Come scegliere un'installazione per una toilette: revisione di progetti e suggerimenti prima dell'acquisto
Oltre ai tradizionali servizi igienici, sono diventate molto diffuse le strutture sospese, che consentono di sfruttare in modo ottimale lo spazio utilizzabile della stanza. E dal punto di vista estetico sembrano molto migliori dei modelli da terra. Sei d'accordo?
Il mercato delle apparecchiature idrauliche offre diverse opzioni, ognuna delle quali ha le proprie caratteristiche di installazione e funzionamento. Ti diremo come scegliere un'installazione per una toilette, quali caratteristiche e parametri sono importanti da tenere in considerazione.
Inoltre, descriveremo lo schema operativo del sistema sospeso, ne delineeremo i pro e i contro e nomineremo anche i migliori produttori di apparecchi idraulici. Il materiale contiene un video con i consigli degli esperti sulla scelta delle installazioni.
Il contenuto dell'articolo:
- Cos'è un sistema di installazione?
- Componenti del sistema
- Pro e contro dell'installazione di una toilette
- Modelli moderni all'interno dei bagni
- Tipologie di impianti per progettazione
- Gamma dimensionale delle installazioni WC
- I migliori produttori di sanitari sospesi
- Suggerimenti prima dell'acquisto degli allegati
- Quattro idee sbagliate sull'installazione dei servizi igienici
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Cos'è un sistema di installazione?
Questo nome si riferisce ad una struttura in acciaio montata sul muro. È un telaio sul quale sono fissati gli accessori necessari, un WC o altri tipi di dispositivi igienici (lavabo, bidet).
Tutte le comunicazioni tecniche sono ricoperte da una controparete in cartongesso, che conferisce agli interni un design gradevole e pulito. Il wc sospeso e il pannello con il pulsante di scarico restano a vista, occupando uno spazio minimo.
Componenti del sistema
Il kit completo è composto dai seguenti componenti.
Installazione. Questo importante elemento è realizzato in acciaio resistente, solitamente rivestito con un rivestimento anticorrosivo. Le tubazioni idrauliche della toilette e/o altri impianti idraulici sono fissate al telaio e vengono installati i componenti di collegamento (giunti, perni di montaggio).
Sulla struttura è montato un serbatoio del WC, che svolge un ruolo importante nel funzionamento del sistema, poiché la sua qualità e durata dipendono in gran parte da questo componente.
Per prevenire corrosione e perdite, il serbatoio è solitamente realizzato in plastica di alta qualità e per sigillare la valvola di scarico viene utilizzato silicone o gomma migliorata.
Per evitare il traboccamento dell'acqua, che può portare all'allagamento dell'appartamento, è previsto uno scarico di emergenza. I produttori di impianti idraulici moderni rispettano gli standard europei, secondo i quali il livello di rumore durante il funzionamento del serbatoio non deve superare i 17 dB.
Toilette. I design moderni dei sistemi di installazione sono, di regola, universali: sono adatti per dispositivi igienici di varie marche. Oltre ai modelli sospesi, i telai vengono utilizzati anche per alcune varianti di apparecchi idraulici a pavimento, ovvero per modifiche con “serbatoio nascosto”.
I prodotti per l'igiene in vendita sono disponibili in una varietà di colori (dal tradizionale bianco al nero e ai toni acido-lucidi), finiture e design. La maggior parte dei modelli sono tradizionalmente realizzati in terracotta o porcellana, ma puoi trovare opzioni in altri materiali: acrilico, metallo, vetro.
Quando si sceglie un modello, è consigliabile prestare attenzione copertura del WC: possono essere regolari o con “semi-sollevamento”. Quest'ultima opzione garantisce una chiusura fluida, che impedisce all'impianto idraulico di subire danni meccanici in caso di sbattimento improvviso.
Pulsante a filo. Un piccolo ma importante componente del sistema di installazione è il pannello esterno con il pulsante a filo.
Questa parte può subire varie modifiche:
- con modalità flush-stop — in questo caso è possibile interrompere il lavaggio premendo nuovamente il pannello;
- con due opzioni di scarico - economico, prevedendo lo svuotamento della metà della vasca, e generale con lo svuotamento totale;
- senza contatto - attivato dai raggi infrarossi.
I pannelli a filo possono variare notevolmente nel colore e nel design e spesso sono un vero punto forte di una toilette o di un bagno.
Pro e contro dell'installazione di una toilette
Le strutture sospese hanno i loro vantaggi e svantaggi.
I vantaggi includono i seguenti fattori:
- Utilizzo ottimale dello spazio utilizzabile — i sanitari sospesi occupano meno spazio rispetto ai wc tradizionali.
- Espansione visiva della stanza. Le dimensioni ridotte dei dispositivi igienici, nonché l'assenza di serbatoio, permettono di evitare l'accumulo di oggetti.
- Estetica, poiché tutti i dettagli tecnici sono nascosti nel muro.
- Igiene. Il vaso sospeso non ha la gamba, dove spesso si accumulano i batteri. Inoltre, lascia il pavimento completamente aperto, facilitando la pulizia della stanza.
- Economico. Molti modelli dispongono di dispositivi per il drenaggio parziale dell'acqua, che consente di ridurre il consumo di acqua.
- Basso livello di rumore. L'uso di sistemi di installazione consente di ridurre il rumore associato al funzionamento del serbatoio, poiché la struttura presenta uno strato fonoassorbente aggiuntivo.
- Affidabilità. Tali progetti sono progettati per un uso a lungo termine. Molti produttori forniscono una garanzia di 10 anni; in realtà i modelli possono durare più a lungo.
È ovvio che tali dispositivi idraulici presentano molti vantaggi.
Gli svantaggi dei modelli sospesi includono:
- L'installazione della struttura richiede cura e scrupolosità nel lavoro. Durante l'installazione è importante tenere conto di molte sfumature: l'altezza del telaio, la sua posizione nel muro e altre caratteristiche.
- Un falso muro blocca il libero accesso alle comunicazioni generali, che potrebbe essere necessario, ad esempio, nel caso di una sostituzione centralizzata delle apparecchiature idrauliche in casa. In tal caso, sarà necessario aprire la partizione, smontare il rivestimento o altre finiture, quindi riparare nuovamente l'area danneggiata.
- I WC sospesi, che includono un sistema di installazione, sono leggermente più costosi rispetto alle versioni tradizionali dei dispositivi igienici.
Quando scegli gli impianti idraulici, devi stabilire delle priorità, valutando quanto siano importanti per te quanto sopra caratteristiche dell'impianto idraulico sospesoe poi fare una scelta informata.
Modelli moderni all'interno dei bagni
Vari modelli di WC sospesi si adatteranno perfettamente agli interni di WC/bagni decorati in tutti gli stili possibili, dal classico all'high-tech e all'art deco.
Tuttavia, prima di andare al negozio, dovresti pensare in anticipo non solo al design preferito, ma anche al luogo in cui verranno posizionati gli impianti idraulici, poiché questo fattore lascia un'impronta nella scelta di un dispositivo igienico.
Esistono varie opzioni per l'installazione di un'installazione WC all'interno.
Layout di progettazione standard. Per l'installazione normale vicino a una delle pareti, sono adatti i telai convenzionali (telaio o montaggio a parete) di diversi produttori.
Installazione su entrambi i lati della parete divisoria. In questo caso, è meglio preferire un design volumetrico, in cui è possibile appendere i componenti del kit idraulico su entrambi i lati del muro.
In questo caso il pulsante a filo viene montato sul bordo superiore della parete in posizione orizzontale anziché frontale. Questo tipo di posa è particolarmente adatto per i pavimenti in legno, che si trovano spesso nelle case di campagna, nelle dacie e nei cottage.
Versione angolare del sistema. Ideale per piccoli spazi installazione ad angolo.
In questo caso, puoi utilizzare due opzioni di installazione:
- Acquista un modulo di montaggio ad angolo.
- Scegli un telaio standard, ma acquista elementi di fissaggio speciali per posizionarlo nell'angolo.
Tali strutture all'incrocio delle pareti sembrano ariose e occupano uno spazio minimo.
Su un'isola o sotto una finestra. Questa opzione consente di utilizzare in modo ottimale la sezione del muro sotto la finestra o di suddividere in zone la stanza. Per tale posizionamento, è consigliabile selezionare sistemi a telaio piccolo, la cui altezza non superi gli 82 cm.
Installazione in linea. In questo caso viene installata un'unica struttura di installazione che combina più elementi idraulici contemporaneamente: WC, lavabo, bidet.
In questo modo potrai installare tutta l'attrezzatura necessaria in una volta, decorando la stanza con lo stesso stile.
Tipologie di impianti per progettazione
È consuetudine distinguere tra due tipi principali di tali strutture, che differiscono non solo per le caratteristiche tecniche, ma anche per le sfumature di installazione.
N. 1. Modello a blocco (montato) e sue caratteristiche
Questo è il sistema di installazione più semplice ed economico, ma presenta una limitazione significativa nell'uso: può essere installato solo su una parete principale portante. Il design include un serbatoio in plastica, piastre di montaggio con ancoraggi e una serie di prigionieri progettati per fissare la toilette.
Installazione di un'installazione a blocchi
La struttura pensile è collocata in una nicchia ricavata nel muro.Quando si fissa il telaio, è importante determinare l'altezza dell'installazione, quindi segnare i segni nei punti giusti per l'installazione del fissaggio.
Utilizzando un trapano a percussione, vengono praticati dei fori nei quali vengono inseriti i tasselli, sui quali è appesa l'installazione con un serbatoio avvitato. Dopo aver verificato l'affidabilità delle guarnizioni installate, il contenitore di scarico viene collegato alle comunicazioni.
Nei fori predisposti vengono inseriti i perni necessari per appendere la vaschetta del dispositivo igienico. Quindi lo spazio sotto il blocco viene murato: se ci sono dei vuoti tra la falsa parete e quella principale, la toilette eserciterà pressione sulla partizione, a seguito della quale la sua finitura (ad esempio le piastrelle) potrebbe rompersi.
L'ultima fase consiste nel sigillare il foro con una lastra di cartongesso impermeabile (solitamente a due strati), che prevede una finestra d'ispezione, chiusa da un pannello con pulsante di scarico. La toilette viene appesa per ultima, dopo aver completato tutti i lavori di installazione.
N. 2. Caratteristiche dell'installazione del telaio
Un'opzione più complessa, versatile e costosa è il design del telaio. Si tratta di un telaio in acciaio resistente con rivestimento anticorrosione, che viene fornito con i raccordi necessari per il fissaggio dell'installazione e gli apparecchi idraulici montati su di esso.
Tale sistema può essere installato in qualsiasi stanza, indipendentemente dal materiale delle pareti e dalla loro resistenza.Tuttavia, è necessario tenere presente che la qualità delle partizioni influisce direttamente sull'opzione di fissaggio. Per i pavimenti portanti è preferibile preferire il montaggio a parete, in cui l'intero carico ricade sul muro.
Se si decide di posizionare l'installazione accanto a una parete divisoria in cartongesso o in blocchi di schiuma, è consigliabile scegliere l'opzione a pavimento: in questo caso il telaio viene installato su gambe speciali.
Esiste anche una modifica combinata che prevede il fissaggio del modello tramite quattro fori sia su superfici verticali che orizzontali.
Tutti i sistemi di telai di installazione sono regolabili in altezza tramite gambe (circa 20 cm), il che è molto comodo, poiché questa funzione consente di installare il dispositivo alla distanza richiesta dal rivestimento del pavimento.
Si nota anche la grande funzionalità di tali strutture. Durante l'installazione, è possibile fornire una mensola o una sporgenza nel muro.
Installazione di strutture a telaio
Inizialmente, dovresti determinare la posizione del telaio, che può essere fissato al muro o installato sul pavimento. Allo stesso tempo, è necessario determinare l'altezza alla quale verrà posizionata la toilette.
Successivamente, viene installato il serbatoio. Viene fornito un tubo dell'acqua e collegato al raccordo di ingresso.
Non utilizzare tubi flessibili, la cui durata è molto più breve della durata della toilette e della cassetta di scarico.
Lo scarico della fogna della toilette è collegato al montante mediante corrugazione o direttamente. Al termine della procedura è importante verificare la tenuta del collegamento versando circa 3 litri di acqua.
La fase finale è la finitura dell'installazione con una doppia lastra di cartongesso (GKVL), nella quale vengono praticati i fori necessari, dopodiché viene installato il pulsante di scarico e viene completata la controparete.
Ulteriori informazioni sulle tecnologie di installazione per i sistemi a blocchi e a telaio sono scritte nel documento Questo articolo.
Gamma dimensionale delle installazioni WC
Quando si sceglie un'installazione, è necessario prestare attenzione ai suoi parametri. Ciò è particolarmente importante se è già stato assegnato uno spazio specifico per l'installazione del sistema.
La versione standard dei sistemi a blocchi ha le seguenti dimensioni:
- larghezza - 50 cm;
- profondità - 10-15 cm;
- altezza - 1 m.
Una tipica struttura del frame di solito ha i seguenti parametri:
- larghezza - 50-60 cm;
- profondità - 15-30 cm;
- altezza - 0,8-1,4 m.
Quando si scelgono installazioni a telaio per posizionare l'impianto idraulico sotto una finestra, è meglio dare la preferenza a modifiche più basse con un'altezza di 80-82 cm Nelle case con tramezzi in legno sono preferibilmente utilizzate strutture basse e larghe che riducono il carico sulle pareti.
Per soddisfare meglio le esigenze dei clienti, molte aziende producono modifiche non standard dei modelli.
Nell'assortimento di un'azienda tedesca TESE c'è un'installazione profonda solo 8 centimetri. Una versione leggermente più larga di 9 cm è prodotta da un produttore spagnolo Roca.
Un disegno in miniatura largo 30 cm è offerto da un'azienda italiana Migliore, e nella fascia dimensionale dell'azienda olandese WiSA Eccellente C'è un'opzione con un parametro simile di 38 cm.
I migliori produttori di sanitari sospesi
Tra i marchi più apprezzati che producono installazioni per servizi igienici ci sono i turchi Vitra, Spagnolo Roca, Polacco Cersanit, famose aziende tedesche TECE, Viega, Grohe, marchio russo IDDIS, famoso marchio svizzero Geberit, azienda olandese WiSA Eccellente, Italiano Migliore, ceco Alcaplast.
Sulla base dei sondaggi condotti dai partecipanti a forum specializzati, sono stati determinati i seguenti cinque i migliori produttori strutture sospese:
- L'azienda si è classificata al primo posto Geberit, realizzando sistemi di installazione con vasca senza giunzioni unica nel suo genere.
- La seconda è stata divisa dalle società Grohe/Viega.
- Il terzo è andato al produttore tedesco TECE.
- Le aziende si stabilirono sul quarto Cersanit E Wisa.
- Il quinto posto è stato preso dal marchio economico Alcaplast.
Oltre alla durata e alla qualità dei prodotti, gli intervistati hanno prestato attenzione anche al design dei modelli, in particolare alla bellezza dei pulsanti. A loro avviso, i pannelli prodotti dalle aziende sono particolarmente originali e diversificati Tece, Geberit E Vierga.
Quando si acquistano apparecchiature idrauliche, è importante ricordare che anche i dispositivi di alta qualità possono guastarsi a causa di fattori quali installazione errata, scarsa qualità dell'acqua e violazione delle regole operative.
Suggerimenti prima dell'acquisto degli allegati
Per installare l'impianto idraulico sospeso, è necessario acquistare il seguente set di componenti:
- Sistema di installazione. La scelta della modifica dipende direttamente dalla qualità delle pareti: la versione a blocchi è adatta solo per strutture portanti robuste, mentre la versione a telaio è compatibile con pareti divisorie in cartongesso o blocchi di schiuma. Un punto importante è la posizione pianificata degli apparecchi idraulici.
- Ciotola sospesa (a pavimento). WC con il coperchio desiderato.Al momento dell'acquisto, dovresti assolutamente verificare con il venditore se il kit include elementi di fissaggio e un adattatore progettato per l'installazione di un gomito a filo. Se la risposta è negativa, dovrai acquistarli in aggiunta (si consiglia di scegliere pezzi della stessa azienda).
- Serbatoio e chiave risciacquo deve essere acquistato separatamente se il kit finito non include tali elementi.
- Cuscinetti insonorizzanti. Un componente importante che fornirà ulteriore isolamento acustico, eliminando i suoni dell'acqua scaricata.
Quando si acquistano apparecchi idraulici è necessario verificare i componenti, verificandone la disponibilità con l'elenco nelle istruzioni.
Quando si sceglie un modello, è necessario prestare attenzione anche alle funzioni aggiuntive disponibili, ad esempio l'assorbimento degli odori sgradevoli o la possibilità di risparmiare acqua. Dovresti anche chiedere al venditore quanto sono disponibili in commercio i componenti di questa azienda, se devono essere acquistati separatamente.
Assicurati di conservare la scheda di garanzia del prodotto acquistato.
Quattro idee sbagliate sull'installazione dei servizi igienici
Mito 1. Poiché tutte le comunicazioni tecniche si trovano all'interno del sistema, nel caso più semplice riparazione dell'installazione oppure la sostituzione di un componente separato dovrà distruggere completamente la controparete, danneggiando il rivestimento o altre finiture.
Confutazione.Il sistema di drenaggio è facilmente accessibile attraverso la finestra di ispezione, che si apre quando viene rimosso il pannello con il pulsante di scarico. Questa soluzione progettuale consente di correggere facilmente le carenze nel funzionamento della valvola di intercettazione e di altri raccordi e di sostituirli.
Vale la pena aggiungere che la durata del serbatoio di scarico, realizzato in plastica resistente, è solitamente pari al periodo di funzionamento dell'intero sistema.
Mito 2. Se qualche componente dell'installazione della toilette si rompe, sarà difficile acquistarlo sul mercato.
Confutazione. Trovare i pezzi di ricambio per i modelli più diffusi di tubature sospese non è difficile, sono ampiamente reperibili nei negozi specializzati. In caso di dubbi potete chiedere in anticipo al venditore quanto sono disponibili sul mercato i pezzi di una determinata marca.
Mito 3. I WC sospesi sono inaffidabili e fragili. È improbabile che tale impianto idraulico sia adatto alle persone in sovrappeso.
Confutazione. Questa categoria di apparecchi idraulici è montata su un telaio resistente in acciaio. Il telaio è saldamente integrato nel muro, il che ne garantisce resistenza e stabilità. I produttori di tali prodotti garantiscono che possono sopportare un peso di 200-400 e alcuni modelli anche di 800 chilogrammi.
Mito 4. L'installazione di un wc sospeso richiede molto spazio, poiché parte della superficie utile sarà occupata da una controparete.
Confutazione. Gli apparecchi idraulici sospesi si trovano direttamente contro il muro, quindi viene assegnato spazio per l'installazione, che di solito è occupato dal serbatoio di un modello tradizionale di un dispositivo igienico.
Quando si posiziona la struttura in una nicchia con comunicazioni, è possibile aumentare anche leggermente lo spazio libero della toilette o del bagno.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video qui sotto puoi ascoltare i consigli sulla scelta dell'installazione per una toilette direttamente da uno specialista:
I WC sospesi e gli altri apparecchi igienici uniscono affidabilità, praticità e aspetto attraente. Con il loro aiuto, puoi trasformare l'interno di qualsiasi stanza sanitaria, donandogli ariosità ed eleganza.
Se hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta dell'installazione per la toilette, puoi lasciare un commento sulla pubblicazione. Il modulo dei commenti si trova nel blocco inferiore.
Recentemente abbiamo effettuato dei lavori di ristrutturazione nel bagno e, di conseguenza, nella toilette. La stanza è piccola e abbiamo deciso di scegliere un wc sospeso ad angolo. In primo luogo, non occupa tanto spazio quanto uno normale e, in secondo luogo, sembra interessante e moderno. Non ci sono problemi con la sua installazione e non ci sono molti problemi, devi solo acquistare elementi di fissaggio speciali. Accanto a lui è stato installato un bidet: un capriccio di sua moglie. Siamo rimasti soddisfatti della ristrutturazione. Quindi per chi vuole installare un WC del genere e non è sicuro, non abbia paura, tutto non potrebbe essere più semplice.
Un WC sospeso fa davvero risparmiare spazio. Io stesso sono rimasto stupito da quanto sembri più compatto di una normale toilette delle stesse dimensioni. L'installazione è stata semplice, il problema principale era la finitura. Perché Volevo avere accesso ai tubi, quindi il falso muro è stato reso decorativo in modo da poterlo spostare in qualsiasi momento da solo. Mi è costato un bel soldo.
Sopra l'installazione vogliamo realizzare dei mobili con una profondità di 40 cm. La domanda è abbastanza semplice: devo comprare un ancoraggio di questa lunghezza o non andrà bene qualsiasi installazione (visto che lo standard è fatto a 20 cm)?
Acquista i montanti della lunghezza e del diametro richiesti, li abbiamo installati a 50 cm dal muro
Acquista i montanti della lunghezza e del diametro richiesti, li abbiamo installati a 50 cm dal muro