Isolamento per pareti esterne di una casa: panoramica delle opzioni + consigli per la scelta dell'isolamento esterno
L'uso di sistemi di isolamento termico nelle strutture edilizie può ridurre significativamente i costi di riscaldamento.L'uso di tutti i tipi di isolamento consente di accelerare il ritmo di costruzione e ridurre il budget per la costruzione di una casa. Affinché possano far fronte alle loro responsabilità, è necessario sapere come sceglierli. Sei d'accordo?
Ti diremo come scegliere il giusto isolante per le pareti esterne della tua casa. L'articolo che abbiamo presentato descrive tutti i tipi di materiali di isolamento termico utilizzati nella pratica e le loro caratteristiche operative. I proprietari indipendenti di tenute di campagna trovano qui la tecnologia di isolamento delle facciate.
Il contenuto dell'articolo:
La fattibilità dell'isolamento delle pareti esterne
La perdita di calore attraverso le pareti è in media di circa il 40%, a seconda dell'integrità della struttura e dello spessore della parete. Con l’aumento dei prezzi del gas e dell’elettricità, diventa inaccettabile spendere soldi per il riscaldamento delle strade.
Pertanto è necessario isolare le pareti dall'esterno, il che offre i seguenti vantaggi:
- l'isolamento termico della casa dall'esterno non toglie l'area utile dello spazio abitativo all'interno;
- non c'è carico sui muri e sulle fondamenta;
- lo strato isolante svolge funzioni decorative e protettive per le pareti, prolungandone la durata;
- le pareti isolate dall'esterno non congelano e non sono sature di umidità del vapore, come nel caso dell'isolamento interno;
- I materiali isolanti termici svolgono anche una funzione di isolamento acustico.
Ma il motivo principale per isolare la facciata di una casa resta comunque quello economico, perché con questo semplice procedimento si può quasi dimezzare l'importo degli incassi per il riscaldamento.
Per selezionare correttamente un materiale progettato per ridurre la perdita di calore, è necessario calcolo termico. Il nostro articolo consigliato ti introdurrà ai suoi esempi e formule.
Tipi di materiali isolanti
Qual è allora il modo migliore per isolare una casa dall’esterno per ridurre le dispersioni di calore? I produttori offrono molti materiali adatti a questi scopi. Ma ci sono diversi tipi principali. Questi includono: polistirene espanso, lana di basalto, lana di vetro, estruso polistirolo espanso, lana minerale e altri.
Un metodo di isolamento meno efficace consiste nell'applicare uno strato di intonaco sulla parte esterna delle pareti. Questo è un modo economico per ridurre perdita di calore, ma richiede esperienza e determinate abilità: solo il desiderio non sarà sufficiente.
Le case in legno sono spesso isolate utilizzando un doppio telaio. In questo caso, uno qualsiasi dei materiali elencati è attaccato alle pareti e il rivestimento viene eseguito sopra. Allo stesso tempo, tra l'isolamento e gli strati decorativi rimane un "cuscino" d'aria per la ventilazione dell'aria.
Opzione n. 1: polistirene espanso
Il polistirene espanso ha guadagnato la massima popolarità tra i materiali per l'isolamento termico. Innanzitutto, ciò è dovuto al suo basso costo. Una caratteristica distintiva dell'isolamento è anche il suo peso ridotto.
Altri vantaggi del materiale:
- bassa conduttività termica;
- prezzo abbordabile;
- lunga durata.
Uno degli svantaggi è che la schiuma non lascia passare il vapore.Questa caratteristica non ne consente l'utilizzo per l'isolamento delle case in legno.
Tra gli altri svantaggi, il più significativo è che il polistirolo espanso è un materiale infiammabile che emette sostanze nocive per l'uomo durante la combustione. Inoltre, la fragilità del materiale, che porta a danni all'isolamento anche con lievi sollecitazioni meccaniche, ne complica notevolmente l'installazione.
Opzione n. 2: lana minerale
Questo materiale gode anche di una meritata popolarità tra i proprietari di locali residenziali e non residenziali.
Vantaggi della lana minerale:
- alto permeabilità al vapore, che impedisce la decomposizione delle strutture in legno e che i mattoni non sono saturi di umidità, il che impedisce la comparsa di muffe e funghi sulla superficie delle pareti;
- basso costo;
- leggerezza dei tappetini, che facilita il lavoro con essi e riduce i costi di trasporto;
- il materiale non è infiammabile, non si formano odori tossici;
- lunga durata.
Esistono tre tipi di lana minerale: lana di scorie, lana di vetro e lana di roccia (nota anche come basalto). Ogni materiale ha le sue caratteristiche.
La lana di basalto è considerata la più adatta per gli edifici residenziali, poiché è realizzata con materie prime sicure, a differenza della lana di vetro. Allo stesso tempo, il materiale è più resistente e durevole della lana di scorie. Ma il suo svantaggio è l'alto costo della lana di basalto.
La moderna lana di vetro è considerata sicura da usare. A differenza del materiale omonimo, prodotto dieci anni fa, non irrita le vie respiratorie. Può essere utilizzato per isolare non solo pareti e soffitti esterni, ma anche interni.
È facile da installare e leggero. Acquistabile in rotoli o lastre. È più consigliabile acquistare materiale in rotoli per isolare pareti lunghe. Le lastre in lana di vetro sono adatte per pareti di piccole dimensioni.
Si evidenziano i seguenti vantaggi del materiale:
- non assorbe l'umidità dall'aria;
- nessun odore tossico;
- non si accende;
- non cambia forma durante l'uso;
- alte prestazioni permeabilità al vapore;
- buone proprietà di isolamento acustico;
- non interagisce con i prodotti chimici;
- può essere utilizzato in tutte le zone climatiche del pianeta.
In alcuni casi, la lana di vetro arrotolata costerà meno di quella realizzata sotto forma di lastre. Per tagliarlo, puoi usare normali coltelli affilati.
Il materiale non presenta molti svantaggi. Tra loro:
- quando si isolano le pareti con lana di vetro è necessario indossare guanti e occhiali protettivi;
- la fragilità delle fibre del materiale, motivo per cui molte sostanze sintetiche sono presenti nell'aria durante l'installazione e interferiscono con la respirazione sicura.
Nonostante il fatto che il materiale isolante moderno sia un ordine di grandezza più rispettoso dell'ambiente e più sicuro per l’uomo; se nell’aria è presente una quantità significativa di particelle di polimero, è meglio utilizzare un respiratore.
Opzione n. 3: ehmestruso Polistirene espanso
Questo materiale è realizzato in normale polistirene espanso.
Dopo una lavorazione speciale, riceve i seguenti vantaggi:
- maggiore resistenza alla compressione;
- Basso Assorbimento dell'umidità;
- bassa infiammabilità o sua completa impossibilità, che dipende dalla quantità di sostanza ignifuga;
- ridotta conduttività termica.
Per tale materiale dovrai pagare un prezzo più alto rispetto alla schiuma normale. Ma polistirene espanso estruso più durevole e affidabile.
Un altro svantaggio è la superficie liscia della lastra di materiale. Per questo motivo, le soluzioni non "si fissano" con esso, pertanto, senza una preparazione preliminare della superficie, tale schiuma non può essere utilizzata nella progettazione di "facciata bagnata".
Dovrai levigare il lato liscio con carta vetrata fine per conferirgli una superficie ruvida. Inoltre, è possibile applicare uno strato di primer adesivo, che aumenterà la penetrazione della soluzione nel materiale isolante.
Opzione n. 4: isolamento sfuso
I materiali sfusi possono essere utilizzati anche per l'isolamento termico esterno.
Tra questi, i più popolari sono:
- vermiculite;
- pietrisco di perlite;
- argilla espansa
Vermiculite può essere utilizzato non solo per isolare le pareti all'esterno della stanza, ma anche dall'interno. Viene utilizzato per isolare condotte fognarie e idriche, pavimenti, solai e fondazioni. Può essere prodotto sotto forma di lastre. Esistono tecnologie mediante le quali questo materiale viene aggiunto al calcestruzzo o alle malte.
La vermiculite è un materiale naturale che non emette odori tossici dannosi. I suoi vantaggi sono: durabilità, leggerezza, resistenza al fuoco, bassa conduttività termica e assorbimento acustico.Inoltre non assorbe l'umidità.
Per isolare il muro esterno si può aggiungere materiale sfuso alla malta oppure colare tra il muro principale e quello decorativo, realizzato su una fondazione in mattoni faccia a vista. Questo metodo è più costoso poiché richiede l'espansione delle fondamenta. È previsto inoltre un carico aggiuntivo sulla soletta di fondazione.
La vermiculite viene venduta in sacchi di carta, solitamente da 25 kg. Questo è molto comodo durante il trasporto, perché per la consegna puoi utilizzare il tuo mezzo di trasporto passeggeri.
Perlite, a seconda delle frazioni, possono avere dimensioni diverse. Viene utilizzato anche per isolare tetti e pavimenti. È un vulcanico vetroso una razza che non ha odore. Ampiamente usato non solo nell'edilizia, ma anche nella metallurgia e nell'agricoltura.
Vantaggi del materiale:
- struttura porosa;
- basso costo;
- assorbe e rilascia facilmente l'umidità senza perdere le sue qualità;
- resistenza al fuoco;
- bassa conduttività termica.
Uno strato di perlite di soli 3 cm ha la stessa efficienza di isolamento termico di una muratura larga 25 cm.
Argilla espansa – materiale granulare poroso ottenuto artificialmente. Quando si bruciano più componenti (torba, argilla espansa, gasolio, segatura, solfato-stillage alcolico) produce materie prime a basso punto di fusione. Viene schiumato e trattato termicamente per conferirgli la forma finale.
Il materiale viene venduto in frazioni da 2 mm a 40 mm. L'argilla espansa da 10 mm a 20 mm è considerata la più popolare. Sono loro che devono riempire lo spazio tra le pareti: quelle principali e decorative.
Uno strato di soli 100 mm sostituisce 1000 mm di muratura in termini di conduttività termica. In caso di gelo, l'isolamento impedirà alla casa di perdere molto calore e nella calura estiva manterrà la stanza fresca grazie alla sua conduttività termica estremamente bassa.
Vantaggi dell'isolamento delle pareti con argilla espansa:
- questo è uno dei materiali isolanti più economici;
- la riduzione della perdita di calore raggiunge il 75%;
- può essere utilizzato a qualsiasi temperatura e umidità esterna;
- lunga durata;
- non c'è combustione o putrefazione del materiale;
- l'argilla espansa non attira insetti e roditori;
- Puoi isolare una casa da solo, poiché non richiede competenze tecniche elevate o strumenti speciali.
L'argilla espansa può essere versata nello strato tra le pareti decorative e portanti nella sua forma pura o miscelata con cemento. La proporzione è 1:10: una parte di cemento e dieci parti di argilla espansa. Avrai bisogno di una betoniera e di acqua per sciogliere il cemento. La miscela preparata viene versata nello spazio vuoto tra le pareti.
Puoi anche farlo diversamente: prima versare l'argilla espansa ad un'altezza di 300 mm, quindi saturarla con il “latte” di cemento preparato. Quindi aggiungere nuovamente l'isolamento. E ripetere l'operazione finché l'altezza dell'isolamento non raggiunge il livello desiderato.
Nessuno dei metodi non peggiorerà le proprietà di isolamento termico del materiale.
Tecnologie di isolamento delle facciate
Esistono tre tecnologie principali per l'isolamento delle facciate:
- «BENE" metodo — realizzazione di una parete multistrato;
- metodo "umido". - rivestimento sotto intonaco;
- metodo "a secco". — tecnologia “facciata ventilata”.
A seconda del selezionato metodo di isolamento Dovrebbero essere selezionati materiali di isolamento termico adatti alla realizzazione.
Metodo "bagnato". è l'applicazione di un rivestimento di finitura su uno strato di isolante sotto forma di miscela di gesso. Poiché l'impasto è ricco di umidità è necessario utilizzare solo materiali che non assorbano acqua. A questo scopo è più adatta la schiuma di polistirene, ma è possibile utilizzare anche lana minerale.
A seconda della resistenza del muro e dell'integrità della muratura, il sistema di intonaco può essere “leggero” o “pesante”. Nel primo caso, l'obiettivo principale è ridurre il peso dello strato di isolamento termico.
L'isolante viene fissato al muro con colla e tasselli. Dall'esterno è protetto da un profilo metallico in sottile alluminio. Su di esso viene applicato solo un sottile strato decorativo di intonaco per livellare la superficie del muro e conferirgli un aspetto visivo finito.
In un sistema “pesante” l'isolante viene fissato con ancoraggi metallici e pressato con rete di rinforzo. Sulla parte superiore viene applicato uno strato di intonaco di 5-5,5 cm, questo disegno è protetto in modo affidabile dagli sbalzi di temperatura e dall'umidità.
Con il metodo “a secco”. L'intonaco isolante non viene utilizzato affatto. L'isolante viene fissato al muro con colla e montaggio di ombrelli. In questo caso è l'ideale Penoplex, per il quale vengono prodotti appositamente dispositivi di fissaggio telescopici con teste larghe e altri elementi di montaggio.
All'esterno l'isolamento è protetto da uno strato di membrana, il cui compito principale è quello di fornire protezione dall'acqua atmosferica. La membrana viene fissata con doghe metalliche o di legno distanziate, formando un'intercapedine di ventilazione tra l'isolante termico e la guaina.
La larghezza dello spazio è fino a 5 cm Lo strato di rivestimento può essere costituito da vari pannelli: legno, acciaio. Può anche essere muratura a mezzo mattone, piastrelle o raccordo. Questo metodo di isolamento è più duraturo, a differenza di quello “umido”, e può raggiungere una durata di mezzo secolo.
Utilizzando la tecnologia multistrato la superficie è isolata con altri due strati: isolante e muro esterno in mattoni. Questo metodo di isolamento è stato descritto sopra. Sono adatti vari materiali sfusi resistenti al vapore, alla condensa e all'umidità (argilla espansa, perlite, ecc.).
Consigli per la scelta dei materiali
Per scegliere il giusto isolamento, è necessario tenere conto di molti altri fattori che possono influenzare la qualità del lavoro svolto.
Stato dei muri e delle fondamenta. Se la casa è vecchia e le fondamenta o la muratura sono già rotte, è necessario abbandonare le pesanti strutture isolanti. In questo caso, è meglio installare materiali leggeri e durevoli. È meglio attaccarli utilizzando adesivi speciali.
Complessità architettonica dell'edificio. Il polistirene espanso e la lana minerale sono ben lavorati e consentono di fornire un isolamento affidabile delle pareti con rientranze, motivi e altri elementi decorativi.
Resistenza agli insetti e ai roditori. Spesso sotto uno strato isolante termico Piccoli roditori e insetti, come topi o formiche, possono crearsi il nido.
Se sul sito si verifica un problema del genere, sarebbe consigliabile eseguire l'isolamento utilizzando materiali sfusi. L'argilla espansa è buona perché non attira gli animali.
È inoltre necessario tenere conto di altri fattori, come il prezzo dell'isolamento, le caratteristiche della sua installazione, il materiale delle pareti, l'impatto sull'ambiente, la resistenza al fuoco, ecc.
Se pensi di installare un sistema di isolamento termico dall'interno della casa, vale la pena leggerlo prossimo articolo, che descrive in dettaglio i materiali e le modalità del loro utilizzo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Per evitare errori comuni nella scelta dei materiali per l'isolamento, ti consigliamo di guardare i seguenti video:
Con tutta la varietà di materiali e metodi di isolamento disponibili, puoi sempre scegliere quello più adatto. Nonostante alcuni lavori sembrino facili da eseguire, è comunque meglio affidarli a costruttori e ingegneri del riscaldamento esperti.
Ti va di parlarci di come hai scelto l'isolamento per arredare la tua casa di campagna? Hai informazioni che saranno utili ai visitatori del sito? Per favore scrivi commenti, fai domande su punti controversi o interessanti, pubblica foto nel blocco sottostante.
Al giorno d'oggi non puoi vivere senza un isolamento di alta qualità. Non è possibile risparmiare su questo, perché si tratta di una riduzione delle spese, che successivamente andranno al riscaldamento. Anche se, ovviamente, non si ammortizza immediatamente, i vantaggi dell’isolamento sono comunque tangibili.
Inizialmente avevo pensato di isolarlo all'interno, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio fuori. Dopotutto, in questo modo non “divorerò” lo spazio utile delle stanze, ci sarà meno rumore dalla strada, soprattutto se le finestre sono insonorizzate. Ho scelto la lana minerale per l'isolamento e ho fatto tutto da solo.
Ciao. Le case sono solitamente isolate dall'esterno per evitare lo spostamento del punto di rugiada all'interno della struttura dell'edificio. Quindi avevi assolutamente ragione nella scelta di questo particolare metodo di disposizione dell'isolamento.
minimo Vata è dannoso per la salute. È stato a lungo vietato in Europa, ad esempio in Germania. È preferibile utilizzare lana di roccia, MDVP o isolamento sfuso.
Ciao. Lana di vetro, lana di roccia, lana di scorie, lana di basalto: sono tutte MINVATA (lana minerale). Le sue varietà. Pertanto, consigliare la lana di roccia invece della lana minerale equivale a consigliare la Renault invece dell’auto.
Inoltre, nessuno ti obbliga ad annusare la lana minerale o a mangiarla. Si nasconde a strati e non ha alcun effetto sulla salute, tranne forse sulla salute del finitore durante il lavoro, e quindi basta solo seguire le regole dell'attrezzatura. E ora i panini sono stati inventati da tempo come l'uso più sicuro di questo tipo di isolamento.
Inoltre, min. il cotone idrofilo non è un isolante acustico. Affatto.
Ciao.È vero? Che i produttori di lana minerale vi perdonino :) Anche pensare logicamente a come un materiale con uno “scheletro” fibroso e denso flessibile possa avere scarse proprietà di isolamento acustico. Ricorda l'espressione: "lo senti come attraverso un batuffolo di cotone", "come un batuffolo di cotone nelle orecchie"... E poi guarda la tabella delle caratteristiche di insonorizzazione di questo materiale.
Sì, devi isolare dall'esterno. Oltre al già indicato fattore di risparmio dello spazio interno della casa, l'isolamento esterno prolunga la durata dell'edificio, poiché la facciata sarà meno suscettibile alle fluttuazioni di temperatura. Mi hanno dissuaso dall'usare la lana minerale. Dicono che non va bene per isolare l'esterno, quindi ho usato il polistirolo espanso. Buon materiale e molto facile da installare, prodotto subito in comodi blocchi.
Oltre agli edifici in legno, la plastica espansa non può essere utilizzata nelle strutture in calcestruzzo aerato. Ciò vale in particolare per l'isolamento delle pareti esterne. Può essere utilizzato internamente, ma estremamente raramente. Diciamo che la temperatura nell’edificio è sempre costante e le persone non ci abitano per molto tempo. L'opzione migliore per tali muri è la lana minerale. È più semplice da installare e il prezzo non è elevato, come le altre opzioni presentate.
Ciao. Il calcestruzzo aerato ha parametri elevati di permeabilità al vapore. Le persone che vivono in ambienti chiusi espellono e producono grandi quantità di liquido, che in qualche modo si trasforma in vapore. Sembrerebbe che le mitiche pareti respiratorie dovrebbero assorbire tutto questo vapore, ma allo stesso tempo circa il 97% del vapore fuoriesce attraverso la ventilazione. Inoltre, la permeabilità al vapore delle pareti viene ridotta dai materiali di finitura: carta da parati, vernice, intonaco e così via.
Secondo le raccomandazioni di costruzione, la caratteristica progettuale di un edificio dovrebbe includere innanzitutto diversi fattori: isolamento termico, isolamento dell'aria, permeabilità al vapore. Cioè, la diffusione dei vapori dalla casa non dovrebbe precipitare attraverso le pareti e un microclima confortevole è assicurato da una ventilazione adeguatamente attrezzata.
Pertanto, in ogni caso, sebbene l'isolamento con lana minerale crei il potenziale di permeabilità al vapore, questo metodo non è corretto. Con qualsiasi isolamento, è necessario prevedere un circuito di barriera al vapore, che sarà posizionato non solo nell'isolamento della torta all'esterno dell'edificio, ma anche, prima di tutto, all'interno. Naturalmente, per cominciare, forniamo una ventilazione di alta qualità.
Il secondo passo sarà creare una barriera al vapore che impedirà la diffusione dei vapori nel materiale, nel nostro caso, nel calcestruzzo aerato. E solo allora si procede alla finitura esterna, compresa la plastica espansa.
L'EPS/EPS non può essere utilizzato, soprattutto nelle case in legno/mattoni/cemento aerato.
Perché sei così severo con legno/mattoni/cemento? Naturalmente, nella maggior parte dei casi si scelgono le facciate ventilate, ma questo non è affatto necessario :)
Ho appena guardato i commenti degli utenti... Tutti parlano di contatori, di isolamento acustico, di materiali nocivi, per cui bisognerebbe realizzare l'isolamento esterno.
Farò una piccola aggiunta all'articolo.
Esiste il punto di rugiada. Questo è il luogo in cui il vapore freddo in arrivo dalla strada incontra una temperatura calda alla quale può verificarsi la condensa. Stessa cosa con il tuo muro.Immagina, un normale muro sottile è completamente riscaldato dalla casa, ma allo stesso tempo fa freddo in casa. Decidi di eseguire l'isolamento, installare l'isolamento sulle pareti della casa “secondo il Feng Shui” e poi vivere in pace finché un rigoglioso giardino ammuffito non inizia a crescere sotto il tuo isolamento. Ciò accade a causa dello spostamento del punto di rugiada all'interno della struttura dell'edificio e dell'arresto del movimento dell'umidità da parte dei materiali interni della barriera al vapore.
È necessario isolare in modo tale da ridurre le proprietà di barriera al vapore delle pareti e aumentare progressivamente le proprietà di isolamento termico. Inoltre, materiali come muri in mattoni o cemento accumulano temperatura per poi rilasciarla nella direzione opposta. Ricorda la calda estate, quando un mattone riscaldato dal sole sprigiona calore la sera. Ma la stessa cosa accade al freddo. Immagina che con l'isolamento esterno assorbano il freddo in quantità molto minori, ma allo stesso tempo si riscaldano dall'interno.
L'isolamento termico impedisce il flusso d'aria, tuttavia, a differenza dei materiali, non la accumula. Ciò significa che l'isolamento interno è comunque molto meno efficace, ovvero il raffreddamento della casa in questa versione avviene molto più velocemente.
Successivamente sui ponti freddi. Solai, giunzioni, ecc. formano ponti freddi. Se l'isolamento è interno, non sono chiusi in alcun modo e l'aria fredda penetra attraverso di essi. Pertanto, è l'isolamento esterno che è molto più efficace dell'isolamento interno in termini di isolamento termico e acustico e, inoltre, prolunga la durata dei materiali da costruzione.