Come isolare un muro di un appartamento dall'interno: le migliori tecnologie + procedura di lavoro

Una delle condizioni più importanti per vivere in un appartamento è una buona fornitura di calore, di cui è responsabile un sistema di riscaldamento centralizzato o apparecchiature autonome installate dai residenti. Tuttavia, l'efficienza del riscaldamento dipende direttamente dal corretto isolamento termico dei locali.

Vediamo come isolare una parete in un appartamento per aumentare la temperatura dell'aria e allo stesso tempo ridurre i costi energetici per il riscaldamento. A questo scopo forniamo due istruzioni dettagliate sull'isolamento termico con i tipi di isolamento più diffusi, in cui ogni passaggio è illustrato con fotografie.

Anche in questo materiale considereremo metodi meno popolari che possono essere utilizzati per isolare le pareti dall'interno.

Quando è necessario isolare un appartamento?

Il metodo preferito per isolare le pareti di appartamenti e case è ancora oggi isolamento termico esterno, che non influisce sullo spostamento del punto di rugiada e riscalda l'intera parete.

Se si installa uno strato isolante dall'interno, il muro congela in tutto il suo spessore e Punto di rugiada si avvicina allo spazio abitativo.

Compensazione del punto di rugiada
Una conseguenza negativa dell'isolamento interno è la condensa, che col tempo distrugge i materiali isolanti e decorativi, riduce drasticamente l'efficacia dell'isolamento termico e provoca la comparsa di muffe.

Tuttavia, il metodo esterno non è sempre adatto.Sorgono difficoltà con l'installazione dell'isolamento su grattacieli a pannelli, nonché su pareti adiacenti a spazi tecnici, ad esempio il vano ascensore. Se l'edificio è un oggetto storico, l'aspetto della facciata non può essere modificato.

Tuttavia, in alcuni casi semplicemente non puoi fare a meno dell'isolamento termico:

Senza isolamento delle pareti, l'efficienza dei dispositivi di riscaldamento diminuisce. Muri ghiacciati, ponti freddi e umidità creano condizioni antigeniche e diventano la causa principale delle malattie.

Puoi però proteggerti dal freddo e dalle malattie isolando dall'interno una o più pareti dell'appartamento utilizzando uno dei metodi indicati di seguito.

I migliori metodi e istruzioni dettagliate

Le tecnologie utilizzate dai costruttori per isolare le pareti dipendono da diversi fattori: condizioni di installazione, grado di protezione richiesto e scelta del materiale. Le migliori opzioni sono considerate combinazioni di moderni materiali isolanti termici e finiture decorative con una funzione isolante aggiuntiva.

Opzione n. 1: EPS su guaina + cartongesso

Il polistirene espanso estruso (EPS) è considerato uno dei materiali isolanti più efficaci qualora sia necessario isolare termicamente una stanza o un intero appartamento dall'interno.

Viene venduto sotto forma di lastre rigide costituite da più componenti: granuli di polistirolo, una miscela di gas e un agente schiumogeno.

I principali vantaggi del polistirene espanso estruso:

  • piccolo spessore delle lastre, che consente di risparmiare l'area utilizzabile dei locali;
  • minimo assorbimento d'acqua;
  • resistenza ai cambiamenti di temperatura;
  • leggero;
  • lavorazione semplice.

Questo è un materiale che puoi acquistare e tagliare in frammenti convenienti per l'installazione. Ma c'è anche un aspetto negativo: bassa permeabilità al vapore. In un appartamento con isolamento in EPS è necessaria una buona ventilazione.

Maggiori informazioni sui pro e contro del polistirene espanso estruso. ha scritto qui.

Pannelli in polistirene espanso estruso
La densità dell'EPS è 1,5-2 volte superiore a quella del polistirolo espanso e la conduttività termica è inferiore e dopo 10 anni di utilizzo le qualità di isolamento termico del materiale vengono preservate

Utilizziamo EPPS di 50 mm di spessore come materiale di isolamento termico e per la costruzione del telaio (guaina) utilizziamo travi di legno 50*50 mm e 50*30 mm con marcature per i fori. Come elementi di fissaggio utilizziamo tasselli di plastica e viti autofilettanti. Avrai bisogno anche di una membrana barriera al vapore e di un nastro adesivo per la barriera al vapore.

Set minimo di strumenti:

  • pennarello e righello per la marcatura;
  • un seghetto speciale per tagliare i pannelli EPS in pezzi delle dimensioni richieste;
  • trapano con punte per tasselli;
  • cucitrice da costruzione.

Un seghetto per isolamenti è affilato in modo tale che durante il taglio del materiale non si generi polvere.È adatto anche per lana minerale, lana di vetro e normale polistirene espanso.

Istruzioni per l'isolamento termico:

Se si trascura l'installazione dello strato barriera al vapore, i materiali termoisolanti si bagneranno a causa della condensa, che comunque si formerà.

Di conseguenza, apparirà la muffa e l'effetto dell'isolamento termico diminuirà notevolmente. Se trovi della muffa sui muri di casa tua, ti consigliamo di familiarizzare con i migliori antisettici contro di lei.

La parete rivestita in cartongesso è pronta per la finitura: stuccatura, verniciatura o tappezzeria.

Al posto dei tradizionali pannelli in polistirene espanso estruso con superficie lucida, viene sempre più utilizzato un materiale alternativo: l'EPS con uno strato superiore ruvido e scanalature che aumentano il grado di adesione.

Pannelli EPS sotto le finestre
Per installare tali lastre non è necessaria alcuna tornitura, vengono incollate insieme, collegate tra loro e quindi il risultato viene fissato con tasselli a disco

Le lastre fisse vengono trattate con un composto rinforzante di base, quindi viene applicata la vernice in 2-3 strati o viene incollata la carta da parati.Una “pelliccia” in EPS può aumentare la temperatura ambiente di 4-5°C, il che influirà sicuramente sul risparmio di risorse spese per il riscaldamento.

Opzione n.2 - Lana minerale ISOVER + pannelli OSB

La seconda soluzione tecnologica è simile alla prima, anche se per l'installazione vengono utilizzati materiali completamente diversi. Lo strato di isolamento termico sarà costituito da lana minerale e la base per la finitura saranno i pannelli OSB.

Lastre ISOVER a parete
Le lastre ISOVER vengono utilizzate per l'isolamento termico e acustico di ambienti con pareti in mattoni o cemento. Sono realizzati in lana minerale a base di quarzo

I prodotti ISOVER sono certificati e approvati per l'uso anche negli istituti pediatrici e medici. Ha una conduttività termica di 0,038 W/(m K) e un gruppo di infiammabilità NG - entrambi gli indicatori secondo GOSTR31924 E 30244-94.

Vantaggi della lana minerale:

  • trattiene bene il calore, ha un basso coefficiente di conduttività termica;
  • ecologico e ignifugo;
  • Disponibile in lastre di facile installazione;
  • elimina l'accumulo di umidità;
  • ha un peso leggero.

Ma ci sono anche degli svantaggi: alcuni tipi di lana minerale contengono componenti che emettono fenolo e la manipolazione del materiale richiede necessariamente il rispetto delle norme di sicurezza - la presenza di indumenti speciali e una maschera (occhiali).

I pannelli a scaglie orientate (OSB) vengono posati sopra la lana minerale su un tornio costituito da blocchi di legno o guide metalliche. Questo è un materiale costituito da trucioli di legno, resine e una composizione adesiva polimerica.

Pannelli a trefoli orientati
La densità delle lastre è di 640-700 g/m², il coefficiente di rigonfiamento va dal 10 al 22%. Possono essere incollati con altri materiali, rivestiti con pitture o vernici

Per la composizione del legno le lastre sono pericolose per l'incendio (classe G4), quindi prima o dopo la posa vengono rivestite con protettivi ignifughi - ritardanti di fiamma.

Istruzioni per l'installazione:

Se le pareti sono lisce e il materiale viene preparato in anticipo, potrete isolare una stanza di 20 mq in 5-6 ore, lavorando da soli.

Ma i prodotti ISOVER contribuiscono a questo: la lana minerale è facile da tagliare e installare, e i fogli barriera al vapore non richiedono nemmeno nastro da costruzione per l'incollaggio, poiché inizialmente sono dotati di un nastro di montaggio incorporato.

Un prerequisito per l'isolamento con lana di basalto è l'installazione della ventilazione forzata. Il dispositivo è montato nel condotto dell'aria e la fornitura di aria fresca è assicurata mediante ventilazione manuale regolare o speciale valvole sulle finestre.

Se hai intenzione di costruire una partizione in una stanza isolata, può essere realizzata anche con lana minerale, ma è meglio sostituire le lastre OSB con lastre di cartongesso.

Isover è posizionato tra due pareti in LGK, ciascuna parete composta da 2 strati di cartongesso. Una tale partizione proteggerà dal freddo e dal rumore non peggio di un muro di cemento armato completo.

Entrambi i metodi presentati presentano anche degli svantaggi che devono essere presi in considerazione durante la pianificazione del lavoro.

In primo luogo, tolgono parte dell'area utilizzabile e riducono lo spazio perimetrale dello spazio abitativo, in secondo luogo richiedono investimenti significativi nel bilancio familiare e, in terzo luogo, quando li si utilizza è necessario osservare tutte le sfumature della tecnologia.

Breve panoramica di altri metodi

Utilizzano anche altre tecnologie, tra le quali ce ne sono sia obsolete, ma più economiche, sia moderne, che richiedono investimenti considerevoli.

Isolamento termico liquido

I rivestimenti termoisolanti liquidi possono essere utilizzati per isolare ambienti sia esterni che interni. Uno di questi prodotti è AKTERM Concrete. Si tratta di un isolante ultrasottile basato sulla dispersione d'acqua. Contiene un legante acrilico e microsfere sottovuoto. Ciò determina l'ambito di applicazione del prodotto: la composizione può essere applicata su cemento, mattoni, metallo, legno, plastica, blocchi di schiuma e pietra calcarea.Inoltre, all'interno è possibile applicare AKTERM Concrete su intonaco e mastice.

AKTERM Concrete – Isolamento dall'interno
AKTERM Concrete – isolamento dall'interno

Area di applicazione:

  • isolamento delle pendenze delle finestre;
  • isolamento di scantinati, balconi o logge;
  • la necessità di proteggere pareti, soffitti e pavimenti dal gelo;
  • AQUATERM Concrete viene utilizzato nel sistema “pavimento caldo”. Può sostituire con successo il foglio tradizionale;
  • come protezione di tetti e solai dal surriscaldamento durante la stagione calda.

Uno dei vantaggi di AKTERM Concrete è il suo consumo economico. Perché il prodotto svolga appieno le sue funzioni è sufficiente applicare uno strato di 1 mm (massimo 2,5 mm). Ciò significa che sarà sufficiente 1 litro di isolante termico per trattare adeguatamente 1 metro quadrato di superficie.

Vantaggi:

  • il rivestimento isolante termico applicato correttamente durerà più di 12 anni;
  • non ci sono solventi o sostanze volatili nella composizione, pertanto AKTERM Concrete può essere utilizzato anche in locali residenziali - appartamenti, case private;
  • applicabile nelle camerette dei bambini;
  • non ha odore;
  • protegge efficacemente dal gelo e trattiene il calore;
  • prodotto ignifugo;
  • il rivestimento non crolla sotto l'influenza della luce solare diretta;
  • facile da applicare con qualsiasi strumento: spatole o pennello. È possibile anche l'applicazione airless.

Un punto importante per coloro che decidono di utilizzare AKTERM Concrete per isolare le pareti della propria casa o appartamento: il prodotto è compatibile con primer a base acrilica e vernici a base d'acqua.

Come applicare i composti per l'isolamento termico:

  1. La prima fase è la preparazione della superficie. È necessario pulire le pareti, il soffitto o il pavimento dai resti di carta da parati e intonaco. Rimuovere la polvere. A questo scopo è possibile utilizzare un normale aspirapolvere.Al termine, applicare AKTERM Primer (primer a penetrazione profonda) sulla superficie.
  2. La seconda fase è l'elaborazione. L'isolante termico finito viene applicato con una spatola o un pennello su una superficie preparata, asciutta e priva di grasso. È importante osservare l'applicazione strato per strato. Il primo strato è di 1 mm. Asciuga in 24 ore. Se necessario, applicare un altro strato. È importante che il materiale sia completamente asciutto.
  3. La quarta fase è quella finale. Il colore finale del rivestimento termoisolante finito è bianco. Ma se lo si desidera, può essere verniciato con vernice a base d'acqua. Questa operazione può essere eseguita solo dopo che AKTERM Concrete si è completamente asciugato.

Lavorare con materiali isolanti termici liquidi non è difficile. Ma è importante scegliere prodotti di alta qualità che non solo mantengano il calore a lungo, ma non contengano sostanze dannose per l'organismo. Ciò è particolarmente vero nelle situazioni in cui è previsto l'isolamento dei locali residenziali (camera da letto, cameretta, ecc.) Utilizzando l'isolamento termico.

Per la sicurezza personale durante la preparazione e l'applicazione di AKTERM Concrete, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale:

  • gli occhi sono coperti con occhiali trasparenti o viene utilizzato uno scudo speciale;
  • guanti sulle mani;
  • Si consiglia di indossare abiti che non ti dispiacerà buttare via dopo il lavoro.

Se la composizione viene a contatto con gli occhi o con la pelle esposta, sciacquarli con acqua.

Caratteristiche principali:

  • lunga durata, più di 12 anni;
  • riduce la perdita di calore;
  • protezione affidabile contro il congelamento;
  • applicabile in zone residenziali;
  • massa omogenea senza separazione;
  • il rivestimento non contiene solventi organici e composti volatili, è ignifugo, atossico, quindi idoneo all'utilizzo sia all'esterno che all'interno di locali residenziali ed industriali;
  • si asciuga rapidamente;
  • facile da applicare con un pennello, una spatola o un apparecchio per l'applicazione airless;
  • senza odore;
  • ha una finitura durevole;
  • è possibile la colorazione in tinte chiare secondo il sistema ral classico;
  • Resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV.

Compatibilità dei materiali:

  • superfici: cemento, metallo lavorato, plastica, mattoni, blocchi di gas, blocchi di schiuma, legno;
  • primer - a base acrilica;
  • le vernici sono a base d'acqua.

Installazione di polistirolo espanso o polistirene espanso

Con l'avvento dell'EPS, è diventato poco pratico utilizzare il polistirene espanso convenzionale non pressato (PSB), poiché ha caratteristiche deteriorate.

Vale a dire:

  • brucia e si scioglie, liberando sostanze pericolose;
  • ha fragilità, a causa della quale i pezzi si rompono sotto pressione meccanica;
  • non protetto dai roditori.

In termini di parametri, è inferiore al polistirene espanso estruso, e questo può essere visto nella tabella delle proprietà fisiche e tecniche dei pannelli di polistirene espanso:

Caratteristiche dei pannelli in polistirene espanso
Ad esempio, la resistenza alla compressione dell'EPPS è 0,25-0,50 MPa e quella del PSB è solo compresa tra 0,05 e 0,1 MPa (al 10% di deformazione lineare), l'assorbimento d'acqua per l'EPPS è pari allo 0,2% del volume e PSB ha tanto 2.0

Tuttavia, le lastre leggere e spesse vengono ancora utilizzate quando è necessario isolare una stanza in modo rapido ed economico. Consigliamo di utilizzare questo materiale per il rivestimento di garage e locali tecnici, ovvero locali non residenziali.

Spruzzatura di isolante ceramico liquido

Per fornire a una parete “fredda” un ulteriore isolamento termico, vengono utilizzate sostanze applicate secondo il principio della verniciatura, ovvero utilizzando uno spruzzatore speciale, una pistola a spruzzo o un pennello. Abbiamo parlato più approfonditamente dei modi per isolare le pareti fredde degli appartamenti Questo articolo.

Isolamento ceramico liquido
Rappresentazione schematica della composizione della miscela ceramica liquida: microsfere sottovuoto di vario diametro e una miscela legante in lattice arricchita con additivi antifungini e anticorrosivi

Vantaggi della spruzzatura della ceramica liquida:

  • resistenza all'umidità;
  • stabilità meccanica;
  • elasticità;
  • facilità di applicazione;
  • compatibilità ambientale;
  • carico minimo sulle strutture.

Il vantaggio principale è la sottigliezza dello strato applicato pur mantenendo importanti caratteristiche di isolamento termico.

In termini di efficienza, uno strato di LCD da 1 mm equivale a una lastra di lana di basalto spessa 50 mm e può aumentare la temperatura nella stanza di 3-4 gradi. I costruttori adorano lo spruzzatore per la sua facilità e l'elevata velocità di applicazione.

Dopo l'applicazione della miscela ceramica liquida non è necessaria un'ulteriore barriera idroelettrica e vapore. Uno strato sottile può resistere a temperature da -60 °C a +250 °C e, a seconda della tecnologia applicativa, dura fino a 30 anni.

Carta da parati in sughero e polistirene espanso

Naturalmente, l'incollaggio con uno strato non può essere paragonato a una vera e propria "torta" che trattiene il calore, tuttavia, la carta da parati viene utilizzata attivamente negli appartamenti d'angolo e nelle stanze ai primi piani.

La carta da parati in polistirene espanso assomiglia alla normale carta da parati non tessuta, ha uno spessore di 0,3-1,0 mm, viene venduta in rotoli da 10 metri ed è incollata secondo lo stesso principio: end-to-end. Tuttavia, per loro è progettata una colla speciale.

Carta da parati in sughero all'interno
Il sughero è ecologico, leggero, facile da lavorare e funge anche da rivestimento decorativo di finitura.Tuttavia, le sue proprietà di isolamento termico sono minime.
Carta da parati realizzata in polistirene espanso
In termini di efficienza, la carta da parati PPS da 6 mm sostituisce un muro di mattoni con una muratura a mezzo mattone, resiste alla formazione di funghi e muffe e svolge un'ulteriore funzione di insonorizzazione

Svantaggi del materiale: come i pannelli PPS, la carta da parati avvicina il punto di rugiada allo spazio abitativo ed è una finitura infiammabile, come la carta da parati di carta.

Oltre ai materiali elencati, lana ecologica e di vetro, pannelli truciolari, cemento di legno, cloruro di polivinile espanso e isolamento in polietilene, pannelli di fibra, pannelli di plastica a nido d'ape, isolamento termico riflettente con uno strato di lamina: vengono utilizzati materiali come Penofol o Armofol.

Ciascuno dei materiali isolanti elencati ha diritto alla vita e, in condizioni adeguate, svolge perfettamente le sue funzioni. Abbiamo discusso più in dettaglio tutti i tipi più diffusi di isolamento che possono essere utilizzati per le pareti di una casa dall'interno, i loro pro e contro e le caratteristiche in il nostro altro articolo.

Quando si sceglie un materiale, è necessario concentrarsi sulle proprietà tecniche, sui costi e sulla complessità dell'installazione: a volte la tecnica di installazione causa difficoltà ai dilettanti inesperti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Consigli per la scelta dell'isolamento:

Consulenza di esperti sulla scelta del giusto tipo di isolamento:

Metodo per una casa o appartamento non isolato:

Quando si sceglie la tecnologia di isolamento termico, è importante tenere conto delle condizioni di installazione. Ad esempio, per ambienti piccoli l'installazione su listello non è adatta, poiché ruba parte dello spazio prezioso, ma per ambienti grandi questa è l'opzione ideale, la più efficace tra tutte quelle disponibili.

Il grande vantaggio di tutti i metodi di isolamento sopra menzionati è che possono essere eseguiti in modo indipendente, alcuni anche senza una formazione specifica..

Stai scegliendo il miglior metodo di isolamento per le pareti del tuo appartamento e hai qualche domanda? Chiedi loro di seguito in questo articolo: i nostri esperti e gli altri visitatori del sito cercheranno di aiutarti.

Se sei già riuscito a isolare le pareti del tuo appartamento, condividi la tua esperienza con i principianti. Raccontaci quale materiale hai preferito e se il risultato ha soddisfatto le tue aspettative.

Commenti dei visitatori
  1. Una delle stanze del nostro appartamento era gelata, una situazione molto spiacevole. Camera d'angolo, progettata come camera per bambini. Ho dovuto isolarlo dall'interno. Sì, l'area interna è diminuita, ma cosa fare? Non hanno osato isolarlo da soli, hanno chiamato un professionista. L'ha realizzato con polistirolo espanso estruso ed è venuto molto bene. Un materiale meraviglioso per l'isolamento interno. Ma non è adatto per una facciata bagnata, l’abbiamo visto personalmente quando alla dacia non è durato nemmeno un anno.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Non so che tipo di artigiano avessi che ha isolato la facciata della casa con polistirene espanso estruso e di conseguenza ha cominciato a cadere. Oppure hai fatto tu l'isolamento? Allora la colpa è solo tua!

      Il fatto è che è consuetudine utilizzare il polistirene espanso estruso per l'isolamento esterno delle pareti. Sì, puoi usarlo all'interno, ma la perdita di spazio utilizzabile non è lo svantaggio principale. Il materiale diventa tossico se riscaldato a temperature superiori a 80°C, quindi non molte persone rischiano di utilizzarlo come isolante interno.

      E ora il sale, come si suol dire, il polistirene espanso estruso non ha paura dell'acqua! Anche se si immerge completamente la piastra in acqua per un giorno, l'umidità del polistirolo aumenta solo dello 0,2%, proprio così.Ciò significa che questo isolamento non è a rischio di deformazioni e funghi in caso di elevata umidità.

      Nella tua dacia questo materiale non è durato per una ragione completamente diversa. È possibile che siano stati commessi errori durante l'installazione o che siano stati utilizzati adesivi o elementi di fissaggio errati.

      • Andrej

        Potete fornire un collegamento a un produttore di sistemi di isolamento (preferibilmente ampiamente rappresentato nei negozi russi), che utilizza l'EPS nel proprio sistema.

        Foto allegate:
  2. Irina

    Quando stavamo finendo la stanza, abbiamo utilizzato pannelli in schiuma e truciolare. In linea di principio, sarebbe possibile utilizzare gli OSB, ma sono costosi e non sono molto diversi dai pannelli truciolari. Ma se usi pannelli truciolari, dovrai armeggiare. La carta da parati su di essi non aderisce bene senza impregnazione. Era possibile acquistarlo, ma abbiamo risolto il problema in questo modo: abbiamo acquistato la colla PVA, l'abbiamo mescolata con acqua pulita in un rapporto di 1/4 e l'abbiamo applicata in tre strati con asciugatura intermedia. Tutto si è asciugato abbastanza velocemente, ma il consumo è stato notevole: sono bastati due secchi in totale. Abbiamo applicato questa impregnazione con un rullo, con un pennello vola molto in giro. Il risultato è stato buono: caldo e molto accogliente!

  3. Larissa

    Noi, come molti, abbiamo dovuto affrontare il problema degli sbalzi di temperatura nell'appartamento durante il periodo invernale. Mentre gli adulti potevano ancora adattarsi a tali condizioni, i bambini erano soggetti al raffreddore. Era semplicemente impossibile fare a meno di un isolamento aggiuntivo. Dopo aver consultato gli esperti, abbiamo deciso di scegliere la schiuma di poliuretano. Il vantaggio principale di questo materiale è che non lascia cavità in cui si possa accumulare condensa. Tutto il lavoro nell'appartamento è stato svolto con alta qualità, quindi un risultato positivo non si è fatto attendere.

  4. Andrej

    Potete fornire un collegamento a un produttore di sistemi di isolamento (preferibilmente ampiamente rappresentato nei negozi russi), che utilizza l'EPS nel proprio sistema.

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico