Come collegare i cavi senza saldare: i metodi migliori e le loro caratteristiche + consigli di installazione

Una rete elettrica domestica è un sistema complesso di impianti elettrici e dispositivi collegati da conduttori elettrici. I cavi sono collegati nei quadri elettrici, nelle scatole di derivazione e negli alloggiamenti dei dispositivi.

Diamo un'occhiata a come collegare i fili senza saldare utilizzando morsetti e terminali speciali in modo che la commutazione sia il più affidabile possibile e soddisfi i requisiti di sicurezza. A questo scopo forniamo 4 istruzioni dettagliate con i modi migliori per collegare i cavi elettrici.

Inoltre integreremo il nostro materiale con utili consigli di installazione da parte di specialisti esperti di installazioni elettriche.

Brevemente sulle possibili opzioni di commutazione

Gli elettricisti utilizzano vari metodi per collegare i conduttori, dalla più semplice torsione isolata alla crimpatura con manicotti speciali.

Alcune procedure richiedono forniture aggiuntive e strumenti speciali, mentre altre vengono eseguite manualmente.

La questione della scelta dei metodi di connessione più affidabili è diventata rilevante con l'aumento del carico sulla rete domestica: sono comparsi molti dispositivi potenti e, di conseguenza, i requisiti per l'uso di conduttori e installazioni elettriche sono diventati più rigorosi.

Incendio dei cavi collegati
I punti di connessione dei cavi sono i punti più vulnerabili del circuito.Se i contatti non sono collegati correttamente, col tempo si verificheranno surriscaldamenti e scintille, i cavi potrebbero sciogliersi, incendiarsi e causare danni a persone e cose.

Fattori che influenzano la scelta del metodo:

  • sezione totale dei conduttori;
  • tipo e metodo di isolamento del cavo;
  • il materiale con cui sono realizzati i fili;
  • scopo del nodo di commutazione;
  • condizioni di connessione esterna;
  • grado di mobilità della connessione, ecc.

L'installatore sul posto determina come effettuerà la commutazione, tenendo conto dei fattori elencati. Molto dipende dalla sua abilità nell'uso di uno strumento speciale (saldatore, saldatrice, pinze per crimpare) e materiali a portata di mano.

Tuttavia, i professionisti hanno sempre con sé un kit di installazione e utilizzano i metodi consigliati dagli standard GOST e PUE.

Oggi puoi incontrare una varietà di opzioni di connessione via cavo:

Secondo PUE 2.1.21, in linea di principio la semplice rotazione non dovrebbe essere utilizzata per la commutazione. Solo saldature, brasature, crimpature e varie tipi di dispositivi di bloccaggio.

Per eseguire saldature o saldature, l'attrezzatura speciale non è sempre a portata di mano, soprattutto se il lavoro viene eseguito da un dilettante. Pertanto, è consigliabile considerare metodi affidabili e convenienti.

Tipologie di connessioni sicure ed efficaci

Consideriamo 4 opzioni per il collegamento dei conduttori, adatte all'installazione domestica: morsetti a molla, morsetti, cappucci in DPI e crimpatura con manicotti.

Per eseguire il lavoro avrete bisogno di materiali di consumo: terminali, morsetti, manicotti, selezionati in base al tipo e alla sezione dei conduttori. Raccomandiamo di acquistare prodotti solo da produttori affidabili e non da sostituti cinesi a basso costo.

Metodo n. 1: commutazione con morsettiere WAGO

Il vantaggio principale della commutazione dei terminali è l'affidabilità della connessione al 100%. Grazie agli sviluppi dell'azienda WAGO le connessioni senza viti hanno ricevuto lo status di standard internazionale.

Ora anche altri produttori producono morsetti a molla. Sono utilizzati in auto ad alta velocità, aeroplani, catene in movimento, ovvero dove è richiesta una responsabilità speciale.

Morsetti autobloccanti VAGO
La tecnologia Spring consente di collegare diversi tipi di conduttori: unipolari, multipolari, particolarmente sottili. Questo è richiesto nella vita di tutti i giorni quando è necessario collegare una lampada o un sistema di controllo del cancello, un'attrezzatura di pompaggio o un telefono
Installazione del terminale autobloccante
Per installare i terminali autobloccanti è sufficiente spellare le estremità e inserirle nei fori della morsettiera fino all'arresto: il numero di conduttori può variare a seconda del numero di fori. Il meccanismo di bloccaggio viene attivato e i nuclei rimangono saldamente fissati all'interno dell'alloggiamento

Per installare la morsettiera non è necessaria alcuna preparazione particolare. Anche gli installatori esperti che apprezzano la qualità utilizzano da tempo solo terminali autobloccanti.

Offriamo istruzioni dettagliate per il collegamento di 2 conduttori utilizzando un morsetto della serie 222, i cui rappresentanti vengono utilizzati con successo per collegare rami di vari tipi di fili:

Dopo la corretta esecuzione delle azioni, l'apertura spontanea del terminale è impossibile. Il vantaggio di tale connessione è la possibilità di disconnessione. Per aprire i conduttori è necessario prima premere il meccanismo mobile e poi rimuovere il conduttore corrispondente.

Vantaggi della connessione terminale:

  • collegamento di conduttori unipolari e multipolari in rame o alluminio, nonché collegamenti misti;
  • connessione di alta qualità;
  • i conduttori non vengano danneggiati durante l'installazione;
  • il progetto prevede la lettura dei parametri del circuito senza disconnettere;
  • pulizia e ordine nei luoghi di lavoro: scatole di distribuzione, quadri elettrici, dispositivi di installazione elettrica.

Questo metodo fa risparmiare tempo: bastano pochi secondi. Tuttavia, richiede cautela. Se le estremità non vengono inserite completamente, potrebbe verificarsi un surriscaldamento e il corpo della morsettiera si scioglierà.

Lo svantaggio principale è il costo elevato, soprattutto dei prodotti di marca. Ad esempio, un set di 20 morsetti universali a tre fili Vago costa circa 500 rubli.

Ancora più informazioni sui terminali Vago nel seguente video:

Metodo n. 2: utilizzo delle morsettiere

I prodotti in plastica economici hanno un meccanismo di bloccaggio con il quale i conduttori sono fissati e collegati all'interno dell'alloggiamento. Ogni filo unipolare o multipolare viene privato del suo isolamento, inserito in una presa separata e fissato serrando una vite.

Spelafili
Per i lavori di installazione avrai bisogno di due strumenti: un coltello da costruzione e un cacciavite. Invece di un coltello, puoi utilizzare uno speciale dispositivo moderno per rimuovere lo strato isolante: uno spogliarellista

Utilizzo spogliarellista per la rimozione dell'isolamento consente anche a un principiante di affrontare questo compito senza troppe difficoltà.

I fili possono essere avvolti in due modi: da un lato o da entrambi i lati, uno verso l'altro. Questo metodo viene spesso utilizzato per il cablaggio nelle scatole di distribuzione, quindi i produttori hanno iniziato a produrre scatole di distribuzione con terminali integrati.

Fili nella scatola terminale
Le morsettiere differiscono per la dimensione dei fori, che dipende dalla sezione trasversale dei conduttori, nonché dal numero di prese. Se hai una scatola da 12 paia a portata di mano, ma ne servono solo 2, il segmento richiesto viene semplicemente tagliato con un coltello

Vantaggi della connessione con i blocchi:

  • efficienza;
  • installazione veloce;
  • connessione alluminio/rame;
  • alta qualità.

Lo svantaggio principale è che ad una coppia di bozzelli possono essere collegate solo 2 redini. Gli installatori esperti sconsigliano di utilizzare il metodo a blocchi per collegare fili a trefolo o in alluminio, poiché un collegamento a vite può distruggere materiale più fragile.

E un altro aspetto negativo è un gran numero di pad di bassa qualità.

Per comprendere meglio questo metodo di collegamento dei cavi, ti consigliamo di esaminare perché le morsettiere sono buone o cattive:

Metodo n. 3: utilizzo di cappucci DPI

Per realizzare i cappucci con clip a molla viene utilizzata plastica non infiammabile. Il materiale dell'alloggiamento è un isolante, adatto ai parametri meccanici e di protezione antincendio.

Per installare il cappuccio è necessario preparare i fili, inserirli all'interno e quindi eseguire con forza movimenti di torsione. Per proteggere le parti esposte dei nuclei dall'ossidazione, l'interno del cappuccio è trattato con pasta.

Design del cappuccio DPI
All'interno del cappuccio è presente una molla conica metallica, che si espande sotto pressione per poi contrarsi e fissare i fili conduttori

I cappucci sono compatti e hanno un design semplice, quindi vengono spesso utilizzati per la dissaldatura. Una scatola di distribuzione contiene fino a dieci prodotti.

Un esempio pratico di utilizzo dei DPI per il cablaggio in una scatola di distribuzione:

Dopo aver completato il lavoro di collegamento, posizionare con attenzione i tappi in cerchio e chiudere il coperchio della scatola di giunzione. È possibile svitare gli elementi a molla in qualsiasi momento ed effettuare ricollegamenti o riparazioni.

Vantaggi dei DPI:

  • basso costo;
  • materiale – polimero non infiammabile;
  • alta velocità e facilità di installazione;
  • varietà di colori.

L'ultimo punto può tornare utile quando si utilizzano cavi vecchi e non codificati a colori. Puoi determinare lo scopo dei nuclei utilizzando i cappucci, selezionandoli per colore. Abbiamo parlato più approfonditamente della codifica a colori dei cavi In questo articolo.

Lo svantaggio principale è che la connessione è considerata inaffidabile. La forza della molla non è sufficiente per garantire una connessione forte, motivo per cui viene eseguita un'ulteriore torsione.

Si consiglia di verificare la qualità dei prodotti prima dell'uso.

E inoltre - I DPI non sono destinati alla commutazione di cavi in ​​alluminio/rame.

Metodo n. 4: crimpatura dei conduttori con manicotti

Questo metodo viene scelto dagli installatori che hanno veramente a cuore la qualità della connessione.La crimpatura con uno strumento speciale garantisce un aumento dell'area di contatto e una resistenza minima.

Se tagli a metà la manica piegata, puoi vedere che tutti i fili sono praticamente fusi in un unico monolite.

Crimpatura di fili con manicotti
Si tratta di una crimpatura utilizzata per le comunicazioni nelle scatole di giunzione, che per qualche motivo saranno mascherate dall'esterno con rivestimento e rimarranno senza libero accesso

Le vene possono essere avvolte da un lato o da entrambi. In ogni caso la loro sezione totale non deve essere maggiore del diametro del manicotto.

In pratica, spesso scelgono una manica più grande e lo spazio libero al suo interno viene “intasato” da pezzi di cablaggio. Quanto più densamente è riempita la manica, migliore è la connessione.

Istruzioni dettagliate per la crimpatura:

Se c'è poco spazio nella scatola e la compattezza viene prima di tutto, prima della crimpatura la manica viene tagliata a metà e crimpata solo una volta. Ma questa dovrebbe essere considerata un'eccezione.

Questo metodo è considerato economico: ogni manica (rame) costa 8-9 rubli e le pinze possono essere noleggiate.

Vantaggi della crimpatura:

  • eccellente qualità della connessione;
  • efficienza;
  • ad alta velocità.

Lo svantaggio è che la connessione è permanente e, se necessario, sarà necessario sostituire completamente i blocchi di commutazione. Se nella scatola è rimasta una scorta di cavi, il vecchio manicotto viene tagliato e ne viene installato uno nuovo.

Lo svantaggio è che senza uno strumento speciale non sarà possibile eseguire una crimpatura di alta qualità.

Consigli da installatori esperti

Ci sono molte questioni controverse sia nei metodi di connessione che nell'uso dei singoli prodotti di montaggio. Ma una serie di regole si applica a tutti gli artigiani che realizzano installazioni elettriche.

Per esempio, È severamente vietata la torsione dei conduttori in alluminio con rame.. Il processo di rapida ossidazione porta alla distruzione della commutazione e alla creazione di un punto pericoloso, che può innescarsi o divampare in qualsiasi momento.

Alcune regole più importanti:

Se il conduttore è ricoperto da una pellicola di ossido, deve essere accuratamente rimossa utilizzando pasta per contatti o carta vetrata fine. È meglio selezionare i diametri di manicotti, punte, cappucci in base alla taglia.

Nastro isolante per proteggere i cavi
Quando si utilizza il nastro isolante, sovrapporre gli involucri.Uno strato non basta, è meglio ripercorrere il raccordo 2-3 volte, facendo attenzione a fare l'ultimo giro sull'isolante

I singoli conduttori nei morsetti a vite vengono tenuti allentati. Pertanto, si consiglia di piegare l'estremità spelata a metà o di ricavarne un anello arbitrario.

Alla fine del lavoro, assicurati di controllare l'affidabilità delle connessioni: tira leggermente i fili. Succede che la commutazione non ha successo e il nucleo scivola semplicemente fuori dalla morsettiera.

Se il volume della scatola di distribuzione lo consente, ad esempio, i pannelli possono ospitare molti fili e dispositivi, lasciare il cavo con una riserva. A volte è necessario cambiare e la lunghezza extra è utile se le connessioni sono permanenti o bruciate.

Abbiamo anche altri articoli sul nostro sito web sui connettori dei conduttori, sui metodi di collegamento dei fili di diverse sezioni e sui consigli per scegliere il connettore migliore:

Conclusioni e video utile sull'argomento:

Analisi comparativa di vari metodi di commutazione:

Come puoi vedere, quando organizzi il cablaggio elettrico, puoi fare completamente a meno di saldature e saldature.

Sul mercato sono disponibili dispositivi abbastanza moderni per garantire la commutazione dei conduttori utilizzando tecnologie sicure ed efficienti. La scelta del metodo dipende dalle preferenze personali e dalle capacità finanziarie..

Stai cercando un modo sicuro per collegare i cavi elettrici senza saldature, ma hai ancora domande a cui non abbiamo risposto nel nostro articolo? Sentiti libero di porre le tue domande ai nostri esperti nella sezione commenti.

Se hai una vasta esperienza nell'esecuzione di lavori di installazione elettrica, in particolare nel collegamento di conduttori senza l'uso di strumenti di saldatura e saldatura, ti preghiamo di lasciare consigli utili per i principianti e aggiunte al nostro materiale di seguito sotto l'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Esistono modi per collegare i fili senza saldarli, ma la cosa principale è che non si tratta di una semplice torsione. È impossibile creare una connessione affidabile mediante torsione; col tempo inizierà sicuramente a surriscaldarsi o addirittura a scintillare. Quante accensioni e incendi si sono già verificati e continueranno a verificarsi a causa del mancato rispetto del cablaggio. È necessario affrontare questo argomento con molta attenzione e responsabilità.

  2. Vladimir

    Ho esperienza professionale in lavori di installazione elettrica. In base a ciò, ovviamente, scelgo le maniche. Basta lasciare le estremità del filo con un margine, cioè circa 20 cm, le maniche si piegano facilmente con una pinza, l'importante è che sia riempita. Al secondo posto in termini di affidabilità ci sono i blocchi di serraggio. Ma il cablaggio dell'illuminazione con molti raggi e un gran numero di nuclei è difficile da realizzare utilizzando i blocchi.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Buon pomeriggio, Vladimir.

      Collegare cavi e fili con manicotti a crimpare è tutta una scienza. Avendo lavorato a lungo nel settore dell'energia elettrica, mi sono imbattuto in una varietà di tecnologie che tengono conto di tutti i tipi di fattori che regolano lo strumento utilizzato.

      Ho visto pinze manuali, meccaniche, idrauliche, ho visto come funziona la crimpatura esplosiva. In quest'ultimo caso vengono utilizzati matrici e punzoni speciali. Anche la parte di piegatura della pinza, noto, ha una configurazione complessa. L'unica cosa che non ho visto è stata la crimpatura con le pinze.Questa connessione non supererà i test - leggere le "Regole per il funzionamento tecnico degli impianti elettrici di consumo" sezione "p3.0.1".

      Puoi integrare la tua esperienza come elettricista con letteratura speciale. Tra questi figurano le "Istruzioni per il collegamento dei nuclei isolati di fili e cavi" con il numero "I 1.09-10".

      Per quanto riguarda i fili e altre complessità della loro preparazione per la connessione, puoi leggere GOST 23469.3-79 "Cavo di collegamento in rame, protetto mediante crimpatura".

  3. Gli elettricisti professionisti hanno questa espressione: un giunto caldo è sempre freddo (nota: qualità), e un giunto freddo è sempre caldo.

  4. Sergey

    Il metodo di connessione più affidabile è la saldatura. Le maniche sono al secondo posto, tutto il resto è solo ad accesso libero.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico