Come installare un deflettore su un camino con le proprie mani: istruzioni passo passo

Per migliorare la trazione vengono utilizzati vari dispositivi e innovazioni tecniche. La complessità dell'opzione selezionata influisce direttamente sul prezzo.D'accordo, vuoi sempre ottenere attrezzature di buona qualità a un costo minimo.

La soluzione più redditizia è realizzare un deflettore per il camino con le proprie mani. Il design è estremamente semplice e l'efficacia del suo utilizzo è difficile da sopravvalutare.

Ti diremo come funziona il dispositivo e spiegheremo il principio del suo funzionamento. Forniremo anche istruzioni dettagliate per il montaggio e l'installazione di un semplice deflettore. Abbiamo integrato le informazioni fornite con fotografie visive e video che dimostrano le sfumature della costruzione e dell'installazione della cappa di ventilazione.

Cos'è un deflettore?

Il dispositivo utilizzato per migliorare la trazione è utilizzato ovunque. L'estremità del camino è solitamente decorata con un cappuccio di una certa forma. Inoltre, non è un semplice berretto per proteggersi da uccelli, farfalle, foglie e altri rappresentanti della flora e della fauna.

Si tratta di un prodotto che ha una struttura specifica e funge da amplificatore di trazione, che ha un effetto positivo sul consumo di carburante.

La necessità di utilizzare un deflettore

I deflettori offerti sul mercato dei materiali da costruzione hanno forme e dimensioni diverse. Anche il materiale con cui sono realizzati è diverso. Può essere plastica, acciaio zincato, acciaio inossidabile e altre leghe. Anche l'ambito di applicazione del dispositivo è molto ampio.

Le varietà di amplificatori di tiraggio per l'installazione su camini per uso privato e collettivo differiscono per aspetto, materiale di fabbricazione e costo del prodotto.

Il deflettore viene utilizzato per tiraggio crescente nei condotti di ventilazione, camini.

A seconda dello scopo, i prodotti vengono selezionati per l'installazione su:

  • camini;
  • condotti di ventilazione;
  • colonne montanti di ventilazione delle fogne;
  • motore aeronautico a pistoni (nel sistema di raffreddamento);
  • altri sistemi.

Questo dispositivo viene utilizzato per camini situati sui tetti di edifici residenziali, stabilimenti balneari, garage e altri locali riscaldati da una caldaia.

La cosa principale è che per motivi di sicurezza non è vietato installare tali dispositivi aggiuntivi sul tubo. Inoltre, non fa differenza se si tratta di un camino collettivo o individuale.

Deflettori per il camino di edifici a un piano
I deflettori possono essere installati sui camini di edifici sia singoli che multipiano in vecchie case e nuovi edifici

Le principali funzioni svolte dal deflettore posto sul camino:

  • maggiore trazione;
  • protezione dalle scintille;
  • impedire l'ingresso di oggetti estranei e di esseri viventi nella canna fumaria;
  • serve come una sorta di sostituto di un pezzo di tubo aggiuntivo;
  • protegge il tubo interno dalla distruzione.

Si scopre che il deflettore è un dispositivo molto utile. L'unica cosa di cui devi tenere conto sono le caratteristiche individuali della caldaia di riscaldamento installata nella casa/nel bagno e il materiale con cui è coperto il tetto.

Modelli di deflettori
Quando si sceglie un modello di deflettore, tenere innanzitutto conto del tipo di caldaia installata in casa

Per l'installazione si applicano requisiti speciali deflettore per camini a gas. In alcuni modelli di unità, l'installazione di eventuali dispositivi sul camino è strettamente controindicata.

Come è costruito il riflettore?

Deflettore nella traduzione significa "riflettere", "deviare", che caratterizza pienamente le sue capacità. A seconda del modello, può essere composto da varie parti.

Componenti principali del dispositivo:

  • cilindro inferiore;
  • vetro superiore;
  • berretto.

Il tubo di ingresso o cilindro inferiore è a diretto contatto con la canna fumaria. È realizzato in lamiera. Può anche essere un tubo in cemento-amianto o un tubo in ceramica.

La struttura dipende dal modello
La struttura del diffusore dipende dal modello specifico e differisce nel numero di parti. Ciò è chiaramente dimostrato nella foto (+)

Il vetro superiore si espande nella parte inferiore. Per fissarlo al cilindro vengono utilizzati supporti speciali. Sui cilindri superiore e inferiore vengono praticati fori anulari per cambiare la direzione del vento.

Un cappuccio, un ombrello o un terminale sono tutti nomi per la parte superiore di un diffusore. Può avere forme diverse: semicircolare, piatta, con coperchio, superficie del timpano.

Principio di funzionamento della cappa aspirante

Il deflettore è in grado di piegarsi alla minima influenza del vento su di esso. Inoltre, non solo si piega lateralmente, ma è anche installato in modo tale da fornire le condizioni più favorevoli per la rimozione dei prodotti della combustione attraverso la canna fumaria. La cosa principale è che il vento non interferisce con questo processo.

Il principio di funzionamento del deflettore è che è installato su un tubo che rimuove il fumo e interferisce con la libera circolazione delle masse d'aria. Il vento deve aggirare questo ostacolo.

Inoltre, mentre gira intorno al tetto dell'apparecchio, accelera e in questo punto si crea una zona di vuoto/bassa pressione. Ciò consente di aumentare il tiraggio della canna fumaria almeno dell'11-20%.

È importante installare correttamente il deflettore
I flussi di aria fredda e i flussi di gas caldo rimossi attraverso il camino in inverno possono causare gravi danni al sistema del camino se il deflettore non è installato correttamente

A seconda del tipo di vento che soffia sul tetto, le correnti d'aria possono comportarsi in modo diverso.

Opzioni possibili:

  • il vento soffia il tubo dall'alto verso il basso - in questo caso i gas verranno aspirati dai fori inferiori;
  • il vento spinge il deflettore dal basso verso l'alto — masse d'aria passano attraverso i fori anulari superiori;
  • le masse d'aria si muovono orizzontalmente — le file di fori superiore e inferiore sono interessate contemporaneamente.

La seconda opzione per il movimento del vento è la più sfavorevole. In questo caso l'ombrellone deflettore posto sul camino riflette il vento nella direzione opposta al movimento dei prodotti della combustione.

Le gelate non influiranno sul funzionamento del camino
Se tutto è installato correttamente, l'eventuale gelo non pregiudicherà in alcun modo il funzionamento del camino e la parte superiore del deflettore lo proteggerà dalle forti piogge

Per volgere questa situazione a tuo vantaggio, utilizza un altro cono, che abbia le stesse dimensioni di quello principale. Sono collegati tra loro da basi. Si scopre che l'ombrello deflettore è composto da 2 coni, le cui punte sono dirette in direzioni opposte.

Fai da te o acquista un dispositivo?

La questione se sia consigliabile acquistare un deflettore preoccupa i proprietari di case parsimoniosi. Ciò non sorprende, perché il dispositivo più semplice costa circa 17-18 dollari. Il prezzo medio di acquisto è di $ 45-60.

Opzioni per le alette del camino
Le opzioni per le banderuole offerte da produttori e aziende private sono molto diverse. Alcuni modelli sono realizzati così abilmente da sembrare una vera opera d'arte

In questo caso, realizzare il dispositivo non sarà difficile.E non sempre la componente estetica viene prima. A volte è necessario un deflettore per il camino di una caldaia che riscalda un garage o un altro locale tecnico.

Il costo delle opzioni di deflettore più semplici parte da $ 17. Per acquistare un modello Khanzhenkov, TsAGI o Volpert-Grigorovich in acciaio zincato ti serviranno fino a 50 dollari. Inoltre, questi possono essere prodotti di fabbrica o fatti a mano.

L'efficienza del dispositivo non dipende dal metodo di produzione. La cosa principale qui è scegliere il diametro corretto del prodotto e il modello giusto in grado di soddisfare le esigenze di un particolare camino.

Al momento dell'acquisto, prestare attenzione alle caratteristiche del deflettore:

  • tipo di materiale;
  • spessore del metallo;
  • diametro del tubo per il montaggio sulla canna fumaria.

I produttori offrono anche opzioni in acciaio inossidabile. Differiscono nel costo: il prezzo dei modelli rotanti in acciaio inossidabile può raggiungere i 140 dollari o più.

I deflettori più comuni utilizzati per i camini in case private, cottage e bagni: TsAGI, rotondo "Volper", a forma di H, "Shenard" a forma di stella, Grigorovich e Astato aperto.

Opzioni del deflettore a forma di N
Per i camini sui tetti delle case situate in zone con raffiche di vento, vengono spesso scelte le opzioni del deflettore a forma di N.

Se acquistare o costruire un amplificatore di trazione è una questione di decisione individuale. Per coloro a cui piace fare qualcosa in casa, questo compito sarà un'attività piacevole e interessante.

Se non disponi di strumenti o competenze per svolgere i lavori domestici, sarà più semplice e conveniente acquistare un prodotto finito, scegliendo il modello più adatto che non si distinguerà dal quadro generale del tetto.

Il deflettore si inserisce perfettamente all'interno del tetto
Ora non è un problema scegliere un modello di deflettore che possa adattarsi organicamente alla composizione del tetto

Quando acquisti o realizzi il tuo dispositivo, è importante considerare il materiale della copertura del tetto. Se si tratta di un materiale infiammabile, è imperativo fornire un parascintille. Questo è un punto importante che garantisce la sicurezza di tutti i membri della famiglia che vivono in casa.

Produzione e installazione di un deflettore

Il deflettore è stato testato in azione da più di una generazione di proprietari di case/cottage. La sua efficacia è stata dimostrata più volte, quindi non sorprende che il dispositivo sia richiesto. E la domanda, a sua volta, crea l’offerta.

Il prezzo di tali offerte a volte può essere elevato: non tutti i proprietari parsimoniosi sono disposti a pagare 140 dollari per un dispositivo semplice.

Procedura di assemblaggio dell'elemento di ventilazione

Costerà molto meno assemblare un deflettore da materiali di scarto. Soprattutto se vuoi costruire qualcosa di utile con le tue mani. L'intero processo di produzione del dispositivo richiederà 2-3 ore: il tempo dipende dalla destrezza e dalle capacità dell'assemblatore.

Il processo di realizzazione di un riflettore che migliora la trazione con le proprie mani consiste nelle seguenti fasi:

  • creare un disegno;
  • creare spazi vuoti;
  • assemblare il dispositivo;
  • installarlo e fissarlo al camino.

La prima fase della creazione di un disegno è meglio eseguirla su carta. Per fare ciò è importante calcolare correttamente il diametro del tubo di ingresso e il diametro del tappo. E anche l'altezza del deflettore stesso.

Schema del deflettore, tabella delle dimensioni
Esistono tabelle speciali che mostrano le dimensioni dei diffusori per i diametri dei tubi più diffusi. Se il camino non è standard, dovrai fare i calcoli tu stesso (+)

Per evitare errori, puoi utilizzare formule generalmente accettate per i tuoi calcoli.

Il ruolo principale nei calcoli è giocato dal diametro interno della canna fumaria:

  • altezza=1,6-1,7*diametro;
  • larghezza del diffusore=1,2-1,3*diametro;
  • larghezza del cappuccio=1,7-1,9*diametro.

Una volta ottenuta la formula non resta che misurare correttamente il diametro interno della canna fumaria e sostituire il valore risultante. Conoscendo le dimensioni, puoi iniziare a disegnare i contorni degli spazi vuoti su carta.

È meglio creare un prototipo del prodotto cartaceo finito dopo aver creato un disegno. Ciò renderà più chiari eventuali errori e carenze. Se non ce ne sono, puoi procedere alla seconda fase: creare veri e propri pezzi grezzi di metallo.

Prototipo cartaceo di deflettore
Nel processo di creazione di prototipi delle parti del futuro deflettore, è meglio usare la carta. Se qualcosa fallisce, puoi sempre correggere il tuo errore

Il materiale può essere utilizzato come lamiera di acciaio zincato o inossidabile con uno spessore di 0,5-1 mm. A volte puoi imbatterti nell'opinione che sia meglio usare il rame per il deflettore.

Questa affermazione ha diritto alla vita se accidentalmente hai un foglio di rame non necessario nel tuo garage o officina.Altrimenti, un acquisto così costoso non si giustificherà. E la durata dell'acciaio inossidabile non può essere definita sufficientemente breve da trascurare questo materiale.

Quando gli spazi vuoti vengono tagliati con le forbici metalliche dal foglio preparato, è possibile iniziare la fase di assemblaggio del prodotto. Per fare questo, puoi usare una rivettatrice e un trapano o una saldatura. Quando si lavora con la saldatura, è necessario prestare la massima attenzione per non bruciare accidentalmente una sezione del futuro deflettore.

Se si prevede di utilizzare rivetti, è conveniente prevedere delle quote per collegare insieme le parti su una macchina di laminazione. Se così non fosse, allora un martello andrà benissimo. Tenendo conto delle quote, è necessario collegare le parti in modo uniforme, praticare i fori con un trapano e installare i rivetti.

Gambe per l'aggancio del cappuccio
Le gambe per fissare il cappuccio alla base del deflettore sono fissate ad uguale distanza l'una dall'altra

La calotta deve essere fissata alla base tramite gambe, anch'esse trafilate e ricavate da lamiera di acciaio inox/zincata.

Le parti del prodotto sono collegate tra loro
Tutte le parti del prodotto sono collegate tra loro tramite rivetti: questo è il metodo di fissaggio più rapido e sicuro. La saldatura richiede competenze e un prodotto del genere non sembrerà così attraente

Quando la terza fase è terminata e il prodotto fatto in casa è pronto, puoi procedere all'ultimo e più importante momento: l'installazione sul camino.

Installazione di un deflettore sul tetto

L'ultima fase della produzione di un deflettore per una canna fumaria è installarlo nella sua posizione permanente: sul camino. Puoi installare tu stesso un dispositivo fatto in casa o un design acquistato. Non c'è differenza: devi comunque salire sul tetto.

Per evitare problemi con l'installazione, anche il modello acquistato che arriva smontato deve essere assemblato nella parte inferiore, fissando saldamente tutti gli elementi di fissaggio. Solo dopo potrete prendere l'attrezzo necessario e dirigervi verso il camino.

Installazione del deflettore fai da te
A seconda del tipo di tubo che funge da camino, le opzioni di montaggio saranno diverse. A volte è sufficiente utilizzare più viti o aggiungere un morsetto aggiuntivo

Quando si installa il deflettore sulla canna fumaria, è necessario praticare con attenzione i fori per il montaggio. Quindi non resta che fissare saldamente viti o rivetti e verificare se il dispositivo installato è inclinato in diverse direzioni.

Se penzola, puoi anche installare un morsetto. Questa opzione è adatta se il camino non è rivestito in mattoni.

Per murature con sezione del camino quadrata o rettangolare, sarà necessario utilizzare adattatori speciali. A lavoro ultimato potrete testare il deflettore che avete installato voi stessi accendendo la stufa/accendendo la caldaia del riscaldamento.

Un altro punto importante è il parascintille. Se sia necessario o meno viene valutato in una casa particolare. Potere crea il tuo parascintille realizzato in lamiera di acciaio inox o rete metallica.

Deflettore con parascintille
Se la copertura del tetto è morbida e può facilmente infiammarsi, è importante prendersi cura di una protezione aggiuntiva contro le scintille che fuoriescono dal camino quando la caldaia è in funzione.

Errori e problemi con il dispositivo

Con il deflettore, come con tutti gli apparecchi, possono sorgere dei problemi. Uno, il più grande e completamente prevenibile, è il lavoro scorretto. Ciò accade se per il dispositivo è stata selezionata la dimensione sbagliata. Può semplicemente cadere all'interno della canna fumaria, chiudendo la via alla fuoriuscita dei prodotti della combustione.

Per evitare questa situazione è necessario prestare attenzione che il diametro del tubo deviatore deve essere pari al diametro della canna fumaria interna.

Se il camino è in mattoni e il dispositivo installato ha una sezione rotonda, non puoi fare a meno degli adattatori appropriati.

Installazione del deflettore
Se il tubo del deflettore è leggermente più piccolo del diametro della canna fumaria, è possibile utilizzare come sigillante il filo avvolto sulla base, aumentando così il diametro esterno

Il secondo errore quando si installa un deflettore è scegliere un modello rotante per zone con inverni freddi e nevosi. Tale soluzione è irta di formazione di ghiaccio sul dispositivo e dopo alcuni giorni sarà coperto di neve e non solo smetterà di ruotare, ma interferirà anche in modo significativo con il normale funzionamento del camino.

Per pulire tutto rimuovendo neve e ghiaccio bisognerà salire sul tetto, e questa non è l'attività più piacevole in una giornata fredda e nevosa.

Il terzo problema è l'inefficacia del deflettore.

Il problema può sorgere se la posizione o il modello di installazione viene selezionato in modo errato:

  • il corpo del dispositivo è scarsamente colpito dai venti provenienti da diverse direzioni;
  • nelle zone con raffiche di vento, un deflettore a forma di H sarà più efficace;
  • è opportuno evitare di installare il dispositivo nella zona d'ombra aerodinamica di alberi e strutture più alte poste nelle vicinanze;
  • l'apparecchio deve essere posizionato sopra il colmo del tetto e sopra altre strutture se presenti in prossimità del camino.

Se il deflettore risulta inefficace, è necessario cercarlo ragioni del backdraft camino.

Il quarto problema è la rottura dei modelli rotanti. Il fatto è che i meccanismi che garantiscono la rotazione richiedono manutenzione.Più precisamente non bisogna dimenticare di effettuare periodicamente la manutenzione delle singole parti del deflettore e di lubrificare tempestivamente i cuscinetti.

Se il dispositivo è stato realizzato a mano e il materiale utilizzato si è rivelato economico e di scarsa qualità, tutto può arrugginirsi molto rapidamente. In questo caso, dovrai presto sostituirlo con un nuovo deflettore.

Ispezione visiva del deflettore
Per notare in tempo questo tipo di problema, è necessario effettuare periodicamente un'ispezione visiva del tetto, del camino e della banderuola installata.

Un altro problema si presenta quando al posto del deflettore viene installato un semplice tappo. Potrebbe diventare ghiacciato e coperto di neve. Questo dovrà essere risolto. È pericoloso se questa situazione si verifica di notte e tutti i prodotti della combustione rimangono in casa. Questo è irto di morte per tutti i membri della famiglia.

Pertanto, è necessario installare immediatamente il deflettore e non sperimentare tettoie diverse. Se non vuoi costruire un amplificatore con materiali di scarto, puoi sempre acquistare il modello che ti piace e installarlo tu stesso sul camino.

È necessario occuparsi del normale funzionamento della caldaia e dell'efficace rimozione dei prodotti della combustione in fase di progettazione del riscaldamento. Informazioni utili sulla costruzione del camino sono presentate in Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Nel video viene descritto come è concepito un deflettore in grado di spegnere le scintille:

Nel video viene mostrata la produzione passo-passo di un deflettore TsAGI da soli senza attrezzature speciali:

Il calcolo, la produzione e il test in azione di un deflettore autocostruito sono mostrati nel video clip:

Un video dettagliato sulla realizzazione di un deflettore per camino con spiegazioni e una presentazione visiva di ogni azione:

Dopo aver studiato più in dettaglio la questione del montaggio e dell'installazione del deflettore, è possibile utilizzare le proprie risorse per proteggere il camino da interferenze indesiderate nel suo funzionamento da parte del vento e di vari tipi di precipitazioni e detriti. Questo semplice dispositivo aiuterà anche ad aumentare significativamente la trazione.

Hai esperienza personale nella costruzione di un deflettore per camino? Vuoi condividere competenze pratiche o porre domande su un argomento? Si prega di lasciare commenti: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    Stavamo facendo un'importante riparazione del tetto della dacia, abbiamo buttato via il vecchio deflettore arrugginito: pensavo che sarebbe andato tutto bene! Ma si è scoperto che no! Quando un piccione volò nel camino e non riuscì a uscire, mi resi conto di essere stato uno stupido. In breve, hanno tirato fuori l'uccello e hanno installato un nuovo deflettore (non l'ho comprato, l'ho realizzato io stesso in acciaio inossidabile). Successivamente ho notato che la mia trazione è migliorata. Quindi un deflettore è un must su un camino!

  2. Perché paghiamo in dollari o dollari per i pezzi del deflettore?

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Non vedo nulla di sorprendente in questo, soprattutto considerando che il sito ha molti visitatori provenienti da diversi paesi della CSI. Pertanto, è più pratico indicare il prezzo delle vendite, delle parti, dei componenti e di altre cose in dollari. Personalmente lo faccio sempre, in più la situazione economica può cambiare, nel qual caso praticamente non sarà necessario aggiustare il prezzo in dollari.

      Posso condividere esempi del mio lavoro, che è stato realizzato su ordinazione. Posso dire che il prezzo di un prodotto del genere rispetto al 2017 (sono passati solo 2 anni) è aumentato del 20%.E non perché ho iniziato ad aumentare il prezzo, ma perché il costo dei materiali è semplicemente aumentato, mentre in termini di dollari non è cambiato quasi nulla. In generale, se si tiene conto del fatto che tutte le consegne tramite trasporto sono legate alla benzina, che è ancorata al dollaro, indicare il prezzo di prodotti e componenti sul forum in questa valuta è la decisione giusta.

      Foto allegate:
  3. Sergey

    Realizzare un diffusore Grigorovich è più semplice se conosci il diametro del tubo. Paralume per cento metri quadrati, fondo 200 mm, alto 150 mm, larghezza 150 mm. facciamo uno schema, sul foglio, arretrando di 60 mm dal bordo, facciamo una linea relativa al bordo (60 mm sono dati con un margine, per chiarezza, disegnando il raggio, saprete quanto arretrare), ritirandosi di 150 mm, creiamo una seconda linea, sulla linea inferiore segniamo 650 mm, la parte centrale è 325 mm . sulla seconda linea facciamo segni simili, facendo un passo indietro dal bordo di 80 mm mettiamo un segno e lo colleghiamo al bordo della prima linea. Questo è un paralume grezzo, non resta che collegare i punti in base al diametro del cerchio. Prendiamo una matita, leghiamo una corda e, modificando la lunghezza della corda, colleghiamo i punti della prima linea e allo stesso modo colleghiamo i punti della seconda linea.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico