Posizionamento e installazione delle prese in cucina: i migliori schemi + istruzioni di installazione
Il consumatore più attivo di elettricità in una casa o in un appartamento sono gli elettrodomestici da cucina.Pertanto è importante che tutte le prese della cucina siano posizionate correttamente. Ciò garantirà facilità d'uso e protezione. Dopotutto, una presa installata in modo errato può comportare molte conseguenze negative, incluso il verificarsi di un incendio.
Ti presenteremo tutte le opzioni di progettazione delle prese di corrente attualmente utilizzate e i tipi di prodotti per l'installazione elettrica. Descriviamo scrupolosamente le tecnologie di installazione ed elenchiamo gli errori più comuni che un artigiano inesperto può commettere.
Offriamo i migliori piani di layout per i visitatori interessati. Tenendo conto delle informazioni presentate, puoi facilmente affrontare la scelta di un luogo e la progettazione di un punto vendita. Il testo è integrato con illustrazioni e istruzioni video.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche dell'utilizzo delle prese da cucina
Il numero di punti di connessione alla rete elettrica dipende dalle dimensioni dello spazio cucina e dalle funzioni che svolgerà. Nelle cucine molto piccole è problematico posizionare un gran numero di elettrodomestici.
I locali di una superficie più ampia offrono l'opportunità di scatenare la fantasia e i desideri del proprietario della casa/appartamento.
Indipendentemente dalle dimensioni della cucina, dalla presenza di elettrodomestici e dal numero di prese installate, esistono dei requisiti generali che devono soddisfare:
- sicurezza d'uso;
- Accesso libero;
- installazione di alta qualità.
Non dimenticare che la cottura aumenta il livello di umidità e l'uso di varie apparecchiature potenti mette a dura prova la rete elettrica. Pertanto è importante che tutte le prese installate in cucina rispettino le norme di sicurezza.
Innanzitutto, non puoi posizionarli sopra il fornello e il lavello. Questa regola è importante da seguire quando si pianifica e si sceglie un set di mobili. Se durante la ristrutturazione della cucina sono stati apportati cambiamenti radicali al design e la presa esce direttamente sopra la stufa, è necessario spostarla. Non dovresti mettere in pericolo la tua vita e sperare che tutto funzioni in qualche modo.
In secondo luogo, se capita che sotto il lavello siano nascosti punti elettrici per il collegamento di elettrodomestici ed elettrodomestici, è consigliabile posizionarli sopra il sifone. Il grado di protezione dall'umidità di tali prese deve essere almeno IP44.
In terzo luogo, se nell'appartamento/casa vivono bambini piccoli, è necessario tenerne conto. È meglio acquistare prese speciali con tende e altre opzioni di protezione dei bambini. Inoltre, prevedere una disposizione tale che i punti elettrici siano più alti dell’altezza del bambino.
In terzo luogo, indipendentemente da chi ha installato le prese - uno specialista chiamato o tutto il lavoro è stato svolto da solo, quando si collegano/scollegano i dispositivi, nulla dovrebbe penzolare, produrre scintille o puzzare di plastica bruciata.
In quarto luogo, dovrebbe essere fornito per ogni potente elettrodomestico linea separata e punto di connessione.
Tipologie di prese per la cucina
La funzionalità della stanza e il suo aspetto dipendono dalla corretta posizione delle prese in cucina e dal rispetto delle tecnologie di installazione. I produttori offrono molte soluzioni diverse per la cucina:
- modelli di progettazione sopraelevati;
- opzioni integrate montate all'interno della parete;
- prese nascoste nascoste in cassetti, armadi, armadietti o controsoffitti;
- angolare con o senza espulsore a forche.
Opzione prese sopraelevate meno spesso scelto per la cucina. Dopotutto, quando l'intero meccanismo è protetto solo dalla scatola della presa stessa dalle influenze esterne, ciò solleva preoccupazioni sulla sicurezza del suo utilizzo.
Integrato modelli con messa a terra Vengono spesso utilizzati per collegare potenti elettrodomestici da cucina, posizionandoli in modo che vi sia un facile accesso. I produttori offrono molti modelli diversi che possono adattarsi armoniosamente allo stile di qualsiasi interno di design.
Montato su piano di lavoro prese nascoste vengono incassati nei mobili della cucina, nascosti nei cassetti che escono dall'armadio, e utilizzati come ulteriori punti di connessione per elettrodomestici di uso raro.
Sono un'aggiunta elegante a quasi tutti i design degli interni, consentendoti di risparmiare spazio utile.
Una tendenza alla moda e funzionale nel mondo delle prese sono i modelli angolari. Vengono forniti con o senza espulsore a forche.Questa opzione consente di utilizzare lo spazio libero negli angoli tra due pareti o tra un muro e un piano di lavoro.
I produttori offrono soluzioni forti e attraenti che completano armoniosamente gli interni della cucina.
Le migliori opzioni di alloggio
La questione dell'installazione delle prese elettriche in cucina si pone alle soglie della ristrutturazione. La sua decisione deve essere affrontata con attenzione per evitare problemi in futuro. Per prima cosa è necessario pianificare il tipo di attrezzatura che verrà installata in cucina. È inoltre necessario considerare gli elettrodomestici che verranno utilizzati.
Successivamente è importante decidere il modello del mobile cucina, confrontando le sue dimensioni reali con l'ambiente da ristrutturare. Quando si scelgono i mobili, è necessario tenere conto di tutti i desideri e le esigenze, in modo che dopo un mese, quando tutto il lavoro grezzo è già stato svolto, all'improvviso non cambi idea.
Se, tuttavia, si decide di cambiare radicalmente il design e ordinare mobili diversi, è imperativo riconsiderare lo schema precedente per il posizionamento delle prese elettriche in cucina. Se le prese installate non si adattano alla nuova disposizione dei mobili della cucina, è meglio spostarle per motivi di sicurezza.
Quando si pianificano le posizioni di installazione dei punti elettrici per il collegamento degli elettrodomestici da cucina, è consigliabile utilizzare la regola della zonizzazione verticale.
Pertanto, per i consumatori di elettricità situati sopra - cappa, illuminazione del mobile da cucina, TV, fonti di luce aggiuntive - dovrebbero essere fornite prese al livello superiore. Si trovano ad un'altezza compresa tra 5 e 10 cm dal bordo superiore del pensile.
Livello intermedio: punti elettrici per il collegamento di elettrodomestici da cucina a bassa potenza. Sono posizionati convenientemente sopra il piano di lavoro per fornire l'accesso più semplice e veloce. La distanza preferibile è compresa tra 10 e 30 cm dal livello del tavolo. Per motivi di sicurezza, le prese a questo livello devono essere rimosse dal fornello e posizionate ad una distanza di circa 60 cm.
Per gli elettrodomestici da cucina da incasso è necessario prevedere prese al piano inferiore. Si trovano ad una distanza compresa tra 30 e 60 cm dal pavimento. Molto spesso, vengono posizionati in armadi e armadi adiacenti ritagliando i fori corrispondenti nella parete posteriore.
L'opzione di installare una presa dietro il fornello o la lavastoviglie stessa è considerata inaccettabile a causa della mancanza di libero accesso ad essa.
Una volta completata la pianificazione, è necessario aggiungere un paio di punti di connessione in più al numero totale di punti di connessione richiesti. Inoltre, non dimenticare la necessità di accendere periodicamente l'inalatore, i caricabatterie dei gadget, i laptop e altre apparecchiature portatili. Per tali dispositivi è conveniente utilizzare modelli a scomparsa e prese integrate nel piano di lavoro.
Leggi come spostare un punto elettrico in un'altra posizione. articolo sul nostro sito.
Istruzioni dettagliate per l'installazione
La cosa più importante nell'installazione delle prese è approvare il numero e la posizione. Questa è la questione che deve essere affrontata per prima. Dopo aver deciso un piano per posizionare le prese elettriche nella tua cucina, puoi iniziare il lavoro successivo.
Per prima cosa devi fare dei segni, indicando esattamente dove e quante prese devi installare. Prossima pavimentazione cavo di alimentazione per la cucina. Qui è necessario tenere conto del numero di potenti consumatori di energia.
Ad esempio, una caldaia, una stufa elettrica o un forno richiedono cavi separati per il collegamento. La loro elevata potenza richiede l'uso di un cavo in rame affidabile e di alta qualità con una sezione di 6 mm2 per circuito a tensione monofase e sezione 4 mm2 per trifase.
Quando si posa il cavo per installazione di una presa per una stufa elettrica È necessario installare interruttori automatici da 40 A o fusibili da 32 A. Per le utenze elettriche meno potenti, utilizzare un conduttore di rame con una sezione di 2,5 mm2 e, a seconda del carico totale della linea, installare dispositivi di protezione da 16 A o 25 A.
Quando si sceglie tra cablaggio in alluminio economico e cablaggio in rame più affidabile, ma costoso, è meglio pagare più del dovuto per l'affidabilità.I conduttori in rame possono sopportare carichi pesanti, il che è particolarmente importante per la cucina. Inoltre, quando si posa il cavo di alimentazione, non dimenticare un isolamento affidabile.
È importante considerare il materiale della parete qui:
- una rientranza viene ritagliata nei muri di cemento e mattoni, al suo interno viene inserito un cavo di alimentazione, confezionato in un tubo corrugato in plastica di alta qualità;
- per le pareti in legno questa opzione non solo sarà inaccettabile, ma anche estremamente pericolosa;
- se le pareti sono ricoperte di cartongesso, non dovrai tagliare nulla: il cablaggio si adatta perfettamente ai vuoti delle pareti;
- Un'altra opzione è quella di utilizzare un battiscopa decorativo in plastica con canali per cavi per il cablaggio.
Se queste ultime opzioni sono le più semplici, per posare i cavi nascosti in un muro di cemento dovrai lavorare sodo: creare canali speciali per i cavi. Non puoi farlo senza un trapano a percussione o una smerigliatrice. Avrai anche bisogno di un accessorio speciale per formare il trapano a percussione fori per scatole portaprese.
Una volta realizzate le scanalature nel muro, è necessario posizionare il cavo di alimentazione negli incavi ricavati, conducendolo nelle posizioni previste delle prese in cucina. Quindi devi pulire il canale del cablaggio dalla polvere. Ora sigillalo accuratamente con malta di gesso o alabastro.
I fori per le scatole delle prese vengono riempiti con una soluzione secondo lo stesso principio.Innanzitutto, tutto viene ripulito da detriti, pietre e polvere e il cavo di alimentazione viene infilato nel vetro stesso. Per un fissaggio affidabile, tutte le fessure tra la scatola della presa e il muro sono completamente riempite con malta di alabastro o gesso. Tutto quello che devi fare è aspettare che si asciughi completamente.
Questi lavori, se lo si desidera e se si dispone degli strumenti adeguati, possono essere eseguiti da soli. Molto spesso, specialisti con notevole esperienza e destrezza sono invitati a installare il cablaggio, lasciando a se stessi il lavoro di collegamento delle prese.
Quando i terminali per l'installazione delle prese della cucina sono pronti, puoi iniziare l'installazione. Per fare ciò, è necessario prendere gli strumenti e le prese acquistate devono prima essere smontate rimuovendo il rivestimento decorativo anteriore e separando il meccanismo.
Usando un cacciavite indicatore, dovresti assolutamente controllare se c'è tensione nella rete: non dovrebbe essere lì! Prima di installare la presa, è importante assicurarsi che tutti i cavi con cui lavorerai siano diseccitati.
Dopo esserti assicurato che non ci sia corrente, puoi iniziare a collegare il meccanismo della presa e i fili del cavo di alimentazione. Per fare ciò, rimuovere la treccia protettiva dal cavo, spogliato con una spogliarellista bordi di ciascuno dei 3 fili ad una distanza di 1 cm dal bordo, liberandoli dall'isolamento.
I fili esposti sono collegati uno per uno al meccanismo della presa. Ciascuno dei fili svolge il suo ruolo;
- il giallo-verde è a terra. Si collega al contatto centrale;
- il blu (può essere bianco-blu) è uno zero funzionante. Deve essere collegato al contatto estremo del meccanismo della presa;
- il terzo filo può essere di qualsiasi colore variegato: beige-marrone, rosso, nero o semplicemente bianco.Questo è il filo di fase che si collega al secondo contatto più esterno.
Il tipo di collegamento dipende dalla presa utilizzata. Può essere del tipo a molla, quando il collegamento avviene premendo un apposito tasto, oppure a vite, se i fili vengono fissati con morsetti a vite tra le piastre.
Dopo aver collegato tutti i cavi, è necessario fissare saldamente il meccanismo della presa alla scatola delle prese con le viti. Quindi dovresti controllare con una livella che tutto sia centrato uniformemente. Se tutto è in ordine, puoi avvitare la parte anteriore della presa e verificare la qualità del tuo lavoro utilizzando una lampadina o un altro dispositivo funzionante. Non dimenticare di accendere prima la corrente su questa linea.
La seguente selezione ti consentirà di familiarizzare con le caratteristiche del collegamento di raccordi elettrici con terminali a vite:
Se la luce si accende, l'installazione della presa della cucina è stata completata con successo. Altrimenti dovrai smontare il tutto e ricollegarlo, senza dimenticare di togliere tensione alla linea prima di iniziare i lavori.
Puoi anche installare tu stesso i modelli con presa da infilare.Per fare ciò, è necessario praticare con cura dei fori nel piano di lavoro o nel mobile utilizzando strumenti speciali. Nelle istruzioni allegate, il produttore indica in dettaglio come collegare e utilizzare correttamente il proprio prodotto.
Puoi anche utilizzare i servizi di specialisti per eseguire tutti i lavori di installazione: dipende dal desiderio, dalle capacità e dagli strumenti disponibili del proprietario della casa/appartamento.
Spesso i potenti consumatori di fabbricazione estera richiedono una presa con connettore Euro. Di seguito la sequenza di lavoro per la sua installazione:
Errori fondamentali nel posizionamento delle prese
L'importanza della corretta ubicazione e del collegamento delle prese della cucina non può essere sopravvalutata. Qualsiasi cucina, anche quella più originale, deve essere prima di tutto sicura. Non è raro che i proprietari sottovalutino questa esigenza. Ciò accade soprattutto per inesperienza, perché ogni mese non si effettua una ristrutturazione completa dei locali.
Tra gli errori commessi quando si posizionano le prese della cucina, ce ne sono sia francamente grossolani che insignificanti. Se i difetti minori causano solo inconvenienti e qualche disagio durante il funzionamento, i difetti gravi possono causare molti problemi.
La cosa peggiore è l’abbandono delle norme di sicurezza. Questo è quando il cablaggio viene posato in modo errato, il materiale delle pareti e l'opzione di isolamento richiesta in un caso particolare non vengono presi in considerazione. Tale negligenza è irta di conseguenze disastrose: se si verifica un cortocircuito, l'intera casa verrà ridotta in cenere in pochi minuti.
La seconda violazione grave si verifica quando tutte le installazioni elettriche sono alimentate da un cavo di alimentazione.Questa disposizione delle prese in cucina non regge alle critiche, perché la linea semplicemente non sarà in grado di sopportare la tensione.
Il risultato è una stanza completamente non funzionale. Dovresti sempre assicurarti che siano accesi solo un dispositivo potente o 2-3 a basso consumo. Questo è inaccettabile per la cucina.
Il terzo errore è se non è stata assegnata una linea separata per la stufa elettrica, proveniente dal pannello. Questo potente consumatore di corrente elettrica funzionerà in modo efficiente solo se collegato correttamente.
In quarto luogo, tutte le prese nascoste sotto il lavello devono avere un adeguato grado di protezione dall'umidità, almeno IP44. I gruppi di punti elettrici situati nell'area di libero accesso dei bambini devono essere dotati di tende protettive.
In quinto luogo, per tutti gli elettrodomestici che funzionano con l'acqua, ad esempio una lavastoviglie o una lavatrice, è importante realizzare una linea di alimentazione separata. Deve essere dotato di dispositivo differenziale ed è consigliabile installare le prese con messa a terra. In caso di cortocircuito, queste misure aiuteranno a proteggere la tua casa dai danni scollegando la linea.
Piccoli errori nel posizionamento delle prese della cucina includono la posizione scomoda di alcuni dei loro gruppi. È anche un male quando ti dimentichi di fornire un paio di punti di riserva, ad esempio per un caricabatterie per telefono o laptop.
Un altro spiacevole inconveniente si verifica quando il colore e la forma del corpo delle prese installate si differenziano dal design complessivo della stanza. Questo di solito accade se i proprietari cambiano più volte il concetto generale della cucina.Dopo aver acquistato i materiali necessari, decidono improvvisamente di cambiare la combinazione di colori o ordinare altri mobili, dimenticandosi delle prese già installate.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Il modo migliore per organizzare le prese della cucina, nonché un'enfasi sui principali errori nel loro posizionamento:
Video n.2. Caratteristiche del cablaggio elettrico in cucina e ubicazione delle prese:
Video n.3. Un video visivo sul collegamento di un blocco prese integrato:
Video n.4. Recensione della presa retrattile incorporata nel piano del tavolo:
Tenendo conto delle raccomandazioni di base per il posizionamento delle prese della cucina, è possibile progettare lo spazio di lavoro, il relax e la zona pranzo più convenienti. Una cucina accogliente, dove è comodo non solo cucinare, ma anche riunirsi per una cena in famiglia, può diventare uno dei luoghi preferiti della casa. È fantastico quando le cose necessarie prendono il loro posto e sono sempre a portata di mano.
Aspettiamo i vostri racconti sulla vostra esperienza personale nella scelta della location e nell'installazione delle prese in cucina. Si prega di commentare nel blocco situato sotto il testo dell'articolo. Qui puoi porre domande e segnalare carenze se sono state scoperte durante la revisione del materiale.
Inizialmente ho commesso l'errore di installare prese senza tende. Quando mio figlio ha iniziato a spostarsi per l'appartamento, ho dovuto acquistare urgentemente le spine per le prese. E non ha funzionato molto bene nemmeno con la stufa elettrica: l'hanno riorganizzata e hanno dovuto aggiungere un cavo. Ora siamo di nuovo in fase di ristrutturazione. Ora prendo in considerazione tutte queste sfumature per la sicurezza.
Le prese in cucina sono un serio mal di testa. Ci sono molti elettrodomestici ed elettrodomestici diversi, ma non ci sono abbastanza prese, non puoi appendere le prese su tutto il muro.E quando ti trasferisci in un nuovo appartamento, è assolutamente terribile! Quando io e mia moglie abbiamo acquistato un appartamento di rivendita e abbiamo sistemato i mobili e gli elettrodomestici della cucina non come i precedenti proprietari, ma a modo nostro, siamo rimasti inorriditi nello scoprire che entrambe le prese dovevano essere spostate. Per questo motivo ho dovuto fare dei lavori di ristrutturazione non pianificati in cucina.
Chi ti ha insegnato a posizionare le prese sotto i lavandini??? Chi???!!!! E' VIETATO, così come sopra il lavello, e bisogna allontanarsi di almeno 50 cm dai tubi del gas.
Hai ragione, posizionare uno scarico sotto e sopra il lavello è espressamente vietato al paragrafo 14.29 della SP 31-110 2003. Purtroppo oggi vedo spesso che le persone trascurano la sicurezza a causa del desiderio di montare tutti gli elettrodomestici in cucina.
Ciao. Hai ragione nel dire che ciò potrebbe essere pericoloso, ma non hai interpretato correttamente lo scopo della joint venture.
«14.29 La distanza dalle prese destinate a collegare fornelli elettrici da cucina fissi e condizionatori d'aria agli alloggiamenti di questi dispositivi non è standardizzata. In questo caso non è consentito posizionare prese sotto e sopra i lavelli. La distanza dal corpo di una stufa elettrica da cucina fissa alle parti messe a terra di apparecchiature idrauliche, tubi di riscaldamento in acciaio, fornitura di acqua calda e fredda, lavelli e radiatori non è standardizzata«.
"... fornelli elettrici e condizionatori da cucina fissi" - non una parola su frigoriferi, lampade e altri elettrodomestici.
O forse la stessa immagine, solo per una stufa a gas o un piano cottura. Ed è anche noioso collegarlo all'elettricità