Come controllare le perdite di gas in casa: metodi efficaci per controllare e cosa fare in caso di perdita
Gli apparecchi a gas sono convenienti, altamente efficienti, economici e rendono la nostra vita più confortevole e più semplice. Ma devi essere estremamente attento quando li maneggi, poiché il carburante blu è una fonte di maggiore potenziale pericolo.
A causa della violazione delle regole operative e della mancata identificazione tempestiva dei problemi con le apparecchiature, si verificano esplosioni, incendi e si verificano gravi avvelenamenti e soffocamento. Per evitare conseguenze spiacevoli, è importante essere in grado di riconoscere le situazioni di emergenza e adottare misure adeguate. Questa conoscenza aiuterà a proteggere te stesso e la tua famiglia.
Il fattore principale che indica un malfunzionamento è la perdita. Ti diremo come verificare la presenza di una perdita di gas in casa e cosa fare se ne viene rilevata una. Considereremo anche le probabili cause dei problemi e vi ricorderemo quali misure preventive devono essere adottate quando si utilizzano apparecchi a gas.
Il contenuto dell'articolo:
Principali cause e localizzazioni delle fughe di gas
A volte è sufficiente una normale perdita domestica per provocare una potente esplosione. Una miscela esplosiva si forma quando la concentrazione di carburante blu nell'aria raggiunge il 5-15%. In tali circostanze, anche accendere la luce nella stanza servirà da “innesco”.
Esistono due tipi di gas utilizzati nella vita di tutti i giorni: naturale, che viene fornito centralmente attraverso la conduttura principale, e liquefatto, immagazzinati in appositi cilindri. Spesso i problemi sono associati alle bombole di gas. Esplodono se lasciati cadere o conservati o utilizzati in modo improprio.
Oltre alla negligenza e all’ignoranza di base regole per il funzionamento dei dispositivi, le cause più comuni di perdita includono quanto segue:
- riattrezzatura, installazione non autorizzata di caldaie e stufe a gas nel posto sbagliato, senza previo accordo con specialisti;
- connessione illegale di dispositivi da parte di privati che non dispongono dell'autorizzazione per tale lavoro;
- usura dei tubi del gas;
- saldature mal eseguite, rottura dei giunti saldati;
- danni da corrosione alle pareti del gasdotto;
- rotture e danneggiamenti tubicollegamento delle apparecchiature alla linea principale;
- abrasione dei materiali di tenuta su rubinetti e tubi flessibili, scarsa qualità delle connessioni filettate;
- chiusura allentata della valvola del gas;
- fiamma spenta con bruciatore acceso (a causa di correnti d'aria, acqua versata, contaminazione della struttura);
- Funzionamento errato del bruciatore.
Uno dei motivi domestici più comuni è la chiusura incompleta del bruciatore a gas.
Di solito, le perdite si verificano in punti di deformazione puntuale di tubi e valvole all'esterno e all'interno della casa, nell'area delle raffiche tubi della stufa a gas, connessioni filettate e flangiate che perdono. Ciò è causato dall'usura dei materiali.
Come verificare la presenza di perdite in un appartamento o in una casa?
L'identificazione e l'eliminazione tempestiva delle perdite è la condizione principale per il funzionamento sicuro degli apparecchi a gas.Avendo notato eventuali segnali che indicano un problema, si consiglia di chiamare immediatamente il servizio gas.
Esistono diversi metodi di controllo che ti aiuteranno a capire se c'è una fuga di gas e se è il caso di suonare l'allarme.
Metodo n. 1: tramite l'olfatto e l'udito
Il segno principale che indica una probabile perdita è un odore caratteristico e specifico nella stanza.
Il gas stesso, destinato all'uso domestico, è neutro, sia nel colore che nell'odore. Ma per prevenire situazioni di emergenza, vengono aggiunte sostanze speciali: odori. Sono questi componenti che conferiscono alla miscela un aroma sgradevole, che consente di determinare con precisione la concentrazione di gas in eccesso nell'aria.
Se nella stanza c'è un forte odore di cavolo marcio, uova marce o fieno marcio, significa che da qualche parte c'è una perdita. Spesso viene confuso con il fetore del cibo avariato, gli aromi dei carburanti, dei lubrificanti e delle vernici. Tuttavia, se sospetti che qualcosa non va, dovresti assolutamente assicurarti che non ci siano problemi.
Un altro segno di perdite è un sibilo che appare nei luoghi di depressurizzazione. Nelle aree danneggiate il gas fuoriesce in un forte flusso con fischi e sibili. Questo suono indica malfunzionamenti evidenti e gravi.
Metodo n. 2: controllo delle perdite al tocco
Anche se il gas è invisibile, la sua perdita può essere avvertita al tatto. Per fare ciò, dovresti passare la mano lungo le giunzioni, i giunti e le connessioni a flangia del gasdotto. La miscela che esce sembra un flusso di aria fredda.
Il metodo tattile è adatto solo per luoghi facilmente accessibili dove tubi del gas non coperto da un mobile cucina. Nelle aree riservate vengono utilizzati altri metodi di ispezione.
Metodo n. 3: test con soluzione di sapone
Per confermare la presenza di un malfunzionamento e identificare l'area problematica, effettuare un'ispezione visiva dei tubi utilizzando una soluzione di sapone per verificare la presenza di perdite di gas.
Una soluzione di schiuma appositamente preparata viene applicata con una spazzola spessa o un pennello da barba su tubi, tubi e giunti. Si consiglia di lubrificare con particolare attenzione le valvole e gli elementi di collegamento.
Dopo l'applicazione, è importante ispezionare attentamente ogni area rivestita con la soluzione. Se compaiono bolle di sapone da qualche parte, ciò indica il rilascio di gas in quest'area.
Quando si controlla il gasdotto esterno all'abitazione, è necessario prestare attenzione alle macchie marroni sulla neve, all'ingiallimento della vegetazione, ai disturbi della copertura del terreno e alla formazione di brina di neve. Questi sono tutti segnali di una possibile fuga di notizie.
Metodo n. 4: test di pressione per la pressione residua
Successivamente, vedremo come vengono determinate le perdite di gas in luoghi difficili da raggiungere in un appartamento. Il metodo di prova della pressione residua è l'ideale se è scomodo farsi strada con una soluzione di sapone e strumenti. Permette di controllare tutti i collegamenti: dai bruciatori al rubinetto. Il completamento della manipolazione richiederà diversi minuti.
Per prima cosa devi aprire i bruciatori e far passare il gas attraverso di essi. Quindi dovresti spegnerli, bloccare valvola del gas sul tubo. Pertanto, nel sistema apparirà un residuo non completamente bruciato.
Successivamente, dopo aver atteso da 1 a 3 minuti, eseguire i seguenti passaggi:
- rimuovere il coperchio da qualsiasi bruciatore;
- al centro viene portato un fiammifero acceso;
- L'interruttore del bruciatore viene aperto bruscamente nella posizione massima.
Se non ci sono perdite, il gas rimanente nel sistema si brucerà. Altrimenti i residui avranno il tempo di fuoriuscire attraverso la zona danneggiata e non accadrà nulla quando il fuoco verrà portato al bruciatore.
Metodo n. 5: utilizzo di sensori e un analizzatore di gas
Il modo più sicuro, affidabile e pratico per rilevare una perdita è installare un rilevatore di gas nella stanza. Si tratta di uno speciale dispositivo dotato di sensori che rilevano la presenza di metano e monossido di carbonio.
Se la concentrazione di queste sostanze viene superata, vengono attivati segnali luminosi e sonori, avvisando il proprietario del problema. Il dispositivo deve essere installato ad una distanza di almeno 30 centimetri dal soffitto.
I sensori cablati funzionano con l'alimentazione di rete, mentre i sensori wireless funzionano con le batterie. I primi sono più facili da mantenere e non richiedono il monitoraggio del livello di carica della batteria. Questi ultimi sono mobili e non dipendono dall'energia elettrica.
La differenza principale tra i modelli è il metodo per determinare la concentrazione del carburante, in base al quale esistono tre tipi di analizzatori di gas:
- catalitico;
- semiconduttore;
- infrarossi.
Catalitico Gli analizzatori di gas sono più spesso utilizzati negli impianti industriali; possono funzionare sia da rete che da batterie. Sono dotati di una camera in cui brucia una piccola quantità di gas, che si attiva anche quando la sua concentrazione viene leggermente superata. Allo stesso tempo, cambia la temperatura della bobina, alla quale il microcircuito elettronico risponde attivando notifiche.
Semiconduttore I sensori sono convenienti e progettati per l'uso domestico. Funzionano solo dalla rete, mentre il loro consumo energetico è minimo.
Infrarossi i modelli sono i più affidabili e confortevoli. Funzionano a batterie e alimentazione di rete. I loro vantaggi includono una risposta immediata, un minimo di falsi allarmi e un consumo energetico economico.
Oltre alle apparecchiature fisse che effettuano analisi continue dell'ambiente gassoso, esistono quelle portatili analizzatori di gas, che vengono utilizzati per localizzare perdite nei tubi o per misurare a breve termine la concentrazione di gas. Di solito vengono utilizzati dagli specialisti del servizio gas.
Procedura per rilevare una perdita
Se sospetti una perdita, non dovresti riparare tu stesso il possibile danno. Bisogna invece chiamare subito il servizio di emergenza gas chiamando il “104” oppure chiamare il numero unico di emergenza “112”. Inoltre, è meglio farlo dopo aver lasciato l'appartamento.
Non è possibile utilizzare telefoni cellulari e fissi in una stanza piena di gas..
Prima dell'arrivo degli specialisti, è importante rispettare alcune regole di comportamento.
Prima di tutto devi:
- Interrompere il più rapidamente possibile l'erogazione del gas chiudendo la valvola del tubo del gas posta dietro la stufa e il rubinetto dell'erogatore.
- Aprire tutte le finestre, le prese d'aria e la porta d'ingresso della stanza, garantire la ventilazione.
- Allontanare le persone e lasciare i locali in strada o in un luogo sicuro.
- Interrompere l'alimentazione elettrica al pannello.
Non bisogna in nessun caso accendere e spegnere luci o apparecchi elettrici. Qualsiasi piccola scintilla può diventare il detonatore di un'esplosione.
Se il gas si accende in un'area danneggiata, non spegnere la fiamma da soli. Finché la miscela brucia, non esploderà. In questo caso, dovresti lasciare immediatamente i locali e chiamare i servizi di soccorso.
Insieme di misure preventive
Una serie di misure preventive contribuiranno a prevenire perdite di gas, situazioni estreme associate e altri problemi indesiderati.
Regole obbligatorie per tutti i consumatori domestici:
- quando si esce di casa, spegnere tutti gli apparecchi a gas, chiudere le valvole responsabili della fornitura di gas;
- non collegare o riparare l'apparecchiatura da soli o con il coinvolgimento di specialisti dubbi e non è possibile apportare modifiche al progetto;
- monitorare il corretto funzionamento della ventilazione di alimentazione e di scarico, richiedere un controllo del tiraggio a specialisti delle compagnie del gas, aerare regolarmente i locali;
- non utilizzare la stufa per riscaldare, asciugare cose e altri oggetti costituiti da materiali infiammabili;
- ricorda la sequenza corretta per accendere gli elettrodomestici: prima accendi un fiammifero e solo dopo apri il gas;
- non lasciare incustodito l'apparecchio acceso, non consentire l'accesso a bambini e persone che non conoscono le regole di funzionamento;
- Durante il controllo delle perdite, non utilizzare fiammiferi accesi o accendini.
Per quanto riguarda le bombole di gas, Fare rifornimento sono necessari esclusivamente in punti specializzati. I contenitori devono essere conservati in aree ben ventilate, ma non su balconi, appartamenti o garage. Dovrebbero essere in posizione verticale all'ombra, poiché per loro il riscaldamento dovuto ai raggi del sole è controindicato.
La regola più importante è non trascurare le norme prescritte nelle istruzioni per funzionamento sicuro dei dispositivi.
Le apparecchiature a gas installate in casa devono essere in buone condizioni, soddisfare i requisiti tecnici, essere sottoposte a regolare manutenzione e controlli. È severamente vietato l'uso di dispositivi difettosi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Informazioni utili sulle fughe di gas del Ministero delle situazioni di emergenza:
Una panoramica dei metodi più efficaci per rilevare le perdite utilizzati a casa:
Qualunque sia l'attrezzatura a gas utilizzata nella vita di tutti i giorni, è importante rispettare le regole operative e rispondere tempestivamente ai segnali che indicano una possibile perdita di gas. Per riconoscere questi segnali e verificare se effettivamente fuoriesce gas da qualche parte, utilizzare i metodi sopra suggeriti e, se ci sono problemi, rivolgersi immediatamente ad uno specialista.
Ricorda che la gestione estremamente attenta del gas nelle case e negli appartamenti e il rispetto delle regole operative consentono di proteggere e preservare la salute, la vita e la proprietà.
Hai riscontrato personalmente un problema di perdita di gas e lo hai risolto con successo? Condividi la tua esperienza con altri utenti: descrivi il tuo metodo per rilevare una perdita, raccontaci quanto velocemente sei riuscito a eliminare il problema. Lascia consigli utili e partecipa alla discussione su questo argomento caldo: il modulo di feedback si trova di seguito.