Caldaie per riscaldamento a combustibile solido: principali tipologie e criteri per la scelta dell'unità migliore
Se le questioni economiche riguardano il riscaldamento della propria casa, meglio non dipendere da nessuno.Per organizzare un sistema autonomo, vengono spesso scelte le caldaie per il riscaldamento che utilizzano combustibile solido. Offrono l'opportunità di raggiungere rapidamente una temperatura confortevole nella stanza, garantendo allo stesso tempo una significativa riduzione dei costi.
Imparerai tutto sulla scelta di una caldaia a combustibile solido dal nostro articolo. Abbiamo presentato e descritto i criteri principali che ci consentono di determinare con precisione l'opzione più adatta. Tenendo conto dei nostri consigli, trovare il modello giusto sarà molto più semplice.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi e regole per la scelta di una caldaia
Una caldaia a combustibile solido è un buon incentivo per risparmiare sul riscaldamento. Succede che anche con i contatori dell'acqua calda installati, i servizi di pubblica utilità inviano fatture con cifre gonfiate.
Il riscaldamento individuale elimina la dipendenza da un sistema di riscaldamento centralizzato e consente di controllare la quantità di combustibile consumato, cosa particolarmente importante quando non si tratta di uso domestico, ma di riscaldamento dei locali aziendali. Le spese influiscono direttamente sul costo di produzione.
Determinanti dei costi
Un sistema di riscaldamento autonomo che utilizza combustibile solido è un modo abbastanza pratico per riscaldare le piccole industrie. Tali caldaie vengono utilizzate quando manca l'elettricità o non c'è collegamento alla rete del gas.
L'installazione di tali unità è particolarmente rilevante nelle industrie di lavorazione del legno o nelle piccole officine (i combustibili solidi sono tutti i tipi di carbone, legno, segatura, ecc.)
Il costo della caldaia stessa dipende dal suo design. L'opzione più semplice è una stufa migliorata con caricamento manuale del carburante. Alcuni modelli hanno l'alimentazione automatizzata, ma il loro costo è molte volte superiore.
L'aumento dei costi può anche essere influenzato dai materiali utilizzati nella fabbricazione del prodotto e nel suo scambiatore di calore (più spesso viene utilizzata la ghisa). L’ultimo fattore che influenza il prezzo è il potere. Una caldaia a combustibile solido per una piccola casa costerà meno di una in grado di riscaldare una villa di 200 mq. M.
La ghisa e l'acciaio temprato sono utilizzati come materiali principali per la produzione dello scambiatore di calore della caldaia. Una caldaia in ghisa dura circa trent'anni e necessita di una pulizia regolare. Puoi caricare qualsiasi combustibile solido e l'efficienza di questi modelli è piuttosto elevata. Quale modifica dell'unità scegliere dipende dai parametri dell'ambiente riscaldato.
Le caldaie in acciaio sono più economiche di quelle in ghisa, ma praticamente non differiscono da loro: hanno prestazioni elevate a un costo inferiore. Uno scambiatore di calore in lega di acciaio si riscalda più velocemente, ma si raffredda anche più velocemente. Quando si sceglie qualsiasi modello, è necessario occuparsi della protezione ignifuga della stanza in cui verrà installata l'apparecchiatura.
L'intera gamma è presentata sotto forma di modelli a circuito singolo e doppio. Quelli a circuito singolo vengono utilizzati solo per il riscaldamento, mentre quelli a circuito doppio vengono utilizzati anche per il riscaldamento dell'acqua (è previsto uno scambiatore di calore aggiuntivo).
Sono pratici per l'installazione in piccole case, dove è vantaggioso avere un unico gruppo termico invece di più.
Se la superficie è ampia è possibile installare un sistema di riscaldamento accoppiato. Tali lavori possono essere eseguiti solo da installatori specializzati: senza esperienza nello svolgimento di tali lavori, potresti dover affrontare costi aggiuntivi per apparecchiature e cablaggi in tutta la casa.
Gli argomenti per la scelta di una caldaia per una casa di campagna sono presentati in dettaglio in prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.
Un po 'sui marchi delle caldaie per il riscaldamento
Tra gli utilizzatori di impianti di riscaldamento sono di grande interesse gli apparecchi Viessmann e Conord. Pertanto, il marchio italiano di caldaie a combustibile solido Viessmann si distingue sul mercato per la facilità di installazione e la qualità costruttiva del prodotto finito.
I prodotti russi sono i più apprezzati sul mercato interno. L'azienda Conord ne è un eccellente rappresentante. Grazie all'ampia gamma di modelli, è possibile scegliere sia un'opzione economica che una “industriale” per grandi aree. Per i tipi di apparecchiature di riscaldamento domestiche, i prezzi partono da 50 mila rubli.
Inoltre, le loro unità per riscaldamento autonomo non peggio di quelli stranieri. Utilizzando attrezzature moderne, gli ingegneri russi creano opzioni piuttosto competitive, a volte superando le loro controparti europee in termini di potenza e prestazioni.
Questa regola non funziona per tutti i produttori di apparecchiature. Molto spesso è più redditizio acquistare un'unità da un'azienda europea, che appartiene alla categoria di prezzo medio. Tali modelli offrono la migliore combinazione di qualità e costo.
Sulla complessità della scelta dell'attrezzatura
I punti principali nella scelta prima dell'acquisto di una classica caldaia a combustibile solido o di una caldaia a combustione lunga sono dimensioni e funzionalità. Per ogni tipo di stanza, dovrai selezionare una caldaia individualmente. A volte è ancora necessario ricostruirlo, tenendo conto delle caratteristiche degli alloggi riscaldati.
Affinché l'installazione venga eseguita secondo le istruzioni tecniche, tutto dovrebbe essere fatto secondo le raccomandazioni del produttore o chiedere aiuto a specialisti. È sufficiente rispettare tutti i requisiti specificati per il funzionamento sicuro della caldaia.
Quando si sceglie un modello, non dimenticare che i moduli di riscaldamento a combustibile solido sono suddivisi in universali e specializzati. I primi funzionano con più o un tipo di combustibile solido o rifiuti combustibili. Quelli specializzati vengono spesso installati in luoghi dove è presente un solo tipo di carburante o la disponibilità di uno è superiore agli altri.
Tutte le unità a combustibile solido sono divise in 3 gruppi principali:
- tradizionale;
- pirolisi;
- universale.
I rappresentanti del primo gruppo producono calore bruciando combustibile (carbone, legna da ardere, ecc.). Questa è l'opzione più comune sul mercato ed è molto popolare. Nei moduli di pirolisi viene bruciato combustibile solido e viene effettuata un'ulteriore combustione del gas generato. A questo scopo viene fornita una seconda fotocamera.
L'installazione di tali apparecchiature è più difficile: richiede l'installazione di un sistema di ventilazione di alta qualità. Dopotutto, per il funzionamento produttivo dell'unità, è necessaria una fornitura ininterrotta di aria secondaria.
Per quanto riguarda il costo, è più elevato per le caldaie a pirolisi rispetto a quelle tradizionali. Ma anche la produttività del primo è più elevata, quindi, a lungo termine, il costo iniziale viene recuperato grazie ai minori costi per i materiali combustibili.
Ma i modelli universali funzionano con diversi tipi di carburante e sono in grado di consumare un minimo di energia per garantire la funzionalità dell'automazione dell'apparecchiatura.
Questi sono rappresentanti piuttosto popolari della linea commerciale. Spesso vengono installati in luoghi pubblici per riscaldare gli ambienti. Si dividono a loro volta in opzioni fisse e mobili.
IN caldaie a pirolisi Gli svantaggi includono la dipendenza energetica e l’urgente necessità di una fornitura d’aria regolare. All'interno di tale caldaia vengono bruciati non solo gli elementi combustibili, ma anche il gas rilasciato come risultato di questo processo.
Per funzionare richiede una ventola installata. Questo tipo di caldaia richiede meno accesso al sistema camino. La loro efficienza è più elevata, nonostante il consumo energetico. Quando si sceglie un modello di pirolisi di una caldaia a combustibile solido, è necessario occuparsi immediatamente dell'installazione invitando uno specialista a farlo.
Dovresti acquistare questo prodotto solo da fornitori fidati: gli stessi negozi certificati garantiscono il rispetto di tutte le norme e i regolamenti e l'acquirente può risparmiare tempo, fatica e denaro.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata modelli a combustione lunga – si tratta normalmente di caldaie a pellet. Qui vengono utilizzati come combustibile gli scarti di legno compresso, che bruciano a lungo.
Queste unità dispongono di un bunker speciale che consente una fornitura ininterrotta di carburante. Possono trattenere il calore fino a 3 giorni, non richiedono particolare attenzione e sono dotati di protezione aggiuntiva, grazie alla quale non necessitano di cure.
Attrezzature moderne ed ecologiche
Le caldaie a combustibile solido con funzione di combustione prolungata sono giustamente considerate custodi della natura. I sistemi di filtrazione bruciati installati nei modelli moderni aiutano a purificare il fumo dai prodotti della combustione, rilasciando solo vapore purificato. Il ciclo di manutenzione di una caldaia a combustibile solido è di circa due mesi (pulizia, spurgo).
È inoltre opportuno installare tali unità in industrie con una grande quantità di rifiuti solidi combustibili. Il processo di riciclaggio (incenerimento) richiede un breve lasso di tempo, mentre diventa possibile risparmiare denaro aggiuntivo sulla rimozione dei rifiuti.
Se installato correttamente, è possibile fornire il riscaldamento delle aree di lavoro, migliorando significativamente i costi di produzione.
Come scegliere il modello di caldaia ottimale?
Per quanto riguarda le regole per la scelta dell'opzione ottimale, è necessario tenere conto delle specificità di ciascun caso specifico. Devi analizzare attentamente le tue esigenze e confrontarle con le capacità dei modelli che ti piacciono.
Una caldaia a combustibile solido è un'apparecchiatura piuttosto costosa e gli errori nella scelta possono influire sulla qualità del riscaldamento. Tuttavia, la sostituzione comporta costi inutili.
Per scegliere il giusto gruppo termico è necessario innanzitutto misurare e predisporre con attenzione l'ambiente in cui verrà installato. Solo dopo aver terminato e organizzato i sistemi di approvvigionamento idrico e di scarico del camino dovresti iniziare a selezionare un modello specifico.
Quando scegli, dovresti considerare consigli utili, tra cui quanto segue:
- Versatilità. Per le case private, le unità universali a combustibile solido sono più adatte, dove è possibile combinare e sostituire il carburante;
- Difficile da installare. In base al costo del prodotto, è necessario studiarne tutte le funzionalità e le opzioni di modifica (in modo che non vi siano problemi con l'installazione);
- Prezzo medio. Non dovresti scegliere modelli molto costosi. Spesso nella classe media ci sono opzioni abbastanza adatte per l'uso domestico;
- Riparazione e assistenza. Dovresti considerare immediatamente tutte le possibili opzioni di riparazione e manutenzione. Il locale caldaia deve essere facilmente accessibile in qualsiasi momento;
- Condizioni climatiche. A basse temperature ambiente, l'installazione di una caldaia a bassa potenza è inaccettabile (anche se a prima vista sembra “sufficiente”). È meglio effettuare un acquisto con riserva per non ricominciare tutto da capo in seguito.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla disposizione dello spazio per installazione di una caldaia a combustibile solido. I requisiti di sicurezza antincendio non devono essere violati. Tutti i consigli necessari possono essere letti nelle istruzioni dell'attrezzatura, ottenute in un negozio o da specialisti del fuoco.
È importante utilizzare solo materiali resistenti al fuoco durante l'installazione. Dovresti risparmiare sull'attrezzatura solo come ultima risorsa. Dopo aver valutato tutti i pro e i contro, calcola nuovamente tutti i dettagli e solo successivamente effettua un acquisto.
Considerando modelli di caldaie per riscaldamentooperando con combustibile solido, dovresti immediatamente pensare a quale tipo di combustibile è più accessibile nella regione. Quando è più semplice acquistare la legna, la cosa più logica da fare sarebbe installare una caldaia tradizionale a doppio circuito. Questa soluzione ti consentirà di risparmiare non solo sul riscaldamento, ma anche sull'acqua calda.
Quando si sceglie un produttore specifico, è bene assicurarsi che nella propria regione di residenza siano presenti centri tecnici autorizzati o, almeno, specialisti che sappiano come lavorare con tali apparecchiature. Una caldaia a combustibile solido è un piacere costoso, quindi vale la pena pensare in anticipo a possibili riparazioni e situazioni insolite.
Inoltre, non dimenticare che le caldaie richiedono una manutenzione regolare, che sarà la chiave per un funzionamento lungo e ininterrotto dell'apparecchiatura:
Molto spesso, i negozi avvertono della disponibilità del servizio di garanzia fornito dalla scheda di garanzia del produttore. Questo punto è importante perché in questo modo potrete contare su un'assistenza qualificata senza il rischio di danni o rotture permanenti dell'apparecchiatura.
È importante chiarire subito le domande sulla disponibilità di ricambi e componenti originali per il tipo di attrezzatura selezionata, perché in caso di guasto è consigliabile installare componenti ideali per il funzionamento della struttura. Ciò farà durare più a lungo l'unità di riscaldamento.
Se hai difficoltà a fare una scelta, è meglio consultare le persone coinvolte nella progettazione impianti di riscaldamento autonomi e installazione di apparecchiature o leggere le recensioni di altri clienti. Confrontare diversi punti di vista aiuta a prendere una decisione finale.
Al momento dell'acquisto, assicurati di verificare la presenza di documenti di certificazione che confermino la qualità del prodotto. E risolvi anche il problema della futura installazione delle apparecchiature. Molto spesso, i servizi di consegna e installazione sono forniti dal venditore.
Va ricordato che quando si pianifica l'installazione di un modello a doppio circuito nell'edilizia residenziale privata, sarà necessario predisporre in anticipo un sistema di approvvigionamento idrico. Dopotutto, la posizione della caldaia di riscaldamento dipenderà dal posizionamento e dall'installazione dei tubi.
È anche importante in anticipo organizzare un locale caldaia, progettare un sistema di ventilazione, riflettere attentamente tubazioni della caldaia e la posizione del camino per la rimozione del fumo. E solo dopo tale preparazione preliminare a casa puoi iniziare a selezionare il modello di caldaia richiesto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Vantaggi e svantaggi delle apparecchiature per combustibili solidi nel video clip:
Rassegna dei nuovi prodotti sul mercato delle unità a combustibile solido nel video:
Per non commettere errori nella scelta e nell'acquisto di un'unità per riscaldare la tua casa, dovresti valutare correttamente le tue capacità e necessità. Dopotutto, l'attrezzatura più costosa non sarà sempre migliore e più durevole.
Potrebbe essere più adatta un'opzione con un costo medio, che soddisferà pienamente tutte le esigenze tecniche. E per evitare errori nei calcoli e nella scelta dei dispositivi di riscaldamento, dovresti assolutamente consultare gli specialisti.
Raccontaci come hai scelto una caldaia a combustibile solido per una casa di campagna o un cottage. Condividi qual è stato l'argomento principale nella scelta del tuo modello. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.
Naturalmente si possono dire molte cose positive sulle caldaie a combustibile solido. Ma ti dirò questo: l’ho creato per disperazione. Se ci fosse stato il gas non sarei mai diventato un pompiere. Ho preso una caldaia a combustione lunga, utilizzando tutti i tipi di carburante.
Non si parla di risparmio, il carbone è diventato molto più caro e la sua qualità è pessima; è anche un problema acquistare legna da ardere per poterla dosare equamente. Inizialmente i pellet di segatura erano economici, ma ora sono diventati più costosi.
Inoltre, devono comunque essere caricati una volta al giorno fino a un carico completo di 100 kg, rimuovere la cenere, pulirla, assicurarsi che non bolle e tutto il resto.
Questa è una faccenda problematica, e per quanto riguarda il risparmio è decisamente fuori questione, forse queste sono caldaie particolarmente costose con sistemi automatici che sono economiche, e la mia è ancora quel capodoglio.
Interessante. Che tipo di caldaia hai comprato, se non è un segreto? Molte persone non capiscono che è meglio pagare più del dovuto direttamente quando si acquista una caldaia, anche se due volte. Ma in questo modo otterrai una buona efficienza del dispositivo di riscaldamento e, con esso, un risparmio di carburante e di tempo (non dovrai correre in giro a caricarlo spesso).
La mia situazione è più semplice: vivo in Siberia e, sebbene il clima sia rigido, non ci sono problemi né con la legna da ardere né con il carbone. Tutto è relativamente economico e di discreta qualità. Sì, non può essere paragonato al gas di rete in termini di comodità e prezzo, ma è comunque meglio di qualsiasi altra cosa. E non abbiamo ancora nemmeno il gas. “Gazprom – i sogni diventano realtà” è finora presente solo nella pubblicità.
Quando si sceglie una caldaia, procederei inizialmente dalla disponibilità di un particolare tipo di combustibile. Se esistono opzioni economiche per ottenere legna da ardere, segatura, carbone o torba, una caldaia a combustibile solido sarà molto redditizia.