Ventilazione del cottage: opzioni per organizzare un sistema di ricambio d'aria + regole di progettazione

In una casa privata, il paesaggio e il comfort sono importanti. Un microclima confortevole sarà fornito dal riscaldamento e dalla ventilazione del cottage, le condizioni civili saranno create dalla fornitura di acqua ed elettricità, rete fognaria e fornitura di gas.Idealmente, tutti i sistemi sono progettati simultaneamente, tenendo conto della loro ulteriore interazione.

Parleremo di come organizzare uno scambio d'aria stabile e completo. Ti diremo quale schema è meglio preferire e come scegliere l'attrezzatura che funzionerà perfettamente a vantaggio dei proprietari. Imparerai tutto sulle complessità della progettazione di un sistema di ventilazione autonomo.

Opzioni di ventilazione

Una ventilazione degli edifici perfettamente funzionante significa non solo aria fresca, ma anche pulita e conforme a tutti gli standard sanitari. Sarebbe un grave errore credere che una cappa o un condizionatore d'aria convenzionali risolvano questo problema, poiché l'aria fresca immessa dal sistema di climatizzazione si combina semplicemente con l'aria di scarico, diluendola, mentre rimangono batteri e odori.

A causa della diffusa impermeabilizzazione, le regole sull'infiltrazione dell'aria, ampiamente utilizzate nell'edilizia durante l'era sovietica, non funzionano più. A quel tempo, per la ventilazione dei condomini costruiti con materiali da costruzione rispettosi dell'ambiente, c'erano abbastanza crepe nei telai di legno e nei condotti di ventilazione di scarico.

Schema di ventilazione nel cottage
Ogni stanza del cottage deve essere regolarmente ventilata e completamente “lavata” con un flusso di aria fresca. Una ventilazione efficiente garantisce un microclima ottimale

Al giorno d'oggi, per motivi di tenuta, nei telai di finestre e porte vengono installate guarnizioni efficaci che impediscono l'afflusso naturale.Le strutture edilizie utilizzano pellicole impermeabili e materiali isolanti che impediscono non solo la perdita di energia termica e la penetrazione dell'umidità, ma anche il flusso d'aria.

Tutto ciò fa risparmiare risorse energetiche, ma comporta difficoltà nel ricambio naturale dell'aria tra la strada e l'interno delle case. Per garantire una fornitura regolare di aria fresca agli spazi confinati, è installata la ventilazione. Può essere naturale, meccanico e misto.

Principio e funzionamento del sistema gravitazionale

Il sistema naturale che garantisce il regolare ricambio d'aria nelle case funziona grazie alla forza di gravità. Il movimento dei flussi d'aria al suo interno è giustificato dalla differenza di pressione, temperatura e densità dell'aria all'esterno delle finestre e all'interno dell'edificio.

L'aria fresca della strada viene aspirata attraverso valvole di alimentazione, prese d'aria aperte e traverse di plastica leggermente aperte per la microventilazione. Una nuova porzione fresca spinge la massa d'aria viziata verso lo scarico, che negli edifici privati ​​può trovarsi nel pozzo di ventilazione, nel soffitto con accesso al solaio, e poi sulla strada, oppure attraverso il muro direttamente sulla strada.

La forza di tiraggio nel tubo di scarico è ampiamente influenzata dal vento, dalla sezione trasversale, dalla lunghezza e da altri parametri dei condotti di ventilazione. Questo funziona però solo quando la temperatura esterna non supera i 12-15 gradi centigradi; quando i valori aumentano l’efficienza della cappa diminuisce sensibilmente.

Opzione per un sistema di ventilazione a gravità
Il tipo a gravità è l'opzione più economica e più semplice da implementare per l'installazione di un sistema di ricambio d'aria. Non c'è praticamente nulla da rompere, ma potrebbero esserci malfunzionamenti. Si verificano a causa della compensazione della pressione all'interno e all'esterno del cottage

In inverno, al contrario, i flussi d’aria verso l’alto si intensificano e il calore “vola fuori dal camino”. Esistono metodi per migliorare le prestazioni lavorative sistema di ventilazione naturale — installazione di un deflettore o di valvole di ritegno sul canale, ma ciò non cambia radicalmente la situazione.

Secondo gli standard sanitari, il volume di aria pulita in entrata è:

  • 3 metri cubi/ora per 1 mq. metro delle stanze;
  • 25 mc/ora per i bagni;
  • 35 metri cubi per adulto.

Per comodità, viene spesso utilizzato un altro standard: il tasso di cambio dell'aria, che riflette quante volte l'aria nella stanza deve essere sostituita in un'ora (in Russia questa cifra è almeno 0,35 volte / ora).

Valvola di ventilazione nel muro per l'afflusso
Per garantire la circolazione dell'aria nei cottage con finestre sigillate, vengono utilizzate valvole di scarico e di alimentazione. Se le valvole sono dotate di ventilatori il sistema naturale diventa un sistema misto.

In pratica, la discrepanza tra la qualità e la composizione della massa d'aria e gli standard sanitari ed epidemiologici si manifesta nei seguenti fattori negativi:

  • in violazione del regime di temperatura;
  • nell'aspetto dell'umidità, muffe;
  • nella manifestazione del fumo di tabacco e degli odori di cucina;
  • nell’aumento dei livelli di anidride carbonica.

Il vantaggio principale del tipo di ventilazione a gravità è la sua semplicità e i costi minimi. Dopotutto, lo schema naturale non adempie pienamente alle funzioni di ricambio dell'aria assegnategli durante il periodo caldo, quando per gli stessi motivi gravitazionali l'aria può muoversi nella direzione opposta: dalla casa alla finestra.

Ventilazione meccanica e sue tipologie

Al fine di prevenire tali fenomeni e bilanciare il flusso di aria fresca e inquinata, nei cottage sono installate apparecchiature per la regolazione meccanica (o come viene chiamata forzata) dello scambio d'aria. I sistemi di ventilazione meccanica comprendono: non solo dispositivi di alimentazione e scarico, ma anche un complesso di alimentazione e scarico.

L'installazione dei sistemi prevede l'installazione di unità e blocchi per l'alimentazione e lo scarico dell'aria nel sistema di condotti dell'aria (i loro rappresentanti più semplici sono cappe da cucina e condizionatori d'aria a condotto).

L'unità di alimentazione e scarico è un raggruppamento di alimentazione e prelievo in un unico monoblocco. Rientrano in questa classe anche i circuiti con ventilatori installati contemporaneamente nell'aria di scarico e in quella di mandata. Nota che dentro circuiti di alimentazione e scarico Funziona sempre solo lo scarico o solo l'alimentazione e il proprietario può scegliere quale è preferibile utilizzare.

Ventilazione forzata
Quando si pianifica la ventilazione di alimentazione e di scarico di un cottage, è necessario tenere conto di una condizione importante per il normale funzionamento del sistema: l'aria pulita deve fluire in tutti i locali residenziali, di servizio e domestici. La cappa viene installata in ambienti con umidità e temperatura instabili: bagni, cucine, docce, ecc.

Oltre ai locali principali, in cui è necessario garantire un ambiente sano e confortevole con l'ausilio della ventilazione, la maggior parte delle case di campagna dispone di un gran numero di locali tecnici, di servizio e speciali.

A seconda del loro scopo, richiedono un approccio individuale per organizzare la loro manutenzione:

  • Bagni, saune e piscine richiedono ventilazione con controllo dell'umidità.
  • In un caminetto e in un locale caldaia con caldaia a gas atmosferico, è necessario mantenere la combustione fornendo ossigeno.
  • Negli spogliatoi e nelle dispense è sufficiente una semplice ventilazione.

Se l'aria pulita entra nei soggiorni, nelle stanze dei bambini e nelle camere da letto e viene rimossa dai bagni, dai bagni e dalle cucine, questo è un tipico esempio di ventilazione del cottage adeguatamente progettata e di un'organizzazione ben progettata di qualsiasi tipo di sistema, indipendentemente dal tipo di guida fattore gravitazionale o meccanico.

Le prese d'aria di scarico sono necessarie per rimuovere il flusso d'aria. tubi di ventilazione. Sono rotondi e rettangolari in sezione trasversale e rigidi e flessibili in termini di rigidità. I condotti dell'aria ondulati in alluminio e polimero sono flessibili.

A causa dell'ondulazione, quelli flessibili hanno la maggiore resistenza, ma ci sono situazioni in cui non possono essere evitati. Le svolte sono più facili e veloci da realizzare con l'ondulazione. Viene installato anche in aree che compensano la dilatazione termica lineare di tubi e condotti di ventilazione in plastica.

I condotti di ventilazione nei cottage sono nascosti e aperti. Nel primo caso vengono posati durante la costruzione dei muri, nel secondo vengono posati sopra le strutture. Molto spesso, i condotti dell'aria aperta sono nascosti sotto i controsoffitti.

Tubi spiralati per ventilazione
I tubi per i dispositivi di ventilazione possono essere rigidi o flessibili. Quelli rigidi sono realizzati in alluminio, acciaio saldato e avvolto a spirale e plastica. I materiali combinano leggerezza e resistenza all'usura

Quando si installa un sistema di ventilazione di mandata standard, nel tempo compaiono due difficoltà:

  1. una grande quantità di energia termica spesa per riscaldare l'aria in entrata e entrare nel tubo di scarico;
  2. livello insufficiente di umidità all'interno durante il periodo freddo.

L'installazione di un recuperatore risolve in modo rapido ed efficace queste difficoltà.

Sistema di alimentazione e scarico con recuperatore

Al giorno d'oggi sono sempre più utilizzati unità di trattamento aria con funzione di recupero, processo di scambio termico tra il flusso caldo di scarico in uscita dall'ambiente e l'aria fredda in entrata.

A seconda del liquido refrigerante che riscalda l'aria, i recuperatori sono acqua e glicole. A seconda del tipo di scambiatore di calore dispositivi di recupero diviso in piatto e rotante. Una caratteristica del rotativo è uno scambiatore di calore a tamburo rotante e l'assenza di congelamento.

Schema di funzionamento del recuperatore
Negli impianti con recupero di calore il flusso d'aria espulsa viene utilizzato per aumentare la temperatura della porzione fresca aspirata dall'apparecchio dalla strada

I recuperatori vengono prodotti per l'installazione sulle coperture degli edifici di servizio. Ci sono modelli situati nell'attico e ci sono anche opzioni di appartamenti che gestiscono alloggi separati in grattacieli.

Le caratteristiche del modello a piastre dipendono dal materiale della cassetta dello scambiatore di calore (plastica, alluminio, cellulosa e acciaio inossidabile). Entrambi i tipi di recuperatori sono considerati i più apprezzati per la loro semplicità, affidabilità e alta efficienza; sono efficacemente utilizzati nei sistemi di ventilazione dei cottage.

Tipologie di recuperatori basati sul principio della preparazione dell'aria
Basati sul principio del riutilizzo dell'aria esausta, i recuperatori si dividono in a piastre e rotativi. Nella prima l'aria fresca viene riscaldata esclusivamente dal flusso di scarico che passa dietro la piastra adiacente, senza mescolarsi. Nella seconda, un tamburo rotante nell'alloggiamento miscela parzialmente il flusso fresco con i rifiuti

Applicazione dispositivi di alimentazione e scarico con funzione di recupero mantiene le condizioni confortevoli e fornisce:

  • umidità relativa, mediante deumidificazione o umidificazione;
  • equilibrio tra il volume di aria immessa e quella di scarico;
  • una temperatura dell'aria confortevole raffreddandola con condizionatori d'aria o riscaldandola con dispositivi di riscaldamento.

Le unità di ventilazione con recuperatore sono un sistema di risparmio energetico che consente di risparmiare energia termica fino al 50% in inverno, mentre di solito con l'inizio della stagione fredda gran parte di essa viene spesa per riscaldare l'aria pulita di mandata.

Aspetto di un recuperatore di tipo rotativo
Nella disposizione dei sistemi di ventilazione per appartamenti e cottage privati ​​vengono utilizzati principalmente scambiatori di calore a piastre. Sono più compatti, più silenziosi e di più facile manutenzione.I rotori vengono utilizzati per equipaggiare reti di impianti industriali e commerciali e posizionarli sui tetti

I sistemi riscaldano parzialmente il flusso in ingresso e il riscaldatore integrato porta la temperatura al valore desiderato.

Aspetti tecnici nello sviluppo della ventilazione

Quando si sceglie l'attrezzatura per un sistema di ventilazione, è necessario utilizzare diversi indicatori di calcolo di base. Ad esempio, moltiplicando i valori del volume della stanza e del tasso di ricambio d'aria, si può ottenere il valore della capacità produttiva dei ventilatori necessaria per servire completamente il villino.

Coloro che stanno pensando a come installare correttamente la ventilazione in un cottage dovrebbero naturalmente tenere conto delle possibili perdite e scegliere un ventilatore con riserva. Dovrebbe essere preso in considerazione un punto importante: l'attrezzatura del sistema di scarico dovrebbe essere del 10-15% più potente del sistema di alimentazione, in modo che l'aria usata non si accumuli nella stanza.

Per organizzare correttamente la ventilazione in un cottage, è necessario tenere conto di una serie di fattori importanti:

  1. Posizione del percorso del condotto di scarico. Le tubazioni dovranno essere posate prevalentemente in verticale e diritte, preferibilmente senza curve (in quanto ogni curva riduce il tiraggio del 10%) e dello stesso diametro per tutta la lunghezza del percorso.
  2. Altezza del tubo di scarico. L'imboccatura del tubo di scarico deve sollevarsi almeno mezzo metro sopra il tetto del cottage (l'aria deve essere scaricata sopra il tetto). L'installazione di un deflettore aumenta inoltre significativamente la circolazione del flusso d'aria (fino al 20%).
  3. Sezione e dimensioni dei condotti di ventilazione. La sezione trasversale rotonda è considerata la più vantaggiosa dal punto di vista economico e, in pratica, i condotti di ventilazione rotondi rigidi vengono più spesso utilizzati a causa della facilità di installazione, della resistenza più bassa e, di conseguenza, dell'elevata intensità del flusso d'aria.

Ti familiarizzerà con le regole per il calcolo dell'area dei condotti dell'aria prossimo articolo, che vale la pena leggere per tutti i proprietari di proprietà rustiche.

Inoltre, per migliorare la trazione, utilizzare, quando possibile, il diametro e la lunghezza massimi del tubo da posare.

Altezza del tubo di scarico
Per formare un tiraggio normale nel tubo di scarico, è necessario rispettare gli standard per la sua altezza. Se la distanza tra esso e il colmo è inferiore a 1,5 m, dovrebbe sollevarsi 0,5 m sopra il colmo del colmo

Quando si sviluppa un sistema di alimentazione e scarico, è necessario ricordare alcuni punti tecnici:

  • la quantità di aria in entrata e in uscita deve essere bilanciata;
  • l'aria pulita viene immessa in tutte le stanze e l'aria sporca viene rimossa dalle aree con condizioni di umidità e temperatura instabili;
  • la ventilazione dal bagno e dalla cappa della cucina non può essere combinata in un unico canale;
  • la velocità dei flussi circolanti nei tubi di scarico e nei condotti dell'aria non deve essere superiore a 6 e all'uscita 3 metri al secondo.

Un sistema di ventilazione meccanica è sicuramente più produttivo del suo “sorello” naturale. Il suo funzionamento non è assolutamente influenzato dai dati meteorologici; la sua attivazione e disattivazione possono essere automatizzate. Tuttavia, è molto più complesso e costoso nella progettazione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il seguente video ti introdurrà ai passaggi di installazione dei condotti dell'aria:

Il principio di funzionamento del sistema di ventilazione a gravità è presentato nel video:

Guida alla progettazione della cappa di ventilazione:

Quindi, in un cottage, indipendentemente dal materiale da costruzione di cui è fatto e in quale area è costruito, è necessario un ricambio d'aria completo.Una scelta ragionevole sarebbe la ventilazione di alimentazione e di scarico, il cui sviluppo dovrebbe essere incluso nel progetto.

Conoscendo i principi dell'organizzazione, puoi facilmente affrontare la progettazione del sistema di gravità senza il coinvolgimento dei costruttori. È meglio affidare la progettazione e l'installazione della ventilazione meccanica agli ingegneri del riscaldamento.

Vuoi condividere la tua esperienza nella realizzazione di un sistema di ventilazione? Hai informazioni sull'argomento dell'articolo che potrebbero essere utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti, porre domande e pubblicare foto nel modulo di blocco sottostante.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico