Stufa che utilizza l'olio esausto da un tubo: come realizzare una stufa efficace utilizzando l'olio esausto da materiali di scarto

Per un automobilista, l'olio scaricato è un normale rifiuto, ma per un buon proprietario è un carburante conveniente e prezioso. Ad esempio, puoi costruire un forno per rifiuti da un tubo e utilizzarlo per riscaldare un garage o un altro ripostiglio.

D'accordo, questa soluzione è economicamente vantaggiosa, poiché comporta un doppio risparmio: sull'acquisto di carburante e di un'unità di riscaldamento. Vuoi costruire una stufa per testare, ma dubiti di riuscire a realizzare i tuoi piani? Ti aiuteremo in questa faccenda.

L'articolo descrive la struttura dell'unità e fornisce anche un piano di lavoro passo passo con una descrizione dettagliata di ciascuna fase di assemblaggio. Seguendo le istruzioni potrete costruire e mettere in funzione voi stessi la stufa.

Caratteristiche del dispositivo della stufa

Il design del forno non è molto più complicato una normale stufa panciuta.

Il dispositivo comprende i seguenti elementi principali:

  • camera di carburante inferiore;
  • tubo perforato;
  • camera superiore;
  • camino.

Avrai bisogno anche di parti ausiliarie, come un ugello protettivo per il camino, un dispositivo per il rifornimento sicuro, una cintura di rinforzo, ecc. L'olio usato viene versato nella camera inferiore e dato alle fiamme. Qui brucia parzialmente a una temperatura relativamente bassa.

Quindi i vapori d'olio riscaldati e i gas derivanti dalla sua combustione risalgono lungo il tubo perforato. Qui sono saturi di ossigeno ed entrano nel contenitore superiore.Durante la postcombustione, tale combustibile produce molto calore. Assicurati di realizzare un camino verticale.

Ordine di lavoro

Quando si decide come realizzare una stufa a olio esausto da un tubo metallico, è necessario tenere conto dell'elevata temperatura di combustione di questo specifico combustibile. Avrai bisogno di metallo abbastanza spesso. Come alloggiamento delle camere di combustione è conveniente utilizzare spezzoni di tubo metallico. È più semplice che realizzare una custodia metallica quadrata.

Disegno del forno durante il collaudo:
Disegno del forno durante il collaudo: 1, 2 – fondo e pareti della camera del combustibile; 3, 4 – elementi del coperchio del contenitore inferiore; 5 – tubo forato; 6 – gambe; 7, 8, – fondo e parete della camera superiore; 9, 10 – divisorio e sommità della camera di postcombustione; 11 – canna fumaria. tutte le dimensioni sono in millimetri

Ma la lamiera sarà necessaria per la fabbricazione di altri elementi strutturali. Non puoi fare a meno di una saldatrice e di altri strumenti. Le parti metalliche dovrebbero essere piuttosto spesse, dai quattro ai sei millimetri.

Esistono molti disegni già pronti che possono essere utilizzati per realizzare un forno efficace per l'estrazione mineraria. Non è necessario seguirli al millimetro. È sufficiente trovare un tubo con pareti spesse e un diametro approssimativamente adatto.

Principali elementi del forno in produzione
Gli elementi principali di tale unità sono costituiti da pezzi di tubi larghi e stretti, sufficientemente spessi da resistere alla temperatura di combustione dell'olio tecnico

Ma le proporzioni vanno rispettate. Le camere di combustione sono larghe e basse e il tubo che le collega è stretto e lungo. Quanto più vicino al luogo di combustione del carburante, tanto più spesso dovrebbe essere il metallo. Per il collegamento delle camere alla canna fumaria è adatto un tubo da 100 mm.

Passaggio 1: realizzare un serbatoio del carburante

Di solito iniziano dal contenitore inferiore.Questo è forse l'elemento più difficile del design, poiché è necessario creare un coperchio.

Il lavoro viene svolto come segue:

  1. Taglia un pezzo alto 100-115 mm da un tubo largo.
  2. Ritaglia due cerchi per il fondo e il coperchio, il secondo dovrebbe essere un po' più grande.
  3. Il fondo è saldato alle pareti.
  4. Viene praticato un foro nel cerchio superiore per un tubo con fori.
  5. Viene ritagliata una striscia di metallo, la cui larghezza è di 60 mm e la lunghezza è uguale alla circonferenza delle pareti della custodia.
  6. La striscia è saldata al secondo cerchio metallico, il coperchio è pronto.

Tutti i lavori di saldatura devono essere eseguiti con attenzione, la giuntura deve essere liscia e completamente sigillata. Per realizzare correttamente il coperchio, è meglio avvolgere prima una striscia di metallo attorno al fondo della camera e fissarla con dei morsetti. Successivamente viene eseguita una saldatura verticale.

coperchio del serbatoio del combustibile del forno durante il test
Per piegare una striscia di metallo per realizzare un tappo del serbatoio del carburante, è necessario utilizzare dei morsetti e la parete del fondo di questo contenitore

L'anello risultante viene rimosso dal corpo. Ora puoi saldare un cerchio di metallo con dei fori per formare un coperchio.

Qui è necessario realizzare un altro foro per il riempimento del carburante con un diametro di circa 100 mm o leggermente inferiore.

Fori nel tappo del serbatoio del carburante
È necessario realizzare due fori sulla parte superiore del serbatoio principale del carburante, a uno verrà collegato un tubo perforato e sull'altro verrà installato un coperchio.

Avrai bisogno di un tappo metallico scorrevole per aggiungere olio e regolare il flusso d'aria necessario per la combustione.

Passaggio 2: installazione del tubo perforato

La lunghezza ottimale di questo elemento è 360 mm. Si ritirano di circa 20 mm dal bordo inferiore e iniziano a praticare fori di 9-10 mm. Vengono realizzati 8 fori in una fila a distanze uguali. La riga successiva viene eseguita con uno spostamento in modo che la perforazione avvenga secondo uno schema a scacchiera.

Tubo del forno perforato durante l'estrazione mineraria
Il tubo forato viene prima saldato a livello in modo che la struttura sia stabile. Non fare troppi buchi qui

È sufficiente creare sei righe, ma si può fare di più. Vicino al bordo superiore devono essere lasciati circa 50-60 mm di metallo solido. È meglio smussare i bordi di questo tubo, questo renderà più facile la saldatura.

Il numero di fori non deve essere troppo grande, altrimenti il ​​calore fuoriuscirà attraverso di essi e la quantità di aria con cui si mescola il vapore d'olio diventerà troppo grande. Se non ci sono abbastanza buchi, non è difficile realizzarne di aggiuntivi.

Fase n.3: installazione della camera di combustione superiore

Ora dobbiamo creare un postbruciatore. Per fare questo, taglia un altro pezzo alto circa 110 mm da un tubo largo. Per il fondo è realizzato un cerchio d'acciaio da 4 mm, ma sopra è posizionato un metallo da 6 mm. Quindi vengono realizzati i fori per il collegamento del tubo forato e per il camino.

Camera di combustione superiore
La camera di postcombustione inizia ad essere assemblata dall'alto. È necessario inserire all'interno un separatore per intrappolare i vapori d'olio in combustione e aumentare l'efficienza della stufa

All'interno è necessario posizionare un piccolo separatore in metallo di sei millimetri che misura circa 60 x 7 mm. È saldato vicino all'apertura del camino. Tale barriera rallenterà il movimento dei gas attraverso la camera di postcombustione per lasciare più energia termica nella stanza.

Non resta che attaccare i cerchi alle pareti della camera di combustione. È più conveniente saldare prima la parte superiore, è più pesante, quindi installare un ponticello rettangolare, quindi la parte inferiore.

Fase n.4: assemblaggio finale dell'unità

Quando tutti gli elementi sono pronti, è il momento di assemblare il dispositivo. Innanzitutto, un tubo perforato viene saldato sul fondo del postcombustore. Il tubo deve stare rigorosamente in verticale; la sua posizione deve essere verificata utilizzando una livella.

Quindi il tubo viene afferrato per fissare la posizione corretta. Successivamente si può procedere alla saldatura. Quindi la canna fumaria viene saldata allo stesso modo al foro corrispondente.

La tecnologia per l'assemblaggio di una canna fumaria per una stufa sulla linea di ritorno è simile alla procedura per la sistemazione di una canna fumaria per una stufa panciuta; maggiori dettagli in Questo articolo.

Ora il coperchio della camera del carburante è fissato alla struttura. Le gambe dovrebbero essere realizzate nella parte inferiore, possono essere tagliate dall'angolo. Successivamente la stufa può considerarsi pronta.

Come migliorare il design?

L'efficienza di un tale dispositivo può essere notevolmente migliorata aggiungendo alcuni elementi. Per rendere la camera del carburante il più ermetica possibile, è necessario saldare una "cintura" di asta tonda alla sua parte inferiore.

Asta di tenuta per forno minerario
Un'asta saldata alla parete consentirà di chiudere molto ermeticamente il contenitore, in modo che il calore e i vapori d'olio non fuoriescano all'esterno, ma risalgano completamente il tubo

Si posiziona dove termina il bordo verticale del coperchio. Di conseguenza, anche un piccolo spazio tra il contenitore e il coperchio verrà chiuso.

Un problema a cui devi pensare in anticipo è l’aggiunta di carburante. Se tale forno è già acceso, non è possibile aggiungere l'olio usato direttamente nella camera attraverso il foro. È necessario attendere che la parte esistente di olio si esaurisca.

Questo non è sempre conveniente, quindi ha senso creare un serbatoio di carburante aggiuntivo. Questo è un piccolo contenitore di qualsiasi forma che viene attaccato accanto alla camera inferiore della stufa. Dal basso è possibile saldare due angoli sul fondo della camera del carburante e sul serbatoio aggiuntivo.

Serbatoio carburante aggiuntivo
Il serbatoio del carburante aggiuntivo deve essere collegato alla camera principale mediante un tubo stretto e fissato a due angoli paralleli

Inoltre, avrai bisogno di un piccolo tubo.Sul pannello inferiore di entrambi i contenitori vengono praticati dei fori per questo tubo, quindi viene saldato.

Così la camera del carburante e il serbatoio aggiuntivo si trasformano in vasi comunicanti. È necessario collegare un coperchio rimovibile alla parte superiore del serbatoio. Ciò ti consentirà di determinare il livello del carburante nel serbatoio principale e di aggiungere olio in sicurezza quando necessario.

Il tubo forato non è centrato sul fondo del contenitore, il che rende la struttura un po' instabile. Per rafforzarlo, puoi semplicemente saldare un'asta metallica parallela alle camere superiore e inferiore.

Tali forni vengono solitamente utilizzati per riscaldamento del garage e altri locali simili, pertanto non si prevede che abbiano un aspetto particolarmente estetico. Ma ha comunque senso pulire la superficie e rivestirla con vernice metallica resistente al calore. Ciò ridurrà l'impatto dei processi di corrosione e prolungherà la vita del dispositivo.

Un'aggiunta utile è uno schermo protettivo installato tra il serbatoio principale e quello aggiuntivo. Ciò consentirà di evitare il surriscaldamento del combustibile durante il funzionamento della stufa, soprattutto se è destinata ad un utilizzo prolungato.

Asta per la stabilità del forno durante l'estrazione
Un'asta metallica di rinforzo che collega le camere superiore e inferiore parallelamente al tubo forato renderà più stabile il design del dispositivo

Un altro buon consiglio non riguarda la stufa, ma lo stato della stanza in cui è destinata ad essere utilizzata. Dovresti occuparti dell'isolamento.

Sebbene l'olio usato sia un combustibile quasi gratuito, meno viene utilizzato per riscaldare l'oggetto, più facile sarà l'uso della stufa. Naturalmente, è meglio effettuare l'isolamento dall'esterno del garage, è adatto a questi scopi polistirene espanso estruso.

Installazione e prova accensione

Il luogo di installazione della stufa deve essere scelto il più lontano possibile da oggetti e materiali sensibili al calore. Il dispositivo diventa molto caldo. Se non maneggiato con attenzione, può causare danni materiali e persino provocare un grave incendio.

Sotto il dispositivo deve esserci una base non combustibile. Non installare un dispositivo del genere in aree con flusso d'aria attivo. Sotto l'influenza di una corrente d'aria, la fiamma può spegnersi e questo è pericoloso. Il forno finito e installato in luogo idoneo viene collegato ad una verticale canna fumaria.

Quindi eseguire un'accensione di prova. Per fare ciò, versare l'olio nel contenitore del combustibile e aggiungere sopra circa 100 ml di liquido per caminetto o altra composizione simile. All'inizio questo liquido brucerà, ma presto l'olio bollirà e il dispositivo inizierà a fare rumore. Ciò significa che la stufa è realizzata correttamente e può essere utilizzata per lo scopo previsto.

Saldatura del serbatoio del carburante
Tutti i lavori di saldatura devono essere eseguiti con attenzione, è necessaria una cucitura stretta e uniforme in modo che il dispositivo sia sicuro e facile da pulire

Prima di versare l'olio nel serbatoio, è necessario lasciarlo riposare per un po 'in modo che le impurità non necessarie si depositino e non penetrino all'interno. Il contenitore dovrebbe essere riempito solo per due terzi, quindi il processo di combustione primaria sarà più efficiente e sicuro.

Di tanto in tanto è necessario pulire l'interno del serbatoio del carburante dai contaminanti accumulati. Rimuovere il coperchio e scaricare semplicemente l'olio rimanente, rimuovere i depositi, ecc. Di tanto in tanto è necessario tappare il tubo forato e il camino rimuovere la fuliggine accumulata e fuliggine.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un'opzione interessante realizzata interamente da un tubo stretto:

La stufa funzionante è un dispositivo semplice e abbastanza efficace.Quando lo fai, devi rispettare le proporzioni di base e durante l'uso non dimenticare la sicurezza.

Hai esperienza nella realizzazione di una stufa utilizzando l'olio esausto? Per favore, racconta ai lettori il tuo metodo di assemblaggio di un dispositivo di riscaldamento. Commenta il post, partecipa alle discussioni e aggiungi foto dei tuoi prodotti fatti in casa. Il blocco di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Gennady

    E qual è l'efficienza di questa unità miracolosa? Mi piacerebbe davvero averne uno nel mio garage, ma le mie mani stanno crescendo nel posto sbagliato. Qualcuno ha trovato dispositivi simili in vendita?

    • Naturalmente, ci sono stufe del genere in vendita. Ci sono molti prodotti fatti in casa di qualità abbastanza buona su Avito e siti simili, e quelli di fabbrica sono anche disponibili per la vendita nei negozi. Marche Multeat, Polarus, Borzo, forse ce ne sono altre. Ma devi capire che quelli acquistati in negozio costeranno molto di più di quelli fatti in casa e il vantaggio principale di un tale forno per i test è il suo prezzo basso. L'efficienza varia a seconda del modello, ma è generalmente elevata.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Come correttamente notato nei commenti sopra, tali stufe sono disponibili per la vendita. Ma se vuoi risparmiare, puoi acquistare una stufa da un proprietario privato. A volte vendono prodotti che non erano necessari e non sono stati utilizzati oppure sono fatti in casa. Con quello usato, ovviamente, bisogna stare attenti; la sicurezza degli elementi va controllata attentamente, proprio come con quelli fatti in casa. Naturalmente, molto probabilmente non ci sarà un periodo di garanzia, ma il prezzo è la metà. Sta a te decidere. Nella nostra città c'è un artigiano che fa stufe a bombole e le vende, ha già una reputazione comprovata, la gente compra senza paura.

      L'efficienza di tali forni è solitamente del 75%, a seconda del design, ma va notato che l'efficienza è più un concetto astratto. La potenza riscaldante dipende anche da fattori quali la superficie della stanza, il suo isolamento, ecc. Cioè, una stufa può creare vapore in una stanza, ma essere completamente inutile in un'altra, solo per scaldarsi le mani. La scelta si basa su questi fattori; non dimenticare di consultare il venditore e controllare il dispositivo al momento dell'acquisto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico