Schemi elettrici in una casa privata: regole ed errori di progettazione + sfumature del cablaggio elettrico
Lo schema dell'alimentazione elettrica di una casa privata è composto da molti cavi, fili e dispositivi di protezione organizzati. La corretta selezione dei parametri e delle caratteristiche degli elementi del circuito garantisce la sicurezza e il comfort dei proprietari di immobili.
Se il circuito è redatto correttamente, tenendo conto dei requisiti del PUE e di altri documenti normativi, non c'è nulla da temere: ci saranno sempre luce e calore nelle stanze e gli apparecchi elettrici non si romperanno a causa di sbalzi di tensione o cortocircuiti circuiti nella rete. Pertanto, particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla progettazione elettrica.
Ti suggeriamo di comprendere tutte le complessità di questo processo. L'articolo delinea i requisiti generali per la progettazione di una rete elettrica, fornisce consigli pratici sulla scelta dei cavi e discute anche in dettaglio i tipici schemi elettrici.
Inoltre, abbiamo preparato una revisione degli errori comuni, tenendo conto di ciò che aiuterà a evitare carenze nello sviluppo e nell'installazione delle reti di alimentazione.
Il contenuto dell'articolo:
Regole generali per la progettazione delle reti elettriche
Quando gli elettrodomestici erano pochi, e per l'illuminazione bastavano diverse lampadine da 40-60 W, per predisporre l'impianto di alimentazione veniva realizzato un primitivo circuito, comprendente diversi interruttori e prese.
Ora, con l'avvento di un gran numero di elettrodomestici dipendenti dall'energia, il circuito è necessariamente differenziato in linee di gruppo protette da interruttori automatici e altri dispositivi.
Se si pensa a tutte le sfumature della posizione del cablaggio elettrico in una casa privata, tenendo conto dell'uso del filo di rame, durerà almeno 20 anni. In genere, un diagramma viene redatto insieme al progetto di una nuova casa o prima di una ristrutturazione importante.
Dovresti iniziare indicando le posizioni di installazione di elementi come:
- prese;
- interruttori;
- scatole di distribuzione;
- dispositivi di illuminazione;
- potenti elettrodomestici;
- pannello elettrico
Nella stessa fase, dovresti decidere il metodo di posa dei cavi: aperti o chiusi. Nelle case con pareti intonacate viene solitamente utilizzato un metodo chiuso, nelle case con pareti in legno viene utilizzato un metodo aperto.
Qualunque sia lo schema che usi, ci sono una serie di regole da cui non puoi deviare. Sono prescritti nella documentazione normativa e la loro efficacia è dimostrata da decenni.
Ecco alcuni importanti assiomi dell'installazione elettrica che saranno necessari per redigere uno schema:
Oltre alle regole, dovrebbe essere preso in considerazione anche il comfort personale. Ad esempio, un letto matrimoniale ha solitamente due prese installate, una su ciascun lato.
Gli interruttori si trovano ad un'altezza di 80-90 cm dal pavimento. In grandi saloni, corridoi, stanze installare interruttori pass-through.
Assicurarsi di collegare a terra tutte le prese metalliche e gli oggetti collegati alle linee elettriche. Per la messa a terra negli impianti elettrici, viene utilizzato il terzo nucleo del cavo: un filo con isolamento giallo-verde.
Consigli per la scelta dei cavi
Nelle case in mattoni, blocchi di cemento cellulare e blocchi di calcestruzzo, è richiesta la decorazione delle pareti interne, il che significa che viene utilizzato un metodo nascosto per la posa dei cavi.
Per fornire una protezione aggiuntiva e, in caso di riparazione, per sostituire rapidamente il cavo, viene inserito manica ondulata polimero non infiammabile.
Per farlo bene selezionare la sezione del filo, gli specialisti effettuano calcoli relativi alla determinazione del carico.
Tuttavia, sulla base degli schemi standard e dell'esperienza pluriennale, gli elettricisti qualificati aderiscono ai seguenti parametri:
- circuiti di illuminazione – 3*1,5 mm² o 3*2 mm²;
- gruppi di prese – 3*2,5mm²;
- fornello/forno elettrico – 3*4mm²;
- condizionatore – 3*2,5 mm², per dispositivi di potenza superiore a 5 kW – 3*4 mm²;
- caldaie per riscaldamento – 3*4 mm² o più (secondo le raccomandazioni del produttore).
Il tipo ottimale di cavo è in rame a tre conduttori: VVGng, ShVVPng. È impossibile utilizzare cavi con una sezione inferiore a quella specificata poiché non si adatteranno al carico e inizieranno a sciogliersi, creando una situazione pericolosa.
Analisi degli schemi elettrici
Diamo un'occhiata ad alcuni schemi tipici utilizzati durante la costruzione o le riparazioni importanti. Tutte le opzioni sono accomunate dalla presenza di un gruppo protettivo: dividere il cablaggio elettrico in circuiti, ciascuno dei quali è collegato a un interruttore automatico separato.
Opzione n. 1 – piano generale per l'intera casa
Questo non è uno schema elettrico, ma un elenco di tutti i dispositivi elettrici che dovrebbero essere posizionati nella casa. Usandolo puoi calcolare quante macchine ti serviranno e RCD, contare il numero totale di linee elettriche che portano al quadro.
Qui è necessario indicare il tipo di rete di alimentazione per poter selezionare il cavo corretto. Per una rete trifase, utilizzare un cavo a 5 fili, per una rete monofase, utilizzare un cavo a 3 fili.
Il quadro elettrico si trova in un locale separato all'interno della casa, nel corridoio, oppure nel vicino garage. Qui sono installati anche stabilizzatori di tensione e un generatore di riserva, che fornisce elettricità alla casa nei periodi in cui la linea centralizzata è disconnessa.
Per facilitare la manutenzione di un palazzo a due o tre piani, anche ogni piano installazione di un quadro elettrico. Tutti i quadri di distribuzione sono collegati a un cavo di ingresso: filo di rame con una sezione trasversale di 15-35 mm².
Se prevedi di posizionare più lampade e prese in una stanza separata, è necessario installarle scatola di giunzione. Collega il cavo di ingresso alla linea di illuminazione e al gruppo prese.
Opzione n. 2: schema elettrico di esempio
Per disegnare uno schema elettrico, è necessario prendere una pianta della casa e segnare su di essa dove verranno installati i dispositivi elettrici.
Questo documento diventa la base per elaborare un preventivo: è facile utilizzarlo per contare non solo il numero di interruttori, prese e materiali aggiuntivi, ma anche per calcolare la metratura dei cavi.
Dovrà essere indicato il punto di ingresso della linea elettrica in casa e il luogo di installazione del quadro elettrico. Poi, su linee separate, vanno annotate le scatole di distribuzione, gli impianti elettrici e gli apparecchi di illuminazione.
Anche i dispositivi ad alta potenza devono essere etichettati poiché sono alimentati da linee individuali.
Se gli annessi sono collegati all'edificio - uno stabilimento balneare, un garage, un'officina - anche questo dovrebbe riflettersi nel diagramma, poiché fa parte del cablaggio elettrico in una particolare casa privata.
Non ci sono simboli speciali per gli schemi disegnati a mano; l'importante è che il proprietario della casa e gli installatori capiscano cosa si nasconde dietro ogni simbolo. Tuttavia, è meglio usarlo denominazioni comuni per i circuiti elettriciin modo che tu possa capire tu stesso il progetto in seguito.
Opzione n. 3 – soluzione tecnica per una piccola casa
Tutti i piani e gli schemi sono simili, poiché sono costruiti secondo lo stesso principio, ma possono differire nel numero di prese e circuiti di illuminazione installati e, di conseguenza, nel numero di dispositivi di protezione ad essi collegati.
Davanti alla rete è installato un interruttore di ingresso che, se necessario, può essere utilizzato per diseccitare l'intera casa e spegnere il contatore elettrico. Poi arriva il contatore, e poi i gruppi di protezione.
Per unità potenti, come una caldaia o una lavatrice, sono installate macchine da 25-40 A. Anche la sezione del filo dovrebbe essere aumentata a 3,5-5 mm².
Utilizzando un diagramma di questo tipo, non è possibile calcolare la metratura dei cavi, ma è facile calcolare il numero di prese, scatole di distribuzione, interruttori, interruttori differenziali e interruttori automatici.
Opzione n.4 – circuito elettrico per il seminterrato/garage
Spesso il seminterrato di una casa privata diventa un ripostiglio dove è installata una lavatrice ed è attrezzata un'asciugatrice, una cantina per la conservazione dei raccolti o anche un garage caldo. È molto più conveniente quando una stanza del genere è completamente attrezzata con prese e lampade.
Se non si tiene conto del contatore, rimarrà il quadro elettrico con gli interruttori magnetotermici in ingresso, una sbarra di terra, un differenziale da 20 A, tre interruttori magnetotermici: sulla linea illuminazione, sulle prese e sul compressore.Anche apparecchiature potenti aggiuntive richiedono una protezione automatica.
Opzione n. 5: principi del cablaggio della cucina
schema elettricisti per la cucina in una casa privata non è praticamente diverso da uno schema simile per un appartamento in città.
La sua particolarità è un gran numero di apparecchi elettrici collegati, pertanto sarà necessario assegnare più linee elettriche con interruttori automatici separati.
Quando si redige un diagramma orientato verticalmente, è necessario visualizzare su carta un set di mobili con la disposizione di tutte le attrezzature.
I collegamenti senza presa, ad esempio al forno, vengono realizzati sotto il piano di lavoro, vicino al muro, mentre le prese per tostapane, bollitore elettrico, multicooker e robot da cucina sono meglio posizionate sopra il tavolo di lavoro.
I piccoli elettrodomestici sono più facili da scollegare se il dispositivo di installazione elettrica è a portata di mano. Le prese installate vicino al lavandino devono avere grado di protezione da IP44 o superiore.
Revisione degli errori di progettazione comuni
Difetti nella progettazione o pianificazione del lavoro comportano errori di installazione e ciò minaccia interruzioni nel funzionamento della rete elettrica. Il risultato potrebbe essere il guasto di apparecchiature costose e, peggio ancora, un danno elettrico a uno dei residenti.
Quali errori dovresti evitare:
- utilizzare prodotti di bassa qualità senza etichettatura e certificazione;
- effettuare calcoli uno a uno: eventuali prodotti e materiali tecnici devono essere acquistati con una riserva;
- includere nel progetto l'installazione di prese convenzionali per il collegamento di piani cottura, caldaie, pistole termiche;
- nelle case di legno pianificare l'uso del cablaggio chiuso - più complesso e soggetto all'elenco dei requisiti del PUE;
- progettazione della commutazione di cavi di alimentazione a bassa tensione e ad alta potenza in un'unica scatola di distribuzione;
- pianificare il collegamento dei cavi utilizzando torsioni pericolose per ulteriore manutenzione e funzionamento; l'opzione migliore sono i terminali già pronti;
- realizzare circuiti con fili di alluminio e rame e utilizzare anche cablaggi in alluminio.
Alcuni errori si riferiscono a calcoli errati. Ad esempio, le scanalature sotto il cavo con un metodo di installazione chiuso dovrebbero essere posate a una profondità di 2-2,5 cm, almeno.
Non è possibile collegare la messa a terra delle prese mediante un cavo, né metterle a terra su fognature in ghisa o tubi del gas in acciaio.
Se non sai come installare correttamente il cablaggio elettrico nella tua casa, contatta l'organizzazione di progettazione. Gli specialisti visiteranno il sito e redigeranno uno schema elettrico in base alle condizioni di installazione specifiche.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Analisi della planimetria:
Regole per la stesura degli schemi elettrici:
Descrizione dello schema del dispositivo sul quadro di distribuzione:
La responsabilità e i rischi delle “attività indipendenti” nell'elaborazione di un progetto ricadono sulle spalle del proprietario della casa. Se non si dispone della formazione e dell'esperienza adeguate, si consiglia di ordinare i documenti da un'organizzazione impegnata nello sviluppo professionale di progetti di alimentazione elettrica.
Hai esperienza personale nella progettazione e installazione di cavi elettrici in una casa privata? Vuoi condividere le tue conoscenze accumulate o porre domande sull'argomento? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.
Anche un impianto elettrico esteso, soprattutto se posato in modo nascosto dietro una parete in cartongesso, presenta i suoi svantaggi. Il principale è che col tempo un cavo, anche ben fissato, può abbassarsi. Credo che dovresti sempre usare un tubo corrugato quando conduci i cavi elettrici e assicurarti di fotografare il lavoro elettrico. È inoltre necessario creare diagrammi per i residenti di un appartamento o di una casa. Se te ne dimentichi, quando provi a inchiodare un chiodo, puoi ricevere una scossa elettrica.
Anton, nessuno dice che è vietato l'uso del tubo o che ai residenti non dovrebbero essere forniti schemi. Questo è chiaramente un aspetto negativo inverosimile. È improbabile che il cavo si afflosci semplicemente, tranne che in un periodo di tempo molto lungo. Ma il tubo non ti salverà dalla scossa elettrica, ma sono sicuro che in ogni caso il residente avrà uno schema, altrimenti semplicemente non ha senso. E anche questo metodo avrà poche alternative.
L'autore ha deciso di rovinare i lettori? Perché trascinare un filo conduttivo da 21 A su una presa da 16 A? Perché c'è più di 1 filo quadrato per i dispositivi di illuminazione? mm? Dove ti sei imbattuto nella vita di tutti i giorni in una lavatrice con una potenza superiore a 2 kW e perché in questo caso avresti bisogno di una macchina da 25 A?
Buon pomeriggio, Vitaly.
Prenderò una posizione intermedia tra l'autore e te.
La questione di quanto “trasportare” per gli apparecchi di illuminazione e altri carichi viene decisa dal progetto.Nei moderni cottage a più piani, il "dispositivo di illuminazione" può concentrare un carico significativo - con gli appartamenti ordinari, ovviamente, non ci sono dubbi.
A volte la terminologia dell'autore è confusa. Ad esempio, “circuiti di illuminazione – 3*1,5 mm² o 3*2 mm²;”. Dopo averci pensato, ho capito che si intendevano le linee principali: per non sprecare parole, ho allegato di seguito uno schema esplicativo. D'accordo, le autostrade possono avere sezioni trasversali impressionanti.
Circa una presa da 16 A e un cavo da 21 A: anche questo può accadere. Ad esempio, il cliente ha chiesto dei quadrati di riserva per poter successivamente ampliare il set di elettrodomestici.
Per quanto riguarda la potenza delle lavatrici. Ad esempio, alcuni Samsung caricano più di 2 kW.
Vitaly, conosci il PUE? Indica chiaramente i requisiti minimi per il cablaggio interno all'appartamento, in particolare per la sezione trasversale dei conduttori: illuminazione - almeno 1,5 mm2, reti di prese - 2,5 mm2. Ed sono queste regole che gli elettricisti dovrebbero seguire.
La distruzione è quando una casa brucia a causa di un filo sottile. E la posa di un cavo per consumatori da 16 A progettato per carichi da 25 A è una misura di sicurezza. Sarebbe uno spreco inutile collegare un cavo da 40-50 A o superiore a una presa da 16 A.
Ragazzi, da 20 anni faccio lavori elettrici in appartamenti e case, ho una formazione professionale e una 5a categoria (avanzata), ma per la prima volta nella mia vita sento parlare di un filo con una sezione trasversale di 2mm.q. ))
Esiste un quinto rango inferiore?..
Questo è solo un errore di battitura, la persona che ha fretta ha dimenticato di premere due tasti "", e "5" - questo è ovvio dal contesto.