Camino per caldaia a gas: tipologie di strutture, consigli di progettazione, norme e requisiti di installazione
Se si sceglie il gas per il riscaldamento della casa, è necessario prestare attenzione alla rimozione dei prodotti della combustione.Ciò significa che è necessario selezionare e installare correttamente un camino per una caldaia a gas. Il rispetto delle norme e dei regolamenti in materia non può assolutamente essere trascurato, poiché ciò può mettere in discussione non solo la salute, ma anche la vita degli inquilini della casa.
Siamo pronti a condividere con voi informazioni utili sulle regole per l'installazione e il collegamento di un camino per un'unità a gas e sulle specifiche per la scelta del design ottimale. Le informazioni sono completate da illustrazioni visive e istruzioni video.
Il contenuto dell'articolo:
- Perché hai bisogno di un camino?
- Selezione dei materiali per la costruzione del camino
- Sottigliezze nella progettazione di un canale da fumo
- Regola n. 1: rispetto degli standard sulla sezione trasversale dei canali
- Regola n. 2: garantire il controllo della condensa
- Regola n. 3: scegliere la forma della sezione trasversale della struttura
- Regola n. 4: eseguire pendenze, curve, sporgenze
- Regola n. 5: collegamento corretto del tubo
- Regola n. 6: sottigliezze nel posizionamento dei tubi sul tetto
- Regola n. 7: rispetto degli standard di sicurezza antincendio
- Scelta del camino in base al tipo di caldaia
- Calcoli preliminari dei parametri del camino
- Opzioni di installazione per camini
- Come rimodellare un vecchio camino?
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Perché hai bisogno di un camino?
Uno dei prodotti più pericolosi che si formano durante quasi tutti i tipi di combustione è il monossido di carbonio. Si tratta di una sostanza insidiosa e molto pericolosa, la cui inalazione può portare a gravi forme di avvelenamento.
Quando una caldaia a gas funziona durante la combustione del carburante, oltre ad altri prodotti della combustione, si forma anche monossido di carbonio.
Se il camino che rimuove i prodotti della combustione è installato in modo errato o danneggiato, ciò può causare avvelenamenti.
Il pericolo non va sottovalutato. Il monossido di carbonio (noto anche come monossido di carbonio) è inodore e incolore, quindi l'avvelenamento può avvenire completamente inosservato da chiunque in casa.
Una volta nel corpo umano, le molecole di monossido di carbonio interagiscono con l'emoglobina. Di conseguenza, si forma la cosiddetta carbossiemoglobina, che impedisce l'ingresso di molecole di ossigeno nei tessuti del corpo umano.
Inoltre, il monossido di carbonio può avere un effetto molto negativo su altri processi biochimici nel corpo. Ci sono stati casi in cui l'avvelenamento da monossido di carbonio è stato scoperto troppo tardi e la persona semplicemente non poteva essere salvata.
Per evitare tali problemi, si consiglia di prestare molta attenzione alla corretta progettazione e installazione del camino, nonché alla sua ulteriore manutenzione.
Selezione dei materiali per la costruzione del camino
I gas scaricati attraverso il camino di una caldaia che funziona con questo combustibile hanno una bassa temperatura - circa 150⁰, quindi i requisiti per il materiale del camino sono leggermente diversi.
Quando brucia, si forma vapore con una miscela di anidride carbonica - sostanze neutre che non contribuiscono al verificarsi di processi distruttivi, ma, oltre a questi, nei prodotti della combustione è presente anche acido solforico aggressivo.
A dispositivo di riscaldamento a gas Per una casa di campagna e un camino per una caldaia a gas, dovrebbero essere utilizzati solo materiali molto durevoli, resistenti a molti fattori esterni.Devono essere resistenti al fuoco, in grado di entrare in contatto con l'umidità e gli acidi liberati durante la combustione del gas e depositati sulle pareti del camino sotto forma di condensa.
Quando si sceglie un materiale, è necessario prestare attenzione a un parametro come la permeabilità ai gas del materiale. Deve essere nullo. Inoltre, il materiale non dovrebbe essere troppo pesante, poiché una tale struttura crea ulteriore stress sulle pareti e sulle fondamenta della casa.
I proprietari di case scelgono sempre più tubi leggeri realizzati in acciaio inossidabile resistente agli acidi, utilizzando furanflex, manicotti protettivi e moduli in ceramica.
Camini in acciaio inox
Tali progetti sono considerati la scelta ottimale. Sono eccezionalmente resistenti a molti tipi di corrosione, sono relativamente leggeri e forniscono un'eccellente trazione. La durata di un camino in acciaio è solitamente di circa 15 anni.
L'acciaio zincato resiste molto peggio alla rimozione dei prodotti della combustione rispetto all'acciaio inossidabile. I fumi umidi e caldi con elevata acidità distruggono rapidamente questo materiale. Un camino zincato dovrà essere sostituito dopo cinque anni.
Camini in ceramica
Hanno una durata eccezionalmente lunga: possono durare fino a 30 anni. Particolarmente apprezzati e convenienti sono i modelli di fabbricazione europea con contorno esterno in acciaio.
Ma questa opzione presenta anche una serie di gravi svantaggi:
- Peso elevato della struttura, che dovrebbe essere correlato alla capacità portante della fondazione e dei muri della casa.
- Maggiori requisiti di installazione. Si ritiene che per ottenere la massima trazione camino in ceramica deve essere posizionato rigorosamente in verticale e tale configurazione non è conveniente ovunque.
Camino coassiale
Un camino coassiale è una scelta altamente efficiente, moderna, ma costosa. Il design di un tale camino è costituito da due tubi annidati l'uno nell'altro. I prodotti della combustione vengono rimossi attraverso il tubo interno e il tubo esterno viene utilizzato per fornire aria.
Il camino coassiale viene fornito anche sotto forma di moduli, il che ne facilita il montaggio e l'installazione. Un altro vantaggio è un maggiore livello di sicurezza. Questo, ovviamente, se durante il processo di installazione sono state seguite le norme di installazione per un camino coassiale e le norme di costruzione.
Camino in mattoni
Questa non è l'opzione migliore per una caldaia a gas. Un design massiccio di solito non ha una buona trazione, pesa troppo e non dura a lungo. Un camino di questo tipo deve essere pulito frequentemente, sulla sua superficie si accumula molta condensa, quindi la sua durata se utilizzata con apparecchiature a gas è breve.
Un canale in mattoni è pericoloso anche perché, a causa delle irregolarità delle pareti interne, l'effetto può manifestarsi a basse temperature esterne. spinta inversa oppure si formerà un tappo d'acqua che porterà alla cessazione del processo di combustione.
Ma se la casa ha già un vecchio camino in mattoni, può essere utilizzato. All'interno della struttura viene inserito uno speciale rivestimento in acciaio inox e la muratura diventa un involucro protettivo. Naturalmente il diametro del liner e la sua configurazione devono rispettare gli standard sopra descritti.
Camini realizzati con tubi in cemento-amianto
Tali disegni sono piuttosto rari. Vengono sostituiti da materiali più efficienti. Se si acquista un tubo in cemento-amianto relativamente economico, la sua installazione è complicata dal fatto che ha una massa elevata e deve occupare una posizione rigorosamente verticale.
A causa dei suoi svantaggi, questa opzione è severamente sconsigliata. Questo è ovviamente di bilancio, ma la tua salute può essere valutata con i soldi? La durata di un camino in cemento-amianto non supera i cinque anni.
Si consiglia di dotare tutte le opzioni del camino per apparecchiature a gas potenziatori della trazione.
Sottigliezze nella progettazione di un canale da fumo
A progettazione del camino tutto conta: la sua dimensione, configurazione, sezione trasversale, pendenza e altri parametri. Quando si installa uno scarico fumi da una caldaia a gas, è necessario rispettare rigorosamente i requisiti dei documenti normativi: SNiP 2.04.05-91 e DBN V.2.5-20-2001.
Regola n. 1: rispetto degli standard sulla sezione trasversale dei canali
La sezione del condotto del camino non deve essere inferiore alla sezione del tubo della caldaia a gas attraverso il quale l'apparecchio è collegato al camino.
Quando si costruiscono e si collegano camini per caldaie a gas su tutta la loro lunghezza, il restringimento del canale, la curvatura e l'uso di moduli non adatti alla sezione trasversale sono inaccettabili.
Quando si collegano contemporaneamente due dispositivi al camino, la sezione trasversale deve essere aumentata, tenendo conto della probabilità di funzionamento simultaneo di due dispositivi. Quelli. la sezione del canale deve essere pari alla dimensione totale dei tubi di entrambe le unità di apparecchiatura.
Regola n. 2: garantire il controllo della condensa
Le moderne caldaie a gas sono progettate in modo tale da fornire la massima quantità di calore allo scambiatore di calore. Un'efficienza così elevata contribuisce alla produzione di prodotti della combustione con una temperatura relativamente bassa.
Di conseguenza, si forma umidità sulle pareti del camino. Una maggiore quantità di condensa, comprese le sostanze aggressive, può avere un effetto distruttivo sull'integrità delle pareti dei camini.
Sul fondo del camino deve essere presente un raccoglitore di condensa sotto forma di contenitore rimovibile in plastica o acciaio inossidabile. Anche un vetro in acciaio zincato non è vietato, ma dovrà essere cambiato frequentemente.
Per proteggere la struttura, si consiglia non solo di posare il camino in mattoni, ma anche di rivestirlo, ad es. inserire all'interno un apposito tubo in acciaio inox. Tali tubi sono durevoli e ben resistenti alla corrosione.
Una soluzione alternativa per combattere la condensa può essere il rivestimento, ovvero installazione di uno speciale camino flessibile. Per la raccolta della condensa viene utilizzato un contenitore speciale. Viene installato appena sotto il punto in cui il tubo della caldaia si collega al camino.
Regola n. 3: scegliere la forma della sezione trasversale della struttura
La tradizionale forma cilindrica del camino è considerata ottimale per un'efficiente rimozione dei prodotti della combustione. Inoltre, è più semplice eseguire la pulizia preventiva in un camino di questo tipo.
I camini con una sezione trasversale a forma di ovale sono considerati abbastanza accettabili, anche se non così convenienti. Anche i disegni quadrati hanno il diritto di esistere, ma i loro indicatori di trazione sono generalmente ridotti.
Regola n. 4: eseguire pendenze, curve, sporgenze
Un camino verticale senza sporgenze è considerato ottimale per una caldaia a gas a basamento. In pratica, non è sempre possibile realizzare una simile soluzione progettuale.
La deviazione dalla verticale non è consentita più di 30 gradi. In questo caso, è necessario assicurarsi che le dimensioni della sezione trasversale della sezione inclinata siano conformi ai requisiti normativi.
In questo caso, il tubo stesso che collega la canna fumaria e la caldaia deve comprendere un tratto rigorosamente verticale con un'altezza pari o superiore a mezzo metro. Naturalmente, se necessario, alcune sezioni del camino possono essere rese orizzontali, ma non dovrebbero essercene troppe.
Ad esempio, se l'altezza della stanza in cui è installato il camino è di circa tre metri, la lunghezza totale delle sezioni orizzontali del camino non deve superare queste dimensioni.
Tuttavia, come accennato in precedenza, più il design del camino è vicino alla verticale, meglio è. Non è consentito che la pendenza del camino verso la caldaia sia superiore a 0,1 gradi. Per quanto riguarda le spire della struttura del camino, il loro numero massimo è di tre spire, non di più.
Regola n. 5: collegamento corretto del tubo
Per collegare le singole parti della struttura del camino, vengono utilizzati morsetti speciali. La pendenza della struttura del camino può essere di 15-90 gradi. È necessario mantenere una certa distanza tra i tubi di collegamento e le altre superfici.
Dipende da quali materiali sono ricoperte queste superfici. Nei luoghi in cui vengono utilizzati materiali infiammabili o addirittura difficili da bruciare si consiglia di mantenere una distanza di almeno 25 cm.
La distanza da superfici rivestite con materiali ignifughi deve essere di almeno 5-10 cm Per proteggere la canna fumaria da materiali infiammabili utilizzare cartone di amianto, muratura, ecc.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle giunzioni delle singole sezioni della struttura del camino. Devono essere realizzati con materiali durevoli che non si pieghino sotto l'influenza esterna.
Tutti gli elementi di fissaggio del camino dovranno avere le stesse caratteristiche. Le sezioni orizzontali o inclinate del camino non devono essere sotto carico.
Gli elementi del camino sono inseriti l'uno nell'altro ad una profondità pari alla metà del diametro del tubo o superiore a questa cifra. Non sono consentiti spazi vuoti in questi luoghi; la connessione deve essere stretta e a tenuta d'aria.
Se la tenuta del collegamento dei singoli elementi del camino viene interrotta, il monossido di carbonio può entrare nella stanza inosservato. Pertanto, è necessario controllare periodicamente le condizioni del camino e organizzare una buona ventilazione in tutte le stanze in cui sono posati i tubi del camino.
Regola n. 6: sottigliezze nel posizionamento dei tubi sul tetto
I tubi del camino devono sollevarsi sopra il colmo del tetto di 50 cm o più, mentre la distanza dal bordo del parapetto alla canna fumaria non deve essere superiore a 150 cm Se l'asse della canna fumaria si trova a una distanza di 1- 1,5 m dal colmo del tetto, dovrebbe sollevarsi sopra il livello del colmo di 50 cm o più.
Se l'opera si trova ancora più lontano dal colmo, può essere realizzata alla stessa altezza del colmo. Il tubo può essere anche più basso se è separato dal colmo del tetto per una distanza superiore a tre metri.
In questo caso, è necessario tracciare una linea condizionale dalla cresta con un angolo di 10 gradi rispetto all'orizzonte. L'altezza della canna fumaria deve raggiungere questo segno. Si scopre che più il tubo si trova dal colmo, minore dovrebbe essere la sua altezza rispetto al colmo del tetto.
Non è presente un camino su un tetto piano, quindi qui, secondo gli standard, viene eretta una canna fumaria con un'altezza di 100 cm, su un tetto combinato l'altezza della canna fumaria dovrebbe essere di circa due metri.
La parte esterna del camino deve essere coibentata. Se trascuri questo punto, sulla sua superficie si accumulerà della condensa. L'umidità può penetrare all'interno del camino, il che porterà allo sviluppo di processi di corrosione e danni alla struttura.
Anche la parte della struttura del camino che si trova all'esterno della casa necessita di isolamento. Un isolamento insufficiente può anche ridurre l'efficienza del camino e ridurne il tiraggio.
Se non è possibile rimuovere il camino attraverso il soffitto superiore e il tetto, utilizzare camini coassiali. Questa opzione può essere rimossa attraverso il muro, mentre l'intensità della rimozione dei prodotti della combustione del carburante blu non viene affatto ridotta.
Regola n. 7: rispetto degli standard di sicurezza antincendio
Nella fase di installazione del camino, è necessario tenere conto dei requisiti di sicurezza antincendio. Quando il canale passa attraverso pareti di materiali diversi, queste differiscono:
- se il muro è in legno, è necessario isolarlo attorno con materiale resistente al fuoco e il tubo stesso deve essere avvolto in amianto;
- In un muro di mattoni o cemento è sufficiente l'isolamento in schiuma.
La progettazione del camino deve essere conforme ai requisiti indicati nelle istruzioni allegate alla caldaia.
I camini delle caldaie che convertono il gas in energia termica sono prevalentemente di tipo montato. Nella versione a innesto il canale viene installato direttamente sul solaio dell'unità di riscaldamento. È comunque consentito il collegamento ai camini a parete utilizzando tubi di lunghezza non superiore a 40 cm.
Se collegato ad un camino a parete, tra la linea inferiore del tubo e il soffitto combustibile deve esserci uno spazio di 14 cm.Tra la linea superiore del tubo ed il soffitto infiammabile è necessario lasciare 50 cm se non è presente protezione antincendio, 40 cm se è presente protezione.
L'area di intersezione del pavimento infiammabile è dotata di una scatola di sabbia o di una guarnizione in materiale isolante non infiammabile.
Scelta del camino in base al tipo di caldaia
Le caldaie a gas sono dotate di uno dei due tipi di camere di combustione: aperta o chiusa. Esternamente le unità riscaldanti non sono diverse, ma i loro principi di funzionamento sono diversi. La scelta del design del camino dipende dal tipo di camera di combustione.
Anche la posizione del camino deve essere determinata in anticipo. Può essere interno o esterno. I progetti per le nuove case solitamente prevedono l'installazione di camini interni. Quando le vecchie case vengono convertite al riscaldamento a gas, viene installato un camino esterno.
Camino per caldaia con bruciatore aperto
Un dispositivo più semplice ha una camera aperta. È costituito dal bruciatore stesso e dalla bobina situata sotto di esso. Quest'ultimo è costituito da tubi sottili attraverso i quali circola il liquido di raffreddamento. Il dispositivo funziona solo in presenza di aria, per questo motivo il bruciatore è detto atmosferico.
Tale caldaia riceve aria dalla stanza in cui è installata, sebbene esistano modelli montati sulla parete e praticati un foro per la presa d'aria.
Una caldaia a camera aperta per funzionare bene ha bisogno di un tubo che esce all'esterno e di un ottimo tiraggio che si ha quando l'aria attraversa il canale di scarico dei fumi. L'unità ben si adatta quando è necessario riscaldare una grande abitazione situata fuori dai confini cittadini.
Ci sono 2 soluzioni:
- Il tubo più diritto possibile, posizionato orizzontalmente, viene fatto passare attraverso il muro e dall'esterno viene diretto lungo il muro fino all'altezza desiderata. Questo tipo di camino è chiamato esterno.
- Il tubo viene tirato verso l'alto dalla caldaia. Deve passare attraverso i soffitti ed uscire sopra la superficie del tetto. In un camino di questo tipo è consentito realizzare 2 curve da 45⁰ ciascuna.
La prima opzione è più semplice nell'esecuzione, ma sarà richiesto un isolamento di alta qualità. Ciò ridurrà la quantità di condensa, ma la eliminerà completamente. All'uscita hai sicuramente bisogno di un raccoglitore di condensa e di un tee.
L'uso della seconda opzione è complicato dal fatto che il camino passa attraverso il soffitto e la torta del tetto. Pertanto, in questi luoghi, in conformità con i requisiti di sicurezza antincendio, sarà richiesta l'installazione di unità di passaggio a soffitto.
Esistono termini come installazione di un camino "attraverso il fumo" e "attraverso la condensa". L'assemblaggio secondo il primo metodo viene eseguito durante la costruzione di un camino interno e secondo il secondo durante la costruzione di un camino esterno.
Nel primo caso, l'elemento inferiore già installato viene inserito in quello superiore, evitando così la fuoriuscita di gas nella stanza. Nella seconda fanno tutto al contrario.
Se il tubo viene portato al 2° piano residenziale, deve essere conferito un aspetto estetico. A tale scopo vengono utilizzati schermi speciali fissati al pavimento con viti autofilettanti. Quando il camino si apre nella soffitta, non sono necessari ulteriori lavori.
Camini per caldaie turbocompresse
Le caldaie con bruciatore ad aria forzata sono chiamate turbocompresse. Questo è un design più progressivo con iniezione forzata di ossigeno in una camera chiusa con un ugello situato al suo interno. L'aria proviene da un ventilatore installato esternamente attraverso un apposito canale.
Il blocco riscaldante ha doppie pareti con acqua tra di loro. Il liquido si riscalda quando il gas brucia e i prodotti della combustione vengono espulsi dal ventilatore nel camino.
Per la caldaia turbocompressa è adatto un camino coassiale.Attraverso uno dei suoi tubi, i gas di scarico vengono rimossi a una distanza massima di 3 m e, attraverso l'altro, viene fornita l'aria necessaria per il processo di combustione.
In termini di ecologia, tale unità è più sicura, controlla il processo di combustione automazione per caldaie a gas. Il carburante in esso contenuto brucia quasi al 100%. L'efficienza è maggiore grazie al fatto che l'acqua è a contatto con le pareti della camera.
È possibile utilizzare camini corti orizzontali. Come risultato dell'utilizzo di un doppio tubo, l'aria proveniente dalla strada viene riscaldata a causa del trasferimento di calore dai gas di scarico.
Specifiche della disposizione del camino per due caldaie
Ogni dispositivo che utilizza il gas come combustibile deve avere un camino individuale. In caso di necessità urgente, in via eccezionale, è consentito collegare 2 unità di apparecchiature che consumano gas funzionanti contemporaneamente. La condizione principale è mantenere una distanza di almeno 0,7 m tra i punti di inserimento dei tubi nel camino.
Se la casa non dispone solo di una caldaia a gas, ma anche di altre apparecchiature di riscaldamento o di riscaldamento dell'acqua, è necessario tenere conto dei seguenti standard:
- Ad un camino non possono essere collegati più di due dispositivi di questo tipo, situati sullo stesso piano o su piani diversi.
- In questo caso le aperture per l'evacuazione dei prodotti della combustione per questi dispositivi devono trovarsi a livelli diversi.
- Gli ingressi del camino devono essere separati da una distanza di 50 cm o più.
- L'ingresso dei prodotti della combustione da due apparecchi allo stesso livello è consentito solo se all'interno del camino è presente un apposito inserto di taglio.
- In questo caso l'altezza degli ingressi paralleli al camino, dotato di divisorio, deve essere di almeno un metro.
Naturalmente, la costruzione di più camini costerà più di una sola struttura, ma non bisogna trascurare i requisiti dei codici di costruzione e delle norme di sicurezza per motivi di dubbi risparmi.
Quando si crea un camino, non è necessario utilizzare materiali a bassa densità e ad alta porosità, caratteristici dei blocchi di cemento espanso e scorie. Il camino non deve attraversare ambienti abitativi.
Non è inoltre consentita l'installazione di tali strutture su logge o balconi chiusi. In tutti i locali dove è presente la canna fumaria è necessario organizzare un'adeguata ventilazione.
Calcoli preliminari dei parametri del camino
La scelta del camino dovrebbe iniziare solo dopo l'acquisto della caldaia, altrimenti è impossibile sceglierne la sezione e calcolarne le dimensioni. La forma migliore è rotonda, anche se è accettabile anche un rettangolo.
Elenco indicativo degli elementi strutturali del camino:
- adattatore che collega il tubo della caldaia alla struttura del camino;
- un raccordo a T con foro di ispezione e raccordo atto alla raccolta della condensa;
- morsetti per il collegamento dei singoli elementi del camino;
- staffe e altri elementi di fissaggio;
- punta conica;
- tubi telescopici;
- curve;
- tubo passante, ecc.
Va ricordato che di solito si consiglia di installare le curve a una distanza non superiore a due metri dal tubo della caldaia a gas. Ciò garantirà la trazione più efficace.
Per una corretta installazione del camino, si consiglia di calcolare innanzitutto la sezione trasversale dello sbocco.
Viene utilizzata la seguente formula:
F = (K ∙ Q) / (4.19 ∙ √ˉ N),
Dove:
- K — coefficiente costante, il suo valore varia tra 0,02–0,03;
- Q — prestazioni della caldaia a gas specificate nella scheda tecnica del dispositivo;
- N - altezza stimata del camino.
Dopo aver calcolato l'area della sezione trasversale utilizzando questa formula, è necessario confrontare i dati ottenuti e correggerli se necessario.
Ad esempio, secondo quanto richiesto per il camino di una caldaia a gas, per le strutture rotonde la sezione consigliata dipende dalla potenza della caldaia e può essere:
- 120 mm per caldaia da 24 kW;
- 130 mm - per 30 kW;
- 170 mm - per 45 kW;
- 190 mm - per 55 kW;
- 220 mm - per 80 kW;
- 230 mm - per 100 kW.
Se è installato un camino a sezione rettangolare, viene presa in considerazione la potenza termica dell'apparecchiatura a gas:
- per dispositivi con potenza inferiore a 3,5 kW - 140x140 mm;
- per dispositivi con una potenza di 3,5-5,2 kW - 140x200 mm;
- per dispositivi con una potenza di 5,2-7,3 kW - 140x270 mm, ecc.
Nel caso si utilizzino tubazioni in cemento-amianto la sezione del condotto del camino deve essere almeno di 100 mm. Le sezioni verticali del camino sono fissate al muro con incrementi di 2,5 me nelle aree con pendenza l'incremento dovrebbe essere più spesso - 1,5 m.
L'altezza del camino viene selezionata in base alla sua posizione rispetto al colmo del tetto.
Se durante il calcolo si scopre che non è soddisfatta la condizione in cui la sezione utile del tubo dovrebbe essere maggiore dell'area interna dell'unità di riscaldamento, è necessario prendere un tubo di sezione inferiore , ma di maggiore lunghezza.
Opzioni di installazione per camini
È necessario realizzare una fondazione sotto il camino interno. Se aggiungi anche un canale protettivo in mattoni, questo ridurrà al minimo la quantità di condensa. A volte i camini sono fissati dall'esterno al muro dietro il quale si trova l'unità.
Progettazione interna del camino
Prima di procedere con l'installazione del camino, selezionare una posizione per esso. Quindi segna i punti in cui passerà attraverso il soffitto e il tetto. Controllare attentamente la precisione delle marcature e realizzare delle aperture. Il passo successivo è collegare il tubo della caldaia al camino, quindi installare la revisione e il raccordo a T.
Viene fissata una lamiera di acciaio, viene installata la staffa principale, il tubo viene prolungato, se necessario vengono utilizzati i "gomiti". Nell'area di contatto con il soffitto vengono utilizzati i tubi. Prendi una lamiera di acciaio zincato con un foro tale da consentire il libero passaggio di un tubo e fissala al soffitto. I morsetti vengono utilizzati per rafforzare le articolazioni. Ogni 2 m il camino è fissato con fascette e ogni 4 m con staffe.
Il lavoro viene completato controllando la presenza di perdite sulle cuciture. Per fare questo, prendi una soluzione di sapone e applicala su tutte le articolazioni. Se tutto viene eseguito in modo efficiente, quando si collega l'unità al camino, in questi punti non appariranno bolle.
Dispositivo struttura esterna
Per un camino esterno, viene praticato un foro in una parete cieca di diametro tale che un tubo con isolamento possa attraversarlo liberamente. Dopo aver installato il primo elemento del futuro camino nel foro, fissarlo e avvolgerlo con isolamento.Le sezioni successive vengono aggiunte dal lato strada, controllandone la verticalità mediante un filo a piombo.
Il tubo viene fissato al muro tramite staffe fino al raggiungimento dell'altezza desiderata. Il processo si completa collegando il tubo all'ugello della caldaia e sigillando i giunti. Per garantire un rapido riscaldamento del camino esterno, questo è isolato su tutta la sua lunghezza con lana di basalto.
Installazione di un camino coassiale
Questo tipo di camino allontana i prodotti della combustione all'esterno e allo stesso tempo alimenta il bruciatore della caldaia con aria ricca di ossigeno. Con questo design non è necessaria alcuna ventilazione aggiuntiva.
Il camino è costituito da tubi tondi: un tubo esterno in acciaio con una sezione di 10 cm e uno spessore di parete di 0,1 - 0,2 cm e un tubo interno in alluminio con un diametro di 6 cm. I tubi non si toccano perché ci sono ponticelli tra di loro.
I camini coassiali sono installati per caldaie con camera di combustione chiusa, progettate per l'installazione a parete e pavimento, nonché per scaldacqua e altre unità a gas.
Questa uscita del gas presenta numerosi vantaggi:
- Strutturalmente, il tubo è progettato in modo tale che contemporaneamente al riscaldamento dell'aria in entrata, i gas di scarico vengano raffreddati;
- il camino aumenta l'efficienza dell'apparecchiatura;
- Ha dimensioni compatte, quindi viene utilizzato non solo nelle case private, ma anche negli appartamenti cittadini;
- sicuro - i gas di scarico non entrano in contatto con l'aria ambiente e non escono attraverso il condotto di ventilazione ma direttamente nell'atmosfera;
- facile da installare.
Installare un camino coassiale sia in orizzontale che in verticale. Indipendentemente dal metodo di installazione, la lunghezza massima del camino non deve superare i 4 m.Esistono modelli con parametri approfonditi, creati appositamente per lo scarico dei fumi a lunga distanza.
Direttamente sotto installazione di un camino coassiale I produttori producono adattatori appositamente progettati utilizzati per le transizioni verticali attraverso pavimenti e tetti. Per proteggere il sistema dalle precipitazioni e garantire la tenuta nella zona in cui il tubo passa attraverso il soffitto, sono presenti tappi speciali.
Se per una caldaia installata a parete si utilizza un camino coassiale è opportuno posizionarlo orizzontalmente. In questo caso è necessario garantire una pendenza del 3-5%, altrimenti entrerà condensa nella caldaia.
Le norme regolano non solo le dimensioni del camino stesso per una caldaia a gas, ma anche la posizione del foro nel muro. Dovrebbe essere distante almeno 50 cm dalla finestra accanto e almeno 25 cm se si trova sopra la finestra.
Come rimodellare un vecchio camino?
Se in un impianto di riscaldamento già esistente viene inserita una caldaia a gas invece di una stufa convenzionale, non è necessario ricostruire completamente la canna fumaria in mattoni. Può essere aggiornato mediante guaina. Ci sono due modi per farlo.
Metodo numero 1. Installare un tubo in acciaio inox alla base del camino esistente.
Il tubo deve essere selezionato in modo tale che la sua altezza sia uguale all'altezza del vecchio camino e il suo diametro corrisponda al tubo della caldaia. L'intercapedine tra le pareti del camino esistente e il tubo viene riempita con materiale termoisolante come vetro espanso, argilla espansa o perlite.
Metodo 2. Applicare la tecnologia Furan-Flex.Questa opzione è più costosa della prima, ma il diametro del camino rimane invariato. Il materiale è resistente al gelo, non si corrode, il diametro varia da 6 a 100 cm.
La tecnologia stessa consiste nel posizionare sotto pressione un tubo elastico all'interno del camino. Il tubo prende la forma di un camino, poi si indurisce e diventa un guscio continuo e senza giunture che non lascia passare né fumo né condensa.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Una panoramica dettagliata dell'installazione di un camino coassiale progettato per una caldaia a gas può essere vista in questo video:
Video n.2. Ecco alcune informazioni utili su come scegliere un camino evitando gli errori più comuni:
Video n.3. Video sull'eliminazione delle violazioni della tecnologia di installazione del camino per una caldaia a gas:
Tutti gli elettrodomestici, in particolare quelli che funzionano con una fonte di energia così pericolosa come il gas, devono essere installati nel rispetto di tutte le regole. Il dispositivo per la rimozione dei prodotti della combustione dalle caldaie a gas richiede un approccio competente. Innanzitutto eseguono calcoli ingegneristici e solo successivamente implementano il progetto, quindi è meglio affidare tutto questo agli specialisti.
Hai domande sulla progettazione e installazione delle canne fumarie per una caldaia a gas? Hai commenti sul materiale? Vuoi condividere la tua esperienza nella realizzazione di una canna fumaria? Si prega di scrivere commenti nel blocco situato sotto il testo.
Sono d'accordo con l'autore che i camini coassiali e combinati, che possono essere installati a parete o adattati alla struttura della casa, sono adatti per le caldaie murali a gas.
Ma, a mio parere, non c'è niente di meglio di un camino in mattoni con scarico della condensa, sia nella costruzione che nel funzionamento.. Lasciatemi spiegare il mio punto. Oggi va tutto bene con il tuo gas, ma domani una dozzina di case in più verranno costruite sul tuo ShRP e la pressione diminuirà. O forse inventeranno qualcos’altro che renderà il riscaldamento più economico del gas.
Con una canna fumaria in muratura cambi semplicemente la caldaia; con altri camini dovrai cambiare sia loro che la caldaia stessa, e questa è un'altra storia, come si suol dire.
Voglio posare un camino da una caldaia a gas all'esterno di una casa a un piano con mansarda. Il problema della condensa si risolve diversamente per i camini interni ed esterni oppure allo stesso modo? Se nel camino entrano fumi così caldi che si forma condensa anche in estate a temperature atmosferiche positive, è possibile affrontarlo in qualche modo? Esistono metodi per ridurre o eliminare la condensa?
La formazione di condensa non può essere esclusa, poiché durante il processo di combustione si libera acqua, ma può essere ridotta se si utilizzano tubi sandwich. È preferibile scaricare la condensa all'esterno. Allora semplicemente non te ne accorgerai...
Non un commento, una domanda. Il diametro di uscita della caldaia a gas è di 115 mm, la canna fumaria esistente è di 100 mm. Qual è la tua opinione: è possibile collegarlo utilizzando, ad esempio, un aspiratore di fumo? Grazie.
Ciao. SNiP 2.04.05-91 e DBN V.2.5-20-2001. La sezione (diametro) del camino non può essere inferiore al tubo di scarico della caldaia.
È possibile posizionare verticalmente un camino coassiale di una caldaia da 20 - 24 kW dal locale caldaia al tetto della casa? La casa è a un piano.
Ciao. Sì, se previsto nelle istruzioni del dispositivo stesso.
Tutto, ovviamente, è spiegato chiaramente, ma non tutti i materiali sono sempre disponibili nella nostra città. Resta da installare i tubi di amianto alla vecchia maniera. Gli addetti al servizio del gas non consentono l'isolamento di questi tubi. Tutti vogliono che questo camino duri più a lungo, quindi lo isolano con lana minerale. Da qui la domanda: è possibile isolare i camini in questo modo per evitare la formazione di condensa?
Ciao. Perché gli addetti al servizio gas non lo permettono? Abbiamo la situazione opposta, per esempio. Abbiamo comprato una casa l'anno scorso, quando ancora importavamo, e si è presentato uno specialista della compagnia del gas (i precedenti proprietari non avevano registrato la nuova caldaia a gas).
Quindi, ha ispezionato tutta l'attrezzatura e il sistema, ha preso sul serio il camino, dicendo che non era isolato - "almeno avvolgerlo con lana di basalto sul telaio". In termini di infiammabilità, la lana minerale è un materiale abbastanza resistente, non dovrebbero esserci assolutamente problemi.
In una casa a due piani, dove inizialmente c'erano caldaie a legna e successivamente furono installate quelle a gas, le caldaie erano spente. Il terreno è un atto dei vigili del fuoco, non vedono il cielo allo specchio. Quando esaminato con una macchina fotografica, si è scoperto che il camino aveva sporgenze. Ma la trazione è normale. I vigili del fuoco sono legali?
Ciao.
In primo luogo, i vigili del fuoco non potevano smontare e spegnere nulla senza redigere appositi atti ufficiali, che potresti facilmente leggere e persino fare una copia (vai al codice penale e chiedi tale atto). La cosa strana è che dubitiamo delle azioni delle persone autorizzate, anche se possiamo verificare le misurazioni esatte e la giustificazione legale.Oppure hai visto lo spettacolo e non ne hai solo sentito parlare? Quindi non dovrebbero esserci domande, il documento viene redatto e firmato ufficialmente.
In secondo luogo, è difficile rispondere alla tua domanda senza sapere che tipo di sporgenze esistono. Secondo le norme e le regole, i camini devono essere verticali con uno spostamento orizzontale consentito di 30 gradi non superiore a 1 metro con scarichi lisci e una sezione trasversale stabile. Allo stesso tempo, all'interno del camino non dovrebbero esserci sporgenze, traboccamenti di soluzione, ecc.
Mi sembra che le azioni dei vigili del fuoco non siano solo legali, ma debbano anche essere ringraziati per essersi presi cura della tua sicurezza.
Per circa 40 anni la nostra casa a due piani è stata riscaldata da stufe a gas in mattoni rossi a base di una miscela di argilla e sabbia con bruciatori del tipo UGOP-16.
Un vicino del primo piano ha installato una caldaia murale a doppio circuito con camera di combustione chiusa che scarica i prodotti della combustione nel camino esistente della sua vecchia stufa, che passa anche attraverso la nostra stufa al secondo piano. Sotto il tetto, i camini delle nostre stufe erano riuniti in un comune tubo di cemento-amianto.
Fin dal primo anno di funzionamento di una caldaia a gas da parte di un vicino, in inverno sono iniziati i problemi con il tiraggio nella mia fornace. A febbraio il tubo di collegamento sopra il soffitto era completamente ghiacciato dal ghiaccio di condensa, e la caldaia al primo piano continuava a funzionare e spingeva i prodotti della combustione attraverso il tubo comune nella mia stufa, e poi nei soggiorni.
Sono stato costretto a rimuovere il camino dal tubo di collegamento, realizzando la mia uscita separata. Ma questo si è rivelato non sufficiente. A causa dell'erosione e della distruzione del canale del camino a causa della condensa della caldaia, il camino è diventato non sigillato.E, di conseguenza, in inverno il tubo si congelerà di nuovo e la turbina spingerà i prodotti della combustione attraverso le pareti che perdono del camino nella mia stufa e poi nei soggiorni.
Tutti i tentativi di costringere il vicino a rivestire il camino e ad isolare il tubo sopra la soletta del tetto non hanno avuto successo. Inoltre, a giugno, un rappresentante di Vulcano ha ispezionato con successo il suo camino: in 10 minuti ha redatto un certificato di idoneità e funzionalità. A quel punto, tutto ciò che riuscii a ottenere fu che il gas in casa fosse stato spento e che fosse stata inviata una lettera a Vulcano riguardo alla nuova ispezione del camino.
Ci sono standard che sono stati inizialmente violati durante l'installazione di questa caldaia? Semplicemente leggendo tutti gli SNiP e i DBN, non tutto è completamente chiaro, ma i manuali operativi di tali caldaie, le azioni per il rivestimento e l'isolamento si trasformano in raccomandazioni...
Quest'anno abbiamo deciso di installare una nuova caldaia a gas nell'appartamento. E a quanto ho capito, è necessario installare anche un camino. Per qualche motivo mi sembra che in questo caso un camino esterno potrebbe essere adatto. Chissà se questo è vero? E quale di queste tipologie di camini è più adatto per un appartamento situato al secondo piano? È solo che non voglio correre rischi in questa faccenda!
Proprio l'anno scorso abbiamo installato una caldaia a gas nella nostra casa. Inoltre ho passato molto tempo a scegliere tra un tubo in cemento-amianto e la ceramica (ho subito escluso l'acciaio dalle opzioni). Realizzato in ceramica: è il più affidabile e durevole. Penso che questa opzione sia più adatta per un appartamento al 2° piano. Naturalmente, il camino è esterno, poiché è più facile farlo in un grattacielo.
SP 402.1325800.2018 Edifici residenziali. Regole per la progettazione dei sistemi di consumo del gas.Si prega di leggere l'Appendice D.
Ho due caldaie a gas da pavimento, una da 140 kW per il riscaldamento, la seconda da 38 kW per la preparazione dell'acqua calda. Voglio collegarli a un camino. Altezza soffitto 4 metri. Locale caldaia a un piano con tetto piano. Dimmi come è possibile una tale divisione.
Buon pomeriggio. Quando si installa una caldaia in un appartamento al 1 ° piano di un edificio di 5 piani, Gorgaz richiede l'installazione di un camino atmosferico, mentre io ho già installato uno scarico turbo sulla caldaia. Quanto è legale questo requisito? Grazie.
Ciao. Molto probabilmente, il modello della tua caldaia è più moderno e richiede l'installazione di un camino atmosferico.
È possibile installare un sifone per la condensa in soffitta?
In una casa in legno, un vero e proprio seminterrato con finestre in plastica, è installata una caldaia a gas murale con tubazione coassiale standard, la distanza del tubo da terra è di 1 m 10 cm Il servizio gas richiede un aumento della distanza fino a 2 metri. Le tue immagini mostrano che la distanza del tubo dal suolo è di 0,3 metri. Dove posso leggere una tale tolleranza nell'installazione di un camino coassiale per una caldaia a gas?
Ciao. Per favore dimmi, è possibile sigillare i giunti dei tubi con nastro adesivo metallizzato resistente al calore? Grazie.
In un condominio, i vicini hanno fatto uscire dal muro una canna fumaria orizzontale ad altezza di una persona e a circa due metri dalla mia porta di casa e dalle finestre di altri vicini; inoltre la canna “respira” a 30 cm dai fili dei panni ( un altro posto per loro nel cortile no) e sulle persone che passano sul sentiero.Quanto è pericoloso questo per noi? Quali standard esistono per l'installazione di un tale camino e la sicurezza delle persone? La foto 2 è la mia porta.
Un camino coassiale è adatto per caldaie con camera di combustione aperta?
Perché fare riferimento a documenti obsoleti? Invece di SNiP 2.04.05-91, ora è in vigore SNiP 41-01-2003.
Nella mia casa privata avevo un camino fatto di tubi di cemento-amianto, e sono in servizio da 26 anni, e durante questo periodo si sono bruciati quelli zincati, il semplice acciaio inossidabile disponibile al pubblico, che viene venduto ovunque, decomposto, di conseguenza è stato necessario sostituire i tubi di alimentazione delle caldaie con tubi in acciaio inossidabile per uso alimentare. Mentre sto guardando.
Abbiamo installato un ugello turbo di Proterm 30 sulla caldaia Baxi Slim 1230. A volte la caldaia si accende con un'esplosione. Non capisco cosa sta succedendo
Buon pomeriggio.
La vecchia caldaia perdeva. Ho chiamato il riparatore, ha preso i soldi e mi ha portato la caldaia. Hanno chiamato l'assistenza, hanno messo la caldaia in garanzia, anche se la caldaia non funzionava, è stato visualizzato l'errore 003, i sensori sono stati attivati. Nel mio caso sarebbe adatta una caldaia con turbina. Dimmi, ho il diritto di pretendere che la caldaia venga riparata e sostituita da chi me l'ha fornita?
La foto è pessima e in alcuni casi le distanze consigliate sono inferiori a quelle indicate nelle norme costruttive..
L'estetica nella foto è in latta...
Gli installatori dovrebbero battere le mani...
Ho una domanda: quanto devono essere alti i tubi dal livello dell’ardesia del tetto più vicino (vedi foto), se la casa del vicino è a 2 metri dai tubi? In precedenza, la casa più vicina era a due piani, ma la casa del vicino non esisteva affatto.Quindi un tale malinteso :-) E se possibile, con un collegamento all'atto normativo. Non sono riuscito a trovarlo purtroppo. Grazie mille in anticipo.
Ciao! Ho un'atmosfera atmosferica montata a pavimento nella cucina di una casa a schiera. Posso installare una caldaia murale con camera di combustione chiusa (non a condensazione) e collegarla al vecchio camino in acciaio inox da 150mm con un nuovo tubo tramite adattatore, e prelevare aria dall'ambiente o attraverso il muro. Oppure, come dicono alcuni, è necessario acquistare per un sacco di soldi un nuovo tubo di scarico a pressione da 12 metri in acciaio inossidabile speciale e infilarlo nel vecchio camino? (perché non è chiaro). Grazie
Caldaia a gas Caldaia Baxi 24 kW, uscita coassiale su strada 100/60, altezze inferiori a 2 m, è necessario fare un panino al piano di sopra.,
È possibile realizzare un camino sandwich con diametro interno di 80 mm (il diametro interno del coassiale è di 60 mm)
Caldaia a gas Caldaia Baxi 24 kW, uscita coassiale su strada 100/60, altezze inferiori a 2 m, è necessario fare un panino al piano di sopra.,
È possibile realizzare un camino sandwich con diametro interno di 80 mm (il diametro interno del coassiale è di 60 mm)