Installazione di una pompa di riscaldamento: come installare correttamente le apparecchiature di pompaggio
La pompa di circolazione aumenta l'efficienza del sistema di riscaldamento autonomo e consente l'utilizzo al 100% di tutti i circuiti di riscaldamento.
L'installazione professionale di una pompa di calore garantisce prestazioni elevate, riduce il rumore di funzionamento e riduce i costi di manutenzione e riparazione. L'installazione del dispositivo non causa particolari difficoltà, ma ci sono alcune sfumature che è importante considerare.
Ti diremo come scegliere una pompa di circolazione, ti aiuteremo a decidere lo schema ottimale per l'inserimento delle apparecchiature nel sistema, delineeremo i requisiti di installazione e forniremo anche istruzioni dettagliate per l'installazione del dispositivo.
Il contenuto dell'articolo:
Scopo della pompa per il riscaldamento
In precedenza, le pompe di circolazione venivano utilizzate solo negli impianti di riscaldamento centralizzato, mentre per l'edilizia privata il movimento naturale del liquido di raffreddamento causato dalle differenze di temperatura era la norma.
Ora la circolazione forzata viene utilizzata ovunque grazie all'emergere di modelli compatti ed economici progettati per servire le reti di riscaldamento di piccole case e cottage.
A causa dell'aumento della velocità di movimento del liquido di raffreddamento nella tubazione, l'energia termica fluisce più velocemente verso i radiatori di riscaldamento e, di conseguenza, gli ambienti vengono riscaldati più velocemente. Il carico sulla caldaia è diminuito perché anche l'acqua viene riscaldata più velocemente.
È scomparsa la necessità di installare tubazioni ingombranti e scomode di grande diametro; i contorni sono diventati più facili da mimetizzare sotto i rivestimenti del pavimento o da interrare nei muri.
Lo svantaggio principale delle pompe per impianti di riscaldamento è la loro dipendenza dall'elettricità. Se l'alimentazione elettrica è intermittente o esiste il rischio di un'interruzione completa della corrente per un certo periodo, è necessario installare un generatore di corrente di riserva o almeno un gruppo di continuità.
I restanti svantaggi riguardano il design e la funzionalità di vari tipi di dispositivi. Ad esempio, le unità monoblocco e i dispositivi con rotore a secco sono più rumorosi e richiedono una manutenzione costante, mentre una pompa con rotore bagnato è esigente in termini di qualità del liquido di raffreddamento e presenta una limitazione di pressione.
Criteri per la corretta scelta delle attrezzature
Tutti gli sforzi di installazione verranno ridotti a zero se l'apparecchiatura viene selezionata in modo errato. Per non commettere errori, è necessario prima analizzare tutti gli aspetti di un particolare sistema di riscaldamento ed effettuare i calcoli necessari.
Principali tipologie di pompe
In base alle caratteristiche del design, tutti i dispositivi sono suddivisi in 2 categorie: con rotore bagnato e asciutto.
Pompe per l'umido. Questa opzione è adatta per case private.L'unità è compatta, quasi silenziosa e ha una struttura modulare comoda per la manutenzione e la riparazione.
Ma, sfortunatamente, non ha un'elevata produttività: l'efficienza massima dei modelli moderni raggiunge il 52-54%.
Pompe a rotore secco produttivo, senza pretese per la qualità del liquido di raffreddamento, in grado di funzionare ad alta pressione e non richiede una posizione rigorosamente orizzontale sul tubo. Tuttavia, sono più rumorosi e il loro funzionamento è accompagnato da vibrazioni. Molti modelli sono installati su una fondazione o su un telaio di supporto metallico.
Per installare i modelli console, monoblocco o “In-line”, è necessario locale separato - locale caldaia. Si consiglia di utilizzarli quando è richiesta una portata superiore a 100 m³/h, cioè per servire gruppi di villette o condomini.
Breve panoramica delle caratteristiche tecniche
Quando si sceglie una pompa, è necessario studiare le caratteristiche tecniche e confrontarle con i requisiti dell'impianto di riscaldamento.
Sono importanti i seguenti indicatori:
- pressione, che copre le perdite idrauliche nel circuito;
- prestazione – volume di acqua o fornitura in un determinato intervallo di tempo;
- temperatura operativa del liquido di raffreddamento, max e min – per i modelli moderni in media +2 ºС… +110 ºС;
- energia – tenendo conto delle perdite idrauliche, la potenza meccanica prevale sulla potenza utile.
Anche i dettagli strutturali sono importanti, ad esempio il diametro di ingresso/uscita dei tubi. Per i sistemi di riscaldamento, i parametri medi sono 25 mm e 32 mm.
Un esempio di unità per equipaggiare una rete di riscaldamento residenziale con una superficie di 100 m² è una pompa Gruppo di continuità Grundfos con attacco per tubo da 32 mm, portata di 62 l/s e peso di 3,65 kg. Il dispositivo in ghisa compatto e silenzioso non è udibile nemmeno dietro una parete sottile e la sua potenza è sufficiente per trasportare il liquido al 2° piano.
Le pompe con elettronica integrata consentono di cambiare rapidamente l'apparecchiatura in una modalità più conveniente a seconda delle variazioni di temperatura o pressione nella rete. I dispositivi automatici sono dotati di display digitali che forniscono le massime informazioni sul funzionamento della pompa: temperatura, resistenza, pressione, ecc.
Ulteriori informazioni sul calcolo e sulla selezione di una pompa di circolazione per il riscaldamento sono presentate negli articoli:
- Come calcolare una pompa di riscaldamento: esempi di calcoli e regole per la selezione dell'attrezzatura
- Selezione di una pompa di circolazione: dispositivo, tipi e regole per la scelta di una pompa di riscaldamento
- Pompa di circolazione per riscaldamento: dieci migliori modelli e consigli per gli acquirenti
Requisiti per l'installazione di una pompa di circolazione
Esistono numerose norme che regolano a livello legislativo l'installazione di una pompa di circolazione in un impianto di riscaldamento. Alcune regole sono stabilite in SNiP 2.04.05 "Riscaldamento...". Ad esempio, parla di priorità circuiti a circolazione forzata nelle reti di riscaldamento.
Quasi tutte le esigenze sono giustificate dall'efficienza operativa dell'impianto nel suo insieme e del dispositivo di circolazione in particolare.Ad esempio, l'albero di un dispositivo con rotore bagnato deve essere installato sul tubo rigorosamente in orizzontale in piano in modo che non vi siano sacche d'aria all'interno e le parti della pompa non si usurino prematuramente.
In ogni caso è necessario un filtro per sporco e particelle abrasive, anche quando si installano modelli monolitici. Il liquido refrigerante filtrato causerà molti meno danni alle parti della pompa rispetto al liquido contenente sabbia e sostanze in sospensione.
Il parafango viene installato con il tappo rivolto verso il basso nella direzione del movimento dell'acqua per ridurre la resistenza e facilitare la manutenzione del sistema.
Alcune regole sono dettate dai produttori. Ad esempio, era consuetudine installare i vecchi modelli di alcune marche esclusivamente sulla linea di ritorno, poiché non sopportavano le alte temperature.
Ora le pompe sono diventate più versatili e possono essere installate in qualsiasi luogo adatto, ma soggette a parametri di potenza.
Analisi della tecnologia di installazione
Il processo di installazione in sé è rapido; per fissare l'alloggiamento è necessario fissare due dadi di raccordo. Questo è molto comodo per ulteriori lavori di manutenzione e riparazione. Ma prima dell'installazione è necessario scegliere la posizione di installazione corretta, altrimenti la pompa funzionerà in modo intermittente o presto si guasterà.
Schemi per l'inserimento di una pompa nella rete
Quando si sceglie uno degli schemi, è necessario tenere conto del tipo di impianto di riscaldamento, del modello della caldaia e della facilità di manutenzione.
Opzione 1. Questa è la soluzione più comune: la pompa è montata sul “ritorno”, attraverso il quale il liquido di raffreddamento raffreddato ritorna alla caldaia.L'acqua calda non ha un effetto così aggressivo sui componenti del dispositivo, quindi dura più a lungo.
opzione 2. Questa soluzione è rilevante se per qualche motivo non è possibile installare una pompa sulla linea di ritorno. Quindi viene fissato all'inizio del circuito, alla fornitura, ma non vicino alla caldaia, ma dopo gruppi di sicurezza.
I dispositivi moderni possono resistere facilmente alle alte temperature, ma ci sono ancora esperti che rifiutano un simile schema.
Esiste un'opzione di rete di riscaldamento come sistema aperto con vaso di espansione installato nel punto più alto del circuito.
Se installi una pompa di circolazione, potrai farla funzionare in due modalità: naturale e forzata. La circolazione naturale tornerà utile in caso di interruzioni di corrente.
L'ultimo schema si applica solo alle reti con caldaia a combustibile solido. La pompa di alimentazione non è installata a causa del rischio di esplosione. Il punto è che caldaie a combustibile solido È impossibile interrompere rapidamente il processo di riscaldamento, a seguito del quale l'acqua bolle.
L'acqua bollente con vapore entra nella pompa, riduce la produttività, l'acqua raffreddata nel circuito non ha il tempo di rifluire nella caldaia nella quantità richiesta - e si riscalda ancora di più. Il risultato del surriscaldamento è un'esplosione.
Se si fa scorrere l'acqua raffreddata dal circuito in una caldaia di riscaldamento, si formerà della condensa. Per evitare che ciò accada, l'acqua viene prima riscaldata nel circuito piccolo a +55°C, quindi la valvola termostatica passa dolcemente al circuito grande.
Di conseguenza, l'acqua fredda viene miscelata con l'acqua già riscaldata e non si verifica lo “shock termico” per la caldaia.
Come vengono realizzate le tubazioni
La tubazione della pompa di circolazione è l'attrezzatura necessaria per il suo corretto funzionamento, nonché per il buon funzionamento dell'intero impianto di riscaldamento.
Per prima cosa devi decidere finalmente quante pompe ci saranno. Per un circuito semplice è sufficiente un dispositivo, ma con cablaggi complessi è possibile installarne due o più.
Se prevedi di utilizzare un sistema a "pavimento caldo" nella tua casa o di installarlo caldaia a riscaldamento indiretto, allora è meglio aumentare il numero di dispositivi a due. Se sono installate due caldaie - a combustibile solido ed elettrica - sarà necessaria anche una pompa separata per ciascuna unità.
Come accennato in precedenza, le valvole a sfera sono elementi obbligatori.Sono montati insieme alla pompa e in caso di emergenza dovranno essere utilizzati.
Necessario e valvola di ritegno realizzato in ottone o ghisa in modo che il liquido refrigerante si muova in una determinata direzione. Viene montato sul tubo immediatamente dopo la pompa, nella direzione del movimento dell'acqua.
Sarà necessario un “filtro antisporco” per impedire l’ingresso di particelle solide nell’alloggiamento del dispositivo. I filtri fini non sono installati nei circuiti di riscaldamento. Se è necessaria acqua pulita, questa viene prepurificata prima di essere versata nel sistema.
Esiste il rischio che l'aria penetri nella rete, quindi è necessario installare una valvola dell'aria. Può accendersi automaticamente, ma esistono anche modelli manuali.
Dopo aver installato tutti i dispositivi, la pompa è collegata all'alimentazione. Un grosso errore è utilizzare una presa normale senza messa a terra. Questa è una violazione della sicurezza e può costare la vita in caso di incidente.
Esistono modi più intelligenti per alimentare l'energia:
- Attraverso gruppo di continuità (UPS);
- attraverso un interruttore differenziale;
- collegandosi all'automazione della caldaia.
Il modo più semplice è utilizzare un interruttore automatico: avrai bisogno di un interruttore da 8 A, contatti e cavi. Ma per l'uso pratico è molto comoda una soluzione con termostato.
Se prevedi di installare un UPS, puoi collegare un gruppo di continuità sia alla pompa che alla caldaia contemporaneamente.
Brevi istruzioni per l'installazione
Un'opzione comune è installare la pompa su un bypass. Ciò è dovuto a due buoni motivi: diventa possibile smontare rapidamente o disconnettere temporaneamente il dispositivo dalla rete, ad esempio, in caso di problemi con l'elettricità.
Sono disponibili per la vendita varie modifiche di gruppi di pompaggio già pronti: per saldatura o collegamento a flangia, con posti per l'installazione di rubinetti o valvole, con un'area speciale riservata alla pompa.
Ma se non è possibile acquistare un'unità già pronta o non c'è abbastanza spazio per la sua installazione, è possibile organizzare autonomamente le tubazioni di bypass e fissare tutte le parti nei luoghi ad esse assegnati.
Per il lavoro sono necessari i seguenti strumenti e materiali:
- un set di chiavi fisse o regolabili per il montaggio;
- pinze:
- filo o stoppa di lino;
- Sigillante Unipack.
Solitamente con la pompa vengono forniti dadi americani, ma dovranno essere predisposti anche rubinetti, adattatori o raccordi. Si dovrebbe prestare attenzione ai materiali più affidabili per la realizzazione dei raccordi e al diametro dei prodotti.
Procedura:
- Gruppi di assemblaggio con rubinetteria. Due saranno posizionati ai bordi della pompa, il terzo diventerà parte di un tubo rettilineo. È importante misurare il tratto di “ritorno” per poter saldare accuratamente il frammento con il maschio.
- Assemblaggio del circuito della pompa. Il serraggio dei dadi deve essere rimandato alla fase finale dell'installazione, ma per ora è sufficiente avvitarli.
- Provando un circuito di bypass. Contrassegnare i punti in cui le unità sono saldate nel tubo.
- Saldatura, che deve essere affidato ad un saldatore qualificato.
- Assemblaggio dell'unità inferiore - sul “ritorno”
- Connessione pompa all'alimentazione.
Ad esempio, l'installazione di una pompa GRUNDFOS.
La manutenzione della pompa installata viene eseguita in modalità operativa. È necessario pulire il filtro più spesso e controllare le letture del manometro.
Se i valori non corrispondono alla norma, il dispositivo deve essere rimosso e regolato. È meglio farlo in un'officina specializzata.
Conclusioni e video utile sull'argomento
La conoscenza teorica viene rapidamente assorbita se accompagnata da un video interessante che rivela la sequenza e le caratteristiche del lavoro di installazione dello strumento.
Recensione video della pompa WILO – configurazione e installazione:
La pratica dimostra che gli appassionati di bricolage avanzati possono gestire da soli l'installazione di una pompa di circolazione.
Tuttavia, se sorgono difficoltà, è meglio rivolgersi agli specialisti: solo gli artigiani qualificati sanno come legare e installare correttamente una pompa di riscaldamento, osservando tutte le sfumature dello schema scelto.
Hai esperienza personale nell'installazione di una pompa di circolazione? Vuoi condividere le tue conoscenze accumulate o porre domande sull'argomento? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.
È meglio installare due pompe contemporaneamente. Anche i dispositivi costosi sono molto fragili; a volte smettono di pompare al minimo tocco o vibrazione del pavimento. Quando si installa una pompa, è meglio realizzare una linea elettrica separata con il proprio interruttore sul pannello. Consumano una discreta quantità di elettricità. Se la casa è calda e non c'è un bambino piccolo, è meglio fare a meno della pompa. I costi dell'attrezzatura stessa, dell'installazione e della manutenzione hanno fortemente compromesso il nostro budget familiare. Ora ci rammarichiamo di aver iniziato tutto questo.
Sfortunatamente, abbiamo riscontrato in pratica che non è necessaria una pompa nel sistema: fa circolare l'acqua e si raffredda più velocemente. E il gas lo riscalda di nuovo e il consumo continua. Pertanto, al momento la pompa è spenta e il focolare si sta muovendo in avanti. In considerazione di ciò, il consumo di legna della caldaia a legna KORDI è diminuito, e di molto! Ho chiuso ancora un giro la serranda del camino, il manometro segna 70 gradi, le stanze sono calde e siamo vincitori. Chiunque voglia provarlo, perché l'industria del gas ha inventato la pompa per rubare soldi.
Le pompe sono necessarie per i pavimenti riscaldati; sono necessarie anche dove la circolazione naturale non è possibile.
Se il manometro mostra 70 gradi, allora tutto è chiaro.
Ho 3 circuiti di riscaldamento a pavimento da 30,40 e 60 metri, su ciascun circuito è presente una pompa.Ho dedicato molto tempo e molte opzioni di connessione solo per non installare una pompa. Non ascoltate chi si lamenta del fatto che il tubo del riscaldamento a pavimento si manterrà caldo senza pompa.
Dal mio punto di vista pratico, il video di installazione della pompa mostra una dimostrazione dimostrativa del serraggio dei dadi di raccordo della pompa quasi con i guanti senza mostrare forse i punti principali che portano a perdite di collegamenti dopo tale abilità durante l'installazione, che sono difficili da riparare quando è già tutto installato.
Innanzitutto, l'installazione dello schema di collegamento deve iniziare con la pompa stessa e le valvole di intercettazione dell'acqua, perché i dadi di raccordo della pompa hanno guarnizioni di tenuta, che quindi non possono essere compresse strettamente con i dadi e, di conseguenza, si ci sia una perdita sotto una delle guarnizioni, che si sigilla accanto al primo dado di raccordo della pompa.
In secondo luogo, a mio avviso, la pompa deve essere montata su un tubo a flusso diretto e non su un tubo di bypass o su un cosiddetto compensatore, poiché ciò crea ulteriore resistenza, trasformando i flussi di refrigerante da laminari a turbolenti, il che influisce sulle prestazioni della pompa. la pompa, ecc.
La raccomandazione che ho descritto sopra è una conseguenza della costosa e ripetuta modifica indipendente dello schema elettrico della pompa di circolazione prima di raggiungere il successo razionale di mani adeguatamente coltivate.
Chiedo ai commentatori di non essere scortesi e di non insegnare l'ortografia, ho già 70 anni e come sapete l'uovo non insegna alla gallina.