in modo che le parti dell'angolo siano collegate al profilo.
Ad una certa distanza, che può variare da 30 a 70 cm, è necessario aggiungere dei ponticelli: conferiscono robustezza e affidabilità al sistema e vengono utilizzati anche per appendere i pannelli.
Terminato il lavoro su un lato, un secondo profilo angolare viene fissato allo stesso modo sull'altra parete, dopodiché il lavoro sulla creazione del telaio della scatola è considerato completato.
Due opzioni di copertura del telaio
Gli elementi del materiale di finitura devono essere collegati alla base. Diamo un'occhiata alle opzioni più comuni, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche.
Lavorare con pannelli in PVC
Questo è uno dei modi più semplici per mascherare i tubi.
Istruzioni per l'implementazione:
- Installare il profilo di partenza, fissandolo con cura utilizzando piccole viti autofilettanti sulla parte di guida installata. Misurare una striscia di pannello di plastica della misura richiesta, quindi tagliarla con un coltello.
- Fissare un pannello nel profilo iniziale, fissare l'altro al profilo angolare, dopodiché quest'ultimo viene installato su un altro piano della scatola. Per il fissaggio è possibile utilizzare le "pulci" (piccole viti autofilettanti).
- Il secondo lato della scatola viene assemblato in modo simile, mentre il profilo di partenza viene fissato e fissato sull'ultimo pannello di plastica, operazione più semplice da eseguire utilizzando sigillante siliconico.
- Nei luoghi in cui è necessario fornire l'accesso a importanti elementi di comunicazione (rubinetti, giunti, contatori), è importante praticare fori di ispezione sui quali sono fissati appositi portelli (con sigillante o altri mezzi).
- Alla fine dei lavori, è necessario installare dei battiscopa in plastica in corrispondenza delle giunzioni dei pannelli con il pavimento, le pareti e il soffitto.
Per smontare velocemente una scatola di plastica è importante ricordare da che parte rimane il pannello staccato. Se necessario, questo elemento viene tirato il più possibile di lato, quindi preso e rimosso.
Dopo l'ispezione dei tubi o i lavori di riparazione, l'integrità della struttura viene ripristinata con lo stesso metodo: l'angolo del pannello viene tirato indietro, dopodiché viene riportato al suo posto.
Lavorazione con lastre GVKL
Anche l'installazione della struttura in cartongesso è abbastanza semplice.
Procedura:
- Prima di tutto, dovresti tagliare correttamente i fogli GVKL in base alle dimensioni calcolate. Per fare ciò è necessario posizionarli su una superficie piana, segnarli con un metro a nastro e praticare dei piccoli tagli sulla superficie.
- Le tacche devono essere allineate con un righello di metallo o un lungo listello, quindi le superfici devono essere tagliate con un coltello da costruzione. Lungo la linea tracciata rompere la lastra di cartongesso, se necessario rifilare il bordo con un coltello.
- I blocchi preparati in questo modo sono fissati al telaio mediante viti autofilettanti. In questo caso, i fogli vengono premuti il più strettamente possibile contro i profili e le viti vengono avvitate prima nel muro a secco e poi nelle guide metalliche.
- È importante assicurarsi che i tappi degli elementi di fissaggio siano avvitati sulla linea di superficie o anche sotto, il che è particolarmente importante se si prevede di rifinire ulteriormente la scatola con piastrelle. Per evitare la comparsa di crepe sui pannelli in cartongesso, è importante avvitare le viti ad una distanza di 20-30 mm dai bordi.
Ultimata l'installazione è importante predisporre la struttura per i successivi lavori di finitura. Per fare ciò, giunti e giunzioni con superfici orizzontali vengono trattati con sigillanti per creare un denso strato protettivo.
Successivamente, la superficie viene ricoperta di mastice, coprendo gli elementi di fissaggio. È possibile rafforzare gli elementi di fissaggio installando angoli perforati sugli angoli interni ed esterni delle parti. Terminato il lavoro e aver asciugato bene la struttura, si può iniziare ad incollare le piastrelle o ad eseguire altri lavori di rifinitura.
Installazione di un portello invisibile
Per fornire l'accesso ai tubi con struttura in cartongesso, è possibile utilizzare una porta di plastica già pronta o realizzare un pannello di apertura mascherato costituito da un telaio in alluminio, una porta, una serratura magnetica e una struttura di cerniere e componenti.
Per aprire il portello dell'invisibilità, basta premere al centro, dopodiché la serratura magnetica si stacca, liberando la porta dal telaio. Ti presenterà i dettagli della costruzione di vari portelli idraulici. prossimo articolo, che consigliamo di leggere.
Il portello è installato come segue:
- Nella fase preliminare, dovresti decidere la posizione della porta. Di solito si trova al centro della scatola o della partizione, il che consente di mantenere meglio la simmetria del disegno durante la piastrellatura.
- Quando si installa il telaio, è importante lasciare una nicchia (su due o quattro lati), la cui dimensione corrisponde ai parametri del portello. Dopo la sua costruzione, il telaio viene fissato ai profili mediante lunghe viti autofilettanti (per loro sono previsti fori speciali). Secondo le istruzioni incluse nel kit, la porta e le altre parti del portello sono fissate al telaio.
- Successivamente il telaio viene rivestito con lastre di cartongesso, che vengono sovrapposte al telaio della botola (dovrebbe essere inoltre fissata al rivestimento con viti autofilettanti).
- Al termine della fase di lavoro, il muro a secco e la porta vengono ricoperti con uno strato di primer. Dopo l'asciugatura, il portello e la scatola vengono ricoperti con piastrelle (in tinta unita o con motivo).Tutte le cuciture tra le piastrelle sono ricoperte di sigillante, dopodiché la struttura viene lasciata sola per due giorni per l'asciugatura finale.
La fase finale è il taglio del portello, che viene eseguito utilizzando un taglierino affilato puntato con un angolo di 45 gradi.
Consigli utili sul dispositivo
Quando si organizza la struttura, è importante tenere conto delle seguenti raccomandazioni degli esperti:
- Se la scatola è destinata a mascherare tubazioni verticali, la segnaletica dovrà essere effettuata partendo dal pavimento.
- Assicurati di fornire una porta o un portello alla valvola e al contatore dell'acqua.
- Indipendentemente dal materiale utilizzato per costruire il sistema, è necessario applicare un agente antifungino sulla sua superficie interna per proteggerlo dai microrganismi dannosi.
- In un bagno con un alto contenuto di vapori è altamente consigliabile evitare strutture in legno: in questo caso si dovrà privilegiare un profilo metallico.
- Per costruire la scatola non è consigliabile utilizzare vari tipi di truciolare, compresi i pannelli impermeabili, poiché questo materiale si gonfia sotto l'influenza del vapore acqueo.
- Quando si fissa la struttura al soffitto, le parti trasversali si trovano ad una distanza di 30 centimetri l'una dall'altra per garantire la corretta rigidità della struttura.
- In caso di tubi ravvicinati è meglio non costruire scatole separate attorno a ciascuno di essi, ma creare un'unica struttura per l'intero sistema di comunicazione.
È importante assicurarsi che la scatola non tocchi le comunicazioni: la distanza minima dell'involucro dal tubo deve essere di 3 centimetri.
Un'alternativa al box divisorio possono essere le tapparelle. Conferiscono agli interni un aspetto elegante e forniscono anche pieno accesso ai tubi.
Opzioni mascherare i tubi nella toilette sono riportate in un articolo interamente dedicato a questo tema.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nei video qui sotto puoi vedere le istruzioni dettagliate per realizzare una scatola con i tipi di materiale più comuni: pannelli polimerici e lastre di cartongesso.
Video n.1. Come rivestire tubazioni e impianti con cartongesso:
Video n.2. Utilizzo efficace dei pannelli in PVC:
Con la corretta selezione del materiale e il rigoroso rispetto delle istruzioni passo passo, anche un maestro alle prime armi può creare un design confortevole ed elegante che si adatterà bene all'interno del bagno.
Raccontaci come hai costruito una scatola per pipe nel tuo bagno. Condividi utili sfumature tecnologiche con i visitatori del sito. Si prega di scrivere nel modulo di blocco sottostante, porre domande su questioni controverse, pubblicare foto sull'argomento.
Ho ristrutturato completamente il bagno di casa e come materiale per livellare le pareti ho utilizzato pannelli di cartongesso resistenti all'umidità, di colore verde. Costano più del solito, ma non avrai bisogno di rifarli in seguito in caso di allagamento. Ha demolito completamente tre muri: due esterni e un divisorio tra la toilette e il bagno. Ho realizzato un bagno combinato, c'era molto più spazio. Ha persino spostato la macchina dalla cucina al bagno e ha installato una “lavastoviglie” in cucina. Anche tutti i tubi erano rivestiti con cartongesso. In generale, utilizzo il muro a secco in tutto e ovunque, il mezzo più universale per l'installazione delle partizioni. A volte ho fatto anche un doppio strato per evitare che le pareti suonassero.
Anche a casa mia i tubi sono ricoperti di cartongesso resistente all'umidità, ma tali pannelli sono solo su una parete, perché...Una tale finitura rende un po' difficile appendere alla parete elementi di arredo, come ad esempio armadi e scaffali. Anche la botola di ispezione si trova nella stessa parete dove si trova il cartongesso; si apre e si chiude premendo il punto desiderato. Una soluzione molto comoda e bella.
Cosa fare con questa scatola in caso di perdita nel tubo? Non è possibile realizzare tratteggi su tutta la lunghezza. Smontarlo ogni volta?
Se la scatola risulta essere sufficientemente lunga, è logico realizzare diversi portelli tecnologici in caso di perdite. Ciò consentirà di individuare rapidamente la zona in cui si è formata la perdita. Ma se la scatola è in cartongesso, ad esempio, dovrà comunque essere sostituita quasi completamente, poiché l'acqua e l'umidità danneggeranno la maggior parte della struttura.
Anche fornire portelli tecnologici in scatole di plastica è una soluzione pratica, ma su tutta la lunghezza sarà ridondante. In primo luogo, questo è uno spreco di tempo e denaro e, in secondo luogo, per eliminare la perdita dovrai comunque smontare la maggior parte della struttura.
La plastica e il cartongesso hanno i loro vantaggi. Per il primo è la facilità di installazione, per il secondo è la capacità di realizzare qualsiasi soluzione progettuale. Puoi anche posare le piastrelle sul muro a secco.