Sistema “Smart Home” per una casa di campagna: dispositivi avanzati per il controllo automatico
Hai mai affrontato il problema di dover regolare costantemente il tuo sistema di riscaldamento, illuminazione, ventilazione, allarme o videosorveglianza? L'impostazione delle comunicazioni domestiche non solo richiede molto tempo, ma costringe anche il proprietario a studiare e approfondire a fondo il funzionamento e l'interconnessione di tutti i sistemi domestici.
Un sistema Smart Home installato correttamente per una casa di campagna risolverà per te tutti i problemi di gestione degli elettrodomestici e delle comunicazioni. Ti diremo da quali componenti è composto. Ti diremo quali attrezzature sono necessarie per garantire il funzionamento coordinato di tutti i componenti.
Il contenuto dell'articolo:
Sistemi suscettibili di automazione
Una casa intelligente è un'attrezzatura per una casa di campagna e allo stesso tempo un sistema efficace per la gestione centralizzata delle comunicazioni negli appartamenti e in qualsiasi altro locale. Comprende numerosi sensori, meccanismi di controllo e dispositivi che eseguono attività in base ai parametri specificati durante la configurazione.
Proprio come il corpo umano funziona in modo efficace quando tutti i suoi organi interagiscono bene, così una casa in cui tutti i sistemi funzionano senza intoppi e senza interferenze fornirà le condizioni di vita più confortevoli per i suoi residenti.
Grazie all'utilizzo di apparecchiature intelligenti è possibile coordinare tutti i sistemi di supporto vitale, esercitare il pieno controllo e sorveglianza della casa via Internet da un laptop o telefono cellulare e programmare la connessione di tutti i principali sistemi domestici.
L'introduzione di sistemi intelligenti nella vita di tutti i giorni consente di configurare i cambiamenti nei loro parametri in base al proprio desiderio o ad altri fattori. Ad esempio, come il giorno o la notte, il livello di umidità dell'aria e molti altri parametri.
Tuttavia, ci sono molte opzioni sul mercato Sistemi "casa intelligente".. Per fare la scelta giusta è necessario sapere quali tipi di sistemi esistono, a cosa prestare attenzione innanzitutto al momento dell'acquisto e quali parametri dovrebbe avere il sistema.
Dovresti anche familiarizzare in dettaglio con i vantaggi e gli svantaggi di specifici produttori.
Abbiamo condotto un'analisi e siamo pronti a parlare dei principi generali di funzionamento dei sistemi e di quali sistemi possono essere automatizzati. È stata inoltre condotta una revisione comparativa di diversi sistemi di marche famose.
Quasi tutti i sistemi esistenti in una casa possono essere automatizzati e controllati da remoto.
Ciò può includere:
- Regolamento sistema di riscaldamento;
- Controllo dell'accesso delle persone ai vari locali, gestione del sistema di sicurezza e protezione contro incendi e incendi;
- Impostazioni sistemi di ventilazione e climatizzazione;
- Prevenire le conseguenze in caso di emergenza, ad esempio, la rottura di una tubazione del gas o dell'acqua, un'interruzione della fornitura di energia elettrica;
- CCTV fuori casa, sia in locale che da remoto;
- Controllo dell'illuminazione all'interno della casa e della proprietà;
- Gestione centralizzata e integrazione di flussi video e audio;
- Selezione dell'intervallo di temperatura per il riscaldamento a pavimento, il drenaggio delle tempeste;
- Limitazione e distribuzione dei carichi di consumo energetico;
- Gestione di risorse energetiche aggiuntive: generatori, batterie;
- Controllo remoto e adattivo di meccanismi controllati da un motore elettrico, ad es. stazioni di pompaggio, sistemi di irrigazione automatici, barriere, cancelli, tapparelle;
- Gestione e monitoraggio di tutti i suddetti sistemi via Internet da remoto o da casa.
Per una migliore comprensione è opportuno descrivere i principali sistemi che possono essere automatizzati, le loro caratteristiche ed i vantaggi.
Riscaldamento tramite il sistema Smart Home
La maggior parte dei proprietari non configura e installa autonomamente l'impianto di riscaldamento. Molto spesso, caldaie, pompe e altre apparecchiature di riscaldamento necessarie si trovano nel seminterrato o in una stanza appositamente progettata per questi scopi. locale caldaia.
I dispositivi di riscaldamento attirano l'attenzione:
- durante l'installazione;
- effettuare la manutenzione se necessario;
- in caso di problemi;
- quando cambia la stagione, quando è necessario regolare manualmente la temperatura appropriata e altri parametri.
Ogni volta, devi perdere tempo, nervi e in alcuni casi chiamare uno specialista a casa tua e pagare una cifra decente per riparazioni e manutenzione.
Il sistema Smart Home si differenzia dal controllo e dalla configurazione manuali per la capacità di regolare automaticamente la temperatura ambiente in base ai parametri programmati della curva di riscaldamento, il che riduce significativamente la necessità di partecipazione umana ai processi di controllo.
In questo caso, viene osservata la modalità di consumo energetico minimo. Il costo dell'apparecchiatura e della sua installazione è relativamente basso e l'installazione in un sistema esistente non rappresenta un problema per i professionisti esperti.
Il sistema di riscaldamento intelligente funziona grazie a teste e valvole termostatiche, sensori di temperatura, termostati, radiatori e programmatori. Ogni elemento svolge la propria funzione. Secondo i calcoli più generali, le opzioni di assemblaggio economiche possono ridurre i costi di riscaldamento di circa il 20%.
I sistemi della categoria “Smart Home” con nuove dotazioni tecnologiche per l'arredamento delle case di campagna sono controllati in rete tramite un telefono cellulare, che consente di regolare a distanza tutti i parametri di riscaldamento.
Funzionalità aggiuntive dei sistemi avanzati includono varie impostazioni, ad esempio la riduzione automatica della temperatura se non ci sono residenti in casa o lo spegnimento dei sistemi di riscaldamento durante la ventilazione dei locali.
Le moderne tecnologie digitali garantiscono un utilizzo parsimonioso delle risorse. Grazie alla regolazione in base alle condizioni atmosferiche, il riscaldamento si avvia o si arresta a seconda delle letture dei sensori che leggono le condizioni meteorologiche all'esterno della stanza. È anche possibile mantenere la temperatura ambiente entro limiti specificati.
Il comfort derivante dall'utilizzo dei sistemi di riscaldamento intelligenti è assicurato dal controllo automatico e non è necessaria alcuna regolazione manuale costante. Il controllo remoto consente di regolare a distanza la potenza degli apparecchi di riscaldamento e preparare una stanza calda per l'imminente arrivo dei proprietari direttamente dal proprio smartphone.
Ventilazione e condizionamento automatizzati
L'aria condizionata utilizzando il sistema Smart Home viene effettuata installando impostazioni dettagliate di dispositivi di climatizzazione, sensori e controller.Quasi tutte le apparecchiature di climatizzazione telecomandate possono essere installate in un sistema intelligente. Molto apprezzati sono i sensori di temperatura, umidità dell'aria e presenza.
Il principio di funzionamento del sistema climatico è che tutti i sensori che leggono le informazioni sull'ambiente, nonché i condizionatori d'aria e altri dispositivi di ventilazione, sono collegati al controller principale.
Avendo così unito tutti i collegamenti chiave in un unico centro di controllo, è possibile impostare vari scenari e configurare il funzionamento dell'apparecchiatura in base agli indicatori dei dispositivi di lettura.
Il pannello di controllo, attraverso il quale viene effettuato il controllo diretto, viene spesso installato all'ingresso della casa o in qualsiasi luogo conveniente. La possibilità di controllo remoto tramite smartphone o tablet aumenta notevolmente la facilità d'uso del sistema.
L’installazione del sistema “Smart Home” per la climatizzazione offre al proprietario i seguenti vantaggi:
- Grazie all'integrazione di tutti i dispositivi in un unico centro, non è più necessario utilizzare telecomandi predisposti per i singoli condizionatori;
- L'avvio e l'arresto del funzionamento dell'apparecchiatura possono essere effettuati da qualsiasi punto della stanza entro la portata del segnale, non solo dal pannello di controllo, ma anche utilizzando il software installato su un computer, laptop, tablet o telefono;
- La creazione di script consente di configurare il sistema una volta e di non dover più tornare su questo problema. In questo modo è possibile configurare parametri individuali per ogni singolo dispositivo, impostare la funzione di ventilazione automatica;
- Il sistema di climatizzazione e ventilazione può essere facilmente combinato con altri elementi del sistema Smart Home: riscaldamento, illuminazione, sicurezza antincendio e altri.
Grazie ai sensori che leggono i parametri ambientali, è possibile il funzionamento completamente automatico dell'intero complesso di apparecchiature dopo aver regolato la risposta del sistema alle informazioni ricevute.
La ventilazione intelligente garantisce al proprietario della tecnologia intelligente:
- Sicurezza, che è dotato di crittografia e password che limita l'accesso alla gestione;
- Notifica e allarme tempestivi sul verificarsi di un'emergenza;
- Comfort, grazie a tante impostazioni diverse, tra cui tenere conto della quantità di anidride carbonica presente nella stanza;
- Salute, poiché la pulizia e la freschezza dell'aria con un normale livello di umidità garantiscono una buona salute quando si soggiorna in una stanza del genere;
- Economico è garantita dalla possibilità di configurare le apparecchiature in modo che funzionino solo in presenza di una persona, eliminando così un consumo eccessivo di energia quando non è necessaria.
Il mercato offre una ventilazione intelligente con una buona funzionalità e vari parametri. Non è difficile per l'utente scegliere il modello appropriato per l'interno di qualsiasi casa o appartamento.
Sistemi di controllo dell'approvvigionamento idrico
Molte proprietà residenziali non dispongono di un buon sistema di approvvigionamento idrico che soddisfi gli standard. Inoltre, spesso richiede ulteriore attenzione da parte dei residenti, il che richiede molto tempo.
Quindi, per irrigare una trama personale, qualcuno potrebbe semplicemente non avere abbastanza tempo per la procedura necessaria, mentre un'altra persona inonderà la trama con acqua in eccesso rispetto alla norma. Per evitare questi aspetti negativi, è installato un sistema di approvvigionamento idrico intelligente.
L'umidificazione del suolo per fornire acqua alle piante coltivate può essere completamente automatizzata in base a un determinato scenario. Un sensore di umidità ne misura il livello nello strato di terreno fertile e, se l'umidità non è sufficiente, il sistema rilascia acqua.
L'irrigazione può essere regolata in base all'ora del giorno, al giorno della settimana e ad altri parametri. Un sistema di irrigazione automatizzato è spesso protetto dai produttori dalle temperature gelide. Pertanto non corre il rischio di gelare nella stagione invernale.
Sensibile sensori di perdite rileva immediatamente la comparsa di acqua sul pavimento del bagno, della cucina e in altri luoghi e valvole speciali chiudono l'approvvigionamento idrico, evitando conseguenze negative derivanti da perdite.
In questo caso, al proprietario viene immediatamente inviata una notifica all'applicazione sul suo smartphone o tablet. Le stesse notifiche riguardano la modifica dei filtri.
Se ti piace fare un bagno o immergerti in una vasca idromassaggio dopo una dura giornata di lavoro, ma vuoi farlo subito dopo il tuo arrivo o dopo cena, allora un sistema di approvvigionamento idrico intelligente ti sarà utile in questa situazione. E' sufficiente impostare gli scenari e l'algoritmo di raccolta dell'acqua.
Ad esempio, riempimento orario, all'arrivo o con più parametri contemporaneamente. Puoi riempire qualsiasi contenitore dell'acqua allo stesso modo.
Il complesso di approvvigionamento idrico regola il sistema di approvvigionamento idrico secondo i seguenti parametri di base:
- Purezza dell'acqua;
- Presenza di perdite;
- Temperatura dell'acqua;
- Pressione del sistema;
- Consumo di energia.
Il sistema garantisce agli utenti risparmio, razionalità e comodità. I sensori che misurano vari parametri del sistema di approvvigionamento idrico identificano eventuali discrepanze con il valore richiesto e segnalano tempestivamente al proprietario la necessità di sostituire filtri o altri elementi.
Pertanto, se la fornitura di acqua fredda si interrompe e la temperatura dell'acqua calda è troppo alta per consentire a una persona di fare il bagno, il sistema chiude l'acqua per proteggere l'utente da conseguenze negative.
La prima linea della sicurezza domestica
Un sistema di controllo accessi è la prima difesa della tua casa contro le intrusioni di terzi.
Il controllo degli accessi Smart Home comprende i seguenti elementi:
- Serrature elettriche meccaniche o magnetiche apribili a distanza;
- Sensori e sensori per l'utilizzo di chiavi a contatto e senza contatto, nonché carte magnetiche senza contatto per l'accesso ai locali;
- Sistemi progettati per tenere traccia del tempo trascorso al lavoro;
- Citofoni e videocitofoni di varie configurazioni;
- Apertura automatica di cancelli e barriere.
Una serratura magnetica è più economica di una serratura elettromeccanica e ha un dispositivo più semplice e affidabile. Il funzionamento richiede un'alimentazione continua di 12 volt. Si consiglia di acquistare un ulteriore gruppo di continuità, poiché in caso di interruzione di corrente la serratura smetterà di funzionare.
Per la sua resistenza alle basse temperature e all'elevata umidità, le serrature magnetiche sono consigliate per l'installazione su porte esterne.
Anche la serratura elettromeccanica non è male. Si attiva tramite un impulso elettrico e si apre meccanicamente tramite chiave. Tuttavia, a basse temperature i suoi meccanismi spesso si congelano e richiedono cure aggiuntive.
Per utilizzare chiavi a contatto e senza contatto, su un lato è installato un lettore di informazioni sulla chiave e sull'altro è installato un altro lettore o pulsante di uscita.
Il monitoraggio del tempo è solitamente necessario nelle aziende e nelle grandi organizzazioni. Uno speciale controller legge le informazioni e le trasferisce sulla scheda di memoria del computer. Pertanto, è facile tenere traccia di quante volte le persone sono entrate ed uscite dalla porta e determinare quanto tempo il dipendente ha trascorso sul posto di lavoro.
Sulle porte d'ingresso sono installati citofoni con sistemi di trasmissione audio e video. Dopo la chiamata, il proprietario può aprire la porta premendo un pulsante sul pannello di controllo. Diversi modelli differiscono non solo nel design, ma anche nella qualità delle informazioni audio e video trasmesse.
L'automazione dell'apertura e della chiusura dei cancelli, nonché l'innalzamento e l'abbassamento delle barriere, sono popolari tra i proprietari di grandi case di campagna e aziende. I cancelli automatici sono disponibili nelle tipologie scorrevoli, battenti e sollevabili.
Sistema di illuminazione automatico
Il controllo e il monitoraggio dell'illuminazione sono una funzionalità molto popolare. Grazie al sistema di illuminazione Smart Home diventano disponibili numerose funzioni: accendere le luci secondo un programma, con la voce o da remoto.
Tutte queste funzioni sono rese possibili grazie alla tecnologia bus, che ha ottenuto il riconoscimento nei paesi europei e collega tutti gli interruttori della casa attraverso un'unica linea principale.
Esistono cinque tipi di illuminazione intelligente:
- Controllo locale, effettuato mediante l'utilizzo di chiavi selettori;
- Controllo dell'illuminazione programmata, cioè viene acceso a periodi di tempo prestabiliti;
- Applicazione di sensori di movimento, quando si rilevano cambiamenti nello spazio servito sensori di movimento dare un segnale per accendere la luce;
- Telecomandoquando l'utente può accendere la luce utilizzando un'applicazione tramite un dispositivo mobile senza nemmeno essere in casa;
- Copertura dell'evento, accendendo la luce al verificarsi di un evento programmato.
Il controllo remoto è particolarmente popolare. Questo viene fatto in diversi modi.
Prima opzione - si tratta dell'installazione di un'applicazione speciale su un computer situato in un'area illuminata. Usando questa applicazione, puoi regolare la luminosità della luce, accenderla e spegnerla.
Secondo modo — utilizzo del telecomando. Ha quasi le stesse funzionalità di un'applicazione per computer. Sono presenti pulsanti per il controllo di gruppi di interruttori.
Terza via — controllo dell'illuminazione tramite sistemi mobili Android e iPhone. Puoi scaricare applicazioni speciali sul sito web dell'allevatore o su piattaforme speciali.
Quarto metodo è controllato da un controller a parete alimentato a batteria e facile da installare.
Marche popolari di sistemi Smart Home
La tecnologia Smart Home è molto richiesta per il suo costo accessibile, la facilità di installazione e l'indubbio comfort di utilizzo. Il mercato è affollato da numerosi produttori che offrono diverse versioni di sistemi intelligenti con caratteristiche e svantaggi inerenti a queste organizzazioni.
Spesso le differenze di prezzo tra i prodotti high-tech fanno dubitare gli acquirenti. Abbiamo selezionato tre di quelli che riteniamo siano i migliori marchi che offrono sistemi intelligenti a un prezzo ragionevole.
"Casa intelligente" del marchio Xiomi
Xiomi è una delle aziende più famose che offrono soluzioni high-tech. L'attrezzatura associata è di buona qualità a prezzi ragionevoli. Oltre ai set di base, l'acquirente può scegliere tra molti dispositivi indipendenti che possono espandere notevolmente il set standard.
Il dispositivo Xiaomi Mi Smart Home Multifunctional Gateway è il principale collegamento di tutti i dispositivi del sistema: sensori di movimento, sensori di porte e finestre, sensori di temperatura e umidità dell'aria. Inoltre spesso vengono acquistati come dispositivi aggiuntivi impianti di illuminazione, videosorveglianza e molto altro.
"Casa intelligente" di Rostelecom
Rostelecom è uno dei produttori più famosi di sistemi high-tech domestici. L’obiettivo principale dell’azienda è garantire la sicurezza degli utenti. L'azienda offre set di versioni base ed estese. Nonostante il loro costo, i prodotti Rostelecom sono di alta qualità e durata.
Il kit base comprende un controller che funziona utilizzando il protocollo Z-Wave Plus, sensori di movimento, apertura/chiusura, illuminazione e temperatura. Lo speciale kit comprende rilevatori di fumo e perdite, ed è anche possibile acquistare una telecamera Wi-Fi.
Vale la pena notare che sul sito ufficiale ci sono spesso promozioni ed è possibile acquistare set a un prezzo vantaggioso. Il vantaggio principale del sistema è la facilità di apprendimento e funzionamento, nonché la creazione di scenari.
Sistema Google Home
Google sta sviluppando assistenti intelligenti che possono essere controllati non solo tramite un'applicazione mobile, ma anche tramite comandi vocali. Per fare ciò, è necessario avviare il sistema pronunciando la frase “Oh,ciao Google." Quindi è necessario chiedere di eseguire qualche compito.
Ad esempio, puoi chiedere di accendere la TV o la radio, una composizione musicale o un documentario, di impostare la sveglia per l'orario desiderato o di spegnere la luce nel corridoio. Google Speaker è meno esigente in termini di pronuncia rispetto ad Amazon Alexa.
La tecnologia Smart Home di Google piacerà sicuramente agli amanti della musica, poiché l'anello centrale nel controllo dell'intero sistema Google Home è l'altoparlante musicale.
Una particolarità dello sviluppo di Google è che l’unico elemento della “Smart Home” dell’azienda è la colonna di controllo. Molti altri dispositivi sono sviluppati da altri produttori e vengono acquistati separatamente. Pertanto, l'acquirente dovrà essere paziente e acquistare sviluppi da altri marchi.
Tuttavia, questo dispositivo è compatibile con un gran numero di apparecchiature, il che consentirà all'acquirente di scegliere solo i dispositivi che gli piacciono in una fascia di prezzo adeguata.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video dimostrerà chiaramente le capacità del sistema Smart Home:
Un installatore di apparecchiature intelligenti ti parlerà dell'installazione del sistema Smart Home con le tue mani:
L'articolo ha esaminato le caratteristiche del moderno sistema Smart Home ad alta tecnologia. Tra le principali comunicazioni che possono essere automatizzate ci sono i sistemi di riscaldamento, illuminazione, approvvigionamento idrico e controllo degli accessi.
Naturalmente anche altri sistemi meritano attenzione. Pertanto, la videosorveglianza intelligente richiede un'attenzione più approfondita, perché ogni anno sempre più consumatori utilizzano questo servizio.
Vuoi parlare della tua esperienza nell'arredare la tua casa con attrezzature intelligenti? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo che potrebbero essere utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto tematiche.