Come collegare un blocco prese: regole di installazione e schemi di collegamento

Dove è necessario collegare un gruppo interagente di elettrodomestici, viene installato un blocco di prese, comprendente da due a quattro punti elettrici.L'installazione e il collegamento di questa opzione differiscono dalle stesse azioni con una presa convenzionale. Affinché il risultato ti soddisfi con affidabilità, devi conoscere le sottigliezze. Sei d'accordo?

Ti diremo in dettaglio come collegare il blocco socket, quali opzioni di connessione esistono, tenendo conto dei consumatori. Qui imparerai quali regole di installazione dovrebbero essere prese in considerazione quando si installa un dispositivo così modulare. Le informazioni presentate per essere prese in considerazione si basano sul PUE.

Abbiamo supportato la tecnologia dettagliata per l'installazione e il collegamento delle prese con diagrammi, guide fotografiche passo passo e video.

Luoghi di progettazione e installazione dei blocchi di prese

Il design del blocco prese differisce da quello convenzionale solo per il numero di "posti". È costituito da un corpo in plastica e da una parte interna, rappresentata da terminali con contatti e terminali, a cui sono fissate le molle per le spine.

La maggior parte dei modelli moderni sono dotati di contatti di terra progettati per aumentare la sicurezza del sistema e ridurre la tensione di tutti gli apparecchi elettrici collegati tramite l'unità.

Design del blocco presa
Il numero di punti di connessione del blocco prese installato è determinato in base alla disponibilità degli elettrodomestici inseriti in un gruppo

Esistono due tipi di blocchi socket:

  • Progettato per cablaggio nascosto.Installazione nello spessore della parete tramite modulo composto da scatole portaprese sagomate in vetro;
  • Progettato per cablaggio aperto. Si installano sulla superficie della parete tramite una scatola portapresa a forma di piastra.

Oltre ai due tipi principali di blocchetti per prese, esiste anche un tipo retrattile molto pratico. Si montano facilmente su un piano di lavoro o su un mobile, dal quale possono essere estratti quando necessario. Il loro principio di funzionamento è simile agli alimentatori posizionati sopra/nel muro.

I blocchi socket sono spesso installato nelle cucine, posizionandoli dietro il tavolo di lavoro ad un'altezza di 10 cm, all'interno dei mobili della cucina e dietro le pareti dei mobili adiacenti ad una quota di 30-60 cm dal pavimento finito. Le prese da incasso sono comode da utilizzare per collegare un gruppo di elettrodomestici a basso consumo: cappe, multicooker, frigoriferi...

Alloggiamento da infilare del gruppo prese
L'alloggiamento ad incasso del gruppo prese a scomparsa, composto da tre a cinque prese elettriche, rimane nascosto nel piano del tavolo finché non si preme leggermente sul suo pannello superiore

Quando si organizzano corridoi e soggiorni, vengono posizionati vicino alle scrivanie dei computer o dietro lo schermo della TV. Nei bagni si trovano spesso gruppi di prese da tre punti elettrici. Ma in questo caso vengono utilizzati dispositivi con custodia impermeabile, posizionandoli ad una distanza di almeno 60 cm dalla fonte d'acqua.

Metodi di connessione che tengono conto dei consumatori

Viene eseguito il collegamento di un blocco di prese di un gruppo metodo della catena a margherita. Si tratta di collegare tutti gli elementi del gruppo ad una linea di alimentazione comune. Il circuito realizzato con il metodo daisy chain è progettato per un carico che non supera i 16A.

Collegamento dei punti a catena
L'unico "svantaggio" di un tale circuito è che in caso di danneggiamento nel punto di contatto di uno dei nuclei, tutti gli elementi situati dietro di esso cessano di funzionare

Oggi, il collegamento di un blocco di prese viene spesso eseguito in modo combinato, basato su un circuito parallelo. Questo metodo è attivamente praticato nei paesi europei. Lo usiamo per fornire una linea separata per i consumatori potenti.

Il collegamento in parallelo prevede la posa di due cavi dalla scatola di giunzione:

  • il primo viene inviato sotto forma di treno, alimentazione quattro delle cinque prese nell'unità a 5 posti;
  • il secondo viene portato separatamente al quinto punto del gruppo prese, a cui sarà destinato Alimentazione elettrica dispositivo potente.

L'aspetto positivo di questo metodo è che garantisce la funzionalità di un singolo punto e lo rende indipendente dal funzionamento degli altri partecipanti vicini alla catena.

Metodo di connessione combinato
Il vantaggio principale del metodo combinato è garantire il massimo grado di sicurezza, il che è particolarmente importante quando si utilizzano dispositivi potenti e costosi

L'unico inconveniente dello schema è l'aumento del consumo di cavi e del costo della manodopera per l'elettricista.

Sia i metodi di connessione a margherita che quelli combinati possono essere chiusi o aperti. La prima prevede lo svuotamento di canali nel muro per la posa di linee e “prese” per i connettori, la seconda si realizza stendendo un conduttore PE sulla superficie del muro.

Battiscopa per installazione esterna
I battiscopa e le canaline per cavi utilizzati nel metodo di installazione aperto svolgono non solo una funzione estetica, ma proteggono anche il conduttore PE da danni meccanici

L'uso di canaline per cavi in ​​plastica aumenta la sicurezza e l'estetica del cablaggio aperto.La maggior parte di essi è dotata di partizioni tra le quali viene posata una linea. È conveniente monitorare lo stato del conduttore PE attraverso la parte frontale removibile.

Istruzioni di installazione per blocco prese

Scelta del metodo di installazione, se installazione esterna o cablaggio interno, dipende dal materiale con cui devi lavorare. Le pareti della casa possono essere in cemento o mattoni, oppure in legno o cartongesso.

Dipende da te se intendi scanalare il cemento in una casa a pannelli o limitarti all'installazione di un blocco sopraelevato con cablaggio aperto.

Svolgimento del lavoro preparatorio

La prima cosa da fare è togliere l'alimentazione elettrica all'area in cui verrà eseguito il lavoro.

Controllo della tensione con un cacciavite indicatore
Dopo aver spento la macchina nel quadro elettrico, è necessario assicurarsi che non ci sia tensione, utilizzando per questo un cacciavite indicatore.

Nelle vecchie case dove non sono installati gli interruttori automatici, per togliere tensione alla stanza è sufficiente svitare le spine.

I seguenti materiali devono essere preparati in anticipo:

  • blocco prese;
  • striscia decorativa;
  • ponticelli;
  • cavo di cablaggio;
  • scatole di prese collegate in blocchi;
  • gesso o alabastro.

La scelta del blocco prese dovrebbe basarsi sulla qualità del prodotto, nonché sulla possibilità di collegare separatamente i conduttori PE.

Strumenti di cui avrai bisogno:

  • un trapano a percussione dotato di punta D 70 mm;
  • livello dell'edificio;
  • metro a nastro, righello e pennarello;
  • Kit di strumenti per l'installazione elettrica;
  • contenitore per mescolare il gesso;
  • Spatola.

La scelta della punta da trapano dipende dal materiale con cui si deve lavorare. Gli ugelli per cartongesso o calcestruzzo variano nei parametri prestazionali e, di conseguenza, nel prezzo.

Segnare il muro

La facilità di installazione e collegamento del gruppo di prese dipende in gran parte dalla corretta marcatura. Prima di iniziare il lavoro, dovresti assicurarti che non ci siano comunicazioni sotto il muro. Quando si lavora con una base in cartongesso è importante non salire sul profilo che la sostiene.

Usando un righello, una livella e un pennarello, segna il luogo in cui intendono installarlo. Quando si applicano i contrassegni, vengono guidati dal numero di punti elettrici inclusi nel gruppo. Le linee trasversali indicano i centri dei futuri fori.

Al centro dei fori futuri, gli incavi vengono rimossi. È importante assicurarsi che la punta guida della punta del trapano non “vada” di lato.Un piccolo trucco: poiché nella creazione di un blocco presa è piuttosto difficile ottenere una disposizione orizzontale dei fori, è possibile utilizzare per l'operazione una corona leggermente più grande con un diametro di 80 mm.

Equidistanza tra i centri delle scatole portaprese
La distanza tra i centri delle scatole delle prese deve corrispondere a 72 mm, altrimenti durante l'installazione della copertura decorativa semplicemente non “si siederà” al suo posto

Per evitare successivamente di eseguire erroneamente fori durante la posa del cavo nascosto, è meglio realizzare in fase di installazione un disegno che indichi la posizione dei fili.

I metodi per il cablaggio e la posa dei cavi in ​​un appartamento sono descritti in dettaglio in articolo popolare il nostro sito.

Creazione di scanalature e “sedute”

Quando si preparano i "sedili" in un muro di cemento o mattoni, la perforazione lungo il mirino contrassegnato inizia a bassa velocità, senza dimenticare di controllare la posizione del trapano.

Per garantire la precisione dell'installazione, il foro viene prima contrassegnato con un trapano di piccolo diametro. Solo dopo viene posizionata una corona, che forma una rientranza lungo il contorno del futuro “sedile”.

Creazione di impronte
Per installare un gruppo rosetta in un muro di cemento o mattoni, è necessario prima formare i contorni utilizzando una corona, quindi rimuovere la parte centrale utilizzando uno scalpello e un martello

Il materiale della parete rimasto nei fori viene rimosso con uno scalpello forato. Successivamente, tra i fori vengono posate le scanalature necessarie per le sporgenze di collegamento scatole di prese.

Quando si prevede di posare il filo nascosto, le scanalature vengono scavate lungo le linee contrassegnate. Quando si alimenta uno dei punti del blocco con una linea separata, è necessario tracciare un altro solco dallo scudo.

Tutti i buchi e i fossati vengono puliti da pezzi frantumati e polvere utilizzando una spazzola o un tovagliolo di cotone. In futuro, per proteggere il conduttore PE e facilitare la posa, è meglio far passare il cavo in una guaina corrugata.

Grigliare una parete con una smerigliatrice
Se non hai un trapano a percussione a portata di mano, sentiti libero di usare una smerigliatrice; Dotando l'apparecchio di un disco diamantato è possibile creare contorni di scanalature perfettamente lisci con il minimo sforzo

Se lo si desidera, l'intasamento del muro può essere eseguito anche alla vecchia maniera, utilizzando scalpello e martello. Ma tieni presente che l’implementazione di questo metodo richiederà più impegno e tempo. E realizzare rientranze con uno scalpello nel mattone per la posa dei cavi non è un compito facile, che non sempre dà il risultato pulito desiderato.

È molto più semplice lavorare con una base in cartongesso. Per realizzare i sedili è sufficiente tagliare delle scanalature rotonde utilizzando un accessorio per cartongesso secondo i segni. L'importante è non premere troppo forte per non rompere la fragile base.

Specifiche di fissaggio delle scatole portaprese

Per fissare le scatole portaprese è più conveniente utilizzare occhiali speciali collegati tra loro con clip di plastica. Disegni di dimensioni standard, rotondi o quadrati, forniscono un fissaggio rigido degli elementi su un piano.

Adattatori per il collegamento di scatole di prese
Gli adattatori in tali scatole di prese sono spesso strutture rimovibili che si incastrano in scanalature speciali

Per fissare le scatole portaprese nella muratura o nel muro utilizzare malta di alabastro o gesso. La polvere viene diluita con acqua in rapporto 4:1. Quando lavori con queste composizioni cremose, ricorda che si fissano rapidamente.

La polvere deve essere diluita in piccole porzioni e inserita rapidamente nel foro prima che la miscela si indurisca.I bordi laterali esterni adiacenti alla superficie e il fondo degli occhiali collegati vengono rivestiti con la stessa soluzione, dopodiché l'intero blocco viene inserito nel foro.

La posizione dei vetri incassati viene regolata tramite livella, evitando che le sporgenze dei bordi fuoriescano dal piano della parete.

Dopo essersi assicurati che le scatole delle prese siano nella posizione corretta, si ricoprono i bordi con una soluzione liquida, conferendo al piano la superficie più uniforme possibile. I resti di alabastro o gesso possono essere utilizzati per mascherare il filo posato sulla presa.

Seppellire bicchieri di plastica
I bicchieri di plastica vengono annegati nelle sedi e fissati mediante malta di gesso o apposite graffe poste sui lati

Le tazze di montaggio per cartongesso sono inoltre dotate di artigli speciali. Premendo contro la parte posteriore della superficie della piastra, questi artigli tirano il vetro nel foro.

Le scatole prese incassate nel muro non devono appoggiarsi o sporgere oltre i suoi limiti. Se lo spazio tra muro e cartongesso non è sufficiente per ospitare la scatola portaprese, il foro nel muro viene ulteriormente approfondito.

Unica eccezione è quando la superficie deve essere piastrellata o rifinita con intonaco. In questo caso la scatola portaprese viene fatta sporgere leggermente oltre il muro di 5-7 mm.

Sottigliezze del collegamento elettrico

Dopo che la soluzione ha acquisito la forza desiderata, procedere al collegamento dell'unità interna. Per collegare le prese in modalità daisy-chain, i cavi posati dalla scatola di distribuzione vengono portati nella prima scatola delle prese.

Immediatamente prima, le estremità del cavo vengono spogliate di 10-15 mm di treccia. Puoi fare il lavoro usando un coltello ben affilato.Ma per ottenere la massima precisione, i proprietari esperti consigliano di utilizzare frese laterali.

Per poter effettuare in futuro, se necessario, un nuovo collegamento, gli artigiani consigliano di lasciare una piccola scorta del cavo di alimentazione diretto dalla scatola di giunzione durante la spelatura. In fase di installazione può essere ripiegato all'interno della scatola porta prese sotto forma di spirale di grande diametro oppure a forma di serpente.

Posa del cavo di alimentazione
La cosa principale è evitare una piegatura o una frattura brusca, che spesso è il "peccato" dei proprietari inesperti quando si posano frettolosamente i cavi all'interno del vetro.

I tagli di fili multicolori vengono preparati in anticipo per creare ponticelli. La sezione dei ponticelli deve corrispondere ai conduttori della linea di alimentazione. I cavi del ponticello non dovrebbero essere troppo lunghi. Altrimenti, durante il processo di connessione interferiranno e impediranno alla presa di adattarsi saldamente alla scatola di montaggio. Nei fili tagliati, anche l'isolamento viene spelato di circa un centimetro.

I fili vengono infilati negli adattatori delle cavità delle scatole portaprese, preventivamente ripulite dai residui di gesso. Per semplificare l'installazione, le estremità dei conduttori sono piegate nella direzione dei terminali.

Rimuovere il coperchio protettivo dal blocco prese stesso, quindi svitare le viti di bloccaggio di 5-6 mm. L'estremità spelata del filo di fase del cavo di alimentazione viene portata alla prima presa, tenendo conto della posizione dei terminali. Da esso, attraverso i contatti PE, il conduttore e i fili neutri del cavo di alimentazione vengono diretti alla seconda presa.

Collegamento a margherita delle prese
Le restanti prese sono collegate tramite ponticelli che collegano i meccanismi dei dispositivi. I nuclei con treccia dello stesso colore sono collegati in base al colore: fase - rosso, "zero" - blu e conduttore di terra - verde

Lo stesso principio viene utilizzato per collegare tutte le prese successive. Le prese con fili ben disposti non sono serrate saldamente con viti. Quando si collegano le prese, è necessario rispettare la polarità dei contatti: il conduttore di fase viene rimosso dal terminale con il conduttore di fase e il conduttore neutro viene rimosso dal terminale neutro.

Fissaggio scatole portaprese con morsetti
Per garantire che i trefoli si adattino saldamente alle prese di montaggio, prima dell'installazione, i bulloni vengono svitati al massimo con un morsetto e, dopo l'installazione, vengono riportati nella posizione originale.

Quando si collega il conduttore di protezione è necessario rispettare rigorosamente il requisito fondamentale del PUE, secondo il quale tutti i collegamenti di questo filo devono essere non separabili. Sottovalutare l'importanza della qualità dell'installazione può portare al fatto che, in caso di incidente pericoloso, il rischio di scosse elettriche aumenta in modo significativo.

Quindi, se la presa di testa perde il contatto con terra durante l'installazione, i successivi partecipanti al circuito perdono il loro zero protettivo. In futuro, se l'alloggiamento viene accidentalmente esposto alla tensione di rete, ad esempio a causa di un malfunzionamento del ferro, gli alloggiamenti di tutti gli apparecchi elettrici collegati al cavo di alimentazione verranno energizzati.

Affidabilità dei collegamenti via cavo
Per ottenere la massima affidabilità delle connessioni dei cavi, è meglio utilizzare prese dotate non di un bullone, ma di due elementi di fissaggio

Le scatole portaprese con i fili collegati ai terminali corrispondenti vengono inserite nei fori del muro e fissate con morsetti laterali. Verificare quindi l'affidabilità dell'installazione di tutti i dispositivi, utilizzando una livella per correggerne la posizione. Se necessario, i tratti nudi del filo vengono avvolti con nastro isolante o isolati con spugna termoretraibile.

Dopodiché non resta che “premere” tutte le viti, fissare l'alloggiamento nella scatola delle prese e sostituire il coperchio decorativo.

Istruzioni fotografiche passo passo:

Se l'unità è collegata correttamente, tutte le prese dovrebbero funzionare e il telaio con le scatole delle prese non dovrebbe muoversi durante l'uso.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I materiali video che offriamo ti aiuteranno chiaramente a capire come installare correttamente un blocco prese di corrente.

Video n.1. Disposizione delle scatole prese per il pannello prese:

Video n.2. Istruzioni per l'installazione di un'unità a cinque prese:

L'installazione di un blocco di prese non richiede molta più manodopera rispetto al collegamento di una presa normale o doppia. Avendo dimostrato attenzione e massima precisione, l'installazione può essere eseguita da qualsiasi proprietario che abbia solo competenze di base nei lavori di installazione elettrica.

Vuoi parlare della tua esperienza personale nell'installazione e nel collegamento delle prese di gruppo? Hai informazioni utili o hai domande durante la lettura dell'articolo? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Romanzo

    Un blocco di prese nel muro è una cosa molto comoda e funzionale. Ma durante l'installazione, se non si ha esperienza in tali questioni, sorgeranno sicuramente dei problemi. È molto importante contrassegnare e installare correttamente le scatole delle prese. La distanza tra i centri deve essere esattamente di 72 mm, altrimenti il ​​pannello decorativo non potrà mai posizionarsi. Non abbiate fretta di fissare le scatole delle prese nel muro con malta finché non siete sicuri che il pannello verrà installato correttamente.

    • Vladimir

      Da quando la distanza da centro a centro nelle scatole di installazione è diventata di 72 mm invece di 71 mm?

      • Esperto
        Amir Gumarov
        Esperto

        Sì, lo standard è di 71 mm per l'interasse nelle scatole di installazione, questo se si prendono produttori affidabili. Ma ho avuto diversi casi in cui questi standard non sono stati rispettati. Ho dovuto fare del mio meglio per risolverlo senza acquistare nuove scatole.

        Una volta c'è stato un caso in cui ho preso cinque scatole di prese, le ho fissate insieme e la distanza tra gli assi estremi si è rivelata non 284 mm, come dovrebbe essere, ma 281,5 mm. Quindi non mi sorprenderebbe che alcune persone abbiano opzioni con un interasse di 72 mm. È positivo che questa sia un'eccezione alla regola e non un evento comune.

        Come mi sono preso la briga di montarlo in modo che il cliente non spendesse soldi per comprarne di nuove, ma avesse acquistato scatole di derivazione per l'intero trilocale. Non sono stato io a comprarlo, semmai.

  2. Vigilia

    Sempre, quando osservavo l’installazione di un blocco di prese in casa, mi sembrava che fosse molto semplice e che non servisse molta intelligenza per fare un foro e inserirvi una presa. Ma tutto si è rivelato molto più complicato. Quando io stesso mi sono trovato di fronte al fatto che un bambino aveva spento la presa nella stanza, ho sofferto a lungo nel collegare tutti i fili, quindi senza un tecnico non sarebbe stato possibile farlo.

  3. Vladimir

    Qualcosa non ha funzionato con l’alabastro, anche usando l’acido citrico come moderatore. Per fissare le prese utilizzo l'adesivo per montaggio su cartongesso PERLFIX di Knauf. Il risultato è eccellente.

  4. Vitaly

    Dimmi come posare il cablaggio nella scatola delle prese come un serpente o in un cerchio sopra?

    • Vladimir

      In caso di cablaggio nascosto è particolarmente importante: i fili, per un blocco di prese da 2 - 4 pz., all'ingresso della scatola delle prese, escono sempre con un buon margine di almeno 100 mm e, come regola, sono disposti ad anello, anche se chi è abituato e chi è più a suo agio, su Ciò non influisce sul risultato durante l'installazione della presa. La cosa principale e principale è che tutti i contatti nelle prese devono essere ben serrati (serrati) e le prese stesse devono essere fissate in modo molto sicuro nelle scatole delle prese in modo che non sia possibile estrarle dalla scatola delle prese. È molto importante, soprattutto dopo aver installato le prese, dopo alcuni giorni dal loro funzionamento, verificare l'affidabilità dei contatti! E non essere pigro, almeno una volta ogni sei mesi, controlla l'affidabilità dei contatti, non solo nelle prese, ma anche nell'illuminazione e nelle macchine nel pannello di input.E sarai felice! Perché uno scarso contatto è la causa principale dell'incendio. E questo vale non solo per gli appartamenti, ma soprattutto per le case private! I fili stessi non bruciano né si bruciano, questo è possibile solo in punti di scarso contatto. Uno scarso contatto significa che si surriscaldano e, di conseguenza, iniziano a fumare, sciogliersi e bruciare. Per altri motivi, questo è impossibile, perché ora tutte le fonti vengono registrate con un cavo della sezione richiesta e attraverso macchine affidabili progettate per ciascun consumatore, vale a dire gruppi di illuminazione, gruppi di prese, caldaie, scaldacqua, ecc. In bocca al lupo a tutti, buona fortuna e lunga, lunga estate!!!

  5. Vitaly

    È possibile collegare presa a presa non con ponticelli da presa a presa, ma con un unico cavo di alimentazione per realizzare diramazioni a ciascuna presa tramite tee o prese?

  6. Vladimir

    Sì, certo che è possibile ed è ancora più affidabile rispetto all'utilizzo di un cavo. Ci sono due svantaggi: aumenterà il consumo di cavo e aumenteranno i costi di manodopera, nel caso di cablaggio nascosto sarà necessario realizzare delle scanalature. E nel caso del cablaggio aperto, ormai sempre più diffuso nelle case private (forse è corretto perché tutto è accessibile), si aggiungerà il costo delle canaline via cavo; possono essere verniciate di qualsiasi colore e non disturbano l'estetica della stanza.

  7. Vladimir

    Sì, ha notato correttamente l'autore, durante i lavori elettrici relativi all'installazione e al collegamento dei circuiti elettrici, è necessario misurare 100 volte e tagliare una volta, come è consuetudine con i sarti, e elettricisti ed elettricisti devono verificare con un multimetro e un tester e anche una spia di prova per la presenza di tensione per accertarsi dell'assenza di tensione o determinare quale filo è sotto tensione.E un'altra regola del cemento armato durante l'installazione: il filo di fase può essere di qualsiasi colore tranne il blu, molto spesso il filo di fase L è nero, marrone e rosso. Il filo blu N è solo blu!!! Il filo di terra è ormai tradizionalmente la terra, la messa a terra! Se fai lavori elettrici con le tue mani, prendilo come regola, come la preghiera del Signore, come la tavola pitagorica. Molte volte mi sono imbattuto in casi in cui fili di colore blu e giallo-verde venivano registrati come fili di fase. Non farlo in nessuna circostanza. Inoltre, se ti trovi in ​​una situazione senza speranza e come ultima risorsa (anche se non ti è mai capitato di meglio in vita tua), non controllare mai se il filo è sotto tensione a mani nude, afferrandolo con le dita dal lato del palmo. Solo con il dorso della mano. Buona fortuna a te e prenditi cura della tua famiglia e dei tuoi amici! Ricorda sempre che il lavoro di elettricista ed elettricista non richiede fretta! Ricorda che in alcuni casi la corrente colpisce molto più forte dello zoccolo di un cavallo, immediatamente sul posto. Sii sempre concentrato, raccolto e vivrai per sempre felici e contenti!!!

  8. Anonimo

    Mi interessa un blocco combinato di quattro pezzi, perché me ne servono due, tre o più di fila!!!!!!!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico