WC sospeso con installazione: regole di selezione, pro e contro di tale soluzione + passaggi di installazione
Le caratteristiche ingegneristiche degli impianti idraulici sono solitamente associate al risparmio di spazio nello spazio limitato di un bagno o di una toilette. È sempre preferibile un'attrezzatura compatta che mantenga il più possibile la sua funzionalità e facilità d'uso.
Ad esempio, un wc sospeso con installazione libera completamente il pavimento, poiché è fissato alla struttura della parete. Grazie a ciò, lo spazio si espande non solo visivamente, ma anche nel senso letterale della parola. Scopriamo se il modello sospeso è così buono e quali condizioni devono essere soddisfatte per la sua installazione.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche del WC sospeso
Ci sono molte opinioni sui modelli montati: alcuni utenti li trovano scomodi e inaffidabili, mentre altri li considerano gli unici accettabili. Per scoprire la verità, ricordiamo come si confronta favorevolmente un WC sospeso con i suoi omologhi a pavimento e quali sono i suoi punti deboli.
Caratteristiche distintive del design
In totale, ci sono due modifiche ai servizi igienici per quanto riguarda il metodo di installazione. La prima categoria è quella tradizionale dei prodotti da terra, la seconda è quella sospesa, montata su struttura fissa.
Viene chiamata una struttura metallica fissata con tasselli al muro e al pavimento installazione. Ad esso è attaccato il water.
A differenza del modello a terra, che è composto da due elementi strutturali, il wc stesso e la cassetta adiacente, la versione a parete ha più componenti:
- installazione, mascherato da una partizione;
- ciotola con una serie di elementi di fissaggio;
- serbatoio piatto, anch'esso murato nel muro;
- pulsante, che regola il drenaggio e situato in una posizione comoda.
Tutti gli elementi hanno caratteristiche spiegate dal metodo di installazione:
È conveniente che ci sia una scelta quando si acquista l'uno o l'altro modello. È possibile acquistare una toilette completa insieme all'installazione.
Ma le grandi aziende più spesso implementano uno schema diverso: vendono ciotole e telai separatamente. Ciò crea più decisioni, è più facile scegliere l'altezza del sedile e decidere il design della ciotola.
La versatilità dei prodotti è raggiunta dall'uniformità delle dimensioni: lo stesso diametro dei tubi e dei fori, la distanza tra i prigionieri. Se dopo un po 'di tempo desideri dei cambiamenti e c'è il desiderio di cambiare il water, allora andrà bene una vecchia installazione già installata.
Pro e contro della modifica con installazione
Gli utenti apprezzarono rapidamente i vantaggi dei modelli sospesi e i WC con installazione iniziarono a essere trovati sempre più spesso negli appartamenti cittadini e nelle case private. Inoltre, vengono installati non solo in ambienti residenziali, ma anche in uffici, luoghi di intrattenimento, istituzioni pubbliche, ristoranti e hotel.
Vantaggi dell'utilizzo dei WC sospesi con installazione ad incasso invece dei tradizionali analoghi a pavimento:
Poiché il serbatoio è mascherato da un divisorio, il rumore dovuto al movimento dell'acqua è meno udibile.I modelli moderni tengono conto del livello di intensità dello scarico, che si riflette nel design del pulsante (tasto). Esistono due opzioni per il consumo di acqua: economico o pieno.
Ma ci sono anche degli svantaggi che costringono gli acquirenti ad acquistare modelli da pavimento più convenzionali.
Questi includono:
- aumento del costo totale dovuto all'acquisto di un impianto;
- difficile accesso alle comunicazioni, che diventa estremamente scomodo per i lavori di prevenzione e riparazione;
- riduzione del volume del locale toilette grazie alla realizzazione di una parete aggiuntiva;
- l'installazione della struttura e i lavori di finitura richiedono abilità e precisione.
Gli svantaggi possono essere compensati da marcature accurate, abili lavori di installazione e progettazione attenta della partizione.
Se si costruisce nella controparete una botola di ispezione comoda ma quasi invisibile, l'accesso alle tubazioni e al serbatoio sarà garantito e l'estetica degli interni sarà preservata.
Criteri per la scelta di un wc sospeso
Prima di tutto, è necessario trovare un kit che soddisfi pienamente le condizioni di installazione, oppure una toilette separata e un'installazione che corrispondano tra loro per dimensioni e altre caratteristiche.
Ma viene prestata maggiore attenzione alla parte che esce, cioè alla toilette stessa.
Quando lo scegli, dovresti prendere in considerazione caratteristiche come:
- materiale di fabbricazione – oltre alla ceramica tradizionale, esistono prodotti in vetro, metallo, plastica, ma è preferibile la porcellana o la maiolica;
- dimensioni del sedile – dai prodotti compatti da 54 cm alle toilette speciali per disabili da 70 cm;
- modulo – l’ovale è più comune, ma esistono rare soluzioni progettuali di forme rotonde, rettangolari o di altro tipo;
- struttura della ciotola – consigliamo di scegliere modelli comodi da usare, dotati di sistema antispruzzo o con leggera pendenza;
- disegno del colore – il bianco è considerato un classico, ma oggi è possibile acquistare un prodotto di qualsiasi tonalità, e anche con un motivo o un disegno;
- dispositivo di scarico – un sistema circolare è molto più efficace di uno scarico diretto.
Oltre al set di caratteristiche standard, è necessario prendere in considerazione anche le caratteristiche del design, ad esempio un comodo coperchio con microlift e un doppio pulsante di scarico.
Costoso wc sospesi Differiscono da quelli economici non solo per il materiale di produzione e per il loro rapporto con un marchio noto. Di norma sono dotati di funzioni aggiuntive: controllo remoto, asciugatura o soffiaggio, aerazione, riscaldamento. Alcuni sono dotati di combinazione WC e bidet.
Quando scegli un produttore, dovresti fare affidamento sulla rispettabilità dell'azienda, sulle recensioni degli utenti, sulla possibilità di sostituire la ciotola e sull'assortimento. I marchi idraulici sono particolarmente popolari Сersanit, Roca, Geberit, Villeroy & Boch, Grohe, Giacobbe Delafon, Vitra, Laufen, AM PM.
Istruzioni di installazione per il modello montato
La guida di installazione principale sono sempre le istruzioni fornite sia con la toilette che con il telaio. Di solito assomiglia a diversi diagrammi o disegni che indicano dimensioni e ordine delle azioni.
Se non sei pronto a decifrare tu stesso le istruzioni schematiche, è meglio contattare idraulici esperti, da allora installazione della struttura del telaio, pipe e bracieri, la precisione e l'abilità sono molto importanti.
Fase n. 1: lavoro preparatorio
La preparazione comprende l'acquisto delle attrezzature idrauliche necessarie e di parti di installazione aggiuntive.
È inoltre necessario ottenere lo strumento:
- trapano a percussione + trapano 10 mm;
- macinino;
- un mazzo di chiavi, compreso gas e regolabile;
- Cacciavite;
- martello;
- strumento di marcatura: metro a nastro, livella, pennarello;
- saldatore o pinza per pressa - per saldatura di tubazioni in polipropilene O aggraffatura tubi metallo-plastica.
Quale è meglio scegliere: tubi in polipropilene o metallo-plastica Scoprilo dal nostro articolo consigliato.
Quando tutto è pronto, chiudi l'acqua e assembla l'installazione. Prima di installare il telaio, su di esso vengono installati alcuni elementi di montaggio: staffe, adattatori, tubi. Fissiamo un raccordo al tubo del serbatoio.
Fase n. 2: installazione installazione
Prima dell'installazione impianti idraulici sospesi prepariamo il luogo: installiamo i tubi fognari e dell'acqua, li fissiamo saldamente al muro con morsetti. Durante l'intero processo di installazione, ricordiamo che la struttura sarà rivestita in cartongesso, quindi svolgiamo tutti i lavori in modo responsabile.
Sul telaio è presente un adesivo con contrassegni che indicano l'altezza massima di installazione. Cerchiamo di rispettare questo valore, calcoliamo dal pavimento finito, non dal cemento, ma dalle piastrelle di ceramica.Se non è stato ancora posato, calcoliamo la differenza.
Installiamo il telaio in posizione, regoliamo l'altezza regolando le gambe: allentiamo e quindi stringiamo i bulloni di regolazione.
Durante la “prova” segniamo i punti di attacco, quindi rimuoviamo il telaio e foriamo il pavimento con un trapano da 10 mm.
Sono anche sul muro (principale), ma ci sono fissaggi diversi - per borchie che tengono il telaio ad una certa distanza dal muro.
Stringiamo i dadi, li stringiamo e colleghiamo il rubinetto del serbatoio. Al posto dell'installazione a pulsante installiamo una sagoma in schiuma, che viene rimossa solo dopo aver montato la parete divisoria.
Specifichiamo la distanza tra i perni di montaggio per la toilette (ci sono 2 opzioni), li avvitiamo nei fori richiesti e inseriamo gli elementi protettivi.
Fase n. 3: fissare la ciotola
Se l'installazione è stata eseguita correttamente, installazione della vasca non ci vorrà molto tempo. Di solito, tra queste due fasi, viene installato un divisorio o una scatola per mascherare l'installazione.
Misuriamo la distanza dall'uscita del tubo alle svasature del WC, che si trovano nella parte interna della tazza rivolta verso il muro.Mettiamo dei tubi su di loro e li spingiamo fino in fondo.
Per prima cosa mettiamo le rondelle, quindi stringiamo semplicemente i dadi.
Fase n. 4: collegamento del pulsante di scarico
Rimuoviamo la sagoma in schiuma e al suo posto fissiamo un telaio di installazione in plastica. Utilizziamo le viti incluse nel kit e un cacciavite o un cacciavite. Quindi avvitiamo le aste filettate che saranno controllate dal pulsante, regoliamo la loro posizione e le fissiamo.
Il tocco finale è l'installazione di una striscia decorativa con un pulsante. Applicarlo alle aste e premere fino al clic. Controlliamo come funziona il meccanismo.
Dopo il completamento del lavoro, completiamo le attività di finitura. Non dimenticare di equipaggiarti portello idraulico per l'accesso alle comunicazioni interne, altrimenti al primo incidente bisognerà smontare il tramezzo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Esempio di installazione di un modello sospeso:
Video n.2. Istruzioni per il montaggio della ciotola e l'installazione del pulsante:
Video n.3. Installazione dell'impianto in una scatola:
Installare l'installazione da soli è possibile e accettabile, ma solo se si hanno le capacità per lavorare con il calcestruzzo e si sa come leggere correttamente le istruzioni. Le conseguenze di un'installazione errata sono difficili da correggere: dovrai smontare completamente la struttura e demolire la partizione.
Se c'è anche il minimo dubbio sulle proprie capacità, è meglio invitare un idraulico esperto.Non dimenticare che il produttore fornisce una garanzia di 10 anni solo se l'installazione viene eseguita correttamente e nel rispetto di tutte le raccomandazioni..
Vuoi raccontarci come hai installato un WC sospeso e come lo hai installato nel tuo appartamento o ufficio? Vuoi condividere sfumature tecnologiche che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande sull'argomento dell'articolo.
Come sapete, “mai dire mai”, ma sinceramente non riesco a immaginare cosa dovrebbe succedere per voler installare un simile miracolo di design nella mia casa. E non è solo una questione di apparenza. Esternamente, a proposito, è tutto semplicemente fantastico! E il pavimento sotto il WC è libero (più facile da pulire) e sembra, senza dubbio, originale ed elegante. Ma, dannazione, queste strutture nel muro, questi montanti su cui è attaccato il boschetto - questo è mostruoso... Un amico aveva un'attività, gli ospiti tornavano a casa, tra gli ospiti c'era un uomo, grosso e pesante. Sono andato in bagno. Si sedette sul WC sospeso. Caduto! Questa installazione semplicemente esce dal muro. Fortunatamente se l'è cavata riportando lividi e contusioni, ma avrebbe potuto ucciderlo. Si scopre che il passaporto di questa toilette riportava "fino a 100 kg". Oppure “fino a 120”, non ricordo esattamente. Ma l'uomo pesava comunque di più, e i proprietari si sono dimenticati di avvisare gli ospiti di questo. Di certo non peso 100 kg. E non ci sono persone simili in famiglia, ma queste storie fanno ancora paura. Ebbene, lo stesso ospite verrà da me e si ucciderà? Ebbene, che diavolo, tanta "bellezza".
Questo è un mito: secondo le norme i WC sospesi devono sostenere fino a 400 kg. Il problema è ovviamente dovuto ad un'errata installazione.Puoi anche cadere da una toilette normale se non è fissata correttamente.
Il WC sospeso è solo un'altra moda passeggera che è arrivata e se ne andrà in un breve periodo di tempo. Quali sono i suoi vantaggi? Riesci a sentire meno il rumore dell'acqua? Beh, non lo usiamo così spesso che il rumore dell’acqua inizia a irritarci. I pavimenti dei WC sono più facili da pulire? Dubito che molte persone abbiano appartamenti così grandi che il risparmio di 2 minuti durante la pulizia della toilette giochi un ruolo importante. Ma tali servizi igienici presentano molti svantaggi: sia il prezzo che la difficoltà di riparazione.
Oltre ai vantaggi estetici dei wc sospesi, difficilmente si riscontrano vantaggi pratici se confrontati con i modelli ad installazione classica. Ma per molti è molto importante che il bagno abbia una soluzione di design individuale, e i modelli sospesi a questo riguardo offrono un'ampia varietà. Con questa installazione, tutte le comunicazioni sono nascoste dietro un muro o un tramezzo.
Non devi preoccuparti troppo del fatto che i lavori di riparazione e manutenzione richiederanno uno smantellamento complesso in seguito. Molte persone ora realizzano una porta laterale attraverso la quale è facile accedere per riparazioni e manutenzione. È cucito con intonaco, posizionato su cardini e ricoperto di plastica o piastrelle in modo che si adatti all'interno generale e non risalti in alcun modo.
Durante la ristrutturazione di una nuova casa è stato installato un WC sospeso. Molto bello e moderno. Non riesco a immaginare questa toilette sovietica e miserabile con una gamba e una cisterna in casa mia))