Quali tipologie di lampadine esistono: panoramica sulle principali tipologie di lampade + regole per scegliere quella migliore

Esistono vari tipi di lampade per organizzare l'illuminazione.Oltre ai tradizionali dispositivi a incandescenza, si sono diffusi altri tipi di lampadine, ad esempio LED, fluorescenti e alogene.

In questo articolo esamineremo le sorgenti luminose più apprezzate dagli utenti, notando le caratteristiche del loro design, vantaggi e svantaggi.

Lampade ad incandescenza tradizionali (LON)

Un dispositivo di questo tipo è costituito da una base dove si trovano i contatti, un fusibile, un elemento incandescente e un cilindro di vetro.

La spirale è solitamente realizzata in una lega con tungsteno, che può resistere a lungo ad una temperatura di combustione elevata di +3200 °C. Per prolungare il tempo di combustione, la bombola viene riempita con argon o altro gas inerte; in alcuni apparecchi, al contrario, creano il vuoto.

Per far funzionare la lampada, la corrente elettrica viene fatta passare attraverso un conduttore di piccola sezione e con un basso grado di conduttività. L'energia riscalda la spirale, che emette onde luminose.

Diversi tipi di lampade
Per illuminare gli ambienti vengono utilizzati vari tipi di lampade, la cui scelta dipende dallo scopo della sorgente luminosa, dalla luminosità richiesta e da altri criteri.

Esiste un'enorme varietà di lampadine per uso generale, o LON in breve: dimensioni normali o miniaturizzate per l'illuminazione locale.

A seconda del tipo di progettazione, il pallone può essere:

  • dipinto;
  • vetro smerigliato;
  • specchio

Le modifiche di LON possono avere boccette non solo con vetro incolore, ma anche con vetro trasparente multicolore. Di norma, vengono utilizzati per scopi decorativi.

Sono richiesti modelli con cilindri in vetro satinato che forniscono una luce morbida e uniforme, particolarmente adatta per l'illuminazione di camere da letto e camerette.

Gamma di lampade ad incandescenza
I modelli più avanzati di questo tipo sono le lampade krypton, bispirali, che hanno caratteristiche migliorate. Tuttavia, sono di qualità inferiore rispetto ad altre categorie di apparecchi di illuminazione

Nei dispositivi a specchio, parte del cilindro è rivestita con uno speciale composto che riflette la luce, dirigendola in un flusso stretto.

Tali dispositivi vengono spesso inseriti nelle lampade da soffitto, poiché consentono di dirigere la luce solo verso il basso, senza illuminare o riscaldare la superficie superiore.

Le lampadine che funzionano con tensioni di 12, 24, 36 V richiedono un consumo elettrico minimo, ma producono una luce molto fioca e debole. Sono utilizzati nelle torce elettriche o per l'illuminazione di emergenza.

Caratteristiche tecniche del LON:

  • efficienza luminosa - 9-19 Lm/W;
  • potenza: 25-150 Watt;
  • il periodo di funzionamento medio è di mille ore con una tensione di 220 V;
  • Efficienza – inferiore al 30%.

I vantaggi includono prezzo basso, installazione semplice e accessibile a tutti, piacevole luce giallastra.

Gli apparecchi a incandescenza presentano molti più svantaggi: sono fragili, si bruciano rapidamente durante i picchi di tensione e inoltre la loro superficie diventa molto calda, il che può provocare un incendio.

Sul nostro sito web c'è un articolo in cui abbiamo descritto in dettaglio i tipi di lampade a incandescenza, la loro etichettatura e abbiamo anche delineato i criteri principali per la loro selezione. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Varietà di sorgenti luminose alogene

Questo tipo di dispositivo con base ha un design simile alle lampade a incandescenza, ma al posto del gas inerte, il bulbo è riempito con composti di iodio, bromo o altri alogeni. Ciò consente di ridurre l'evaporazione dell'elemento riscaldante e di aumentarne la temperatura.

Lampade alogene all'interno
I prodotti alogeni emettono un intenso flusso di raggi luminosi in un colore gradevole alla vista. Sono spesso utilizzati per illuminare ed evidenziare i singoli dettagli interni.

Oltre alle lampade a base, si sono diffuse altre opzioni, ad esempio le lampade alogene lineari, che hanno la forma di un tubo. Per i proiettori stradali vengono utilizzati modelli resistenti agli urti con luce intensa.

I dispositivi a capsula a bassa tensione con dimensioni in miniatura sono popolari. Spesso vengono utilizzati per lampadari o controsoffitti, ma il collegamento alla rete deve essere effettuato tramite un apposito trasformatore.

Un altro tipo sono i dispositivi riflettenti, il cui design utilizza un riflettore speciale, molto spesso un disco di alluminio. Permette di regolare l'angolo di incidenza del fascio luminoso, indirizzandolo nella zona desiderata della stanza.

Tali dispositivi vengono utilizzati per installare lampade a soffitto, poiché eliminano il riscaldamento della superficie superiore.

Caratteristiche tecniche delle lampade alogene:

  • potenza - 1-20 W;
  • indice di resa cromatica - 100%;
  • riscaldamento del pallone – 500 °C;
  • emissione luminosa - 15-22 Lm/W;
  • opera nell'intervallo da -60 a +100 °C;
  • durata di servizio - 2000-4000, quando si utilizza un trasformatore fino a 8000 ore;
  • Efficienza – 50-80%.

Tra i vantaggi di questa categoria di dispositivi vi è una durata sufficientemente lunga, nonché la capacità di produrre modelli in miniatura che producono luce intensa.

Hanno un'eccellente resa cromatica e la tecnologia moderna può conferire alla luminosità emessa una tonalità sia calda che fredda.

Diversi tipi di lampade alogene
I dispositivi alogene possono essere ad alta o bassa tensione. Nel primo caso si alimentano direttamente dalla rete, nel secondo vanno collegati tramite trasformatore

Gli svantaggi includono il forte riscaldamento della superficie del pallone, motivo per cui è realizzato in vetro al quarzo resistente al calore. Ma anche in questo caso è sconsigliabile lasciare che entrino in contatto con il soffitto o le pareti della lampada.

Le lampade alogene sono molto sensibili allo sporco: toccarle a mani nude può bruciare o addirittura disintegrare la lampadina. Inoltre non tollerano bene gli sbalzi di tensione.

Leggi come scegliere una buona lampada alogena in questo materiale.

Lampade fluorescenti (CFL e LL)

I dispositivi sono costituiti da un bulbo, la cui superficie interna è rivestita di fosforo. Il contenitore contenente gli elettrodi è riempito con una miscela di vapori di mercurio e gas inerte.

Per l'avvio viene utilizzata un'unità speciale: reattore elettronico o meccanico. All'accensione, una carica viene inviata all'interno del pallone, che provoca la formazione di onde ultraviolette, sotto l'influenza delle quali il fosforo inizia a brillare in modo uniforme.

Lampade fluorescenti
Le lampade fluorescenti possono emettere luce di diverse tonalità. Per designarlo vengono utilizzati vari contrassegni. Ad esempio possiamo chiamare LTB - lampada a luce calda, LHB - luce fredda, LE - luce naturale

I modelli si dividono in due tipologie:

  • dispositivi lineari (LL) - tubi ingombranti con due perni alle estremità;
  • lampade compatte (CFL), che hanno l'aspetto di una spirale attorcigliata, in cui l'unità di partenza è nascosta nella base.

La marcatura G indica dispositivi con design a perno e la lettera E indica una cartuccia filettata.

Caratteristiche tecniche delle CFL:

  • emissione luminosa - 40-80 Lm/W;
  • potenza: 15-80 Watt;
  • periodo di servizio: 10.000-40.000 ore.

Un vantaggio importante dei luminescenti è la loro bassa temperatura operativa. Anche quando il prodotto è acceso, puoi toccarlo tranquillamente a mani nude, rendendone sicura l'installazione su qualsiasi superficie.

Allo stesso tempo, tali dispositivi hanno molti lati negativi. Prima di tutto, non sono sufficientemente rispettosi dell'ambiente: il vapore di mercurio all'interno è velenoso.

Anche se a lampadina chiusa non sono dannose per l'uomo, le lampadine rotte o bruciate possono rappresentare un pericolo. Per questo motivo necessitano di una procedura di riciclaggio: i prodotti usati devono essere portati nei punti di raccolta differenziata, che non sempre sono facili da trovare.

Lampada fluorescente economica
I dispositivi fluorescenti consumano significativamente meno elettricità rispetto alle lampade a incandescenza, hanno una lunga durata e una buona resa luminosa

Altri svantaggi includono:

  1. Funzionamento instabile alle basse temperature. A -10 °C anche i dispositivi più potenti brillano in modo estremamente debole.
  2. All'accensione le lampade non si accendono immediatamente, ma dopo pochi secondi o minuti.
  3. Il loro costo è piuttosto elevato.
  4. Il funzionamento può essere accompagnato da un ronzio a bassa frequenza.
  5. Tali modelli sono difficilmente compatibili con i dimmer, il che rende difficile la regolazione dell'intensità della luce. È inoltre indesiderabile utilizzarli insieme a interruttori dotati di indicatori di retroilluminazione.
  6. Sebbene la durata sia piuttosto lunga, si riduce notevolmente se viene accesa e spenta frequentemente.

Inoltre, la luce emessa da questi dispositivi pulsa fortemente, stancando gli occhi.

Puoi leggere di più sul design delle lampade fluorescenti, sui loro vantaggi e svantaggi Qui.

Diodi emettitori di luce (LED)

Il design delle lampadine a diodi si basa su cristalli semiconduttori che, a seguito di una giunzione p-n, emettono raggi luminosi.

Di norma si tratta di almeno cinque diodi collegati alla scheda di installazione. Il funzionamento avviene tramite un driver che converte la corrente alternata in corrente continua.

Le lampade praticamente non si riscaldano durante il funzionamento, poiché dispongono di parti speciali - radiatori - per rimuovere il calore. A seconda della modifica, i dispositivi sono dotati di vite o perno plinti.

Lampade a LED all'interno
Utilizzando gli elementi LED è possibile creare accattivanti composizioni su controsoffitti tesi/sospesi. Il design realizzato con lampade di diversi colori sembra particolarmente impressionante.

I tipi di LED includono dispositivi a filamento. Esternamente, assomigliano alle normali lampade a incandescenza, ma invece di una spirale sono dotate di elementi semiconduttori infilati su un'asta, che viene posta in un pallone con un gas inerte.

Affinché tale dispositivo possa essere avvitato nella cartuccia, è integrato con una base filettata tradizionale. Tali modelli consentono di combinare un design retrò con caratteristiche tecniche più elevate, come efficienza energetica, durata e rispetto dell'ambiente.

Anche le lampade LED autonome alimentate da pannelli solari stanno guadagnando popolarità. Si ricaricano durante le ore diurne e si accendono automaticamente quando cala l'oscurità. Tali modelli possono funzionare in un ampio intervallo di temperature da -30 a +50 °C.

Caratteristiche tecniche delle lampade LED:

  • potenza - 3-30 W;
  • durata di servizio: 30.000-50.000 ore;
  • emissione luminosa - 100-120 Lm/W;
  • flusso luminoso - 250-2500 lm.

I LED possono ridurre drasticamente i costi di illuminazione fino all’85%; il loro funzionamento non genera radiazioni termiche, ultraviolette e infrarosse.

Poiché nella loro produzione non vengono utilizzate sostanze nocive, sono considerati rispettosi dell'ambiente e non richiedono uno smaltimento speciale.

Lampade a filamento
Le lampade a filamento stanno benissimo nelle lampade in stile retrò; possono essere utilizzati per l'interior design classico o utilizzati per altri scopi

A differenza delle lampade fluorescenti, questi dispositivi si illuminano istantaneamente, inoltre, la maggior parte dei modelli sono dimmerabili, il che consente di impostare il livello desiderato di intensità luminosa.

Tra gli svantaggi possiamo notare il prezzo estremamente elevato, inoltre le lampade convenzionali hanno un flusso di luce direzionale; I dispositivi a filamento non presentano questo svantaggio. Per illuminare una stanza, di solito sono necessarie più fonti contemporaneamente.

Consigliamo inoltre la lettura dell'articolo in cui abbiamo descritto nel dettaglio le principali caratteristiche delle lampade LED: temperatura colore e potenza. Leggi di più - leggi Ulteriore.

Regole per la scelta della migliore lampada di illuminazione

Quando si scelgono i modelli per l'organizzazione dell'illuminazione nei locali residenziali, è necessario tenere conto non solo del tipo a cui appartiene la lampadina, ma anche di una serie di altri fattori, vale a dire:

  • dispositivo di base;
  • energia;
  • indice di resa cromatica;
  • emissione luminosa;
  • coefficiente di stabilità del flusso luminoso;
  • termini di utilizzo.

I dispositivi progettati per essere collegati a una presa hanno una parte comune: una base, che viene utilizzata per il fissaggio con fili.Affinché la lampada possa essere installata nella presa, è importante prestare attenzione alla marcatura di questo elemento.

Tra gli attacchi filettati, i più diffusi sono tre tipi: “minion” E14, medio E27 e grande E40. La seconda opzione è quella più diffusa, mentre la seconda viene solitamente utilizzata per l’illuminazione stradale.

Tabella riepilogativa delle diverse tipologie di lampade
La tabella riassuntiva mostra le principali caratteristiche prestazionali delle quattro tipologie di lampade più diffuse per uso domestico

Le lampade fluorescenti e alogene in miniatura hanno spesso basi G, che sono collegate alle prese utilizzando 2-4 pin. Esistono molte opzioni per tali dispositivi di diverse dimensioni, di cui le più popolari sono: Modifiche G4, G9, G23, 2G10, 2G11.

Un criterio importante è la potenza della lampada; questo indicatore è indicato sul cilindro o sulla base. Se prendiamo dispositivi dello stesso tipo, l'intensità della luce dipende da questo valore.

Tuttavia, questa regola non funziona se si prendono dispositivi di diverso tipo: la luminosità di un LED da 5-6 W è quasi uguale al bagliore di una lampada a incandescenza da 60 watt.

L'emissione luminosa indica il numero di lumen di luce prodotti da una lampada da 1 watt.

Questo fattore è strettamente correlato all'efficienza energetica del dispositivo: un dispositivo fluorescente produce 600 lumen con una potenza di 10-11 W, mentre un dispositivo a incandescenza richiederà circa 60 W per un flusso di luce simile.

Anche il design dell'apparecchio e della lampada ha un impatto. Spesso i modelli di lampadari o applique moderni sono realizzati appositamente per un determinato tipo di apparecchio, ad esempio alogeno. In questo caso, il produttore solitamente indica nelle istruzioni le caratteristiche delle lampade richieste.

Ballast elettronico
Per collegare alcuni tipi di lampade, è necessario utilizzare apparecchiature aggiuntive: alimentatori, driver, trasformatori. La figura mostra l'alimentatore elettronico necessario per le lampade fluorescenti

Alcuni tipi di dispositivi dimostrano anche una maggiore sensibilità alle variazioni di tensione, di cui bisogna tenere conto quando si vive in regioni dove ci sono problemi con le reti elettriche.

C'è anche una differenza causata dalla temperatura del colore.

Esistono diversi standard per l'etichettatura più comune:

  • 2700K indica una tinta calda simile alle lampadine a incandescenza;
  • 4000 K – tonalità neutra della luce diurna;
  • 6500 K – opzione freddo.

Indice di resa cromatica RUN visualizza la corretta percezione del colore dell'ambiente quando illuminato da questo tipo di lampada. Di norma, questo indicatore è indicato sulla confezione, ad esempio 80 RUN ai LED.

Coefficiente di stabilità del flusso luminoso. Questo fattore si manifesta durante l'intero periodo di funzionamento del dispositivo, durante il quale la luminosità non dovrebbe diminuire di non più del 30% del valore nominale.

Questo indicatore è di particolare rilevanza per i LED, che non si bruciano, ma perdono gradualmente intensità luminosa.

Quindi, se all'inizio un dispositivo del genere emette una luce di 1000 lumen, alla fine della sua vita utile questa cifra dovrebbe essere almeno il 70% dell'originale, cioè 700 Lm.

La scelta ottimale per stanze diverse

Gli esperti coinvolti nella progettazione degli interni consigliano l'uso di LED compatti o alogene miniaturizzate a bassa tensione per controsoffitti o controsoffitti.

Conformità di apparecchi e lampade
È importante anche tenere conto che la potenza delle lampade deve corrispondere a quella della lampada oppure essere inferiore.La violazione di questa regola può portare a gravi conseguenze

Quasi tutti i tipi di apparecchi di illuminazione possono essere utilizzati nei lampadari e in altre strutture sospese. Se le lampade sono realizzate con materiali fusibili è meglio utilizzare sorgenti LED o fluorescenti.

Le migliori opzioni per le applique sono le piccole lampade alogene, i modelli fluorescenti o le tradizionali lampade a incandescenza. Spesso in tali dispositivi vengono utilizzate modifiche decorative con fiaschi sotto forma di gocce, fiamme e palline.

Per l'illuminazione sono adatte piccole lampadine a LED o lampadine alogene compatte alimentate da un trasformatore.

I soggiorni di solito utilizzano una combinazione di diversi apparecchi di illuminazione. Un lampadario a soffitto o sospeso è completato da un'applique, una lampada da terra, una lampada da tavolo decorativa e lampade da incasso.

Si consiglia di equipaggiare il dispositivo principale dimmer, che ne smorzerà l'intensità.

Tavolo luminoso per interni
La tabella contiene i valori del livello di illuminazione richiesti da SNiP 23/05/2010. Gli indicatori sono forniti in lumen

I proiettori per l'illuminazione esterna utilizzano prevalentemente apparecchi alogeni lineari. La decorazione luminosa di un cortile o di un'area è possibile anche utilizzando i LED, compresi quelli alimentati da pannelli solari o potenti lampade a incandescenza.

Nel seminterrato e in cantina, dove solitamente c'è un elevato livello di umidità, è necessario utilizzare lampade con impermeabilizzazione e presa completamente chiusa.

Per evitare cortocircuiti è consigliabile l'utilizzo di un trasformatore step-down. In questo caso, come dispositivo di illuminazione, una o due sorgenti LED da 12 volt sono più adatte.

Requisiti simili si applicano ai dispositivi di illuminazione nei bagni. In genere, per illuminare lo spazio vengono utilizzati modelli alogene/LED e lampade a incandescenza.

Per attrezzare il posto di lavoro di uno scolaro, viene solitamente utilizzata una lampada da tavolo flessibile, che consente di modificare la direzione del raggio luminoso. Tipicamente, al suo interno viene inserito un tradizionale dispositivo a incandescenza da 60 volt con una lampadina trasparente o smerigliata.

Se manca la luce è consigliabile aggiungere anche l'illuminazione con lampade alogene integrate.

La scelta della sorgente luminosa per le serre richiede un'attenzione particolare. Come hanno dimostrato le ricerche degli scienziati, le regioni rossa e blu dello spettro sono particolarmente utili per le piante. Il primo ha un effetto potente durante il periodo di fioritura e fruttificazione delle verdure, il secondo contribuisce alla loro crescita e sviluppo attivi.

Il modo più semplice per riprodurre questa gamma di luci è con l'aiuto di speciali lampade a LED. Puoi realizzarli tu stesso o acquistarli in un negozio.

Tabella per il calcolo della potenza della lampada
Una tabella che permette di calcolare facilmente la potenza richiesta dai diversi tipi di lampade. Con il suo aiuto puoi facilmente creare il livello di illuminazione richiesto dall'attuale SNiP

Quando si sceglie un modello, è necessario prestare attenzione all'ombra dei raggi emessi. In genere, questo fattore dipende dalle preferenze dell'utente.

Tuttavia, i progettisti consigliano di scegliere una luce calda “accogliente” per il soggiorno o la camera da letto, mentre una luce fredda per l’ufficio o lo spazio ufficio.

Quando si determina la potenza di una lampada, è necessario tenere conto non solo dell'area della stanza a cui è destinata, ma anche del grado di livello di illuminazione naturale: negli spazi bui con finestre a nord, dispositivi più potenti sono installati.

Influisce sulla scelta e sulla combinazione di colori degli interni: le stanze con pareti scure richiedono lampade più potenti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video presentato descrive in dettaglio le principali caratteristiche di vari tipi di sorgenti luminose:

Continuazione della storia, in cui parliamo delle opzioni per le basi delle lampade e delle caratteristiche del loro utilizzo:

Nonostante le lampadine siano dispositivi basilari, è difficile sopravvalutare il loro ruolo nella creazione di un ambiente di vita confortevole e accogliente. Un dispositivo opportunamente selezionato creerà un'illuminazione confortevole, che è parte integrante del comfort domestico.

La lampada funzionerà in modo affidabile per lungo tempo, integrandosi perfettamente con un lampadario o un'altra lampada. Inoltre, un dispositivo di risparmio energetico ridurrà l'importo delle bollette grazie al risparmio energetico.

Hai ancora domande sull'argomento dell'articolo? Oppure puoi integrare il materiale con informazioni interessanti sulle fonti di illuminazione? Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza e fai domande nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Angelica

    La scienza non si ferma e un'enorme varietà di tipi di lampade con i loro vantaggi, svantaggi e caratteristiche ti consente di scegliere l'opzione migliore in termini di economia, efficienza e design. Preferisco le lampade LED e fluorescenti. Ricordo con orrore come le lampade a incandescenza si frantumavano in pezzi quando venivano accese. Presumo che ciò sia dovuto al superamento della tensione consentita e delle caratteristiche strutturali della lampada a incandescenza. Il lampadario doveva essere scelto non per la sua bellezza, ma soprattutto per la direzione dei paralumi. In modo che siano “aperti” nella parte superiore per evitare lesioni.

  2. Alessio

    Le lampade a LED sono semplicemente una super invenzione, ma per qualche motivo ci è voluto molto tempo per raggiungere il nostro mercato. Anche se la tecnologia non è affatto nuova. È giunto il momento di abbandonare le lampade a incandescenza, così come furono abbandonate le lampade a cera e a olio, storicamente obsolete. E quelli al mercurio, secondo me, non sono molto adatti per un appartamento, perché... non del tutto sicuro sia in termini di funzionamento che di smaltimento. Personalmente ho cambiato tutta l'illuminazione del mio appartamento con i LED molto tempo fa.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico