Terminali per il collegamento dei cavi: quali morsettiere sono migliori e come lavorare con essi

La manutenzione delle reti elettriche comporta inevitabilmente il lavoro con terminali per elettricisti.Si tratta di una sorta di piccolo hardware di montaggio, del quale è difficile fare a meno quando si collegano i cavi tra loro o ad apparecchiature elettriche.

Il tempo ha eliminato dalla pratica i terminali obsoleti per il collegamento dei cavi, ma sta costantemente integrando la base dell'ingegneria elettrica con nuovi sviluppi, più avanzati.

Ti aiuteremo a comprendere la varietà di accessori elettrici. L'articolo tratta diversi tipi di morsettiere e ne descrive l'applicazione e le caratteristiche di installazione.

Tipologie di collegamenti elettrici con morsettiera

Considerando tutti i terminali prodotti dall'industria per il collegamento dei cavi, è necessario effettuare immediatamente una prenotazione e dividere i prodotti in due tipologie: elettrici ed elettrici.

In effetti, la differenza (nel carico di corrente) tra i tipi è spesso piccola, ma esiste comunque. Questo punto deve essere tenuto presente quando si selezionano i terminali elettrici per l'installazione, la riparazione o altre azioni.

Morsettiere per circuiti elettrici
I collegamenti terminali vengono utilizzati ovunque nell'ingegneria elettrica. Questo è uno di quei componenti elettrici senza i quali l'installazione di alta qualità di qualsiasi piano è impensabile.

Di fronte alla necessità scelta dei terminali elettrici per i cavi, è meglio iniziare con i progetti più semplici della produzione domestica: affidabili, durevoli, provati nella pratica più di una volta.

Si distinguono i seguenti tipi di “morsetti”:

  • coltello;
  • squillo;
  • spillo;
  • accoppiamento

I collegamenti durante la disposizione dei circuiti elettrici possono essere effettuati utilizzando diversi metodi e i terminali sono solo una delle opzioni. Tuttavia, questa opzione sembra essere la più semplice, conveniente e persino economica rispetto, ad esempio, alla saldatura e alla saldatura, inclusa la saldatura a freddo.

Opzione n. 1 - "guaina"

Queste sono forse le opzioni di progettazione più comuni per i prodotti. Spesso si trovano nei circuiti elettrici di molti elettrodomestici: ferri da stiro, frigoriferi, dispositivi di riscaldamento, ecc.

Ma per collegamenti conduttori i cavi elettrici di alimentazione, ad esempio nei quadri elettrici residenziali, non sono previsti.

Terminali a coltello elettrico
Familiare a molti elettricisti e un tipo diffuso di morsettiere, il cui collegamento viene effettuato secondo il principio del contatto a coltello. Per organizzare una connessione è sufficiente inserire una parte (maschio) nell'altra (maschio)

È consentito installare questo tipo di prodotti elettrici su conduttori (multicore) con una sezione trasversale di 0,26 - 6,0 mm mediante crimpatura forzata del gambo.

Esistono due tipi di tali prodotti: isolati e non isolati. L'isolamento è solitamente verniciato in diversi colori (rosso, blu, giallo) a seconda della potenza nominale della morsettiera. I prodotti vengono utilizzati in coppia in una combinazione “padre-madre”.

Opzione n. 2: squillo

I prodotti ad anello sono configurati per il fissaggio a vite e sono presentati in due gruppi. Entrambi i gruppi sono classificati come terminali non isolati.

Il primo gruppo comprende i disegni di un anello chiuso con gambo. Il secondo gruppo è costituito da strutture a forcella con interruzione nel contorno dell'anello, anch'esse con gambo. Entrambi sono ampiamente utilizzati nei circuiti elettronici.

Terminali ad anello
Un altro tipo di elemento "antico", con l'aiuto del quale viene creata una connessione elettrica tra un conduttore e qualsiasi elemento modulare del circuito. È consentito utilizzare questi terminali per il contatto tra due fili, ma in pratica ciò è raro

I morsetti ad anello del primo tipo sono disponibili in una gamma più ampia rispetto al secondo tipo. E le possibilità per il loro utilizzo sono più ampie, tenendo conto delle caratteristiche tecniche.

Questo tipo di prodotti elettrici può essere installato su conduttori elettrici con una sezione trasversale compresa tra 0,25 e 16,8 mm. Inoltre, la configurazione a forcella dei terminali di collegamento per fili è progettata solo per sezioni trasversali di filo di 0,25 - 4,6 mm.

Opzione n. 3: perno

Questo gruppo di terminali di collegamento per cavi elettrici è realizzato secondo il principio di una parte staccabile, composta da due elementi separati: una spina e una presa.

La spina è contrassegnata dal simbolo “A”, ad esempio F2A. La presa è contrassegnata con il simbolo “B”, ad esempio F2B. È supportato il montaggio su conduttori con sezione compresa tra 1,25 e 6,64 mm. Lo scopo principale dei terminali a pin è garantire il collegamento dei conduttori elettrici.

Terminale a perno
Una delle opzioni per la progettazione dei pin delle morsettiere, utilizzata, di regola, nei circuiti a bassa corrente. Strutturalmente, forniscono un funzionamento conveniente durante l'installazione/smontaggio

Questo gruppo di accessori di montaggio si riferisce a prodotti isolati. La parte finale dei terminali è ricoperta di materiale isolante. A seconda della potenza di progetto della morsettiera per il collegamento dei fili, l'isolante viene colorato di conseguenza.

Gli isolanti dei terminali elettrici per conduttori con una sezione trasversale fino a 2 mm sono verniciati di blu, il resto (da 2 a 6,64 mm) è verniciato di giallo.

Opzione n. 4: morsetti di accoppiamento

Un altro tipo di raccordi di collegamento è un morsetto di contatto di accoppiamento, realizzato sotto forma di un tubo metallico.

Terminale di accoppiamento
Il cosiddetto terminale di accoppiamento. Disponibili in diverse configurazioni, inclusa la crimpatura di potenza. La figura mostra un design della morsettiera in grado di resistere a correnti elevate

I giunti sono progettati per l'installazione su conduttori elettrici con sezione compresa tra 0,25 e 16,78 mm.

Il fissaggio viene effettuato crimpando con forza una parte del tubo o utilizzando bulloni avvitati nei fori filettati sul corpo del giunto. Di norma, i giunti a crimpare non vengono utilizzati per il collegamento di cavi unipolari.

Prodotti esteri

Negli ultimi anni, il mercato si è riempito di morsettiere di fabbricazione estera. Dobbiamo rendere omaggio: tecnologicamente, i design stranieri sembrano più avanzati rispetto ai prodotti nazionali. È più conveniente lavorare con loro: è più facile e veloce stabilire connessioni.

Ma dal punto di vista dell'affidabilità delle connessioni effettuate da un prodotto straniero, non tutto è così semplice. A questo proposito, un prodotto nazionale sembra spesso preferibile. Tuttavia, diamo un'occhiata ad alcuni esempi.

Degni di nota sono quelli elettrici terminali aziendali WAGO. Gli ingegneri dell'azienda hanno inventato diversi design accattivanti, in cui un normale terminale si trasforma in una comoda interfaccia per la connessione: Spingere il filo, Morsetto per gabbia di potenza, Morsetto a gabbia.

Connettore n. 1: cavo di spinta

Tecnologia Spingere il filo si basa sull'utilizzo delle proprietà di rigidità del conduttore elettrico, grazie alle quali si ottiene un contatto completamente affidabile.

Questo tipo di morsettiera è più adatto per lavorare con fili unipolari. Push Wire, infatti, fornisce un metodo di connessione veloce senza alcuna riserva.

Terminali push-wire importati da WAGO
Il prodotto di una nota azienda tedesca è una modifica chiamata Push wire. Variazione facile da usare di morsettiere singole e di gruppo

Basta e basta spelare parte del filo (di 10-15 mm) e con una leggera forza spingere l'estremità spelata nel terminale.E per rimuovere il conduttore altrettanto rapidamente, è necessario estrarlo facendolo scorrere contemporaneamente attorno al suo asse.

Sono stati sviluppati due tipi di connettori Push Wire:

  1. Sotto un unico conduttore.
  2. Sotto un gruppo di conduttori.

La configurazione della connessione di gruppo è progettata per funzionare con fili di rigidità inferiore rispetto al caso di una connessione singola. Qui viene utilizzato un design del morsetto meccanico leggermente diverso.

Per accedere ai fori di ingresso del conduttore, è necessario applicare una certa forza al pulsante. Esistono anche modelli Push Wire senza pulsante, sotto l'azione di pressione di un cacciavite.

Connettore n. 2: morsetto universale per gabbia di alimentazione

Questa morsettiera appartiene alla categoria dei design universali. È realizzato per qualsiasi tipo di cavo elettrico con una sezione compresa tra 6 e 95 mm.

Strutturalmente Morsetto per gabbia di potenza è una cosiddetta gabbia doppia, dove è presente una pressa a molla e una sbarra che trasporta corrente.

Morsetto per gabbia di alimentazione importato dalla morsettiera
Morsetto universale per il collegamento di conduttori di diverse sezioni. Una soluzione ingegneristica che garantisce un contatto stretto e affidabile. Questo tipo di accessorio di collegamento può essere utilizzato per l'installazione di linee di diversa potenza

Il collegamento dei conduttori elettrici a tali terminali viene effettuato utilizzando una chiave esagonale. Ruotando la chiave, si preme la molla, l'estremità del filo viene inserita sotto la pressa, quindi la chiave viene girata in senso antiorario. Di conseguenza, la pressa si abbassa e preme in modo affidabile l'estremità inserita del filo.

Connettore n. 3: morsetto a gabbia impilato

Questo è un prodotto unico e brevettato WAGO, un prodotto che ha ricevuto le caratteristiche di una morsettiera a filo.I morsetti preassemblati WAGO sono progettati per l'installazione su cavi con una sezione compresa tra 0,5 e 35 mm.

Sono adatti non solo per lavorare con fili unipolari, ma anche con fili multipolari, indipendentemente dal grado di sottigliezza dei singoli fili.

Terminali della serie con morsetto a gabbia
Il design della morsettiera più semplice ma efficace di WAGO. La figura mostra una struttura di tipo aperto, ma in pratica si ha di solito a che fare con morsettiere da incasso di tipo interrato

Valido Morsetto a gabbia semplice: utilizzando un cacciavite (o una leva speciale in altre modifiche), sollevare il morsetto a molla, inserire il filo sotto la barra collettrice che trasporta corrente, quindi abbassare il morsetto in posizione. Questo prodotto è un tipo morsettiere autobloccanti.

Nonostante la semplicità del design, il produttore afferma: la forza di serraggio sul contatto viene regolata automaticamente e dipende direttamente dalla sezione trasversale del filo.

Connettore n. 4 - Morsetto a gabbia S

Opzione connettore filo, quasi identico al prodotto sopra descritto. Ma il disegno Morsetto a gabbia S ancora un po' diverso. La particolarità della modifica “S” è la capacità di lavorare con un terminale di questo tipo senza l'ausilio di alcuno strumento da elettricista.

Inoltre, la morsettiera della modifica "S" è progettata per conduttori di rigidità sufficientemente elevata: flessibili e unipolari. È anche consentito collegare al terminale fili con punte metalliche.

Lavorare con Cage clamp S è molto semplice: la parte terminale (spelata) del conduttore viene inserita con una certa forza fino all'arresto, dopodiché viene stabilita la connessione.

Varie varianti di morsettiere Wago
Una versione modificata del connettore del filo Cage clamp S (Fig. 3). È più comodo da usare. Consente di creare una connessione via cavo senza troppi sforzi e di eseguire lo smantellamento con la stessa facilità

I morsetti di collegamento per cavi della serie Cage clamp S hanno trovato posto in quasi tutte le modifiche dei morsetti componibili a più file.

Sono convenienti da utilizzare per l'installazione di numerose linee elettriche a bassa corrente. Tuttavia, la struttura chiusa del Cage Clamp S viene utilizzata con successo anche nei circuiti ad alta corrente.

Lavorare con un terminale chiuso
Qui viene mostrato il principio di funzionamento delle morsettiere della serie di modelli "S" modificati. Il processo di collegamento dei fili utilizzando un cacciavite viene mostrato passo dopo passo.

Sono disponibili due modifiche al design a "S" completamente isolato. Uno consiste nel fissare il filo premendo la piastra in direzione frontale. L'altro è progettato per esercitare una pressione laterale con un cacciavite su una piastra elastica.

Connettori a vite

I connettori a vite sono ampiamente utilizzati nell'industria elettrica; infatti, sono una variante di un prodotto tubolare (di accoppiamento). Sono realizzati sotto forma di un tubo rettangolare, ma con un fondo arrotondato (ovale).

Sul plateau superiore di tale tubo sono presenti fori filettati in cui sono avvitate le viti di bloccaggio. L'intera struttura è racchiusa in isolamento in nylon. Per l'accesso alle viti sono ricavati dei canali di passaggio nel corpo isolante. Esistono due tipi di morsettiere per il collegamento dei cavi: singoli e di gruppo.

Terminale a vite elettrico
Il progetto (uno dei tanti) di una morsettiera a vite per il collegamento dei cavi elettrici. Opzione di accoppiamento chiuso con opzione di montaggio su guida DIN

Le morsettiere a vite per il collegamento dei cavi hanno:

  • resistenza meccanica pronunciata;
  • capacità di lavorare con cavi con sezione fino a 25 mm;
  • utilizzo in circuiti a bassa corrente e potenza.

Lavorare con questo tipo di connettori è facile.

Le parti terminali dei fili vengono inserite all'interno del tubo di ottone e le viti di bloccaggio (solitamente due viti) vengono serrate con un cacciavite. A loro volta, le viti premono il conduttore sul fondo del tubo metallico.

Oltre ai terminali, esistono metodi alternativi per collegare i cavi. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle morsettiere e di altri metodi senza saldatura, vedere Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il materiale video presentato amplierà le tue conoscenze sui tipi di terminali e sui metodi di installazione.

I lavori di installazione elettrica raramente sono completi senza l'uso degli accessori descritti. Sembrerebbe che questi siano piccoli dettagli facili da scartare, sostituendo la connessione tecnologica con la solita torsione dei fili.

Ma La pratica dell'ingegneria elettrica è caratterizzata da molti casi in cui è la banale torsione dei conduttori invece di una connessione terminale affidabile che porta a conseguenze tragiche.

Hai esperienza nell'uso dei terminali per collegare i cavi? Oppure hai ancora domande sull'argomento? Per favore condividi la tua opinione e lascia commenti. Il blocco di comunicazione si trova sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Non sono un esperto; non ho nemmeno visto la maggior parte dei terminali mostrati qui. E in generale, non è del tutto chiaro il motivo per cui vengono descritti. Il titolo è "quali morsettiere sono migliori e come utilizzarle", ma nel video c'è solo qualcosa sulle morsettiere. Penso che l'argomento sia completamente irrisolto. L'argomento è interessante e pertinente. Pro, contro, in quali situazioni e perché, prezzo. Sarebbe bello leggerlo.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Buona giornata, Sergey.

      Dopo il tuo commento ho riletto l'articolo. La tua conclusione è infondata: la prima sezione afferma: è meglio scegliere quelli domestici.Quella che segue è una spiegazione: testato dal funzionamento, affidabile, durevole.

      Nel descrivere i terminali, l'autore mette in relazione il tipo di prodotto con la situazione: questi vengono utilizzati nei ferri da stiro, nelle caffettiere, si trovano nell'elettronica, ecc.

      Una sezione a parte è dedicata ai prodotti esteri. Qui l'autore sottolinea: sembrano più perfetti di quelli domestici, sono più facili da installare, ma... poi giungono alle conclusioni che, a giudicare dalla tua recensione, non sono bastate.

      I prezzi, sono d’accordo, non lo sono, ma l’attuale ancoraggio del rublo al dollaro costringe i produttori ad adeguare sistematicamente il costo del prodotto.

      In allegato c'è uno screenshot con i punti chiave.

      Foto allegate:
      • Andrej

        Sono anche un ingegnere e sono d'accordo con Sergei.

  2. Alessandro

    Ai nostri tempi, le morsettiere venivano semplicemente chiamate: torcitrici, saldate o meno, sopra il nastro isolante. Adesso hai gli occhi spalancati, non sai quale usare e dove. I connettori a vite furono i primi ad apparire: molto comodi, puoi tagliare tanti fili, tanti tubi. Sono presenti fori passanti per il montaggio sul pannello. Nei vecchi appartamenti, nelle scatole di distribuzione, le torsioni erano isolate con cappucci come penne a sfera. Sulla base di essi, sono stati realizzati connettori avvitati su un gruppo di fili. Reggono bene. Sono di diverse dimensioni, quindi sono adatti a qualsiasi sezione trasversale. In genere, le morsettiere vengono utilizzate per collegamenti rimovibili di schede, motori, ecc.

  3. Un articolo normale per qualcuno che generalmente capisce di cosa stiamo parlando. Anche dalle immagini è possibile scegliere il metodo di connessione desiderato in un caso particolare. E i non specialisti devono iniziare non con i kit Arduino, ma con la legge di Ohm e avere un talento radioamatoriale per farlo. Buona fortuna a tutti, grazie per l'articolo!!!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico