Quale tubo scegliere per un camino: linee guida e regole normative

L'installazione di una stufa o di un caminetto prevede l'installazione di un sistema di evacuazione dei fumi.In questo caso non basta scegliere i tubi giusti per la canna fumaria, bisogna anche rispettare molte norme edilizie e di sicurezza antincendio. Altrimenti, il funzionamento delle apparecchiature di riscaldamento sarà inefficace e pericoloso.

Gli errori commessi durante l'installazione del camino non solo riducono l'efficienza del forno, ma possono anche portare a tragedie. Il nostro materiale discuterà come evitare gli errori più comuni durante l'installazione. Inoltre, ti diremo come scegliere i canne fumarie giuste.

Requisiti normativi per l'installazione dei camini

Lo scopo principale e unico della canna fumaria è quello di rimuovere i gas di scarico dalla caldaia di riscaldamento nell'atmosfera esterna all'edificio in cui è installata la stufa, la caldaia o il caminetto. Inoltre, l'efficienza delle apparecchiature per la generazione di calore dipende direttamente dalla sua corretta installazione.

Puoi installare in casa tua una caldaia con un ottimo rendimento, ma commetti errori quando installazione della canna fumaria. Il risultato è un consumo eccessivo di carburante e la mancanza di temperature confortevoli nelle stanze. Il camino deve avere la sezione, la posizione, la configurazione e l'altezza corrette.

Se in casa sono presenti due caldaie o una stufa e un caminetto in stanze diverse, è meglio realizzare tubi di scarico fumi separati per ciascuno di essi. L'opzione con un camino è consentita dagli SNiP, ma solo un produttore di stufe professionista può calcolarla correttamente.

Il diametro del camino viene selezionato in base all'apparecchiatura di riscaldamento utilizzata. Quando si installa la caldaia, è già specificato dal produttore con il tubo di scarico.È vietato collegare ad esso tubi di sezione trasversale inferiore e semplicemente non è necessaria una sezione trasversale maggiore. Nel secondo caso, per aumentare la trazione, bisognerà installare un cambio, che costa un sacco di soldi.

In caso di camino o russo forno in mattoni tutto è un po' più complicato. Qui dovrai effettuare calcoli ingegneristici tenendo conto del combustibile utilizzato e delle dimensioni del focolare. È molto più facile prenderne uno già pronto progetto di una fornace per mattoni, testato dal tempo. Fortunatamente, ci sono molte opzioni con un ordine di muratura chiaramente verificato.

Posizione del tubo
L'altezza della canna fumaria sopra il tetto è determinata dalla sua distanza dal colmo del tetto

Più alto e lungo è il camino, maggiore è il tiraggio. Tuttavia, ciò può portare al surriscaldamento e alla distruzione delle sue pareti. Inoltre, un forte aumento del tiraggio è un prerequisito per il verificarsi di turbolenze nel camino, accompagnate da ronzio e rumore a bassa frequenza.

Se il tubo è troppo basso il colmo può trasformarsi in un ostacolo insormontabile per il fumo che ne esce. Di conseguenza, si verificherà un effetto di tiraggio inverso con i gas di scarico che ritornano nel focolare. Come normalizzarlo verrà discusso in questo materiale.

Durante il normale funzionamento del camino, il flusso del vento orizzontale, che scorre attorno alla sezione del tubo sopra il tetto, gira verso l'alto. Di conseguenza, sopra di esso si forma aria rarefatta, che letteralmente “risucchia” il fumo dallo scarico. Tuttavia, questo processo può essere ostacolato dal colmo di un tetto spiovente e persino da un albero alto nelle immediate vicinanze della casa.

Norme per l'installazione di un sistema di scarico fumi

Le norme edilizie richiedono che il camino sia costruito come segue:

  1. La sua lunghezza dalla griglia al punto più alto dovrebbe essere di 5 metri (un'eccezione è possibile solo per gli edifici senza soffitta e solo in condizioni di tiraggio forzato stabile).
  2. L'altezza ottimale, tenendo conto di tutte le possibili curve, è di 5–6 m.
  3. La distanza dal camino metallico alle strutture realizzate con materiali da costruzione combustibili deve essere di almeno un metro.
  4. Lo scarico orizzontale immediatamente dietro la caldaia non deve superare 1 m.
  5. Quando si passano coperture, pareti e soffitti all'interno della casa, è necessario costruire un canale con materiali non combustibili.
  6. Per il collegamento di elementi di tubi metallici è necessario utilizzare solo sigillante resistente al calore con una temperatura di esercizio di 1000 °C.
  7. Il camino dovrebbe salire almeno 50 cm sopra il tetto piano.
  8. Se un camino non in mattoni è costruito sopra il livello del tetto di 1,5 metri o più, deve essere rinforzato con rinforzi e staffe.

Eventuali pendenze e tratti orizzontali riducono inevitabilmente il tiraggio della canna fumaria. Se non è possibile renderlo diritto, è meglio eseguire curve e spostamenti da più segmenti inclinati con un angolo totale fino a 45 gradi.

Installazione del tubo del camino
Oltre ad osservare regole prettamente costruttive che garantiscono un'elevata efficienza del camino e della stufa, è necessario occuparsi anche della sicurezza antincendio, per la quale vengono realizzate apposite rientranze e schermature

Quando si installano la ventilazione e i camini in parallelo in una struttura sopra il tetto, in nessun caso devono essere coperti con un cappuccio comune. L'uscita della stufa deve essere rialzata rispetto al tubo di ventilazione, altrimenti il ​​tiraggio diminuirà e il fumo inizierà a essere risucchiato in casa. Lo stesso vale per cappe e camini separati ma adiacenti.

Selezione del materiale della canna fumaria

La posa di un camino in un edificio residenziale privato può essere eseguita in diversi modi:

  1. Con passaggio da piano sottotetto e tetto.
  2. Con uscita oltre le mura esterne ed esclusivamente all'interno dell'edificio.
  3. Con passaggio solo attraverso il tetto, aggirando i soffitti dell'interpiano.
  4. Con appoggio direttamente sulla caldaia o stufa oppure con fissaggio alle pareti.
  5. Con linea centrale verticale sfalsata e design rigorosamente dritto.

La scelta della configurazione finale dipende dalla disposizione dei soggiorni, dall'ubicazione dell'unità di riscaldamento, nonché dalle caratteristiche individuali del design e dell'architettura del cottage. In ogni caso, si consiglia di selezionare la propria opzione camino.

Non resta che capire quale tubo scegliere per la canna fumaria e quale materiale è più adatto a questo.

Posizionamento del camino nelle pareti e dietro la facciata
Il montante del camino può essere posato nelle pareti esterne ed interne della casa, dietro la facciata e passare attraverso i soggiorni

Puoi realizzare un camino da:

  • mattoni;
  • tubi in ferro o amianto;
  • ceramica;
  • calcestruzzo;
  • vetro resistente al calore.

La sua sezione trasversale può essere rotonda, quadrata o rettangolare. Inoltre, il primo è il più ottimale. Di tutti i materiali, quando lo si installa da soli, solo il vetro resistente al calore può causare problemi. La sua installazione richiederà l'installazione di una struttura portante speciale, che può essere assemblata solo con competenza e con garanzia da parte di uno specialista.

Opzione n. 1: mattone tradizionale

I camini in mattoni cotti vengono realizzati da secoli. Si tratta di progetti tradizionali e ben studiati per l'eliminazione dei gas di scarico da parte dei produttori di stufe professionali.Ma devono essere realizzati contemporaneamente alla costruzione dell'abitazione; per i mattoni pesanti è necessario gettare una fondazione separata.

Mattone crudo
I mattoni per il camino delle apparecchiature a gas dovrebbero essere presi esclusivamente solidi e ben bruciati; un analogo poroso è in grado di trasmettere gas pericoloso per l'uomo

Tra i vantaggi di un tubo in mattoni vi sono l'elevata sicurezza antincendio, l'aspetto attraente, il design ben studiato e il trasferimento di calore aggiuntivo dalla muratura. E tra gli svantaggi ci sono l'alto costo del lavoro, il peso elevato e la necessità di fondamenta, nonché la forte rugosità delle pareti.

In generale, la muratura è un'opzione affidabile ed efficace per organizzare un camino. E gli svantaggi esistenti possono essere facilmente aggirati semplicemente installando un tubo di acciaio inossidabile all'interno del pozzo. Il rivestimento in acciaio eviterà l'intasamento della fuliggine e si farà carico di parte del carico termico, proteggendo così il mattone e prolungandone la durata.

I condotti del camino in mattoni sono costruiti principalmente quando si utilizza combustibile solido. Sono disposti montati, cioè installato sul soffitto della stufa, radicale sotto forma di uscita verticale costruita separatamente e parete - situata all'interno della parete portante.

Quando si utilizza un rivestimento metallico a sezione rotonda inserito all'interno di un camino in muratura, può fungere da scarico fumi per apparecchi di riscaldamento e cottura a gas.

Opzione n. 2: acciaio zincato e inossidabile

L'acciaio zincato e l'acciaio inossidabile sono resistenti alla corrosione e all'ambiente aggressivo che si forma quando la condensa e i gas del forno si combinano.Sono leggeri e non richiedono fondamenta aggiuntive; per l'installazione saranno sufficienti elementi di fissaggio affidabili al muro.

Puoi trovare canne fumarie in acciaio in vendita:

  1. A parete singola - senza materiale isolante termico.
  2. A doppia parete: sandwich con isolamento tra pareti in acciaio.

Quando si installa un camino in acciaio all'esterno della facciata, è necessario isolarlo, altrimenti la perdita di calore e l'abbondante condensa annulleranno tutti i vantaggi di questa opzione. L'isolamento termico viene utilizzato nelle sezioni del camino che si estendono oltre il tetto e attraversano un sottotetto non riscaldato.

In termini di costo dei componenti, un camino in acciaio inossidabile o zincato sarà più economico delle sue controparti in mattoni e ceramica.

Camino realizzato con tubi in acciaio
Un camino in acciaio è un costruttore costituito da un insieme di elementi che possono essere assemblati in vari modi e in diverse configurazioni

Il condotto del camino è assemblato da:

  • berretto antipioggia;
  • magliette;
  • ginocchia;
  • inserti con portelli di ispezione;
  • tubi diritti;
  • collettori per condensa.

Tutto questo deve solo essere montato insieme inserendo una sezione nell'altra e rivestendo i giunti con sigillante resistente al calore. Tali camini sono adatti a quasi tutti i tipi di focolari e combustibili. L'acciaio zincato e inossidabile può resistere facilmente alle alte temperature e alla fuliggine per decenni.

La superficie liscia delle pareti in acciaio ottimizza la rimozione dei prodotti della combustione ed elimina l'accumulo di fuliggine. I camini realizzati con tubi di acciaio sono adatti per stufe a gas, combustibili liquidi e solidi. I moduli metallici vengono utilizzati per costruire un camino in tutto o in parte, collegandolo a un canale in mattoni o installandolo sotto forma di rivestimento.

Opzione n. 3: cemento amianto economico

I tubi realizzati in amianto naturale con cemento come materiale legante iniziarono ad essere ampiamente utilizzati nel nostro paese durante l'epoca sovietica. Erano economici, durevoli e prodotti in grandi quantità. Venivano utilizzati principalmente in agricoltura per la bonifica dei terreni.

Inizialmente, i tubi in cemento-amianto non erano destinati all'installazione di camini. Sono troppo fragili per questo e non possono tollerare le alte temperature. Tuttavia, la questione del prezzo in molti casi gioca un ruolo importante. Se hai materiale economico a portata di mano, dovresti assolutamente usarlo, livellando le aree problematiche in un modo o nell'altro.

Tubo in cemento-amianto
Il cemento-amianto può infiammarsi a temperature superiori a 300°C, pertanto i tubi realizzati con esso possono essere installati solo nella sezione finale del camino e in nessun caso immediatamente accanto alla stufa

I tubi di amianto hanno un altro problema: la rugosità delle pareti dall'interno. A poco a poco, su di essi si accumula fuliggine, che può prendere fuoco e semplicemente esplodere. Inoltre, con la costante formazione di condensa all'interno da una miscela di vapori e ossidi di combustione, il cemento-amianto inizia a collassare.

Questo materiale è economico, ma utilizzarlo per sistemare i camini è associato a grandi rischi. Tali tubi dovrebbero essere puliti più spesso. Tuttavia, è impossibile realizzare un foro di ispezione in essi, dovrà essere previsto nell'area dal forno al cemento-amianto.

I condotti da fumo realizzati con tubi in cemento-amianto vengono realizzati principalmente nella versione montata. La priorità è la progettazione più semplice del dispositivo e la disposizione verticale di tutti gli elementi. Se è necessario eseguire una pendenza vengono utilizzati tubi realizzati con materiali non infiammabili.

Opzione n. 4: ceramica e cemento esotici

I camini in ceramica si distinguono per la loro durata insuperabile e il prezzo elevato. Non temono il surriscaldamento, l'aggressività della fuliggine e la corrosione. Questi tubi hanno pareti molto lisce, quindi la fuliggine non vi rimane nemmeno.

Durante l'installazione camini in ceramica assemblati allo stesso modo di quelli in acciaio. Solo intorno a loro si sta ancora formando una scatola di cemento espanso argilloso.Tali tubi praticamente non si riscaldano. Anche quella piccola parte del calore sprigionato dalla ceramica inerte viene assorbita dalle pareti in cemento di argilla espansa. Un incendio in una casa a causa dell'incendio di un simile camino non ha senso.

Camino modulare in ceramica
I camini modulari realizzati con tubi in ceramica sono affidabili e durevoli, ma praticamente non sono prodotti in Russia, quindi sono piuttosto costosi

Una struttura del camino in ceramica e cemento argilloso espanso pesa molto meno della muratura per uno scopo simile. Ma anche in questo caso, devi creare una piccola base separata per questo.

Dovrai realizzare una base monolitica ancora più massiccia per un camino in cemento. Questa opzione per rimuovere il fumo viene utilizzata raramente proprio a causa della complessità e della costruzione ad alta intensità di manodopera della struttura. Sarà necessario installare la cassaforma e quindi attendere che la soluzione concreta si indurisca.

Errori tipici dei principianti e degli autodidatti

Al primo posto tra gli errori c'è l'errata altezza della canna fumaria.Un'opzione troppo alta crea un tiraggio eccessivo, che aumenta la probabilità di ribaltamento e di ritorno del fumo nel focolare e nella stanza in cui si trova la stufa. 5–6 metri sono considerati ottimali, ma qui molto dipende dalle dimensioni della camera di combustione e dalla configurazione del camino.

Circolazione d'aria
Un flusso d'aria costante nel focolare è fondamentale per un buon tiraggio del camino, motivo per cui è così importante dotare la stanza in cui è presente un caminetto o una stufa con una ventilazione di alta qualità

Il camino non deve essere eccessivamente raffreddato o surriscaldato a causa della combustione intensiva del carburante nel focolare. Tutto deve essere con moderazione, altrimenti il ​​tubo potrebbe rompersi. Per facilitare l'identificazione di queste crepe, dovresti imbiancare la sezione del camino in soffitta. Tutte le “gocce” di fuliggine saranno visibili su uno sfondo bianco.

Spesso, quando si installa un camino in acciaio, i principianti dimenticano di garantire il drenaggio della condensa. Per fare ciò, è necessario effettuare una raccolta speciale e inserire portelli di ispezione nel tubo. Si commettono errori anche nella scelta della qualità dell'acciaio.

Durante la normale combustione di legna, gas o carbone in un caminetto o caldaia per il riscaldamento il camino si riscalda fino a 500–600 °C. Tuttavia la temperatura dei fumi, anche per breve tempo, può salire fino a 1000°C. Inoltre, a pochi metri dal focolare si raffreddano fino a 200-300 gradi e non rappresentano un pericolo per la tubazione.

Ma la sua sezione iniziale del metro dalla caldaia riesce a riscaldarsi molto fortemente. L'acciaio deve essere resistente al calore e in grado di sopportare questi carichi. E l'isolamento del tubo d'acciaio dovrebbe essere effettuato solo a un paio di metri dal focolare per evitare il surriscaldamento di questo segmento del camino.

Schermo protettivo
Per aumentare la sicurezza antincendio, i passaggi attraverso soffitti e pareti sono realizzati tramite speciali inserti non infiammabili; è inaccettabile il contatto diretto con tubi caldi e materiali da costruzione infiammabili

Quando un artigiano inesperto posa i mattoni, è spesso consentito lo spostamento verticale delle loro file l'una rispetto all'altra. Quando si costruiscono muri, ciò è consentito, ma nel caso di un camino è assolutamente inaccettabile. Ciò riduce notevolmente l'efficienza del condotto del camino, in quanto al suo interno iniziano a formarsi turbolenze di flusso e depositi di fuliggine sulle pareti, che nel tempo richiederanno una pulizia. Puoi leggere come farlo correttamente in questo materiale.

La fondazione sotto un camino in mattoni deve essere estremamente affidabile, altrimenti il ​​tubo potrebbe essere tirato di lato con conseguente distruzione parziale o completa. E se la rimozione del fumo viene eseguita per una caldaia a gas, è meglio escludere il mattone. Si decompone rapidamente sotto l'influenza dell'ambiente alcalino formato durante la combustione del gas naturale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Quali errori vengono commessi più spesso quando si installano stufe e camini per loro:

Come posare le canne fumarie in mattoni:

Come realizzare un camino in acciaio inossidabile:

Canne fumarie affidabili possono essere realizzate con vari materiali da costruzione. La scelta delle opzioni è piuttosto ampia. Il modo più semplice per realizzare un camino è dall'acciaio e il più economico dal mattone.

Ma se hai bisogno del sistema più duraturo e sicuro per rimuovere il fumo dalla stufa, allora il leader indiscusso è la ceramica. È costoso, ma durerà per decenni. La cosa principale quando si installano tutte le opzioni è rispettare le norme di costruzione e antincendio.

Dopo aver studiato il materiale, ci sono ancora dei punti poco chiari che vorresti scoprire? Per favore lasciate i vostri commenti in fondo all'articolo. Qui hai anche la possibilità di fornire fatti interessanti sull'argomento dell'articolo o di condividere la tua esperienza con i visitatori del sito.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    Un camino in mattoni è già un ricordo del passato. Non capisco davvero perché sia ​​ancora popolare e la gente ci giochi. Forse a causa della convenienza. Ma i camini moderni sono molto più convenienti e durevoli. Inoltre, può essere visualizzato da qualsiasi angolazione. Ho installato un tubo in acciaio inossidabile nella dacia: leggero, flessibile, duttile, facile da montare. Non richiede alcuna struttura aggiuntiva. E sembra carino.

  2. Sergey

    Recentemente ho costruito una stufa per uno stabilimento balneare. Per il camino ho utilizzato l'acciaio zincato. Ho realizzato il tubo da solo, fissando le estremità del foglio con un normale lucchetto. Quindi ho dipinto il tubo risultante con vernice metallica. L'ho avvicinato al bordo del tetto, in modo che tra il colmo e il camino ci fosse 1,5 m e l'altezza è stata determinata in modo che fosse al livello del punto massimo dell'altezza del tetto. I nostri inverni sono sempre nevosi e in questo modo ci saranno meno neve e acqua che entreranno nel tubo. Beh, ovviamente, non mi sono dimenticato del comignolo. Il camino si è rivelato migliore che se fosse stato acquistato in un negozio o fatto di mattoni.

  3. Peter

    È da molto tempo che sto progettando di installare un caminetto a casa mia, ho pensato che sarebbe stato facile da installare. Dopo aver letto queste informazioni, mi sono reso conto che le insidie ​​sono molte e che è necessario affrontare la questione con la massima serietà. È necessario effettuare calcoli ingegneristici e acquistare esattamente il materiale giusto. Leggendoti, sviluppo e imparo molte cose nuove per me stesso, è solo tutta una foresta oscura per me. Vorrei sapere: quali calcoli esatti vengono effettuati per installare un camino per una casa 2x4?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Siamo spiacenti, è necessario un chiarimento. Una casa 2x4? Intanto aspettiamo una vostra risposta, voglio dire che in generale non c'è nulla di complicato nella costruzione dei caminetti. L'unica cosa è che se scegli un ordine da Internet, è meglio mostrarlo a un artigiano esperto per la verifica. Ad esempio, mi sono imbattuto in ordini molto strani su risorse apparentemente autorevoli senza osservare l'alternanza delle cuciture.

      E un trucco per la vita personale: puoi prendere un set Lego da tuo figlio con parti di grandi dimensioni e, immediatamente prima della costruzione, assemblarlo per creare un modello del futuro camino per controllare di nuovo tutto. Sebbene, in linea di principio, se acquisisci almeno un po 'di conoscenza, puoi costruire un camino senza tali modelli.

  4. Nikolay

    All’inizio della trama si dice che un camino in mattoni è costoso, e alla fine che un camino può essere reso “più economico con i mattoni”. Dov'è la verità?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. In effetti, l'autore ha iniziato a parlare. Apparentemente all'inizio dell'articolo intendeva materiale + costo del lavoro + manica, ma alla fine dell'articolo ha dimenticato che non tutti noi siamo maestri fornelli e saremo in grado di attrezzare tutto questo con un minimo di costi :)

  5. Aleksandr Koltsov

    È necessario installare una valvola su una canna fumaria in metallo? Una stufa in metallo con piano cottura (non conosco la marca, era un regalo), una stufa, una casa in legno. L'altezza della stufa è di 52 cm, farò un supporto con un'altezza di 35 cm La casa è di 4 metri per 5, il soffitto è di circa 2,3 metri.

    Sarei molto grato per un commento o un collegamento a uno specialista competente. Non sono mai entrato in contatto con questo di persona, ma la mia testa sembra "ribollire". Grazie.

    p.s. A proposito, l'articolo è molto utile!

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao.Una serranda è necessaria almeno per regolare l'intensità della combustione del combustibile ed evitare di aspirare aria calda nel tubo della stufa dopo il riscaldamento.

  6. Basilico

    Per favore, parlami del tubo in alluminio, come si comporterà su una caldaia a combustione lunga?

    • Peter

      Il punto di fusione dell'alluminio è di 660 gradi Celsius, inoltre l'alluminio è un materiale piuttosto attivo. Sotto l'influenza della temperatura, dell'acqua, del carbonio e dei gas di combustione verrà distrutto in modo intensivo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico