Corrugazione per cavi elettrici: come scegliere e installare un passacavo corrugato
Vuoi proteggere i cavi elettrici mettendo su di essi una guaina corrugata durante l'installazione? Il cavo deve essere protetto da danni esterni, giusto? Ma non sai come installare correttamente la corrugazione flessibile per i cavi elettrici?
Ti mostreremo come installare il tubo corrugato. Qui scoprirai quali tipi di canali flessibili vengono utilizzati per questi scopi. L'articolo ne esamina i pro e i contro ed evidenzia la complessità dell'installazione delle opzioni esistenti per tubi elettrici realizzati con materiali diversi.
L'articolo è dotato di foto tematiche, suggerimenti sulla scelta dei tubi corrugati e consigli video per la posa dei cavi da soli. Le illustrazioni visive semplificheranno notevolmente il lavoro di installazione e smantellamento.
Il contenuto dell'articolo:
Perché hai bisogno di un tubo corrugato?
L'installazione del cablaggio elettrico è una questione responsabile che non tollera errori. La sicurezza della permanenza nei locali elettrificati dipende direttamente dalla sua qualità.
I benefici della civiltà sotto forma di lampadine accese e numerosi elettrodomestici, per definizione, non possono funzionare senza essere collegati alla rete elettrica. E qualsiasi cavo elettrico sotto tensione è una fonte di corrente dannosa pericolosa per l'uomo.
La prima protezione contro le scosse elettriche è la treccia isolante del cavo stesso. Indipendentemente dal materiale utilizzato, protegge in modo affidabile una persona dalla corrente che scorre nelle vene.
Tuttavia, l’isolamento non dura a lungo. Questi fili di alluminio o rame possono durare 15-25 anni, ma la treccia esterna su di essi viene spesso danneggiata entro 3-4 anni dalla messa in funzione del cablaggio.
La durata dell'isolamento dei cavi elettrici è notevolmente ridotta a causa di:
- elevata umidità (all'aperto o nella stanza);
- surriscaldamento sotto carichi maggiori;
- radiazioni ultraviolette e altri fattori.
Il risultato è un guasto, un cortocircuito, un incendio e una scossa elettrica per una persona. Per ridurre al minimo i rischi, gli elettricisti posano i cavi in modo rigido canali via cavo o tubi flessibili corrugati. Da un lato funge da barriera aggiuntiva tra la corrente elettrica e una persona e dall'altro funge da protezione per il cavo.
Un cavo posato in un tubo corrugato riceve protezione da:
- compressione e altri danni meccanici;
- radiazioni ultraviolette e precipitazioni (quando si posano i cavi all'aperto);
- esposizione all'umidità.
E l'ultima cosa è la sicurezza antincendio. Questa qualità è particolarmente importante se stanno posando cablaggio in una casa di legno. Tutti i tubi corrugati per cavi elettrici sono realizzati con materiali non infiammabili o autoestinguenti.
Ciò riduce la probabilità di esposizione a fiamme libere sul filo all'interno dell'ondulazione e impedisce anche la diffusione del fuoco durante cortocircuiti e incendi della treccia del cavo in plastica.
Tipi di ondulazioni per cavi elettrici
I tubi corrugati per cavi elettrici vengono utilizzati quando dispositivo di cablaggio aperto, quando si posano le linee sulla strada o in un canale formato in una parete di legno. I tubi corrugati sono prodotti da varie plastiche e metalli. Esistono anche opzioni composite realizzate in ferro avvolto in uno strato di PVC.
Si consiglia di scegliere un manicotto per la strada, un altro per l'installazione nel massetto o nel terreno e un terzo per l'installazione dietro il rivestimento interno.
Tutte le ondulazioni in base alla resistenza, allo spessore della parete e al design sono suddivise in:
- polmoni (resiste a carichi fino a 320 N/5 cm2) – a parete sottile, flessibile e fragile, progettato per l'installazione sotto guaina su soffitti e pareti;
- media (progettato per carichi fino a 750 N/ 5 cm2) – consigliato per l'installazione nelle scanalature della parete;
- pesante (resiste fino a 1250 N/ 5 cm2) – a pareti spesse e rigide, utilizzato per l'installazione dei cavi nei massetti sul pavimento;
- rinforzato super pesante (progettato per 4000 N/ 5 cm2 e superiori) - manicotti costituiti da filo di acciaio ritorto e guaina di plastica, necessari per la posa di cavi sospesi interrati e stradali.
Più sottili sono le pareti dell'ondulazione, più morbida e flessibile è. Tuttavia, all’aumentare della flessibilità di un tubo corrugato, diminuisce la sua resistenza ai danni meccanici. Allo stesso tempo, è difficile piegare ad angolo retto un tubo troppo spesso, potrebbe semplicemente rompersi.
Ma questi tubi corrugati pesanti forniscono una protezione più affidabile dall'umidità e dalla polvere. Ciò è particolarmente vero quando si posano i cavi nel terreno.
Tipo n. 1: tubo metallico
Rispetto alla plastica, il metallo è ovviamente un’opzione più vantaggiosa in termini di resistenza. Protegge perfettamente il cavo da sostanze chimiche, umidità, radiazioni ultraviolette, urti e compressione. E in caso di incendio, un tubo metallico durerà molto più a lungo della sua controparte in plastica.
Le ondulazioni metalliche per la posa dei cavi sono suddivise in diversi tipi:
- RZ-T, RZ-TSH, RZ-CA – realizzato in acciaio zincato.
- RZ-SL e RZ-SL-X – da nastro di acciaio stagnato (stagnato con stagno).
- RZ-CP – con isolamento in PVC.
Lettera "X" nelle prime due opzioni indica la presenza di cotone, e "UN" sigillatura in cemento-amianto. "P" in quest'ultima tipologia l'ondulazione indica lo strato esterno di PVC.
Inoltre, esistono tubi metallici per fili con flange alle estremità e estremità saldate. Inoltre, esistono varianti di tubi ad alta pressione in versioni antideflagranti e per alta pressione.
Tuttavia, tali tubi corrugati sono più destinati alle condizioni industriali. Non vengono utilizzati per l'installazione di cavi elettrici in casa a causa del loro prezzo elevato e della loro fondamentale inutilità.
I tubi metallici convenzionali sono realizzati con nastro d'acciaio avvolgendolo a spirale. Allo stesso tempo, l'ondulazione risultante non è ermetica. Se premuti con decisione, le giunture del nastro si separano immediatamente e la manica semplicemente si sfalda.
Se hai bisogno di una custodia metallica sigillata, dovresti prendere un prodotto con isolamento aggiuntivo in cloruro di polivinile. In questo caso lo strato superiore in plastica autoestinguente impedirà sicuramente all'umidità e alla polvere di raggiungere la base in acciaio.
Solo tali ondulazioni sono consigliate per l'uso nei bagni e negli edifici annessi, dove i cambiamenti costanti di umidità e temperatura sono la norma.
Tipo n. 2: cloruro di polivinile (PVC)
Le ondulazioni elettriche grigie in PVC sono caratterizzate da prezzo basso e autoestinguente. In caso di incendio non solo non bruciano, ma grazie agli additivi presenti nella plastica si spengono da soli.
Lo svantaggio principale di qualsiasi prodotto in cloruro di polivinile è la scarsa tolleranza ai raggi UV. Sotto l'influenza del sole, questo materiale inizia semplicemente a "deteriorarsi", riducendone drasticamente la durata effettiva.
Un altro svantaggio delle lastre ondulate in PVC è la loro intolleranza alle temperature basse e troppo elevate, nonché all'umidità in eccesso. Una volta congelata, questa plastica diventa fragile. Al freddo si distrugge anche da un leggero colpo.
E con un caldo estremo (e anche sotto il sole), il manicotto ondulato in cloruro di polivinile inizia ad ammorbidirsi leggermente e a "scorrere". Ciò non porta alla sua immediata distruzione o danneggiamento, ma la sua durata viene drasticamente ridotta a causa di tali condizioni operative.
La situazione è simile con l'acqua. Con la costante esposizione all'umidità, le pareti di tali ondulazioni iniziano a collassare gradualmente. Questi tubi in PVC per l'approvvigionamento idrico sono inizialmente progettati per un tale impatto, ma i tubi corrugati hanno caratteristiche leggermente diverse.
Se il cablaggio deve essere posato in bagno o all'aperto, alla luce diretta del sole, è meglio cercare un'altra opzione di canale via cavo.
I tubi corrugati in PVC sono ideali per l'installazione di cavi in ambienti asciutti e riscaldati. Sono economici e flessibili e l'installazione non dovrebbe essere difficile. Ma il loro aspetto grigio francamente non soddisfa la sua presentabilità ed estetica.
È meglio coprire tali ondulazioni con finiture (pannelli murali, intonaco con carta da parati sulla parte superiore o assicelle).
Tipo n. 3: polietilene e polipropilene
Le ondulazioni realizzate in polietilene HDPE (o LDPE) e polipropilene PPR hanno approssimativamente lo stesso costo e caratteristiche. Sono resistenti alla forte umidità, agli sbalzi di temperatura e ai raggi ultravioletti. Tali maniche ondulate sono universali.
Possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno. Ad esempio, quando si installa una linea di collegamento cavo scaldante, quadro elettrico in ingresso al cantiere, diramazioni di illuminazione esterna, attivazione dell'impianto di irrigazione, ecc.
Entrambe le versioni di questi tubi corrugati elettrici si sentono a proprio agio a temperature dell'aria comprese tra -40...+45 gradi Celsius. Allo stesso tempo, l'HDPE è famoso per la sua resistenza a oli, acidi e solventi.
Si consiglia di utilizzare i prodotti ondulati che ne derivano nei garage, nei locali tecnici e nelle strade, ovvero ovunque nei cavi possano penetrare liquidi tecnici aggressivi.
Sfumature di scelta e installazione di canali ondulati
Le ondulazioni in plastica per cavi sono disponibili in vari colori. Quelli grigi sono solitamente realizzati in PVC, quelli neri sono in polietilene e quelli blu sono in polipropilene. Ma non ci sono regole rigide in termini di colore.
Ogni produttore aggiunge colorante al polimero quando realizza tubi corrugati a propria discrezione. Tuttavia, esiste uno standard internazionale per la colorazione di tali prodotti e dei fili in essi contenuti, che prevede la scelta del colore in base allo scopo del percorso del cavo.
Si consiglia di utilizzare fili bianchi e ondulazioni per le reti di computer, grigio e nero per scopi generali, verde per linee telefoniche e rosso esclusivamente per installazioni stradali esterne.
Seguire queste raccomandazioni semplifica notevolmente la vita degli elettricisti quando vengono a effettuare riparazioni in un luogo sconosciuto. Quindi la direzione di ogni linea è immediatamente chiara.
La seguente galleria di foto passo passo ti introdurrà chiaramente alla procedura per la posa dei cavi in un tubo corrugato:
Dopo aver inserito il cavo nel canale corrugato, iniziamo a collegare le linee alle strutture dell'edificio:
Per installare un cavo con sezione 3×2,5 mm², solitamente si acquista un tubo corrugato con un diametro di 16 mm e clip di montaggio della dimensione adeguata.
L'installazione delle ondulazioni e dei cavi elettrici al loro interno viene eseguita in cinque fasi:
- Il manicotto corrugato e il cavo vengono tagliati in pezzi della lunghezza richiesta.
- Usando una calza per cavi, una broccia incorporata o un filo semplicemente inserito nel tubo, il filo viene tirato nella corrugazione.
- I manicotti con cavo all'interno vengono fissati in una scanalatura, sul pavimento o sulla parete.
- Le ondulazioni posate e fissate vengono collegate ai fori di ingresso sui corpi di scatole, pannelli e prese, o semplicemente inserite in essi, e i cavi vengono fatti uscire.
- La prossima è la consueta installazione elettrica dei dispositivi collegati alla rete elettrica.
Per renderti le cose più facili installazione di cavi elettrici, in vendita dovresti cercare un tubo corrugato con un'imbracatura speciale (spilla) all'interno. Si tratta di un filo normale che è stato pre-infilato in un tubo corrugato in fabbrica.
Solo quando si taglia l'ondulazione è necessario fare attenzione in modo che questa spilla non entri all'interno. Il cavo su di esso da inserire nella manica è fissato con un normale nastro isolante.
L'ondulazione metallica deve essere messa a terra. E questo dovrebbe essere fatto su entrambi i lati della manica. Il diametro interno del tubo corrugato viene selezionato raddoppiando la sezione trasversale totale di tutti i cavi in esso posati. Ciò è necessario sia per semplificare l'installazione che per evitare il surriscaldamento dei cavi interni.
La corrugazione deve adattarsi a filo con il corpo della presa, dell'interruttore o del pannello.Eventuali “sporgenti” del cavo o rotture tra l'estremità del tubo e il corpo dell'impianto o del dispositivo di distribuzione non sono accettabili.
In questo caso puoi dimenticarti di proteggere il cablaggio con una guaina corrugata. Tale installazione errata richiederà solo tempo e denaro, non sarà di alcuna utilità.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Affinché tu possa comprendere in tutte le sfumature i tipi di ondulazioni per cavi a bassa corrente ed elettrici, abbiamo realizzato per te una selezione di materiali video su questo argomento.
Dopo aver esaminato le recensioni e le descrizioni di installazione riportate di seguito, sicuramente non avrai alcuna domanda sulla necessità, i tipi e le caratteristiche dell'esecuzione dei lavori di installazione elettrica utilizzando tubi corrugati.
Video n.1. L'importanza di installare un isolamento aggiuntivo sul cablaggio elettrico sotto forma di un'ondulazione speciale:
Video n.2. Tirare i fili attraverso un tubo corrugato in dettaglio:
Video n.3. Panoramica dei diversi tipi di ondulazioni per installazioni elettriche:
Le canaline per cavi sotto forma di manicotti ondulati sono estremamente facili da installare. Sono economici e i vantaggi di tale protezione aggiuntiva per il cablaggio sono enormi..
Il costo delle riparazioni in caso di incendio causato da un corto circuito sarà ovviamente più elevato. Far passare un cavo attraverso un manicotto per installazione elettrica sembra complicato solo a prima vista. Tutto può essere fatto in modo indipendente.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci come hai costruito o riparato il cablaggio utilizzando il filo ondulato come canalina per cavi. Forse hai qualche domanda, hai informazioni e foto utili sull'argomento dell'articolo?
È chiaro che da molto tempo nessuno posa i cavi nel muro senza ondulazioni.Vale davvero la pena eliminare le ondulazioni metalliche, ma il PVC è ottimo non solo per gli ambienti riscaldati. Li hanno installati loro stessi negli scantinati. Allo stesso tempo, la loro durata è abbastanza soddisfacente. Per i lavori all'aperto, non si dovrebbero prendere ondulazioni in PVC, ma in polipropilene o polietilene proprio per la loro resistenza agli influssi atmosferici.
Ho deciso di sostituire l'impianto elettrico della casa, poiché la costruzione della casa proviene da un vecchio ceppo abitativo, l'impianto elettrico è tutto in alluminio. Ho cercato aiuto online: anch'io non sono un elettricista e non lo capisco bene. Bene, l'ho letto e ho capito come utilizzare correttamente l'ondulazione, come scegliere l'opzione appropriata per organizzare la linea. È andata molto bene. È conveniente che io abbia appreso tutte le informazioni sul tema della corretta installazione: ora posso lavorare con sicurezza con l'ondulazione.
L'ondulazione consente di posare i cavi su qualsiasi materiale da costruzione con diversa resistenza termica, mantenendo la corrente nominale del cavo. Tuttavia, la guaina del cavo, rispetto a un filo a isolamento singolo, riduce la corrente nominale del cavo, anche se aperto, di circa il 10%.
Quando si posa un cavo in un tubo (e un tubo corrugato è un tubo flessibile in PVC), l'influenza della guaina del cavo sulla corrente nominale è ancora più pronunciata. La corrente nominale di un cavo posato in ondulatura si riduce del 22%, mentre quella di un filo unipolare con isolamento singolo solo del 10%.
In generale, un cavo corrugato ha una corrente nominale inferiore del 22% rispetto a un filo unipolare con isolamento singolo a parità di sezione trasversale del cavo e dei nuclei del filo. Cioè, la guaina del cavo e la vicinanza dei nuclei nel cavo dovuta alla resistenza termica della sua guaina portano ad una diminuzione della potenza utile trasmessa attraverso il cavo di circa 1,3 kilowatt.
Inoltre, ciò aumenta anche il costo del cablaggio di circa il 27%. Pertanto i cavi devono essere utilizzati per lo scopo previsto: per cablaggi aperti o nascosti. E nell'ondulazione è necessario tirare i fili di rame unipolari in un unico isolamento. Ma i cavi non sono adatti anche per scanalature sotto intonaco, ovviamente, se li metti su cemento armato, sotto uno strato di intonaco sabbia-cemento, allora, secondo il PUE, tale schema è consentito, ma è impossibile posare i cavi in scanalature realizzate con materiali ad elevata resistenza termica.
In questi casi, il cablaggio dovrebbe essere effettuato solo nella corrugazione. Ad esempio, per il calcestruzzo cellulare leggero o il calcestruzzo espanso nelle scanalature sotto uno strato di intonaco di gesso, la corrente nominale del cavo è già ridotta di circa la metà rispetto alla posa in un cavo corrugato. E questa corrente nominale è circa 2,7 volte inferiore alla corrente dei fili unipolari in singolo isolamento della stessa sezione trasversale quando si posano fili unipolari in singolo isolamento in ondulazione nelle stesse scanalature nel calcestruzzo aerato sotto uno strato di intonaco di gesso . Naturalmente parliamo esclusivamente di conduttori in rame di cavi e fili, mentre le loro correnti nominali sono ricavate dalle tabelle PUE.
Grazie per le informazioni!
Buon pomeriggio, Anatoly. Analizzerò il tuo commento paragrafo per paragrafo.
Primo paragrafo: diciamo che l'ingresso alla casa avviene attraverso il seminterrato. Lì è più opportuno tracciare il percorso lungo gli scaffali dei cavi. Preservano la capacità di trasporto di corrente del cavo meglio delle ondulazioni.
Secondo paragrafo: il tubo non ha alcun effetto sulla guaina del cavo. Anche l'ondulazione. Peggiorano il trasferimento di calore tra il cavo e l'ambiente.
Il terzo paragrafo afferma che non è corretto confrontare un cavo a quattro conduttori con un filo singolo.
Il quarto paragrafo: qui tu, dopo aver terminato il ragionamento generale, rispondi tu stesso quando usare i fili e quando usare i cavi. PUE 2.1.4, ovviamente, consente di posare il cavo sotto l'intonaco, ma in termini di fattibilità questa opzione è al quinto posto.
Il quinto paragrafo - l'esclusività dell'ondulazione da te proclamata, contraddice il paragrafo 2.1.4 del PUE.
Conclusione: i tuoi calcoli non hanno valore pratico: gli ingegneri sono guidati dalle condizioni in cui verranno utilizzati fili e cavi.