Deflettore per il camino di una caldaia a gas: requisiti di installazione e regole di installazione
Indipendentemente dal tipo di combustibile, il camino è una parte essenziale dell'impianto di riscaldamento. Quanto sarà calda la casa dipende dal suo design corretto.
Il gas è un tipo speciale di carburante, poiché non è sicuro, quindi molte persone sono preoccupate per la domanda: è necessario un deflettore per il camino di una caldaia a gas e una tale soluzione al problema sarà corretta? Proviamo a capire questo difficile problema nel nostro materiale.
Il contenuto dell'articolo:
- Tipi popolari di potenziatori della trazione
- Cos'è un deflettore?
- Design del deflettore
- Caratteristiche dei modelli popolari
- Come calcolare un deflettore statico?
- Autoassemblaggio del dispositivo
- Assemblare un modello di piatto semplice
- Caratteristiche di installazione di un deflettore rotante
- Deflettori-palette per camini
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Tipi popolari di potenziatori della trazione
Nei design moderni, esistono diversi tipi di deflettori, quindi puoi scegliere un modello per una casa realizzata in qualsiasi stile architettonico.
Strutturalmente, questi dispositivi differiscono:
- parte superiore piatta;
- due piste;
- coperchio semicircolare;
- piano pieghevole.
Ognuno di essi presenta alcuni vantaggi: il coperchio apribile sul deflettore consente di controllare il processo di rimozione dei prodotti della combustione.
Una parte superiore piatta è perfetta come elemento decorativo per un tetto realizzato in stile Art Nouveau, la migliore protezione dalle condizioni atmosferiche è un mini-tetto a due falde. Il materiale utilizzato per la loro fabbricazione è principalmente il metallo zincato, ma a volte è rivestito con uno strato di plastica o smaltato.
Cos'è un deflettore?
I forti venti possono interrompere il funzionamento stabile di una caldaia a gas. In tali condizioni l'automazione spesso funziona e la caldaia si spegne. I prodotti della combustione di una caldaia a gas, se rimossi in modo inefficace, rappresentano una minaccia non solo per la salute, ma anche per la vita delle persone.
Per migliorare la trazione ottimizzando i flussi d'aria, utilizzare stabilizzatori di trazione o deflettori. Tradotto, il suo nome suona come un riflettore, un dispositivo deviatore. Il suo lavoro utilizza l'effetto Bernoulli, che si basa su una diminuzione della pressione durante un flusso d'aria attorno a un ostacolo. Devia le masse d'aria, aumentando la forza del flusso principale del camino.
L'amplificatore di trazione funziona efficacemente con qualsiasi forza del vento e anche durante forti raffiche, se c'è vento, la trazione non si ribalta. Ma in tutta calma, questo dispositivo aerodinamico funge da ombrello ed è praticamente inattivo, e talvolta riduce la spinta. Per questo motivo molti esperti sconsigliano l'installazione di deflettori sui camini del gas.
Nonostante i maggiori requisiti per un deflettore installato su camino della caldaia a gas, in alcuni casi questa è l'unica soluzione al problema. Se questo dispositivo non è incluso nel progetto, è necessario coordinarne l'installazione con i lavoratori del gas. Solo dopo aver soddisfatto questa condizione puoi iniziare a installare il deflettore.
In base alle specifiche del dispositivo e al principio di funzionamento ad esso associato, i deflettori sono suddivisi nelle seguenti tipologie:
Design del deflettore
Il deflettore impedisce al flusso d'aria diretto di entrare nel camino.
Nella versione standard è composto da 3 parti:
- Cilindro superiore (diffusore), espanso nella parte inferiore. È fissato al fondo mediante appositi rack.
- Vetro inferiore realizzati in metallo, ceramica o cemento-amianto.
- Cap sotto forma di un ombrello a forma di cono.
La parte superiore ed il cilindro inferiore sono dotati di paraurti anulari che deviano il flusso d'aria. Alcuni modelli non hanno un elemento superiore. Quindi il cilindro inferiore viene installato sul tubo, seguito dal diffusore e dai cappucci: avanti e indietro.
Il dispositivo funziona secondo un principio semplice:
- le pareti del cilindro posto nella parte superiore assorbono il soffio del vento e direzionano il flusso d'aria;
- A causa dello scorrimento dei singoli getti d'aria sulla superficie e della loro risalita verso l'alto, vengono aspirati i gas provenienti dal camino.
La spinta aumenta in qualsiasi direzione del vento tranne che in orizzontale.In quest'ultimo caso si formano delle turbolenze d'aria all'interno dell'apparecchio che interrompono le vie di uscita dei fumi. Questo significativo inconveniente viene eliminato aggiungendo un elemento aggiuntivo: un cono inverso.
Il cono inverso è installato sotto il tappo. Lo scopo del deflettore è quello di garantire che i flussi d'aria vengano allontanati verso l'esterno schiacciandoli.
Caratteristiche dei modelli popolari
I modelli di deflettore differiscono sia per dimensioni che per sensibilità al vento. I modelli più popolari sono TsAGI, Khanzhenkov, Volpert-Grigorovich, "Smoke Tooth", "Hood" alias "Net", "Shenard". Il primo di questi modelli è stato sviluppato presso l'Istituto Aerodinamico da cui prende il nome. Zhukovsky.
TsAGI viene spesso utilizzato nei sistemi di ventilazione a causa delle difficoltà che si presentano quando rimozione della fuliggine. Il secondo modello è essenzialmente lo stesso TsAGI, ma leggermente migliorato dall'inventore. Si tratta in sostanza di un cilindro aggiuntivo attorno ad un tubo con una copertura ad ombrello immersa all'interno del cilindro ad una certa distanza.
Il deflettore Volpert-Grigorovich si è dimostrato efficace come amplificatore di tiraggio sui camini. Funziona efficacemente in aree con venti deboli prevalenti. Il design comprende 2 cilindri: quello inferiore con due tubi di uscita e quello superiore con un coperchio.
Il “dente del fumo” è montato in uno sportello appositamente previsto nel camino.Poiché il design include 2 maniglie, puoi regolare il flusso d'aria.
Il deflettore “Hood” ha un design rotante. È costituito da un sifone semicircolare a forma di vasca montato su un'asta rotante montata all'interno del tubo. Un aumento della potenza di trazione installando un deflettore a banderuola si verifica a causa della turbolenza che si verifica sotto il carico del vento.
Come calcolare un deflettore statico?
Quando realizzi tu stesso un deflettore, devi eseguire calcoli e disegnare uno schizzo del prodotto futuro. È necessario procedere dal diametro interno della canna fumaria.
Per un dispositivo standard, i parametri possono essere selezionati secondo la tabella:
Diametro interno del tubo (cm) | Altezza deflettore (cm) | Diametro diffusore (cm) |
12 | 14,4 | 24 |
14 | 16,8 | 28 |
20 | 24 | 40 |
40 | 48 | 80 |
50 | 60 | 100 |
La tabella permetterà di selezionare le dimensioni del deflettore senza eseguire calcoli. Ma se non ci sono dimensioni adatte, dovrai comunque armarti di una calcolatrice o trovare il programma appropriato su Internet.
Quando si produce un deflettore con parametri individuali, queste formule speciali vengono utilizzate per determinare le dimensioni:
• Diffusore D = 1,2 x din. tubi;
• H = 1,6 x din. tubi;
• Larghezza coperchio = 1,7 x din. tubi.
Una volta conosciute tutte le dimensioni, potrete calcolare lo sviluppo del cono dell'ombrello.Se il diametro e l'altezza sono noti, il diametro di un pezzo rotondo può essere facilmente calcolato utilizzando il teorema di Pitagora:
R = √(D/2)² + H²
Ora dobbiamo determinare i parametri del settore, che verrà successivamente tagliato dal pezzo.
La lunghezza di un cerchio completo di 360⁰ L è uguale a 2π R. La lunghezza del cerchio sottostante il cono finito Lm sarà inferiore a L. Dalla differenza di queste lunghezze si determina la lunghezza dell'arco del segmento (X). Per fare ciò, componi la proporzione:
L/360⁰ = Lm/X
Da esso viene calcolata la dimensione richiesta: X = 360 x Lm/ L. Il valore X risultante viene sottratto da 360⁰: questa sarà la dimensione del settore tagliato.
Quindi, se l'altezza del deflettore dovesse essere 168 mm e il diametro 280 mm, il raggio del pezzo sarà 219 mm e la sua lunghezza circonferenziale Lm = 218,7 x 2 x 3,14 = 1373 mm. Il cono richiesto avrà una circonferenza di 280 x 3,14 = 879 mm. Quindi 879/1373 x 360⁰ = 230⁰. Il settore tagliato deve avere un angolo di 360 – 230 = 130⁰.
Quando devi tagliare un pezzo a forma di tronco di cono, devi risolvere un problema più difficile, perché... il valore noto sarà l'altezza della parte troncata e non dell'intero cono. Indipendentemente da ciò, il calcolo viene eseguito sulla base dello stesso teorema di Pitagora. L'altezza totale si trova dalla proporzione:
(D – Dm)/2H = D/2Hp
Ciò implica che Hp = D x H / (D-Dm). Dopo aver scoperto questo valore, calcolare i parametri del pezzo per il cono pieno e sottrarne la parte superiore.
Diciamo che vi serve un tronco di cono con H = 240 mm, un diametro alla base di 400 mm, e il cerchio superiore dovrebbe avere un diametro di 300 mm.
- Altezza totale Hp = 400 x 240/ (400 – 300) = 960 mm.
- Raggio esterno del pezzo Rz = √(400/2)² + 960² = 980,6 mm.
- Raggio del foro più piccolo Rm = √(960 – 240)² + (300|2)² = 239 mm.
- Angolo del settore: 360/2 x 400/980,6 = 73,4⁰.
Resta da disegnare un arco con un raggio di 980,6 mm e un secondo con un raggio di 239 mm dallo stesso punto e disegnare i raggi con un angolo di 73,4⁰. Se prevedi di sovrapporre i bordi, aggiungi dei margini.
Leggi di più su come costruire tu stesso un deflettore per il camino Ulteriore.
Autoassemblaggio del dispositivo
Per prima cosa vengono preparati i modelli, quindi vengono disposti su un foglio di metallo e le parti vengono ritagliate utilizzando apposite forbici. Il corpo è arrotolato e i bordi sono fissati con rivetti. Successivamente, i coni superiore e inferiore vengono fissati tra loro, utilizzando il bordo del primo. è più grande e puoi tagliare in più punti appositi tagli di fissaggio larghi circa 1,5 cm e poi piegarli.
Prima del montaggio, nel cono inferiore vengono installati 3 rack, distribuendoli uniformemente attorno al perimetro e utilizzando per questo prigionieri filettati. Per collegare l'ombrellone al diffusore, a quest'ultimo vengono fissati tramite rivetti degli anelli costituiti da nastri metallici. I montanti sono avvitati alle cerniere e fissati con dadi per una maggiore affidabilità.
Successivamente, eseguono l'installazione di un deflettore autocostruito sul camino di una caldaia a gas o di altro tipo. Il dispositivo assemblato viene posizionato sul tubo e fissato tramite fascette, evitando spazi vuoti. A volte il giunto viene trattato con un sigillante resistente al calore.
Assemblare un modello di piatto semplice
Il progetto più semplice da realizzare è realizzare un modello di deflettore a forma di piatto. Puoi facilmente realizzare tu stesso un comignolo del genere. I suoi parametri geometrici dipendono dal diametro del tubo:
Per non commettere errori nella produzione e adattare accuratamente le parti alla dimensione richiesta, è consigliabile realizzare prima un modello del deflettore in cartone. In questa fase è più semplice e facile apportare modifiche al design. Gli spazi vuoti di cartone serviranno anche come una sorta di modello quando si ritagliano gli elementi del futuro deflettore:
Caratteristiche di installazione di un deflettore rotante
Deflettore turbo, deflettore rotante, turbina rotativa, Turbovent - tutti questi nomi si riferiscono a un tipo di dispositivo meccanico per migliorare la trazione. È costituito da una parte statica collegata al camino e da una testa attiva con pale a forma di sfera.
Il deflettore rotante è l'unico dispositivo sconsigliato per l'installazione su canne fumarie di stufe riscaldate con combustibile solido e caminetti a legna. Turbovent ha una caratteristica: rimuove l'aria dal tubo anche durante i periodi in cui il riscaldamento non funziona.
Il senso di rotazione di questo ugello non dipende dalla forza o dalla direzione del vento. Si verifica in una sola direzione costante, creando l'effetto di un vuoto incompleto. Di conseguenza, la potenza di trazione aumenta in condizioni di aria rarefatta, ed il rischio di ribaltamento della trazione è praticamente pari a 0.
Sui camini delle caldaie a gas, Turbovent svolge perfettamente le sue funzioni e può fungere da decorazione per qualsiasi facciata. Se lo confrontiamo con altri tipi di deflettori, è due volte più efficace di loro.
La base del deflettore rotante può essere rotonda, quadrata o quadrata piatta. Le dimensioni della testa vanno da 100 a 680 mm. La sua durata è fino a 15 anni.
Nonostante tutti i vantaggi di una turbina rotante, c'è uno svantaggio significativo: il dispositivo si ferma in assenza di vento.Se in questo momento si verificano precipitazioni a una temperatura inferiore a 0, la testa potrebbe congelare e dovranno essere prese misure per avviarla.
Nonostante la relativa complessità del progetto, l'installazione di un deflettore rotante non è difficile. Il dispositivo è leggero, quindi l'installazione richiede solo una persona e richiede circa 2 ore. Un luogo adatto è il punto più alto del tetto. Questa disposizione impedirà alla neve di entrare nel tubo se le precipitazioni si accumulano attorno ad esso.
Per diversi modelli di turbine rotative esiste un requisito: la temperatura dei prodotti della combustione sopra il camino non deve superare 150-250⁰. Le dimensioni della base devono essere adattate esattamente al camino. Il deflettore turbocompresso deve corrispondere alle caratteristiche della caldaia e questo punto deve essere preso in considerazione quando si sceglie un dispositivo.
Sul mercato sono disponibili deflettori turbo di diverse marche. Tra i più rinomati ci sono Turbovent, Turbomax, Rotowent. Il primo produttore produce prodotti con basi di varie geometrie.
Possono essere identificati dalle marcature TA-315, TA-355, TA-500. Il numero in esso contenuto indica il diametro nel caso di sezione rotonda o le dimensioni di una base rettangolare.
Deflettore Turbomax prodotto da un'azienda bielorussa. I dispositivi sono realizzati con materiale di alta qualità: acciaio inossidabile di un fornitore europeo. Rotovent anch'esso realizzato in acciaio inossidabile fornito dalla Polonia. Sembra armonioso su qualsiasi tipo di tetto. Adatto sia per camini che per tubi di ventilazione.Resiste a temperature operative elevate - circa 500⁰.
Deflettori-palette per camini
Strutturalmente, la banderuola del camino è progettata in modo tale che i gas, fuoriuscendo liberamente dal lato sottovento, aumentino la forza di tiraggio nel tubo del camino. Il dispositivo è realizzato in acciaio resistente al calore, che si è dimostrato efficace in condizioni di alte temperature e formazione di condensa.
Sotto la visiera curva della banderuola si trova un gruppo cuscinetto che protegge da problemi di rotazione. Il gruppo cuscinetto è imbullonato al camino. Una zona di vuoto viene creata quando il flusso d'aria passa attraverso lo spazio sotto le visiere.
Lo svantaggio delle banderuole per camini è che con vento forte funzionano instabilmente. La parte mobile deve essere periodicamente pulita e lubrificata. L'umidità si accumula spesso all'interno del dispositivo e i gas di scarico lasciano tracce sotto forma di depositi.
I produttori stessi consigliano di utilizzare i loro dispositivi se il camino si trova in una posizione sfavorevole. Infatti non aumenta il tiraggio, ma protegge solo la canna fumaria.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Vale la pena installare un amplificatore di trazione se hai una caldaia a gas? Lo scoprirai guardando questo video:
Realizzare un deflettore turbo con le tue mani non è facile, ma alcuni artigiani lo fanno ancora e lo gestiscono con successo. Guarda questo video:
Esistono molti modelli di deflettori, ma non dobbiamo dimenticare che per il riscaldamento viene utilizzato il gas. Non tutti i modelli possono essere utilizzati. Alcuni di essi non sono adatti in linea di principio perché...destinato per la ventilazione. Per non bloccare il sistema di rimozione dei fumi, è necessario consultare uno specialista e ottenere l'autorizzazione per installare il deflettore.
Cerchi un deflettore per camino? Oppure hai esperienza nella produzione o nell'installazione di questo dispositivo? Per favore condividilo con i visitatori del nostro sito web. Inoltre, nel blocco commenti, puoi porre domande sull'argomento dell'articolo.
Abbiamo affrontato questa scienza gradualmente. Senza alcuna conoscenza particolare in questo settore, abbiamo acquistato una caldaia a gas. Gli artigiani che l'hanno installato ci hanno parlato della necessità di un deflettore, ma per ignoranza non ho dato alcuna importanza alle parole. Poi è iniziato il pandemonio con gli arresti, è positivo che l'automazione abbia funzionato. Poi ho iniziato a prestare attenzione ai progetti delle tubature domestiche.
Bene, che tipo di deflettore hai installato?
Ciao. Ho una caldaia a gas con camino e cappa dritta. Volevo sapere quale deflettore installare.
È possibile installare un deflettore tagliandolo in una tubazione all'interno del locale caldaia?
All'uscita del camino, il tubo in amianto, la temperatura è di circa 50 gradi quando è acceso lo scaldabagno a gas. Voglio installare un semplice ventilatore assiale in uscita in modo che il tiraggio sia migliore... Se il motore si brucia (molto probabilmente), non è un grosso problema, ma se resiste alla temperatura e funziona, allora ecco cosa hai bisogno. Il rischio qui non sarà grande, ma il beneficio, in caso di successo,...La tua opinione,...