Metodi di collegamento dei cavi elettrici: tipi di connessioni + sfumature tecniche

Quando installi una presa aggiuntiva, colleghi un nuovo lampadario o risolvi un guasto nel cablaggio elettrico, dovrai occuparti dei lavori elettrici. Senza esperienza pratica, è difficile garantire un contatto affidabile tra conduttori realizzati con materiali diversi, con sezioni trasversali diverse o numeri di nuclei completamente diversi.

L'articolo che abbiamo proposto descrive in dettaglio tutti i metodi di collegamento dei cavi elettrici che vengono utilizzati nella costruzione dei cavi elettrici. Abbiamo analizzato le caratteristiche tecniche e tecnologiche di ciascuna opzione. Con la nostra consulenza potrai riparare o potenziare con successo la tua rete elettrica.

Preparazione per collegare i fili

Qualsiasi lavoro di installazione elettrica deve essere eseguito con competenza. È importante ricordare che dalla correttezza della loro attuazione dipende la sicurezza e la vita di tutte le persone e gli animali che vivono in una casa, appartamento o casa di campagna. Un errore è inaccettabile: nella migliore delle ipotesi non ci sarà un buon contatto. E questi sono punti elettrici non funzionanti.

Nel peggiore dei casi, un familiare, un amico o un conoscente in visita potrebbe rimanere fulminato da un collegamento non adeguatamente isolato. Oppure il cablaggio prenderà fuoco, provocando un incendio.

Per un'esecuzione corretta e di alta qualità dei collegamenti elettrici, è necessario:

  • conoscenza delle tipologie e dei principi base delle connessioni;
  • disponibilità di strumenti speciali per lavori di installazione elettrica;
  • disponibilità di tutti i materiali di consumo che saranno utili durante l'esecuzione di un tipo specifico di connessione;
  • formazione preliminare su singole sezioni di fili.

Quando tutto ciò di cui hai bisogno è disponibile, dovresti preparare con cura il tuo futuro posto di lavoro. Per fare ciò, devi togliere la tensione a tutti i fili con cui hai a che fare. Questo è un passo molto importante che non può essere ignorato!

Fili di collegamento
Senza conoscenze di installazione elettrica, è meglio affidare la sostituzione del cablaggio elettrico a un elettricista professionista

Per evitare di prendere una scossa elettrica, è meglio assicurarsi ancora una volta che l'appartamento o la casa siano effettivamente privi di tensione. In questo caso, è conveniente utilizzare un cacciavite indicatore: si tratta di uno strumento economico che può essere acquistato anche in un negozio online.

Streamer per spelare i cavi
È conveniente quando, oltre al desiderio di fare tutto da solo, hai anche lo strumento necessario: con esso eseguire i lavori elettrici è molto più semplice e veloce

In una situazione in cui sussistono serie preoccupazioni sull'opportunità di eseguire autonomamente i lavori di installazione elettrica, è meglio contattare un elettricista. Inoltre, dovresti invitare solo un artigiano esperto che abbia non solo esperienza nello svolgimento di tale lavoro, ma anche un'istruzione speciale.

I servizi di elettricista saranno particolarmente rilevanti se necessario Ricablaggio in tutto l'appartamento/casa. Non puoi risparmiare su questo: potresti finire per pagare il doppio o il triplo del prezzo, o addirittura pagare con la tua proprietà.

Panoramica dei tipi di connessione più diffusi

I principali tipi di connessioni utilizzate in dispositivo di cablaggio elettrico per le necessità domestiche ci sono circa 10 opzioni.Tra questi ci sono sia quelli semplici che possono essere eseguiti senza molti anni di esperienza, sia metodi più complessi che richiedono non solo esperienza, ma anche strumenti e abilità speciali per lavorare con loro.

Opzioni di connessione complesse

La connessione di due o più fili viene effettuata per ottenere un contatto di alta qualità. È lui che garantirà l'operatività di tutti i punti elettrici in una particolare casa o appartamento.

Puoi stabilire un contatto affidabile tra i conduttori da solo o invitare uno specialista. Tutto dipende dal tipo di connessione scelta, dalla disponibilità di strumenti e competenze per svolgere tale lavoro.

I tipi complessi di connessioni includono:

  • saldatura;
  • saldatura;
  • crimpatura.

Queste opzioni saranno piuttosto difficili da affrontare per un principiante. Il fatto è che per saldare un insieme di due o più conduttori avrai bisogno di uno strumento speciale, le abilità per lavorarci sono un movimento scomodo e invece di un contatto affidabile puoi ottenere il risultato opposto.

Fili di saldatura
Per la saldatura, è necessario prendere la lega di stagno-piombo, colofonia e un pennello per applicarla, un saldatore e carta vetrata per rimuovere il nucleo

L'essenza di questo metodo è rimuovere l'isolamento dai conduttori dei conduttori collegati e levigarli fino a farli brillare. Quindi è necessario applicare la colofonia su ciascuna vena con un pennello e scaldarla accuratamente con un saldatore: il metallo spogliato dovrebbe essere coperto con uno strato uniforme di colofonia su tutti i lati.

Quando tutti i fili del conduttore sono preparati, non resta che torcerli bene e riscaldare la saldatura con un saldatore, oltre a riscaldare la torsione risultante fino a quando la colofonia bolle. Ora è necessario applicare la saldatura con un saldatore al gruppo riscaldato di conduttori e assicurarsi che scorra uniformemente tra i singoli fili.

Metodi per collegare i conduttori
Quando si utilizzano pinze per saldatura, saldatura e pressatura, si ottiene una connessione forte e incredibilmente affidabile. In tali nodi, il contatto non verrà perso nemmeno dopo 30 anni

Una volta che si è riusciti ad ottenere una distribuzione completa del legante liquido su tutta la superficie da saldare, si può completare la saldatura. Ora non resta che attendere che l'assemblaggio risultante si raffreddi naturalmente.

La saldatura è un tipo di connessione ancora più complessa. Per completarlo avrai bisogno di:

  • saldatrice;
  • elettrodo di carbonio;
  • flusso, che proteggerà la fusione dall'esposizione all'ossigeno;
  • maschera protettiva per il viso e guanti speciali resistenti al calore per le mani.

E la cosa più importante quando si lavora con la saldatura è la capacità di utilizzare il dispositivo. Nelle mani di un dilettante, invece di un contatto affidabile che può durare 30-50 anni, da sotto la saldatrice uscirà un conduttore fuso e un isolamento danneggiato.

Prima di iniziare la saldatura, è necessario torcere, proprio come prima della saldatura, avendo precedentemente spellato le estremità dei nuclei brillare. L'essenza della saldatura è ottenere un giunto metallico monolitico. Per fare ciò, è necessario versare il flusso nella rientranza dell'elettrodo di carbonio, accendere la saldatrice e abbassare l'estremità della torsione nella stessa rientranza.

La palla alle estremità viveva
La sfera alle estremità dei nuclei dei conduttori collegati garantirà un contatto affidabile. Inoltre, questo metodo è eccellente per i cavi multicore

Come risultato della saldatura, le estremità si scioglieranno e su di esse si formerà una sfera di metallo. Devi aspettare che si raffreddi, pulirlo dal flusso e verniciarlo.

Per la crimpatura avrai bisogno anche di attrezzature speciali: una pinza a pressione, detta anche crimpatrice, e un manicotto metallico in rame, alluminio, lega combinata o isolante.

Per ottenere un contatto di alta qualità utilizzando questo metodo, è necessario preparare i nuclei del conduttore come prima della saldatura. Meglio per la pulizia usa una spogliarellista, come ultima risorsa, frese laterali. Quindi prendere la manica e posizionare i conduttori preparati di un conduttore su un lato e il secondo conduttore sull'altro.

Esecuzione di un nodo di connessione
La distanza alla quale è necessario togliere l'isolamento dai conduttori dipende dal metodo di connessione scelto

Ora devi usare una pinza a pressione per comprimere la connessione su entrambi i lati. È importante che la manica o altro tipo morsetto per filo Il diametro corrisponde alla sezione dei fili da collegare: i fili devono adattarsi liberamente all'interno.

Dopo la compressione con una pinza, dovresti controllare la qualità della crimpatura: devi tirare l'uno e l'altro filo. Se sono ben serrati e non cadono dalla manica, il contatto ha esito positivo.

Tutti i collegamenti ottenuti a seguito di brasatura, saldatura o crimpatura devono essere isolati. Per fare ciò, utilizzare nastro isolante o guaina termorestringente.

La seconda opzione è più conveniente e ora viene utilizzata sia dagli elettricisti professionisti che dagli artigiani domestici. Inoltre, quando si crea un contatto tramite crimpatura, il tubo termoretraibile deve essere indossato prima di inserire i nuclei nella guaina.

Modi semplici per creare contatti

Oltre alle opzioni complesse e laboriose per creare un contatto, che richiedono abilità e strumenti speciali, ce ne sono di più semplici che possono essere facilmente padroneggiate con le tue mani. Tali metodi sono accettabili per collegare due o più fili con sezioni trasversali diverse o uguali. E il materiale dei nuclei può essere diverso: rame, alluminio o acciaio.

I metodi semplici più spesso utilizzati a casa includono i seguenti composti:

  • intrecciare;
  • imbullonato;
  • vite;
  • autobloccante.

Esistono due opzioni per torcere, che possono essere eseguite a casa. Il primo è semplicemente torcere i fili, spellarli e avvolgerli sopra del nastro isolante o una guaina termorestringente. La seconda opzione è avvitare un cappuccio DPI sulla torsione.

L'uso del nastro isolante è scomodo
L'uso del nastro isolante è estremamente scomodo, soprattutto in luoghi difficili da raggiungere. È meglio acquistare tubi termorestringenti del diametro richiesto. Inoltre, il suo prezzo è abbastanza conveniente

La prima opzione è una reliquia del passato. Tali connessioni sono inaffidabili, possono rompersi e il contatto si perde. Nel secondo caso, l'affidabilità è contrastata dal prezzo elevato per un tappo. Non vale la pena acquistare prodotti più economici: non possono sopportare l'inclusione di un potente riscaldatore nella rete o di altri apparecchi elettrici.

Per una connessione bullonata è necessario preparare un bullone, una rondella in più rispetto al numero di conduttori da collegare e un dado. Quando si crea un contatto, i conduttori vengono preparati come prima della saldatura o della saldatura. Una condizione è che la lunghezza del nucleo spelato sia sufficiente per avvolgere il bullone 3-4 volte.

Per prima cosa viene inserita una rondella, quindi viene avvolto il nucleo del conduttore, quindi di nuovo la rondella, di nuovo il nucleo del secondo conduttore, di nuovo la rondella, ecc. Quando i nuclei di tutti i conduttori vengono avvolti, viene inserita l'ultima rondella e il tutto è fissato con un dado. La chiave deve essere utilizzata per serrare bene la connessione per garantire un buon contatto. Il nodo risultante deve essere isolato.

Un altro metodo semplice ed economico sono i collegamenti a vite. Sono realizzati utilizzando morsettiere. Inoltre, la lunghezza dell'area che deve essere pulita dall'isolamento alla lucentezza dipende dal modello del dispositivo e dalla sezione trasversale del conduttore.

L'opzione più semplice è dispositivi di autobloccaggio O Morsettiere WAGO. Creano un contatto affidabile e sono facili da usare. Un altro vantaggio è la possibilità di utilizzo riutilizzabile. Anche una persona molto lontana dall'installazione elettrica può rimuovere e reinstallare WAGO.

Quale opzione dovresti preferire?

Per scegliere il giusto metodo di esecuzione collegamenti conduttori, dovresti tenere conto delle specificità della tua situazione, valutare il volume del lavoro futuro e le tue capacità. Se stiamo parlando di sostituire un lampadario, non ha senso apprendere le complessità della saldatura e acquistare una saldatrice. Qui puoi spendere soldi per acquistare i morsetti originali WAGO tedeschi.

In caso di ristrutturazione su vasta scala di un appartamento o di una casa con sostituzione del cablaggio, è più consigliabile utilizzare il metodo di saldatura. Se non hai le competenze per lavorare con questa attrezzatura, puoi esercitarti a eseguire una crimpatura di alta qualità e creare tu stesso tutti i contatti.

Le scatole di giunzione spesso utilizzano viti o morsettiere autobloccanti. Ma c'è un avvertimento: dovrebbero essere rafforzati periodicamente. Pertanto è necessario disporre le scatole in modo tale da garantire un facile accesso alle stesse per l'ispezione.

Morsetti per cavi monopezzo
Morsetti monouso monopezzo. Se devi interrompere la connessione e crearne una nuova, dovrai interrompere il vecchio nodo di contatto

Usare la torsione regolare e, come prima, avvolgere il nastro isolante sopra è estremamente pericoloso. Inoltre, questa opzione è vietata dalle regole di installazione elettrica.

Sfumature tecniche dei principali tipi di connessioni

Ciascuno dei tipi più diffusi di creazione di contatti ha le sue caratteristiche. Pertanto, solo i conduttori unipolari dello stesso materiale possono essere collegati mediante torsione.

Se è necessario creare un contatto con fili multicore, è necessario utilizzare punte speciali: comprimono il fascio di piccoli fili. Dopo aver installato il capocorda, il conduttore può essere collegato al morsetto senza morsettiera.

Puntale speciale per fili intrecciati
Per realizzare una connessione affidabile, i fili a trefoli devono essere compressi con una punta speciale

Se dovete effettuare fino a dieci collegamenti allora è consigliabile scegliere i morsetti Vago tedeschi. Permettono di collegare nuclei conduttori di diverse sezioni e materiali. Per materiali diversi è meglio scegliere Wago con pasta anticorrosione.

Ma qui dovresti stare estremamente attento a non acquistare una contraffazione cinese.

Le principali differenze tra le WAGO originali e quelle cinesi:

  • Il falso cinese ha una striscia di contatto 2 volte più sottile dell'originale. È pericoloso appendere più di 5 A su una morsettiera cinese;
  • il meccanismo originale non è magnetico, ma quello cinese lo è;
  • Sul retro del falso cinese non sono presenti istruzioni per l'uso.

E la plastica di un vero morsetto autobloccante è di qualità molte volte migliore. Pertanto può sopportare facilmente il carico indicato sul retro.

È inoltre possibile utilizzare la saldatura o la saldatura per creare un contatto tra fili con sezioni trasversali diverse. Tale connessione sarà forte e duratura. Naturalmente, se fosse fatto professionalmente.

Un'altra sfumatura importante è isolare sempre i contatti.Questo vale per la semplice torsione, saldatura, crimpatura e saldatura. E anche per creare un contatto utilizzando un bullone.

La connessione bullonata è un'opzione economica, facile da usare e durevole. E qui conduttori di diverse sezioni trasversali e materiali sono in grado di creare un contatto affidabile. È vero, occupa molto spazio rispetto al cappuccio DPI o ai morsetti Vago.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per comprimere correttamente la manica durante il collegamento dei cavi elettrici, avrai bisogno di formazione e di uno strumento speciale: una pinza. Processo di crimpatura dettagliato nel video:

Anche la morsettiera più costosa può rivelarsi un falso economico. Il video clip mostra le principali differenze tra l'originale Wago:

Il video mostra un metodo per imbullonare fili di rame e alluminio:

La connessione dei fili mediante saldatura può essere vista nel video clip:

Quando si sceglie un metodo per collegare i cavi elettrici, è necessario concentrarsi sulla fattibilità del suo utilizzo in una situazione particolare. Se è necessario sostituire completamente l'impianto elettrico della casa/appartamento, ma non si ha esperienza personale con i lavori elettrici e con strumenti speciali, l'opzione migliore è invitare un elettricista professionista. Questa soluzione ti permetterà di non preoccuparti della sicurezza della tua casa.

Condividi la tua esperienza nella realizzazione di collegamenti elettrici. È possibile che il tuo consiglio sia utile ai visitatori del sito. Si prega di scrivere commenti, pubblicare foto sull'argomento, porre domande nel blocco sottostante per una comunicazione bidirezionale.

Commenti dei visitatori
  1. L'articolo è utile soprattutto a chi ha appena iniziato a lavorare con gli elettricisti, ma anche i professionisti hanno molto da imparare)
    Non posso definirmi un professionista, ma poso cavi da diversi anni a livello amatoriale e spesso emergono varie sfumature. Per quanto mi riguarda, ho preso diversi nuovi tipi di collegamenti via cavo (specialmente per cavi diversi) e ho capito quali errori avevo commesso.

  2. Se stai cambiando il cablaggio in casa, prenditi il ​​tempo necessario per effettuare un buon collegamento dei cavi. Eventuali colpi di scena hanno una certa durata, dopodiché inizieranno i problemi, motivo per cui dovrai rompere di nuovo i muri. Lo faccio sempre per me stesso: collego i fili con una buona torsione, poi saldo la torsione con un potente saldatore e assicuro la connessione con un cappuccio DPI. Si scopre per sempre. Sì, e non collegare MAI direttamente fili di metalli diversi. Se si presenta tale necessità, acquistare morsettiere speciali per questi scopi nel negozio.

  3. Chiodo

    Sono un installatore elettrico professionista.Ho provato diversi collegamenti di cavi, ma ho optato per la saldatura. L'importante è avere una buona saldatrice adatta a questo compito con regolatore di corrente e accessori. Copro i conduttori saldati con uno speciale cappuccio isolante.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico