Connettori per cavi: i migliori tipi di connettori + cosa cercare quando si sceglie un connettore

La rete elettrica di una casa singola è un sistema complesso di cavi, impianti elettrici e un gruppo automatico di protezione. I punti più vulnerabili sono i luoghi in cui vengono scambiati due o più conduttori.

Il compito dell'elettricista è selezionare e installare correttamente i connettori dei cavi che meglio si adattano alle caratteristiche, svolgono perfettamente la loro funzione e, soprattutto, garantiscono affidabilità e sicurezza.

Scopriamo quali tipi di connettori vengono utilizzati più spesso nella vita di tutti i giorni, per quale lavoro sono adatti determinati dispositivi di commutazione e quali sono le caratteristiche della loro installazione. Inoltre, forniremo consigli pratici per la scelta del tipo di connettore appropriato.

Classificazioni e requisiti GOST

I connettori a filo sono tutti i dispositivi che servono per chiudere/aprire un circuito elettrico. Questi possono essere prodotti per l'installazione elettrica - prese, interruttori, nonché barre e piastre metalliche, capicorda, terminali e morsettiere - blocchi con più prese.

Ci concentreremo sui connettori in senso più stretto - su elementi che creano connessioni staccabili e non separabili e ne garantiscono l'affidabilità e la funzionalità - cioè su tutti i tipi di terminali, morsettiere e manicotti.

Crimpatura di un filo con una manica
L'esempio più semplice di capocorda per un filo a trefolo. Il terminale è un tubo metallico fissato all'estremità del conduttore mediante una pinza a crimpare

I terminali sono chiamati sia elementi metallici per decorare le estremità di cavi unipolari e multipolari, sia piccole piastre all'interno dei dispositivi di collegamento: prese, morsettiere, pannelli di permutazione.

I cavi sono fissati con terminali
I terminali differiscono per materiale, forma e dimensione, ma hanno uno scopo simile: forniscono una commutazione meccanicamente potente di due o più fili, senza perdite elettriche e difficoltà di installazione

La classificazione dei connettori elettrici è presentata in GOST 10434-82, dove vengono fornite informazioni sulla suddivisione in classi (1, 2, 3) e gruppi (A, B). Inoltre, secondo gli standard, le connessioni di contatto sono divise in rimovibili e permanenti, che richiedono stabilizzazione o funzionano senza di essa.

Alcune raccomandazioni possono essere utili non solo ai professionisti, ma anche agli artigiani domestici che installano il proprio cablaggio elettrico.

Ad esempio, parla dei metodi preferiti per collegare piastre di alluminio - saldatura o saldatura e punte di alluminio - aggraffatura o saldatura.

Tipi popolari di connettori nella vita di tutti i giorni

La commutazione dei cavi mediante saldatura o saldatura nella vita di tutti i giorni viene eseguita sempre meno spesso. Sono stati sostituiti da dispositivi speciali che facilitano il processo di installazione e riducono i tempi di lavoro. Il loro principale vantaggio è la loro accessibilità per i dilettanti.

Ad esempio, per collegare due conduttori con una morsettiera Vago, non è necessario conoscerne la progettazione o il principio di funzionamento: l'importante è eseguire correttamente l'installazione.

Diamo un'occhiata alle caratteristiche dei prodotti che potrebbero essere utili in caso di necessità. collegare i fili senza saldarli durante il cablaggio o le riparazioni elettriche.

Tipo di terminale del cavo

Per realizzare rapidamente collegamenti staccabili, i terminali dei cavi sono installati sui conduttori su uno o entrambi i lati.

Sono coinvolti in varie procedure elettriche:

  • quando si collegano bobine induttive;
  • negli alimentatori, nei generatori e negli avviatori;
  • negli avvolgimenti di trasformatori e motori, ecc.

Il materiale e il numero di nuclei non contano: sono installati su cavi unipolari e multipolari in alluminio o rame. Allo stesso tempo, gli elementi stessi sono realizzati in larga misura in rame, nichel, ottone o bronzo.

Diamo un'occhiata a 4 tipi di terminali richiesti per l'assemblaggio di circuiti elettrici.

Opzione n. 1: coltello

In vendita puoi trovare una varietà di punte in ottone e nichel, non isolate e isolate. I più semplici ed economici sono i prodotti non isolati, il loro costo parte da 0,2 rubli. al pezzo.

Terminali a crimpare
Gli elementi del coltello possono essere trovati se si smonta un ferro da stiro, un dispositivo di riscaldamento o un altro elettrodomestico. Fanno parte del circuito e collegano tra loro due o più conduttori

Questo tipo non viene utilizzato per equipaggiare il cablaggio di alimentazione, ad esempio in montaggio quadri elettrici non partecipano. Molto spesso, i fili a trefoli con una sezione trasversale non superiore a 6 mm² vengono crimpati con punte di coltello.

Il guscio dei prodotti isolati differisce nel colore, che dipende dalla potenza nominale della morsettiera o di un'altra morsettiera.

Opzione n. 2: squillo

La forma degli elementi si riflette nel nome: assomigliano ad un anello chiuso. Come l'opzione precedente, possono essere isolati o non isolati. La parte piatta del primo è posta all'interno dell'avvolgimento in polimero.

Connettori ad anello
Una connessione con terminale ad anello è considerata più affidabile per l'aumento dell'area di contatto del cerchio piatto con il controterminale. Il fissaggio forte è assicurato da un bullone o da un morsetto a vite

La vite di montaggio viene inserita nel “cerchio” del terminale, il dado viene avvitato sul retro, dopodiché la probabilità che il conduttore scivoli fuori dalla connessione viene ridotta a zero.

Materiali di fabbricazione: alluminio, nichel, rame, ottone. I prodotti ad anello vengono utilizzati non solo nelle linee elettriche a bassa corrente, ma anche in quelle ad alta potenza di grande sezione, per un bullone di 27 mm o più. Sono collegati ai conduttori mediante saldatura, saldatura o crimpatura.

Opzione n. 3: forchetta

Anche la commutazione sia dei circuiti di potenza che di quelli secondari viene effettuata utilizzando capicorda a forcella, a forma di forcella con due denti arrotondati. I terminali sono fissati ai dispositivi o alle sbarre tramite connessione a vite.

Terminale a forcella con isolamento
Questa forma, a differenza di quella ad anello, è conveniente quando è necessario ricollegare frequentemente i conduttori oppure collegarli solo temporaneamente con successiva disconnessione. Per rimuovere il conduttore non è necessario svitare completamente la vite, basta allentarla leggermente

Tuttavia, la connessione stessa non è meno affidabile di una connessione ad anello, il contatto, grazie alla vite serrata, è abbastanza stretto. I capicorda a forcella sono adatti per cavi con una sezione fino a 6 mm², il metodo di fissaggio è a crimpare.

Opzione n. 4: perno

Le alette a forma di perno sono utilizzate nelle connessioni staccabili, che si distinguono per i contrassegni: la spina è contrassegnata dalla lettera "A" e la presa da "B". Adatto per sezioni di conduttore fino a circa 6,5 ​​mm².

Terminali a pin di diverse dimensioni
L'elemento stesso è costituito da due parti: un perno aperto in metallo e una parte isolata a cui è collegato un conduttore in rame o alluminio

Il colore del guscio isolante è legato alla sezione trasversale: ad esempio, per alcuni produttori, la parte polimerica dei terminali con una sezione trasversale fino a 2 mm² è blu e con una sezione trasversale maggiore è gialla.

Maniche per crimpare

Un eccellente contatto tra due o più conduttori è assicurato dal metodo di crimpatura, che viene prodotto utilizzando manicotti metallici di vari diametri.

Come risultato dell'operazione di pressatura con uno strumento speciale, i nuclei si trasformano in una connessione monolitica, ma permanente.

Sezione trasversale di una manica stampata
Il manicotto crimpato non può essere rimosso per scollegare i conduttori. Se lo tagliate trasversalmente potrete vedere come le venature formino un unico monolite

Se è necessario scollegare i conduttori giuntati, è necessario eseguire il taglio meccanico e rimuovere il manicotto: non può essere riutilizzato. Da un lato, l’uso usa e getta e la non staccabilità sono svantaggi.

I manicotti come connettori presentano alcuni vantaggi:

  • non distruggere i conduttori, come gli stessi terminali a vite, ma rendere la connessione il più forte possibile, senza bruciarsi;
  • proteggere il più possibile i conduttori di rame dal contatto con l'umidità e l'aria, cioè dall'ossidazione;
  • creare una connessione affidabile dal punto di vista meccanico: non può essere interrotta accidentalmente.

Per la crimpatura viene utilizzato uno speciale strumento di crimpatura: una pinza, chiamata anche crimpatrice. Inoltre, potrebbero essere utili spogliarellista isolante e pinze per rifilare.

Procedura per l'utilizzo delle maniche:

Di conseguenza, otteniamo connessioni permanenti durevoli e altamente conduttive che non si deformano se riscaldate e non si sciolgono durante i picchi di tensione nella rete.

Collegamento con manicotti in una scatola di giunzione
I manicotti vengono spesso utilizzati per collegare i cavi di alimentazione nelle scatole di derivazione, il cui accesso verrà successivamente coperto con lastre di cartongesso o altro rivestimento

Riconosciuto come il più affidabile GM – manicotti in rame senza lavorazioni aggiuntive e GML – manicotti in rame stagnato rivestiti con una lega di bismuto e stagno. La seconda opzione è più affidabile, poiché lo strato protettivo protegge dalla corrosione e dall'ossidazione.

Entrambi i tipi di manicotti non sono adatti per il collegamento di conduttori in alluminio. A questo scopo ci sono speciali GA – manicotti in alluminio. Utilizzato per unire rame e alluminio GAM.

Guaine isolate per il collegamento dei cavi
Le migliori opzioni esistenti sono considerate prodotti isolati GSI.Durante la crimpatura non è richiesto alcun isolamento aggiuntivo, è sufficiente eseguire solo la crimpatura

La dimensione della manica viene selezionata in base al valore totale dei conduttori. La scelta è ampia: ad esempio, il mercato offre GML per fili con una sezione da 2,5 mm² a 300 mm².

Morsettiere - dispositivi di commutazione

Le morsettiere non fanno parte dei cavi come i terminali, ma piuttosto dispositivi di commutazione.

Possono collegare diversi tipi di cavi:

  • In isolamento;
  • con isolamento rimosso;
  • con terminali installati.

Esiste un vasto assortimento di specie, ci concentreremo solo su quelle più comuni, convenienti e ampiamente rappresentate nei negozi.

Opzione n. 1: cuscinetti a vite

I prodotti di installazione elettrica progettati per collegare conduttori accoppiati sono chiamati blocchi.

Sono un involucro di plastica durevole dielettrico, all'interno del quale sono presenti prese con terminali e dispositivi di fissaggio a vite per i conduttori.

Collegamento dei fili utilizzando un metodo a vite
Per garantire la commutazione di una coppia di conduttori, è necessario inserire le loro estremità nelle prese poste una di fronte all'altra e fissarle con una vite.

I tamponi vengono venduti in blocchi di grandi dimensioni, che all'occorrenza possono essere ridotti. Per fare ciò, è necessario tagliare il numero richiesto di celle accoppiate con un coltello da costruzione. Ad esempio, per collegare tre coppie di cavi in ​​una scatola di giunzione, sarà necessaria una sezione con 3 coppie di prese.

Lo svantaggio dell'utilizzo dei pad è che non forniscono una connessione affidabile. Con il passare del tempo, il fissaggio a vite si allenta, causando un indebolimento del collegamento.

Se il rame può resistere a questa situazione, l'alluminio si surriscalderà e produrrà scintille. La soluzione è l'ispezione e il serraggio regolari delle viti di fissaggio.

Collegamento di conduttori unipolari con una morsettiera
Un altro svantaggio delle morsettiere: vengono utilizzate solo per collegare i conduttori a un nucleo.I fili intrecciati si deformano e si rompono durante il fissaggio, provocando il surriscaldamento

Vantaggi dei prodotti: “regolazione” in termini di numero di connessioni, installazione rapida, dagli strumenti è necessario solo un cacciavite.

Cosa fare se è necessario collegare più coppie a trefoli, ma sono a portata di mano solo i pad? È possibile effettuare la commutazione utilizzando connettori a filo: installare i terminali alle estremità.

L'ideale sono le estremità dei perni crimpati di diametro adatto alle celle.

Opzione n.2: morsettiere a molla

I connettori con meccanismo a molla bloccano uno o più conduttori e li trattengono senza ridurre la pressione.

Esistono due tipi di “molle”:

  • monouso, fornendo una connessione permanente;
  • riutilizzabile, che può essere smontato se necessario.

Il design del prodotto è semplice: all'interno di un corpo in poliammide o policarbonato resistente alle alte temperature, è fissata una molla in acciaio trattato con lega di cromo-nichel. Il terminale a cui viene effettuato il collegamento è in rame stagnato.

Morsettiera Vago con meccanismo a leva
La rimozione del conduttore dalla morsettiera riutilizzabile viene effettuata premendo la leva situata sull'alloggiamento. Vengono utilizzati anche nel caso sia necessario effettuare nuovamente il passaggio

Una delle varietà di morsettiere a molla è progettata specificamente per l'installazione sotto guida DIN, ovvero per l'equipaggiamento di quadri e armadi elettrici.

Morsettiera
I connettori a molla vengono spesso utilizzati in ambienti domestici, ad esempio per collegare circuiti di illuminazione. Possono essere singoli o in blocco, costituiti da più morsettiere

Vantaggi del prodotto:

  • fornire una connessione affidabile;
  • effettuare la commutazione di conduttori di materiali diversi;
  • hanno una bassa resistenza;
  • non richiedono l'uso di attrezzi speciali;
  • riutilizzabile senza perdita di funzionalità.

Lo svantaggio degli elementi a molla è la loro incapacità di sostenere potenti linee di forza; sono disponibili solo piccole correnti.

Opzione n. 3: connettori autobloccanti

Dispositivi di commutazione costosi ma estremamente facili da installare. All'interno della custodia è presente una piastra di pressione, che si attiva se il conduttore viene inserito secondo le istruzioni, fino in fondo. La parte esposta del nucleo viene premuta contro la sbarra stagnata.

Morsettiera autobloccante in scatola
Il design è realizzato in modo tale che nel tempo la connessione non si indebolisca e non perda le sue qualità. Anche i materiali durevoli contribuiscono a questo.

Lo svantaggio della maggior parte dei dispositivi autobloccanti è il loro utilizzo una tantum. Esistono però prodotti con leve che possono essere utilizzate più volte.

Nella linea di prodotti connettori Wago Esistono diversi tipi di morsettiere autobloccanti che si sono rivelati i migliori.

Oltre ai connettori elencati per cavi elettrici, utilizzare:

  • morsettiere a coltello — adatto per commutare conduttori senza spelare l'isolamento;
  • accoppiamenti - fissato con una vite.

Quest'ultima versione del dispositivo viene utilizzata meno frequentemente.

Come scegliere il connettore giusto?

Quando si sceglie il giusto tipo di connettore, tutto è importante: la marca, il materiale di fabbricazione, il diametro dei conduttori commutati. Non dimenticare il carico attuale, anche il massimo morsettiere affidabili avere limitazioni.

Gli installatori professionisti sanno chiaramente quali connettori utilizzare in una determinata situazione, mentre i dilettanti possono commettere un errore e installare il connettore sbagliato. Diamo un'occhiata ai casi che causano difficoltà nella scelta.

Se è necessario posizionare la sezione collegata in acqua, è meglio effettuare la connessione mediante saldatura, quindi riempire il tutto con colla a caldo e coprirlo con termoretraibile sopra.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni sull'uso dei vari tipi di connettori:

Dettagli su manicotti e pinze a crimpare:

Quali sono i vantaggi dei morsetti autobloccanti:

La corretta scelta dei terminali e dei connettori garantisce la sicurezza, senza la quale non può esistere alcuna rete elettrica. Se disponi di uno strumento, puoi collegare tu stesso i cavi utilizzando il tipo appropriato di connettore.

I connettori VAGO sono particolarmente facili da installare, tuttavia, a condizione che vengano seguite le istruzioni di commutazione.

Hai esperienza nel collegare i cavi? Oppure vuoi porre domande sulla selezione e l'utilizzo dei connettori? Si prega di commentare il post e partecipare alle discussioni. Il blocco di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. I Vago sono, ovviamente, facili da usare. È anche conveniente che possano essere collegati e disconnessi più volte. Ho realizzato delle lampade per un mio amico sulla veranda della sua campagna in modo che potessero essere rimosse per l'inverno. Ma ci sono lampade LED a basso consumo, non mi preoccupano. Ma è spaventoso collegare un grosso carico - un fornello o un forno a microonde - al Vago. L'area di contatto è troppo piccola, non si riscalderebbe.

  2. Zhenya

    Quale connessione è meglio utilizzare per apparecchiature potenti? Dicono che la normale torsione del filo non funzionerà, perché?

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Come mi piace dire, non sono stato io a inventarlo, ma l'ho sentito dal mio insegnante: "Una buona torcitura è meglio di una cattiva saldatura". E questo è stato confermato nella pratica più di una volta! Ma ora ci sono così tanti terminali diversi che puoi collegare facilmente fili di materiali diversi e sezioni trasversali diverse. Senza terminali speciali, un dado, un bullone e una rondella normali aiuteranno a collegare i fili di rame e alluminio.

      Se non hai esperienza nella saldatura, la torsione sarà più affidabile; ad esempio, allegherò una foto di torsione di fili di alta qualità. Inoltre un esempio di terminali e torsione di rame e alluminio utilizzando mezzi improvvisati.

      Foto allegate:
  3. Vyacheslav

    Potete dirmi come collegare i fili di fase della ruota motrice di uno scooter elettrico con i fili del controller?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico