Riparazione dell'installazione della toilette: possibili malfunzionamenti e modi per eliminarli
Installare un wc sospeso presenta numerosi ed innegabili vantaggi.Tuttavia, le forti priorità pratiche ed estetiche sono occasionalmente messe in ombra da guasti che richiedono una correzione. D'accordo, non dovresti nemmeno provare a ripristinare l'impianto idraulico se non sai come riparare l'installazione della toilette.
Siamo pronti ad aiutarti ad affrontare il problema che si è presentato. L'articolo che abbiamo proposto descrive tutti i modi per eliminare problemi minori e problemi seri nel funzionamento degli impianti idraulici sospesi. Vengono forniti preziosi consigli per utilizzare l'apparecchiatura e prevenire situazioni negative.
Per te, abbiamo raccolto e sistematizzato scrupolosamente tutte le opzioni per i guasti e analizzato a fondo i metodi per gestirli utilizzando esempi. Le informazioni sono confermate da foto e video guida.
Il contenuto dell'articolo:
Principio di funzionamento e progettazione della toilette
Il sistema di installazione ha un principio di funzionamento simile rispetto ai normali serbatoi. Quando si preme la leva o il pulsante di rilascio dell'acqua, la valvola nel foro inferiore del serbatoio si alza, dopodiché la ciotola viene lavata con acqua. Quando il serbatoio è vuoto e il pulsante viene rilasciato, la valvola ritorna nella sua posizione originale sotto il proprio peso.
Successivamente entra in funzione il meccanismo di riempimento automatico del serbatoio. Consiste in valvola di intercettazione, che è collegato alla rete idrica.La valvola di intercettazione funziona in sincronia con il galleggiante.
Quando il serbatoio è vuoto, il galleggiante si abbassa e apre la valvola per riempire il serbatoio. L'acqua arriva nel contenitore e il galleggiante galleggia parallelamente. Quando raggiunge un certo punto superiore, l'erogazione dell'acqua si interrompe e la valvola di intercettazione si chiude.
Oggi è possibile trovare spesso serbatoi con scarico economico, dove sono presenti due pulsanti, uno dei quali consente di utilizzare qualsiasi parte del volume del serbatoio.
Tipi di problemi con i wc sospesi
Tutti i guasti possono essere suddivisi in diverse categorie, ognuna delle quali è legata a un'unità specifica di un dato tipo di impianto idraulico:
- violazione dell'integrità del serbatoio di scarico;
- fuoriesce molta acqua (la valvola di fondo non può far fronte a causa di usura o intasamento);
- malfunzionamenti nel meccanismo di scarico (il serbatoio non si riempie o si riempie continuamente);
- violazione della tenuta durante l'alimentazione dell'acqua al serbatoio (i collegamenti dei tubi flessibili/raccordi non sono sufficientemente sigillati).
La riparazione diretta dell'installazione della toilette può riguardare elementi più piccoli della struttura. L'intensità principale del lavoro è associata alla sostituzione dei componenti o dell'intero meccanismo nel sistema di scarico.
I malfunzionamenti possono essere causati anche da una violazione della forma del telaio su cui si trova il sistema di installazione. Questo vale per i modelli a basso costo di produttori dubbi o falsi.In tali prodotti, il telaio è costituito da profili sottili che possono semplicemente piegarsi sotto l'influenza del peso del serbatoio dell'acqua.
Istruzioni per il fai da te
La maggior parte i problemi nei sistemi con installazione o modelli tradizionali è associato alla comparsa di malfunzionamenti nel meccanismo del serbatoio. La ragione di ciò potrebbe essere la scarsa qualità dell'acqua, che col tempo provoca la corrosione degli elementi metallici e contribuisce anche alla deposizione di sedimenti.
Se scopri che l'acqua ha smesso di riempirsi e defluire correttamente, probabilmente dovrai eseguire diverse azioni.
N. 1: l'acqua si riempie lentamente nel serbatoio
Puliamo il filtro a rete all'ingresso del serbatoio (se presente). È necessario smontare l'unità e rimuovere il filtro per sciacquarlo e pulirlo con uno spazzolino morbido. Le frazioni che l'acqua porta con sé potrebbero intasare le celle della rete.
Se nel serbatoio entra poca acqua, è necessario regolare la posizione della valvola e del galleggiante. Questo può essere fatto piegando il braccio metallico, assicurandosi che il galleggiante assuma la posizione corretta durante il riempimento del serbatoio.
Ripariamo la valvola a galleggiante. In alcuni casi, potrebbe semplicemente essere inclinato e necessitare di essere raddrizzato. In altri casi è necessario controllare la leva che collega il galleggiante e la valvola. In caso di interruzione della comunicazione, la valvola interromperà costantemente il flusso dell'acqua anche quando il galleggiante è abbassato. È inoltre necessario lavare la valvola di ingresso.
N. 2: Valvola di uscita ostruita
Dopo lo scarico, il serbatoio inizia a riempirsi, ma una volta che il galleggiante raggiunge la posizione superiore, l'acqua continua a fluire nel serbatoio. Molto probabilmente il problema è una valvola intasata perché nell'acqua sono presenti molte inclusioni che si depositano sulle superfici.
Non è necessario smontare completamente la valvola: basta allentare leggermente gli elementi di fissaggio per rimuovere la guarnizione di gomma.
È necessario risciacquarlo sotto una forte pressione dell'acqua e anche il coperchio della valvola deve essere risciacquato. Dopodiché puoi assemblare.
N. 3: Il pulsante di scarico non funziona
Quando premi il pulsante di scarico, non succede nulla. I problemi di flushing sono associati a guasti raccordi di scarico, in particolare, con una violazione della connessione tra la valvola e il pulsante. In questo caso è meglio sostituire i raccordi di scarico.
Se desideri comunque ritirare i pezzi di ricambio ed effettuare tu stesso le riparazioni, ti consigliamo di contattare il fornitore dell'attrezzatura. Un kit di riparazione di un'altra marca non funzionerà.
N. 4: perdite d'acqua regolari
L'acqua scorre costantemente nella ciotola con un flusso sottile. Per eliminare un ulteriore consumo di acqua è necessario sostituire la guarnizione in gomma che serve a sigillare il foro di scarico. Il divario risultante o la diminuzione della densità di sigillatura possono fungere da causa della perdita.
A volte la valvola di scarico può deformarsi dopo un uso prolungato. In questo caso la sostituzione della guarnizione in gomma non aiuterà e bisognerà cambiare l'intero meccanismo.
Un'altra ragione perdite d'acqua Nella vasca può essere abbassato un tubo di emergenza che serve a rimuovere l'acqua in eccesso. Ciò avviene nel modo seguente: se la valvola di ingresso e il sistema galleggiante si rompono, un flusso continuo di acqua verrà scaricato direttamente nella toilette, evitando l'allagamento del bagno o della toilette.
La soluzione a questo problema può essere fatta in due modi. Il primo è alzare il tubo di emergenza più in alto. Se semplicemente non c'è nessun posto dove sollevare il tubo più in alto, allora è adatto il secondo metodo: abbassare il galleggiante più in basso, facendolo con le viti. Ciò ridurrà leggermente la quantità di acqua nel serbatoio e aiuterà a fermare la perdita.
Effettuiamo riparazioni Valvola flottante. In alcuni casi, potrebbe semplicemente essere inclinato e necessitare di essere raddrizzato.In altri casi è necessario controllare la leva che collega il galleggiante e la valvola. In caso di interruzione della comunicazione, la valvola interromperà costantemente il flusso dell'acqua anche quando il galleggiante è abbassato.
La sostituzione della guarnizione in gomma dovrebbe risolvere la maggior parte dei problemi associati alla scarsa chiusura della linea dell'acqua. Molti modelli moderni sono privati della solita guarnizione in polimero, con una valvola di ingresso in plastica monopezzo. In questo caso, dovrai cambiare completamente la valvola.
N. 5: È necessaria la sostituzione dell'installazione
L'entità dello smantellamento dipende dal design. Alcuni produttori producono modelli con una finestra di ispezione attraverso la quale è possibile riparare il serbatoio di scarico. Nei modelli dei produttori più diffusi, il pulsante di scarico viene semplicemente smontato, dopodiché il tecnico ottiene pieno accesso al meccanismo.
Sfortunatamente, non tutti i modelli dispongono di tali servizi, quindi spesso è necessario smontare la partizione o il riquadro. La possibilità di revisione deve essere prevista in fase di installazione dell'impianto con installazione.
Una volta ottenuto l'accesso al serbatoio è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Rimuovere il pulsante di scarico. Di norma, deve solo essere spremuto dal retro in modo che cada dal cordone.
- Rimuovere il telaio. Svitiamo le viti che servono a fissare il telaio, quindi rimuoviamo i morsetti di spinta. Ora il telaio può essere rimosso.
- Rimuovere la partizione. Stringere i fermi e rimuovere la partizione.
- Chiudere l'acqua e premere il pulsante di scarico. Non dobbiamo permettere che il rinnovamento si trasformi in un’alluvione.
- Tampona la superficie interna serbatoio con uno straccio, poiché lavorare con parti bagnate è scomodo.
- Rimuovere il blocco di rinforzo e rimuovere la valvola di ingresso.
- Rimuovere il fermo della valvola di scarico.
Ora è possibile sostituire qualsiasi componente rimontandolo in ordine inverso. Prima di sostituire i pezzi di ricambio, i luoghi di installazione devono essere completamente puliti da ruggine e sedimenti. Per fare ciò, puoi utilizzare WD-40 e prodotti simili.
#6: Gestire i difetti della ciotola
La toilette deve essere riparata nei seguenti casi:
- formazione di crepe/scheggiature;
- usura del polsino, che serve per il collegamento alla fogna;
- intasamento.
Potrebbero verificarsi danni alla ciotola dopo aver scaricato il liquido caldo, nonché a causa di impatti meccanici. Se appare una crepa sul fondo della tazza del WC, dovrai sostituire completamente la tazza.
Se il danno è localizzato nella parte superiore o nel punto in cui sono fissate le viti, il seguente set di materiali di consumo e strumenti riparerà la crepa:
- carta vetrata;
- levigatrice;
- forare con punte di piccolo diametro;
- resina epossidica e solvente.
I bordi della fessura devono essere perforati per evitare ulteriori crepe. Pulire la fessura per tutta la sua lunghezza e sgrassare la superficie. Lo spazio all'interno della fessura deve essere riempito con resina o colla con proprietà simili.
Successivamente, è necessario lasciare la toilette per un giorno finché la composizione adesiva non si cristallizza completamente. Il giorno successivo, carteggia l'area della cucitura.
Se inizia ad apparire una pozzanghera sotto il WC, è ora di cambiare il bracciale.Questa guarnizione viene utilizzata per sigillare il collegamento tra il tubo della fogna e lo sciacquone del WC. La sostituzione inizia con la rimozione della guarnizione usurata. Usando un coltello, è necessario pulire le superfici dei tubi dallo sporco. Tutto dovrebbe essere completamente sgrassato.
Quindi il giunto viene trattato con sigillante. Un nuovo bracciale viene inserito nel foro della fogna e posizionato sullo sciacquone. Puoi inoltre prendere il sigillante siliconico dall'alto e applicarlo sulle superfici a contatto.
La toilette potrebbe intasarsi dopo un uso prolungato. Per pulire le superfici difficili da raggiungere, avrai bisogno di uno stantuffo, di un cavo idraulico e di prodotti chimici.
Per prima cosa hai bisogno pulire lo scarico utilizzando un cavo e uno stantuffo. Quindi aggiungi la "chimica" e attendi un certo tempo. Quando si lavora con sostanze chimiche, è necessario utilizzare occhiali di sicurezza, una maschera e indumenti che coprano completamente la pelle. Dopo le reazioni chimiche, sciacquare e trattare nuovamente la ciotola con stantuffo e cavo.
N. 7: Il microlift sul coperchio è rotto
Con i normali coperchi, i proprietari non si "preoccupano" di acquistarne uno nuovo dopo averlo indossato, poiché è poco costoso e il mercato offre modelli per tutti i gusti. I prodotti con microlift sono significativamente più costosi. Il meccanismo di abbassamento lento potrebbe essersi rotto a causa della chiusura forzata.
Per ripristinare il microlift, spesso è utile stringere le viti di montaggio laterali. Se ciò non aiuta, è necessario modificare l'intero meccanismo.
Corretto funzionamento del sistema di installazione
I locali dove viene prodotto installazione di un wc sospeso, acquista un fascino speciale. È per migliorare gli interni che molti scelgono i sistemi con installazione. Ciò facilita una pulizia più rapida della stanza, poiché tutte le parti tecniche sono nascoste dietro il muro, comprese le valvole e le tubazioni.
Quando si installa un prodotto di questo tipo, è necessario lasciare spazio per il vano di ispezione, attraverso il quale è possibile effettuare l'ispezione e lo smontaggio.
Il principale nemico di qualsiasi impianto idraulico è l'acqua e le impurità che trasporta. La sua composizione aggressiva può causare intasamenti e ruggine entro un anno. Pertanto si consiglia di utilizzare filtri all'ingresso del serbatoio.
La presenza di almeno un filtro grosso ridurrà notevolmente l'accumulo di sporco all'interno del serbatoio, aumentandone sicuramente la durata.
Non dimenticare di acquistare un kit di riparazione insieme all'acquisto del sistema. In futuro, la ricerca di componenti compatibili potrebbe diventare più difficile, soprattutto per i prodotti di produttori stranieri che utilizzano design di scarico unici e non standard nel serbatoio.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video ti aiuterà a evitare errori durante l'installazione e a migliorare la tua comprensione del processo di riparazione.
I consigli di ingegneri esperti ti consentiranno di trovare rapidamente la causa di un malfunzionamento nell'installazione della tua toilette e di eliminarlo tempestivamente.Studia il principio di funzionamento del sistema di scarico e sarai in grado di trovare tu stesso la causa del guasto.
Che tipo di guasti hai riscontrato durante l'utilizzo dell'installazione della toilette? Raccontaci la tua esperienza personale e fai domande nei commenti all'articolo.
Con quanta tempestività mi sono imbattuto in questo articolo. Ora risolverò il problema con il serbatoio. All'inizio il lavaggio non funzionava. La valvola non sembrava essere intasata, l'ho lavata da solo. È troppo presto per l'usura, ha una garanzia di un anno. Adesso l'acqua scorre costantemente, ma la guarnizione è stata cambiata non molto tempo fa. Molto probabilmente il sistema dovrà essere completamente cambiato. Non sono sicuro di poterlo gestire, anche se tutto è scritto passo dopo passo. Penso che sia meglio affidarsi ad uno specialista.
Riparare un sistema del genere non può essere difficile. La cosa più semplice è sostituire le parti con altre nuove; non sono così costose. Nel nostro caso ha aiutato una semplice regolazione della valvola, o meglio, la regolazione della posizione del galleggiante. Abbiamo notato che qualcosa non andava solo dalla comparsa di depositi di ruggine nella toilette a causa di un flusso costante e appena percettibile. Probabilmente esistono meccanismi affidabili realizzati con materiali duri, ma chiaramente non è questo il caso, poiché la posizione corretta delle parti cambia nel tempo.
Diversi anni fa (circa 2 anni) abbiamo installato un WC sospeso con canna di scarico nascosta nel muro della Geberit. Abbiamo notato un odore umido nella stanza, un odore di muffa difficile da respirare. L'odore proveniva dalla scatola con i pulsanti di scarico dell'acqua. L'abbiamo aperto e abbiamo trovato gocce d'acqua raccolte sulla parte superiore della scatola del barile di scarico.
Non riesco a trovare nessuna informazione su come risolvere il problema della condensa all'interno del serbatoio. Il serbatoio è isolato con plastica espansa. Saremo grati di ricevere consigli su come risolvere il problema.
Ho tolto la valvola di scarico e la guarnizione è rimasta all'interno del cilindro di scarico. Come ottenerlo? sistema oli