Sicurezza antincendio delle apparecchiature a gas: norme e regole per il funzionamento degli apparecchi a gas
Le norme e le regole necessarie per il funzionamento degli apparecchi a gas spesso non vengono rispettate, poiché la maggior parte degli utenti non possiede pienamente le conoscenze e le competenze necessarie. Ciò è dimostrato dal fatto che i proprietari utilizzano centinaia di migliaia di apparecchi a gas difettosi. E non pensano al pericolo imminente.
D'accordo, è un peccato soffrire per le conseguenze di una perdita di gas o di un apparecchio a gas difettoso. Ma correggere la situazione non è difficile: dovresti iniziare studiando le regole che ridurranno significativamente la probabilità di situazioni pericolose per la vita e la salute. In questo articolo parleremo di cos'è la sicurezza antincendio delle apparecchiature a gas e di quali standard devono essere osservati quando si utilizzano vari apparecchi che utilizzano gas.
Il contenuto dell'articolo:
Regole di sicurezza per tutti i giorni
Prima di qualsiasi utilizzo di un apparecchio a gas è necessario eseguire una serie di passaggi obbligatori.
Ovvero è necessario:
- Assicurarsi che non ci sia odore di gas.
- Controlla la trazione. Va ricordato che la sua assenza è una minaccia diretta alla vita.
- Apri la finestra. I moderni prodotti in metallo-plastica possono essere impostati sulla modalità di ventilazione. Ciò dovrebbe avvenire durante l'intero processo di combustione del vettore energetico.
- Monitorare il funzionamento dell'apparecchio a gas.Cioè, non dovresti lasciare l'attrezzatura operativa incustodita.
- Chiudere i rubinetti dell'apparecchio a gas quando non vi è più necessità di utilizzarlo.
Dovresti anche ricordare che la cappa elettrica posta sopra il fornello a gas deve essere accesa prima che inizi il processo di combustione del gas. Se la sequenza non viene seguita, è necessario astenersi dall'utilizzare l'attrezzatura specificata.
Cosa fare se c'è una fuga di gas?
La formazione di una miscela gas-aria in un ambiente costituisce pericolo di incendio ed esplosione. E spesso porta a tristi conseguenze. Pertanto, una volta rilevata una perdita, è necessario adottare misure adeguate.
La presenza di pericolo è determinata dall'odore caratteristico del carburante “blu” (al gas vengono aggiunte speciali sostanze - odoranti - con un forte odore sgradevole per facilitare l'avvistamento di una perdita da parte degli utenti). Inoltre, per motivi di sicurezza, è possibile installare un dispositivo speciale che rileva le perdite di gas - sensore.
Le perdite si verificano più spesso nell'area dei collegamenti di distribuzione del gas e nei rubinetti.
Dopo aver identificato l'odore del carburante, è necessario eseguire una serie di azioni, vale a dire:
- Chiudere i rubinetti degli apparecchi a gas (se aperti).
- Organizzare la ventilazione della stanza. Ciò significa aprire finestre e porte per garantire il ricambio d’aria. Allo stesso tempo, è vietato accendere cappe elettriche e utilizzare altri apparecchi elettrici, accendini e apparecchi di illuminazione.
- Lasciare la stanza in cui viene rilevata una perdita. Ma se ci sono altre persone nella zona di pericolo, è necessario avvisarle e avvertirle della necessità di prendere precauzioni.
- Se necessario, organizzare l'evacuazione. Non è necessario utilizzare dispositivi elettrici (ad esempio campanelli, telefoni). Cioè, per svegliare i residenti di un appartamento vicino, devi solo bussare e non premere il pulsante del campanello.
- Avvisare il servizio gas urbano di turno chiamando il 104 (04). Ricorda però che la chiamata può essere effettuata solo in un luogo sicuro, che non sia una stanza satura di gas.
Gli addetti ai servizi speciali possono intervenire per riparare una perdita in qualsiasi momento della giornata. E devono essere ammessi nell'edificio o nei locali richiesti.
Una volta individuata una perdita e/o scoperto un malfunzionamento che può provocare una perdita o l'ha già provocata, è necessario chiamare il servizio gas. Come adottare altre misure necessarie. Altrimenti, puoi pagare una multa di 1-2 mila rubli (ai sensi dell'articolo 9.23 Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa). E questo sarebbe il caso se tutto andasse senza conseguenze e non ci fosse alcuna minaccia per la vita dei cittadini, e l'errore fosse stato commesso per la prima volta.
Le misure necessarie dovrebbero essere prese indipendentemente da dove viene rilevato l'odore caratteristico del carburante: all'interno, all'esterno o in altri luoghi. Cioè, la procedura è la stessa per tutte le situazioni.
Quando senti l'odore del gas, non hai bisogno di rassicurarti pensando che non sia forte. Poiché le esplosioni con possibile incendio successivo si verificano proprio a una bassa concentrazione di carburante “blu”, quando non supera il 5-15% del volume della stanza. E a un valore più alto, il carburante brucia semplicemente.
In caso di funzionamento errato degli apparecchi a gas o problemi con il cablaggio che minacciano la formazione di una miscela gas-aria, il proprietario deve organizzarne la riparazione e, se necessario, la sostituzione.
Se il proprietario del locale o dell'edificio sarà assente per un lungo periodo, è necessario contattare Gorgaz (raygaz) per interrompere l'erogazione del gas. Che è una delle misure per prevenire perdite di energia.
Regole per l'utilizzo degli apparecchi a gas
Poiché queste apparecchiature sono disponibili in diversi tipi, è necessario conoscere le caratteristiche di funzionamento sicuro di ciascuna di esse.
Tipo n. 1: stufe a gas
Solo le persone che hanno seguito istruzioni speciali sull'uso sicuro hanno il diritto di utilizzare una stufa a gas.
Le norme stesse affermano che:
- il proprietario deve mantenere la stufa pulita e, soprattutto, in buono stato;
- prima di accendere la stufa è necessario assicurarsi che tutti i suoi rubinetti, compreso quello posto davanti all'apparecchio stesso, siano chiusi e che le finestre della stanza siano aperte;
- Per prima cosa è necessario avvicinare la fonte di fiamma al bruciatore desiderato, quindi aprire il rubinetto della stufa;
- il colore della fiamma dovrebbe avere una sfumatura blu-viola (verde), l'altezza della fiamma dovrebbe essere in media 2-2,5 cm (dovrebbe rispondere ai cambiamenti nella posizione della maniglia del rubinetto).
Se si rilevano segni di malfunzionamento oppure la fiamma inizia a cambiare colore da blu ad un altro, mentre fa fumo, è necessario spegnere immediatamente la stufa.
Poiché ci sono fatti di combustione incompleta del gas, che porta alla formazione di una miscela gas-aria esplosiva e incendiaria nella stanza. Una fiamma fumosa indica che si sta accumulando monossido di carbonio. Che, in determinate condizioni, può anche bruciare.
Effettuare le riparazioni da soli manutenzione, ispezione stufe a gas, non è necessario apportare modifiche al loro design. Lo stesso vale per la sostituzione e il trasferimento.
Eventuali malfunzionamenti o segnali di non corretto funzionamento dell'apparecchiatura devono essere immediatamente segnalati al servizio gas.
È necessario verificare regolarmente la funzionalità del dispositivo (i periodi consigliati sono indicati dal produttore nelle istruzioni per il modello specifico di apparecchiatura a gas). Cosa dovrebbero fare gli specialisti del servizio gas, con i quali è necessario concludere contratto di servizio.
Tipo n. 2: caldaia a gas
Per evitare dispersioni di energia e incendi, qualsiasi dispositivo di riscaldamento può essere utilizzato solo in presenza di corrente d'aria. Che dovrebbe essere controllato prima dell'accensione e anche qualche minuto dopo l'inizio dell'utilizzo.
Per il funzionamento è possibile utilizzare solo una caldaia a gas funzionante. Per lui vale la stessa regola automazione. Inoltre, per prevenire i rischi di incendio, è necessario seguire una serie di altre raccomandazioni.
Vale a dire:
- la finestra deve essere aperta durante il funzionamento della caldaia e la sua presenza nel locale adibito a camera di combustione è un prerequisito; si consiglia di familiarizzare con le prescrizioni per ventilazione del locale caldaia a gas;
- prima dell'accensione è necessario aprire la saracinesca (valvola limitatrice);
- monitorare regolarmente lo stato attuale del camino, poiché il normale congelamento può causare l'accumulo di anidride carbonica nella stanza.
Prima dell'inizio di ogni stagione, il proprietario della caldaia a gas è tenuto a svolgere i lavori per prepararla al funzionamento. Ciò dovrebbe includere il monitoraggio delle condizioni dei sistemi di ventilazione e di rimozione del fumo. E se ci sono oggetti estranei, è necessario pulire lo sporco, poiché la stessa fuliggine molto spesso provoca incendi.
Inoltre, è necessario verificare ed eliminare tempestivamente le violazioni dell'integrità del camino.
Le misure di sicurezza antincendio durante il funzionamento degli apparecchi a gas esistenti saranno incomplete se i punti di ingresso di tutti i tipi di comunicazioni attraverso le fondamenta degli edifici non saranno sigillati. Il motivo è che il gas può penetrare nell'edificio attraverso le fessure, le crepe e le fessure risultanti (in caso di perdite dalle condutture sotterranee).
Se la spinta non è stabile è necessario ricordare che fenomeni come nebbia, vento forte.
Tipo n. 3: forno a gas
I forni a gas sono simili nel principio di funzionamento e nella struttura alle caldaie.Di conseguenza, le regole per l'uso sicuro, i rischi e le cause di incendio per entrambi i tipi di apparecchiature sono identiche. Puoi familiarizzare con loro nella sezione precedente dell'articolo.
Tipo n. 4: scaldabagno istantaneo
Il locale in cui si trova lo scaldabagno istantaneo a gas specificato (colonna) deve essere dotato di una finestra e di una cappa aspirante posizionata vicino al soffitto.
Un'importante misura antincendio in questo caso è il monitoraggio regolare della presenza di correnti d'aria. Cosa fare prima di accendere lo scaldabagno e 3-5 minuti dopo.
La prova viene eseguita utilizzando un fiammifero acceso, che deve essere portato in un'apposita buca. Se tutto è in ordine con il tiraggio, la fiamma verrà attirata nell'involucro protettivo.
Quando si riscalda l'acqua, è imperativo controllarne la temperatura. Cioè, non dovresti lasciare la stanza con il dispositivo. Come mantenere l'accenditore in posizione di lavoro per lungo tempo.
Inoltre, la colonna è uno degli apparecchi a gas più problematici. Pertanto, non dovrebbe essere acceso inattivo. È possibile utilizzare solo uno scaldabagno funzionante con un'automazione correttamente funzionante. Inoltre, non dovrebbero esserci tracce di danni esterni.
Tipo n. 5: bombole di gas
Il tipo di attrezzatura specificato - bombole di gas - non può essere utilizzato in caso di malfunzionamenti.
È importante ricordare sempre che è severamente vietato l'uso di fuochi o apparecchi elettrici per sostituire un contenitore vuoto con uno pieno.
Le bombole non devono essere installate più vicine a:
- mezzo metro dal fornello a gas;
- metri da qualsiasi apparecchio di riscaldamento;
- se il dispositivo di riscaldamento è aperto, la distanza dal cilindro aumenta a 2 metri.
È consentito riporre le bombole all'esterno, ma per farlo è necessario utilizzare un armadio metallico dotato di fori di ventilazione.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che, anche se vengono seguite tutte le regole e raccomandazioni, le bombole di gas costituiranno sempre una fonte di pericolo. Pertanto, se possibile, dovresti rifiutarli.
Si consiglia la visione del dettaglio raccomandazioni per l'uso delle bombole a casa.
Precauzioni di sicurezza durante l'utilizzo del camino
Questo dispositivo dovrebbe fornire una trazione stabile in qualsiasi modalità operativa degli apparecchi a gas. Ma in condizioni meteorologiche difficili, anche un sistema di rimozione del fumo funzionante può perdere efficienza.
E in alcuni casi addirittura si verifica spinta inversa. Che a volte provoca incendi.
Pertanto, in caso di forti nevicate, nebbia, gelo e pioggia è necessario un controllo particolarmente attento della presenza di tiraggio, oltre al monitoraggio del processo di combustione.
Inoltre, quanto segue può portare ad una diminuzione dell'efficienza della rimozione del fumo e ad un aumento del pericolo di incendio:
- ventilazione di alimentazione inefficace;
- chiudere ermeticamente finestre e porte, che interrompono il ricambio d'aria;
- collegamento non autorizzato di ulteriori apparecchi a gas, che aumenta il carico sul camino, che potrebbe non essere in grado di far fronte.
Se vengono rilevati segni di rimozione inefficace dei prodotti della combustione, è necessario segnalarlo ai rappresentanti dell'Agenzia cittadina del gas o di un'altra organizzazione specializzata.
Inoltre, i proprietari di apparecchiature a gas devono fornire tempestivamente accesso a specialisti per verificarne il funzionamento camino.
Norme generali di sicurezza antincendio
I consumatori sono tenuti a smettere di utilizzare qualsiasi apparecchio una volta rilevati segni di malfunzionamento. Ciò è particolarmente vero nelle situazioni in cui viene rilevata una perdita di gas.
È vietato disattivare la sicurezza e la regolazione automatica quando si utilizzano apparecchiature a gas.
E inoltre non puoi:
- bloccare l'accesso alle valvole delle colonne montanti del gas o complicarlo in altro modo;
- utilizzo sistemi di rimozione dei fumi, ventilazione dopo la scadenza del periodo di validità del certificato di pulizia;
- modificare arbitrariamente la disposizione delle apparecchiature a gas;
- vietare ai dipendenti delle società cittadine del gas di svolgere qualsiasi lavoro (alcuni di essi possono essere svolti a qualsiasi ora del giorno);
- consentire ai bambini in età prescolare di utilizzare qualsiasi apparecchio a gas e i bambini non devono essere lasciati incustoditi nella stanza in cui si trova tale apparecchiatura;
- conservare le bombole di gas liquefatto vuote o piene al chiuso o in scantinati.
Non piegare o torcere le maniche in tessuto di gomma. Se il loro strato esterno è danneggiato, il prodotto deve essere sostituito. Altrimenti, dopo un po' di tempo inizieranno le perdite di carburante.
È vietato riscaldare i locali utilizzando fornelli a gas e altri apparecchi non destinati a tali scopi. Posizionare sostanze e liquidi infiammabili vicino ad essi.
Gli standard e le raccomandazioni elencati nell'articolo sono prescritti negli standard di sicurezza antincendio NPB 01-93, entrato in vigore con ordinanza del Ministero degli affari interni della Federazione Russa del 6 dicembre 1993 N 521.
Conclusioni video utile sull'argomento
Il primo video ti aiuterà a comprendere meglio come rilevare le fughe di gas utilizzando i materiali disponibili.
Il seguente video ti aiuterà a imparare a identificare i problemi in base al colore della fiamma del gas.
Le azioni corrette quando si rileva l'odore caratteristico del gas in una stanza aiuteranno a prevenire un incendio. Ciò che deve essere fatto esattamente è descritto nel seguente video.
Oggi, la sicurezza antincendio durante il funzionamento di qualsiasi apparecchiatura a gas è responsabilità di ogni consumatore. Poiché l'utente è personalmente responsabile del buono stato delle proprie stufe, caldaie, bombole. E questo deve essere preso in modo responsabile.Altrimenti sono inevitabili piccoli e grandi problemi e, nei casi più gravi, la distruzione totale o parziale di edifici, locali e persino vittime umane.
Desideri integrare il materiale di cui sopra con consigli per il funzionamento sicuro di qualsiasi apparecchio a gas? Oppure hai ancora domande che non abbiamo affrontato in questo materiale? Scrivi i tuoi commenti, fai domande, partecipa alla discussione: il modulo di feedback si trova di seguito.
Mi sembra che il consiglio per controllare il tiraggio con la fiamma sia che la fiamma non è necessaria, è più sicuro usare un apparecchio o un pezzo di giornale