Pompa di circolazione per riscaldamento: dieci migliori modelli e consigli per gli acquirenti
Per il riscaldamento di piccoli ambienti domestici e case private, viene solitamente utilizzato un circuito idraulico autonomo collaudato nel tempo.Se il movimento naturale del liquido alla velocità richiesta è impossibile, al sistema viene aggiunta una pompa di circolazione: l'unità fornisce la normale pressione del refrigerante.
Tra i tanti modelli è necessario scegliere un dispositivo adatto in termini di parametri tecnici, affidabile e preferibilmente ad un prezzo adeguato.
Offriamo a titolo oneroso una revisione dei migliori modelli di attrezzature di pompaggio domestiche, che sono richiesti dai consumatori e hanno guadagnato una reputazione per unità di qualità. Per facilitare il compito della scelta, abbiamo descritto le principali caratteristiche e parametri di cui tenere conto al momento dell'acquisto.
Chi ama fare tutto con le proprie mani troverà utile il consiglio dei nostri esperti sull'integrazione della pompa nel circuito di riscaldamento.
Il contenuto dell'articolo:
- Valutazione dei migliori modelli domestici
- 1° posto - Grundfos Alpha2 25-60 180
- 2° posto - Wilo Star-RS 25/4 180
- 3° posto - Grundfos UPS 32-80 180
- 4° posto - Gilex Compass 32-60
- 5° posto - Grundfos UPS 25-40 180
- 6° posto - Wilo Top-S 25/10 DM
- 7° posto - Wilo Star-RS 25/2
- 8° posto - Wester WCP 25-60G (opzione 180 mm)
- 9° posto - Gilex Compass 32-40
- 10° posto - Leberg GRS 25/4 180
- Criteri di base per la scelta di una pompa
- Sfumature dell'installazione dell'attrezzatura
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Valutazione dei migliori modelli domestici
La valutazione delle pompe di riscaldamento domestiche di seguito include dispositivi nella fascia di prezzo da 2 a 17 mila rubli. Tutti i modelli presentati hanno 3 livelli di velocità, una lunghezza di installazione standard di 180 mm e un limite di pressione di esercizio di 10 bar.
1° posto - Grundfos Alpha2 25-60 180
Uno dei nuovi modelli della famosa azienda danese, che si è dimostrato valido durante il funzionamento in condizioni reali.
Specifiche:
- pressione in modalità massima - 6 m;
- portata - fino a 2,8 m3/H;
- diametro della filettatura - 1 1/2″;
- rumore dichiarato - 43 dB.
Tra i vantaggi del modello si segnalano l'affidabilità, il basso livello di rumore e l'efficienza già familiari ai prodotti dell'azienda. Pertanto, può essere installato nel soggiorno.
Inoltre, oltre al classico controllo manuale della potenza, il dispositivo è dotato di un sistema intelligente Adattamento automatico per adattare automaticamente i parametri alle condizioni dell'impianto di riscaldamento. Ciò consente di reagire rapidamente, ad esempio, al collegamento o allo scollegamento di un elemento del circuito e alla modifica della portata del refrigerante.
Ci sono molte opzioni aggiuntive, come le modalità notturna ed estiva.
L'unico svantaggio di questo modello è il prezzo relativamente alto per pompe con tali caratteristiche. Tuttavia, considerato il lungo periodo di servizio senza problemi e la garanzia del produttore di 5 anni, il pagamento in eccesso non sembra irragionevole.
Nuova generazione Alfa3 è stato rilasciato di recente ed è ancora difficile valutare l'affidabilità delle apparecchiature di questa linea.
2° posto - Wilo Star-RS 25/4 180
Le pompe affidabili e apprezzate di un noto produttore tedesco si distinguono anche per l'assemblaggio di alta qualità e la pratica silenziosità.
Specifiche:
- pressione in modalità massima - 4 m;
- portata - fino a 3,0 m3/H;
- diametro della filettatura - 1 1/2″;
- rumore dichiarato - 44 dB.
Questo modello è stato prodotto per più di 10 anni. Dopo un periodo di funzionamento così lungo, è diventato chiaro che si tratta di uno dei dispositivi più affidabili sul mercato.
Differisce nella qualità costruttiva e nella facilità di installazione. Esiste una soluzione di grande successo che semplifica l'installazione elettrica: 4 posizioni della morsettiera e un cavo rimovibile.
3° posto - Grundfos UPS 32-80 180
Non molto nuovo, ma un modello ben collaudato e abbastanza potente per una pompa domestica.
Specifiche:
- pressione in modalità massima - 8 m;
- portata fino a - 11,0 m3/H;
- diametro della filettatura - 2″;
- rumore dichiarato - 43 dB.
È caratterizzato da funzionamento silenzioso e durata. Gli utenti notano la sua resistenza a situazioni estreme, come la bassa tensione o l'interruzione del flusso di refrigerante.
A differenza di molti analoghi economici, corrisponde esattamente alle caratteristiche di pressione dichiarate.
4° posto - Gilex Compass 32-60
Un modello russo con parametri popolari tra gli utenti e un costo abbastanza basso rispetto ai suoi concorrenti.
Specifiche:
- pressione in modalità massima - 6 m;
- portata - fino a 3,8 m3/H;
- diametro della filettatura - 1 1/4″;
- rumore dichiarato - 65 dB.
Il dispositivo è dotato di un semplice sistema meccanico di controllo della portata. Ha aumentato il rumore di funzionamento, soprattutto alla terza (più alta) velocità.
5° posto - Grundfos UPS 25-40 180
Un modello popolare che viene spesso utilizzato per edifici a un piano.
Specifiche:
- pressione in modalità massima - 4 m;
- portata - fino a 2,9 m3/H;
- diametro della filettatura - 1 1/2″;
- rumore dichiarato - 43 dB.
Una delle pompe di circolazione per riscaldamento più acquistate. Possiamo dire che questo modello è obsoleto, poiché la sua produzione in Serbia esiste da più di 15 anni. È dotato di un sistema di regolazione meccanica, semplicità e affidabilità.
Recentemente, venditori e consumatori hanno notato un aumento del numero di cloni falsi di bassa qualità. Pertanto, al momento dell’acquisto, è necessario verificare il numero di serie del prodotto confrontandolo con il database pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda.
6° posto - Wilo Top-S 25/10 DM
La pompa più potente tra i modelli presentati nella classifica.
Specifiche:
- pressione in modalità massima - 10 m;
- portata - fino a 11,2 m3/H;
- diametro della filettatura - 1 1/2″;
- rumore dichiarato - 45 dB.
Viene solitamente utilizzato quando è necessario riscaldare grandi ambienti a due piani. Ha una buona affidabilità, una lunga durata e un livello di rumore molto basso per un dispositivo così potente.
7° posto - Wilo Star-RS 25/2
Il dispositivo più debole in termini di potenza e più economico in questa classificazione.
Specifiche:
- pressione in modalità massima - 2 m;
- portata - fino a 2,2 m3/H;
- diametro della filettatura - 1 1/2″;
- rumore dichiarato - 44 dB.
Viene spesso utilizzato per contorni geometrici brevi e semplici di edifici a un piano. Si distingue per affidabilità, silenziosità ed efficienza.
Gli svantaggi includono il costo elevato per un dispositivo a basso consumo, soprattutto rispetto ai dispositivi fabbricati in Russia o Cina.
8° posto - Wester WCP 25-60G (opzione 180 mm)
Una pompa di fabbricazione cinese è molto economica per le sue caratteristiche dichiarate.
Specifiche:
- pressione in modalità massima - 6 m;
- portata - fino a 2,7 m3/H;
- diametro della filettatura - 1″;
- rumore dichiarato - 56 dB.
La pompa ha parametri di consumo energetico standard. Il livello di rumore alla prima e alla seconda velocità è piuttosto basso, mentre alla terza è significativo. Pertanto è meglio non posizionarlo vicino alle camere da letto.
9° posto - Gilex Compass 32-40
Pompa russa economica con parametri standard e popolari.
Specifiche:
- pressione in modalità massima - 4 m;
- portata - fino a 3 m3/H;
- diametro della filettatura - 1 1/4″;
- rumore dichiarato - 65 dB.
Una tipica pompa ordinaria con controllo meccanico della potenza senza vantaggi o svantaggi significativi. Gli utenti segnalano rumore alla terza velocità più alta.
10° posto - Leberg GRS 25/4 180
Modello circolare di produzione cinese con marchio norvegese.
Specifiche:
- pressione in modalità massima - 4 m;
- portata - fino a 3 m3/H;
- diametro della filettatura - 1 1/2″;
- rumore dichiarato - 52 dB.
Un modello di qualità piuttosto elevata con albero in ceramica. L'azienda produttrice non è molto conosciuta e ciò, insieme al fatto che la pompa viene prodotta in Cina, ne ha determinato il prezzo basso.
Criteri di base per la scelta di una pompa
Affinché una pompa di circolazione possa essere utilizzata per il riscaldamento di una casa privata, è necessario prima determinare i valori richiesti dei suoi indicatori principali. E solo allora scegli il produttore e il modello in base a parametri come marca, qualità e prezzo.
Pressione e portata massime
Ogni pompa ha due caratteristiche principali:
- pressione massima: quanti metri l'unità può sollevare una colonna d'acqua;
- portata massima: quanti metri cubi all'ora passerà la pompa nella condizione di un circuito completamente orizzontale senza resistenza.
Questi due valori sono “ideali” e irraggiungibili in condizioni reali. Fungono da punti estremi nella curva pressione-flusso. Questa funzione in forma grafica per le diverse modalità operative della pompa si trova nel manuale dell'utente.
Per il circuito attraverso il quale scorre il liquido di raffreddamento, vengono utilizzate formule complesse per tracciare una curva del rapporto tra flusso d'acqua e perdita di pressione dovuta alla resistenza idraulica degli elementi della rete.
L'intersezione di queste due curve è chiamata "punto operativo della pompa".Mostrerà il flusso di refrigerante che questo dispositivo fornirà per un sistema idraulico specifico.
Conoscere questo valore e la sezione trasversale tubi di riscaldamento, puoi calcolare la velocità del movimento dell'acqua attraverso di essi. Il valore ottimale è compreso tra 0,3 e 0,7 m/s.
È auspicabile che, secondo i calcoli, sia sufficiente il funzionamento della pompa alla seconda (media) velocità.
Ciò è dovuto ai seguenti motivi:
- Errore nei calcoli. I valori effettivi della resistenza del circuito di riscaldamento possono differire dai valori calcolati. In questo caso, per raggiungere la velocità normale, potrebbe essere necessario passare a una modalità più o meno potente.
- Probabilità di aggiungere nuovi elementi, come radiatori, dispositivi di controllo, ecc. In questo caso, la resistenza aumenterà, il che porterà ad una diminuzione della velocità del flusso. Per risolvere questo problema potrebbe essere necessario passare alla terza velocità.
- Maggiore usura dell'attrezzatura al massimo carico. Il funzionamento a potenza media prolunga notevolmente il funzionamento senza problemi dei dispositivi meccanici. Questa regola vale anche per le pompe.
Al giorno d'oggi, i moderni dispositivi per la circolazione forzata sono dotati di sistemi automatizzati per il mantenimento dei parametri operativi ottimali. Con il loro utilizzo è diventato molto più semplice raggiungere la temperatura desiderata nei locali.
Ulteriori informazioni sul calcolo e sulla scelta di una pompa di riscaldamento sono fornite in Questo articolo.
Altre caratteristiche importanti
La pompa deve essere selezionata tenendo conto del parametro “diametro filettatura”. Deve corrispondere alla dimensione interna dei tubi del riscaldamento.
Un altro parametro importante è il rumore derivante dal funzionamento del dispositivo. Poiché spesso il compito è scegliere una pompa di circolazione silenziosa per un sistema di riscaldamento residenziale, quasi tutti i produttori indicano questo indicatore insieme ai dati tecnici.
Per non confondersi sullo scopo della pompa, è necessario prestare attenzione all'intervallo di temperatura consentito determinato per il liquido pompato. Il limite superiore dovrebbe essere almeno 110°C, poiché l'ebollizione dell'acqua in un sistema chiuso avviene approssimativamente a questa temperatura.
Se il valore inferiore è inferiore a 0°C, è consentito accendere la pompa a una temperatura negativa dell'antigelo circolante nel sistema. Se l'acqua è ghiacciata, anche se il circuito ha mantenuto la sua integrità, il dispositivo non può essere avviato. Per prima cosa dovrai sbrinare il sistema.
Sfumature dell'installazione dell'attrezzatura
I dispositivi domestici per la circolazione forzata dell'acqua non consumano molta elettricità: le pompe convenzionali richiedono fino a 200 W, ma quelle potenti, con una pressione massima superiore a 10 m, possono richiedere più di 1 kW di energia.
Pertanto è necessario tenere conto del loro contributo alla corrente totale del circuito. Va ricordato che per tali dispositivi la potenza nominale supera la potenza attiva (consumata).
Inoltre, le pompe di grandi dimensioni possono funzionare a 380 V. Ma di solito riscaldano grandi aree a cui sono collegate le linee elettriche trifase e non ci sono problemi con la loro connessione.
Poiché il liquido refrigerante, attraversando l'impianto, rilascia energia e si raffredda, la sua temperatura alla fine del circuito è inferiore rispetto all'inizio. Pertanto è meglio integrare la pompa nei tubi più vicini all'ingresso dello scambiatore di calore, cioè sulla linea di ritorno. Ciò aumenterà la durata del dispositivo, poiché l'acqua molto calda è dannosa per le parti metalliche rispetto all'acqua parzialmente raffreddata.
La posizione di inserimento deve essere selezionata in conformità con le regole installazione di apparecchiature di pompaggioche sono riportati nel manuale di installazione. Per ciascun modello sono consentite opzioni di orientamento del motore che devono essere rispettate.
Il circuito di riscaldamento, di norma, è progettato tenendo conto delle leggi fisiche che giustificano la circolazione naturale, e la pompa introdotta deve “aiutare” il flusso a raggiungere la velocità richiesta. Per non confondersi con l'orientamento del dispositivo, sul suo corpo è presente una freccia che indica la direzione della pressione.
A volte si verificano situazioni impreviste a causa di interruzioni di corrente. In questo caso, la pompa diventerà un ostacolo al flusso e un brusco rallentamento della velocità o un arresto completo molto probabilmente porteranno all'ebollizione e al danneggiamento del sistema di riscaldamento. Per evitare che ciò accada, nel punto di inserimento della pompa viene installato un tubo di bypass.
Un altro modo per evitare problemi durante un'interruzione di corrente è acquistare una fonte di alimentazione di riserva per la pompa.Se la potenza del dispositivo è ridotta e non superiore a 0,5 kW, la soluzione migliore sarebbe un set di batteria e UPS con stabilizzatore integrato.
Con una capacità della batteria di 200 Ah, un dispositivo con motore da 100 W può funzionare in autonomia per circa 20 ore.
Per le pompe più potenti, se è necessario mantenerne il funzionamento per lungo tempo in assenza di energia elettrica, sarà necessario acquistare un generatore. Se è necessario accendere automaticamente un sistema di alimentazione di backup, è necessario che supporti la funzione di avvio automatico e funzioni insieme a una macchina di selezione di backup.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Calcolo delle caratteristiche della pompa richieste in base ai parametri del circuito di riscaldamento:
Istruzioni video dettagliate per l'assemblaggio di un bypass da tubi in polipropilene:
Per qualsiasi circuito idraulico è possibile selezionare una pompa che aiuti a raggiungere la pressione richiesta. Innanzitutto è necessario prestare attenzione alle caratteristiche di pressione e flusso del dispositivo, quindi ad altri dati tecnici: efficienza, rumore, affidabilità e metodo di connessione.
Condividi con i lettori la tua esperienza nell'utilizzo di una pompa di circolazione. Raccontaci su cosa si è basata la scelta dell'unità e se sei soddisfatto dell'acquisto. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.
Per quanto riguarda la pompa Vilovsky, che è arrivata al secondo posto, dirò questo. Questa è solo una super pompa, ce l'ho da più di 10 anni in un campo caldo, vale a dire uno di 4 metri.
Ha un rotore bagnato, che aggiunge affidabilità. Funziona in modo molto silenzioso. Se non metti la mano sul corpo per captare le vibrazioni del motore, non le sentirai nell’orecchio.
Sicuramente, non ho mai fatto un audit della cosa in tutto il tempo.