Come saldare cuciture verticali e orizzontali mediante saldatura elettrica: istruzioni passo passo

La saldatura elettrica è una tecnologia per combinare la struttura dei metalli riscaldandoli e fondendoli con un arco elettrico.Si è diffuso in vari ambiti dell'economia nazionale, compreso il settore privato.

Infatti con questo metodo è possibile saldare tra loro qualsiasi metallo, tenendo conto della temperatura dell'arco elettrico (7000-8000 gradi). Ma prima di passare a questa tecnologia, dovrai imparare come saldare una giuntura verticale mediante saldatura elettrica e comprendere la tecnica per ottenere una giuntura orizzontale.

Saldature: definizioni generali

La tecnologia della saldatura dei metalli è strettamente correlata al concetto di saldatura. Questo si forma durante il processo di solidificazione del metallo fuso mediante saldatura ad arco elettrico.

A seconda della posizione della saldatura, la cucitura può essere posizionata orizzontalmente o verticalmente. Inoltre, la posizione spaziale della cucitura può essere inferiore, laterale o superiore.

Tipi di saldature
Tipi di saldature: 1 – orizzontale nel piano inferiore; 2 – orizzontale nel piano superiore (soffitto); 3 – orizzontale nel piano laterale; 4 – verticale nel piano laterale

Si ritiene che la posa più semplice e facile da eseguire sia la posa di saldature nel piano dell'orizzonte inferiore. In tali condizioni, il metallo fuso è abbastanza facile da controllare.

Cucitura semplice sul piano inferiore
Una semplice saldatura posta nel piano orizzontale inferiore. Questo è il tipo di cucitura più leggero che si trova nella pratica della tecnologia di saldatura

Le restanti opzioni per la posizione delle cuciture nello spazio (laterale e superiore) sono riconosciute come tecnologicamente difficili da implementare, richiedendo lo studio delle tecniche di saldatura e lo sviluppo dell'esperienza pertinente.

Come saldare una cucitura verticale?

La difficoltà di controllo della saldatura durante la creazione di una giuntura verticale è dovuta a un fenomeno fisico comune: la gravità. Ciò ha un effetto sulla massa del metallo fuso che, essendo in forma liquida, precipita verso il basso.

In questo caso, le azioni di un saldatore professionista sono quelle di evitare che la massa fusa si allontani dal luogo di saldatura. Un arco elettrico che brucia stabilmente, mantenuto alla distanza minima consentita dall'estremità dell'elettrodo al bagno di saldatura, aiuterà a raggiungere questo risultato.

Tecnica dal basso verso l'alto

Un giunto verticale viene solitamente saldato spostando l'elettrodo nella direzione dal basso verso l'alto. Questo percorso fornisce un controllo più stabile e l'arco elettrico trattiene con sicurezza il bagno di fusione, impedendone la diffusione. È passando dal basso verso l'alto che è possibile realizzare una cucitura verticale di altissima qualità.

Tecnica di saldatura continua
Tecnica per formare una cucitura verticale dal basso verso l'alto. Per ottenere la larghezza della cucitura e la profondità di penetrazione richieste, gli artigiani utilizzano diverse opzioni per "disegnare" con un elettrodo

Naturalmente, prima di iniziare a saldare una giuntura verticale, i confini dei giunti devono essere preparati e lavorati in conformità con i requisiti tecnici. La saldatrice deve essere adattata alle condizioni di saldatura (impostare la corrente, selezionare l'elettrodo).

Inizialmente, lungo la linea di giunzione vengono realizzati diversi "puntini" - saldatura con una cucitura corta (1 - 2 cm).Lo scopo di tali azioni è impedire lo spostamento delle parti da saldare durante il processo di riscaldamento a causa della deformazione della temperatura.

Saldatura verticale in natura
Un esempio di cucitura verticale ottenuta dopo la saldatura di due piastre metalliche da parte di un saldatore qualificato. È stata utilizzata la tecnica di dirigere il movimento dell'elettrodo dal basso verso l'alto

Quando si salda un giunto verticalmente, l'angolo di tenuta dell'elettrodo rispetto al piano su cui giace la cucitura viene mantenuto entro 45-90º.

Le istruzioni del saldatore stabiliscono le seguenti azioni:

  1. Il contatto dell'elettrodo con il metallo innesca un arco.
  2. I “punti” vengono realizzati in 3-4 punti lungo la linea di giunzione dal centro ai bordi.
  3. La saldatura inizia nel punto più basso della linea di giunzione.
  4. La corsa dell'elettrodo è diretta verso l'alto, il bagno di saldatura viene mantenuto nell'area di lavoro.

L'elettrodo deve essere fatto avanzare a una velocità moderata. Il principale criterio di velocità è la formazione della quantità ottimale di materiale fuso nel bagno di saldatura.

Contemporaneamente alla corsa verticale dell'elettrodo, sono ammessi movimenti trasversali a zigzag a “mezzaluna”, “a spina di pesce” o altro “motivo”. Ma la tecnica del colpo trasversale sembra rilevante solo sui metalli con uno spessore della parete superiore a 4 mm.

Si consiglia di saldare il metallo con una cucitura verticale in una passata senza fermarsi. Per i saldatori alle prime armi, questo sembra difficile. Tuttavia, l'esperienza si acquisisce rapidamente.

Tecnica dall'alto verso il basso

Avendo acquisito esperienza, i saldatori possono facilmente realizzare una cucitura verticale spostando l'elettrodo dall'alto verso il basso. Qual è il trucco per eseguire un'operazione del genere?

È semplice: quando si accende un arco elettrico, l'elettrodo viene posizionato rispetto al piano di lavoro con un angolo di 90º.Non appena il metallo nel punto di formazione dell'arco inizia a sciogliersi, l'angolo di installazione dell'elettrodo viene modificato di 15-20º, abbassando leggermente il supporto.

Saldatura continua verticale dall'alto verso il basso
Una tecnica per produrre una cucitura verticale con l'elettrodo che si muove dall'alto verso il basso. In questa opzione vengono utilizzate forme leggermente diverse di "disegno" trasversale con l'elettrodo

Anche il cablaggio dell'elettrodo lungo la linea di giunzione di metalli a pareti spesse viene eseguito con zigzag trasversali di forma “a dente di sega” o “rettangolare”. Alcuni saldatori utilizzano la tecnica di distribuzione della fusione “a onda”.

Nel frattempo, il metodo per formare una cucitura verticale dall'alto verso il basso è accompagnato da grandi difficoltà per il saldatore. Tuttavia, secondo molti esperti, la saldatura in questa forma offre il miglior risultato in termini di indicatori di qualità.

Tecnologia di saldatura continua orizzontale

Le specifiche della saldatura di una cucitura orizzontale sono quasi le stesse di quella verticale. Sfumature tecniche: ancora una volta, manipolazione degli angoli di installazione degli elettrodi.

La direzione del movimento durante il processo di saldatura delle parti in corrispondenza di un giunto può essere selezionata dal punto più a sinistra al punto più a destra o viceversa. La scelta specifica della direzione è determinata dal saldatore, in base al grado di convenienza personale.

Tecnica di posa della cucitura orizzontale
Tecnica standard per formare una cucitura orizzontale e forme praticate di “disegno” trasversale utilizzate per ottenere la larghezza e la profondità desiderate della cucitura

Ma come saldare correttamente una giuntura orizzontale mediante saldatura elettrica per evitare che il materiale fuso fuoriesca dal solco a causa della forza di gravità agente?

Qui il saldatore deve selezionare una posizione per l'elettrodo in cui la forza dell'arco elettrico sia equivalente alla forza di gravità delle gocce di metallo.Potrebbe essere necessario regolare l'intensità della corrente e selezionare sperimentalmente la velocità ottimale di movimento dell'elettrodo.

In genere, la saldatura continua orizzontale viene eseguita ininterrottamente fino al completo completamento. Tuttavia, se non riesci a tenere sotto controllo la fusione (bagno di saldatura), puoi provare a cambiare la tecnica: passare a una corsa con estinzione periodica dell'arco.

Tutte queste sottigliezze vengono sviluppate con l'avvento dell'esperienza nell'esecuzione di lavori di saldatura. Pertanto, non disperare se non funziona nulla ai primi tentativi.

Saldatura orizzontale in natura
Un esempio pratico di saldature orizzontali effettuate su piastre metalliche montate verticalmente. La versione superiore è stata eseguita nella direzione da sinistra a destra, quella inferiore da destra a sinistra

La formazione di una cucitura orizzontale della larghezza e della profondità di penetrazione richieste viene, di regola, ottenuta attraverso un attento movimento trasversale dell'estremità accesa dell'elettrodo dal bordo di una parte unita al bordo dell'altra.

Quando si saldano metalli fino a 4 mm di spessore, vengono utilizzate diverse opzioni per il "modello" della corsa trasversale dell'elettrodo. Non ci sono raccomandazioni specifiche al riguardo. La cosa principale è ottenere la larghezza della cucitura e la profondità di penetrazione richieste.

Arco elettrico: controllo della lunghezza ottimale

La dimensione dello spazio tra l'estremità calda dell'elettrodo e il piano metallico, sufficiente per la formazione di una scarica elettrica, è chiamata lunghezza dell'arco. Uno dei pilastri principali dell'istruzione del saldatore è il controllo della lunghezza ottimale dell'arco.

Teoricamente, nella modalità saldatura, si possono ottenere tre spazi tra gli archi:

  • corto (1 – 1,5 mm);
  • lungo (3,5 – 6 mm);
  • normale (2 – 3 mm).

La modalità di combustione ad arco corto è caratterizzata da un riscaldamento insufficiente del metallo su tutta la sua larghezza.In questi casi, lungo i bordi della cucitura è presente un cosiddetto "sottosquadro" - una piccola depressione. La presenza di un tale difetto indica indicatori di bassa qualità della saldatura.

Valore della lunghezza dell'arco elettrico
La lunghezza dell'arco elettrico è di particolare importanza per la tecnologia di saldatura. È grazie a questo parametro che viene costruita la struttura corretta o errata della saldatura

La modalità di saldatura ad arco lungo è solitamente accompagnata da uno spegnimento periodico. Qui si verifica un leggero riscaldamento del metallo in profondità. Inoltre, non è necessario parlare di buona qualità delle cuciture.

Pertanto, l'unica opzione rimasta su cui un saldatore alle prime armi dovrebbe concentrarsi è la normale lunghezza dell'arco, che non dovrebbe essere superiore a Ld = 0,5-1,1 * De (Ld - lunghezza dell'arco; De - diametro dell'elettrodo).

Controllo della posizione degli elettrodi

Il processo di saldatura può essere eseguito in una posizione elettrodo angolo in avanti, angolo indietro, angolo retto. Utilizzando uno qualsiasi di questi tre metodi tecnologici, il saldatore è in grado di creare cuciture in diverse condizioni di produzione.

Angolo dell'elettrodo durante la saldatura del metallo
Varianti di posizioni angolari dell'elettrodo per lavori di saldatura. Le frecce blu indicano la direzione del movimento dell'elettrodo

Pertanto, il metodo dell '"angolo in avanti" viene tradizionalmente utilizzato per collegare elementi con cuciture orizzontali e verticali in condizioni di posizione superiore delle parti nello spazio (saldatura del soffitto). La stessa tecnica viene utilizzata con successo per saldare giunti di tubi fissi o quando si costruisce un fatto in casa stufe a bombola di gas.

Tenendo l'elettrodo rigorosamente ad angolo retto (90º), il saldatore garantisce che il lavoro venga eseguito in punti difficili da raggiungere. Infine, la tecnica “back corner” consente di eseguire saldature di alta qualità sui giunti angolari.

Quando si installa l'elettrodo con un angolo in avanti, di solito funzionano con metalli a pareti sottili. In questa posizione dell'elettrodo si ottiene un'ampia cucitura di profondità ridotta. Sui metalli a pareti spesse, invece, si tenta di utilizzare la tecnica dell'“angolo all'indietro”, assicurandosi che il metallo venga riscaldato ad una profondità sufficiente.

Parametri attuali e movimento degli elettrodi

Il valore della corrente e la velocità di movimento dell'elettrodo sono fattori significativi che influenzano la qualità della cucitura. La saldatura con correnti elevate è accompagnata dal riscaldamento del metallo a grande profondità, che consente di aumentare la velocità di movimento dell'elettrodo. A condizione che vi sia un rapporto ottimale tra corrente e velocità di movimento dell'elettrodo, si ottiene una cucitura uniforme e di alta qualità.

Tabella di corrispondenza per corrente, elettrodo, spessore del metallo

Forza attuale, ADiametro dell'elettrodo, mmSpessore metallo, mm
35-501,61-2
45-8022-3
65-1002,53-4
85-15034-5
125-20045-6

Quando si sposta l'elettrodo ad una certa velocità, è necessario tenere conto dell'entità della potenza dell'arco. Un'alimentazione eccessivamente rapida dell'elettrodo a bassa potenza non sarà in grado di fornire una temperatura di riscaldamento sufficiente.

Di conseguenza, non sarà possibile saldare il metallo alla profondità richiesta. La cucitura semplicemente “giacerà” sulla superficie, “afferrando” a malapena i bordi dei bordi.

Bruciare il metallo mediante saldatura
Metallo bruciato nel punto di avanzamento inaccettabilmente lento dell'elettrodo. Un difetto comune nella saldatura di metalli a pareti sottili con un arco ad alta potenza

Al contrario, in condizioni di avanzamento eccessivamente lento dell'elettrodo, si creerà un'atmosfera di surriscaldamento che mette a rischio la deformazione del metallo sulla linea di saldatura. Se gli elementi metallici hanno una struttura sottile, un arco potente brucerà semplicemente il metallo.

Puoi esercitarti con successo come saldatore principiante e affinare le tue abilità nella realizzazione di cuciture produzione di una stufa per test, la base del cui corpo è un tubo metallico.Ti consigliamo di leggere le informazioni utili.

Istruzioni per un saldatore principiante

I lavori di saldatura possono essere eseguiti solo se vengono utilizzate attrezzature adeguate.

Il kit standard contiene:

  1. Giacca, pantaloni, guanti, scarpe realizzati con materiali ignifughi, durevoli e resistenti.
  2. Un copricapo che copre completamente la parte posteriore della testa.
  3. Una speciale maschera protettiva per viso e occhi.

Per eseguire la saldatura, è necessario utilizzare un dispositivo funzionante, la cui parte elettrica è chiusa con un alloggiamento affidabile. I cavi elettrici compresi nel dispositivo devono essere completamente isolati e conformi alle caratteristiche elettriche del dispositivo.

La postazione del saldatore deve essere dotata di tavolo di lavoro, sorgenti luminose, bus di messa a terra, mezzi di protezione contro le scosse elettriche e attrezzature antincendio.

E prima di iniziare il lavoro, devi studiare attentamente regole di saldatura elettrica, considerare e studiare metodi e opzioni per creare connessioni.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Ti invitiamo a guardare un video workshop sulla saldatura: come saldare le cuciture orizzontali e verticali:

Non è necessario essere un saldatore qualificato, ma è auspicabile la conoscenza delle tecniche di saldatura. Grazie alle capacità di saldatura esistenti, una persona ha più opportunità di realizzare vari progetti domestici.

Se lo desideri, puoi sempre studiare la tecnologia e l'esperienza pratica ti aiuterà a padroneggiare la tecnica di eseguire lavori ad alto livello.

Vuoi parlare della tua esperienza nella realizzazione di saldature? Conosci le sottigliezze del processo che non sono indicate nell'articolo? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico