Schema elettrico nell'appartamento: cablaggio elettrico per stanze diverse
Una parte obbligatoria dei lavori di ristrutturazione di un appartamento è la sostituzione o l'installazione di cavi elettrici, scatole di derivazione e quadri elettrici.Uno schema elettrico ben scelto proteggerà la tua casa da incidenti e situazioni impreviste.
Ti diremo cosa devi considerare quando sostituisci o installi tu stesso il cablaggio elettrico. Qui imparerai come redigere uno schema e distribuire i punti elettrici negli appartamenti monolocali, bilocali e trilocali. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi dotarti di una rete energetica senza problemi.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche distintive del cablaggio elettrico moderno
Le moderne tecnologie domestiche hanno fatto un passo avanti significativo alla fine del XX secolo. Oltre ai televisori, le case ora dispongono di computer, sistemi di sicurezza e videosorveglianza, potenti elettrodomestici e comunicazioni wireless. A questo proposito, il cablaggio dei cavi elettrici è diventato molto più complicato, sebbene i principi del dispositivo non siano cambiati.
Le difficoltà iniziano fin dalla prima fase: la progettazione. Per redigere correttamente uno schema elettrico in un appartamento, è necessario conoscere in anticipo la potenza approssimativa degli elettrodomestici e la loro posizione. Allo stesso tempo, devi pensare al sistema di illuminazione in tutte le stanze.
Oltre a un gran numero di nuovi dispositivi, è apparsa un'altra differenza: insieme alla rete elettrica, c'è sempre un sistema a bassa corrente, che tradizionalmente comprende cavi telefonici e televisivi, nonché computer, sicurezza, apparecchiature acustiche e un citofono.
Questi due sistemi (potenza e bassa corrente) non possono essere separati, poiché tutti i dispositivi sono alimentati da fonti di alimentazione a 220 V.
Il numero di dispositivi e cavi utilizzati contemporaneamente è cambiato. Se prima bastava installare un lampadario nell'ingresso, ora molte persone utilizzano un sistema di illuminazione che comprende, oltre al lampadario, faretti e illuminazione.
Oltre all'aumento del numero di apparecchiature, è necessario aggiungere un aumento di potenza: per questo motivo i vecchi cavi non sono più adatti e le dimensioni del quadro elettrico sono aumentate notevolmente.
Perché hai bisogno di uno schema elettrico?
Si scopre che l'installazione dei moderni cavi elettrici in un appartamento è una vera arte, che solo un elettricista professionista può gestire.
Se non vuoi cambiare costantemente la decorazione delle pareti per mascherare i cavi che compaiono qua e là, ti consigliamo prima di ristrutturare un appartamento o costruire una casa, di fare un disegno indicando tutti gli oggetti significativi legati all'elettricità: prese, interruttori, quadro elettrico con RCD, apparecchi di illuminazione.
In base alle esigenze o ai desideri del proprietario della casa, l'elettricista redige uno schema del cablaggio elettrico dell'appartamento. Il suo compito è dividere i cavi in gruppi per distribuire adeguatamente il carico, pensare al sistema di controllo e protezione e, infine, fare tutto per garantire sicurezza e comfort.
Cosa deve essere preso in considerazione quando si elabora un diagramma, un disegno, un piano di lavoro necessario per la competenza posa dei cavi elettrici?
Consideriamo la rete elettrica dal punto di vista delle sue parti componenti:
- Dispositivi di protezione automaticainstallato nel quadro elettrico. Il funzionamento di tutte le apparecchiature domestiche e la sicurezza degli utenti dipendono dalla loro qualità e dalla corretta installazione.
- Cavi, fili con la sezione corretta e un buon isolamento.
- Prese e interruttori con contatti di alta qualità, alloggiamenti sicuri.
Nelle case private, un elemento obbligatorio è un interruttore automatico di ingresso e un cavo di alimentazione da esso al centralino. Usando interruttore regolare il consumo energetico e, se necessario, spegnere tutta l'elettricità in casa.
Il contatore elettrico è solitamente installato all'ingresso, dopo l'interruttore automatico di ingresso.
Divisione del cablaggio elettrico in gruppi (linee)
È molto più semplice gestire e controllare una rete elettrica se questa è suddivisa in più linee.In caso di malfunzionamento o emergenza, puoi disattivare un gruppo, mentre il resto funzionerà normalmente.
Possibilità di divisione in 4 gruppi:
Di seguito parleremo di ciascun gruppo elettrico in modo più dettagliato.
Elettrodomestici fissi
I grandi elettrodomestici si trovano solitamente nella zona cucina o in bagno.
Per le riparazioni è necessario un collegamento separato per la zona cucina.Se uno dei dispositivi si rompe, sarà necessaria la sostituzione. Per non spegnere l'elettricità in tutto l'appartamento, è sufficiente disattivare un dispositivo di protezione responsabile delle apparecchiature fisse.
Cosa ti impedisce di disconnettere semplicemente un dispositivo rotto dalla rete estraendo la spina dalla presa? Il fatto è che le apparecchiature integrate hanno punti di connessione alla rete elettrica in luoghi difficili da raggiungere.
Inoltre, il malfunzionamento potrebbe verificarsi non nel dispositivo stesso, ma nel cablaggio nascosto nel muro. In questo caso è molto più semplice spostare la leva dell'interruttore.
Linea dedicata per la cucina
La linea cucina è tradizionalmente la più frequentata. Circa 5-6 unità sono costantemente connesse alla rete, anche quando non vengono utilizzate. Questo vale per frigorifero, forno, piano cottura, lavastoviglie, cappa, microonde, tostapane. Molte persone usano una griglia elettrica da cucina, un tritacarne, una macchina per il pane, un multicooker, ecc.
In questo caso, un potente cavo elettrico separato consentirà semplicemente di utilizzare più dispositivi contemporaneamente.
Se anche i dispositivi di illuminazione o uno scaldabagno sono "appesi" al cablaggio comune, quando si accende il dispositivo successivo, la rete semplicemente non può resistere e si verificherà uno spegnimento automatico.
Analisi dettagliata dei diagrammi e delle opzioni di layout prese in cucina è riportato nell'articolo, che vi consigliamo di leggere.
Uno o più gruppi di luci?
Considerando il numero di apparecchi di illuminazione presenti in ogni stanza, è possibile realizzare una o più linee. Se nella sala c'è un lampadario a sei bracci e nella camera da letto c'è un'illuminazione ambientale a bassa potenza e due lampadari, allora tutti i dispositivi possono essere combinati in un'unica linea.
Tuttavia, se il soggiorno assomiglia a una sala da discoteca - con lampadari, faretti, illuminazione a soffitto e a parete - allora solo per questo dovrebbe essere organizzato un gruppo separato.
Se, oltre alle lampade, la rete di una stanza comprende trasformatori o alimentatori, si consiglia di collegarla anche a un dispositivo di protezione separato.
Camere con elevata umidità
Per gli apparecchi elettrici e i cavi nel bagno valgono requisiti più severi, poiché la vicinanza dell'acqua rappresenta un pericolo. Affinché la rete elettrica sia sicura e funzionale, è necessario tenere conto di alcune regole durante la stesura dello schema e l'installazione del cablaggio:
I requisiti si applicano anche alla scelta degli accessori che verranno utilizzati regolarmente: prese e interruttori. Supponiamo che il grado di protezione delle prese debba essere almeno IP 44, ed è ancora meglio acquistare dispositivi speciali con copertura antispruzzo.
Si consiglia di abbandonare le lampade da 220 V a favore degli analoghi da 12 V.
Se in una vecchia casa non è prevista la messa a terra nel pannello dell'appartamento, allora non solo in bagno, ma in tutto l'appartamento il cablaggio elettrico dovrà essere sostituito con uno a tre fili.
Con regole di selezione prese stagne Per la disposizione dei bagni e dei servizi igienici vi suggeriamo di leggere l'articolo dedicato a questi temi.
Panoramica degli schemi elettrici residenziali
Passiamo agli schemi specifici che possono essere applicati nel processo di pianificazione del cablaggio nella propria stanza. Quando si redige un disegno, è importante tenere conto della disposizione e della potenza delle apparecchiature fisse, delle condizioni per l'utilizzo degli apparecchi elettrici e del comodo posizionamento di prese e interruttori.
Opzione n. 1: monolocale o monolocale
Una caratteristica distintiva delle abitazioni monolocali è il numero minimo di elettrodomestici rispetto ad altre opzioni, di conseguenza si formano meno linee collegate.Ma questo non significa che non sia necessario pianificare gruppi separati per la cucina o il bagno: è meglio preservare i principi generali.
Consideriamo cosa dovresti assolutamente fare quando disegni uno schema elettrico in un monolocale:
- selezionare i parametri principali della rete elettrica;
- calcolare il carico, selezionare il cavo e l'RCD;
- selezionare uno schema di connessione (1 o più gruppi).
Dopo aver risolto queste domande, sarà molto più semplice redigere un diagramma.
Parametri della rete elettrica
È difficile decidere in anticipo quali dispositivi verranno installati in tutto l'appartamento, tuttavia è necessario almeno un numero approssimativo per calcolare correttamente la potenza totale.
È importante determinare la posizione in cui posizionarli, poiché in futuro l'uso di prolunghe e filtri creerà ulteriori problemi alla rete e rovinerà il design degli interni.
È anche importante scegliere il metodo di instradamento dei cavi: aperto o chiuso. Via aperta comporta la posa di fili sopra la decorazione murale decorativa. In questo caso, molto spesso il cablaggio è coperto da scatole di plastica, ma in alcuni casi vengono lasciati in bella vista.
Vantaggi del cablaggio aperto:
- possibilità di installazione dopo o durante i lavori di riparazione;
- installazione veloce;
- Puoi connettere un'altra linea in qualsiasi momento.
Quando installi un cablaggio nascosto, dovrai scavare i muri per mascherare tutti i cavi sotto i tocchi finali. Con le strutture sospese è più semplice: l’attacco per l’impianto di illuminazione può essere nascosto sopra una tenditura o una scatola in cartongesso.
Il cablaggio nascosto presenta pochi vantaggi, ma sono più significativi:
- non esistono requisiti così rigidi per i parametri e le condizioni di installazione;
- aumentano le tolleranze alle correnti nominalmente consentite;
- l'integrità interiore è mantenuta.
Tradizionalmente, nei nuovi appartamenti viene utilizzato il cablaggio nascosto e il metodo aperto viene utilizzato solo in via eccezionale (ad esempio, quando si posa una nuova linea in un appartamento già ristrutturato).
Calcolo del carico della rete elettrica
Per calcolare il carico totale degli apparecchi elettrici, è necessario conoscere la potenza nominale dei ricevitori elettrici, la corrente nominale e la tensione della rete elettrica. Esistono molte formule di calcolo, ma è meglio utilizzare tabelle già pronte.
Ti consigliamo di contattare un tecnico o di utilizzare un programma per computer per calcolare il carico esatto, perché il risultato dipende selezione del cavo.
Secondo le regole, se le reti interne all'appartamento sono divise in gruppi, ogni singola linea deve essere dotata di un interruttore automatico da 25 A. Pertanto, quando si dividono in gruppi, teniamo conto della corrente nominale totale (non più di 25 A ).
Ci sono delle eccezioni: ad esempio, per le reti di illuminazione è sufficiente un dispositivo di protezione da 16 A, ma a condizione che il gruppo comprenda non più di 20 prese e lampade contemporaneamente.
Quale schema di connessione è migliore?
Per un monolocale sono possibili due opzioni: cibo di un gruppo e cibo di più gruppi. La prima opzione non è praticamente applicabile nelle condizioni moderne, se non altro perché per utilizzare anche un potente elettrodomestico (ad esempio una lavatrice) è necessaria una linea separata con un dispositivo di protezione.
Tali schemi possono esistere negli appartamenti del vecchio settore residenziale, che non sono stati ristrutturati da molti anni, o in una casa di campagna dove non sono presenti apparecchiature elettriche potenti. Si scopre che anche per installare l'impianto elettrico in un monolocale è necessario dividersi in gruppi.
Questo schema è praticamente applicabile a qualsiasi tipologia abitativa, ma ci saranno più punti di collegamento, e quindi più linee, negli appartamenti di 2 e 3 locali.
Opzione n. 2: appartamento di 2, 3 locali
In linea di principio, il cablaggio elettrico non dipende dal numero di stanze, ma ci sono una serie di caratteristiche che devono essere prese in considerazione:
- È meglio dividere la rete di punti vendita in più gruppi, in base al numero di stanze;
- anche l'impianto di illuminazione deve essere suddiviso in ambienti;
- per la cucina dovrebbero essere assegnate almeno tre linee: per dispositivi di illuminazione, apparecchiature potenti e piccoli elettrodomestici;
- se il bagno è separato è meglio utilizzare anche la divisione in 2 gruppi.
Considerando che una vasta area di appartamenti è tipica delle abitazioni di lusso, negli schemi elettrici sono incluse le apparecchiature di sicurezza.
Se gli specialisti sono coinvolti nella stesura dello schema e dell'installazione, alla fine del lavoro dovresti avere anche uno schema, in caso di riparazione o situazione imprevista.
Secondo lo schema sviluppato per la posa delle linee elettriche e l'installazione dei punti elettrici, è possibile eseguire l'installazione in sicurezza reti elettriche. Si consiglia di evitare modifiche al cablaggio previsto durante i lavori. Tuttavia, in caso di necessità, dovranno essere apportati adeguamenti al regime tenendo conto delle norme di cui sopra.
Comporre schema elettrico in una casa privata, assicurarsi di indicare l'apparecchiatura elettrica in ingresso e i parametri del cavo dal gruppo di ingresso.
Conclusioni e video utile sull'argomento
È possibile elaborare uno schema elettrico sotto forma di disegno manuale o utilizzando un programma per computer. Un esempio di cablaggio per un appartamento in un'immagine tridimensionale del computer:
Consulenza professionale da parte dei professionisti:
Sottigliezze di vari tipi di prese di collegamento e interruttori:
È possibile installare una rete elettrica in un appartamento, proteggendo tutti i dispositivi e distribuendo correttamente il carico, a una condizione: se sei un elettricista qualificato.
Non è possibile lavorare con il centralino senza un permesso speciale. Pertanto, puoi cambiare tu stesso la presa o collegare la cappa, ma è meglio delegare lavori più seri a specialisti.
Ti piacerebbe condividere la tua esperienza personale nella stesura di uno schema per l'ammodernamento o la riparazione delle linee elettriche in un appartamento? Hai domande o preziosi consigli? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.
Consiglierei non solo nelle case private di prestare particolare attenzione alla creazione di linee con carichi diversi, ma di farlo anche negli appartamenti. Il fatto è che ora, oltre ai normali elettrodomestici, molte persone utilizzano anche scaldacqua elettrici aggiuntivi, che si romperanno rapidamente con il cablaggio regolare. Anche se tali apparecchiature non vengono utilizzate ora, è meglio provvedere ad esse in futuro.
Tre mesi fa ci siamo trasferiti in un nuovo monolocale. Nella prima settimana abbiamo riscontrato il seguente problema: il bagno si spegne se la lavatrice e, ad esempio, l'asciugacapelli sono in funzione. Alla fine non ho osato smontarlo da solo, hanno chiamato un elettricista. Abbiamo realizzato un normale bagno dedicato. Perché la cucina con un sacco di elettrodomestici non è stata tagliata non è chiara, a quanto pare l'hanno installata correttamente. Anche nel bagno la lampada si bruciava molto spesso.
È stato necessario installare una macchina automatica più potente nel bagno, poiché una vasca era tagliata, poi ce n'è una “dedicata”, hanno appena installato una macchina automatica debole.
Non è necessario mettere "in modo che non venga eliminato".
Se un asciugacapelli, ad esempio, è di 2, kW e una lavatrice è più o meno la stessa cosa, questo è già un sovraccarico della macchina a 16 A (3,5 kW), NON PUOI installare più alcuna macchina sulla linea di vendita al dettaglio.
Come scritto di seguito, è meglio condurre una linea separata per la lavatrice, poiché di solito è considerata un dispositivo fisso, e separatamente per collegare altri dispositivi.
Buon pomeriggio, Alessandro.
Non hai fornito i dettagli dello schema, quindi presumo che l'alimentazione della cucina sia stata assegnata con una linea speciale e che gli installatori abbiano selezionato correttamente la protezione - ciò implica la corrente nominale dell'interruttore automatico. Tale isolamento della rete elettrica della cucina è previsto al paragrafo 3.26 dell'Istruzione n. I 1.00-12, che regola l'installazione del cablaggio elettrico.
L'alimentazione del bagno viene aggirata dai documenti normativi: questo vale solo per il circuito di alimentazione delle apparecchiature elettriche. In altre parole, non è necessaria una linea dedicata. Tuttavia la SP 256.1325800.2016, che stabilisce le regole di progettazione degli appartamenti, impone di proteggere la linea del bagno con un differenziale da 30 mA se nella stanza sono presenti prese. È logico prevedere una linea dedicata nell'ambito della RCD. È allegato uno screenshot combinato dei punti menzionati nei documenti.
Il bagno è stato spento, credo, da una macchina selezionata in modo errato. La lampadina potrebbe essere “bruciata” da una lavatrice, distorcendo la tensione sinusoidale con armoniche.
Con un evento del genere, ci sono molte opzioni e senza la conoscenza adeguata non vale la pena fare nulla da soli. Per ragioni:
1. La macchina è stata selezionata in modo errato (con un taglio inferiore a quello richiesto).
2. L'RCD (interruttore automatico per la perdita di corrente) non è selezionato correttamente.
3.Malfunzionamento di uno dei dispositivi (potrebbe verificarsi una perdita di corrente).
4. Installazione del cablaggio inadeguata (potrebbero perdersi lungo i cavi).
In questi casi è necessario verificare partendo dal tipo di dispositivo di protezione utilizzato, una macchina normale, un RCD o una macchina DIF (da non confondere con un RCD) e in base a questo verificare ulteriormente. Di norma, per il bagno è sufficiente una riga: luce, lavatrice (carico temporaneo), prese (carico temporaneo).
Non ce n'era bisogno, Romano. La lavatrice dovrebbe andare in una linea separata.
Guidato dai tuoi consigli e utilizzando la tua foto, ho provato a disegnare il mio diagramma per un monolocale. Puoi commentare quali errori ho commesso e come è possibile semplificare il circuito mantenendo una sicurezza accettabile.
Il plurale di “cable” è “cables”, non “cables”.
Ciao. Grazie, rimedieremo sicuramente.