Illuminazione stradale ad energia solare: tipologie di lanterne autonome e opzioni applicative
L'area circostante, i vialetti, i prati e i giardini necessitano di una buona illuminazione.Per vedere il cortile e i vialetti la sera, non è necessario creare una Las Vegas in miniatura collegando le lampade elettriche.
Puoi organizzare un'illuminazione stradale morbida utilizzando batterie solari: questo non è difficile e i vantaggi di tale soluzione sono evidenti. Le lampade apportano vantaggi pratici, aiutano a risparmiare risorse energetiche e migliorano l'aspetto decorativo del giardino. Ancora in dubbio?
Ti invitiamo a saperne di più sulle lanterne ad energia solare. Nell'articolo abbiamo esaminato il design, il principio di funzionamento, i tipi, i vantaggi e gli svantaggi di tali lampade. Inoltre, abbiamo preparato una revisione dei migliori modelli e opzioni per il loro posizionamento su una trama personale.
Il contenuto dell'articolo:
- Perché pagare per l’illuminazione stradale?
- Sfatare i miti sulle lanterne solari
- 5 motivi per scegliere l'illuminazione con fotocellule
- Caratteristiche del design e del funzionamento delle lampade
- Varietà di modelli di lampioni
- TOP 7 migliori lampade basate su fotocellule
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Perché pagare per l’illuminazione stradale?
Negli ultimi anni si possono vedere lampioni non solo vicino a case private, negozi, bar, uffici, ma anche nelle dacie, dove i proprietari compaiono di tanto in tanto e per un breve periodo.
Sembrerebbe, perché investire denaro nell'illuminazione dove i proprietari visitano solo occasionalmente? Ma ha senso.
Una dacia è un luogo dove le persone vengono per rilassarsi, godersi la pace e la compagnia di familiari e amici. Dovrebbe essere accogliente e bello qui.
Inoltre, l'illuminazione nel paese è un chiaro segnale per gli intrusi. Indica che la casa non è abbandonata e che potrebbero esserci dei proprietari.
L’illuminazione stradale è vitale. In ogni caso dovrà essere attrezzato. L'unica domanda è l'importo che dovrà essere investito per la sua organizzazione e il suo funzionamento.
L’opzione più redditizia è acquistare lampioni ad energia solare.Non aumentano la bolletta energetica e non richiedono alcuna manutenzione particolare.
Sfatare i miti sulle lanterne solari
Gli oppositori delle lampade ad energia solare per l'illuminazione stradale sostengono che tali dispositivi non possono competere con le lampade elettriche. Ma ha senso confrontarli? Sono originariamente progettati per scopi diversi.
Scopo lampade elettriche – fornire una luce brillante e contrastante, grazie alla quale è possibile vedere tutti i dettagli. Ma le lanterne ad energia solare hanno una funzione completamente diversa: illuminare l'area in modo da poter navigare normalmente di sera e di notte.
Non sono destinati ad illuminare aree in cui sono pianificate attività attive che richiedono attenzione e precisione.
Le torce basate su fotocellule non possono competere con i dispositivi elettrici in termini di luminosità, quindi ha senso organizzare l'illuminazione combinata.
Ad esempio, sopra il portico di una casa è opportuna una lampada elettrica. Per migliorare la facilità d'uso e risparmiare energia, può essere integrato sensore di movimento O relè fotosensibile. E vialetti, prati e giardini possono essere illuminati con lampade ad energia solare.
Quando si realizza un sistema combinato è necessario ricordare che la luce elettrica blocca le luci solari.
L'intensità e la durata del funzionamento dei lampioni solari autonomi dipendono in gran parte dalle condizioni meteorologiche.
Se di giorno è nuvoloso, la sera non ci si può aspettare una luce buona e duratura, perché... Per caricare completamente la batteria sono necessarie 8-10 ore e una buona luce solare. Questo è il principale svantaggio dei lampioni a fotocellule.
5 motivi per scegliere l'illuminazione con fotocellule
Le lampade basate su fotocellule presentano numerosi vantaggi che compensano perfettamente gli svantaggi:
- Autonomia. Le luci non necessitano di elettricità per funzionare, quindi non è necessario posare cavi o collegare dispositivi alla rete. Si tratta di un notevole risparmio di fatica e denaro.
- Indipendenza energetica. Puoi installare diverse dozzine di lampade e le tue bollette elettriche non aumenteranno.
- Automazione completa. I dispositivi vengono caricati, accesi e spenti senza l'intervento dell'utente.
- Facile da installare. L'installazione delle lampade richiederà un minimo di tempo e fatica. Non è necessario possedere conoscenze particolari per installarli e garantire il normale funzionamento. Se lo si desidera, i dispositivi possono essere facilmente spostati in un altro luogo.
- Senza pretese. Le lampade sono facili da usare e non richiedono cure e manutenzioni complesse.
Il costo dei lampioni elettrici di alta qualità e delle luci da giardino alimentate da batterie solari non è molto diverso. La differenza nei costi diventa evidente durante il funzionamento.
Una lanterna solare è un investimento una tantum e il funzionamento anche degli apparecchi elettrici più economici comporta costi energetici continui.
Caratteristiche del design e del funzionamento delle lampade
Esistono molti tipi di dispositivi di illuminazione ad energia solare, ma il loro design e principio di funzionamento dei pannelli luminosi approssimativamente lo stesso. L'energia solare viene accumulata utilizzando batterie e accumulatori speciali.
Quando viene applicata l'alimentazione a un LED a semiconduttore, emette luce visibile. Il sistema di controllo LED è costituito da un sensore di luce e un microcircuito.
L'intensità della luce della lanterna dipende dalla tensione. Quando la batteria è scarica, il sistema di controllo spegne la luce. Si accende tramite una speciale fotocellula, la cui funzione è quella di convertire l'energia solare in energia elettrica.
Quando si scelgono le lampade, è necessario tenere conto non solo delle caratteristiche tecniche dei dispositivi stessi, ma anche delle caratteristiche climatiche dell'area. Le batterie non resistono al gelo, quindi nelle regioni in cui sono possibili inverni rigidi, le lanterne vengono smontate nel tardo autunno e rimesse al loro posto solo in primavera.
La maggior parte dei modelli è dotata di fotocellule in silicio. Questa è una sfumatura importante, perché i dispositivi basati su silicio monocristallino sono più affidabili e durevoli rispetto ai modelli con fotocellule policristalline.
Prestano attenzione anche al tipo e alla qualità del vetro. La scelta migliore sono le torce con fotocellule policristalline e vetro temperato.
Varietà di modelli di lampioni
I tipi più popolari di lampade basate su fotocellule:
- parete;
- parco;
- prato;
- decorativo.
I lampioni possono essere utilizzati in qualsiasi zona del territorio locale. In effetti, la portata della loro applicazione è limitata solo dai piani del proprietario per la decorazione del paesaggio.
L'importante è che le fotocellule ricevano la giusta quantità di luce solare, e qualsiasi modello sarà utile e funzionale.
Le luci autonome possono essere posizionate dove il proprietario lo ritiene opportuno.Se i pannelli solari vengono esposti alla luce solare per 10 ore al giorno, è garantito un funzionamento ininterrotto e di alta qualità delle lampade.
TOP 7 migliori lampade basate su fotocellule
I miracoli non accadono, quindi è improbabile che tu possa comprare una buona lampada per pochi centesimi. Se i tuoi piani includono un'adeguata illuminazione dell'area e non solo decorarla con figure luminose originali, dovresti prestare attenzione ai prodotti di alta qualità.
Modelli che si sono dimostrati efficaci:
- Star Alliance YH0607A-PIR. Il corpo del modello è sigillato, è presente un sensore di movimento e un sistema per regolare le modalità di illuminazione.
- MJJC-SLYF170. Il modello a basso consumo è progettato per essere installato a poca distanza dal suolo. Una buona opzione per illuminare i gradini e la parte inferiore delle pareti di una casa.
- MK02500. La lampada è predisposta per il fissaggio a parete; il corpo è impenetrabile alle gocce d'acqua e alla polvere.
- ZY-TYN-T10W. Il modello è costoso, ma i costi sono più che compensati. I vantaggi della lampada sono potenza, presenza di un sensore di movimento, affidabilità e durata.
- CDR YD04. Il dispositivo ha un design unico e una lavorazione di alta qualità, ma il suo campo di applicazione è limitato a causa della scarsa luminosità della luce.
- Luce solare M3. Si tratta di modelli a basso consumo che posizionano più pezzi contemporaneamente. Vantaggi: design elegante, costo relativamente basso.
- Lampada solare. L'intensità della luce dipende dal sensore di movimento. Quando viene attivato, la luce si accende a piena potenza. Una buona soluzione per illuminare la porta d'ingresso.
Questi non sono tutti lampioni di alta qualità basati su fotocellule. Ci sono altri modelli degni di attenzione. Ulteriori informazioni sui tipi e sulle caratteristiche della scelta delle lanterne solari sono presentate in Questo articolo.
Molti utenti acquistano dispositivi di alta qualità tramite il sito Web di Aliexpress. Quando scegli i modelli nei cataloghi online, dovresti fare attenzione a non imbatterti in falsi di bassa qualità.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le lanterne autonome a energia solare non sono ancora diffuse, quindi sceglierle può essere difficile. Offriamo una selezione di video che semplificheranno il compito.
Installazione di dispositivi di illuminazione ad energia solare:
Schema del dispositivo e riparazione di una lampada mediante fotocellule:
I migliori modelli di lampade su Aliexpress:
Recensione video della lampada da parte di un utente reale:
I lampioni stradali che utilizzano fotocellule sono ben protetti dall'umidità, autonomi, di facile utilizzo e manutenzione. Se necessario, possono essere facilmente rimossi durante la falciatura del prato o la potatura degli alberi. Per il resto del tempo delizieranno i loro proprietari con una luce soffusa e una vista piacevole.
La durata approssimativa di una decorazione paesaggistica così pratica è di 5-10 anni. Questo è un buon investimento nel paesaggio.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sull’organizzazione dell’illuminazione stradale ad energia solare? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'utilizzo di tali lampade. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
È da un po' che guardo lampade come queste. Voglio provare a decorare con loro lo spazio della dacia: per evidenziare vialetti, aiuole, ecc. Ma ci sono sempre alcune domande che mi confondono:
1.Innanzitutto, esistono opzioni con resistenza alle basse temperature? Ad esempio, in inverno trascorro molto tempo alla dacia e voglio che tutto brilli tutto l'anno. Forse puoi installare una batteria per tutti e metterla in un garage caldo, e poi alimentare tutte le luci da lì... Oppure il problema non è nella batteria, ma nei pannelli stessi? Quindi questa non è un'opzione per le nostre latitudini.
2. In secondo luogo, non riesco a capire del tutto se questo sia rilevante, se la casa si trova vicino a San Pietroburgo e ci sono un paio di giorni di sole in estate, e ancor meno in inverno... Per la ricarica , hai bisogno della luce solare diretta?
I raggi diretti sono completamente facoltativi. Anche in una giornata nuvolosa, la radiazione attiva è sufficiente per caricare la batteria integrata.
Ma non ti consiglierei un'illuminazione del genere a San Pietroburgo. Non avranno il tempo di caricarsi normalmente. Dopo una giornata soleggiata lavoreranno per 3-4 ore, dopo una giornata nuvolosa 1-2 ore. Pensa se due ore di retroilluminazione ti bastano al buio?
Ebbene, chi ha detto che il tempo a San Pietroburgo è così brutto? Come sopravvivono le persone lì? E la rete è ancora Foggy Albion: questa è l'Inghilterra che. Lì la nebbia e il tempo nuvoloso sono anche peggiori, ma che ci crediate o no: usano anche non solo lampade simili, ma anche pannelli solari a tutti gli effetti.
Sì, la resa delle lampade non sarà così elevata se il tempo non è sereno, ma anche in una giornata nuvolosa la luce penetra tra le nuvole e le fotocellule delle batterie la catturano. Pertanto, la produttività raggiunge il 30-40% del massimo. Ciò significa che le lampade funzioneranno di notte non per 1-2 ore, ma 2-3 volte di più.E nessuno vieta di utilizzare l'illuminazione ordinaria come principale se l'illuminazione delle lampade ad energia solare non è sufficiente.
Inoltre, puoi assemblare tu stesso una lampada del genere. Ecco uno schema se a qualcuno interessa.
In effetti, è inutile paragonare dispositivi elettrici e dispositivi solari. Ho installato luci ad energia solare nel mio giardino. È molto economico e facile da installare. Durante l'intero periodo di utilizzo, ne ho provati tanti tipi diversi e mi sono reso conto che devo scegliere torce solo con fotocellule policristalline, quindi non ci saranno problemi con la loro frequente sostituzione. Ci sono molti modelli, ma non dovresti lesinare sulla scelta.