Azioni in caso di odore di gas nel locale caldaia: cosa fare se si rileva un odore caratteristico
Ti è mai capitato di sentire un odore sospetto proveniente dalla tua caldaia a gas? Se sembra, non sembra! Il gas è ampiamente utilizzato per scopi domestici.
Più di una volta abbiamo visto nei notiziari come la sua fuoriuscita abbia causato avvelenamenti, asfissia e persino esplosioni con vittime. Le azioni corrette in caso di odore di gas nel locale caldaia ti aiuteranno a evitare le situazioni catastrofiche e negative elencate.
Ti spiegheremo come identificare una perdita e individuarne la causa. Imparerai cosa fare se viene rilevato carburante blu che entra in uno spazio ristretto. I nostri consigli per il corretto funzionamento delle apparecchiature a gas e la prevenzione delle perdite garantiranno la sicurezza tua, della tua famiglia e della tua proprietà.
Il contenuto dell'articolo:
Segni e cause delle fughe di gas
Il gas più comunemente utilizzato è il metano, che viene fornito tramite un gasdotto. Poiché il metano naturale è inodore, viene odorizzato, integrato con composti gassosi che non influiscono sull'“infiammabilità” e sull'infiammabilità. Ma grazie odoranti di gas naturale possiamo percepire la presenza di gas in uno spazio ristretto.
Un odore acuto e caratteristico è il primo segno della diffusione del gas nella stanza. In alcuni casi si può sentire il gas. Ogni sistema di fornitura di gas funziona sotto pressione.Se c'è una perdita, potresti sentire un sibilo o un sibilo.
Il gas è completamente invisibile agli occhi umani. Tuttavia, questo non costituirà un problema per identificare visivamente la posizione della perdita. Per prima cosa devi indovinare da dove proviene il gas. Se la posizione prevista viene scelta correttamente, quando la spalmi con acqua saponata, appariranno delle bolle.
Respirare i vapori dei gas è dannoso: inizia subito a farti male la testa, la bocca diventa secca e ti senti soffocare. Ecco perché, in caso di irragionevole deterioramento della salute, il primo passo è controllare l'attrezzatura a gas. Accade spesso che una fuga di gas sia la vera causa di problemi di salute.
La perdita di gas dai tubi nella maggior parte dei casi diventa la causa non di difetti domestici, ma professionali associati a un'installazione di apparecchiature di scarsa qualità.
Diamo un'occhiata ai motivi principali per cui una caldaia a gas può odorare di gas:
- Funzionamento errato dell'apparecchiatura.
- I collegamenti interni della caldaia si sono allentati.
- Il dado del tubo del gas di collegamento si è allentato o la sua filettatura si è consumata.
- Crepa nel tubo di gomma.
- La tecnologia di installazione della caldaia è rotta.
- La caldaia non funziona correttamente.
- La valvola del gas ha già fatto il suo tempo, quindi la fornitura di carburante blu non è completamente interrotta.
- Anello di tenuta usurato nella valvola del gas.
- La guarnizione davanti al tubo del gas è strappata o allentata.
Sfortunatamente, non è sempre possibile riparare da soli una caldaia a gas. Sì, se il malfunzionamento è evidente e semplice, non ci sono domande.Tuttavia, solo uno specialista di un'organizzazione di fornitura di gas, con la quale è stato concluso un accordo per la manutenzione e la fornitura di combustibile gassoso, può far fronte a un guasto complesso.
Determinazione di un luogo che perde
Il metodo per determinare la posizione di una perdita è estremamente semplice. Devi solo sciogliere il sapone in acqua e montare la schiuma. Prendi un pennello e applica la soluzione sulle aree sospette problematiche. Innanzitutto si controllano le tubazioni del gas, il rubinetto e i collegamenti tra caldaia e contatore.
La soluzione inizierà a formare schiuma nel punto della perdita. Se c'è una forte perdita, ci saranno molte bolle. Se le bolle si gonfiano lentamente e sono piccole, guarda altrove perdite di gas. Sì, qui c'era una depressurizzazione, ma tutte le apparecchiature devono essere controllate. Nel punto di depressurizzazione può essere presente un fischio caratteristico.
Se c'è odore nel locale caldaia, dovresti assolutamente identificare il malfunzionamento della caldaia a gas. Se l'odore pungente proviene dalla caldaia stessa, dovrai scoprire cosa c'è che non va.
Se si avverte un forte odore sul retro della caldaia, potrebbe esserci un problema con la valvola di intercettazione. Se la caldaia è spenta ma l'odore è presente, molto probabilmente la fonte è il tubo e il suo collegamento.
Se l'odore aumenta durante la rimozione del rivestimento della caldaia, il problema è una possibile depressurizzazione del gasdotto interno.
Perdita rilevata: cosa fare?
Il gas naturale può rappresentare una seria minaccia. Di per sé non ha né colore né odore, ma è caratterizzato da effetti psicotropi.Una persona potrebbe non prestare attenzione al nuovo odore e non adottare misure tempestive.
Cosa fare se si sente un minaccioso odore di gas da una caldaia a gas? La cosa principale è non farsi prendere dal panico. Azioni avventate e affrettate possono portare a conseguenze gravi, spesso irreversibili.
Procedura di base in caso di fuga di gas:
- Se possibile, chiudere l'alimentazione del gas.
- Aprire tutte le finestre e le porte per ventilare la stanza.
- Non utilizzare elettricità o fiamme libere in una stanza piena di gas.
- Lasciare la zona pericolosa.
- Informare sul pericolo servizio gas.
Le persone dovrebbero essere allontanate dall’edificio e anche gli animali domestici dovrebbero essere curati. Solo dopo aver lasciato la zona di pericolo è possibile chiamare il servizio di emergenza.
Interruzione dell'erogazione del gas
Le tue azioni dipendono dalla provenienza del gas. Se il motivo è un incendio spento e una valvola di alimentazione del gas aperta, questa è l'opzione più semplice. Devi solo chiudere l'erogazione del gas. Se la tubazione è danneggiata, la valvola attraverso la quale il gas entra nella tubazione è chiusa.
Ventilazione obbligatoria della stanza
Il locale caldaia deve essere rapidamente ventilato per evitare la formazione di una miscela esplosiva. Se si verifica un'esplosione, aprire porte e finestre aiuterà a ridurre i danni.
Dopo essersi assicurati che il gas non fluisca più, è sufficiente ventilare la stanza per 30 minuti. Questa volta è sufficiente per sostituire l'aria con aria pulita.
Non accendere l'elettricità, non provocare scintille
Anche una scintilla elettrica può diventare una fonte di accensione.Questo è sufficiente per accendere il gas nella stanza, seguito da un'esplosione. Per evitare questo scenario, dopo aver rilevato una perdita di gas, è necessario non solo accendere, ma anche spegnere i dispositivi elettrici e staccare la spina dalla presa.
Tieni presente che ogni volta che lo accendi o lo spegni, appaiono piccole scintille nei punti di contatto. Se la luce è accesa in un locale caldaia pieno di gas, è più sicuro lasciarla accesa piuttosto che spegnerla. Lo spegnimento potrebbe provocare scintille.
Tali situazioni possono verificarsi nelle cucine, poiché qui vengono spesso installate caldaie a gas murali. Dal punto di vista elettrico il frigorifero rappresenta la minaccia più grande. Il fatto è che il compressore si accende e si spegne periodicamente. Il processo è accompagnato da una scintilla. La cosa più sicura da fare è spegnere l'elettricità in tutta la casa o appartamento.
Informare la centrale d'allarme
Quando si informa la centrale di allarme, devono essere fornite le seguenti informazioni:
- Cosa è successo (odore, esplosione, danni visibili).
- Dove si è notato odore di gas o dove è avvenuto l'incidente (nel seminterrato, in ambienti chiusi, nel locale caldaia).
- Disponibilità di rubinetti per intercettare la tubazione che porta alla perdita.
- Quali apparecchiature elettriche funzionano all'interno?
- Presenza di fonti di fiamma libera (stufa o caminetto).
- Quando è stata scoperta la fuga di notizie.
- I tuoi dati di contatto.
Se, dopo aver interrotto l'alimentazione del gas e ventilato la stanza, la concentrazione di gas non è diminuita, è necessario evacuare urgentemente le persone dalla casa.
Non importa quanto possa sembrare strano, ci sono molte persone che, per negligenza o ignoranza, accendono i fiammiferi. Giustificano le loro azioni con il desiderio di scoprire da dove proviene il gas. Se la concentrazione di metano è troppo elevata è possibile addirittura un'esplosione.
Non importa quando tu scoperto una fuga di gas giorno o a tarda notte: chiamare i servizi di emergenza. Se la valvola è chiusa ma il gas continua a fluire, tutte le persone devono abbandonare i locali fino all'arrivo dei soccorsi.
Il danno derivante da un incidente legato al gas è centinaia di volte più grave di quello derivante da un incendio. Le azioni inconsce di una persona hanno causato più di una volta la distruzione di condomini.
Eliminazione del problema e di ulteriori minacce
Solo un tecnico del gas competente certificato per lavorare con apparecchiature a gas dovrebbe lavorare con apparecchiature a gas. Non è consigliabile riparare una caldaia a gas con le proprie mani. A seconda della posizione della depressurizzazione, viene selezionato un metodo per eliminare la perdita.
In caso di perdite su una connessione filettata, è necessario svitarla, rimuovere il sigillante rimanente, le guarnizioni e gli avvolgimenti. Le vecchie guarnizioni e anelli vengono sostituiti con nuovi.
Dopo aver assemblato la connessione, viene eseguito un test utilizzando una soluzione di sapone. Se viene rilevata una perdita nel tubo, è necessario sostituirlo.
Guasti standard della caldaia
L'odore del gas appare quando non è completamente bruciato. Ci possono essere diverse ragioni:
- Errata installazione dei getti (fiamma gialla o rossa).
- La regolazione dell'alimentazione dell'aria è interrotta (fiamma gialla o rossa).
- Il sensore di funzionamento del ventilatore è difettoso (il funzionamento della caldaia è bloccato).
- La velocità di funzionamento del ventilatore è troppo bassa (il funzionamento della caldaia è bloccato).
- Lo scambiatore di calore è intasato (il funzionamento è bloccato o il riscaldamento è troppo basso).
Quando si ripara una caldaia a gas con una perdita di gas, qualsiasi manipolazione di parti e componenti deve essere eseguita con estrema cautela.
Prevenzione per la sicurezza
Gli incidenti devono essere prevenuti, altrimenti le conseguenze dovranno essere eliminate in seguito.
Il rispetto delle norme di prevenzione è la chiave della sicurezza:
- Tutti gli apparecchi a gas devono essere acquistati in buone condizioni e con una garanzia del produttore. Le attrezzature dovranno essere accompagnate da idonei certificati.
- Se devi installare o configurare una caldaia a gas, rivolgiti sempre a uno specialista del gas, con il quale stipula un contratto per la manutenzione delle apparecchiature e la fornitura di gas. Gli artigiani devono avere accesso a questo tipo di lavoro.
- Il tecnico che effettua la manutenzione dell'unità deve ispezionare periodicamente l'apparecchiatura del gas.
- Le apparecchiature a gas devono essere sempre pulite.
- Controllare regolarmente le condizioni camino della caldaia a gas e l'operatività del sistema di rimozione dei fumi.
Per evitare perdite, acquistare un dispositivo di allarme per fughe di gas. L'analizzatore di gas reagisce istantaneamente alla comparsa di una sostanza tossica nello spazio circostante.
L'analizzatore di gas viene installato nel locale caldaia stesso o in cucina accanto allo scaldabagno o alla caldaia a gas.I modelli più costosi sono dotati di una funzione per interrompere automaticamente l'alimentazione del carburante quando viene superata la concentrazione di gas nella stanza. La minima perdita viene rilevata dai sensori, dopodiché l'alimentazione del gas alla camera di combustione viene bloccata.
I proprietari della caldaia a gas sono responsabili delle condizioni generali dell'apparecchiatura. Possono pulire tutti i componenti dai depositi di carbonio, per prendersene cura non è necessario smontare l'alloggiamento. Non è possibile sostituire i dispositivi da soli, tutti i lavori devono essere eseguiti da meccanici e addetti al gas dell'organizzazione fornitrice di gas.
I proprietari sono responsabili del funzionamento sicuro tra la manutenzione programmata degli apparecchi a gas. La manutenzione dovrebbe essere effettuata ogni 36 mesi. Per le apparecchiature che hanno trascorso il periodo coperto dalla garanzia, si consiglia di effettuare la manutenzione ogni anno.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un modo efficace per rilevare perdite di gas:
Anche se hai almeno la centesima caldaia, studia sempre le istruzioni per l'uso. Forse il produttore ha inventato qualcosa di nuovo. Il modo migliore per ripararlo è chiamare un tecnico del gas. Le battute con il carburante blu sono brutte. Non lesinare sul servizio qualificato. L’eccessiva frugalità può rivelarsi controproducente.
Desideri condividere la tua esperienza nel rilevamento delle perdite e nell'adozione di azioni tempestive per prevenire conseguenze catastrofiche? Vorresti condividere informazioni utili sull'argomento di questo articolo? Si prega di scrivere commenti nel modulo sottostante, pubblicare foto e porre domande.
Orrore puro, di notte, con una temperatura di -24 gradi, si sono precipitati a cercare il servizio gas. Inutile muro cieco. Tutti i numeri di telefono dell'aiuto (se presenti) erano falsi o non rispondevano.Dove sta andando il Paese? Vanno all'inferno e poi dicono che l'esplosione è colpa dei proprietari……..bugie, bugie, bugie…..stsuki.
Orrore puro, di notte, con una temperatura di -24 gradi, si sono precipitati a cercare il servizio gas. Inutile muro cieco. Tutti i numeri di telefono dell'aiuto (se presenti) erano falsi o non rispondevano. Dove sta andando il Paese? Vanno all'inferno e poi dicono che l'esplosione è colpa dei proprietari……..bugie, bugie, bugie…..