Quali tubi è meglio scegliere per il riscaldamento: una revisione comparativa

La questione su quali siano i tubi di riscaldamento migliori si pone durante la costruzione o la ristrutturazione importante di immobili residenziali privati.I proprietari di case e appartamenti lo chiedono ai consulenti dei negozi di costruzione, agli ingegneri installatori e ai dipendenti delle squadre di riparazione, ma non ricevono una risposta definitiva.

Questa è una realtà oggettiva, perché I moderni sistemi di riscaldamento differiscono notevolmente l'uno dall'altro e richiedono una selezione individuale. Ti presenteremo tutti i tipi di tubi attualmente utilizzati nella costruzione di condotte. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi scegliere l'opzione migliore.

Principali criteri di scelta dei tubi

Per selezionare saggiamente e correttamente i tubi per il tuo impianto di riscaldamento domestico, considera i seguenti elementi:

  • tipo di installazione del complesso di condotte - superficiale o nascosta (interna);
  • potenza di pressione stimata - valutazione dell'intervallo dagli indicatori di base a quelli massimi possibili;
  • tipo di sistema di riscaldamento - comunicazioni autonome o centrali con gravità o circolazione forzata della composizione riscaldante;
  • la temperatura massima per la quale è progettato il liquido di raffreddamento;
  • caratteristiche di configurazione delle apparecchiature di riscaldamento: complesso monotubo o bitubo.

Solo conoscendo tutti questi fattori possiamo iniziare a selezionare il tipo di materiale che funzionerà in modo più efficace in determinate condizioni specifiche.

Varietà per sistemi di riscaldamento

I moderni sistemi di riscaldamento utilizzano tubi laminati e parti realizzate con materiali come metallo o plastica. La prima categoria comprende tubi in acciaio comune, acciaio legato e rame.La seconda comprende elementi di comunicazione reticolati in polipropilene, metallo-plastica e polietilene.

Hanno tutti determinate qualità positive e si manifestano efficacemente in diverse situazioni. La scelta di un tipo specifico di tubo viene effettuata individualmente, in base alle condizioni operative previste e ad altri parametri importanti.

Caratteristiche dei tubi in acciaio

Fino a poco tempo fa i tubi in acciaio venivano utilizzati nella stragrande maggioranza degli impianti di riscaldamento ed erano l’unico materiale disponibile. Oggi le loro posizioni si sono notevolmente indebolite e nelle vicinanze sono comparsi seri concorrenti.

Tuttavia, non è stato possibile eliminare completamente i tubi di acciaio dal mercato. Fino ad ora sono stati utilizzati con successo, ma principalmente in complessi autonomi di flusso gravitazionale, dove è richiesta la posa di comunicazioni di grande diametro.

Tubi d'acciaio ordinari
La posa dei tubi in acciaio viene eseguita da artigiani professionisti prima dell'inizio delle attività di finitura, poiché i lavori di saldatura possono danneggiare l'arredamento delle pareti o del pavimento

Tra i principali vantaggi dei tubi in acciaio vi sono un'elevata tendenza alla conduttività termica, una bassa dilatazione lineare durante il riscaldamento attivo e la resistenza alla pressione intensa.

I vantaggi giustificati sono considerati una resistenza senza precedenti, sia su sezioni diritte che arrotondate, la capacità di resistere a condizioni di temperatura aggressive e il costo accessibile degli elementi.

Raccordi di collegamento per tubi
Per assemblare un sistema di tubi in acciaio, oltre alla saldatura, esiste un metodo alternativo: installazione su connessioni filettate utilizzando parti e raccordi aggiuntivi. Per evitare perdite dalle giunture, vengono sigillate con lino idraulico

Tra le carenze si segnala l'installazione problematica e ad alta intensità di manodopera, impossibile senza la presenza di costose attrezzature specializzate, che possono essere utilizzate solo da artigiani formati professionalmente con una vasta esperienza nello svolgimento di tali attività.

Il processo di organizzazione di un complesso di riscaldamento è complicato anche dalle dimensioni impressionanti dei tubi. Non potrai fare tutto da solo, meglio coinvolgere un tuo amico o un parente che abbia competenze di saldatori e installatori. È più facile e veloce lavorare in squadra; tutto può essere organizzato in modo chiaro e preciso, garantendo al sistema la tenuta necessaria.

Tubi di acciaio nell'impianto di riscaldamento
I tubi in acciaio dimostrano un buon livello di resistenza ai colpi d'ariete e hanno un punto di fusione impressionante (fino a 1500°C), a differenza di altri materiali

Per organizzare impianti di riscaldamento nascosti, tubi in acciaio e quelli utilizzati per collegarli raccordi in acciaio assolutamente non adatto. Il metallo ha una soglia anticorrosione bassa e in condizioni umide si arrugginisce, marcisce e perde rapidamente.

Per risolvere il problema è necessario lo smantellamento completo del rivestimento decorativo se il tubo corre all'interno o lavori di scavo su larga scala quando il problema si verifica nell'accesso alla casa.

Qual è la differenza tra l'acciaio legato?

L'acciaio legato è un materiale durevole che, oltre alle tradizionali impurità, contiene vari additivi che migliorano le proprietà fisiche del metallo.

Un esempio di materiale legato è l'acciaio inossidabile: si tratta di una lega di acciaio speciale contenente almeno il 12% di cromo. Questo additivo garantisce la resistenza del tubo alla corrosione e una facile lavorazione con utensili speciali.

Tubi in acciaio inossidabile
Quando si acquistano tubi in acciaio inossidabile è importante tenere conto del contenuto di carbonio del metallo. Maggiore è, maggiore è la forza, ma minore è la flessibilità.A basse temperature tali prodotti diventano fragili e il loro campo di applicazione si riduce.

Per la produzione di tubi con cordoni saldati vengono utilizzate lamiere di acciaio laminate a freddo o a caldo con uno spessore di lavoro rispettivamente di 0,4 - 5 mm e 2 -50 mm.

I prodotti finiti hanno un peso inferiore rispetto a quelli in acciaio convenzionali e hanno una buona resistenza alla distruzione strutturale e ai danni meccanici. A causa del basso coefficiente di dilatazione termica, possono facilmente sopportare carichi termici elevati durante il funzionamento. Funzionano perfettamente a pressioni fino a 16 bar.

Tubi in acciaio legato
Il costo dei tubi in lega è leggermente superiore a quello degli analoghi realizzati in metalli ferrosi. Tuttavia, i costi sono giustificati, perché le semplici comunicazioni in acciaio durano in media 15-20 anni, mentre l'acciaio inossidabile funziona in modo affidabile almeno 3 volte più a lungo

Un altro vantaggio indiscutibile dei tubi in acciaio inossidabile legato è la capacità di trasportare non solo il liquido refrigerante riscaldato ad alte temperature, ma anche il vapore riscaldato.

Tipi di tubi in acciaio inossidabile

I tubi in acciaio inossidabile legato sono realizzati in due modi: saldati e senza saldatura. Nella prima versione, i fogli di metallo vengono collegati tra loro mediante saldatura elettrica, producendo una cucitura longitudinale o a spirale. Per prevenire la corrosione dovuta al calore, la zona del giunto viene sottoposta a trattamenti e molature speciali.

Tubi d'acciaio saldati
I tubi saldati con giuntura a spirale o longitudinale sono più economici dei loro omologhi senza saldatura, ma la loro durata è più breve. Inoltre, presentano limitazioni sulla pressione operativa massima e sono vulnerabili ai danni meccanici

I prodotti senza saldatura sono realizzati mediante deformazione a freddo o a caldo di pezzi grezzi di tubi pieni in acciaio legato inossidabile. Il metodo a freddo produce tubi a pareti sottili, mentre il metodo a caldo produce tubi a pareti spesse.Il prodotto finito ha una superficie perfettamente liscia ed è caratterizzato da un'affidabilità senza precedenti.

Collegamento al radiatore
I tubi in acciaio senza saldatura sono ideali per la realizzazione di sistemi di riscaldamento di qualsiasi complessità. Nonostante le loro elevate caratteristiche fisiche, hanno un prezzo ragionevole e i modelli a pareti sottili competono con successo con prodotti in rame più costosi

I tubi realizzati con la tecnologia senza saldatura non temono la corrosione, funzionano perfettamente in condizioni operative difficili e aggressive e possono facilmente resistere a temperature record e pressioni enormi.

Tubi in rame per riscaldamento

Nella produzione di tubi per impianti di riscaldamento viene utilizzato rame di alta qualità e, in rari casi, una lega rame-zinco, dove il volume del componente di zinco non supera il 5%. Per ridurre il livello di perdita di calore e conferire ai prodotti un aspetto più attraente, la superficie esterna è ricoperta da uno strato di polietilene o cloruro di polivinile.

Tubi in rame per riscaldamento
I tubi di rame per l'impianto di riscaldamento vengono sottoposti a un ulteriore trattamento al fosforo. Ciò aumenta notevolmente le loro caratteristiche fisiche e, in particolare, la resistenza all'acqua.

Tra i principali vantaggi materiale delle tubazioni in rame Innanzitutto si nota la loro resistenza insuperabile, grazie alla quale i prodotti, con un uso intensivo, durano 100 anni e non sono soggetti a corrosione.

La loro conduttività termica è di 389,6 W/mK, che supera significativamente gli indicatori di prestazione effettivi di ghisa, acciaio e metallo-plastica.

Sistema di riscaldamento con tubi in rame
I tubi di rame, se riscaldati anche a temperature elevate, non emettono fumi nocivi, quindi sono assolutamente sicuri per l'uomo

L'intervallo di temperature di esercizio dei tubi di rame è molto ampio.Funzionano bene sia in condizioni di temperatura elevata (fino a +250°C) che bassa (fino a -100°C), non si sciolgono durante il riscaldamento intenso, non si rompono né si deformano durante il funzionamento.

Radiatore in rame
Mantengono idealmente la loro forma originale, non temono l'alta pressione nel sistema e anche nell'area dei giunti saldati possono facilmente sopportare un carico di 200-400 atmosfere, e questo è decine di volte maggiore della capacità di metallo-plastica nella stessa zona.

I tassi di dilatazione termica dei tubi di rame sono semplicemente minimi. Con l'esposizione regolare del metallo a una temperatura del liquido di raffreddamento superiore a 90°C, ogni metro lineare di comunicazione si allunga di circa lo 0,1%. Tutti gli altri materiali qui sono significativamente inferiori al rame.

Per la capacità di mantenere nel tempo un aspetto esteticamente gradevole, sono adatti a posa di condotte non solo sistemi di riscaldamento interni, ma anche esterni e possono servire non solo per lo scopo previsto, ma anche come elemento decorativo interno.

Tra gli svantaggi, i professionisti notano l'incompatibilità con altri metalli. Per ridurre i costi, non è consigliabile utilizzare parti di collegamento in ghisa o acciaio inossidabile per tubi di rame. Tali "risparmi" si ritorceranno successivamente contro il proprietario, poiché la reazione chimica tra gli elementi alla fine provocherà la corrosione dell'intero sistema di riscaldamento.

Solo nell'assemblaggio di tubazioni in rame raccordi in rame. Sono utilizzati per realizzare connessioni mediante crimpatura, saldatura ad alta e bassa temperatura.

Tra gli svantaggi dei tubi di rame, il loro costo elevato viene spesso menzionato rispetto ad altri tipi di materiali.

Caratteristiche distintive dei prodotti in polipropilene

Il polipropilene è un polimero sintetico rigido, atossico, con elevate caratteristiche fisiche e meccaniche.I tubi realizzati con questo materiale moderno dimostrano un'eccezionale resistenza agli urti e molteplici capacità di flessione, bassa permeabilità al gas e al vapore, resistenza all'usura e completa dielettricità.

Vantaggi del materiale PP

Grazie a queste qualità, il materiale dei tubi in PP viene utilizzato attivamente per la sistemazione di sistemi di riscaldamento sia su scala industriale che nel settore privato.

Tubi in polipropilene nell'impianto di riscaldamento
Puoi installare tu stesso un sistema di riscaldamento realizzato con tubi in polipropilene. Ma è necessario assicurarsi che non vi siano sbalzi improvvisi di pressione e temperatura. L'installazione di una caldaia che abbia un limite al massimo riscaldamento possibile dell'acqua (non più di 70°C) aiuterà a creare tali condizioni.

I tubi in polipropilene rientrano nella categoria degli elementi di comunicazione economici e sono leggeri, il che li rende facili da trasportare e installare da soli.

Altri vantaggi includono quanto segue:

  • una superficie interna perfettamente liscia che non contribuisce all'accumulo di depositi di calcare, che complicano notevolmente la libera circolazione del liquido di raffreddamento;
  • installazione rapida ed economica che non richiede l'uso di costose attrezzature professionali (tutto il lavoro può essere eseguito utilizzando un saldatore, che è così facile da usare che anche una persona molto lontana da tale lavoro può facilmente “obbedirgli”);
  • lunga durata senza perdita di efficienza (in media circa 25 anni a pieno carico);
  • buona resistenza alle temperature negative;
  • aspetto estetico curato e non deteriorabile nel tempo.

Passiamo ai contro tubi in polipropilene includere la debole rigidità della plastica, che in futuro può causare il cedimento della conduttura del riscaldamento e, di conseguenza, portare a una crepa nel giunto o alla rottura.

Per risolvere il problema, applicare semplicemente una patch al frammento non funzionerà. Per il successivo corretto funzionamento e ripristino dell'integrità dell'impianto termico, sarà necessario sostituire il tratto di tubo presente tra i due raccordi.

Le parti della tubazione in polipropilene sono collegate mediante saldatura, le cui specifiche di produzione sono delineate nell'articolo che consigliamo.

Con caratteristiche a scelta saldatrice per la costruzione di una tubazione in polipropilene e consigliato limiti di temperatura operativa Per eseguire la saldatura, puoi trovarlo anche sul nostro sito web.

Tipologie di tubi in polipropilene per riscaldamento

Affinché un sistema di riscaldamento domestico funzioni più a lungo e dimostri i massimi livelli di efficienza possibili durante l'intero periodo di funzionamento, vengono utilizzati tubi in polipropilene rinforzato. Sono classificati in base al tipo di materiale di rinforzo.

Utilizzato nel dispositivo di riscaldamento Tubi in PP rinforzato con un foglio di alluminio lungo lo strato esterno, al centro o lungo il bordo interno. In questo caso le lamiere possono essere discontinue, piene o ondulate.

Tubi in polipropilene
Il polipropilene è altamente plastico e può aumentare di dimensioni a contatto con un liquido refrigerante caldo. Se le comunicazioni sono integrate in pareti o pavimenti, ciò potrebbe causare crepe nel rivestimento. I tubi rinforzati sono soggetti ad una dilatazione minima dovuta alla presenza di un telaio protettivo

La lamina riduce l'effettiva dilatazione termica del materiale e crea una barriera alla diffusione, impedendo all'ossigeno di penetrare nelle pareti. Di conseguenza non si formano sedimenti di calcio e non provocano processi di ossidazione sulle pareti dei radiatori e della caldaia.

La fibra di vetro è anche un materiale di rinforzo efficace per i tubi. Per coestrusione viene posto nello strato intermedio di un tubo in polipropilene.A causa del fatto che entrambi i materiali sono simili nella composizione e nelle proprietà di base, durante la saldatura con un raccordo si forma una lega ad alta resistenza che non è soggetta a delaminazione anche durante il funzionamento a lungo termine.

I tubi in polipropilene con rinforzo in fibra di vetro sono semplici e facili da installare, a differenza dei tubi in alluminio, non richiedono un'ulteriore pulizia dei bordi prima della saldatura e dimostrano eccellenti proprietà di isolamento acustico.

Tubi in polipropilene rinforzato con fibra di vetro
I tubi in polipropilene rinforzato con fibra di vetro sono considerati l'opzione più adatta per la sistemazione degli impianti di riscaldamento domestico e durano molto più a lungo dei loro omologhi.

Un altro elemento di rinforzo moderno è il composito. È una miscela di polipropilene e fibra di vetro. Aggiunto al tubo, aumenta le proprietà adesive dello strato di rinforzo e migliora le caratteristiche prestazionali come robustezza e resistenza ai danni meccanici.

Vengono fornite le regole per l'assemblaggio di tubazioni per impianti di riscaldamento realizzati con tubi in polipropilene nel prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.

Tubi XLPE

Il polietilene reticolato è un materiale progressivo realizzato utilizzando tecnologie moderne. È un polimero dell'etilene con molecole collegate reticolate mediante reticolazione chimica o fisica. Ha una struttura omogenea, flessibilità e un elevato livello di resistenza alla trazione.

L'elenco dei principali vantaggi dei tubi in polietilene reticolato comprende:

  • eccellenti proprietà di ritiro;
  • la capacità di mantenere chiaramente la sua forma lungo la linea di cucitura anche se riscaldato a 200 C°;
  • ottima resistenza all'usura durante l'uso intensivo;
  • assenza di alogeni e metalli pesanti;
  • immunità alla corrosione e alle alte pressioni;
  • bassa vulnerabilità alle sostanze aggressive chimicamente attive;
  • normale resistenza agli urti alle basse temperature (fino a - 50 C°);
  • percentuale minima di espansione sotto l'influenza del calore;
  • adatto per installazione nascosta;
  • necessità minima di manutenzione preventiva.

Grazie alla sua plasticità, il materiale può essere facilmente lavorato e non richiede strumenti speciali, abilità professionali particolari o esperienza seria. Anche un dilettante può gestire l'installazione di un sistema di riscaldamento se ha a portata di mano istruzioni passo passo per descrivere il lavoro necessario.

Impianto di riscaldamento con tubazioni in polietilene reticolato
Altra caratteristica distintiva dei tubi in polietilene reticolato è l’“effetto memoria”, quando un frammento “ricorda” la sua posizione nell’impianto e non la modifica nemmeno nel tempo

Lo svantaggio più significativo del polietilene reticolato è la sua elevata vulnerabilità alle radiazioni ultraviolette e l'oggettiva impossibilità tecnologica di produrre materiale per tubi di grande diametro.

Vengono descritti i metodi e la tecnologia per la saldatura di tubi in polietilene Nell'articolo, interamente dedicato a questo interessante tema.

Metallo-plastica per la costruzione di tubazioni

I prodotti in metallo-plastica sono il materiale più comune e pratico per la sistemazione dei sistemi di riscaldamento domestico. Combinano armoniosamente i vantaggi della plastica e del metallo, assorbendo solo al minimo gli svantaggi di entrambi i materiali.

Tubi metallo-plastica
Per assemblare un sistema di riscaldamento da tubi in metallo-plastica, utilizzare raccordi a compressione. Forniscono una connessione affidabile di tutti gli elementi, ma richiedono una successiva manutenzione aggiuntiva

I tubi in metallo-plastica hanno un design complesso e una struttura multilivello.Lo strato di plastica esterno funge da fusibile e protegge il prodotto dagli influssi ambientali aggressivi. Poi ci sono un foglio di alluminio e un polimero di maggiore levigatezza, che impediscono l'accumulo di sedimenti e depositi all'interno.

Il collegamento di tubi metallo-plastica viene effettuato utilizzando raccordi specializzati, destinato alla crimpatura e al serraggio. Nel primo caso si creano connessioni teoricamente staccabili, di cui si sconsiglia comunque lo smontaggio se non assolutamente necessario. Nel secondo - un pezzo.

Per formare collegamenti con raccordi a pressare non sono necessari strumenti costosi. Ti familiarizzerà con la sua scelta articolo, che consigliamo per la lettura. Il sistema può essere assemblato da un esecutore completamente inesperto.

Dei tratti distintivi tubi metallo-plastici i più importanti sono:

  • espansione lineare minima sotto l'influenza del liquido di raffreddamento, che non porta alla deformazione e al cedimento del sistema di tubazioni o dei suoi singoli frammenti;
  • pronunciata levigatezza della superficie interna, grazie alla quale il passaggio non si intasa e il liquido di raffreddamento circola come previsto;
    buona resistenza alla temperatura (inferiore rispetto alle parti metalliche, ma superiore rispetto ad altri prodotti in plastica);
  • resistenza alla flessione e alla trazione, duttilità entro raggi accettabili (se la soglia viene superata è possibile la “rottura”);
  • peso leggero, facilitando notevolmente il processo di installazione;
  • resistenza alla corrosione;
  • possibilità di lavorazione senza l'utilizzo di attrezzature particolari.

Gli svantaggi includono la durata non molto lunga dei prodotti per tubi (fino a 15 anni secondo i produttori) e il costo significativo dei raccordi di collegamento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video forniscono informazioni su come scegliere la migliore opzione di tubi per il tuo sistema di riscaldamento domestico.

Una recensione dettagliata, suggerimenti utili e sfumature interessanti sull'utilizzo di parti di tubi in rame, metallo-plastica, polipropilene e polietilene reticolato per il riscaldamento domestico.

Opzioni per l'installazione di un moderno sistema di riscaldamento in un edificio residenziale. Pro e contro di vari metodi di installazione di apparecchiature in metallo e altri materiali popolari.

Consigli per la scelta di tubi e raccordi per un impianto di riscaldamento a radiatori. Quale materiale è meglio scegliere in modo che l'apparecchiatura fornisca la massima potenza con un consumo energetico ragionevole.

Anche il professionista più esperto non può dare una risposta definitiva alla domanda su quali tubi sia preferibile scegliere per il riscaldamento in una casa o appartamento privato. Ogni caso dovrà essere considerato separatamente, tenendo conto delle caratteristiche progettuali di uno specifico sistema di riscaldamento e delle capacità finanziarie dei proprietari.

Non dovresti fare una scelta basata solo sul prezzo. È meglio scegliere un'opzione che combini qualità ottimale e costi ragionevoli, altrimenti potresti ritrovarti nella posizione di una persona avara che ha pagato due volte per il lavoro svolto. Inoltre, il processo di installazione delle apparecchiature di riscaldamento richiede tempo e causa alcuni disagi ai proprietari di casa.

Quali tubi hai acquistato per installare un circuito di riscaldamento in una casa di campagna? Qual è stato il fattore decisivo per effettuare questo particolare acquisto? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande.

Commenti dei visitatori
  1. Peter

    A casa ho sostituito i vecchi tubi in acciaio con quelli in polipropilene.Ho optato per questo tipo per tre motivi: volevo fare tutto da solo, il materiale è economico e affidabile, soprattutto da quando mi sono imbattuto in un saldatore in vendita per questi tubi, per soli pochi centesimi. Saldare tutto è semplice e facile, ma, come ha giustamente notato l'uomo barbuto nel video, per il momento. È estremamente difficile collegare alcune parti già presenti. Pertanto, è necessario disegnare un diagramma in anticipo e comprendere chiaramente in quali punti verranno saldate le singole sezioni di grandi dimensioni.

  2. Alessio

    Penso che il polipropilene sia il migliore. È economico e affidabile, è molto facile da lavorare: il tubo può essere tagliato ovunque, dentellato e fissato con un dado a risvolto. Anche le riparazioni non richiedono grandi investimenti: si sostituisce un pezzo di tubo con un altro e basta. Rispetto all'acciaio e al rame, costa pochi centesimi e i costi di manodopera sono minimi. Non per niente questo è il materiale più moderno: le persone lottano per il meglio.

    • Alexey, l'intera questione è la durabilità. Se questa è una casa privata e tutto è nelle tue mani, allora sì. E il riscaldamento centralizzato, con i suoi sbalzi di pressione e i colpi d’ariete... Io, per esempio, non ho osato.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Per i tubi in polipropilene, l'installazione di alta qualità è molto importante. Il minimo errore può portare a ulteriori problemi. In generale, a mio avviso, la soluzione ottimale è metallo-plastica con attacchi a pressare. Più costoso, ma più affidabile.

      • Marat

        Il mio impianto di riscaldamento a casa è in metallo-plastica, ha già circa dieci anni. Oggi ho iniziato la sostituzione completa del tubo: ci sono perdite qua e là e nessuna può essere riparata. No, niente più metallo-plastica, solo polipropilene rinforzato!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico