Scatole di derivazione per cablaggio esterno e nascosto: tipologie, classificazione + istruzioni di installazione
Un elemento tradizionale delle reti elettriche è una scatola di giunzione per cablaggi esterni e nascosti, che protegge i conduttori che trasportano corrente (cavi) nei loro punti di connessione. Ha un design semplice e non crea difficoltà di installazione, l'importante è scegliere l'accessorio giusto. Ma questo problema merita un'attenzione speciale.
Quando si sceglie un elemento elettrico, è necessario tenere conto di una serie di parametri importanti. Tra questi: il tipo di cablaggio elettrico, il materiale delle pareti e la scatola di giunzione stessa, oltre ad altri fattori.
Ti diremo come non confonderti nella varietà delle offerte, ti aiuteremo a scegliere l'opzione migliore ed eseguire un'installazione competente.
Il contenuto dell'articolo:
Classificazione delle scatole di derivazione
Strutture di diverse configurazioni sono adatte per l'installazione su diversi tipi di materiali: mattoni, cemento, cartongesso, ecc. Questo tipo di accessori elettrici viene utilizzato attivamente in installazione di cavi elettrici domestici, che garantisce la sicurezza elettrica e antincendio.
In base al loro scopo, le scatole di distribuzione elettrica dovrebbero essere divise in due tipologie:
- Saldatura. Il loro scopo è la protezione fili e cavi da un ambiente umido e danni meccanici durante il funzionamento di un circuito di alimentazione domestica.
- Installazione. Vengono utilizzati per creare comunicazioni convenienti durante l'esecuzione di lavori di installazione relativi all'installazione di apparecchiature elettriche.
Entrambi i tipi di prodotti possono essere utilizzati a temperature ambiente da –25 a +40ºС.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo delle scatole di derivazione sono evidenti:
- ampia scelta per reti elettriche di diversa capacità;
- protezione affidabile dei collegamenti elettrici;
- praticità e facilità di installazione;
- varietà di materiali del corpo;
- varietà di disegni decorativi.
Il design dei prodotti è semplice ed è solitamente rappresentato da scatole di forma rettangolare, rotonda o di altro tipo, chiuse con coperchi. La perfetta aderenza e il fissaggio delle coperture sono assicurati da serrature a scatto di varie configurazioni.
Tutte le forme esistenti di scatole sono prodotte per installazione nascosta o aperta. Il fissaggio delle scatole di derivazione per installazione esterna viene effettuato in modo standard: con viti, tasselli, viti autofilettanti.
Il fissaggio delle scatole di derivazione per cablaggio nascosto viene effettuato inserendole direttamente nella struttura della struttura dell'edificio (pareti, pareti divisorie, soffitti) e quindi riempiendole con malta.
Disegni per cablaggio aperto
Esecuzione di scatola di derivazione per installazione di cablaggio aperto, solitamente rettangolare o rotondo.Materiale di fabbricazione: polipropilene, plastica ABS in bianco, grigio o nero. Il numero di fori laterali per gli ingressi dei fili (cavi) va da 4 a 10.
Come esempio illustrativo di una scatola di cablaggio aperta, si consideri il modello AP9, progettato per l'installazione in ambienti con elevata umidità. Il corpo del prodotto è realizzato sulla base di una fusione bicomponente ed è dotato di ingressi cavi a membrana.
La parte superiore del corpo (coperchio) di tali scatole di distribuzione, realizzate per installazione esterna, presenta internamente un'apposita scanalatura lungo tutto il perimetro. In questa scanalatura è posizionata una guarnizione in PVC, che blocca in modo affidabile le vie di penetrazione di umidità e polvere nel prodotto.
Il coperchio è “legato” al corpo con un guinzaglio flessibile: ulteriore comodità durante la manutenzione.
Nonostante il loro design semplice, le caratteristiche di design di scatole come AP9 forniscono tali prodotti Grado di protezione IP 55. Il design è integrato con accessori: fusibili, morsettiere, che garantiscono una connessione più comoda e affidabile dei conduttori.
Prodotti di tipo nascosto
Le scatole di derivazione per cablaggio nascosto presentano in realtà gli stessi parametri tecnici e le stesse qualità di quelle indicate per i prodotti montati esternamente. Inoltre sono realizzati principalmente in polipropilene e polistirolo. Inoltre, per realizzare il corpo, di regola, viene utilizzato il polipropilene e il materiale del coperchio è il polistirolo.
Per l'installazione nel corpo di pareti in mattoni e cemento, le scatole di distribuzione sono prodotte con un grado di protezione IP20 - IP30. La forma dei prodotti è prevalentemente rotonda o rettangolare. Colori del corpo: bianco, blu, nero. Le palpebre sono tradizionalmente bianche o grigio chiaro.
L'accoppiamento ed il fissaggio del coperchio al corpo avviene solitamente mediante bloccaggio a perno. Sul corpo sono presenti delle scanalature in cui vengono inseriti i perni in plastica del coperchio.
Scatola di installazione - scatola delle prese
Esiste una varietà di strutture di cablaggio: scatole di installazione. Il loro scopo principale è l'installazione all'interno di pareti cave o piene di edifici (mattoni, cemento) con successiva installazione di interruttori elettrici, prese e altri elementi delle reti elettriche. Le scatole di distribuzione dell'installazione sono realizzate con classe di protezione IP20.
I prodotti di marca sono realizzati in plastica di buona qualità con caratteristiche di elevata resistenza e protezione dielettrica.
Le scatole di installazione possono essere montate a temperature ambiente da -5ºС a +60ºС. L'intervallo della temperatura operativa è compreso tra -25ºС/+40ºС. Esistono due tipologie di prodotti: per installazione in pareti cave o in pareti piene.
I collegamenti all'interno della scatola di giunzione sono più semplici, migliori e più veloci grazie ai terminali a molla:
Le esecuzioni differiscono tra loro nella tecnica di fissaggio:
- fissaggio con piedini di sostegno;
- fissaggio con tasselli o viti di montaggio.
Ulteriori informazioni sull'installazione delle suddivisioni sono scritte Questo articolo.
Ci sono anche differenze nel grado di rigidità e colorazione del corpo. Per le pareti piene, le strutture solitamente hanno un corpo più rigido e sono verniciate di rosso.
Qual è la differenza tra i prodotti in metallo
I punti di connessione dei cavi per l'illuminazione, così come le linee elettriche progettate per tensioni non superiori a 1000 W, sono spesso organizzati all'interno di scatole di derivazione metalliche.
La configurazione in metallo è una sorta di opzione universale per tali prodotti.
Queste scatole possono essere utilizzate non solo per reti AC o DC, ma anche per reti:
- telefono;
- televisione;
- computer;
- informativo.
Le scatole di metallo sono prodotte in base a leghe resistenti agli agenti chimici e alla corrosione. La superficie esterna è rivestita con una speciale resina epossidica, che fornisce ulteriore resistenza meccanica e protezione dai raggi ultravioletti. La custodia può avere da 2 a 6 ingressi con attacchi filettati.
Quando è chiuso, l'ingresso di corpi estranei nella scatola metallica è impedito grazie alla sigillatura di alta qualità del coperchio e degli ingressi dei cavi. L'installazione di scatole di questa configurazione è consentita all'interno e all'esterno.
Solitamente vengono installati in abbinamento a tubi metallici rigidi che fungono da canaline portacavi. Classe di protezione del prodotto IP66 – IP67.
Istruzioni per l'installazione fai da te
Quando acquisti prodotti per l'installazione, tieni presente che ogni prodotto di marca è solitamente imballato e accompagnato da un'etichetta del prodotto.
L'etichetta del prodotto riporta: informazioni tecniche, codice a barre del prodotto, marchio di certificazione.
Strumenti e materiali per l'installazione
Per eseguire i lavori di installazione, in questi casi un elettricista avrà bisogno di un set standard di strumenti:
- pinze;
- cacciavite a testa piatta;
- coltello con una lama sottile e affilata.
Set di accessori di montaggio:
- nastro isolante;
- terminali elettrici;
- guide DIN;
- elementi di fissaggio: viti, viti, tasselli, ecc.
Nota: i lavori di installazione relativi alla posa delle reti elettriche e dei relativi impianti possono essere eseguiti solo da persone con adeguate conoscenze e qualifiche.
Come ultima risorsa, puoi installare tu stesso le scatole, posare canali via cavo. Ma i collegamenti, i collegamenti e i test sulle reti elettriche, secondo le istruzioni, possono essere eseguiti solo da persone autorizzate.
Installazione di varie tipologie di raccordi
Installazione all'aperto:
- Sul corpo della scatola di giunzione, tagliare i tappi degli ingressi sigillati con un coltello affilato e sottile. I tagli vengono eseguiti lungo le linee di marcatura sulla spina in base al diametro del canale del cavo o del cavo stesso.
- I canali tubolari - tubi di plastica corrugati o diritti - vengono inseriti nei fori formati dopo i tagli.
- Le estremità dei cavi vengono introdotte nel corpo della scatola di giunzione attraverso i canali.
Se necessario installare una morsettiera in apposite guide e collegare i conduttori secondo lo schema. Per finire, chiudere la scatola di derivazione con un coperchio, premendolo con una certa forza fino a bloccarlo completamente con le serrature.
Istruzioni per l'installazione di una scatola universale esterna per canalina cavi:
- Effettuare dei tagli utilizzando un coltello secondo i segni standard sul corpo della scatola fino alla dimensione del canale portacavi rettangolare. Le etichette standard sono progettate per l'unione con canali via cavo con una sezione trasversale di almeno 10*7 mm, massima 40*25 mm.
- Spezzare con cautela la parte dentellata dell'involucro in plastica, ottenendo così un'apertura per il passaggio dei cavi.
- Collegare le morsettiere alla base della scatola universale per il collegamento meccanico dei conduttori elettrici.
Dopo aver posato il cablaggio elettrico attraverso il canale del cavo, collegare le estremità dei conduttori secondo lo schema sui terminali.
A lavori ultimati montare il coperchio della scatola e fissarlo con una vite di fissaggio.
Procedura di installazione per la casella di installazione (nascosta):
- Preparare il prodotto predisponendo innanzitutto il numero richiesto di fori di ingresso nell'alloggiamento. I fori vengono creati rompendo i bordi dello stencil finito. Sul corpo della scatola di installazione è possibile posizionare fino a 11 dime per i fori di ingresso.
- Praticare un foro di montaggio in una parete cava, ad esempio nel cartongesso, utilizzando una punta da taglio adatta al diametro del prodotto. Oppure utilizzare un foro di montaggio già pronto in una parete solida.
Non resta che collegare i canali dei cavi con il filo, combinarli con la scatola, portare le estremità del cablaggio sotto i collegamenti e fissare il corpo della scatola allargando le gambe di fissaggio con viti (per cartongesso) o riempirlo con soluzione.
Dopo aver collegato i conduttori della rete nascosta secondo lo schema elettrico, chiudere la/e scatola/e con un coperchio. Esternamente, questo design si adatta bene agli interni esistenti.
La seguente selezione di foto presenterà le fasi di assemblaggio di una scatola di giunzione del marchio Wago:
Installazione di una scatola di giunzione metallica
La progettazione delle scatole di derivazione metalliche prevede solo l'installazione esterna di tali prodotti.
Pertanto, le istruzioni in questo caso sono semplici:
- Portare i canali tubolari con filo ai punti di ingresso.
- Avvitare meccanicamente i tubi alle pareti della custodia e introdurre le estremità del cavo nella sua zona interna.
Il corpo scatola viene fissato al muro tramite viti attraverso i fori predisposti per il fissaggio. Quindi collegare i cavi secondo lo schema, coprire la scatola e fissare il coperchio con le viti.
Questo è più o meno il modo in cui viene eseguita l'installazione di moduli di distribuzione con design diversi.
Altri esempi di installazione possono essere visti nel video.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni visive per l'installazione di una scatola di giunzione:
Non è possibile coprire tutte le varianti di progettazione esistenti delle scatole di distribuzione in un'unica revisione. Ma il principio di progettazione e le caratteristiche di installazione di tutti i prodotti esistenti sono quasi gli stessi.
Pertanto le istruzioni fornite possono essere considerate universali per l'installazione di molti modelli di scatole di derivazione.
Coloro che sono interessati alla selezione e all'installazione delle scatole di derivazione sono incoraggiati a lasciare commenti, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di feedback si trova nel blocco inferiore.
Nella mia pratica, utilizzo tutti i fattori vantaggiosi forniti con l'installazione elettrica delle scatole di derivazione. Qui viene indicata molto brevemente una sfumatura importante, a mio avviso: la scelta della forma, del materiale e del colore della scatola in modo che si adatti al design degli interni. Discuto sicuramente di queste cose con i clienti. Le scatole di cartone ondulato vengono spesso utilizzate negli impianti di produzione.
Se nella casa del cliente viene progettato uno schema elettrico altamente ramificato, tali scatole saranno di grande aiuto nel lavoro. Possono anche essere posizionati vicino alla piscina. Anche in questo caso non vi è rischio di incendio. Ma mi piace di più il fatto che le scatole siano facili da posizionare all'interno del divisorio. Dopo aver collegato i fili, non è necessario trattarli con materiale non infiammabile: argilla o gesso, come avveniva negli anni sovietici. Anche se il loro design è semplice, aiutano a evitare tanti problemi!
Buona giornata, Sergey.
Negli anni sovietici, nella costruzione di case venivano sempre utilizzate scatole di derivazione: non c'erano elettricisti che “lavoravano la connessione dei fili” con argilla o gesso. Ovviamente ho capito che non avevi abbastanza termini professionali.
A proposito, non c'erano davvero abbastanza prodotti del genere da riparare. La soluzione fu trovata così: praticarono una rientranza nel muro sotto un apposito barattolo di latta e sigillarono i vuoti laterali con intonaco (preliminarmente ritagliarono dei fori attraverso i quali passarono i fili). Alcuni artigiani, quando la soluzione si è solidificata, hanno tirato fuori il barattolo: è stata ottenuta una cavità cilindrica per collegare i fili.
Ho capito bene che nella foto "Passaggi per assemblare una scatola di giunzione della marca Wago: Passo 5: Fissare i cavi collegati con morsetti" la linea in basso a destra è la connessione tra zero e fase, cioè un cortocircuito?
NO. Si tratta di un cavo con due conduttori, molto probabilmente proveniente dall'interruttore. “Lacrime” la fase