Saldatura elettrica per principianti: sfumature del lavoro di saldatura e analisi dei principali errori
Un appartamento, e soprattutto una casa privata, necessita di regolari lavori di manutenzione e riparazione.Un tuttofare domestico deve essere un generalista, capace di svolgere molti compiti diversi. Pertanto, i maestri vogliono padroneggiare quante più tecnologie possibili.
Una delle competenze più richieste è la capacità di eseguire lavori di saldatura. La pratica dimostra che la saldatura elettrica è più adatta ai principianti: la tecnologia è semplice e accessibile a chiunque voglia imparare a usarla. Prima di iniziare a padroneggiare il metodo, dovresti familiarizzare con gli aspetti teorici della questione, non sei d'accordo?
Tutte le informazioni necessarie sono descritte in dettaglio nel nostro articolo. Abbiamo descritto il principio di funzionamento della saldatura elettrica e indicato quale dispositivo è meglio scegliere per lavorare a casa. Inoltre, l'articolo fornisce una tecnologia passo-passo per la saldatura delle parti, metodi per realizzare cuciture ed elenca anche possibili difetti nei giunti.
Il contenuto dell'articolo:
Cos'è la saldatura elettrica?
L'elettricità è uno dei metodi di saldatura in cui viene utilizzato un arco elettrico per riscaldare e successivamente fondere i metalli. La temperatura di quest'ultimo raggiunge i 7000°C, che è molto più alta del punto di fusione della maggior parte dei metalli.
Il processo di saldatura elettrica procede come segue. Per formare e mantenere un arco elettrico, la corrente viene fornita dal dispositivo di saldatura all'elettrodo.
Quando l'elettrodo tocca la superficie da saldare, scorre la corrente di saldatura. Sotto la sua influenza e l'influenza dell'arco elettrico, l'elettrodo e i bordi metallici degli elementi da saldare iniziano a sciogliersi. Dalla fusione, come dicono i saldatori, si forma un bagno di saldatura, in cui l'elettrodo fuso viene miscelato con il metallo base.
Le scorie fuse galleggiano sulla superficie del bagno, formando una pellicola protettiva. Dopo lo spegnimento dell'arco, il metallo si raffredda gradualmente, formando una cucitura ricoperta di scaglie. Dopo che il materiale si è completamente raffreddato, viene pulito.
Per la saldatura è possibile utilizzare elettrodi consumabili e non consumabili. Nel primo caso il filo d'apporto viene introdotto nel fuso per formare un cordone di saldatura, nel secondo ciò non è necessario. Per formare e successivamente mantenere un arco elettrico vengono utilizzate attrezzature speciali.
Le competenze nel campo della saldatura in ambito domestico sono necessarie per eseguire un'ampia gamma di lavori:
Cosa devi saldare a casa?
Per eseguire il lavoro avrete bisogno innanzitutto di una saldatrice. Ne esistono diverse varietà.
Decidiamo a quale dare la preferenza.
- Generatore di saldatura. Una caratteristica distintiva è la capacità di generare energia elettrica e utilizzarla per creare un arco. Sarà utile dove non c'è fonte di corrente. Ha dimensioni impressionanti, quindi non è molto comodo da usare.
- Trasformatore di saldatura. Il dispositivo converte la tensione alternata fornita dalla rete in tensione alternata di frequenza diversa, necessaria per la saldatura. I dispositivi sono facili da usare, ma hanno dimensioni importanti e reagiscono negativamente a possibili sbalzi di tensione di rete.
- Raddrizzatore per saldatura. Dispositivo che converte la tensione fornita dalla rete nella corrente continua necessaria a formare un arco elettrico. Sono compatti e altamente efficienti.
Per il lavoro domestico è preferibile un raddrizzatore di tipo inverter. Di solito vengono chiamati semplicemente inverter. L'attrezzatura ha dimensioni molto compatte. Quando si lavora, viene appeso alla spalla. Il principio di funzionamento del dispositivo è abbastanza semplice.
Converte la corrente ad alta frequenza in corrente continua. Lavorare con questo tipo di corrente garantisce la massima qualità di saldatura.
Gli inverter sono economici e funzionano da una rete domestica. Inoltre, è meglio che un principiante lavori con loro. Sono estremamente facili da usare e forniscono un arco stabile.
Gli svantaggi degli inverter includono costi più elevati rispetto ad altri dispositivi, sensibilità alla polvere, all'umidità e ai picchi di corrente. Quando si sceglie un inverter per la saldatura domestica, prestare attenzione all'intervallo dei valori della corrente di saldatura. Il valore minimo è 160-200 A.
Ulteriori funzionalità dell'attrezzatura possono rendere il lavoro più semplice per un principiante.
Tra questi piacevoli “bonus” vale la pena notare:
- Inizio caldo - che significa un aumento della corrente iniziale erogata al momento dell'innesco dell'arco di saldatura. Ciò rende molto più semplice l'attivazione dell'arco.
- Antiaderente — riduce automaticamente la corrente di saldatura se l'elettrodo è bloccato. Questo rende più facile la realizzazione.
- Forza dell'Arco - aumenta la corrente di saldatura se l'elettrodo viene avvicinato al pezzo troppo velocemente. In questo caso, l'adesione non si verifica.
Oltre a qualsiasi tipo di saldatrice, avrai bisogno di elettrodi. È meglio selezionarne il marchio utilizzando una tabella speciale, che indica il tipo di materiale da saldare.
Avrai anche bisogno di un casco per saldatura. Il migliore è quello che va sulla testa. I modelli che devono essere tenuti in mano sono estremamente scomodi.
La maschera può avere un semplice vetro colorato o un cosiddetto “camaleonte”. È preferibile quest'ultima opzione, poiché quando appare un arco, il vetro si scurisce automaticamente.
È necessario lavorare solo con indumenti speciali che proteggano dagli schizzi e dalle radiazioni ultraviolette. Potrebbe trattarsi di tute di cotone spesso, stivali o stivali alti, guanti di tela o gommati.
Articolo per te: Le 10 migliori maschere per saldatori: recensione, foto, prezzo. TOP 10 migliori elettrodi per saldatura.
Tecnologia della saldatura elettrica
È meglio imparare come saldare correttamente le parti utilizzando la saldatura elettrica sotto la guida di saldatori esperti. Se per qualche motivo questo non funziona, puoi provarlo tu stesso. Per prima cosa devi organizzare correttamente il tuo posto di lavoro. Questo è molto importante, poiché la saldatura è un processo ad alta temperatura e quindi pericoloso per l'incendio.
Per lavorare, devi scegliere un banco da lavoro o qualsiasi altra base in materiale non combustibile. Sono severamente vietati tavoli in legno e prodotti simili. È consigliabile che non vi siano oggetti infiammabili nelle vicinanze del luogo in cui verrà effettuata la saldatura.
Assicurati di posizionare un secchio d'acqua vicino a te per eliminare possibili incendi. Inoltre, è necessario determinare un luogo sicuro in cui verranno conservati i resti degli elettrodi usati. Anche il più piccolo di essi può provocare un incendio.
Per le prime cuciture indipendenti, è necessario preparare un pezzo di metallo non necessario e selezionare gli elettrodi per esso. In questi casi gli esperti consigliano di utilizzare aste da 3 mm. Il diametro più piccolo viene utilizzato per saldare lamiere sottili, da cui è scomodo imparare. Gli elettrodi di diametro maggiore richiedono apparecchiature ad alta potenza.
Iniziamo rimuovendo l'area di metallo in cui verrà posizionata la cucitura. Non dovrebbero esserci ruggine o contaminazioni.
Dopo aver preparato la parte, prendere l'elettrodo e inserirlo nel morsetto della saldatrice. Quindi prendiamo il morsetto di "messa a terra" e lo fissiamo saldamente alla parte. Controlliamo di nuovo il cavo. Dovrebbe essere infilato nel supporto e ben isolato.
Ora è necessario selezionare la potenza della corrente operativa per la saldatrice. Viene selezionato in base al diametro dell'elettrodo. Impostiamo la potenza selezionata sul pannello dell'apparecchiatura di saldatura.
Il prossimo passo è accendere l'arco. Per fare ciò è necessario avvicinare l'elettrodo al pezzo con un angolo di circa 60° e spostarlo molto lentamente lungo la base. Dovrebbero apparire delle scintille. Non appena ciò accade, toccare leggermente la parte con l'elettrodo e sollevarla immediatamente ad un'altezza non superiore a 5 mm.
In questo momento lampeggia un arco, che deve essere mantenuto durante l'intera operazione. La sua lunghezza dovrebbe essere 3-5 mm. Questa è la distanza tra l'estremità dell'elettrodo e il pezzo da lavorare.
Quando si mantiene l'arco in condizioni di lavoro, è necessario ricordare che durante il funzionamento l'elettrodo si brucia e si accorcia. Se l'elettrodo si avvicina troppo al pezzo da lavorare, potrebbe verificarsi un incollaggio. In questo caso, è necessario ruotarlo leggermente di lato. L'arco potrebbe non accendersi la prima volta. Forse non c'è abbastanza corrente, quindi è necessario aumentarla.
Dopo che il saldatore alle prime armi ha imparato ad accendere l'arco e mantenerlo in condizioni di lavoro, puoi iniziare a saldare il cordone. Questa è la più semplice di tutte le operazioni.Accendiamo l'arco e iniziamo a spostare l'elettrodo in modo molto fluido e attento lungo la cucitura futura.
Allo stesso tempo, eseguiamo movimenti oscillatori che ricordano una mezzaluna con una piccola ampiezza. Sembra che stiamo “rastrellando” il metallo fuso verso il centro dell'arco. In questo modo dovresti ottenere una cucitura uniforme che assomigli a un rullo. Ci saranno piccoli cedimenti di metallo simili a onde su di esso. Dopo che la cucitura si è raffreddata, è necessario inserirvi la bilancia.
Tecniche di saldatura ad arco - metodi di saldatura
Per ottenere una cucitura di alta qualità, devi imparare come mantenere e quindi spostare l'arco. La lunghezza dell'arco elettrico influisce soprattutto sulla qualità. Se è superiore a 5 mm, è considerato lungo.
In questo caso si verifica la nitrurazione e l'ossidazione del metallo fuso. Schizza a gocce, rendendo la cucitura porosa e non abbastanza resistente. Se l'arco è troppo corto si può verificare una mancanza di penetrazione.
Per eseguire la saldatura vengono utilizzate varie tecniche. Vediamo nel dettaglio i principali.
Opzione n. 1: giunti di testa inferiori
Il modo più comune e più semplice per collegare le parti. Per spessori di metallo fino a 0,8 cm viene utilizzata la saldatura su due lati. Per i collegamenti realizzati in metallo più sottile di 0,4 cm viene eseguita solo la saldatura su un lato.
Per il lavoro vengono selezionati elettrodi il cui diametro è uguale allo spessore del metallo. Se supera gli 8 mm la saldatura viene eseguita con taglienti. In questo caso l'angolo di taglio è di circa 30°.
La saldatura viene eseguita in più passaggi. Si consiglia di utilizzare cuscinetti rimovibili in acciaio o rame per evitare scottature. Il primo passaggio viene eseguito con un elettrodo di piccolo diametro, non superiore a 4 mm.
Quando si esegue la prima cucitura, la sua precisione e profondità di penetrazione sono molto importanti. Dopo averlo applicato, non dovrebbe esserci metallo fuso dietro i bordi.
Per il secondo e tutti i passaggi successivi vengono utilizzati elettrodi di diametro maggiore. Sono scelti per il riempimento di alta qualità della rientranza formata tra i bordi.
L'elettrodo viene spostato lentamente lungo la giuntura, eseguendo movimenti oscillatori, come se facesse oscillare l'elettrodo da un lato all'altro, per riempire completamente i vuoti con metallo fuso.
Opzione n. 2: giunti angolari inferiori
I saldatori esperti affermano che si possono ottenere buoni risultati saldando gli angoli "in una barca". Ciò significa che le parti da collegare sono installate con un angolo di 45° o altro.
Ciò garantisce la massima qualità di penetrazione delle pareti del prodotto e riduce il pericolo di sottosquadro e di mancanza di penetrazione. Questo metodo di saldatura consente di depositare saldature di grandi sezioni trasversali in un unico passaggio.
Esistono due tipi di saldatura per barche: simmetrica e asimmetrica:
- L'inclinazione delle parti è di 45°. La probabilità di cedimento o di cedimento di una delle pareti è minima. La saldatura della polarità inversa e diretta viene eseguita ai valori di corrente massimi. Quando si esegue la saldatura con polarità inversa, la lunghezza dell'arco elettrico dovrebbe essere minima.
- Inclinazione dei pezzi con un angolo di 60° o 30° - “barca” asimmetrica. Questa opzione è molto comoda se il lavoro viene eseguito in luoghi difficili da raggiungere, poiché l'ampiezza del movimento dell'elettrodo è ridotta. Il saldatore dirige l'arco fino alla radice della cucitura e bisogna fare attenzione che non vada oltre i confini della cucitura futura. Inoltre, non è consentito depositare troppo metallo in un unico passaggio.
I giunti angolari possono essere di tipo T, quindi è necessario imparare a saldare il metallo correttamente e senza errori utilizzando la saldatura elettrica in più passaggi.
L'utilizzo di una passata è possibile solo quando si saldano strutture semplici con lati che formano un angolo di 45° in una saldatura d'angolo. Il diametro dell'elettrodo in questo caso non può superare lo spessore del metallo di oltre 0,15-0,3 cm.
La saldatura T multi-passaggio standard viene eseguita come segue. Per la prima passata viene preso un elettrodo di diametro maggiore rispetto a quelli selezionati per le passate successive.Ad esempio viene utilizzato un elettrodo le cui dimensioni variano da 0,4 a 0,6 cm.
La saldatura viene eseguita senza intoppi, senza movimenti oscillatori trasversali. Quando si eseguono altri passaggi, vengono necessariamente eseguiti. È importante che l'ampiezza della vibrazione rientri nella larghezza di cucitura consentita.
Un altro punto significativo. Quando si esegue una saldatura a T su un giunto d'angolo, l'arco elettrico deve essere sempre acceso su un ripiano posizionato orizzontalmente.
Quando si esegue la saldatura elettrica degli angoli con le proprie mani, è possibile utilizzare un tipo di connessione a sovrapposizione. In questo caso le parti da saldare vengono poste una sopra l'altra con una sovrapposizione. L'arco durante la saldatura a polarità diretta dovrebbe essere breve mentre durante la saldatura a polarità inversa dovrebbe essere il più corto possibile. Dirigere l'arco esattamente alla radice della connessione.
Durante il processo di saldatura è necessario eseguire movimenti alternativi di piccola ampiezza con l'elettrodo. Ciò consentirà di riscaldare uniformemente l'intera area articolare. In questo caso, il bagno di saldatura sarà riempito uniformemente e la giuntura sarà convessa e a grandezza naturale.
Opzione n. 3: cuciture verticali
Le cuciture dirette verticalmente sono realizzate solo con un arco corto. In questo caso, la corrente di lavoro dovrebbe essere inferiore del 10% -20% rispetto a quando si saldano le parti nella posizione inferiore. Questi requisiti sono facili da spiegare.
Una intensità di corrente inferiore significa che il metallo liquido fuso non verrà scaricato dal bagno di saldatura. Un arco più piccolo è più comodo da usare.
I saldatori esperti preferiscono saldare le giunture verticali dal basso verso l'alto. L'arco viene dato alle fiamme nel punto più basso della futura cucitura. Successivamente, viene preparata una piccola piattaforma orizzontale, le cui dimensioni corrispondono alla sezione trasversale della futura cucitura.
Quindi spostare lentamente l'asta dell'elettrodo verso l'alto. In questo caso è necessario eseguire movimenti attraverso la connessione.
Possono avere la forma di una spina di pesce, di un angolo o di una mezzaluna. L'ultima opzione è la più semplice da implementare. Inoltre, è importante mantenere la posizione corretta dell'elettrodo. In teoria, la penetrazione si ottiene meglio se l'asta è posizionata perpendicolare alla cucitura, cioè orizzontalmente.
Le saldature di testa sono caratterizzate dai seguenti criteri:
La pratica dimostra che in questa posizione dell'asta dell'elettrodo, il metallo liquido scorre lungo la giuntura. Per evitare ciò, l'angolo di inclinazione dell'asta viene scelto nell'intervallo 45°-50°. Questa è l'opzione ottimale per la saldatura verticale. Per saldare le parti dal basso verso l'alto, selezionare elettrodi il cui diametro non superi 0,4 cm.
Opzione n. 4: dettagli della pipeline
A casa, spesso devi ricordare come saldare elettricamente un tubo metallico. Di solito viene eseguita una cucitura verticale sul lato della parte e una cucitura orizzontale lungo la circonferenza. Tubi di acciaio saldato di testa. Tutti i bordi devono essere ben lessati.
Per garantire che il cedimento all'interno del tubo sia minimo, l'elettrodo viene avvicinato al prodotto con un angolo non superiore a 45°. La larghezza della cucitura dovrebbe essere 0,6-0,8 cm, altezza – 0,2-0,3 cm.
Prima di iniziare i lavori di saldatura, le parti da unire vengono pulite accuratamente. Le estremità del tubo vengono ispezionate. Se sono deformati, vengono raddrizzati o tagliare utilizzando un tagliatubi. Quindi i bordi delle parti vengono puliti dall'interno e dall'esterno fino a ottenere una lucentezza metallica ad una distanza di almeno 1 cm dal bordo. Quindi iniziare a saldare.
Il giunto viene saldato senza interruzione fino alla completa saldatura. Per giunti non rotanti di tubi con pareti larghe fino a 0,6 mm, vengono eseguiti due passaggi di saldatura, per prodotti con pareti larghe da 0,6 a 1,2 cm - tre passaggi, per parti con pareti più larghe di 1,9 cm - quattro passaggi.
In questo caso ogni cucitura successiva viene applicata solo dopo che la scaglia è stata rimossa da quella precedente.
La qualità della prima cucitura è molto importante.Durante il processo, tutti i blunt e i bordi dovrebbero sciogliersi completamente. Non dovrebbero esserci crepe, nemmeno le più piccole. Se esistono, vengono fusi o tagliati. Dopodiché il frammento viene nuovamente saldato. La saldatura dei tubi rotanti viene eseguita allo stesso modo.
Possibili difetti nei giunti di saldatura e nelle cuciture
La saldatura elettrica è un processo complesso e non sempre tutto fila liscio.
A causa di errori operativi, cuciture e giunti possono presentare vari difetti, tra cui:
- Crateri. Piccole depressioni nel cordone di saldatura. Possono apparire come risultato di un arco rotto o di un errore nell'esecuzione del frammento finale della cucitura.
- Pori. Il cordone di saldatura diventa poroso a causa della contaminazione dei bordi delle parti con ruggine, olio, ecc. Inoltre, la porosità può apparire quando il cordone viene raffreddato troppo rapidamente, ad alte velocità di saldatura e quando si lavora con elettrodi non essiccati.
- Sottosquadri. Sembrano piccole rientranze su entrambi i lati del cordone di sutura. Appare quando gli elettrodi vengono spostati nella direzione della parete verticale durante la saldatura di giunti angolari. Inoltre, quando si lavora con un arco lungo o quando la corrente di saldatura è troppo elevata, si verificano dei sottosquadri.
- Inclusioni di scorie. All'interno del cordone di saldatura sono presenti pezzi di scoria. Ciò può accadere se i bordi sono sporchi, la velocità di saldatura è elevata o la corrente di saldatura è troppo bassa.
Questi sono i difetti di saldatura più comuni, ma potrebbero essercene altri.
Ulteriori informazioni sulla saldatura di giunzioni verticali e orizzontali mediante saldatura elettrica sono presentate in Questo articolo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Caratteristiche della saldatura dei tubi:
Come scegliere il giusto inverter di saldatura:
Se lo si desidera, qualsiasi artigiano domestico può padroneggiare le basi della saldatura. Non è così difficile. Ciò richiederà pazienza, accuratezza e, ovviamente, l'esecuzione precisa di tutte le istruzioni. Tutto sarà molto più semplice se il processo di padronanza di una nuova abilità si svolge sotto la guida di uno specialista esperto.
Hai esperienza personale nel collegare parti utilizzando la saldatura elettrica? Vuoi condividere le tue conoscenze accumulate o porre domande sull'argomento? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.
Grazie! Ho imparato molte cose utili per me stesso. Come saldare correttamente tubi quadrati con un angolo di 90?
Un video utile, secondo me, soprattutto per i delitiani.
Grazie! È stato molto interessante leggere.
grazie per le informazioni
Buon pomeriggio Ci scusiamo per avertelo chiesto senza alcuna rappresentanza esterna, ma non ci sono opzioni…. Per favore rispondi alla domanda. Nei lavori e nei concetti di saldatura: zero completo. Ma il tempo è tale che devi affrontare tutto. Era necessario saldare metalli ferrosi sottili (1 - 2 mm). Il miracolo italiano donato Deca STARFLUX 130AC è in circolazione da molto tempo. Uscita al filo animato direttamente dal trasformatore... E' normale? Come dovrebbero funzionare correttamente? Grazie….