Caldaie a legna per il riscaldamento di una casa privata: valutazione dei 10 modelli TOP e suggerimenti per la selezione di un'unità
Quando arriva il freddo, è estremamente importante mantenere la casa accogliente, confortevole e calda.Questo deve essere curato in anticipo organizzando un sistema di riscaldamento di alta qualità. La questione chiave in una questione del genere è sempre la scelta della caldaia.
L'assortimento di negozi online e offline offre all'acquirente un numero enorme di opzioni tra cui scegliere: unità funzionanti con combustibili solidi e liquidi, collegate alla rete elettrica o alla rete del gas, dispositivi combinati. Dal punto di vista degli esperti, una delle soluzioni più razionali sarebbe una caldaia a legna per il riscaldamento di una casa privata.
Un vantaggio indiscutibile dei modelli a combustibile solido è l’efficienza. Questa apparecchiatura è più difficile da mantenere e per certi aspetti è inferiore ad altri tipi di dispositivi di riscaldamento. Ma se scelto correttamente, non sarà meno efficace. Cosa dovresti considerare al momento dell'acquisto e a quali modelli dovresti prestare attenzione? Successivamente ti parleremo di tutto in dettaglio.
Il contenuto dell'articolo:
- TOP 10 migliori caldaie a combustibile solido
- Posto n. 1 – Protherm Beaver 20 DLO
- Posto n. 2 - Teplodar Cupper PRO 22
- Posto n. 3 – Lemax Forward-20
- Posto n.4 - Bosch Solid 2000 B SFU 12
- Posto n.5 – Stropuva S40
- Posto n.6 – Kiturami KRM 30R
- Posto n.7 - Burzhuy-K STANDARD-20
- Posto n.8 – Viadrus Hercules U22 D-4
- Posto n.9 – Buderus Logano S111-2-20
- Posto n.10 – ZOTA Master 20
- Regole per la scelta di una caldaia per il riscaldamento
- Conclusioni e video utile sull'argomento
TOP 10 migliori caldaie a combustibile solido
Esistono molti modelli di riscaldamento unità a combustibile solido. A seconda del produttore e del prezzo, l'apparecchiatura presenta parametri tecnici, specifiche di progettazione e caratteristiche operative diverse.
Dopo aver analizzato le recensioni dei proprietari di case private, abbiamo identificato i dieci migliori modelli e li abbiamo raccolti in una valutazione separata.I posti al suo interno sono distribuiti in base alle valutazioni degli utenti e alle prestazioni dimostrate nella pratica. Vi invitiamo a conoscere ciascuno dei partecipanti in modo più dettagliato.
Posto n. 1 – Protherm Beaver 20 DLO
La caldaia efficiente e di facile manutenzione del produttore slovacco Protherm può essere combinata con apparecchi elettrici e a gas. L'elevata efficienza e la bassa perdita di calore consentono l'utilizzo di questo modello in edifici fino a 500 m². Il prezzo medio di una caldaia è di circa 55 mila rubli.
Principali parametri operativi:
- tipo di caldaia – monocircuito;
- potenza unitaria – 18-19 kW;
- tasso di efficienza – 90,2%;
- il design della camera di combustione è aperto;
- installazione – pavimento;
- scambiatore di calore – ghisa;
- temperatura massima – 85 °C;
- pressione massima del liquido – 4 bar;
- il diametro del foro per la canna fumaria è di 15 cm;
- peso del dispositivo – 230 kg.
Come combustibile per l'apparecchio vengono utilizzati legno con un contenuto di umidità non superiore al 20% e carbone a grana fine.
La camera allargata consente di creare ampi spazi tra l'aggiunta della legna e di non doverla tagliare a fondo prima del caricamento. Grazie all'ampio vano cenere non è necessario pulire troppo spesso l'attrezzatura.
L'intensità della combustione viene controllata tramite una valvola di controllo. Inoltre l'unità è dotata di un regolatore di potenza termomeccanico e di un termomanometro incorporato.
Una caratteristica speciale del modello è lo scambiatore di calore in ghisa a doppio giro in 4 sezioni. Il dispositivo è realizzato utilizzando una speciale tecnologia di fusione, che favorisce il riscaldamento uniforme del liquido di raffreddamento.
Dopo la completa combustione del combustibile, la ghisa si raffredda lentamente, mantenendo il calore nella stanza.Tuttavia, questo materiale presenta anche uno svantaggio: ci vorrà molto tempo per riscaldare una caldaia in ghisa. Inoltre, il dispositivo è molto pesante: è impossibile installarlo da soli.
Posto n. 2 - Teplodar Cupper PRO 22
La caldaia del marchio russo Teplodar è un'attrezzatura universale per la sistemazione di sistemi di riscaldamento aperti e chiusi in case private, in strutture tecniche e industriali. Il modello serve fino a 220 m² di superficie.
È un'opzione combinata e può funzionare con diversi tipi di carbone, bricchette di legno/carbone, legna da ardere e gas combustibile. Allo stesso tempo, il prezzo del modello è abbastanza accettabile: circa 25 mila rubli.
Principali parametri operativi:
- tipo di caldaia – monocircuito;
- potenza unitaria – 22 kW;
- tasso di efficienza – 90%;
- il design della camera di combustione è aperto;
- installazione – pavimento;
- scambiatore di calore – acciaio;
- temperatura massima – 95 °C;
- pressione massima del liquido – 2 bar;
- il diametro del foro per la canna fumaria è di 15 cm;
- peso del dispositivo – 115 kg.
L'eccellente efficienza dell'unità è dovuta a uno scambiatore di calore di alta qualità, nonché a una serie di soluzioni progettuali di successo. Al centro del focolare è presente una struttura speciale: una camicia d'acqua, composta da 27 tubi disposti in uno schema caotico a scacchiera.
L'attrezzatura ha diversi scomparti. Le porte sigillate non consentono la fuoriuscita del fumo e prolungano il processo di combustione del carburante. A pieno carico, il dispositivo può funzionare autonomamente fino a 8 ore.
Il modello è completato da un piccolo termometro. Uno dei principali vantaggi della caldaia è l'elemento riscaldante integrato, che mantiene la temperatura ottimale durante la combustione del materiale combustibile principale.
Il dispositivo non crea problemi nella manutenzione: il cassetto cenere retrattile e lo scambiatore di calore estraibile sono facilmente smontabili e puliti dalla fuliggine accumulata.
Tra gli svantaggi della caldaia c'è il piccolo focolare e, di conseguenza, la necessità di aggiungere frequentemente legna da ardere. E anche un aspetto negativo è l'alto costo dei componenti. Per riscaldare una piccola area è meglio scegliere dispositivi di potenza inferiore.
Posto n. 3 – Lemax Forward-20
L'unità dell'azienda russa Lemax costa circa 19 mila rubli, quindi appartiene alla categoria economica degli apparecchi di riscaldamento. Ha un design estremamente semplice, quindi i proprietari non hanno alcuna difficoltà durante il funzionamento.
Questa è una buona opzione per installare il riscaldamento autonomo in una casa o in una casa di campagna con una superficie fino a 200 m².
Principali parametri operativi:
- tipo di caldaia – monocircuito;
- potenza unitaria – 20 kW;
- tasso di efficienza – 75%;
- il design della camera di combustione è aperto;
- installazione – pavimento;
- scambiatore di calore – acciaio;
- temperatura massima – 95 °C;
- pressione massima del liquido – 2 bar;
- il diametro del foro per la canna fumaria è di 15 cm;
- peso del dispositivo – 78 kg.
La caldaia non volatile funziona con legna, carbone e scarti di legno. Fornisce un trasferimento di calore sufficiente, una rapida accensione dei materiali combustibili e si raffredda lentamente, mantenendo il calore.
La probabilità che particelle nocive generate durante il processo di combustione entrino nella stanza è quasi completamente eliminata.
Grazie al tipo di caricamento verticale ben studiato, caricare e distribuire la legna da ardere nella camera è facile e semplice. La porta di carico è dotata di una comoda maniglia.
Lo scambiatore di calore rinforzato con rivestimento resistente al calore e il corpo stesso della caldaia sono realizzati in acciaio speciale spesso e di alta qualità, garantendo una lunga durata dell'apparecchiatura.
Il modello di installazione a pavimento è relativamente compatto e ha un design estetico. Poiché non richiede spazio aggiuntivo per la manutenzione, può essere installato senza problemi in piccoli locali caldaie.
Gli svantaggi includono un'efficienza debole e un esaurimento del carburante abbastanza rapido, che riduce significativamente gli intervalli di caricamento.
Posto n.4 - Bosch Solid 2000 B SFU 12
La classica caldaia a combustibile solido del marchio tedesco Bosch si distingue per il suo design elegante e le buone caratteristiche tecniche. Il dispositivo, che costa circa 50mila rubli, è progettato per il riscaldamento di vari tipi di locali con una superficie di circa 130 mq.
Principali parametri operativi:
- tipo di caldaia – monocircuito;
- potenza unitaria – 13,5 kW;
- tasso di efficienza – 84%;
- design della camera – aperta;
- installazione – pavimento;
- scambiatore di calore – acciaio;
- temperatura massima – 95 °C;
- pressione massima del liquido – 2 bar;
- il diametro del foro per la canna fumaria è di 14,5 cm;
- peso del dispositivo – 155 kg.
Il modello funziona con legna, lignite a grana fine e coke. È dotato di camera di caricamento verticale, molto più comodo da riempire attraverso il coperchio posto nella parte superiore della struttura.
La griglia in ghisa, installata sul fondo della camera, è facilmente agitabile tramite una leva laterale. Ai fini di una combustione più produttiva dei materiali combustibili, la parte principale del focolare è rivestita con mattoni refrattari di alta qualità.
La caldaia ha la capacità di regolare la potenza. Per fare ciò, è necessario utilizzare un regolatore di tiraggio meccanico.Il termometro e il manometro integrati nel pannello frontale aiutano a controllare la pressione e la temperatura.
La caldaia Bosch è completamente indipendente dal punto di vista energetico, ma non ha la massima potenza ed efficienza. È inoltre necessario tenere conto del fatto che non accetta carburante eccessivamente umido. La legna da ardere al suo interno si brucia abbastanza rapidamente, quindi per mantenere un calore costante è necessario essere preparati a rifornimenti frequenti.
Posto n.5 – Stropuva S40
Il modello Stropuva S40 è una delle caldaie a legna più “durature”. A pieno carico, può funzionare fino a 70 ore senza richiedere molta partecipazione esterna. La potenza del dispositivo consente di riscaldare 400-500 m² di area. Naturalmente, il costo di questo prodotto è appropriato: fino a 100 mila rubli.
Principali parametri operativi:
- tipo di caldaia – monocircuito;
- potenza unitaria – 40 kW;
- tasso di efficienza – 85%;
- design della camera – aperta;
- installazione – pavimento;
- scambiatore di calore – acciaio;
- temperatura massima – 95 °C;
- pressione massima del liquido – 1,5 bar;
- il diametro del foro per la canna fumaria è di 20 cm;
- peso del dispositivo – 291 kg.
La caldaia è installata in un impianto di riscaldamento dell'acqua e può funzionare in combinazione con una caldaia, pavimento riscaldato, radiatori.
Il focolare cilindrico può contenere fino a 50 kg di legna. La combustione a lungo termine al suo interno è assicurata da una speciale tecnologia superficiale: grazie alla speciale distribuzione dei flussi d'aria, gli strati di carburante vengono bruciati gradualmente.
A causa del riscaldamento non uniforme non si forma condensa sulle pareti dell'apparecchio.
Il processo di combustione è controllato da un sistema di controllo automatizzato che funziona secondo un principio termomeccanico: quando viene raggiunta la temperatura desiderata, la posizione della serranda cambia. Il modello ha un meccanismo di protezione aggiuntivo - valvola di sicurezza.
A causa del suo costo elevato, della sua potenza impressionante e dell'installazione piuttosto complicata a causa del suo peso elevato, questa caldaia viene spesso utilizzata negli edifici industriali. Tuttavia, a volte viene acquistato anche per grandi case private.
Posto n.6 – Kiturami KRM 30R
La caldaia coreana a biocarburante è un'ottima soluzione per organizzare un sistema di riscaldamento per grandi edifici industriali, commerciali e industriali, magazzini e case private. Può servire efficacemente fino a 700 m² di superficie. Il prezzo medio del dispositivo sul mercato è di 108 mila rubli.
Principali parametri operativi:
- tipo di caldaia – doppio circuito;
- potenza unitaria – 35 kW;
- tasso di efficienza – 92,7%;
- il design della camera è chiuso;
- installazione – pavimento;
- scambiatore di calore – acciaio;
- temperatura massima – 85 °C;
- pressione massima del liquido – 1,96 bar;
- il diametro del foro per la canna fumaria è di 19,5 cm;
- peso del dispositivo – 170 kg.
Il vantaggio principale del modello è che funziona con combustibili solidi e diesel con passaggio automatico dall'uno all'altro. A questo scopo, il progetto prevede due camere di combustione separate.
Oltre al riscaldamento, l'unità può fornire la fornitura di acqua calda senza apparecchiature aggiuntive.
La caldaia è dotata di una centralina elettronica, sensori che monitorano gli indicatori di pressione, i segni di temperatura e il livello del liquido di raffreddamento. Il modello ha una speciale protezione dal surriscaldamento.
Il kit comprende un termostato regolatore, grazie al quale è possibile impostare le condizioni di temperatura ottimali. Tra le funzioni aggiuntive vale la pena notare l'accensione automatica.
Lo svantaggio principale di questa caldaia è, ovviamente, il suo costo elevato.
Posto n.7 - Burzhuy-K STANDARD-20
La caldaia a pirolisi del marchio Bourgeois è in grado di riscaldare in modo efficiente locali residenziali, edifici pubblici e amministrativi. L'area massima di servizio è di 200 m². Puoi acquistare l'unità al prezzo di 55 mila rubli.
Principali parametri operativi:
- tipo di caldaia – monocircuito;
- potenza unitaria – 20 kW;
- tasso di efficienza – 85%;
- design della camera – aperta;
- installazione – pavimento;
- scambiatore di calore – acciaio;
- temperatura massima – 90 °C;
- pressione massima del liquido – 4,5 bar;
- il diametro del foro per la canna fumaria è di 15 cm;
- peso del dispositivo – 270 kg.
L'apparecchiatura funziona con scarti di legno, carbone e materiali legnosi. La durata della combustione dipende dal tipo specifico di combustibile, dal suo contenuto di umidità, dalle condizioni meteorologiche della regione e dalla qualità dell'isolamento della stanza.
Un focolare profondo, un regolatore di tiraggio e un metodo di combustione pirolitica estendono questo periodo a una media di 8-10 ore.
Il corpo e lo scambiatore di calore dell'unità sono realizzati in acciaio resistente e ispessito. Il design ha un posto per gli elementi riscaldanti. Se lo colleghi, il dispositivo sarà in grado di mantenere il calore dopo che il materiale di base si è bruciato.
Come sfumature negative di questo modello, menzionano la mancanza di capacità di regolare la temperatura, nonché le restrizioni sull'umidità dei materiali combustibili: la modalità pirolisi funziona solo quando si utilizza legna da ardere con un contenuto di umidità inferiore al 12%.
Posto n.8 – Viadrus Hercules U22 D-4
La caldaia combinata universale di produzione ceca si distingue per la discreta potenza, la struttura robusta e durevole e i requisiti rilassati riguardo al tiraggio del fumo.
Le sue prestazioni sono sufficienti per il riscaldamento di alta qualità di oggetti con una superficie totale fino a 240 m². Il costo approssimativo è di 69 mila rubli.
Principali parametri operativi:
- tipo di caldaia – monocircuito;
- potenza unitaria – 23,3 kW;
- tasso di efficienza – 80%;
- design della camera – aperta;
- installazione – pavimento;
- scambiatore di calore – ghisa;
- temperatura massima – 90 °C;
- pressione massima del liquido – 4 bar;
- il diametro del foro per la canna fumaria è di 15,6 cm;
- peso del dispositivo – 247 kg.
L'unità accetta diversi tipi di combustibile: carbone, legna, gas e persino oli usati. Trucioli di legno, pellet, trucioli e segatura possono essere utilizzati come materiali combustibili aggiuntivi.
La particolarità di questo modello è che può lavorare con legno con elevata umidità (fino al 25%). Tuttavia, è necessario tenere conto: maggiore è l'umidità del carburante, minore è la potenza della caldaia.
Grazie all'apertura allargata del focolare, l'apparecchio può ospitare pezzi di legna di grandi dimensioni con un diametro fino a 22 cm.La regolazione della potenza viene effettuata tramite un regolatore termomeccanico. Viene fornito un termomanometro per monitorare la pressione e la temperatura.
Lo speciale design della camera garantisce un'elevata efficienza di combustione del carburante. Uno scambiatore di calore in ghisa a passaggio singolo con 4 sezioni favorisce la ritenzione del calore a lungo termine. Il corpo caldaia è ricoperto da uno strato isolante che riduce le dispersioni di calore.
Tra gli svantaggi del dispositivo c'è la mancanza di un bruciatore incluso, la pulizia intensiva di cenere e fuliggine.
Posto n.9 – Buderus Logano S111-2-20
Una buona caldaia a combustibile solido del marchio Bosch è affidabile e sicura. È installato negli impianti di riscaldamento di case la cui superficie non supera i 200 m².
L'unità può essere abbinata ad apparecchiature funzionanti con combustibili liquidi e gas. Il prezzo medio del modello è di 66 mila rubli.
Principali parametri operativi:
- tipo di caldaia – monocircuito;
- potenza unitaria – 20 kW;
- tasso di efficienza – 76%;
- design della camera – aperta;
- installazione – pavimento;
- scambiatore di calore – acciaio;
- temperatura massima – 95 °C;
- pressione massima del liquido – 3 bar;
- il diametro del foro per la canna fumaria è di 14,5 cm;
- peso del dispositivo – 200 kg.
Il corpo dell'apparecchio è realizzato in acciaio inox stampato. Grazie alle sue dimensioni compatte può essere facilmente collocato in spazi ristretti. Oltre a generare calore, la caldaia può riscaldare l'acqua per gli impianti di acqua calda sanitaria.
Il modello non volatile è dotato di una camera di carico volumetrica che accetta blocchi di legno lunghi fino a mezzo metro. La legna da ardere può essere posizionata sopra. L'unità funziona benissimo anche con il carbone.
La temperatura dell'acqua, l'intensità della combustione e il flusso d'aria vengono controllati tramite un regolatore, una serranda e una leva speciale. I parametri di pressione e temperatura vengono misurati con un termomanometro.
Per raggiungere la potenza massima dichiarata della caldaia, è necessario spendere molto carburante, poiché la sua efficienza non è molto elevata. Questo è lo svantaggio principale del modello.
Posto n.10 – ZOTA Master 20
Una caldaia economica di ZOTA è una soluzione economica per case fino a 200 m². Si vende per circa 26 mila rubli.
Principali parametri operativi:
- tipo di caldaia – monocircuito;
- potenza unitaria – 20 kW;
- tasso di efficienza – 75%;
- design della camera – aperta;
- installazione – pavimento;
- scambiatore di calore – acciaio;
- temperatura massima – 95 °C;
- pressione massima del liquido – 3 bar;
- il diametro del foro per la canna fumaria è di 15 cm;
- peso del dispositivo – 128 kg.
Una caratteristica speciale del modello è un piano cottura rimovibile che funge da normale fornello domestico per cucinare.
Questa caldaia per il riscaldamento funziona a legna e carbone.Tuttavia, a causa della profondità insufficiente del focolare, sarà necessario utilizzare solo legna tritata finemente.
L'unità è dotata di un buon isolamento termico e di un efficiente design dello scambiatore di calore. Il funzionamento dell'apparecchio è automatizzato da un regolatore di tiraggio meccanico. Per controllare la temperatura, nel pannello è integrato un termometro, ma nell'apparecchiatura non è presente un manometro.
In generale, il dispositivo affronta bene i suoi compiti, ma, a giudicare dalle recensioni degli utenti, non è del tutto facile da mantenere.
Regole per la scelta di una caldaia per il riscaldamento
Prima di iniziare a scegliere un modello specifico di caldaia per il riscaldamento, è necessario studiare i criteri su cui concentrarsi. Comprendendo le caratteristiche operative e i parametri di base dell'apparecchiatura, puoi scegliere un dispositivo in grado di soddisfare tutte le tue esigenze.
Prima di tutto, considera queste sfumature:
- tipo ed efficienza della caldaia;
- progettazione della fotocamera;
- potenza del dispositivo e area della stanza;
- tempo di combustione e tipi di combustibile supportati;
- materiale dello scambiatore di calore;
- funzioni aggiuntive e sistemi di protezione.
Le caldaie sono a circuito singolo e doppio circuito. La prima opzione è collegata ad un impianto di riscaldamento autonomo ed è destinata esclusivamente al riscaldamento. Alcuni modelli funzionano insieme ad una caldaia.
La seconda opzione sostituisce lo scaldabagno e la caldaia, fornendo non solo il riscaldamento, ma anche la fornitura di acqua calda.
Uno dei principali indicatori dell'apparecchiatura è la potenza termica in uscita. Questo parametro deve essere selezionato in base all'area che si intende riscaldare.
È altamente auspicabile che il modello abbia la capacità di regolare la potenza, consentendo di raggiungere la temperatura confortevole ottimale.
La frequenza di caricamento dipende dal tempo di combustione del combustibile nella caldaia. Mantiene il calore più a lungo caldaie a pirolisi, dispositivi a combustione lunga. L'opzione migliore sarebbero le unità che funzionano non solo a legna, ma anche a combustibili alternativi.
Inoltre, quando si sceglie, è importante prestare particolare attenzione allo scambiatore di calore:
La sicurezza operativa e l'efficienza delle apparecchiature sono migliorate da ulteriori meccanismi e funzioni integrati.Va bene se il modello selezionato ha protezione dal surriscaldamento, dispositivi per la regolazione della trazione, misurazione della pressione e della temperatura attuali.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Raccomandazioni per la scelta delle caldaie a combustibile solido:
Le caldaie funzionanti a legna e altri tipi di combustibile solido sono un'ottima alternativa per le case private non a gas. Sono economici, autonomi ed energeticamente indipendenti.
Nonostante le carenze caratteristiche di tali caldaie, tra le opzioni disponibili sul mercato è possibile trovare un modello assolutamente degno che le compensa pienamente. La cosa principale è scegliere una caldaia di alta qualità con un design affidabile e pratico e una potenza corrispondente all'area di una particolare stanza, nonché correttamente installare.
Forse sei riuscito ad acquistare un nuovo modello di caldaia a combustibile solido? Per favore, di' ai nostri lettori quale unità hai scelto? Sei soddisfatto del suo lavoro? Forse ci sono alcune sfumature nell'utilizzo dell'attrezzatura? Scrivi i tuoi commenti nel blocco sotto l'articolo.
Mi dispiace, ma spendere 100mila rubli per una caldaia a legna è, secondo me, assurdo. Per questi soldi puoi installare il gas o installare un equivalente elettrico decente. Soprattutto considerando il costo della legna da ardere. E affogare con bucce e trucioli di legno non significa fare altro. Se vuoi davvero il riscaldamento della stufa, è più semplice costruire una stufa in mattoni. No, il riscaldamento a legna non può essere reso economico.
A cosa serve una caldaia a legna? È chiaro che alcune delle caldaie di tipo combinato presentate possono funzionare anche a carbone, ma non tutte.Quanta legna è necessaria per sopravvivere all'inverno e riscaldare adeguatamente la casa? Qui o devi avere molti soldi o, come ha giustamente notato Vladimir, non fare altro che cercare e tagliare la legna. Non vedo nemmeno alcun vantaggio rispetto al carbone.
Perché una caldaia a legna? La maggior parte dei modelli di caldaie discussi nell'articolo vengono caricati non solo con legna da ardere, ma anche con carbone e bricchette. Capisco che una caldaia elettrica sarà migliore in termini di comfort operativo, ma le caldaie a combustibile solido hanno i loro vantaggi.
Cominciamo dal fatto che tali caldaie sono installate consapevolmente e nessuno taglierà la legna tutto il giorno. Puoi bruciare con il carbone; per molte regioni questo tipo di combustibile è più che rilevante. Ad esempio, ai minatori viene prescritto in base a quote e a molti dipendenti dell’indotto viene offerto a un prezzo inferiore a quello di mercato.
Le caldaie a combustibile solido hanno un'elevata efficienza, sono molto affidabili e di facile manutenzione. Per quanto riguarda i prezzi, l'articolo presenta modelli che costano principalmente circa 800-1000 dollari, e non si tratta certamente di 100mila rubli. Per coloro che sono interessati a una caldaia a combustibile solido, il materiale sarà utile, se hai bisogno di una caldaia elettrica, ci sono tali recensioni sul sito. Non illudere le persone: un carico della caldaia è sufficiente per 6-8 ore di fuoco; non è necessario essere in servizio nelle vicinanze.
Con energia elettrica instabile, questo è molto normale. Inoltre, in caso di forza maggiore, il prezzo è paragonabile a quello di una centrale diesel per l'alimentazione ininterrotta (anche il gasolio è costoso).