Presa con interruttore differenziale integrato: dispositivo, schema di collegamento, raccomandazioni per la selezione e l'installazione
Recentemente, a causa dell'aumento del numero di elettrodomestici, sono diventati di uso comune gli apparecchi differenziali.Ma non sempre i residenti vogliono collegare l'intero appartamento a queste apparecchiature a causa dei possibili falsi allarmi.
Ecco perché è popolare una presa normale con un interruttore differenziale, alla quale è possibile collegare solo un dispositivo potenzialmente pericoloso: una lavatrice, un box doccia, una lavastoviglie. Imparerai tutto sul principio di funzionamento, caratteristiche di progettazione e tipi di dispositivi di protezione dal nostro articolo. Qui troverete preziosi consigli per l'installazione.
Il contenuto dell'articolo:
- Rilevanza delle prese elettriche con differenziale
- Schema interno del dispositivo
- Possibili opzioni di progettazione
- Schemi di collegamento per prese con differenziali
- Caratteristiche delle prese con differenziale
- Regole per la connessione alla rete
- Consigli per la scelta del modello giusto
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Rilevanza delle prese elettriche con differenziale
Oltre il 40% degli incendi si verificano a causa di cavi elettrici difettosi e migliaia di persone ogni anno muoiono in casa per scosse elettriche. Questi sfortunati incidenti forse non sarebbero accaduti se il circuito elettrico fosse stato sotto controllo RCD - dispositivo di corrente residua.
Questo dispositivo monitora la differenza tra la corrente zero e quella di fase e, se c'è una differenza significativa, interrompe l'alimentazione al carico.
La soglia di corrente affinché i muscoli umani non possano staccarsi dal filo è di 10 mA, quindi la presa con un interruttore differenziale deve garantire una chiara determinazione del suo livello e l'attivazione della protezione.L'automazione del dispositivo è progettata in modo tale che quando si tocca un filo nudo sotto tensione, una persona non ha nemmeno il tempo di sentire la scossa elettrica: il dispositivo spegne l'alimentazione quasi istantaneamente.
Un'interruzione del cablaggio difettoso all'interno delle pareti può rimanere invisibile per lungo tempo e non comportare pericolo di incendio. Ma col tempo, l'isolamento del filo diventa più sottile e la corrente aumenta, il che può provocare un incendio. L'RCD rileva il problema molto prima che il cavo si surriscaldi e lo disconnette dalla rete.
Se si verifica una rottura nascosta dell’isolamento all’interno delle pareti, anche il portafoglio dell’utente ne risente. Dopotutto, infatti, l'elettricità viene spesa per riscaldare lastre di cemento e intonaco. Ecco perché Installazione RCD è un ottimo modo per aumentare la sicurezza elettrica delle abitazioni e dei suoi residenti, oltre a prevenire costi inutili per il pagamento dell'elettricità.
Schema interno del dispositivo
Il dispositivo differenziale si basa su un trasformatore differenziale, che è un nucleo toroidale con avvolgimenti. È lui che è responsabile della determinazione della corrente di dispersione, il cui verificarsi porta al funzionamento del relè elettromagnetico.
Il carico attivo deve essere spento entro un massimo di 30 ms, sebbene esistano modelli progettati per un valore di soglia di 10 ms.
Il dispositivo RCD per la presa ha un design speciale che consente l'inserimento di tutte le apparecchiature scatola porta prese standard. La miniaturizzazione dei componenti incide anche sul costo: se si acquistano separatamente i componenti del dispositivo, il loro prezzo sarà almeno tre volte inferiore.
Possibili opzioni di progettazione
Nella combinazione di presa e interruttore differenziale entrambi i dispositivi sono equivalenti. È difficile determinare il ruolo principale di qualcuno di loro. Pertanto, esternamente possono apparire come una presa con un interruttore differenziale o un interruttore differenziale con una presa.
Il design di questi dispositivi può essere il seguente:
- modulo integrato in una scatola portaprese;
- adattatore monoblocco inserito in una presa semplice;
- modulo montato su guida DIN.
In realtà, questi dispositivi sono due dispositivi indipendenti collegati all'interno di un unico progetto. La loro funzionalità è la stessa, quindi il criterio di selezione principale è la comodità dell'uno o dell'altro modello in una situazione particolare.
Schemi di collegamento per prese con differenziali
I metodi per collegare le prese con RCD integrati possono essere diversi. Dipendono dal numero di dispositivi collegati, dalla posizione dei cavi e dalla presenza di un bus di terra. È importante collegare le prese della casa in modo tale da garantire la massima sicurezza ai residenti e rispettare tutte le norme elettriche.
Uscita singola con messa a terra
Lo schema più semplice per l'installazione di una presa RCD in una rete elettrica domestica prevede un solo dispositivo. Ad esso si adattano non solo la fase e il neutro, ma anche il filo di terra. Questo schema consente la doppia protezione di una persona.
La messa a terra funge da modo passivo per proteggere una persona dalle scosse elettriche quando entra in contatto con un elettrodomestico sotto tensione. In questo caso, il flusso principale di elettroni va nel terreno, ma la persona è ancora in pericolo. E il dispositivo di spegnimento protettivo consente di eliminare quasi tutti i rischi per la salute nella situazione sopra descritta.
Il vantaggio principale circuiti messi a terra è la capacità della corrente di fluire dolcemente nel terreno, il che porterà al funzionamento istantaneo dell'interruttore differenziale. In assenza di tale perdita, il conduttore sarà la persona che entrerà in contatto con la superficie sotto tensione. Ciò potrebbe provocare una grave scossa elettrica.
Sistema di connessione presa tramite difavtomat
Il sistema a due livelli di RCD e difavtomat è ottimale dal punto di vista della praticità. Generale macchina differenziale fornisce una protezione aggiuntiva per l'intero appartamento non solo dalla corrente di dispersione, ma anche da sovraccarichi di rete e cortocircuiti. Questo schema è consigliato per l'uso in locali residenziali con cablaggio altamente ramificato.
Quando viene attivato il meccanismo elettrico della presa, si spegnerà senza togliere tensione all'intero appartamento, mentre le restanti stanze rimarranno sotto protezione di riserva.
Un difavtomat può avere la stessa corrente di soglia di una presa con un RCD, o forse di più (100 mA). Se il suo valore è lo stesso, entrambi i dispositivi collegati in serie possono disattivarsi contemporaneamente. I vantaggi di collegare la presa a terra rimangono gli stessi dello schema precedente senza difavtomat.
Sistema di prese multiple a livello singolo
Quando più prese con interruttori differenziali sono collegate alla rete, il principio del loro funzionamento non cambia. Ogni dispositivo garantisce la sicurezza dell'utilizzo degli elettrodomestici ad esso collegati.
Questo circuito è installato in modo abbastanza semplice e non richiede installazione di un difavtomat generale o RCD. I vantaggi del collegamento della messa a terra rimangono gli stessi delle opzioni precedenti considerate.
Differenze nei principi di funzionamento RCD e interruttore differenziale sono riportati nell'articolo, il cui contenuto ti consigliamo di familiarizzare.
L'unico svantaggio di un sistema con più prese è il loro costo, perché per ciascun dispositivo dovrai pagare un prezzo considerevole. Un'alternativa a questa opzione è installare un RCD per l'intera stanza.
Circuito sconsigliato senza messa a terra
Lo schema schematico per il collegamento delle prese con un interruttore differenziale in assenza di messa a terra non è quasi diverso dalle opzioni a due livelli e a livello singolo proposte sopra. L'unica differenza è l'assenza del filo, che garantisce il prelievo di corrente dal corpo dell'elettrodomestico in caso di danneggiamento dell'isolamento elettrico.
In effetti, la stragrande maggioranza delle case e dei grattacieli non era dotata di messa a terra fino al 2000, quindi questo schema di collegamento è il più comune. Tuttavia, c'è un pericolo nascosto: la mancanza di contatto tra il corpo dell'elettrodomestico e il "terreno".
Questo fatto non è solo un problema per la salute umana, ma ha anche un impatto negativo sulle prestazioni dei microcircuiti negli elettrodomestici. Pertanto, la presenza di un bus di terra nel cablaggio elettrico domestico è estremamente necessaria e auspicabile.
Caratteristiche delle prese con differenziale
Le prese moderne con interruttori differenziali non sono installate in tutti gli appartamenti. La ragione di ciò è l'installazione predominante di questi dispositivi o dispositivi automatici all'ingresso comune dei cavi nello spazio abitativo.
Per decidere l'opzione migliore per organizzare la protezione elettrica a casa, è necessario familiarizzare in dettaglio con i pro e i contro delle prese con interruttori differenziali.
Vantaggi dei dispositivi combinati
I dispositivi di protezione dalle dispersioni di corrente 2 in 1 non vengono utilizzati spesso, ma presentano una serie di vantaggi che li rendono indispensabili in numerosi casi.
I vantaggi delle prese con RCD includono qualità come:
- blocco garantito della scossa elettrica in presenza di perdite;
- non è necessario alcun cablaggio aggiuntivo o l'acquisto di un costoso difavtomat generale ad alta potenza;
- versatilità in reti con tensioni diverse;
- la possibilità di collegare qualsiasi elettrodomestico con una potenza fino a 3 kW;
- monitoraggio delle prestazioni tramite apposito pulsante di test;
- possibilità di funzionamento con correnti di dispersione di 10 mA;
- protezione in caso di danneggiamento del filo neutro;
- facilità di installazione;
- compattezza;
- presenza di un indicatore di tensione in un luogo visibile.
I vantaggi elencati delle prese con interruttore differenziale le rendono indispensabili se si desidera fornire rapidamente una protezione aggiuntiva contro la corrente di dispersione. Inoltre, questi dispositivi sono abbastanza mobili e possono sempre essere spostati in un altro luogo nel giro di pochi minuti.
Svantaggi della combinazione di una presa e un interruttore differenziale
Non sono molte le prese con interruttori differenziali e dispositivi portatili simili in vendita. La ragione di ciò è una serie di difetti che costringono i consumatori a scegliere altri dispositivi.
Gli svantaggi delle prese protettive includono:
- Costo alto. È molto più semplice installare un interruttore differenziale per un intero appartamento o un gruppo di stanze piuttosto che installare un dispositivo separato in ciascuna presa.
- Disponibilità di dispositivi della concorrenza sotto forma di dispositivi automatici, che forniscono anche una protezione aggiuntiva in caso di sovraccarico della rete o cortocircuito dei cavi.
- Falsi allarmi frequenti, soprattutto nelle vecchie case con isolamento dei cavi danneggiato.
- Molti modelli richiedono prese profonde, il che complica la loro installazione.
Pertanto, le prese con interruttori differenziali sono un prodotto piuttosto altamente specializzato. Viene utilizzato solo quando non si desidera o non è possibile installare interruttori automatici comuni nell'appartamento o è necessaria una protezione con un livello di soglia di 10 mA.
Regole per la connessione alla rete
Collegare una presa integrata con un interruttore differenziale alla rete è abbastanza semplice.
L'elenco massimo di azioni per questo potrebbe assomigliare a questo:
- Selezionare una scatola portaprese della dimensione appropriata per il dispositivo.
- Praticare un foro nel muro con una corona e collegarvi fase, neutro e terra (se disponibile).
- Spegnere l'alimentazione.
- Collegare i cavi elettrici ai terminali appropriati sulla presa.
- Fissare il dispositivo nella presa.
- Accendi l'elettricità.
- Fare clic sul pulsante "Test" e verificare la funzionalità del dispositivo. Normalmente, l'alimentazione deve essere disattivata immediatamente.
L'installazione del dispositivo sotto forma di adattatore monoblocco non è affatto richiesta. È inserito in una semplice presa e dall'altro lato sono collegati gli elettrodomestici.
Per installare una presa con interruttore differenziale su una striscia DIN è sufficiente fissarla, collegare i fili corrispondenti ai terminali e testare. Successivamente il dispositivo è pronto per l'uso.
Consigli per la scelta del modello giusto
Scegliere una presa adatta con un interruttore differenziale non è difficile, perché i produttori offrono per lo più soluzioni standard e la gamma di modelli di questi dispositivi è piccola.
Al momento dell'acquisto, dovresti prestare particolare attenzione alle seguenti sfumature:
- Per i bagni, il grado di protezione deve essere almeno IP44 e per ambienti asciutti - IP21 o IP22.
- Per i moderni elettrodomestici, è possibile utilizzare dispositivi con un livello di corrente di spegnimento differenziale di 10 mA e, quando si collegano dispositivi più vecchi, 30 mA.
- Se si prevede di collegare cavi lunghi o più elettrodomestici alla presa, si consiglia di utilizzare modelli con una corrente di dispersione di almeno 30 mA.
- La potenza massima dell'apparecchiatura collegata non deve essere superiore a quella indicata sulla presa. Si consiglia che la corrente consentita sia superiore del 30-50% rispetto alla corrente operativa effettiva.
- Le statistiche sui difetti e sui falsi positivi sono quasi le stesse per la maggior parte dei marchi più noti, quindi non vale la pena pagare più del dovuto per il nome.
- Ogni dispositivo, a differenza delle semplici prese, deve avere un passaporto tecnico o istruzioni operative che indichino i parametri tecnici.
Se acquisti un adattatore per presa, puoi verificarne la funzionalità direttamente in negozio. È sufficiente accendere l'alimentatore e premere il pulsante “Test”, che simula una dispersione di corrente.
Dopo l'acquisto è necessario conservare la ricevuta in modo che, se viene rilevato un difetto, è possibile sostituire il dispositivo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Principio di funzionamento e dispositivo dell'RCD:
Dimostrazione del funzionamento di un adattatore per presa con un RCD:
L'opzione migliore per la protezione elettrica dei locali residenziali è, ovviamente, l'installazione di un sistema di interruttori automatici a due livelli. Tuttavia, un tale schema richiede seri lavori di installazione e costi finanziari.
Un'opzione di compromesso, se è necessario proteggere i singoli elettrodomestici, è acquistare una presa con un interruttore differenziale integrato. Questo dispositivo aiuterà a rilevare una scossa elettrica in tempo, a spegnere l'alimentazione e a salvare la vita di una persona.
Raccontaci come hai installato una presa con un dispositivo di protezione integrato con le tue mani. Condividi solo tu conosci le sfumature tecnologiche che saranno utili ai visitatori del sito. Si prega di lasciare commenti, pubblicare foto e porre domande nel blocco sottostante.