Caldaie per il riscaldamento di una casa privata: tipologie, caratteristiche + come scegliere la migliore
Scegliendo correttamente le caldaie per il riscaldamento di una casa privata è necessario installare un sistema autonomo.Si tratta di apparecchiature di riscaldamento che forniranno alle abitazioni calore e acqua calda. Creerà il microclima necessario per l'abitazione umana. Inoltre, funzionerà perfettamente. È così?
Ti diremo come acquistare una caldaia che soddisfi le tue esigenze e desideri. Abbiamo analizzato tutti i criteri a cui dovresti prestare attenzione quando guardi i cataloghi dei negozi online o un assortimento di punti vendita specializzati. Vengono elencati i problemi che potresti riscontrare prima e dopo l'acquisto.
Il contenuto dell'articolo:
- Criteri di base per la scelta delle caldaie
- Regole per il calcolo della potenza delle apparecchiature
- Caratteristiche delle principali tipologie di caldaie
- 1. Qualità utili delle caldaie a combustibile solido
- 2. Principio di funzionamento delle caldaie a pellet
- 3. Pro e contro delle caldaie a combustibile liquido
- 4. La fattibilità dell'acquisto di caldaie elettriche
- 5. Caratteristiche delle apparecchiature a gas
- 6. Quanto sono efficaci le caldaie universali?
- Caratteristiche delle caldaie a circuito singolo e doppio
- Scelta della posizione per le apparecchiature di riscaldamento
- Sottigliezze nell'uso delle caldaie
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Criteri di base per la scelta delle caldaie
Centinaia di produttori nazionali e stranieri offrono migliaia di modelli di apparecchiature di riscaldamento. Non è facile per un acquirente impreparato orientarsi in tutta questa varietà di prodotti. Voglio che sia più economico e che la qualità sia alta.
Tutte le caldaie per il riscaldamento si differenziano per il tipo di combustibile e sono suddivise nelle seguenti categorie:
- combustibile solido (lavorazione legna da ardere, torba, pellet, carbone);
- carburante liquido (unità funzionanti a gasolio);
- gas (normale e condensato);
- elettrico (che richiedono fornitura di energia elettrica);
- universale (utilizzando gas o elettricità).
Prima di scegliere un’opzione, sarebbe una buona idea fare una piccola analisi e scoprire quale vettore energetico è redditizio utilizzare nella tua regione. Quindi è necessario decidere quanto dovrebbe essere sicura, affidabile e confortevole la caldaia in termini di ogni centesimo investito in essa.
Per non commettere errori e non sprecare i tuoi sudati guadagni, devi considerare attentamente il processo di scelta dell'attrezzatura. Per fare ciò, è necessario tenere conto di una serie di sfumature che influiscono in modo significativo sul risultato finale.
Quando si sceglie una caldaia è necessario:
- comprendere nel dettaglio vantaggi e svantaggi di ogni tipologia di caldaia;
- calcolare la potenza di riscaldamento ottimale per la tua casa;
- decidere il numero di circuiti;
- scegliere il luogo in cui verrà successivamente collocata l'attrezzatura.
Le dimensioni e il peso massimi consentiti dipendono dalla futura ubicazione della caldaia. Dopotutto, per una piccola stanza non è consigliabile scegliere un'unità in ghisa pesante.
Regole per il calcolo della potenza delle apparecchiature
Vale la pena ricordare subito che il desiderio di risparmiare sulla progettazione di un sistema di riscaldamento e sull'esecuzione dei calcoli termici nella maggior parte dei casi si ritorce contro il cliente. Se pensi attentamente a tutto e ti fidi di uno specialista altamente qualificato, il costo della caldaia, dei radiatori e delle altre apparecchiature sarà molto più economico.
Per approssimare la potenza delle apparecchiature di riscaldamento necessarie per riscaldare un edificio e fornire acqua calda, è possibile utilizzare standard di progettazione speciali.
È inoltre fondamentale tenere conto:
- il numero di persone che abiteranno la casa;
- materiali da costruzione utilizzati per la costruzione di alloggi;
- zona climatica;
- numero di finestre e porte;
- numero di piani e altri fattori.
L'opinione che la potenza della caldaia sia selezionata nella misura di 0,1 kW per metro quadrato è abbastanza comune. Ma grazie ai materiali da costruzione moderni e alle apparecchiature ingegneristiche innovative, le perdite di calore possono essere significativamente inferiori e, di conseguenza, le prestazioni delle apparecchiature di riscaldamento possono essere più elevate.
Caratteristiche delle principali tipologie di caldaie
Tutti i modelli di caldaie offerti sul mercato si differenziano non solo per l'aspetto e il costo, ma anche per il combustibile utilizzato per il suo funzionamento. Possono essere suddivisi in categorie separate a seconda del tipo di materiale combustibile.
Inoltre, il vettore energetico che verrà utilizzato per riscaldare l'acqua nell'impianto di riscaldamento gioca un ruolo importante. Influisce direttamente sull'efficienza della caldaia, sull'efficienza energetica e sulla facilità d'uso.
1. Qualità utili delle caldaie a combustibile solido
Nei paesi della CSI, il combustibile solido è considerato il più accessibile ed economico. Ciò spiega la popolarità delle apparecchiature che utilizzano questo tipo di vettore energetico nel loro funzionamento.
Va ricordato che in caldaia a combustibile solido Non puoi bruciare tutto ciò che brucia.È necessario utilizzare solo il vettore energetico per il quale è stata progettata l'apparecchiatura.
L'elenco dei vantaggi delle apparecchiature di riscaldamento a combustibile solido dovrebbe includere:
- autonomia;
- buona efficienza energetica. L'efficienza di tali caldaie si avvicina a quella degli apparecchi alimentati a combustibili fossili (gas, gasolio, ecc.);
- bassi prezzi dell’energia.
Quando acquisti unità a combustibile solido, devi capire che di tanto in tanto dovrai aggiungere legna da ardere alla caldaia. Cioè ogni 6-18 ore è necessario riempire la caldaia con combustibile legnoso o scarti provenienti da strutture produttive di lavorazione del legno.
Sebbene oggi esistano sistemi che vantano la posa automatizzata di tronchi o trucioli di legno, questo tipo di apparecchiature è destinato principalmente alle imprese che lavorano nel settore della lavorazione del legno e non a case e cottage privati.
2. Principio di funzionamento delle caldaie a pellet
Il pellet o pellet di legno sono scarti di legno compressi in un piccolo cilindro. Ad esempio, potrebbero trattarsi di trucioli o segatura di legno tenero.
Il prodotto viene formato senza additivi o colla aggiuntivi; viene applicata solo una pressione di circa 300 atmosfere. Il diametro dei granuli è solitamente di 6-10 mm e la lunghezza è di 10-30 mm.
Vantaggio principale caldaie a pellet risiede nella loro modalità di funzionamento autonomo. Al giorno d'oggi, puoi facilmente trovare attrezzature con un piccolo bunker, dove c'è una fornitura a vite di pellet di combustibile. In media, le scorte durano diversi giorni.
Spesso, per aumentare il periodo di funzionamento autonomo delle apparecchiature, nel seminterrato o in qualche locale esterno viene organizzato un altro piccolo bunker di un paio di metri cubi. Da tali locali i pellet di combustibile vengono forniti al bunker e poi direttamente alla caldaia.
La vita operativa di tale sistema può raggiungere un mese. Per quanto riguarda l'efficienza, le caldaie a pellet possono vantare un'efficienza molto maggiore rispetto ai dispositivi convenzionali e persino a pirolisi.
Lo svantaggio di tali apparecchiature di riscaldamento è la complessità progettuale dell'apparecchiatura. Per questo motivo la caldaia a pellet è sensibile alla qualità del combustibile. Affinché l'unità possa durare a lungo ed evitare problemi durante il suo funzionamento, è necessario utilizzare pellet di combustibile di classe A o B, prodotti da produttori stranieri.
Un altro svantaggio delle caldaie a pellet, che ne impedisce la diffusione nel mercato interno, è il loro costo elevato. In media, il prezzo di tali dispositivi parte da $ 2.200.
L’installazione di una caldaia a pellet deve essere effettuata tenendo conto dei seguenti requisiti:
3. Pro e contro delle caldaie a combustibile liquido
Le caldaie a combustibile liquido sono considerate apparecchiature semplici e affidabili che, con la dovuta cura, dureranno per decenni.Vengono acquistati per l'installazione in case di campagna e case private.
I principali vantaggi di questa categoria di caldaie:
- nessuna dipendenza dell'apparecchiatura dalla rete gas;
- facilità di installazione delle apparecchiature;
- non è necessario ottenere alcun permesso per installare la caldaia;
- indicatori di efficienza energetica abbastanza elevati;
- Alcuni modelli di caldaie diesel possono essere adattati per funzionare a gas.
Oltre a questi ovvi vantaggi, l'apparecchiatura presenta alcuni svantaggi, uno dei quali è la necessità di riscaldare la linea del carburante in inverno in modo che la temperatura del vettore energetico non scenda sotto i +5 gradi Celsius.
Inoltre, gli svantaggi delle apparecchiature di riscaldamento a combustibile liquido includono:
- presenza obbligatoria di un vano destinato allo stoccaggio del carburante:
- l'apparecchiatura crea molto rumore a causa del bruciatore costantemente funzionante;
- la necessità di fornire periodicamente combustibile liquido di alta qualità;
- odore sgradevole dal serbatoio del carburante;
- costi operativi piuttosto elevati.
Nonostante l'ampio elenco di svantaggi, le apparecchiature a combustibile liquido sono richieste dai proprietari di dacie. Soprattutto se nella zona l’accesso ad altre risorse energetiche è limitato.
4. La fattibilità dell'acquisto di caldaie elettriche
Le caldaie elettriche vengono spesso installate quando il villaggio in costruzione non è ancora dotato di una rete del gas completa. Ma successivamente tali unità vengono sostituite con quelle a gas.Questo utilizzo di apparecchiature di riscaldamento rappresenta circa un quarto di tutte le vendite caldaie elettriche.
I modelli più comuni, la cui potenza è di 5-10 kW, riescono a mantenere una temperatura di circa 6 gradi Celsius quando fuori ci sono -20. Questo è abbastanza per continuare a finire i lavori in una casa di nuova costruzione.
Le caratteristiche distintive delle caldaie elettriche sono il basso costo delle apparecchiature, la facilità di installazione, le dimensioni ridotte, la leggerezza, l'assenza di fiamme libere, la facilità di manutenzione e l'assenza della necessità di organizzare una stanza separata per l'unità.
Quando si acquistano tali apparecchiature di riscaldamento, è necessario ricordare l'elevato costo dell'elettricità, la necessità di collegare dispositivi ad alta potenza a una rete trifase e la sensibilità del dispositivo alle interruzioni di corrente.
5. Caratteristiche delle apparecchiature a gas
Se confrontiamo le caldaie a gas con tutti gli altri tipi di apparecchiature di riscaldamento, questo tipo è la scelta migliore per la maggior parte dei consumatori.
Dopotutto, le unità a gas sono più economiche e più facili da utilizzare. Tali apparecchiature non richiedono cure particolari e il processo di funzionamento è completamente automatizzato. E non è necessario immagazzinare carburante.
Se stai pensando di installare un pavimento o caldaia murale a gas, è necessario sapere che prima di installare tali apparecchiature è necessario ottenere l'apposita autorizzazione. Il certificato è rilasciato dall'autorità di regolamentazione statale.
Gli svantaggi di questo tipo di riscaldamento attrezzature di tipo a pavimento dovrebbe includere la necessità di installare un'automazione che interrompa il gasdotto in caso di perdita di energia o ventilazione insufficiente. Inoltre, a causa dei picchi di pressione stagionali, le apparecchiature potrebbero guastarsi e richiedere riparazioni.
Sebbene il costo del gas non sia ormai troppo elevato, il vettore energetico è un combustibile fossile. Ciò significa che il suo valore potrebbe probabilmente aumentare nel tempo. Pertanto, i produttori stanno cercando di adattare le caldaie a gas per funzionare combustibile biogas.
Ad esempio, sul mercato moderno esistono modelli di apparecchiature che funzionano senza problemi con una miscela in cui circa il 15% è biogas.
6. Quanto sono efficaci le caldaie universali?
Il vantaggio principale dei sistemi di riscaldamento universali è la loro praticità. Molto spesso vengono installati in quei villaggi di cottage dove non esiste una fornitura permanente di gas. Le persone sono costrette in qualche modo a uscire, quindi usano il metodo del serbatoio del gas, la cui essenza è riscaldare la casa con gas liquefatto.
Dopo che l'insediamento è stato rifornito di una quantità sufficiente di questo vettore energetico, le caldaie vengono commutate al suo utilizzo.
Il mercato delle apparecchiature di riscaldamento offre un'ampia varietà di modelli di caldaie, utilizzando diversi tipi di carburante nel loro lavoro. Un esempio lampante è un sistema in grado di bruciare sia gas che combustibile liquido.
Il suo vantaggio è che, indipendentemente dal tipo di vettore energetico attualmente utilizzato, la potenza termica della caldaia rimarrà praticamente invariata.
Caratteristiche delle caldaie a circuito singolo e doppio
Quando si pensa a come scegliere la caldaia di riscaldamento giusta per la propria casa, è necessario prestare particolare attenzione a una caratteristica come il numero di circuiti. La tecnologia a circuito singolo è destinata esclusivamente al riscaldamento del liquido di raffreddamento che circola attraverso i tubi del riscaldamento.
In questo caso, per riscaldare l'acqua del rubinetto dovrai installare inoltre una caldaia. Sì, una caldaia a circuito singolo è conveniente, ma lo svantaggio di questa soluzione è il suo costo elevato: dovrai acquistare non solo apparecchiature di riscaldamento, ma anche una caldaia. Inoltre, entrambi i dispositivi occuperanno molto spazio.
Riguardo caldaia a doppio circuito, quindi qui l'apparecchio di riscaldamento e lo scaldabagno sono assemblati in un'unica struttura. Grazie a questa struttura è possibile risolvere due problemi contemporaneamente, acquistando una sola unità.
Inoltre, in assenza di acqua calda, il liquido di raffreddamento può essere reindirizzato al secondo circuito e utilizzato alternativamente per riscaldare la casa e per fornire acqua calda.
Principio di funzionamento delle apparecchiature a circuito singolo
Le apparecchiature di riscaldamento a circuito singolo vengono spesso utilizzate dai proprietari di case di campagna di lusso.In sostanza, una caldaia a circuito singolo è lo stesso scaldabagno, ma fornisce acqua all'impianto di riscaldamento.
Il principio di funzionamento di questo tipo di apparecchiature si basa sulla combustione del carburante in un apposito compartimento e sul riscaldamento del liquido. La rete di riscaldamento è collegata all'uscita in cui entra il liquido di raffreddamento caldo. Successivamente l'acqua inizia a circolare attraverso i tubi e a riscaldare gli ambienti.
La fase finale della circolazione è l'arrivo dei rifiuti refrigerante ritornare alla caldaia attraverso il tubo di ingresso.
Il costo di una caldaia a circuito singolo può essere superiore a quello di un sistema a doppio circuito. Nonostante la minore funzionalità, questo tipo di apparecchiature è meno costoso da installare, più facile da utilizzare e più efficiente dal punto di vista energetico.
Le apparecchiature a circuito singolo sono adatte a quegli acquirenti che desiderano spendere soldi una volta e acquistare apparecchiature affidabili che non richiedono cure particolari. Questo tipo di caldaia sarà la scelta ideale e giusta quando non è necessaria la fornitura di acqua calda in casa.
Specifiche di progettazione di un'unità a doppio circuito
Una caldaia a doppio circuito è un sistema in cui, oltre allo scambiatore di calore primario, ne è presente uno aggiuntivo progettato per riscaldare l'acqua e quindi fornirla alla rete idrica. Il movimento del liquido di raffreddamento è controllato tramite una valvola a tre vie. Dirige l'acqua riscaldata al circuito sanitario o all'impianto di riscaldamento.
Va notato che nel primo caso il liquido di raffreddamento verrà fornito solo se è stato aperto il rubinetto dell'acqua calda.La particolarità di tali apparecchi di riscaldamento è che mentre il rubinetto responsabile della fornitura di acqua calda è aperto, il sistema non funziona.
Gli svantaggi del design della caldaia a doppio circuito includono la necessità di una manutenzione attenta e attenta. Ciò è dovuto al fatto che lo scambiatore di calore secondario può ricoprirsi di vegetazione a causa dell'utilizzo di acqua contenente particelle organiche e minerali sospese al suo interno e al piccolo diametro dei tubi.
Se prevedi di consumare attivamente acqua calda, l'installazione di una caldaia a doppio circuito non è la soluzione migliore. Dopotutto, la casa non sarà riscaldata bene. Dovresti solo pensare all'installazione di questo sistema in una piccola casa o appartamento, dove non c'è abbastanza spazio per organizzare un locale caldaia a tutti gli effetti.
Scelta della posizione per le apparecchiature di riscaldamento
Tutti i tipi di caldaie per riscaldamento sono prodotte principalmente nella versione a basamento, elettrica nella versione murale e a gas sia nella versione murale che a pavimento. L'ultima variazione è meglio installata in una spaziosa stanza separata. Tali apparecchiature di riscaldamento sono caratterizzate da grande potenza e imponenza.
E poiché il peso delle caldaie a basamento non è in alcun modo limitato, i produttori installano al suo interno uno scambiatore di calore in ghisa, che è molto più affidabile di uno in acciaio.
Le apparecchiature di riscaldamento a parete sono di dimensioni compatte e abbastanza leggere. Ma questo tipo di caldaia ha una potenza limitata.Questo aspetto negativo è particolarmente rilevante per i sistemi a doppio circuito: le prestazioni dei circuiti di riscaldamento saranno piuttosto basse.
Dovresti scegliere le caldaie murali solo se la superficie riscaldata non supera i 200 m2e il consumo di acqua calda non supera i 14 l/min. Se le esigenze sono maggiori, è meglio dare la preferenza alla variante a pavimento degli apparecchi di riscaldamento.
Va notato che molti acquirenti, indipendentemente dalle dimensioni del loro spazio abitativo, preferiscono i sistemi a pavimento dotati di scambiatore di calore in ghisa. Dopotutto, tali dispositivi sono meno esigenti in termini di qualità dell'alimentazione.
Sottigliezze nell'uso delle caldaie
La stragrande maggioranza dei modelli di caldaie necessita di elettricità per funzionare correttamente. L'unica eccezione è rappresentata dagli impianti di riscaldamento a combustibile solido che bruciano carbone o legna. Tali dispositivi possono funzionare in modo autonomo.
Perché è necessaria l’elettricità? La corrente è necessaria per il funzionamento dell'automazione del sistema caldaia e delle sue pompe. Pertanto, una buona soluzione sarebbe quella di ordinare un generatore elettrico insieme all'apparecchiatura di riscaldamento. Questa soluzione è particolarmente rilevante per quelle regioni in cui la corrente viene spesso interrotta.
Indipendentemente dal tipo di caldaia utilizzata, il produttore fa tutto il possibile per garantire che il funzionamento delle sue apparecchiature sia il più sicuro possibile.
Pertanto, quasi tutti i modelli moderni di apparecchiature di riscaldamento sono dotati dei seguenti sistemi di protezione:
- un sensore che rileva la presenza o l'assenza di fiamma;
- sensore di controllo della trazione;
- un dispositivo che interromperà il funzionamento della caldaia se la pressione nel gasdotto scende al di sotto del livello consentito;
- un dispositivo che spegne la caldaia in caso di mancanza di energia elettrica;
- un sistema che protegge l'apparecchiatura dal surriscaldamento;
- un sensore che interrompe il funzionamento delle apparecchiature di riscaldamento in caso di diminuzione del volume del liquido di raffreddamento.
Tutti i dettagli sopra elencati sono il minimo indispensabile per proteggere la caldaia dai guasti e l'abitazione stessa dal fuoco.
Per quanto riguarda l'ubicazione delle apparecchiature, alcuni modelli di caldaie, la cui potenza della caldaia non supera i 100 kW, possono essere installati direttamente in cucina.
È necessario inserire altri tipi di apparecchiature di riscaldamento sala appositamente attrezzata una certa cilindrata, con un sistema di ventilazione accurato e ben progettato, con dispositivi di sicurezza antincendio, ecc.
Le caldaie più comunemente utilizzate nei paesi della CSI attualmente sono le caldaie a gas. Questa richiesta è spiegata dal basso costo di questo vettore energetico, nonché dall'affidabilità e dalla durata delle caldaie di questo tipo. Ma a causa delle caratteristiche regionali, le apparecchiature di riscaldamento a gas non sono sempre la soluzione ottimale e redditizia.
Il consumo economico di carburante e la riduzione dei costi di manutenzione delle apparecchiature sono una componente importante nella scelta dell'unità ottimale per un sistema di riscaldamento autonomo. Regole di organizzazione riscaldamento a risparmio energetico sono forniti nel nostro articolo consigliato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Le caratteristiche della scelta delle caldaie sono discusse nel video clip:
Gli errori più comuni nella scelta delle caldaie per il riscaldamento sono mostrati nel video:
Questo video racconta delle stufe a combustione lunga:
Per decidere quale caldaia è meglio scegliere per una casa privata, è necessario considerare in dettaglio tutti gli aspetti positivi e negativi di ciascun tipo di apparecchio di riscaldamento.
Se dedichi un po 'di tempo, conduci una semplice analisi della disponibilità di carburante, calcoli correttamente la potenza e adotti un approccio responsabile all'installazione del sistema, non solo puoi riscaldare la tua casa, ma anche risparmiare sul riscaldamento.
Desideri condividere fatti interessanti sulla scelta delle caldaie per dispositivi di riscaldamento autonomi? Hai qualche domanda mentre leggi le informazioni che offriamo? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante e pubblicare fotografie tematiche.
Posso solo dire per esperienza personale che, indipendentemente da come si calcola la potenza della caldaia (sto parlando di una caldaia a gas), è sempre meglio prenderla con una riserva. Perché in effetti capita spesso che non si sia tenuto conto di tutto, oppure che l'inverno sia rigido e la casa sia fredda. Loro stessi lo hanno cambiato un anno fa con uno più potente, poiché il precedente, sebbene funzionasse bene, non forniva la temperatura desiderata nelle stanze in caso di forte gelo. Ma, ovviamente, consuma molto gas e il riscaldamento è costoso.
Ciao. Grazie per la condivisione. Ti racconterò la mia esperienza. Abbiamo una caldaia elettrica, ma, in linea di principio, l'unica differenza è il tipo di carburante. La casa è relativamente piccola, 43 metri quadrati. Riscaldato ad una potenza di 4 kW. Nel periodo estivo sono stati rifatti completamente i pavimenti, coibentati i muri esterni e le pendenze.Hanno installato buone porte. Di conseguenza, l'inverno successivo il riscaldamento era già a 2 kW, anche in caso di forti gelate. Quindi molto dipende dall'isolamento della casa.
Buon articolo! Dice che le caldaie a combustibile solido bruciano per 6-18 ore. Il nostro cinturino a legna a combustione lunga brucia per 24 ore. A carbone per almeno 4-5 giorni. L'aggiunta continua di legna alla caldaia quotidiana è ormai cosa del passato; la conserviamo principalmente per il barbecue. Esistono diversi tipi di caldaie a combustibile solido, è meglio acquistare quelle universali che non sono legate a un tipo specifico di combustibile. I prezzi cambiano, quindi a volte compriamo carbone e talvolta pellet.
Quando ho scelto il riscaldamento per la mia casa, ho impiegato molto tempo per decidere. È vero, ho immediatamente escluso il gas: non abbiamo una linea principale e non puoi fare scorta di bombole (e questo non è sicuro, secondo me). L'elettricità era costosa, quindi ho acquistato una caldaia a combustibile solido Stropuva a combustione lunga. Un'ottima opzione, la mia può funzionare sia a carbone che a legna. Di solito lo riscaldo con il carbone e brucia per circa 3-4 giorni da una scorta.
Ho anche optato per la produzione di pellet, ho acquistato Dozatekh. Ho pensato, riflettuto e calcolato tutto a lungo. Ed è stata questa caldaia da 20 kW che si è rivelata la più economica da installare e riscaldare la mia casa. L'efficienza è elevata grazie alle 5 linee nello scambiatore di calore, il ricevitore dei pellet è grande. L'acciaio è spesso, tutto è fatto coscienziosamente, sicuramente non si brucerà. Ebbene, il primo inverno ha dimostrato che davvero non mi sbagliavo.
Una texture interessante, ma non ho ancora trovato la risposta alla mia domanda.
Ho una casa di legno in campagna. Alto un piano e mezzo. Pareti 15 cm Pavimenti 20 cm Superficie di ogni piano 35 mq
Dato che la casa è piccola, voglio avere un locale caldaia separato che utilizzi combustibile solido: legna o carbone.Esclusivamente per il riscaldamento domestico. Non ho bisogno di acqua calda.
Non c'è un pozzo e la fornitura idrica locale è altamente ferrosa. Ciò significa che la caldaia serve solo per riscaldare la casa. Ci sono anche interruzioni di corrente. Vorrei completa autonomia. Quale caldaia dovrei scegliere? Quale stanza è adatta? E quanto lontano da casa? Potrebbe essere un piccolo contenitore di metallo? Grazie.
Per quanto riguarda le interruzioni di corrente, posso consigliare di utilizzare un generatore elettrico a benzina se si verificano interruzioni. Questo è quando si installa una caldaia con automazione e controllo elettronico, che richiede una connessione di rete.
Esistono caldaie a combustibile solido con controllo meccanico; non richiedono il collegamento alla rete elettrica. Ad esempio, una caldaia a combustibile solido MAXITERM 12P, il cui rendimento è dell'80%, e come combustibile vengono utilizzati legna da ardere, bricchetti di torba/torba e carbone. Funziona fino a 6 ore in modalità autonoma da un carico di combustibile solido. Penso che per il tuo caso questa sia l'opzione migliore. La superficie riscaldabile arriva fino a 120 m2, quindi ce n'è abbastanza per la tua casa. Si prega di notare che l'altezza minima del camino deve essere di almeno 7 m.
Esistono caldaie per il riscaldamento che non necessitano di costante presenza e attenzione umana? In modo da poter accendere il riscaldamento in casa e partire per un mese o due?
Ciao. La macchina a moto perpetuo non è stata ancora inventata e possono sorgere problemi con qualsiasi caldaia. Ma in generale, la maggior parte delle moderne caldaie automatiche dispongono di un sistema per spegnere il bruciatore in caso di emergenza e accenderlo/riavviarlo quando il sistema riprende a funzionare.Inoltre ci sono caldaie che possono essere controllate utilizzando il “casa intelligente" da remoto. Comunque, quando parti, ti consiglio di lasciare qualcuno che si occupi del sistema di riscaldamento.
Se hai bisogno di una caldaia completamente automatica per il riscaldamento, ci sono solo due opzioni da considerare: gas ed elettrica. Quest'ultima opzione sarà preferibile, poiché è necessario lasciare la caldaia in modalità autonoma per 1-2 mesi.
Ad esempio, posso consigliare la caldaia elettrica Bosch Tronic 5000 H 45kW in abbinamento al termostato ambiente digitale Vaillant VRC 370 0020108147. Per chiarezza allego una foto del termostato, con il suo aiuto si programma la caldaia per funzionare in un determinato modalità per un periodo specifico. Cioè, se imposti la temperatura su 18*C, ad esempio, non ti servirà di più se non c'è nessuno in casa. Successivamente il termostato controlla la temperatura, inviando comandi alla caldaia affinché mantenga la temperatura impostata.
Ho installato una caldaia a casa mia, all'inizio andava tutto bene. Quando hanno iniziato ad arrivare ENORMI bollette elettriche, ho deciso di cercare modi per risparmiare denaro. Ho cercato attraverso diversi canali tematici su YouTube e ho scoperto tutte le opzioni possibili. Di conseguenza, ho scelto l'azienda Rustesla (ci sono tutte le istruzioni video). Li ho contattati e mi hanno fornito consigli di qualità e hanno risolto il mio problema.