Cosa costa meno: gas o elettricità? Argomenti per scegliere un'opzione pratica per una casa privata
La questione dell'installazione di un sistema di riscaldamento autonomo merita una considerazione approfondita e completa, poiché i relativi costi costituiscono una parte significativa del budget. Per prendere una decisione equilibrata sull'opzione appropriata, è necessario determinare in anticipo cosa è più economico: gas o elettricità. Questo spesso dipende da molti fattori.
Da un lato, ci sono costi una tantum per l'installazione di apparecchiature e il collegamento delle comunicazioni e, dall'altro, pagamenti annuali per gas, elettricità e manutenzione di apparecchi e dispositivi. Tutto questo può essere calcolato in modo indipendente. Il risultato ti aiuterà a fare una scelta informata a favore di uno dei metodi di riscaldamento della tua casa.
Troverai risposte dettagliate a domande davvero importanti nell'articolo che abbiamo presentato. Ti diremo come e in base a quali criteri viene determinato il lato economico dell'organizzazione di un sistema di riscaldamento. I nostri consigli ti aiuteranno a decidere quale opzione sarà più pratica.
Il contenuto dell'articolo:
Principali tipologie di spese di riscaldamento
Per stimare correttamente il costo del riscaldamento di una casa di campagna è necessario tenere conto di tutte le tipologie di spese che il proprietario della casa dovrà sostenere.
Quando si utilizza gas o elettricità, è possibile il riscaldamento automatico. Ciò offre molti vantaggi a chi vive in una casa di campagna e consente loro di non perdere tempo a mantenere il microclima desiderato nei locali. Tuttavia, l’automazione aumenterà il costo di entrambi i sistemi.
I costi possono essere classificati come segue:
- Gli investimenti di capitale nell'installazione di un sistema di riscaldamento a gas o elettricità differiscono solo per la connessione delle comunicazioni, il costo della caldaia e il prezzo per la sua connessione. Il circuito idraulico, le valvole di intercettazione e di regolazione non dipendono dal tipo di vettore energetico.
- Costi annuali per riparazioni e manutenzione delle apparecchiature. Questa voce di spesa è solitamente la più piccola, ma devi anche ricordartela.
- Costi energetici. Dipendono dal volume consumato, dalle tariffe adottate nella regione, dall'ubicazione dell'impianto (zona urbana o suburbana) e da alcuni altri fattori.
Quindi, calcola i costi S (rub.) può essere utilizzato utilizzando la seguente formula:
S = N + (R + E) × T, Dove:
- N – investimenti di capitale;
- R – costi annuali per riparazioni attrezzature;
- E – costo annuo dell'energia;
- T – numero di anni nel periodo di calcolo.
Quando si confrontano diverse opzioni di riscaldamento, spesso si verifica una situazione in cui gli elevati costi una tantum per le apparecchiature possono essere ripagati nel tempo a causa della relativa convenienza del vettore energetico.
Investimenti di capitale e supporto alle attrezzature
I costi per il collegamento di una caldaia elettrica da zero sono insignificanti rispetto alle apparecchiature a gas. Può essere installato in qualsiasi spazio libero, anche in una zona residenziale.
L'installazione delle apparecchiature a gas è molto più difficile e costosa, poiché dovrai completare i seguenti passaggi:
- Ottenere le specifiche tecniche dall'organizzazione locale di fornitura del gas. È necessario indicare quanto previsto consumo di gas.
- Organizzare un luogo separato per la caldaia con sufficiente ventilazione. Uno specialista della società del gas effettuerà l'accettazione della caldaia prima della messa in funzione e un controllo di sicurezza annuale.
- Posare le comunicazioni del gas nei locali. Per evitare problemi con l'accettazione, è meglio rivolgersi a uno specialista della compagnia del gas.
- Predisporre un sistema per la rimozione dei prodotti della combustione.
Quando si sceglie un sistema funzionante a gas liquefatto, è necessario organizzarsi installazione di un serbatoio di gas, poiché riscaldare una casa con le bombole sarà molto costoso. Inoltre, dovrai spesso riempire i cilindri, quindi il processo di riscaldamento difficilmente può essere definito automatico.
Per le case piccole e le regioni calde dove il consumo di gas per il riscaldamento è insignificante, è possibile combinare più bombole utilizzando una rampa, ma questa soluzione è anche meno economica anche di una bombola di gas di piccolo volume.
Progettazione e collegamento alla rete del gas richiede anche fondi significativi. Il prezzo di questo servizio dipende dalla regione di residenza e dalla topologia del sito su cui si trova il cottage.
In media, il preventivo, l'installazione di un gasdotto dall'uscita al consumatore di gas e la messa in funzione del sito possono costare da 80 a 300 mila rubli.
Stima del volume richiesto di vettore energetico
Molti cottage sono stati costruiti secondo progetti individuali utilizzando materiali da costruzione, isolamento termico e finiture diverse per struttura e tecnologia termica. Inoltre, i parametri climatici invernali per le diverse regioni possono variare notevolmente. Pertanto, potrebbero esserci differenze significative nel calcolo del volume di energia necessaria per riscaldare una casa.
Calcolo della quantità di calore richiesta
Il riscaldamento è progettato per compensare le dispersioni termiche dell'edificio, che si verificano per due motivi:
- perdita di energia dovuta al congelamento del perimetro della casa;
- sostituzione dell'aria calda con aria fredda durante la ventilazione.
Per capire se è più redditizio riscaldare una casa privata: gas o elettricità, non è necessario eseguire calcoli molto accurati. Una stima approssimativa (± 20%) del volume di perdita di calore durante il periodo invernale è sufficiente per determinare la differenza nel costo finale del vettore energetico.
Esistono due opzioni in base alle quali è possibile determinare la quantità di perdita di calore con una precisione accettabile:
- Ordina il calcolo di questo parametro dagli ingegneri del riscaldamento. In questo caso, per risparmiare, va detto che i calcoli possono essere eseguiti utilizzando un metodo semplificato.
- Esegui tu stesso i calcoli, conoscendo parametri come coefficienti di resistenza al trasferimento di calore dei materiali della casa, perimetro e area del tetto, volume di ventilazione, differenza di temperatura, ecc.
I risultati ottenuti sulla perdita di calore devono essere convertiti in un'unità di misura standard - W.
Consumi di energia elettrica e gas
Invece di calcolare la perdita di calore, puoi utilizzare il metodo dell’analogia.Se nelle vicinanze (la coincidenza delle condizioni climatiche è molto importante) c'è un edificio simile nella geometria e nel materiale, allora puoi scoprire il volume di gas o elettricità consumato dalle letture dei contatori.
In questo caso abbiamo tre opzioni:
- è nota la dispersione termica dell'edificio;
- esistono dati sul volume di gas consumato in una struttura simile;
- è nota la quantità di elettricità spesa per il riscaldamento.
È necessario scoprire il volume del consumo di elettricità e gas durante il periodo invernale.
Prima di tutto, è necessario determinare la durata del periodo di riscaldamento E (ora). Questo può essere fatto secondo la colonna n. 11, tabella n. 1 di SNiP 23/01/99. Per fare ciò è necessario selezionare la città più vicina e moltiplicare il numero di giorni per 24 ore.
Poiché i calcoli consentono piccole approssimazioni, impostiamo le seguenti costanti:
- L'efficienza del boiler elettrico è del 98%;
- L'efficienza della caldaia a gas è del 92%;
- Il potere calorifico del gas naturale è 9,3 kW × h/m3;
- Il potere calorifico del gas liquefatto è 12,6 kW × h / kg.
In questo caso le formule di conversione base avranno la seguente forma:
- Il volume di gas naturale consumato è noto V (M3). Dispersione termica dell'edificio: Q = V × (9300 × 0.92) / E.
- La massa di gas liquefatto consumato è nota V (kg). Qui, per una miscela propano-butano, puoi utilizzare il rapporto 1 kg = 1,66 litri. Dispersione termica dell'edificio: Q = V × (12600 × 0.92) / E.
- La quantità di elettricità consumata è nota V (L × h). Dispersione termica dell'edificio: Q = V × 0.98 / E.
- Dispersioni termiche note dell'edificio Q. Volume richiesto di gas naturale: V = Q × E / (9300 × 0.92).
- Dispersioni termiche note dell'edificio Q. Volume richiesto di gas liquefatto: V = Q × E / (12600 × 0.92).
- Dispersioni termiche note dell'edificio Q. Quantità di elettricità richiesta: V = Q × E / 0.98.
Il calcolo della perdita di calore di un edificio ha un altro scopo: può essere utilizzato per calcolare il consumo massimo di elettricità e gas durante i cinque giorni più freddi della stagione. Questo ti aiuterà a scegliere la giusta potenza della caldaia ed evitare problemi di sovraccarico.
Quando si confrontano i costi del riscaldamento a gas ed elettrico, non è necessario tenere conto del sistema di alimentazione autonomo, poiché in caso di gelate estreme può essere utilizzato con qualsiasi tipo di combustibile.
Tariffe e calcolo del costo finale
Conoscendo la quantità di energia consumata e il suo costo, puoi semplicemente moltiplicarla per calcolare i costi di riscaldamento. Questo è vero per il gas, ma per l'elettricità ci sono alcune sfumature.
Negli insediamenti rurali, così come negli appartamenti cittadini o nelle case private non collegate al gas, è prevista una riduzione del pagamento dell'elettricità. Per confermare il diritto di utilizzare una tariffa preferenziale, è necessario fornire un pacchetto di documenti all'organizzazione che fornisce la fornitura di energia elettrica.
Esiste anche un altro modo per ridurre le bollette elettriche: passare a una tariffa differenziata in base all'ora del giorno. Per fare ciò, è necessario rivolgersi alla società di vendita e acquistare un contatore multitariffa.
Affinché la caldaia funzioni solo di notte, dovrai organizzare una batteria speciale per refrigerante. È un contenitore ben isolato di grande capacità. Ciò richiede anche alcuni investimenti.
Esempio di calcolo delle spese di riscaldamento
Prendiamo come esempio un casolare con una superficie di circa 200 mq2 nei pressi di Barnaul. La perdita di calore media di una casa in cemento aerato con isolamento di 50 mm sarà di circa 8000 W e quella massima sarà di 18000 W. La durata del periodo di riscaldamento è di 235 giorni o 5640 ore.
Calcoliamo i costi di capitale per l'installazione delle caldaie e la fornitura dell'accesso alle risorse energetiche. Quando si organizza il riscaldamento domestico utilizzando l'elettricità, i costi saranno i seguenti:
- Collegamento di potenza aggiuntiva fino a 30 kW – 15 t.r.
- Caldaia elettrica trifase Ferroli Zews 28, potenza 28 kW - 51 tr.
- Accumulatore di calore serie S-Tank HFWT per 750 litri – 54 tr.
- Installazione dell'attrezzatura – 4 tr.
Totale: Ne1 = 70 t.r., e tenendo conto dell'accumulatore di calore: Ne2 = 124 tr.
Una caldaia di tale potenza è necessaria se il consumatore prevede di riscaldare la casa di notte utilizzando una tariffa differenziata. Per compensare le perdite di calore medie di 8 kW, è necessaria una potenza della caldaia di 28 kW se l'apparecchiatura funziona 7 ore al giorno. In condizioni di freddo intenso, una caldaia di questa potenza dovrà essere accesa durante il giorno.
Calcoliamo i costi di capitale per la fornitura di gas e l'installazione di caldaie alimentate da esso:
- Collegamento tecnologico del gas principale. La casa è classificata nella prima categoria, cioè si trova ad una distanza inferiore a 200 m dalla tubazione e non richiede l'installazione di riduttori. Se questo non è il caso, il prezzo sarà più alto. Per la connessione hanno pagato 28mila rubli.
- Posa di un gasdotto attraverso il sito.Preparazione del Topoplan, sviluppo del progetto, sua approvazione e registrazione, lavori di costruzione, installazione e messa in servizio. Il pagamento previsto dal contratto ammontava a 85 mila rubli.
- Per il gas liquefatto è necessario acquistare e installare un serbatoio di gas interrato con un volume di 2,5 m3 e posa della tubazione alla caldaia. Prezzo chiavi in mano – 270 tr.
- Caldaia a gas Viessmann WH1D272, potenza 24 kW - 90 tr.
- Installazione dell'attrezzatura – 8 tr.
- Mettere in funzione l'intero sistema con la chiamata di un ispettore Altaikraygas - 45 rubli.
In totale, i costi di capitale per il riscaldamento utilizzando il gas principale saranno: Ng1 = 256 TR, e liquefatto: Nr2 = 413 tr.
I costi di manutenzione dell'attrezzatura (riparazioni e manutenzioni minori) possono essere considerati pari al 10% del suo costo. Tuttavia, per la fornitura di gas è necessario stipulare un contratto, dovrai anche pagare i servizi di ispezione annuale. Chiamare uno specialista BarnaulGorGaz costerà 3 mila rubli.
Pertanto per una caldaia elettrica il costo della manutenzione annuale è: Reh = 5,1 t.r., e per gli apparecchi a gas: Rpag = Rsg = 12 t.r.
Calcoliamo la quantità di energia necessaria per il periodo invernale:
- elettricità: Veh = 46 mW × h;
- gas naturale: Vpag = 5273 m3;
- gas liquefatto: Vsg = 3892 chilogrammi.
I costi energetici per l’intero periodo invernale saranno i seguenti:
- Elettricità. Con una connessione a tariffa unica nelle zone rurali, 1 kWh costa 3,2 rubli. Ee1 = 46000 × 3,2 = 147,2 tr.
- Elettricità. Con un collegamento a due tariffe nelle zone rurali, 1 kWh = 2,07 rubli. Ee2 = 46000 × 2,07 = 95,2 ma.
- Gas naturale. Il suo costo è di 6,45 giri/m3. Epag = 5273 × 6,45 = 34 ma.
- Gas liquefatto. Il suo costo sarà di 36,1 rubli / kg. Esg = 3892 × 36,1 = 140,5 tr.
Il prezzo del gas liquefatto è dato tenendo conto di due ricariche di un serbatoio di gas con un volume di 2,5 m3.
Dopo questi calcoli, l’equazione del costo del riscaldamento assumerà la forma:
- per l’energia elettrica a tariffa generale: Se1 = 70 + 152.3 × T;
- per l'elettricità a tariffa bizona: Se2 = 124 + 100.3 × T;
- per il gas naturale: Spag = 256 + 46 × T;
- per gas liquefatto: Ssg = 413 + 152.5 × T.
Da questi numeri puoi farti un’idea di quanto sia redditizio un particolare tipo di carburante.
Per questo particolare impianto possiamo concludere che il metodo di riscaldamento migliore è quello di utilizzare il gas di rete. In soli tre anni si rivelerà il tipo di riscaldamento più economico.
L'installazione di una caldaia elettrica è più economica e veloce, poiché richiede meno autorizzazioni. Ma successivamente, il pagamento dell'elettricità comporterà spese più gravi rispetto all'utilizzo del gas principale. Il sistema a due tariffe si ammortizza già nel primo anno.
Il riscaldamento basato sul gas liquefatto è assolutamente non redditizio dal punto di vista economico. Può essere utilizzato solo se non esiste la possibilità tecnica di collegarsi sia al gas principale che all'elettricità con una potenza di 30 kW o più.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Lavora per portare il gas in una casa e il suo costo usando l'esempio di una casa nella regione di Perm:
Informazioni sulle tariffe per l'utilizzo dell'elettricità per riscaldare una casa situata in città. Sfumature legali e tecnologiche:
L'uso del gas e dell'elettricità per il riscaldamento di una casa ha le sue caratteristiche.Le apparecchiature di riscaldamento elettrico sono più facili e veloci da collegare e il gas naturale è più economico come combustibile. Per determinare il miglior modello economico per il riscaldamento, è necessario eseguire calcoli per un oggetto specifico e redigere un programma dei costi finanziari.
Vuoi condividere la tua opinione sul sistema di riscaldamento più razionale e pratico? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto.
Se prendiamo l’elettricità rispetto al gas di rete, allora il gas vince sotto quasi tutti gli aspetti. Un serbatoio del gas è più costoso, ma il suo vantaggio è l'autonomia.
Ciao. E questo è il modo in cui lo guardi. Guardi le fatture per le specifiche di alcuni oggetti e pensi: vivrò abbastanza a lungo per pagare una simile fornitura di elettricità? 🙂 Questo se il gas viene portato “a zero”. In termini di tariffe per il gas consumato, non è necessario discutere qui. Avevo un calcolo per la fornitura di gas alla dacia, non ricordo, ora rifarò il calcolo.
Quindi la nostra fornitura di gas è costata circa 250mila. Una caldaia elettrica con tubazioni costa 25 mila rubli. La differenza è di 225 mila rubli. Arrotondamo la tariffa dell'elettricità: 4 rubli. La tariffa del gas, arrotondata per eccesso, è di 6 rubli al metro cubo. Per un mese sono stati spesi 2.500 rubli per il gas (successivamente fornito) a tariffa. Per l'elettricità: 5760 rubli. Risulta 5760 - 2500 = 3260. Quindi 225.000 / 3260 = arrotondamento per eccesso a 69 mesi o più di 5 anni. Si scopre che il gas si ammortizza in circa 5 anni rispetto all'elettricità per il solo riscaldamento.
E qual è il vantaggio per chi ha fatture milionarie per la fornitura del gas, anche se ha la possibilità di pagarlo? Una domanda retorica. Un'altra cosa è chi ha la prima categoria, sconti regionali e così via. C'è gas e solo gas, ovviamente.
Sciocchezze, mentre usavo l'elettricità per riscaldare i rottami, sono rimasto senza pantaloni, il serbatoio del gas mi ha salvato, costava 2 volte più economico dell'elettricità e circa 2 volte più costoso del gas naturale. I calcoli sono sbagliati!
Se il consiglio non ha il diritto di gassificare il villaggio, può solo concedere al padrino uno sconto sulle caldaie.