Cannello a gas per saldare tubi in rame: principali tipologie di torce + consigli per i potenziali acquirenti

Sugli scaffali dei negozi di ferramenta esiste un'ampia varietà di bruciatori a gas destinati all'uso domestico. Inoltre, l'assortimento comprende numerosi modelli in miniatura dotati di cilindri di piccola capacità, che garantiscono la comodità di eseguire vari tipi di lavoro.

Ti suggeriamo di scoprire quale torcia a gas per la saldatura di tubi di rame e altri scopi può essere lo strumento migliore tra la gamma di attrezzature esistente. Nell'articolo abbiamo esaminato in dettaglio la struttura e le tipologie di tali dispositivi. Inoltre, hanno fornito consigli sulla scelta dei bruciatori a gas e sul loro utilizzo per la saldatura di prodotti in rame.

Progettazione di un moderno bruciatore a gas

Cominciamo con un'analisi degli aspetti progettuali caratteristici dei moderni modelli di bruciatori a gas.

Gli apparecchi dal design moderno, progettati per un utilizzo economico, si distinguono soprattutto per il loro fattore di design mini. Questa apparecchiatura è facile da usare, leggera e, di norma, può essere smontata in singoli componenti.

Bruciatore a gas incluso
Portatile, smontabile in singole parti: tale attrezzatura per saldare tubi di rame è davvero comoda e preferibile per il lavoro

Tali dispositivi sono facili da trasportare, posizionandoli, ad esempio, in una scatola idraulica standard o in una borsa idraulica.

Gli apparecchi sono tradizionalmente dotati di minicilindri rimovibili riempiti con una speciale miscela di gas, che garantisce un'elevata temperatura di esercizio e una fiamma uniforme (stabile).

La maggior parte dei modelli è dotata di un elemento di accensione che garantisce l'accensione del dispositivo con un solo movimento della mano.

Per regolare la fiamma, viene utilizzato un design per cambiare dolcemente la pressione del gas (riduttore), grazie al quale è possibile impostare la modalità di saldatura ottimale.

Esiste una versione dei bruciatori con un collegamento diretto del cilindro all'ugello e esiste una versione in cui viene fornita una transizione del tubo.

Accensione piezoelettrica e riduttore del bruciatore a gas
Il sistema di accensione piezoelettrica e l'ingranaggio di regolazione fluido consentono di impostare la forma della fiamma richiesta per eseguire lavori di saldatura, tenendo conto dell'ottenimento di un risultato di alta qualità

Va notato la versatilità economica bruciatori con cartucce di gas. In altre parole, tali dispositivi possono essere utilizzati non solo specificatamente per saldare tubi, ma anche per svolgere altri compiti. Ad esempio, è abbastanza accettabile utilizzare un bruciatore come accessorio turistico.

Tipologie di apparecchi a gas

Esiste una gamma abbastanza ampia di dispositivi di saldatura a gas, che sono logicamente suddivisi in tipologie a seconda della temperatura operativa.

Secondo questo criterio gli apparecchi possono essere domestici, dove la velocità di riscaldamento raggiunge un massimo di 1500°C, e professionali – con una temperatura operativa superiore a 1500°C.

Bruciatore portatile
A seconda della progettazione, i bruciatori possono avere un ugello allungato o più corto. Alcuni modelli sono dotati anche di un tubo flessibile per il collegamento alla bombola

Anche il tipo di connessione varia.

I cilindri si distinguono:

  • filettato;
  • pinza;
  • trafitto.

Il contenitore del carburante può essere ricaricabile o usa e getta.

Per quanto riguarda il combustibile, a seconda della fonte di alimentazione, i bruciatori utilizzano propano, gas MAPP, gas ossigeno, multifuel. Quest'ultima opzione non viene utilizzata per saldare tubi di rame, ma è molto comoda nella vita di tutti i giorni, soprattutto durante le escursioni. Sebbene gli esperti considerino tali bruciatori meno affidabili.

Di seguito considereremo più in dettaglio ciascuno dei tipi citati di apparecchiature a gas che utilizzano diversi tipi di carburante.

Tipo n. 1: bruciatori a propano

Gli strumenti a propano garantiscono prestazioni efficienti di lavoro finalizzato al riscaldamento, alla fusione e alla saldatura di metalli di massa relativamente piccola. Lo spessore del metallo da lavorare è solitamente 2-9 mm.

Tipicamente, la base di una torcia a propano è in ottone. La struttura dell'ugello è realizzata in metallo ad alta temperatura, solitamente acciaio inossidabile.

Torcia a propano per saldatura
I bruciatori a propano sono apparecchiature per la saldatura e altri lavori relativi al riscaldamento ad alta temperatura. Questo tipo di attrezzatura per saldatura, piuttosto popolare, viene utilizzata attivamente nella pratica.

Si tratta per la maggior parte di dispositivi con regolazione manuale della fiamma tramite un “cambio” di controllo, un regolatore situato sul tubo che va all'ugello. I bruciatori a propano producono una temperatura della fiamma di 1300°C.

Tipo n. 2: dispositivi per gas MAPP

I bruciatori a gas, progettati per alimentare il MAPP con gas, vengono utilizzati con successo per vari scopi legati alla lavorazione dei metalli, in particolare del rame.

Possibili operazioni con metallo:

  • riscaldamento;
  • ricottura;
  • fusibile;
  • saldatura.

La miscela di gas utilizzata “Metilacetilene-Propadiene-Propane” contiene diversi ingredienti che garantiscono una maggiore potenza termica.

Bruciatore per gas MAPP
Strumento per saldare rame e altri metalli.La progettazione, in questo caso, si basa sulla formazione di una fiamma ad alta temperatura attraverso l'alimentazione e la combustione di una miscela MAPP

Questo tipo di bruciatore è caratterizzato da una buona forma della fiamma e da un'elevata intensità del flusso di calore.

La temperatura massima della fiamma è 2400°C, dimostrando una migliore efficienza termica rispetto alle unità a propano.

Tipo n. 3: dispositivi a gas ossigeno

Un altro tipo di apparecchio per saldare, fondere, saldare, riscaldare, dove la fonte di energia operativa è una miscela di gas e ossigeno.

La caratteristica del progetto è la fornitura di singoli componenti della miscela con la stessa pressione (0,5-1 ATI). Pertanto, tali bruciatori sono dotati di un cambio speciale.

Progettazione del bruciatore a gas ossigeno
La versione gas-ossigeno del bruciatore è una struttura con la quale è possibile raggiungere temperature di riscaldamento molto elevate, il che significa saldare nei casi in cui altri dispositivi non sono adatti

I dispositivi a ossigeno supportano l'uso di varie miscele di ossigeno.

Questo fattore permette di ottenere un ampio range di temperature di fiamma:

  • acetilene — 3260°C,
  • idrogeno — 2680°C,
  • propano — 2640°C,
  • butano — 2760°C.

Progetto bruciatore gas-aria fornisce una fiamma stabile e uniformemente diretta, che ha un effetto positivo sulla qualità della saldatura.

Tipo n. 4: bruciatori a gas multicombustibile

I modelli multicombustibile sono compatti, di piccole dimensioni e dotati di dispositivi aggiuntivi, ad esempio un riflettore di calore o una protezione dal vento.

Bruciatore a gas multicombustibile
I progetti di bruciatori a gas, che utilizzano i cosiddetti multicombustibile, escludono tecnologicamente la produzione di saldature in rame. Tuttavia, è uno strumento conveniente per le esigenze domestiche.

Un tipo di bruciatori a gas che differiscono strutturalmente in quanto sono progettati per l'uso di diversi tipi di combustibile:

  • benzina;
  • Carburante diesel;
  • cherosene;,
  • alcol, ecc.

I dispositivi sono per lo più rappresentati da utensili domestici, utili per scopi turistici, nonché per svolgere vari lavori domestici legati al riscaldamento.

Una potenza termica sufficientemente elevata fino a 3000 W garantisce il riscaldamento di 1 litro d'acqua in letteralmente 3 minuti, il parametro nelle specifiche è 3,0-4,5 minuti.

Metodi popolari di saldatura del rame

In base alle dimensioni (peso, volume) del giunto, nonché alle condizioni di utilizzo e funzionamento, i metodi di saldatura possono essere suddivisi in due opzioni popolari.

In pratica, molto spesso usano:

  • saldatura dolce — fusione = 250°C massimo;
  • saldatura dura — Fusione = 900°C massimo.

Di conseguenza, in base alle condizioni proposte, viene selezionato il bruciatore a gas appropriato per la saldatura.

Lega dolce per la saldatura del rame
La saldatura dolce in bobine, realizzata sotto forma di filo con un diametro di 1-3 mm, è adatta per la saldatura da parte di artigiani alle prime armi. Esistono due tipi di saldature dolci: 1S e 3S

La tecnica di connessione della torcia tradizionalmente utilizzata per saldatura del rame si basa su una tecnologia specificatamente specificata.

Sequenziamento:

  1. Aree connesse tubi di rame pulito accuratamente (con carta vetrata, spazzola) e sgrassato utilizzando solventi chimici.
  2. Se è necessario un collegamento preciso, le parti articolate vengono fissate nella posizione desiderata mediante dispositivi di fissaggio temporanei. È meglio usare i morsetti.
  3. Successivamente, viene utilizzato un flusso speciale, una soluzione utilizzata per trattare l'area articolare, solitamente utilizzando una spazzola inclusa nel kit di flusso.
  4. Il passo successivo è utilizzare un bruciatore a gas e riscaldare uniformemente l'area di saldatura finché il flusso applicato sulla superficie non acquisisce un colore scuro.
  5. La lega per saldatura (morbida o dura, a seconda della scelta) viene introdotta nel punto di saldatura finché l'intera area di saldatura non è completamente ricoperta di lega fusa.

Il metodo di saldatura del rame, quando viene utilizzata la lega per saldatura dolce (dolce), è considerato più pratico, soprattutto per i lavori eseguiti da mani non professionali (fai da te).

La preferenza è spiegata dal fatto che grazie all'utilizzo di un bruciatore a bassa temperatura di fiamma, un non professionista ha meno rischi di bruciare il metallo.

Brasatura per saldatura del rame
Le leghe per brasatura del rame sono particolarmente adatte per la saldatura con fessure capillari, un metodo spesso utilizzato nell'installazione di tubi di rame nelle apparecchiature di refrigerazione.

Le saldature a bassa temperatura, ovviamente, forniscono una connessione meno affidabile dal punto di vista meccanico, ma eseguire tale saldatura è molto più facile e semplice rispetto alla saldatura con saldature ad alta temperatura. Quest'ultima opzione richiede una vasta esperienza professionale e una buona attrezzatura.

Consigli per la scelta del miglior bruciatore

La scelta di una torcia è una questione complessa, dato il numero di strumenti disponibili sul mercato commerciale e la moderna tecnologia delle torce a gas.

Pertanto, il termine "migliore", in questo caso, forse, dovrebbe essere attribuito non tanto direttamente allo strumento: una torcia per la saldatura domestica di tubi di rame, ma piuttosto alle condizioni di lavoro previste.

Tuttavia, se selezioni un dispositivo specifico per ogni singola condizione, non ci vorrà molto per andare in rovina, letteralmente. Pertanto, è logico considerare il design universale come il miglior bruciatore.Un esempio lampante di versatilità è, ad esempio, l’apparato aziendale Castolino - modello ST27.

Bruciatore a gas manuale
La saldatrice Bernzomatic, popolare tra gli artigiani di vari livelli, è una delle buone scelte che garantisce la produzione di lavori di varia complessità.

Tra le aziende popolari che forniscono apparecchiature a gas di alta qualità per la saldatura del rame, oltre a Bernzomatico E Castolino come dovrebbe essere menzionato EsploratoreDAYREXPistola a fiamma, Energia, REXANT, Rothenberger. A proposito, i prodotti di quest'ultimo marchio hanno un prezzo piuttosto alto.

Oltre al produttore, quando si sceglie il dispositivo ottimale per la saldatura, è consigliabile che i principianti considerino le caratteristiche. Se il bruciatore può essere utilizzato in quasi tutti i tipi di lavoro, incluso il collegamento di tubi di rame e altre azioni, è possibile adottare un modello simile.

Altro criterio è il tipo di alimentazione e la regolazione della fiamma. È positivo se il design portatile che ti piace per la saldatura del rame è progettato per essere alimentato da cilindri "SAS/Pro" o "MAPP/Pro" e può fornire una regolazione precisa e un fissaggio della fiamma.

Pistola lanciafiamme economica
Un ruolo altrettanto importante è giocato dal peso del dispositivo: ad esempio, una buona opzione è una torcia del peso di circa 400 grammi, che, inoltre, è particolarmente adatta per la saldatura in qualsiasi posizione

Per quanto riguarda la configurazione, una torcia per un principiante nella saldatura del rame dovrebbe essere dotata di almeno tre punte diverse:

  • standard;
  • ciclone;
  • superciclonico.

Questo set di suggerimenti ti consentirà di elaborare punti di saldatura di un'ampia varietà di configurazioni e di formare cuciture belle e poco appariscenti.

In realtà, approssimativamente secondo questo principio dovresti selezionare un dispositivo per la saldatura.Il mercato moderno offre ampie opportunità per la scelta di un bruciatore adatto.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Materiale video sui vari tipi di strumenti di saldatura per uso manuale, mobile, universale, ecc. Un video abbastanza informativo, consigliato per la visione:

Uno strumento per saldare il rame - un bruciatore a gas - è un'attrezzatura piuttosto specifica, uno degli strumenti necessari solo in determinati casi, senza contare le attività professionali.

La sua acquisizione per eseguire un lavoro una tantum difficilmente dovrebbe essere considerata una questione razionale. È più pratico prendere in prestito l'apparecchio per un po', ad esempio noleggiarlo, ma per questo è necessario sapere cos'è un bruciatore a gas e come usarlo correttamente.

Stai cercando una torcia a gas di alta qualità per saldare tubi di rame? Oppure hai esperienza nell'uso di tali apparecchiature? Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Artyom

    Il bruciatore a gas è posizionato nell'articolo come uno strumento domestico quotidiano accessibile a tutti. Ma la stessa saldatura del rame richiede notevoli competenze professionali. Per diventare un saldatore gas-elettrico, una persona segue una formazione teorica e pratica per diversi mesi e solo dopo supera il grado. La saldatura non richiede meno abilità.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico