Installazione delle scatole portaprese: come installare le scatole prese nel cemento e nel cartongesso

Una presa non è solo un elemento funzionale obbligatorio del cablaggio elettrico, utilizzato per collegare gli elettrodomestici, ma anche un dettaglio interno significativo.

Il funzionamento senza problemi della presa, così come il suo aspetto ordinato, dipendono in larga misura dalla qualità dell'installazione, giusto? Per effettuare l'installazione corretta, è necessario tenere conto di una serie di sfumature presenti in questo lavoro, una delle quali è la corretta installazione delle scatole delle prese.

Non hai mai installato una scatola portaprese e hai paura di sbagliare? Ti aiuteremo a comprendere tutte le funzionalità: l'articolo discute in dettaglio i tipi di scatole di installazione e le complessità dell'installazione di ciascuna di esse.

Si presta attenzione anche all'installazione delle scatole delle prese nei tipi comuni di basi: cemento, cartongesso, parete piastrellata. Il materiale è integrato con foto visive e video utili.

Tipologie e caratteristiche delle scatole portaprese

Le prese moderne, sia nell'aspetto che nel metodo di installazione, differiscono in modo significativo da quelle installate nelle case dell'era sovietica.

Se prima venivano semplicemente incastonati nel muro senza possibilità di sostituzione, oggi puoi installarli e, se necessario, cambiare la presa, non è particolarmente difficile.

E tutto questo grazie alla scatola delle prese, che, appunto, è una scatola che trattiene saldamente la presa nelle sue profondità e allo stesso tempo ne garantisce la sicurezza antincendio.

Le scatole delle prese sono disponibili in diverse forme e dimensioni, differiscono nei materiali di produzione e nel metodo di installazione, quindi prima di acquistarle è necessario comprenderne le tipologie.

Selezione di una scatola portaprese in base al materiale della parete

Il criterio di selezione principale è il materiale delle pareti in cui verranno installate le scatole di prese.

Su questa base esiste la seguente classificazione delle scatole:

  • strutture destinate all'installazione in pareti realizzate con materiali solidi: cemento, cemento armato, cemento cellulare, mattoni;
  • vetri per pareti realizzate in materiali compositi: cartongesso, pannelli di plastica, truciolato, compensato e altri.

Nel primo caso la scatola delle prese è un vetro rotondo senza elementi aggiuntivi. Si fissa al muro tramite malta.

Sono presenti fori di montaggio nelle pareti o sul fondo per il cablaggio elettrico. Quando si installa una scatola di prese, è sufficiente rimuovere i ponticelli e staccare la spina.

Scatola portaprese in plastica
Le scatole portaprese con unità di aggancio laterale consentono di installare rapidamente e facilmente due o più prese contemporaneamente

Per installare più prese situate nelle vicinanze, è possibile utilizzare gli occhiali, sul lato dei quali è presente un meccanismo di fissaggio. Le scatole portaprese sono collegate tra loro tramite scanalature speciali e combinate in blocchi.

Le scatole per cartongesso contengono speciali linguette di bloccaggio in plastica o metallo progettate per fissare gli elementi nelle pareti cave. I morsetti sono fissati a viti che ruotano per regolare la loro posizione.

Scatola portaprese per pareti in cartongesso
Quando si gira la vite, il piede si alza o si abbassa. La rotazione in senso orario avvicina l'elemento di bloccaggio alla parete e fissa il vetro nel cartongesso

In quali forme sono realizzati i prodotti?

Le scatole portaprese rotonde sono diventate le più diffuse. È molto facile per loro fare un buco nel muro usando una varietà di strumenti.

Gli occhiali rotondi possono essere utilizzati sia per il montaggio di una singola presa o interruttore, sia possono essere combinati in gruppi, collegandosi tra loro tramite unità di aggancio.

Le scatole quadrate, sebbene non utilizzate così spesso, presentano alcuni vantaggi. Il loro volume è molto più grande, quindi puoi nascondere molti fili al loro interno.

Sono spesso utilizzati per installare elementi di sistema "casa intelligente". Sono disponibili scatole portaprese singole e collettive di forma quadrata progettate per installare fino a cinque prese.

Sono in vendita anche scatole ovali che, come quelle quadrate, hanno un ampio spazio interno. Sono convenienti perché puoi farlo subito collegare la doppia presa. Tutti i prodotti sopra descritti sono montati a parete e utilizzati per cablaggi nascosti.

Esiste un altro tipo di scatole di montaggio che si distinguono in qualche modo: rivestimenti in plastica o, in altre parole, multibox, progettati per l'installazione aperta sullo zoccolo. Sono progettati per uno o diverse prese e sono solitamente di forma quadrata.

Scatola prese sul battiscopa
Questo tipo di installazione dei rivestimenti in plastica può essere utilizzata solo su battiscopa in plastica smontabili

Le scatole prese esterne hanno due modifiche: design con installazione al centro dello zoccolo o sul pavimento. I multibox, essendo montati sopra lo zoccolo, si distinguono per l'estetica e il design originale.

Dimensioni della scatola di installazione

Un parametro importante delle scatole portaprese sono le loro dimensioni, che vengono selezionate in base alle condizioni di installazione specifiche.Le dimensioni della forcella sono 60-70 mm di diametro e 25-80 mm di profondità.

I modelli standard hanno dimensioni esterne di 45 x 68 mm, ma bisogna tenere conto che la profondità interna in questo caso sarà 40 e il diametro 65 mm.

Schema di collegamento per scatole di prese
Quando si installano più scatole portaprese rotonde in un gruppo, una di esse, che ha una profondità maggiore, può, oltre al suo scopo principale, fungere da scatola di distribuzione

Si consiglia di utilizzare vetri di dimensioni maggiorate, la cui profondità è di circa 80 mm, quando nel cablaggio elettrico non è presente una scatola di distribuzione e le sue funzioni sono svolte dalla presa elettrica stessa. Per quanto riguarda i prodotti quadrati, di norma hanno una dimensione di 70x70 o 60x60 mm.

Materiale per realizzare scatole di montaggio

Le più popolari sono le scatole portaprese in plastica non infiammabile. Possono essere installati in pareti di cemento e strutture in materiali compositi.

Esistono anche le scatole di metallo, che in passato venivano utilizzate ovunque, ma oggi sono state quasi sostituite da prodotti in plastica.

Le scatole portaprese in metallo vengono solitamente installate durante l'installazione cablaggio elettrico nelle case di legno. Sono realizzati in metallo zincato o non ferroso e non possono essere saldati, quindi il collegamento ad un tubo metallico avviene tramite saldatura.

Scatola portaprese in metallo
Per motivi di sicurezza e prevenzione incendi, quando si installano i cavi elettrici nelle case in legno, è necessario utilizzare scatole portaprese metalliche

Regole di base per l'installazione delle scatole di prese

Prima di installare la scatola delle prese, è necessario selezionare la posizione per la sua installazione.Ma poiché la presa rappresenta una fonte di pericolo maggiore, la sua collocazione in alcune stanze è soggetta a requisiti speciali specificati in "Norme per gli impianti elettrici" (PUE).

Secondo il PUE:

  • tra la presa elettrica e il tubo dove passa il gas deve esserci una distanza di almeno 50 cm;
  • prese in bagno può essere installato ad una distanza di almeno 60 cm dalla fonte degli schizzi (lavabo, doccia, vasca);
  • Si consiglia di installare gli interruttori sul lato in cui si trova la maniglia della porta, mentre distanza tra il dispositivo e il pavimento dovrebbe essere fino a 100 cm;
  • Non è possibile installare prese nelle saune, nei bagni o nelle stanze in cui si lava il bucato.

Non ci sono regole speciali per gli altri locali. Le prese dovrebbero essere posizionate in modo tale che il loro utilizzo sia conveniente per tutti i membri della famiglia.

È inoltre necessario seguire i requisiti di sicurezza e installare dispositivi tenendo conto della posizione degli apparecchi elettrici nella casa in modo che i loro cavi raggiungano le prese senza l'uso di prolunghe.

Potresti anche essere interessato a informazioni sulle sfumature dell'installazione prese per lavatrici O prese per fornelli elettrici.

Posizionamento di prese e interruttori
Posizioni di installazione consigliate per prese e interruttori nell'ambiente dal punto di vista della praticità e comodità

Installazione di una scatola di prese in una base di cemento

Se hai già deciso dove verranno posizionate le tue prese, puoi iniziare il lavoro di installazione, che consiste in diverse fasi.

Prima di installare la scatola della presa nel cemento, vengono tracciati dei segni, quindi viene praticato un foro nel muro e viene preparata una soluzione di gesso.

Passaggio n. 1: segnare il muro

La sequenza del lavoro di marcatura è la seguente:

  • Utilizzando un metro a nastro, misurare la distanza dal pavimento al luogo di installazione previsto della scatola prese;
  • se il rivestimento del pavimento non è stato ancora posato è necessario aggiungere altri 5 cm;
  • utilizzando il livello dell'edificio, tracciare due linee: orizzontale e verticale con un punto di intersezione nel luogo in cui verrà installata la scatola;
  • Posiziona il vetro contro il muro e traccialo con una matita.

Se devono essere installate due o più scatole di derivazione, tracciare prima una linea orizzontale utilizzando il livello dell'edificio. Dovrebbe essere posizionato alla distanza dal pavimento dove verranno posizionate le prese.

Trova il centro della prima casella e traccia una linea verticale attraverso di essa. Quindi metti da parte esattamente 71 mm e disegna la seconda verticale. Il centro del secondo bicchiere si troverà in questo posto. La marcatura delle seguenti scatole di prese viene eseguita allo stesso modo.

Marcatura dei muri per le prese
Quando si installano più scatole di prese, è necessario effettuare una segnaletica molto chiara e determinare correttamente la linea orizzontale in modo che tutte le scatole siano sullo stesso livello

Passaggio n. 2: praticare un foro nel cemento

Esistono diversi modi per realizzare fori in un muro di mattoni o cemento. Il più semplice è l'utilizzo di una corona di cemento con denti pobedit che, tagliando il muro, forma un cerchio della dimensione richiesta.

Al centro della corona è presente una punta da trapano in pobedit per realizzare il foro centrale.

Poiché le scatole portaprese standard hanno un diametro esterno di 67-68 mm, allo scopo è adatta una corona con un diametro di 70 mm. L'ugello viene posizionato su un trapano a percussione o trapano, posizionato sulla linea contrassegnata e viene praticato un foro.

Quindi l'ugello viene estratto e l'intero strato rimanente di cemento viene fatto uscire dal foro con uno scalpello e un martello.

Foro nel cemento per scatola prese
Il foro dovrà essere 4-5 mm più profondo dell'altezza della scatola portapresa; per questo la corona dovrà essere completamente incassata nel muro

Se non disponi di una corona in cemento, puoi praticare un foro con un trapano con punta Pobedit.Innanzitutto, viene praticato un foro centrale per l'intera profondità dell'ugello, quindi vengono praticati dei fori lungo la linea circonferenziale con lo stesso trapano.

Più ce ne sono, più facile sarà scavare un foro del diametro e della profondità richiesti con uno scalpello e un martello o un trapano a percussione.

Un altro modo è realizzare un foro quadrato utilizzando una smerigliatrice dotata di disco diamantato. Innanzitutto vengono tagliate le linee centrali, quindi lungo l'intero perimetro della scatola delle prese. Il processo, come sempre, si completa con scalpello e martello.

Passaggio n. 3: installazione della scatola nel muro

Dopo aver realizzato il foro, è necessario pulirlo bene e inserirvi una presa per il montaggio. Dovrebbe adattarsi liberamente in larghezza e in profondità dovrebbe esserci un margine di circa 5 mm per la soluzione.

Se tutto ha funzionato come dovrebbe, ora è necessario realizzare un passaggio dalla parte superiore o inferiore del foro (a seconda della posizione del cablaggio elettrico nella stanza) per la posa del filo.

Inseguendo i muri per il cablaggio
Dal foro realizzato con un trapano (nelle pareti morbide con scalpello o scalpello), viene ricavata una scanalatura lungo la quale scorrerà il filo elettrico

Anche la scatola delle prese deve essere preparata. Lo giriamo con il lato inferiore dove ci sono le fessure per i fili e ne tagliamo uno con un coltello. Passiamo il filo lì e inseriamo la scatola nel muro per controllare.

Per fissare il vetro, preparare una soluzione di gesso o alabastro, che dovrebbe avere la consistenza della panna acida. Vale la pena considerare che la soluzione realizzata con questi materiali si indurisce molto rapidamente e non si hanno più di tre o quattro minuti per completare il processo di installazione della scatola delle prese. Dopo cinque minuti la miscela non sarà più adatta.

Due minuti prima di posizionare la scatola nel muro, il foro viene inumidito con acqua.Dopo che il liquido è stato assorbito, uno strato di gesso viene applicato sulle sue pareti con una spatola. Un filo viene infilato nel vetro, anche la sua parte posteriore viene imbrattata con la soluzione e la scatola delle prese viene inserita nel foro.

Regolare la posizione della scatola in modo che il suo bordo sia a filo con il muro e le viti siano orizzontali.

Foro per scatola prese
Per fissare completamente il vetro, viene applicata una soluzione anche in tutte le fessure e gli spazi vuoti, quindi la parete attorno alla presa viene rivestita con una miscela di gesso

Passaggio n.4: combinare diverse scatole di prese

Sopra è stato descritto come viene eseguita la marcatura di due o più prese elettriche. I fori vengono realizzati con le stesse modalità della scatola singola. L'unica differenza è la necessità di collegare insieme i fori. Questo può essere fatto con uno scalpello o una smerigliatrice.

Prima dei lavori di installazione le scatole portaprese devono essere unite tra loro mediante un elemento di fissaggio laterale. L'installazione a parete viene eseguita in modo simile all'installazione di un vetro singolo.

Un punto importante a cui prestare attenzione quando si fissa un blocco di scatole è il rigoroso allineamento orizzontale delle scatole di prese durante il fissaggio nel muro con malta di gesso. È necessario eseguire questa parte dell'installazione solo utilizzando il livello dell'edificio.

Installazione di una scatola di prese nel cemento
La figura mostra chiaramente tutte le fasi del lavoro sull'installazione di più prese in un muro di cemento

Installazione di una scatola in pareti cave

Le scatole di derivazione progettate per pareti in materiali compositi, in particolare cartongesso, hanno un design leggermente diverso rispetto alle scatole di installazione per basi in cemento e mattoni.

Il vetro è fissato nel muro senza malta di gesso, il che lo consente installazione di una scatola di prese nel muro a secco molto più veloce e più facile.

Foro nel cartongesso per scatola prese
Per realizzare i fori, è meglio utilizzare una corona di legno, poiché sono lisci e puliti, il che facilita il processo di installazione della scatola delle prese.

Nella parte superiore del vetro sono presenti quattro viti disposte a coppie. Due di essi sporgono leggermente verso l'esterno e sono destinati al collegamento di un interruttore o di una presa.

Gli altri due sono leggermente incassati nel corpo della presa. Sul fondo di ogni vite è presente una linguetta di metallo o di plastica che, quando la vite viene girata, sposta e fissa la scatola nel muro a secco.

Installazione di una scatola di prese nel muro a secco
Prima di inserire il vetro nel muro, far passare il cavo elettrico attraverso il foro predisposto sul retro della scatola

Prima di installare la scatola delle prese, eseguire i contrassegni come descritto sopra. Fare un buco nel muro a secco è molto più semplice che fare un buco in un muro di cemento. Puoi semplicemente tagliare un cerchio con un coltello o forare lungo il contorno con un trapano, quindi tagliarlo con lo stesso coltello.

Tuttavia, quando si utilizzano questi metodi, i bordi non sono molto lisci. Inoltre, il muro a secco è un materiale piuttosto fragile e può rompersi.

È meglio eseguire il lavoro utilizzando una corona di legno. Dopo aver preparato il foro, far uscire il cavo e inserire la presa in modo che le viti siano posizionate orizzontalmente. Fissare la tazza nel muro a secco serrando le due viti incassate in senso orario.

Installazione di scatole portaprese in piastrelle di ceramica

Se è necessario installare una presa o un interruttore in una parete che dovrà essere piastrellata, è necessario segnare e praticare dei fori nel calcestruzzo prima di iniziare i lavori di finitura. I cavi elettrici vengono posati in anticipo nelle rientranze risultanti.

Dopo la posa delle piastrelle, vengono nuovamente tracciati i segni e vengono praticati dei fori della profondità richiesta. È preferibile forare la piastrella con una corona diamantata, raffreddandola periodicamente con acqua.

Una soluzione di gesso viene posizionata nelle rientranze, viene applicata anche sul retro della scatola delle prese, quindi la scatola viene premuta nel foro e livellata.

Installazione di una scatola di prese in una piastrella
Per installare più prese, viene realizzato in anticipo un modello, in base al quale il muro viene prima contrassegnato, quindi dopo averlo rivestito viene applicato alla piastrella e lungo di esso vengono praticati dei fori

Le sfumature dell'installazione di un multibox su uno zoccolo

Cosa dovresti fare se la tua casa è già stata sottoposta a riparazioni di alta qualità, ma hai bisogno di un altro punto per collegare gli elettrodomestici?

In questo caso non è affatto necessario strappare la nuova carta da parati e abbandonare il muro, è possibile realizzare una presa direttamente sullo zoccolo.

Installazione di un multibox su plinto
I Multibox si adattano a tutti i tipi di prese singole standard.Possono ospitare non solo prese elettriche, ma anche telefoniche e connettori per cavi Internet.

Tuttavia, va notato che questo metodo può essere utilizzato solo su battiscopa pieghevoli in plastica con canalina per cavi. Prima di installare la scatola delle prese, è necessario posare il filo all'interno dello zoccolo.

Per fare ciò, rimuovere il coperchio dalla parte in cui verrà posizionata la presa. Questa operazione si effettua da un angolo o da una presa vicina; è sufficiente fare leva con un cacciavite sul coperchio e rimuoverlo con attenzione.

Taglia il battiscopa in modo che vi sia uno spazio la cui larghezza corrisponda alla dimensione del rivestimento in plastica. Inserisci la multibox al suo interno, fai passare il filo attraverso il foro nel suo corpo e fissa la scatola delle prese con i tasselli.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come installare le scatole delle prese in un muro di cemento può essere visto nel seguente video:

L'intero processo di installazione di un blocco di scatole portaprese in cartongesso è descritto in dettaglio nel video:

L'installazione di un rivestimento in plastica sul battiscopa è mostrata nel video:

Per scoprire come installare le scatole portaprese nelle piastrelle guarda il video:

L'installazione delle scatole di prese, anche se a prima vista sembra molto semplice, presenta le sue difficoltà e sfumature che devono essere prese in considerazione durante il lavoro, in modo che dopo un po' non sia necessario sciogliere nuovamente lo sporco e reinstallare i dispositivi sciolti.

La durata e l'aspetto della presa o dell'interruttore dipendono dalla corretta e competente installazione delle scatole di prese..

Hai installato una presa elettrica in un muro di cemento o mattoni a casa con le tue mani? O forse hanno installato una scatola di prese nel muro a secco? Condividi la tua esperienza, raccontaci le difficoltà sorte durante il processo di installazione.Molti principianti troveranno utili i tuoi consigli: lascia i tuoi commenti sotto questo articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Michael

    Innanzitutto non capisco perché le prese negli appartamenti moderni siano installate così vicine al pavimento. Dopotutto, questo è molto scomodo durante l'installazione e la riparazione. Secondo me non è sicuro nemmeno per i bambini piccoli. Non vedo un solo argomento a favore. Per quanto riguarda le scatole portaprese, l'unico problema che ho riscontrato è stata la mancata corrispondenza delle dimensioni tra la presa e la scatola portaprese. Alcune prese non riescono ad agganciarsi nemmeno con le antenne quanto più distanti possibile.

    • Eugenia

      In misura maggiore, ciò è dettato dall'estetica: un'orbita all'altezza degli occhi rovina l'aspetto. In più è anche conveniente. E per la sicurezza ci sono le prese a prova di bambino.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao. Le prese vengono installate vicino al pavimento da chi non vuole che i fili pendano antiestetici lungo il muro. Almeno molti sono guidati da questo principio. Ma in effetti è anche conveniente. Ad esempio, è necessario allungare una prolunga da una stanza all'altra. O giacerà sul pavimento o sarà appeso al centro della stanza, vedi, l'opzione 1 è più comoda. Anche con un aspirapolvere con filo.

      Per quanto riguarda i bambini... Quando si collega una TV, ad esempio, è molto più comodo e sicuro nascondere la presa dietro il mobile su cui è installato l'apparecchio, e così via. Cioè, inoltre, per quelle prese che possono essere nascoste dietro i mobili, è più difficile per il bambino arrivarci. Quando il dispositivo è di dominio pubblico, puoi facilmente acquistare la "protezione dei bambini" - in modo economico e abbastanza affidabile. Verificato. Per quanto riguarda le prese di corrente, questo problema esiste, sì.Ma può essere risolto in modo molto semplice: acquistando dispositivi di alta qualità, anche se più costosi.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Buon pomeriggio, Mikhail. Le prese montate vicino al pavimento sono state realizzate dalla perestrojka: sono iniziati i lavori di ristrutturazione di qualità europea e gli artigiani hanno raccomandato di seguire gli standard europei. Se lo guardi, si scopre che questa disposizione di prese e interruttori è vantaggiosa quando il cablaggio si trova all'interno degli zoccoli: consente di risparmiare filo.

      Il PUE, tra l'altro, non obbliga a seguire gli standard stranieri, e i requisiti per il posizionamento di prese e interruttori sono molto “democratici”. Per i locali residenziali, le Regole raccomandano l'altezza delle prese, tenendo conto dell'interno, della comodità e dello scopo. È vero, un'altezza superiore a un metro è considerata poco pratica. Per le scuole e gli asili nido l'altezza della presa è regolata a 1,8 metri. L'altezza degli interruttori è ancora meno limitata.

      Ho allegato uno screenshot con i punti PUE.

      Foto allegate:
  2. Georgiy

    Sto facendo dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Sono riuscito a installare le scatole delle prese. Sto eseguendo le riparazioni da solo; a dire il vero, non ho le informazioni su come installarle e proteggerle. L'ho trovato su Internet, dove tutto è scritto e delineato passo dopo passo. Ho trovato esattamente quelle scatole di prese che si adattano alle mie pareti. È anche ben descritto come contrassegnare per l'installazione delle scatole di montaggio. Informazioni molto utili per chi, come me, effettua le proprie riparazioni.

  3. Gregorio

    Io stesso ho cambiato le prese dell'appartamento e ho affrontato il lavoro abbastanza bene. Ciò che ha facilitato l'installazione è stato il fatto che i sedili sono stati realizzati, poiché contenevano scatole di prese obsolete. La cosa principale da fare è prendere la vecchia scatola delle prese e andare con essa al negozio per prenderne una simile.Penso che chi si trova a proprio agio con un cacciavite non dovrebbe avere problemi a svolgere questo tipo di lavoro.

  4. Kerzhak

    Che diavolo sono le prese elettriche? Ecco un documento normativo, GOST, quanto più alto? Leggi: “GOST 8594-80 Scatole per l'installazione di interruttori e prese con cablaggio elettrico nascosto. Condizioni tecniche generali (con Modifiche n. 1, 2, 3)”. SCATOLE! E i “responsabili del commercio” semianalfabeti cominciarono a chiamarli sottotetti, per i quali non importa come e come chiamarli, basta che li vendano. E siamo stati seguiti dagli stessi “elettricisti”.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico