Come realizzare un parascintille per un camino con le tue mani: una guida passo passo
Oltre ai vantaggi, il riscaldamento individuale presenta uno svantaggio significativo: il rischio di incendio.Il rischio di incendio aumenta notevolmente quando il processo di combustione raggiunge temperature elevate e le scintille di fuoco fuoriescono con grande forza dal camino.
Un parascintille sul camino aiuterà a risolvere questo problema: il dispositivo impedisce la diffusione di scintille pericolose. Il dispositivo ha un design semplice, quindi è del tutto possibile realizzarlo e installarlo da soli.
Ti spiegheremo come funziona il parascintille, descriveremo le caratteristiche dei diversi modelli e forniremo istruzioni passo passo su come produrre e fissare l'elemento. Le informazioni presentate ti aiuteranno a completare tutto il lavoro da solo, risparmiando denaro sull'acquisto di un prodotto finito e chiamando uno specialista.
Il contenuto dell'articolo:
Qualche parola sulla struttura e sul funzionamento del dispositivo
Un estintore posizionato sul camino sarà una vera manna dal cielo, soprattutto se la casa o lo stabilimento balneare si trova vicino a una foresta. Dopotutto, le scintille calde in caso di vento possono facilmente coprire una distanza di 300 metri fino a un pino vicino.
E questa è una minaccia diretta di incendio, dalla quale dovresti assicurare te stesso e la tua proprietà installando un dispositivo di protezione sul camino.
Perché hai bisogno di un parascintille?
Un dispositivo estinguente è necessario se per il tetto sono stati utilizzati materiali che possono facilmente prendere fuoco se colpiti da una scintilla. Naturalmente, un rivestimento così decorativo non è la scelta migliore.Ma nella pratica, la sicurezza viene spesso trascurata per realizzare un'idea progettuale originale.
È necessario un parascintille se nell'area in cui è previsto il riscaldamento a temperature elevate è presente uno stabilimento balneare, una sauna o un'altra struttura. Il legno con cui sono realizzate le pareti dello stabilimento balneare può facilmente prendere fuoco a causa di una scintilla accidentale.
E, naturalmente, quando la casa è dotata di un sistema di riscaldamento privato e di fornitura di acqua calda. Qui la caldaia verrà riscaldata ad alta temperatura per soddisfare il fabbisogno di calore e acqua calda. Senza installare un parascintille quando disposizione del camino non posso passare di qui.
La struttura e il principio di funzionamento del parascintille
Il dispositivo per l'estinzione delle scintille ha una struttura semplice e un principio di funzionamento chiaro. A seconda del modello del parascintille, la sua struttura e il suo aspetto saranno diversi.
Ma in tutte le opzioni la caratteristica comune sarà la presenza di un elemento metallico in rete o in lamiera piena. Inoltre c'è una base su cui sono fissate tutte le altre parti e una copertura che impedisce la libera fuga delle scintille.
Il principio di funzionamento di un parascintille è impedire la libera circolazione delle scintille che volano insieme canna fumaria. Ciò è facilitato dalla sua struttura, che garantisce molteplici cambiamenti nella direzione del movimento della scintilla quando incontra vari ostacoli.
Quindi, colpendo una rete metallica con piccole cellule, la scintilla si rompe, la sua velocità diminuisce e la direzione del movimento cambia. Se la scintilla dovesse urtare nuovamente un altro ostacolo sulla superficie metallica della struttura, potrebbe spegnersi completamente senza mai uscire dal camino.
Una rete in acciaio inox a celle piccole può impedire la formazione di scintille, ma non pregiudica in alcun modo la libera circolazione dei gas all'esterno del camino.
Tipi di dispositivi per l'estinzione delle scintille
I parascintille sono disponibili in diverse forme e dimensioni. E l'elemento stesso responsabile dell'estinzione delle scintille è diverso. Inoltre, puoi acquistare un parascintille già pronto per il camino nel negozio o realizzarlo da solo. Tutto dipende dall'abilità e dal desiderio personale.
È possibile acquistare un parascintille già pronto per l'installazione su un camino, scegliendo il modello più attraente. Fortunatamente, i produttori offrono una varietà di opzioni, che differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nel prezzo.
Inoltre, migliore sarà la prestazione del materiale utilizzato nella fabbricazione del dispositivo, maggiore sarà il suo costo.
I parascintille più comunemente utilizzati sono:
- un tappo in rete metallica sulla testa del tubo;
- deflettore con rete metallica;
- deflettore con gonna per spegnere le scintille.
Queste sono le opzioni più popolari per i parascintille, che sono facili da costruire con le tue mani, se lo desideri. E una struttura semplice sarà utile quando realizzi un prodotto da solo. Hai solo bisogno di prepararti adeguatamente ed effettuare misurazioni preliminari.
Una varietà di soluzioni per lo spegnimento delle scintille ti consente di scegliere l'opzione più adatta al tuo camino. Inoltre, non solo nell'aspetto, ma anche nel prezzo, che è un fattore importante nella scelta di un modello.
Costruzione passo passo di un parascintille
Per assemblare da solo un dispositivo estinguente, avrai bisogno di materiali semplici, strumenti e un paio d'ore di tempo libero. Inoltre, puoi scegliere il modello, la forma e la dimensione ottimali.E la scelta del materiale è illimitata: la qualità del dispositivo finale sarà molto superiore a quella di quello acquistato.
Selezione del modello e dei materiali
Per prima cosa devi decidere quale modello fungerà da parascintille. Da questo dipenderà il consumo di materiali, gli strumenti necessari e il tempo impiegato per fabbricare il dispositivo.
Quando è necessario realizzare un parascintille con funzioni di deflettore, è necessario:
- prendere le misure dalla superficie interna del camino - diametro;
- preparare lamiere e tubi in acciaio inossidabile;
- se necessario acquistare una rete metallica con le celle richieste;
- preparare gli strumenti: forbici per metallo, smerigliatrice, trapano, pinze, martello, matita, compasso, rivettatrice, righello, carta;
- acquistare un morsetto metallico del diametro richiesto e rivetti.
Se disponi di un laminatoio, il prodotto risulterà quasi come quello di fabbrica. Altrimenti non arrabbiarti: tutto il lavoro può essere fatto con un martello.
Inoltre, se non hai una rivettatrice, puoi usare una saldatrice. La cosa principale è non bruciare fori inutili nel processo di collegamento delle articolazioni.
Quando si sceglie un materiale, si dovrebbe dare la preferenza alle lamiere di acciaio inossidabile. Inoltre possono essere pieni o forati, che possono essere utilizzati al posto della rete metallica. Lo spessore della lamiera non deve superare i 5 mm: sarà difficile lavorare con materiale più spesso.
È anche meglio prendere una rete metallica in acciaio inossidabile, preferendo quella con una dimensione delle cellule di 4-5 mm. Le aperture più grandi non sono altrettanto efficaci nel fermare le scintille, mentre aperture troppo piccole possono impedire ai gas e al fumo di muoversi liberamente.
Realizzazione di un prototipo di parascintille
Una volta scelto il modello del parascintille si può iniziare a disegnarlo su carta secondo le misure prestabilite. Per questo avrai bisogno di un foglio di carta, un compasso, una matita e un righello. È importante realizzare tutto a grandezza naturale e con attenzione: questo verrà successivamente utilizzato come prototipo del prodotto finito.
Quando tutti i dettagli sono disegnati su carta, dovresti aggiungere 1-2 cm lungo i bordi: questi sono margini per collegare insieme le parti delle parti.
Successivamente, devi ritagliare il prototipo di carta con le forbici e assemblare il tutto: questo ti permetterà di valutare l'aspetto del prodotto futuro. È in questa fase che è possibile apportare modifiche.Se tutto è adatto a te e il diametro del tubo è adatto, puoi iniziare a delineare queste parti su materiale metallico.
Assemblare il prodotto da soli
Dopo lo schizzo, le parti necessarie da cui verrà assemblato il parascintille devono essere ritagliate con cura con le forbici metalliche. Si tratterà molto probabilmente di un ombrello, di listelli portaombrelli in acciaio inox, di un cilindro in rete e di un pezzo di tubo metallico del diametro richiesto.
Se hai dimenticato di acquistare un tubo, puoi ritagliare la parte richiesta da un solido foglio di acciaio inossidabile e assemblarla utilizzando un meccanismo di rivettatura con rivetti.
Quindi devi assemblare tutte le parti una per una e fissarle insieme utilizzando una rivettatrice. Se non disponi di uno strumento del genere, puoi utilizzare una saldatrice per effettuare la connessione. In questo caso, saranno necessari margini di cucitura inferiori a 2 cm e, affinché la cucitura abbia un aspetto attraente, dovrà essere ulteriormente lavorata con una smerigliatrice.
Quando si assembla un parascintille, è importante tenere conto delle caratteristiche di un particolare modello. Se si tratta solo di un parascintille senza funzione di deflettore, non dovrebbero esserci spazi tra le parti: tutte le scintille che volano fuori dal camino devono incontrare un ostacolo sul loro percorso.
Quando si monta un parascintille con funzione di deflettore, è necessario prima costruisci il tuo deflettore. Successivamente, nella parte inferiore della base, ad una distanza di 6 cm dal bordo inferiore del vetro superiore, praticare dei fori con un trapano per il collegamento con la gonna.
La parte è costituita da una lamiera di acciaio inossidabile a forma di piastra con bordi esterni rialzati.
A volte gli artigiani domestici, invece di costruire un estintore, migliorano il camino.
I tipi di manipolazioni dipendono dal tipo e dalla forma del tubo:
- in quella metallica nella parte superiore sono praticati dei fori, e la testa è completamente ricoperta da un solido coperchio in acciaio inox;
- se il camino è quadrato, è sufficiente fissare sopra una rete metallica;
- ridurre leggermente il tiraggio chiudendo la valvola per ridurre le scintille.
La prima opzione è la più laboriosa. E i fori continueranno a ostruirsi di fuliggine nel tempo e richiederanno pulizia. Pertanto, è meglio scegliere un'opzione in cui il parascintille possa essere facilmente rimosso.
Installazione e fissaggio del dispositivo
Una volta completato il lavoro di assemblaggio del parascintille, resta l'ultima fase: installarlo sul camino. Per fare ciò, dovrai salire sul tetto e, se l'altezza del tubo è piuttosto grande, dovrai invitare un assistente.
Per l'installazione avrai bisogno di un meccanismo per rivetti o di un morsetto metallico. A volte puoi trovare consigli da artigiani che suggeriscono di non ingannarti e di saldare semplicemente un parascintille alla canna fumaria. Questo è un cattivo consiglio: secondo le norme di sicurezza antincendio, questo elemento strutturale deve essere rimovibile.
Pertanto, è meglio utilizzare un morsetto del diametro richiesto, che aiuterà a fissare saldamente il parascintille alla canna fumaria.
Se durante l'installazione vengono utilizzati rivetti, i fori vengono realizzati in anticipo alla distanza richiesta sul tubo e sul parascintille stesso. Quindi il prodotto stesso viene posizionato sul camino e i rivetti vengono posizionati utilizzando una rivettatrice. È positivo che siano realizzati in acciaio inossidabile. Ciò prolungherà la durata.
Caratteristiche di cura del parascintille
La difficoltà di manutenzione di un dispositivo spegniscintilla installato su un camino dipende dal modello scelto dal proprietario dell'edificio.
Prima opzione - un cappello in rete metallica. In questo caso, dovrai controllarne periodicamente le condizioni: potrebbe intasarsi con prodotti della combustione o altri detriti trasportati dal vento.
Tale griglia, soprattutto quando per l'incendio è stato utilizzato combustibile ad alto contenuto di catrame, deve essere pulita dalla fuliggine e dalla combustione abbastanza spesso. Inoltre, se il materiale per la produzione è stato scelto più economico, il parascintille dovrà presto essere sostituito con uno nuovo.
Anche le frequenti passeggiate sul tetto per pulire la rete difficilmente possono essere definite un'esperienza piacevole. Inoltre, quando di tanto in tanto è necessario cambiare la rete metallica sul camino. Pertanto, è meglio selezionare immediatamente un materiale di qualità superiore per la produzione di un parascintille.
Seconda opzione – deflettore con rete interna. Qui dovrai anche pulire periodicamente le celle in rete metallica che si intasano con i prodotti della combustione. Dopotutto, maggiore è la quantità di detriti raccolta dall'elemento a rete del dispositivo, più difficile diventerà il processo di rimozione del fumo. E questo è irto di grossi problemi.
Terza opzione — deflettore con gonna. Qui bisogna controllare periodicamente che foglie, farfalle e uccelli non coprano i piccoli fori destinati a far uscire l'acqua dalla pioggia e dalla neve sciolta. Non è necessario rimuovere il dispositivo dal luogo di lavoro e pulirlo. Questo è il modello più semplice da mantenere.
Quarta opzione — parascintille realizzati con leghe metalliche sensibili alla corrosione. Tali prodotti diventeranno molto rapidamente inutilizzabili. Questo deve essere preso in considerazione nella fase di selezione del materiale.
Per proteggersi dalla necessità di costruire un parascintille ogni anno, è meglio scegliere immediatamente acciaio inossidabile di alta qualità con uno spessore di 5 mm. Lo stesso vale per la rete metallica: deve essere resistente all'usura, preferibilmente in acciaio inossidabile.
Il parascintille deve essere controllato quando pulizia del camino.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come parascintille, è possibile utilizzare un deflettore in cui è installata una piastra protettiva aggiuntiva: una gonna con bordi rialzati che circonda il dispositivo. Informazioni su questo modello nel video:
Sulle caratteristiche del parascintille e sulla sua struttura nel video:
Un miglioramento graduale del deflettore, che lo rende un eccellente parascintille. Il video ti dirà di cosa hai bisogno per questo:
Revisione del modello finito di un assorbiscintille a rete, completamente pronto per l'installazione sul camino, nel video clip:
Un soppressore di scintille per un camino è un dispositivo vitale che può proteggere la proprietà e la vita delle persone. E il prezzo non è male, soprattutto perché puoi realizzare un parascintille con le tue mani utilizzando materiali di scarto.
Questa precauzione aiuterà a proteggere la tua casa da incendi accidentali. Dopotutto, le scintille che escono dal camino si spengono mentre viaggiano attraverso questo dispositivo metallico.
Hai qualche domanda o vuoi condividere la tua esperienza personale nella realizzazione di un parascintille per un camino? Si prega di lasciare commenti su questo articolo. Puoi allegare una foto del tuo prodotto fatto in casa alla tua recensione: il modulo di contatto si trova di seguito.