Canale via cavo per cablaggio elettrico: tipi di strutture e loro classificazione
Lo scopo principale dei canali via cavo è proteggere il cablaggio da danni meccanici e proteggere dagli incendi in caso di malfunzionamento della rete elettrica.A prima vista, determinare il tipo richiesto di sistemi di supporto dei cavi non dovrebbe causare difficoltà. Ma quando scegli, puoi confonderti con la gamma più ampia. Sei d'accordo?
Ti diremo come selezionare correttamente un canale via cavo per il cablaggio elettrico, tenendo conto della complessità dello schema elettrico e delle condizioni operative. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio le varietà più apprezzate e ne fornisce le caratteristiche tecniche. Utilizzando i nostri suggerimenti, non puoi sbagliare nel trovare l'opzione migliore.
Il contenuto dell'articolo:
Come scegliere un canale via cavo per l'installazione del cablaggio?
Anche una caratteristica insignificante, a prima vista, della scatola elettrica può essere un fattore chiave nella scelta dell'opzione richiesta.
Quindi, quali proprietà possono essere considerate quando si acquista un prodotto:
- Materiale. Prestare attenzione alla sicurezza, alla durabilità, al livello di protezione in caso di possibile incendio.
- Tipologia costruttiva. I canali via cavo per il cablaggio elettrico possono essere prodotti sotto forma di tubi lisci o ondulati, binari, vassoi, ecc.
- Specifiche dell'applicazione. Le caratteristiche dei sistemi utilizzati per locali industriali, abitazioni private o attrezzature possono differire in modo significativo.
Ad esempio, alla sicurezza antincendio del decoder utilizzato per l'installazione cablaggio elettrico nelle case di legno, vengono imposti requisiti più severi e le strutture statiche non sono adatte per il cablaggio utilizzato nei meccanismi di movimento.
Inoltre, prestare attenzione al colore. Questo fattore è rilevante nel caso di cablaggio aperto, in cui gli elementi del canale portacavi sono visibili e devono soddisfare requisiti estetici.
Materiali per sistemi di supporto cavi
Tutti i materiali utilizzati nella produzione delle scatole elettriche soddisfano i requisiti fondamentali di sicurezza, resistenza ed estetica. Ma le differenze esistono ancora e hanno effetti diversi sulla qualità e sulle proprietà operative dei canali via cavo e sul loro costo.
Scatole elettriche in plastica
I prodotti in plastica sono progettati per la posa di linee elettriche di tipo aperto, sia a bassa corrente che di potenza. Può essere utilizzato per l'installazione di cavi elettrici in edifici residenziali, uffici, edifici industriali e istituzioni amministrative.
Sono realizzati con composizioni a base di PVC con additivi speciali che conferiscono ai prodotti plasticità e resistenza a vari fattori negativi: gli effetti di sostanze chimiche aggressive e radiazioni ultraviolette.
I prodotti in PVC possono essere utilizzati nell'intervallo di temperature da -32 °C a +90 °C e installati a temperature da -15 °C a +60 °C.
Le scatole elettriche in plastica non sono soggette a corrosione, sono facili da installare e hanno un semplice sistema di fissaggio. Appartengono ad una categoria di prezzo bassa, motivo per cui hanno guadagnato la massima popolarità. La forma può essere rettangolare (la più comune), triangolare, piatta o a sezione circolare.
Il materiale di cui è costituito il canale portacavi è autoestinguente.In caso di cortocircuito, l'utilizzo di una scatola elettrica può ridurre al minimo la probabilità di incendio.
Prodotti in alluminio e acciaio zincato
I sistemi di supporto cavi in alluminio forniscono protezione contro le interferenze elettromagnetiche. Usato per cablaggio aperto in locali per vari scopi - in istituti medici, imprese industriali, uffici.
Sono realizzati in alluminio anodizzato. Il materiale aiuta a garantire il funzionamento stabile dei sistemi di telecomunicazione: previene le interferenze, proteggendo dall'influenza elettromagnetica.
Inoltre, è resistente alle radiazioni ultraviolette e alle alte temperature. Gli accessori per le scatole in alluminio sono realizzati in plastica ABS verniciata o policarbonato.
I prodotti in alluminio hanno una resistenza fino a 20 J e una lunga durata. Questa è una qualità particolarmente importante per le scatole elettriche da pavimento e industriali.
Il cablaggio elettrico con linee posate in canaline in alluminio viene eseguito nel seguente ordine:
Per garantire che non sorgano problemi durante la costruzione della canalina per il cablaggio, tutte le parti devono essere acquistate con lo stesso logo. I prodotti di diversi produttori possono presentare deviazioni millimetriche. Tuttavia, a causa loro, il sistema assemblato potrebbe sembrare sciatto e non fornire una protezione sufficiente dalle influenze esterne.
Tipi di canali via cavo: classificazione
Vari tipi di canali via cavo destinati alla posa di cavi elettrici sono generalmente classificati in base alle loro caratteristiche di progettazione. A loro volta dipendono dalla posizione e dalle condizioni operative.
Principali canali elettrici
Per proteggere la rete elettrica durante la costruzione e la ricostruzione di edifici per vari scopi, vengono utilizzati i canali via cavo principali. Si distinguono per un'ampia gamma di misure standard e possono essere utilizzate come linee di installazione elettrica.
In quest'ultimo caso, sono completati da un'ampia gamma prodotti per installazioni elettriche aeree diversi produttori. Le dimensioni standard consentono di realizzare progetti di qualsiasi complessità.
Il sistema comprende scatole da 2 metri di lunghezza e vari accessori che servono per il collegamento di canali su piani rettilinei, negli angoli esterni ed interni e per i collegamenti a T.
Vengono integrati i sistemi di canaline per cavi progettati per essere utilizzati come installazioni elettriche scatole di distribuzione, telai di sostegno per l'installazione di prese, interruttori, ecc.
Canali portacavi a battiscopa e a pavimento
Le canaline per cavi a pavimento vengono utilizzate in ambienti di grandi dimensioni, nonché nei casi in cui il cablaggio passa sotto il pavimento. Aiutano a organizzare un posto di lavoro funzionale.
Le strutture del pavimento hanno una forma snella e sono caratterizzate da un'elevata resistenza alla compressione. Per collegare i prodotti dell'installazione elettrica vengono utilizzate colonne e moduli a torre, che possono essere ampliati e installati uno sopra l'altro.
Le strutture dei pavimenti sono soggette a requisiti di resistenza speciali. Il produttore ottiene una maggiore resistenza ai carichi meccanici utilizzando materiali più durevoli, come l'alluminio.
Il design dei prodotti in plastica è rafforzato con l'aiuto di partizioni che fungono contemporaneamente da separatori forzati per diversi tipi di cablaggio.
I canali del battiscopa vengono utilizzati come battiscopa e sono installati attorno all'intero perimetro della stanza. Per diramare un canale a pavimento o a parete da un canale a battiscopa vengono utilizzati adattatori speciali che possono fungere contemporaneamente da scatola di distribuzione.
Accessori e funzioni aggiuntive
Per facilitare l'installazione e migliorare l'aspetto, i produttori lavorano costantemente per migliorare i canali via cavo. Prese e interruttori possono essere installati sopra le scatole o all'interno della scatola stessa.
Scatole multimodulari e telai di supporto consentono di installare affiancati più prodotti per l'installazione elettrica. I separatori integrati nelle scatole e negli accessori impediscono la piegatura del cavo in curva e consentono di creare due canali indipendenti: per il cablaggio di alimentazione e di telecomunicazione.
Alcuni modelli di scatole elettriche hanno una doppia serratura, con la quale il coperchio è collegato più strettamente alla scatola. Ciò consente l'installazione sul soffitto, nonché la posa del cavo più stretta all'interno del canale e il posizionamento di un tubo corrugato accanto ad esso.
Una scatola con coperchio ermetico utilizza fino al 100% dello spazio utilizzabile, mentre i sistemi con una singola serratura possono essere riempiti fino a non più del 70%.I connettori variabili per angoli esterni ed interni consentono di modificare il grado di angolo; sono disponibili per tutte le dimensioni standard di scatole.
Per nascondere lo spazio tra la scatola e il muro ed evitare l'accumulo di polvere nel canale stesso, viene utilizzata una guarnizione morbida, che il produttore applica alla base della scatola e agli accessori.
Scatola forata in plastica
Lo scopo della scatola perforata è l'installazione negli armadi di distribuzione elettrica. È ben ventilato, leggero e consente un cablaggio pulito ed estetico. Il design economico viene spesso utilizzato laddove l'aspetto del prodotto non ha importanza.
I canali sono dotati di denti che, se necessario, possono essere rimossi nel punto desiderato, ad esempio quando si inserisce un filo in un ramo, una presa o un interruttore. Il passo di perforazione è progettato per coincidere con il passo dei morsetti di contatto dell'attrezzatura modulare.
Sistemi di supporto cavi flessibili
I canali per cavi flessibili possono essere prodotti sotto forma di catene: strutture multisezionali che si piegano su un piano per l'intera lunghezza. I singoli elementi del binario sono collegati tra loro tramite un giunto a cerniera. Sono realizzati in alluminio, plastica, nylon, acciaio e possono differire per altezza, lunghezza e passo.
I binari vengono utilizzati per prevenire danni meccanici ai cavi di alimentazione e segnale e il loro ingresso nelle parti mobili dei meccanismi. Proteggono inoltre dalla polvere e dallo sporco e servono per posare cablaggi e cavi alla distanza richiesta.
I binari dei cavi possono essere aperti o chiusi. I canali via cavo chiusi per il cablaggio elettrico vengono utilizzati se è necessario fornire una protezione di alta qualità contro l'ingresso di polvere e corpi estranei nel canale. Le catene portacavi aperte vengono installate nei casi in cui è necessario privilegiare la leggerezza e la semplicità di installazione.
Uno dei sistemi flessibili è anche un canale portacavi con funzione di rotazione circolare tridimensionale. Tali canali vengono utilizzati per creare robot e meccanismi robotici. Il loro design è costituito da singoli elementi, ognuno dei quali, in caso di necessità, può essere aggiunto o rimosso.
Tubi per la posa del cablaggio
Per la posa dei cavi elettrici vengono utilizzati sia normali tubi in PVC che prodotti creati appositamente per le reti elettriche. Quando si sceglie un tubo rigido o flessibile, si tiene conto del luogo in cui verrà posato il cavo, delle sue condizioni operative, della necessità di protezione dai raggi ultravioletti e delle preferenze estetiche.
Tubi in PVC liscio
I tubi in PVC vengono utilizzati per l'installazione di cablaggi aperti all'interno o all'esterno. Proteggono il cablaggio da danni, contatto con l'umidità e vengono utilizzati per aumentare la sicurezza antincendio. Con l'aiuto di tubi utilizzati come canaline per cavi elettrici, vengono risolti i compiti di installazione più difficili.
Tubi corrugati e rinforzati
Come altri sistemi di supporto cavi, elettrici tubi corrugati progettato per proteggere da fuoco, umidità, polvere e danni meccanici al cablaggio.
Grazie alla loro flessibilità, sono facili da installare e non richiedono l'utilizzo di accessori aggiuntivi. Utilizzato per la posa di cavi nascosti per linee elettriche e a bassa corrente.
Il tubo rinforzato in PVC viene utilizzato per la posa di linee elettriche e cavi informativi di tipo nascosto e aperto. Può essere utilizzato nella costruzione di comunicazioni all'interno dell'edificio e all'esterno. Rispetto al tubo corrugato convenzionale, il tubo rinforzato è più resistente e offre una migliore protezione da polvere e umidità.
È costituito da una spirale di rinforzo in PVC antiurto e da un collegamento in PVC plastico che ricopre la spirale. Poiché il tubo rinforzato può sopportare carichi dinamici, viene spesso utilizzato nell'ingegneria meccanica.
Per il collegamento rapido e comodo di un tubo rigido liscio e di un tubo flessibile in PVC rinforzato sono disponibili diversi raccordi. Possono essere utilizzati per collegamenti in linea retta, collegamenti su diversi piani e con diverse angolazioni. Grazie ai raccordi è possibile collegare facilmente un tubo all'altro, ad una scatola, oppure collegare tubi di diverso diametro.
Le condizioni per l'utilizzo dei diversi tipi di accessori possono differire: alcuni sono utilizzati all'interno, protetti dall'umidità, altri possono essere installati all'esterno, in aree umide e polverose e hanno protezione contro la penetrazione dell'umidità durante l'immersione temporanea in acqua o una forte esposizione a un getto d'acqua. acqua.
Il processo di installazione del cablaggio elettrico in un tubo corrugato, prodotto appositamente per proteggere le linee elettriche, viene eseguito come segue:
Dopo aver completato il passaggio del cavo elettrico attraverso il tubo corrugato, si procede all'installazione del cablaggio:
Manicotto metallico per la protezione del cavo
Il tubo metallico a tenuta stagna è realizzato in nastro di acciaio zincato. Utilizzato per proteggere il cablaggio da attorcigliamenti e danni meccanici e protegge dal fuoco. Funge da schermo contro le interferenze elettromagnetiche.
Per la posa dei cavi elettrici su superfici infiammabili, compreso il legno, si consiglia un tubo metallico. La temperatura operativa massima alla quale può essere utilizzata la canalina per cavi è +100 °C.
Vassoi sospesi per sistemi a cavi
Le passerelle portacavi in metallo possono essere utilizzate per la posa aperta di percorsi lungo gli elementi costruttivi: soffitto, pareti, pavimento. La loro installazione facilita l'accesso alla rete elettrica durante la sua manutenzione e ammodernamento.
Vengono utilizzati all'interno di negozi, uffici, stabilimenti industriali, edifici residenziali e all'aperto. Esistono anche sistemi a forma di vassoio in plastica.
Vassoi in metallo laminato
Per l'installazione e la protezione del cablaggio vengono prodotte passerelle perforate e non perforate. I sistemi con fori favoriscono una migliore ventilazione e impediscono il surriscaldamento dei cavi.
Se lo si desidera, i vassoi sono dotati di coperchi che si fissano con una semplice pressione e non necessitano di chiusure aggiuntive. Il blocco del coperchio mantiene saldamente il vassoio anche se montato verticalmente. I vassoi si collegano tra loro tramite i connettori femmina-maschio in dotazione o una piastra di collegamento.
Supporti portacavi per linee elettriche industriali
Il materiale di produzione, l'installazione e il principio di utilizzo delle passerelle metalliche sono leggermente diversi dai sistemi di passerelle metalliche. La differenza principale tra loro è che le strutture metalliche sono piegate con un numero minimo di accessori e contribuiscono ad una maggiore ventilazione del percorso del cavo.
Per installare i vassoi utilizzare un apposito kit di collegamento. Ti consente di fissare tra loro in modo più affidabile gli elementi del sistema di supporto dei cavi. I sistemi di sospensione a cavo possono includere una copertura che trattiene saldamente il cablaggio all'interno del canale del cavo anche se il percorso è verticale.
I cavi vengono posati in una scatola e fissati morsetti. I design delle passerelle metalliche possono essere piuttosto spaziosi. Questa caratteristica è particolarmente rilevante quando si installano reti elettriche in edifici industriali e magazzini.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Quali tipi di canali via cavo esistono:
Video n.2. Installazione di un canale portacavi sullo zoccolo per il cablaggio elettrico:
Video n.3. Utilizzando un tubo corrugato per proteggere il cablaggio:
Nel caso di cablaggio aperto, in cui una potenziale fonte di accensione rimane non localizzata, il criterio principale per la scelta tra i tanti tipi di canaline per cavi per il cablaggio elettrico dovrebbe essere la sicurezza.
Ecco perché è necessario studiare attentamente le caratteristiche tecniche e le condizioni operative dei prodotti. È ancora meglio consultare un elettricista professionista.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci come hai posato tu stesso il cablaggio utilizzando i canali via cavo. Forse hai informazioni preziose che vale la pena condividere con i visitatori del sito?
I materiali con cui sono realizzati i canali via cavo sono durevoli e non infiammabili, indipendentemente dall'opzione utilizzata, sia essa plastica o metallo. La scelta è semplicemente enorme. La cosa principale è decidere di cosa hai bisogno. I moderni canali via cavo decorativi ti permetteranno di condurre cavi elettrici esterni in tutto l'appartamento, che si adatteranno a qualsiasi immagine interna. Se vuoi posare un cavo all'aperto, hai a disposizione scatole e ondulazioni durevoli e sigillate per qualsiasi posizionamento: sia sotterraneo che sott'acqua.
Sono d’accordo con l’opinione precedente, ma apporterò solo alcune piccole modifiche.Le canaline portacavi di vari sistemi sono progettate per una certa potenza di cavi che trasportano corrente e questo deve essere tenuto in considerazione durante l'installazione e in nessun caso i cavi con tensione di rete alta o normale devono essere posati nel percorso previsto per la posa di cavi a bassa tensione e cavi dell'antenna.
Buon pomeriggio, Artyom.
Dovrai anche correggere il tuo commento: strutturalmente, i canali via cavo limitano la sezione trasversale dei fili utilizzati. In altre parole, un cavo, ad esempio, con una sezione di 3x240, non può essere installato nei canali via cavo dell'appartamento, di cui si parla nell'articolo.
Per quanto riguarda le tensioni alte, basse e altre che hai menzionato, le regole di installazione elettrica non utilizzano queste categorie. In tutto il settore dell'energia elettrica, gli elettricisti si concentrano sulle seguenti gamme: installazioni elettriche fino a 1000 V; impianti elettrici oltre 1000 V.
Per quanto riguarda la posa di fili di diversa tensione nei canali via cavo, consultare la sezione PUE "2.1 Cablaggio elettrico" (per facilitare la ricerca, ho allegato uno screenshot).
Si prega di notare che i lavoratori del settore energetico sono guidati dalle proprie Regole, mentre i segnalatori, gli utenti di Internet e altri sono guidati dalle proprie. Nessuno confonde il proprio cablaggio con “quello degli altri”.
Sono abbastanza soddisfatto delle canaline portacavi in plastica standard. Ho autostrade ovunque. Ora c'è una scelta abbastanza ampia, puoi prenderne uno semplice bianco, oppure puoi provare ad abbinare il colore delle pareti in modo che sia minimamente evidente. Nei casi in cui è possibile, cerco di farne a meno del tutto, se riesco a nascondere il cavo dietro i mobili o sotto il davanzale di una finestra.