Videosorveglianza fai da te per un'abitazione privata: progettazione + regole di installazione
Se sei il proprietario di una casa privata, probabilmente hai già pensato più volte a come proteggerla dagli intrusi.Non è questo? Uno dei modi più convenienti è installare la videosorveglianza sul territorio.
Puoi affidare tutto a una società di sicurezza, ma questa è un'opzione più costosa. È molto più economico installare la videosorveglianza per una casa privata con le proprie mani. Ti diremo come progettare correttamente un tale sistema e ti aiuteremo a scegliere le telecamere adatte. Nell'articolo troverai le istruzioni di installazione passo passo.
Il contenuto dell'articolo:
Fasi della progettazione della videosorveglianza
Organizzare da soli la videosorveglianza sul sito non è un compito facile, ma è abbastanza realistico. Naturalmente, dovrai armeggiare un po ', ma per il bene della sicurezza dei beni materiali e della sicurezza della tua famiglia, vale la pena farlo.
Fase n. 1: determinare il numero di zone di sorveglianza
Per determinare il numero di zone di osservazione, vale la pena scoprire cosa significa questo concetto. In questo caso, per zona di sorveglianza si intende una parte del territorio che rientra nel campo visivo della telecamera.
Inoltre, la zona può essere monitorata da una o più telecamere e questa questione deve essere decisa prima dell'inizio dei lavori di installazione.Se vuoi "vedere tutto", vale la pena notare che questa sarà un'opzione piuttosto costosa e in molti casi del tutto irragionevole.
I luoghi obbligatori per l'installazione delle telecamere sono:
- ingresso alla casa;
- ingresso al garage;
- cancello e cancello centrale;
- luoghi in cui è più semplice accedere al sito;
- luoghi in cui è conservata l'attrezzatura;
- ingressi a tutti gli edifici disponibili sul sito.
Per facilitare la navigazione è possibile utilizzare la planimetria del sito. Ciò renderà molto più chiaro quali aree dovrebbero essere soggette a videosorveglianza.
Fase n. 2: scelta dei luoghi in cui installare le telecamere
Quando si installa un sistema di videosorveglianza, i proprietari di case private possono limitarsi a installazione di telecamere solo sul sito, ma a condizione che coprano tutti i punti di possibile penetrazione.
Il numero di dispositivi viene calcolato esclusivamente in base alle proprie esigenze. Se è necessario monitorare il perimetro, è sufficiente installare le telecamere negli angoli della casa. E per una panoramica generale del sito sarà sufficiente una telecamera su uno dei pali.
Per monitorare il perimetro di un sito, vengono solitamente utilizzate telecamere con un piccolo angolo di visione. Necessitano di installazione su appositi supporti o pali disponibili in cantiere.È inoltre importante tenere in considerazione la presenza di oggetti che potrebbero ostacolare l’area di visione della telecamera (edifici, alberi, pali).
Per monitorare gli ingressi, vengono spesso installate telecamere frontali con una buona risoluzione. Ad esempio, è possibile installare una telecamera spioncino per la porta d'ingresso e all'ingresso del sito la videosorveglianza viene effettuata utilizzando un videocitofono.
Inoltre, le telecamere devono essere posizionate sul sito in modo tale da evitare danni intenzionali al dispositivo. Inoltre, l'apparecchiatura deve essere ben protetta dagli influssi ambientali avversi.
Assicurati di fornire una funzione di ripresa notturna per il modello selezionato. Pertanto, contrariamente a quanto si crede, l'illuminazione a infrarossi di un dispositivo spesso non è in grado di fornire un'illuminazione sufficiente per le riprese.
Metodi standard di videosorveglianza
I componenti principali di un sistema di videosorveglianza sono le telecamere. La loro selezione dovrebbe ricevere particolare attenzione. I sistemi costosi sono solitamente più complessi da installare. E i modelli economici e obsoleti produrranno un’immagine sfocata.
Per monitorare il perimetro di un'abitazione privata, il numero di telecamere può variare da 8 a 16 pezzi. Esistono due tipi principali di telecamere: IP e analogiche; di seguito ti diremo di più su di loro.
Di seguito sono riportate diverse opzioni per la posizione delle telecamere CCTV:
Opzione n. 1: telecamera analogica
È un dispositivo che può essere collegato a un computer o TV e vedere l'immagine. L'elaborazione delle informazioni provenienti da tali telecamere e la loro registrazione sui media richiede la conversione preliminare in formato digitale.
A questo scopo viene utilizzato un registratore, quindi in pratica non ha senso utilizzare una telecamera analogica senza registratore. In precedenza, si riteneva che i dispositivi analogici trasmettessero immagini di qualità estremamente bassa.
In effetti, lo standard PAL precedentemente pubblicato (720×576) corrispondeva a 0,4 megapixel, certamente non sufficienti per ottenere un'immagine di alta qualità.
Ora ci sono dispositivi con una risoluzione fino a 2 megapixel che trasmettono immagini a colori. Le telecamere analogiche utilizzano il cavo coassiale per trasmettere i segnali.Quando si installano le moderne apparecchiature AHD, vale la pena ricordare che la lunghezza del cavo non deve superare i 500 metri: il rispetto di questa condizione aiuterà a evitare la perdita di qualità dell'immagine.
La fascia di prezzo dei sistemi di videosorveglianza analogici è molto inferiore a quella dei sistemi IP. Un altro vantaggio è la facilità di installazione e configurazione dell'apparecchiatura. Tra i difetti notiamo la funzionalità non molto impressionante dei dispositivi e la loro incompatibilità con le apparecchiature più vecchie.
Opzione n. 2: telecamera IP
Le telecamere IP digitali sono dispositivi autosufficienti. E per registrare ciò che accade sui media, alcuni modelli possono addirittura fare a meno del registratore. I dispositivi digitali presentano una serie di vantaggi che li distinguono dai modelli analogici.
Ne elenchiamo i più significativi:
- Alta risoluzione dell'immagine trasmessa (fino a 8 megapixel) e funzionalità di ridimensionamento.
- Le informazioni vengono registrate tramite un servizio cloud. Per configurare il sistema è sufficiente scaricare e installare il programma.
- Connettività senza fili l'attrezzatura consente di visualizzare immagini da qualsiasi parte del mondo.
Naturalmente i dispositivi IP non sono esenti da inconvenienti, il principale dei quali è il costo. Un altro svantaggio significativo è l'incompatibilità di telecamere e DVR di diversi produttori.
Opzione n. 3: sistema cloud
Questo sistema risolve il problema dell'incompatibilità di apparecchiature di diversi produttori. In un unico account personale sono disponibili telecamere IP di diverse marche e persino telecamere analogiche.Allo stesso tempo, tutti i dispositivi possono essere controllati via Internet, all'interno di un'unica applicazione per qualsiasi dispositivo mobile
L'automazione del controllo è una caratteristica distintiva di un servizio cloud come Ivideon. Telecamere Ivideon invierà una notifica quando c'è movimento sul territorio e suoni estranei. La fotocamera registrerà automaticamente ciò che accade su una scheda di memoria o in un archivio cloud protetto da hacking e furti.
In futuro potrai cercare eventi importanti nell'archivio in base all'ora, al movimento o scorrendo la sequenza temporale con il dito. Se non hai tempo per esaminare l'archivio o guardare tu stesso la trasmissione, consenti ai tuoi parenti l'accesso online alle telecamere.
Altre caratteristiche del software Ivideon:
- la possibilità di trasferire i diritti di accesso alle telecamere ad altri utenti;
- notifiche di movimento intelligenti tramite l'applicazione mobile gratuita Ivideon Client;
- impostazioni online e accesso online alla trasmissione in diretta e all'archivio tramite la stessa applicazione mobile;
- registrazione video continua/registrazione con rilevamento del movimento su un archivio cloud o su un disco rigido;
- passaggio rapido tra tutte le telecamere in un account personale;
- la possibilità di collegare moduli di analisi video alla telecamera, incluso un sistema di riconoscimento facciale.
Quale opzione scegliere dipende dal consumatore. Se le linee dei cavi sono lunghe, dovresti dare la preferenza ai modelli analogici e se devi installare una coppia di telecamere a breve distanza dal DVR, è meglio scegliere i dispositivi IP.
Principali fasi dell'installazione del sistema
Dopo aver selezionato le telecamere, determinato il loro numero e i luoghi di installazione, puoi iniziare tu stesso l'installazione del sistema di videosorveglianza.
Per questo avrai bisogno di:
- macchine fotografiche;
- DVR;
- alimentatore;
- Cavi e connettori KVK;
- router;
- Modem USB.
Successivamente, parleremo brevemente delle fasi del processo di installazione e di cosa è necessario fare durante il lavoro.
Fase n. 1: posa dei cavi
Per combinare tutti i componenti del sistema è necessario posizionare correttamente i percorsi in cui viene utilizzato il dispositivo. cavo internet. Il cavo coassiale viene utilizzato per tracciare percorsi per sistemi analogici. Non richiede l'uso di adattatori video aggiuntivi e il suo rivestimento schermato proteggerà il sistema da interferenze indesiderate.
Nei sistemi di videosorveglianza IP per la posa dei percorsi dei cavi vengono utilizzati cavi a doppino intrecciato. È un cavo con diverse coppie di conduttori intrecciati. Grazie a questa trama, l'influenza delle interferenze elettromagnetiche è notevolmente ridotta.
Di norma, la posa della linea inizia dai punti più distanti dal DVR e solo dopo iniziano a collegare gli oggetti vicini. Ma indipendentemente dalla posizione, la lunghezza del cavo deve essere calcolata con un piccolo margine.
Per monitorare il perimetro di una casa privata, si prevede di posare cavi sulla strada.
A questo scopo è possibile utilizzare due metodi:
- Aprire. Quando la posa viene effettuata lungo le recinzioni dell'oggetto di osservazione o utilizzando supporti aggiuntivi. In questo caso vale la pena fare attenzione a proteggere le linee da condizioni avverse. Non è quindi necessario trascurare l'isolamento e utilizzare linee “aeree” di lunghezza superiore a 50 m.
- Nascosto. In questo caso il cavo viene posato sottoterra o all'interno delle pareti. A questo scopo è possibile utilizzare speciali tubi corrugati. Ma, da un punto di vista economico, è molto più redditizio utilizzare normali tubi dell'acqua in metallo-plastica.
Nel rispetto delle norme di sicurezza, è opportuno notare che le linee dei sistemi di videosorveglianza non devono essere posizionate a meno di 40 cm da cavi di alimentazione. Ciò contribuirà a proteggere la trasmissione dalle telecamere dalle interferenze.
Se tale distanza non può essere mantenuta, devono essere posti in un dielettrico canale via cavo o un manicotto metallico messo a terra.
Fase n. 2: installazione delle telecamere
Quando si installano le telecamere è necessario considerare che non devono solo fornire una panoramica dell'area protetta, ma anche essere invisibili agli intrusi. Inoltre, i dispositivi di monitoraggio devono essere installati in modo tale da essere facilmente raggiungibili in caso di guasto.
Per collegare i modelli analogici avrai bisogno di un cavo coassiale con connettore “tulipano”:
- filo rosso – per il collegamento dell'alimentazione;
- fili bianchi e gialli – per ricevere un segnale.
Le videocamere digitali si collegano tramite un cavo a doppino intrecciato, due connettori RG-45 e un cavo di alimentazione.
Come dimostra la pratica, per installare le videocamere sulla strada, non è necessario utilizzare gli elementi di fissaggio forniti con le telecamere: spesso risultano completamente inadatti a questo scopo.
È meglio selezionare separatamente elementi di fissaggio affidabili: ciò impedirà alla fotocamera di vibrare o cadere, ad esempio a causa di forti venti. Per motivi di sicurezza, gli esperti consigliano di non installare le videocamere su supporti metallici. In caso di temporale, il dispositivo può trasformarsi in una specie di parafulmine.
Fase n. 3: installare il DVR e collegare il sistema
Nonostante il DVR sia uno dei componenti principali del sistema di sorveglianza, collegarlo al sistema di telecamere non è difficile. La cosa più importante è collegare correttamente i dispositivi ai connettori a loro destinati.
È meglio pagare un po' più del dovuto e acquistare DVR con la funzione PoE: fornisce alimentazione alle telecamere. Se utilizzi altri dispositivi, dovrai stendere un cavo separato per alimentare le telecamere a circuito chiuso.
Per un funzionamento corretto e ininterrotto del registratore, è necessario collocarlo in luoghi con una buona circolazione d'aria. Non consentire il surriscaldamento del dispositivo. Dopo aver collegato tutti i componenti, puoi iniziare a fornire alimentazione ai dispositivi. Prima di tutto si collega il registratore e solo successivamente le telecamere.
Se il registratore non dispone della funzione PoE, assicurarsi di rispettare la polarità: il più è collegato al più e il meno al meno. Tutti i connettori e i giunti devono essere protetti dall'influenza dell'ambiente esterno per prevenire l'ossidazione.A questo scopo è possibile utilizzare speciali scatole di commutazione.
Fase n. 4: installare l'attrezzatura
La fase finale dell'installazione e del collegamento del sistema di videosorveglianza per una casa privata è l'installazione dell'attrezzatura. Si può parlare a lungo di messa a punto dell'attrezzatura, qui ci soffermeremo solo sulle fasi che la compongono.
Pertanto, lo schema di configurazione dell'attrezzatura standard include quanto segue:
- Impostazione dell'ora e della data su ciascun dispositivo. Per fare ciò, è necessario selezionare la data e l'ora per ciascuna telecamera nelle impostazioni di sistema. Per evitare che venga visualizzata un'ora errata, il fuso orario del router deve corrispondere alle impostazioni dei dispositivi di rete.
- Formattazione dei dischi per la memorizzazione delle informazioni. La formattazione dei dischi rigidi per i sistemi di videosorveglianza può essere eseguita utilizzando l'interfaccia web, utilizzando il registratore stesso, utilizzando il programma IVMS.
- Configurazione delle telecamere. L'impostazione dei dispositivi di registrazione prevede la regolazione dell'angolo di inclinazione e rotazione in modo tale da massimizzare la copertura dell'area di visualizzazione.
- Configurazione della registrazione video. In genere, le impostazioni di registrazione video vengono effettuate nell'applicazione client DVR. Questo programma ti consente di controllare un gran numero di telecamere da un PC e la sua interfaccia è facile da capire per chiunque.
- Configurazione dell'accesso remoto alle telecamere. Può essere fatto utilizzando i servizi di videosorveglianza cloud o inserendo l'indirizzo IP nella barra di ricerca del browser.
Dopo aver effettuato tutte queste impostazioni, puoi considerare di aver completato con successo l'installazione della videosorveglianza.
Errori comuni nell'organizzazione della videosorveglianza
Quando si collega per la prima volta un sistema di videosorveglianza alla propria abitazione, solitamente è molto difficile evitare errori. Ma vale la pena provarci.
Di seguito parleremo degli errori più comuni commessi dai proprietari di case private:
- Calcoli errati. Questo è l'errore più comune commesso da quasi tutti coloro che si trovano ad affrontare per la prima volta l'installazione di un sistema di videosorveglianza. Per evitare ciò, è necessario misurare correttamente la distanza dalle telecamere al registratore e, in base a ciò, selezionare il tipo di cavo. Solo calcoli corretti garantiscono immagini di alta qualità ed elevate velocità di trasferimento dati.
- Mancanza di nutrizione. La scelta della fonte di alimentazione ha un impatto significativo sul buon funzionamento dei dispositivi di registrazione. Ciò influisce soprattutto sul loro lavoro notturno. E se nell'impianto è presente un DVR sprovvisto della funzione PoE, particolare attenzione dovrà essere posta all'alimentazione delle telecamere.
- Metodo di memorizzazione delle informazioni. Qui tutto è semplice, più e più a lungo desideri archiviare le informazioni, più grande sarà il disco rigido di cui avrai bisogno. I dispositivi moderni hanno un grande volume. Ad esempio, le unità da 3000 GB consentono di archiviare 10-45 giorni di riprese video.
Tutti questi fattori sono importanti quando si configura da soli un sistema di videosorveglianza.
Una scelta errata dei componenti del sistema e un calcolo errato delle loro quantità non garantiranno l'elevata qualità del lavoro svolto.
Imparerai come dotare la proprietà privata di tutti i tipi di dispositivi di localizzazione, controllo e gestione delle apparecchiature prossimo articolodedicato a dotare la casa di sistemi tecnici intelligenti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel materiale di cui sopra, abbiamo esaminato le fasi principali dell'installazione e della progettazione dei sistemi di videosorveglianza per un'abitazione privata. Di seguito ti offriamo una selezione di video contenenti consigli per l'installazione e i dettagli di connessione con le tue mani.
Il video dimostrerà la differenza nella qualità di registrazione tra i modelli analogici e digitali:
Imparerai come collegare e configurare tu stesso una telecamera di videosorveglianza dal seguente video.
Dal video imparerai come collegare in modo indipendente le telecamere IP al DVR e la loro successiva configurazione.
Puoi imparare passo dopo passo come collegare un sistema di videosorveglianza per la tua casa nel seguente video:
Il prossimo video parlerà degli errori più comuni quando si installa da soli la videosorveglianza.
Se lo desideri, puoi installare tu stesso il sistema di sorveglianza e collegare l'apparecchiatura, l'importante è elaborare il piano giusto e rispettarlo rigorosamente.
Ma se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio pagare un po' più del dovuto e affidare questo lavoro ai professionisti. Inoltre, non dimenticare che qualsiasi attrezzatura necessita di una manutenzione regolare..
Per prolungare la durata del sistema di videosorveglianza, è necessario pulire periodicamente gli alloggiamenti e gli obiettivi della telecamera dalla polvere e anche ispezionarli per eventuali danni meccanici.
Raccontaci la tua esperienza nella scelta, installazione e funzionamento dei sistemi di sorveglianza. Condividi informazioni utili sull'argomento dell'articolo. Si prega di lasciare commenti, porre domande e pubblicare foto nel blocco sottostante.
Mi sono più volte convinto che NON C'È MODO in una casa privata senza videosorveglianza. È sufficiente installare porte d'ingresso di alta qualità nell'appartamento per sentirsi protetti. E anche le sbarre alle finestre, se il pavimento della tua casa ti rende nervoso. Una casa privata è un sistema completamente diverso. Qui sei molto più vulnerabile e sul tuo stesso territorio.
Di solito, almeno una parte dell'area circostante appartiene a una casa privata. Quando si installa la videosorveglianza, consiglio vivamente di posizionare le telecamere in modo che la loro area di visione copra l'intera area e non vi siano "punti ciechi". E cioè quelli che posizionano la telecamera proprio di fronte all’ingresso, come se chi ha cattive intenzioni non pensasse di entrare “da dietro”.
Inoltre vi consiglio vivamente di non lesinare sulla videosorveglianza. La sicurezza e la vita sono le più importanti. Inoltre, le apparecchiature del segmento più costoso hanno una serie di opzioni utili che mancano alle fotocamere più economiche. Ad esempio, ho telecamere con sensori di movimento installate lungo il perimetro del mio sito. Iniziano a registrare esattamente quando rilevano un oggetto in movimento. Gli svantaggi di tali fotocamere sono che anche un grande animale o uccello provoca l'avvio della registrazione, ma il più grande vantaggio di questa opzione è l'assenza di terabyte di fotogrammi non necessari con un'immagine statica.
Se aggiungi una luce con sensore che si accende secondo lo stesso principio a una telecamera con sensore di movimento, ottieni sia un sistema di sicurezza che di deterrenza.Ottimo per le dacie dove i proprietari non vivono tutto l'anno. La stessa torcia touch è già un buon repellente, e se viene fornita con una fotocamera bonus che registra qui e ora, allora è assolutamente chic) Non fermerà solo i completi furfanti, che, pah-pah-pah, sono ancora una minoranza.
Un potente sistema di videosorveglianza serve a chi vive in periferia, fuori città. Se parliamo del settore privato, come il mio, allora basteranno un paio di telecamere sulla porta d'ingresso e sulla porta sul retro. Ne ho un altro nel cortile in modo da poter vedere l'intera area intorno all'auto. Di per sé, un sistema del genere non ti salverà dai ladri, ma può diventare una prova nelle indagini se, Dio non voglia, rubano.
A quanto ho capito, le telecamere analogiche sono più adatte a una situazione in cui una guardia di sicurezza siede davanti a un monitor e controlla la situazione. Ebbene, c'è una questione di qualità: ho bisogno che nell'immagine sia possibile leggere liberamente le targhe delle automobili e il volto di una persona da circa 10 metri. In generale, ora sono più propenso a una telecamera IP. Probabilmente anche con un rilevatore di movimento per risparmiare spazio.
Se hai bisogno di dettagli elevati e nitidezza delle immagini, non devi nemmeno prendere in considerazione le telecamere CCTV analogiche. Per fare un esempio visivo, ti invierò le foto di un sistema di videosorveglianza installato nel cortile di un amico. Ora ho completamente abbandonato le telecamere analogiche e sono passato esclusivamente alle telecamere IP.
Foto dal monitor di un PC a cui è collegata la videosorveglianza. La qualità dell'immagine non è delle migliori, ma si nota che la fotocamera analogica è inferiore. Ti consiglio di impostare la registrazione delle immagini in modo tale che il materiale venga salvato sul tuo PC e contemporaneamente caricato sul cloud.
La nostra casa si trova in un villaggio, quindi abbiamo deciso di installare Internet wireless 3G, 4G LTE. che questo è l'unico modo per connettersi a Internet perché... Non è possibile installare Internet via cavo e voglio anche distribuire Internet tramite Wi-Fi. Ho ordinato un router speciale con uno slot per una scheda SIM. Internet è davvero ad alta velocità. Sto letteralmente volando in giro per la rete. Il video e la musica non rallentano. In generale, questo è il primo modem che funziona perfettamente. Pensavo che non esistessero cose del genere. Ho ordinato da Ozone con il numero di articolo 280480676