Come utilizzare correttamente una bombola del gas in casa: istruzioni + preziosi consigli
Pensi che la mancanza di gas in un'area popolata sia un motivo serio per rifiutare di utilizzare il carburante blu? Concordo sul fatto che anche in assenza di conduttura del gas, puoi sempre organizzare il funzionamento di una stufa a gas, di un riscaldatore o di uno scaldabagno. È sufficiente acquistare e riempire una bombola di gas domestico per sperimentare tutti i vantaggi della civiltà.
Ti parleremo dei tipi di bombole esistenti e di come utilizzare correttamente una bombola del gas a casa. L'articolo da noi proposto descrive nel dettaglio come collegare l'apparecchiatura e ricaricare una bombola vuota.
Sugli schermi televisivi si sentono sempre più notizie spaventose sulle esplosioni di gas domestiche. Elenchiamo tutte le misure di sicurezza per il funzionamento delle apparecchiature a gas. Conoscendo i requisiti, sarai in grado di utilizzare le bombole di gas senza paura e senza preoccuparti della tua vita, della salute e della vita dei tuoi cari.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di bombole di gas per uso domestico
Nella stragrande maggioranza della vita quotidiana, le bombole di gas vengono utilizzate per organizzare il funzionamento dei fornelli da cucina. Pertanto, questa recensione si concentrerà su questo particolare metodo di funzionamento.
A seconda del tipo di materiale utilizzato, le bombole di gas sono:
- Acciaio;
- Composito polimerico;
- Composito metallico.
I più comuni sono i cilindri in acciaio (metallo).Fu con loro che iniziò l'era della gassificazione mobile.
Nonostante i molteplici svantaggi (peso elevato, insicurezza, suscettibilità alla corrosione, opacità), questi cilindri sono molto richiesti a causa della loro disponibilità e del prezzo basso.
I cilindri in composito polimerico sono il 35-40% più leggeri di quelli in acciaio, perché sono realizzati in fibra di vetro riempita con resina epossidica. Tali cilindri sono a prova di esplosione e resistenti agli urti, il che è garantito da un involucro protettivo.
Sono non corrosivi, trasparenti e dotati di valvola di bypass. È vero, hanno un volume inferiore rispetto alle loro controparti in acciaio e il loro prezzo è molto più alto.
I cilindri in metallo composito sono un incrocio tra polimero composito e acciaio. In termini di sicurezza e resistenza agli urti, sono inferiori ai prodotti compositi polimerici.
Vantaggi e svantaggi delle bombole di gas
Per rispondere alla domanda se sia possibile utilizzare le bombole di gas nella vita di tutti i giorni, è necessario comprenderne tutti i punti di forza e di debolezza. Una bombola di gas autonoma è una cosa indispensabile in assenza di una fornitura di gas centralizzata.
Ma non interferirà con le faccende domestiche e, per così dire, solo in caso di incendio. Dopotutto, capita spesso che le forniture di gas vengano sospese per lavori di manutenzione e riparazione.
I principali vantaggi dell'utilizzo del gas in bombole:
- Mobilità – il serbatoio può essere trasportato e riorganizzato;
- Durata della conservazione – una bombola piena di gas può essere conservata per diversi anni;
- Grande scelta – è possibile acquistare una bombola di varie dimensioni.
Gli svantaggi sono legati principalmente al pericolo che può derivare da errori di collegamento e di funzionamento:
- Pericolo di incendio ed esplosione. In caso di forte aumento della temperatura o di incendio, una bombola metallica può esplodere, provocando danni significativi all'abitazione e alla salute delle persone rimaste nella zona dell'esplosione.
- Pericolo di inalazione di gas. Le bombole possono perdere gas e una miscela di propano-butano ad alte concentrazioni può portare alla morte. Ciò è possibile in caso di perdita quando la bombola si trova in una zona residenziale.
- Pericolo di ribaltamento improvviso. A causa di un aumento di pressione è possibile uno scoppio improvviso di fiamme che può causare danni alle apparecchiature a gas.
Quando si seguono le norme e i regolamenti per il funzionamento delle apparecchiature a gas, i rischi derivanti dal loro utilizzo sono ridotti al minimo.
Funzionamento sicuro delle bombole di gas domestiche
Per capire come utilizzare in sicurezza una bombola del gas, è necessario esaminare più in dettaglio il collegamento, l'installazione, il funzionamento e il rifornimento.
Collegamento di una bombola di gas ai dispositivi di consumo
Non basta avere cilindro del gas e il dispositivo a cui verrà collegato.
La gassificazione autonoma richiede la presenza di un intero sistema di apparecchiature:
- Un dispositivo che sarà “alimentato” a gas (fornello, scaldabagno, grill, ecc.);
- Cilindro del gas;
- Tubo del gas;
- Riduttore;
- Fascette per fissare il tubo.
La pressione nella bombola del gas dipende dalla temperatura e non è costante. Pertanto, per livellarlo, utilizzare riduttore di gas, che non solo riduce, ma equalizza anche la pressione al valore necessario per il normale funzionamento dell'apparecchiatura.
Il riduttore viene avvitato al raccordo della valvola e collegato al dispositivo di consumo del gas tramite un tubo flessibile. Tutte le connessioni filettate sono pre-avvolte con 3-4 strati di nastro antigas. Il tubo di collegamento nel punto di fissaggio deve essere inoltre fissato con fascette in acciaio.
È necessario verificare la tenuta di tutti i collegamenti. L'affidabilità della connessione viene verificata applicando schiuma di sapone: la presenza di bolle indica una tenuta insufficiente. Per eliminare la perdita, serrare con molta forza il dado che collega il raccordo al riduttore.
Se viene rilevata una perdita di gas nell'area del tubo di collegamento, è necessario serrare i bulloni di serraggio. Dopo aver completato la regolazione, è necessario ricontrollare utilizzando schiuma di sapone. Analogo controllo va sempre effettuato quando si collega una bombola del gas, sia per la prima volta che dopo la sua sostituzione.
Alcuni tecnici del gas controllano le perdite di gas utilizzando un fiammifero acceso. Questo metodo di controllo delle perdite è vietato dalle norme di sicurezza. In primo luogo, alla luce del giorno, le piccole fiamme semplicemente non possono essere notate. In secondo luogo, una significativa perdita di gas può provocare un incendio e persino un'esplosione.
Requisiti di sicurezza per il funzionamento delle bombole di gas
Uno dei criteri più importanti per il funzionamento sicuro di una bombola di gas è il monitoraggio costante del surriscaldamento e delle possibili perdite. Per conto suo miscela propano-butano È inodore, ma la presenza di idrocarburo-mercaptano nella composizione consente di rilevare una perdita.
Requisiti di sicurezza di base per l'utilizzo del gas in bombole:
- Le apparecchiature relative al gas devono essere in buone condizioni. Un'ispezione tecnica delle bombole dovrebbe essere effettuata almeno una volta ogni 5 anni. Quando si collega o si sostituisce un cilindro, controllare la tenuta di tutti i collegamenti utilizzando una soluzione di sapone.
- Non utilizzare bombole con tracce di ruggine, con valvola difettosa o senza marcature gas.
- La bombola deve essere conservata in uno speciale armadio ventilato che protegga la bombola dall'esposizione alla luce solare diretta e dalle precipitazioni. La distanza tra l'armadio e la finestra o la porta deve essere di almeno 1 m.
- In caso di installazione in interni, la distanza da una fonte con fiamma libera deve essere di almeno 5 m. Inoltre, la distanza da fonti di calore (termosifoni, stufe elettriche, ecc.) deve essere di almeno 1 m. È necessario posizionare bombole di grande capacità in un apposito armadietto con l'esterno della casa.
- È vietato depositare le bombole nel seminterrato o seppellirle nel terreno.
- In condizioni di lavoro, il cilindro deve essere in posizione verticale.
- Quando si sostituisce il cilindro, è necessario assicurarsi che non vi siano fonti di incendio.
Non trascurare mai le regole di cui sopra per l'uso sicuro del gas in bombole, poiché anche la minima violazione può diventare una minaccia per la vita.
Cosa fare se viene rilevata una fuga di gas?
Le perdite di gas possono essere rilevate visivamente utilizzando la schiuma di sapone. Molto spesso si verificano perdite nei raccordi o nei collegamenti dei tubi.
Una forte perdita può essere rilevata a orecchio; questo servirà come minimo come suggerimento su dove applicare la soluzione di sapone. Un altro fattore per controllare le perdite è la comparsa di un odore caratteristico.
Il pericolo è che la miscela propano-butano è più pesante dell'aria, quindi in caso di perdita il gas precipita sul pavimento e può accumularsi sotto il pavimento o nel seminterrato. Basterà una scintilla per innescare un'esplosione. La causa principale di un'esplosione di gas è molto spesso la negligenza e il mancato rispetto delle norme di sicurezza.
Per evitare il rischio di avvelenamento da monossido di carbonio e prevenire la possibilità di un'esplosione, stabilisci le seguenti regole per l'utilizzo di una bombola di gas nella tua casa:
- Installazione di rilevatori di gas in prossimità del pavimento;
- Ventilare il locale prima di aprire la valvola della bombola;
- Gli apparecchi a gas accesi devono essere costantemente sorvegliati;
- Le stufe a gas non possono essere utilizzate per riscaldare o riscaldare una stanza;
- Le bombole di gas, come le apparecchiature a gas, dovrebbero essere riparate solo da specialisti;
- In caso di assenza prolungata dei residenti, le bombole di gas dovrebbero essere portate fuori casa.
In caso di fuga di gas è vietato l'uso di qualsiasi apparecchio elettrico. Non eseguire attività che provochino la formazione di scintille.
Se viene rilevata una perdita, la bombola deve essere chiusa immediatamente valvola della bombola del gas, scollegarlo dagli apparecchi alimentati a gas e portarlo all'esterno.Tutto deve essere fatto rapidamente e con attenzione, poiché la caduta della bombola può provocare un incendio.
Se il gas fuoriesce dalla bombola, potrebbe incendiarsi. Il primo passo è provare a chiudere la valvola. In caso di piccola fiamma si può provare a spegnerla con un asciugamano bagnato e poi portare la bombola all'esterno. Spegnere una fiamma grande è rischioso perché il gas accumulato nella stanza può esplodere.
Ricordare che il surriscaldamento del cilindro a 180 gradi può causarlo ad un'esplosione. Mentre il gas brucia, la probabilità di un'esplosione è minima; un'esplosione è possibile se la bombola si surriscalda a causa di oggetti che bruciano nelle vicinanze. Pertanto, subito dopo un incendio, è necessario chiudere la valvola, rimuovere la bombola dalla stanza e chiamare i servizi di emergenza.
Caratteristiche di funzionamento delle bombole di gas
Il gas liquefatto nella bombola è sotto pressione e quando viene fornito alle apparecchiature a gas si trasforma in uno stato gassoso.
Questo processo è accompagnato da un forte calo della temperatura e, con un uso intensivo dell'attrezzatura, la temperatura può scendere a un valore critico al quale diventa impossibile un'ulteriore conversione.
La soluzione più semplice è ridurre il consumo di gas. Si può anche ricorrere al riscaldamento supplementare della bombola, ma è vietato utilizzare fonti di riscaldamento a fiamma libera. Non è consentito l'isolamento delle bombole di gas, ma è possibile utilizzare apposite “camicie riscaldanti” e coperture termiche.
I proprietari di bombole di gas possono incontrare difficoltà simili in inverno se le bombole si trovano in una stanza non riscaldata.In questo caso è meglio utilizzare miscele speciali di propano-butano con diverse percentuali di componenti.
La miscela di gas standard per la stagione calda contiene il 60% di butano e il 40% di propano. Una miscela invernale per temperature estremamente basse può contenere l'80% di propano e il 20% di butano, ma tale miscela è molto più costosa.
Ricarica bombole di gas
Si consiglia di ricaricare le bombole di gas domestico presso “punti di rifornimento gas” specializzati. Oltre al rispetto delle norme di riempimento, per ogni serbatoio è garantito il controllo delle perdite, del rispetto della durata e della presenza di sedimenti sotto forma di frazioni pesanti.
Quando si riempie una bombola con una miscela di propano-butano, è necessario tenere presente che il riempimento non deve essere superiore all'85%. Non tutte le stazioni di servizio dispongono delle valvole di intercettazione necessarie e il rifornimento viene effettuato in volume, non in peso, il che può portare ad un aumento della pressione nella bombola.
Se si è sicuri che la bombola sia in buone condizioni, che la benzina sia stata controllata e rimossa, è possibile effettuare il rifornimento presso una stazione di servizio.
Tuttavia fare rifornimento in una stazione di servizio è accettabile a condizione che il processo di rifornimento venga effettuato non dal volume di carburante blu, ma dal suo peso, che viene controllato mediante bilance elettroniche.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Marcatura dell'esame tecnico delle bombole di gas per uso domestico:
Regole di sicurezza per il funzionamento delle bombole di propano-butano per uso domestico:
Requisiti e regole operative per le bombole di gas: miti e realtà:
Le bombole di gas sono un attributo integrale di qualsiasi proprietario di una casa estiva o di una casa la cui casa si trova al di fuori della fornitura centralizzata di gas.
Il rispetto delle regole per il collegamento e la sostituzione delle bombole, degli standard per il loro funzionamento e il rifornimento di carburante non solo garantisce la sicurezza dei residenti, ma garantisce anche il comfort dall'uso di quasi tutti gli apparecchi a gas.
Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco situato sotto il testo dell'articolo. Raccontaci la tua esperienza nell'uso del gas in bombole. Condividi informazioni utili che potrebbero essere utili ai visitatori del sito, fai domande, pubblica immagini relative all'argomento dell'articolo.
Buon pomeriggio ! Ho acquistato un giardino (dacia) con una casetta da giardino. C'è un fornello a gas in cucina, e una bombola del gas (50 l) nel garage annesso alla casa. Vorrei eseguire la diagnostica dell'intero sistema di apparecchiature a gas esistente per comprendere la possibilità del suo funzionamento sicuro. A chi (quale organizzazione autorizzata) posso rivolgermi per questo servizio (concludere un contratto), incl. per la sostituzione periodica della bombola del gas? Vivo nella regione di Chelyabinsk