Morsettiere Wago: varietà e loro caratteristiche + sottigliezze dei cavi di collegamento con morsettiere Wago

La torsione dei conduttori è considerata un metodo di connessione obsoleto che non soddisfa i nuovi requisiti di sicurezza elettrica; la saldatura e la saldatura richiedono molta manodopera e la crimpatura richiede uno strumento speciale.

Il modo più semplice per collegare i cavi è utilizzare le morsettiere Wago: dispositivi speciali che forniscono rapidamente e facilmente un contatto affidabile e, se necessario, il fissaggio nel posto giusto.

Diamo un'occhiata ai tipi di morsettiere e come installarle.

Caratteristiche applicative e vantaggi di WAGO

Il nome "Vago" è diventato ormai da tempo un nome familiare: quasi tutti i connettori per cavi a molla, autobloccanti o a leva sono chiamati così.

In realtà, questo è il nome di un marchio che produce una vasta gamma di vari prodotti di montaggio per la commutazione di cavi unipolari e multipolari.

Gamma di morsettiere Vago
I piccoli prodotti in plastica differiscono nel design. A seconda della presenza di contatti, elementi punzonatori o pasta all'interno della custodia, possono essere utilizzati per collegare 2 o più fili di materiale uguale o diverso

Dispositivi convenienti possono essere utili in qualsiasi fase del lavoro di installazione elettrica.

Pertanto, anche durante la stesura del progetto e l'esecuzione dei calcoli per il preventivo, è necessario chiarire il numero approssimativo di elementi di collegamento necessari per la commutazione dei cavi nei quadri elettrici, nelle scatole di derivazione e nei dispositivi di installazione elettrica.

Opzioni per l'utilizzo dei terminali:

Infatti, blocchi terminali può essere utilizzato ovunque sia richiesta una connessione veloce e affidabile. Ma bisogna stare attenti e non installare prodotti non rimovibili dove è prevista la futura separazione e viceversa.

Molti installatori sono passati da tempo all'ottimizzazione del proprio lavoro e, in effetti, ne hanno tratto solo vantaggi:

  • l'installazione dei cavi elettrici è più veloce;
  • l'installazione non richiede strumenti o competenze aggiuntive;
  • le morsettiere sono sempre disponibili per la libera vendita;
  • ci sono molte varietà per tutti i tipi di lavori elettrici, non c'è bisogno di cercare sostituti;
  • è assicurato un contatto affidabile, isolato e protetto;
  • siano rispettate le norme di sicurezza.

Ma ci sono anche degli svantaggi. Il principale è il prezzo elevato dei prodotti. Se è necessario sostituire il cablaggio in una scatola di giunzione, le perdite materiali non sono evidenti, ma quando è necessario modificare il cablaggio in tutta la casa, l'acquisto di connettori può costare un bel soldo.

Il secondo svantaggio è la possibilità di incendio o scioglimento dei prodotti.Dovrebbe essere chiaro che i prodotti originali del marchio Vago non possono accendersi a meno che non vengano violati i requisiti di installazione.

Morsettiera fusa per guida DIN
Risultato di un uso improprio. Prima di installare i terminali, assicurati di studiare le caratteristiche e scoprire per quale potenza attuale sono progettati. Il rischio di incendio si verifica solo quando le regole vengono violate

La seconda causa di incendi è l'utilizzo di prodotti non originali. Aliexpress vende innumerevoli prodotti elettrici economici fabbricati in Cina. Sembrano solo terminali Vago, in realtà sono falsi economici.

È chiaro che sono fatti di materiali inaffidabili, fusibili, fragili e possibilmente pericolosi.

Caratteristiche distintive dei prodotti originali Vago:

  • tonalità caratteristica delle bandiere (leve) o del corpo;
  • segni sul retro;
  • diagramma ed etichette per spelatura dei fili sul corpo;
  • le strisce di contatto all'interno dell'alloggiamento sono spesse;
  • le parti metalliche non sono magnetiche.

Di conseguenza, gli analoghi economici differiscono nell'ombra e talvolta nell'odore caratteristico. Non hanno marcature e segni completi e le strisce interne sono molto sottili e magnetiche.

Revisione dei tipi più diffusi di morsettiere

Esistono diverse classificazioni dei terminali Vago. Possono essere raggruppati per dimensione, scopo, metodo e luogo di applicazione. Ma la divisione più conveniente in categorie è considerata una classificazione combinata, che tiene conto sia della funzionalità che del luogo di installazione.

Consideriamo i principali gruppi di morsetti utilizzati per la rete elettrica. Non prenderemo in considerazione le morsettiere con induttanza, condensatore, nonché trasformatori e circuiti stampati a causa del loro raro utilizzo in condizioni domestiche.

Categoria n. 1: per apparecchiature di illuminazione

La categoria comprende diverse tipologie di prodotti progettati per il collegamento di faretti, applique, lampadari e altri apparecchi di illuminazione.

Tipi:

  • Serie 294 e 294 Linect® vengono utilizzati per la commutazione di cavi a nucleo sottile, unipolare e multipolare senza preparazione preliminare. Per alleviare la tensione è possibile utilizzare una piastra speciale. Corrente massima – 24 A.
  • Episodio 272 per cavi con sezione di 2,5 mm² è suddiviso in terminali isolati e compatti.
  • Episodio 293 differisce in quanto ha un contatto di terra diretto e un piedino di montaggio a scatto.

Vantaggio di categoria: sviluppo MORSETTO A GABBIA a pressione, grazie al quale non è necessario mettere capicorda sui cavi o sigillarli prima dell'installazione.

Morsettiera per apparecchi di illuminazione
Opzionalmente è possibile installare un contatto di terra PE direttamente sotto il collegamento del cavo in modo che la custodia metallica possa essere integrata nel sistema di protezione

Su un lato è presente un foro per il collegamento di un terzo contatto con una sezione di 0,5-0,75 mm².

Categoria n. 2: per lavori di installazione elettrica

Questo è il gruppo più grande e popolare, poiché i dispositivi universali in esso presentati possono essere utili in qualsiasi fase della progettazione di una rete elettrica.

Il principio di base del collegamento dei conduttori è l'abbandono dei contatti a vite e l'uso di meccanismi di serraggio a molla.

Tipi:

  • Serie 224 - un dispositivo appositamente progettato per collegare un conduttore unipolare a uno a trefolo sottile.
  • Serie 243 – per la manutenzione di sistemi a bassa tensione che utilizzano cavi unipolari di piccola sezione – 0,6-0,8 mm.
  • Serie 2273 – dispositivi compatti ma potenti per risparmiare spazio nelle scatole di distribuzione.
  • Serie 273/773 – per conduttori unipolari da 2,5 mm² e 4 mm². Riconosciuto come il più venduto al mondo.
  • Serie 222 – dispositivi universali per tutti i tipi di conduttori, resistenti anche a correnti potenti.
  • Episodio 221 – una versione migliorata della serie 222 con custodia compatta trasparente.

I prodotti della serie 221 sono particolarmente apprezzati in Russia. Grazie alle loro dimensioni ridotte, vengono spesso utilizzati dove lo spazio è limitato, ad esempio quando è necessario inserire molti collegamenti in una piccola scatola di giunzione.

Custodia terminale in plastica trasparente
La custodia trasparente consente di esaminare attentamente i risultati dell'installazione: per quanto tempo vengono inseriti i nuclei e quanto correttamente vengono rimossi

L'installazione dei terminali è semplice grazie al design ben congegnato: grazie agli incavi sui lati, i connettori non scivolano dalle mani e la leva non richiede molto sforzo per manipolare.

Marcatura sui prodotti originali
La serie a cui appartiene il morsetto può essere determinata dalla marcatura sulla custodia. Da ciò si deduce che si tratta di un prodotto originale e non di un falso

All'interno della custodia in plastica si trovano le bacchette stagnate protette dai gas. Nonostante l'apparente fragilità, i terminali possono sopportare carichi pesanti. Sono in grado di trasmettere corrente fino a 32 A e 450 V ad una temperatura massima di +105°C.

I terminali universali della serie 222 non sono meno popolari grazie al loro design semplice e al prezzo ragionevole. La loro versatilità è spiegata dalla possibilità di commutare conduttori con una sezione trasversale di 0,08-4 mm².

Morsettiere con leve
Comodi dispositivi a leva vengono utilizzati durante l'installazione di telefoni, tapparelle, pompe e durante l'installazione di apparecchiature di illuminazione, audio e video. Non sono necessari strumenti

Il vantaggio della serie è la capacità di realizzare una connessione a ponte tra due conduttori di diverse sezioni e tipologie, ad esempio single-core e multi-core sottile.

Categoria n. 3 - per installazione su base

Le morsettiere con bloccaggio e i blocchi modulari non sono sciolti o appesi senza supporto. Sono installati su un piano: una base di montaggio.

Tipi:

  • Serie 862 – I blocchi di custodia sono progettati per collegare fino a 4 conduttori, consentendo di commutare conduttori crimpati, sigillati ad ultrasuoni e non preparati.
  • Serie 260-262 servire per laterale, e 264 – per montaggio frontale. Si tratta di morsetti e blocchi modulari per installazione su guida DIN.
  • Serie 869 utilizzato per terminali fino a 4 mm². Sono fissati sul lato anteriore e dotati di gambe di supporto o flange di montaggio.

Cosa scegliere esattamente, terminali o blocchi, dipende dalla quantità di lavoro, dal numero di conduttori e dalle attività di installazione elettrica.

Morsettiere per guida DIN
Tutti i prodotti delle serie elencate dispongono di fissaggi speciali per guide DIN, fori per il montaggio di conduttori e morsetti che garantiscono un collegamento affidabile

Inoltre, tutti i cuscinetti sono dotati di fori speciali: punti di misurazione per i test dopo l'installazione. Il design è progettato in modo tale che sia facile attaccare il nastro adesivo e indicare lo scopo di ciascun modulo.

Consigli per l'installazione di Vago

Non è necessario imparare specificatamente come utilizzare le morsettiere Vago; il processo di installazione è semplice e veloce. È molto più importante non commettere errori nella scelta e garantire che i prodotti rispettino i parametri dei circuiti elettrici.

Consideriamo la commutazione dei cavi utilizzando l'esempio dei terminali di collegamento trasparenti della serie 773 per 3 conduttori:

  1. Spogliamo l'estremità del filo di circa 12 mm: rimuoviamo l'isolamento.
  2. Inseriamo il conduttore nella presa e lo spostiamo finché non si ferma. Idealmente, l'estremità del nucleo senza isolamento dovrebbe inserirsi completamente nell'alloggiamento.
  3. Controlliamo l'affidabilità del fissaggio tirando leggermente il filo nella direzione opposta.

Ti consigliamo anche di leggere il nostro altro materiale, in cui ti abbiamo spiegato come scegliere uno spelafili per spelare i fili. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

La plastica trasparente consente di verificare se il nucleo è installato correttamente.

Incollare all'interno dell'alloggiamento della morsettiera
La cavità interna del corpo è riempita con una pasta speciale. Ciò è particolarmente utile se si utilizzano conduttori in alluminio anziché in rame. La pasta li protegge dalla formazione di una pellicola di ossido

Sul retro del Vaga è presente un foro speciale per il test per il collegamento dei cavi elettrici. Grazie ad esso, senza aprire la custodia, è possibile utilizzare un cacciavite indicatore per determinare i parametri tecnici del circuito.

Quando si installano terminali rimovibili, il cui design si distingue per la presenza di una leva, è necessario eseguire un paio di azioni aggiuntive:

  • rimuovere l'isolamento;
  • alzare la “lingua”;
  • inserire il conduttore nel foro e spingerlo fino in fondo;
  • riportare la leva al suo posto;
  • visivamente o tirando leggermente ne controlliamo l'affidabilità.

I terminali della serie 221 sono i più comodi da installare: le ampie leve si alzano e si abbassano facilmente con una leggera pressione delle dita.

Di solito, sugli alloggiamenti delle morsettiere vengono applicati contrassegni speciali per facilitare la pulizia dei conduttori.

Per garantire che il processo di collegamento dei cavi proceda rapidamente e senza intoppi, è necessario ricordare alcune semplici regole:

Assicurati di studiare i dati del passaporto delle morsettiere; lì sono sempre indicati la gamma di sezioni trasversali dei conduttori, la tensione massima e il numero di nuclei. È anche necessario affrontare etichettatura cavi elettrici per colore.

Assicurati di calcolare il carico totale di tutte le linee collegate dal terminale. Per non superare la corrente nominale del prodotto, si consiglia di selezionarlo con un piccolo margine.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Installazione delle morsettiere 2273:

Istruzioni per la serie 222:

I prodotti per l'installazione elettrica Wago sono conosciuti in tutto il mondo e non richiedono pubblicità aggiuntiva.

Molti elettricisti ne hanno già abbandonati altri modi per collegare i conduttori e da tempo utilizziamo solo terminali autobloccanti o blocchi a leva di un noto produttore. Questo è presto spiegato: installare Vago è più semplice e veloce e l'efficienza della comunicazione è maggiore.

Hai mai utilizzato le morsettiere Vago? Per favore condividi le tue impressioni sul loro utilizzo. Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante. Lì puoi porre domande sull'argomento dell'articolo e cercheremo di rispondere prontamente.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico